PROVATE PER VOI

Renault Captur: faccia grintosa, motore risparmioso

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2015
Pubblicato 14 dicembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.900
  • Consumo medio rilevato

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    98 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Captur
Renault Captur 1.5 dCi 110 CV Energy R-Link

L'AUTO IN SINTESI

La Renault Captur è tra le crossover più compatte (è lunga solo 412 cm) e ha un look accattivante, oltre che qualche dettaglio assai pratico, come il divano scorrevole per variare la capacità del baule in funzione delle esigenze. L’abitacolo della Renault Captur non è il massimo in quanto a finiture, ma la plancia ha sicuramente un aspetto moderno, soprattutto in questa versione dotata del sistema multimediale R-Link. Economo il 1.5 dCi e ben manovrabile il cambio.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Non passa inosservata
 
Renault Captur
 
Cofano corto e alto, grande logo nella mascherina, carrozzeria bicolore: alla Renault Captur la personalità non manca. A darle un aspetto da piccola suv contribuiscono anche le protezioni in plastica lungo gli archi dei parafanghi, mentre l’altezza da terra è solo discreta (17 cm): l’auto può affrontare al massimo qualche sterrato leggero. Del resto, la trazione è solo anteriore e la parte inferiore dell’auto non ha rivestimenti di protezione. Su strada, invece, si apprezza il buon comfort più che la vivacità tra le curve: lo sterzo non è dei più diretti e le sospensioni sono piuttosto morbide. Fluida l’erogazione del “millecinque” turbodiesel che si distingue soprattutto per i bassi consumi (merito anche delle marce lunghe selezionabili con una leva corta e ben manovrabile). La dotazione della Energy R-Link è discreta (di serie il sistema multimediale con navigatore con diverse app), ma è grave che gli airbag siano soltanto quattro: quelli laterali anteriori proteggono testa e torace di chi siede davanti, ma mancano “cuscini salvavita” che escano dal soffitto per i passeggeri posteriori.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
COMFORT SÌ, QUALITÀ NI
 
Renault Captur
 
Plancia e comandi
L’abitacolo della Renault Captur (a cui si può accedere tenendo la chiave elettronica in tasca) è luminoso e ha un’aria moderna, sottolineata dalla consolle lucida, al centro della plancia, che ospita il sistema multimediale R-Link. Tuttavia i materiali non sono di qualità e mostrano qualche sbavatura: persino le plastiche degli inserti nel volante hanno bordi i affilati. L’R-Link è di facile utilizzo e riduce il rischio di distrazioni alla guida, ma non consente l’ascolto dei cd (i brani vanno scaricati su una chiavetta usb). Ben manovrabili i comandi, e sfizioso il cruscotto (per quanto manchi del termometro del liquido di raffreddamento del motore, sostituito da due spie). Non è il massimo, invece, la posizione del tasto “Eco” per ridurre i consumi: si trova tra i sedili, accanto al bilanciere per attivare il regolatore/limitatore di velocità: anch’esso meriterebbe di essere più in vista.
 
Abitabilità
Si viaggia comodi anche dietro, dove non manca soprattutto lo spazio in altezza, mentre quello per le gambe è solo discreto. In compenso, il divano è scorrevole di 14 cm. Come i sedili anteriori, ha la particolarità del rivestimento sfoderabile, per lavarlo o sostituirlo (anche con altri colori) quando lo si desidera.
 
Bagagliaio
Il baule è ampio, soprattutto spostando il divano tutto in avanti, e la bocca di carico non è piccola. Tuttavia la soglia (a ben 70 cm da terra) in plastica non è proprio elegante, e risulta facile da rigare. Pratico il piano regolabile su due livelli, a filo della battuta del portellone o più in basso di 18 cm: in questo modo si può contare su quasi 60 cm dal fondo alla cappelliera, ma se si reclinano gli schienali del divano si forma uno scalino. Peccato poi che sul tetto non siano previste barre longitudinali (tipo quelle delle station wagon) per montare rapidamente un portabici o un portasci.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
È MORBIDA, MA TIENE BENE
 
Renault Captur
 
In città
La posizione di guida della Renault Captur è alta, le sospensioni (come i sedili) sono confortevoli. Purtroppo, il 1.5 dCi (che ha una bella verve) non è dei più silenziosi. Considerato il piccolo lunotto, in retromarcia è consigliabile la telecamera abbinata ai sensori posteriori (optional); non necessari quelli anteriori.
 
Fuori città
Nella guida in souplesse si apprezza il buon lavoro delle sospensioni e la fluidità del motore. Al crescere del ritmo, però, si dondola un po’ troppo e la precisione dello sterzo cala. Comunque, la tenuta di strada resta buona: fin troppo previdente l’intervento dell’Esp. Potenti i freni, che, però, scaldandosi perdono efficacia.
 
In autostrada
Il comfort è buono, nonostante qualche fruscìo intorno ai 130 km/h (quando, in sesta marcia, il motore lavora a 2550 giri). Nelle curve veloci, tenuta di strada e stabilità trasmettono sicurezza, mentre in uscita dalle gallerie, lungo i viadotti o sorpassando un Tir, si avverte il “colpo d’aria”.

PERCHÉ SÌ

Chiave elettronica
Per aprire una porta anteriore, o il portellone, basta (tenendo la chiave in tasca) premere un pulsante sulla maniglia. Ed è sufficiente allontanarsi perché l’auto si chiuda automaticamente. Pratico.
 
Divano scorrevole
Permette di ampliare la capacità del baule, quando chi sta sul divano non ha bisogno di tanto spazio per le gambe. Non sono molte le rivali ad averlo.
 
Telecamera posteriore
È utile nelle manovre di retromarcia, ancora più che i sensori di parcheggio. Merita di essere ordinata.

PERCHÉ NO

Airbag
I “cuscini salvavita” laterali anteriori si estendono fino al soffitto, ma chi viaggia dietro non è protetto in caso di urto laterale: meglio, allora, i classici airbag a tendina.
 
Barre sul tetto
Quelle longitudinali (tipo station wagon) non sono previste. Tra gli accessori venduti in concessionaria figurano quelle trasversali, da montare al bisogno.
 
Lettore di cd
Non è previsto, neppure a pagamento: per ascoltare un compact disc bisogna prima “trasferirlo” su una “chiavetta” usb.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/4000
Coppia max Nm/giri260/1750
Emissione di CO2 grammi/km98
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm412/178/157
Passo cm261
Peso in ordine di marcia kg1190
Capacità bagagliaio litri377/455/1235
Pneumatici (di serie)205/55 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4250 giri 184,2 km/h175 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,8 11 secondi
0-400 metri17,6126,4 km/h17,6
0-1000 metri32,6157,5 km/h32,6 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a37,2152,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34148,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a11,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a13,2 13,6
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,5 km/litro25 km/litro
Fuori città 22,2 km/litro27,8 km/litro
In autostrada 16,7 km/litronon dichiarato
Medio 19,2 km/litro27 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,9 metri10,4

 

 

Renault Captur
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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Aggiungi un commento
Ritratto di anarchico2
14 dicembre 2015 - 12:30
Un mini-aborto?
Ritratto di Shakito
14 dicembre 2015 - 12:34
1
Boh, io la trovo sempre molto brutta e dall'aspetto plasticoso...la Peugeot 2008 è di gran lunga più bella e meglio rifinita!
Ritratto di Pellich
14 dicembre 2015 - 17:07
Puoi dirlo forte! Questa Captur, insieme alla Clio, è una delle Renault peggiori di sempre in termini di cura degli interni, sia a livello di materiali impiegati che di finiture.. roba da indispettirsi parecchio, sono salito su entrambe.
Ritratto di faustopeano94
14 dicembre 2015 - 12:40
Sarò io, ma trovo che il Captur sembri già vecchio, lo stesso dicasi per l'Opel Mokka e la Peugeot 2008. Auto che appena lanciate sembravano molto attuali e che invece ora senza se e senza sono già vecchie. Se uno ci tiene un po' all'immagine in questo seg ci sono soltanto Juke e 500X entrambe davvero giovanili
Ritratto di Pier Luigi Tribaudino
15 dicembre 2015 - 16:40
1
Concordo e poi Juke e 500 X montano quattro freni a disco, non i tamburi posteriori come le auto più economiche di segmento A.
Ritratto di CarsLover
19 dicembre 2015 - 16:21
Caro faustopeano94, concordo al 100%. Sono passato da una Captur 1.5 dci 90cv ad una 500X 1.3 Mjet: tutta un'altra vita, in termini di comfort, qualità percepita, silenziosità, dotazioni di serie, guidabilità... insomma, la Captur è un giocattolino di plastica rumoroso ed inadatto per le percorrenze autostradali, la 500X una vera crossover, adatta tanto alla città quanto ai viaggi in autostrada... E chi ancora ha dei dubbi, vada a farsi un TEST DRIVE.... IN CONCLUSIONE: W FIAT, e a casa i francesi della Renault!!! COMPRIAMO FIAT, RIVITALIZZIAMO L'INDUSTRIA ITALIANA! FIAT LO MERITA!
Ritratto di marcoron
20 febbraio 2016 - 09:23
Ognuno compra ciò che gli piace, non ti pare?
Ritratto di Ivan92
14 dicembre 2015 - 12:41
8
Visto che questa automobile rappresenta l'esatto contrario di quello che chiederei io da una vettura ritengo di essere "di parte" e quindi mi astengo dal giudicarla, però rivolgo una domanda a chi invece apprezza questi piccoli crossover con piccole motorizzazioni, mi spiegate qualche valida ragione per la quale preferire una Captur rispetto ad una (per esempio) Megane berlina o SW? Quali vantaggi oggettivi comporta? E vantaggi soggettivi? Oppure si tratta solo di seguire la tendenza del momento? Faccio questa domanda non per giudicare nessuno ma semplicemente per provare a capire come mai in Italia negli ultimi anni la quantità di crossover sia aumentata a dismisura.
Ritratto di Il demagogo
14 dicembre 2015 - 14:43
forse costa un pochino meno di una segmento c, almeno stando ai prezzi di listino
Ritratto di Lucio88
14 dicembre 2015 - 14:49
oltre al costo un po inferiore rispetto a una C in quanto derivata da una B metterei anche il fatto che non a tutti piacciono le station wagon e quasi tt le C sono piu lunghe di almeno 20 -30 cm
Ritratto di CICCIOSPEED
13 febbraio 2016 - 18:01
Penso sia principalmente una motivazione legata alla posizione di guida. Rialzati accedi meglio al volante domini la strada e ti stanchi meno. Quando sei in coda vedi qualcosa su quelle basse sei al buio. Di contro meno tenuta di strada e peggiore aerodinamica
Ritratto di danielegiuseppe
20 settembre 2018 - 14:41
Gli altri non so e credo tu non abbia mal di schiena, vorrei provassi.
Ritratto di Mattia Bertero
14 dicembre 2015 - 13:02
3
CAPTUR. Una delle poche Renault attualmente in commercio che mi piace come linea, sia esternamente che internamente. Per il resto si conferma un comportamento stradale tipicamente francese: assetto morbido e tutto in funzione del confort in generale. Poi è sempre un SUV e quindi perfettamente inutile: è basso da terra rispetto a quello che vuole rappresentare, non ha la trazione integrale, niente che possa proteggere la meccanica da possibili massi e avvallamenti stradali in caso di fuoristrada. Insomma mi unico a Ivan92 nelle sue considerazioni: a che servono realmente questi SUV-Crossover?
Ritratto di Moreno1999
14 dicembre 2015 - 13:40
4
In 4.12 m (6 in più di una Punto) hai almeno 100 litri di bagagliaio in più e una vivibilità interna migliore tanto da poter diventare l'unica auto di una famiglia di 3-4 persone
Ritratto di Mattia Bertero
14 dicembre 2015 - 14:24
3
X MORENO1999. Ciao, a quei punti, tenendo presente le tue considerazioni, prenderei una piccola monovolume come la C3 Picasso, la ix20, la Jazz (che riprende molto le forme e lo spazio di una monovolume), la Note, la 500L o la C-Max (anche se è più lunga di poco più di 20 centimetri rispetto a questa). Per questo che dico che questi SUV-Crossover sono più che altro delle mode. Perfino l'altezza da terra non gioca a loro favore: uno sterrato semplice lo si può fare anche con una citycar, di più questa tipologia di auto non fanno (a meno che non si metta una trazione integrale ma molte non la propongono nemmeno).
Ritratto di Gio01
14 dicembre 2015 - 15:09
Ciao Mattia. Quoto quanto hai appena scritto: anch'io nonostante la Captur mi piaccia in generale, trovavo rispetto alla pura funzionalità e praticità la Modus (soprattutto in versione Grand, a passo lungo) superiore. Chiaro, il progetto aveva qualche hanno sulle spalle e si sentiva la necessità di un aggiornamento e magari la linea (che a me aveva convinto lo stesso, infatti ne ho due in famiglia) poteva non piacere a tutti e si è deciso di seguire la moda del momento. Questo ragionamento di Renault è stato vincente per quanto riguarda le vendite. Però le plastiche e gli assemblaggi della Modus, così come quelli della precedente generazione di Clio, erano senz'altro migliori di questa Captur...
Ritratto di Moreno1999
14 dicembre 2015 - 15:12
4
Si la Captur è fatta peggio che con i piedi...plastiche dai bordi mal rifiniti, con sbavature, assemblaggi così così, portiere senza un minimo inserto in tessuto, insomma la percezione di qualità all'interno è decisamente sotto la media. L'altra francese 2008, la CX-3 ma anche la stessa 500X sono ben altra cosa
Ritratto di Mattia Bertero
14 dicembre 2015 - 17:58
3
X MORENO. Sulle plastiche siamo tutti d'accordo. Ai tempi dell'uscita della Clio ci ero salito sopra e l'ho osservata bene: le plastiche sono semplicemente scandalose, perfino la plancia centrale si muoveva al semplice contatto con un dito! Mi chiedo che cosa gli sia saltato in mente alla Renault di mettere delle plastiche del genere, sono pi solide quelle dei giocattoli per i bambini!
Ritratto di LanciaRules
20 dicembre 2015 - 15:15
In città allo sbando come Roma, che si allaga ogni 3x2 ed ha buche simili a crateri, non capita di rado di dover guadare sottopassi allagati ed ostacoli simili. Ecco quindi che quest'auto, anche non troppo ingombrante, assume un senso.
Ritratto di rikykadjar
14 dicembre 2015 - 15:17
3
Mattia ti rispondo da possesore di una Captur: per me è l' unica che al momento (nel 2014), aveva molto spazio e una bella linea(ovviamente non paragonabile a quella di una berlina) e che avesse la posizone di guida rialzata. L' alternativa era l' Opel meriva scartata perchè convinceva un pò meno. Concordo con Moreno sulle plastiche, se le montasse un bambino con la colla stik sarebbero montate meglio.
Ritratto di Nico 87
23 marzo 2016 - 22:50
ieri sera entrai in una Captur....meglio la Tata indigo.....
Ritratto di jonny holiday
14 dicembre 2015 - 17:29
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di MAXTONE
14 dicembre 2015 - 13:45
Non riesco a darle più di un volante.
Ritratto di internet960
14 dicembre 2015 - 14:36
i cerchi bicolore ed i vetri oscurati potevano metterli, comunque una buona auto a parte le finiture ottimo motore silenzioso ed un design spettacolare per il prezzo dell'auto
Ritratto di boss_hogg
14 dicembre 2015 - 14:41
Un conto è dare una valutazione estetica che comunque resta un aspetto ampiamente soggettivo, un conto è dare dei giudizi su un'auto senza nemmeno averla provata come mi pare molti facciano. Per chi si chiede qual è la logica dei crossover rispetto a berline o auto di segmenti "classici" la prima risposta la trovate direttamente nei numeri che esprimono, poi magari pensate all'uso che si può fare dell'auto e allora qualche risposta può saltar fuori.
Ritratto di anarchico2
14 dicembre 2015 - 15:08
L'unica spiegazione alla diffusione dei crossover è che abbiamo strade sempre più disastrate zeppe di buche. Credo che si tratti molto di moda, anche perché non hanno sospensioni tali da reggere tombini-trappola o altre insidie che richiederebbero ben altre geometrie.
Ritratto di Lucio88
14 dicembre 2015 - 17:08
Però non capisco tutto questo accanimento verso piccoli suv , suv , grandi suv, possono piacere o non piacere come tipo di auto, ma non mi sentirei di dire inutili.... anche una auto da 300-400-500 cavalli è inutile se uno ci pensa, ma la maggior parte sono meravigliose....
Ritratto di Raoul4x4
14 dicembre 2015 - 17:14
Purtroppo non posso che ripetere quanto detto da altri prima di me , questa tipologia di auto in sostanza non ha alcun valore aggiunto. Non hai la trazione sulle quattro ruote, non hai l’efficienza aerodinamica di una normalissima seg.b (da cui spesso queste auto derivano), non hai l’abitabilità delle più comuni piccole monovolumi, quindi l’eventuale scelta di acquistarle non è che sia delle più razionali. Eppure vendono un botto e quasi tutte le case automobilistiche cercano di cavalcarne l’onda del successo. Tuttavia , in questo segmento, riconosco che la captur è quella che personalmente gradisco di più , ma gli interni sono qualitativamente da rivedere .
Ritratto di roby23
14 dicembre 2015 - 17:38
Raul, a me nel caso, come spiego sotto, sembra un compromesso tra una serie di cose - non ha l'efficienza aereodinamica di una B, ma ha un bagagliaio di un terzo abbondante più grande e una migliore abitabilità - non ha l'abitabilità delle monovolume, ma pesa meno, è più corta e consuma di meno. Sulla trazione penso che chi compra un crossover non la usi mai.
Ritratto di Raoul4x4
14 dicembre 2015 - 18:20
Roby23, il mio discorso non era per sentito dire, ho esaminato anche la captur quando due anni fa ho dovuto sostituire l'auto. Gli interni non sono molto più spaziosi di una classica seg "b" , forse avrai 30/40 lt in più nel bagagliaio ma a discapito dello spazio per i passeggeri posteriori. Per i consumi so che sono ottimi, guido un'auto con lo stesso motore che fa dell'economia uno dei suoi cavalli di battaglia.
Ritratto di roby23
15 dicembre 2015 - 10:22
Raoul sul bagagliaio non sono 40 lt.. sono più del doppio. Ho anche una opel corsa, auto ottima, con 280 lt, mentre la captur ne ha 377 (in pratica quanto una Golf) aumentabili anche fino a oltre 400 con il divanetto scorrevole.
Ritratto di jonny holiday
14 dicembre 2015 - 19:00
>Raoul4x4 Ti sbagli di grosso.. gli altri modelli di pari cat. e seg (crossover seg. B ) hanno anche versioni a trazione integrale. solo la captur nn non ha versioni 4x4.. CMQ questa clio ricarrozzata è veramente qualcosa di scandaloso sotto tutti i punti di vista.
Ritratto di Raoul4x4
15 dicembre 2015 - 09:24
@jonny, in cosa mi sbaglio? Semmai avalli il mio pensiero ! Commentavo in questo post sulla captur che appunto non prevede una trazione 4x4 . Ma anche generalizzando, le più dirette concorrenti non è che siamo messe meglio ( ecosport, 2008.. ) in molte non offrono la trazione integrale. Volendo andare oltre, la situazione di mercato non cambia di molto , ad un mio amico che lavora nel settore quando gli chiesi quante 500x e renegade ( la mia preferita ) avesse venduto nella versione integrale , mi rispose con meno del 5% sul totale per la prima ed intorno al 15% per la seconda . E non penso che in altri marchi la situazione cambi molto ( forse anche peggio ) , per mokka , qashqai ecc. ad esempio. Prendo atto che offrire in gamma una versione 4x4 dia un senso di esistenza del modello in se , ma la stragande clientela di questi modelli cavalca semplicemente l’attuale moda del suv e neanche si chiede quali siano le ruote che hanno l’onere di trascinarli per portarli a spasso :-)
Ritratto di jonny holiday
15 dicembre 2015 - 12:44
Io credo che sia la Juke che la mokka, (ma anche la 5oox e altri modelli) siano CMQ dirette concorrenti della francese. Soprattutto nel nostro mercato. Sulla questione della trazione abbiamo idee abbastanza simili su certi punti, ma anche molto diverse su altri.Riguardo la vera utilità su molte situazioni..di questi piccoli crossover, sono anch'io molto perplesso, anche se, non sono in possesso di dati concreti, sulla utilità reale o meno in molte situazioni, di tale tipologia di auto in Europa. L'unica cosa certa è che, in mancanza di adeguati investimenti sulle caratteristiche tecniche, da parte di certi modelli (vedi la captur) associati a un rapporto Q/R del tutto arbitrario (x nn dire peggio)..certe case costruttrici (come la renault) riescono a generare un considerevole surplus di cassa.. a tutto discapito delle esigenze dell'acquirente medio (e disinformato). Questo a prescindere se tali tecnologie, vengano scelte o meno, dalla media del "consumatore" medio, (nella maggior parte dei casi disinformato, sulla eventuale esistenza di determinate tecnologie, e maggiormente orientato invece sul design esterno..)che acquista questa tipologia di auto.
Ritratto di CarsLover
19 dicembre 2015 - 18:59
PIENAMENTE D'ACCORDO. E' solo una copia della Clio (unica auto originale partorita dalla fantasia francese), con un livello qualitativo generale infimo. Un'auto giocattolo che fanno pagare come un crossover di categoria superiore. Suoniamo pure il de profundis di Captur e Kadjar (identica alla Captur, e dunque già "vecchia").
Ritratto di roby23
14 dicembre 2015 - 17:33
Spiego perchè probabilmente la comprerò: 1. necessità di sostituire una lancia y 2006, la famiglia si allarga 2. budget massimo 20.000 3. obiettivo quello di avere un'auto con un bagagliaio da segmento c 4. deve entrare nel box auto (ingresso garage largo 2,08 mt, lunghezza 4,35 mt) 5. praticità d'uso anche per l'uso della stessa da parte della moglie 6. consumi ridotti, ipotesi di 10-15.000 km annui. Se ci fossero alternative migliori le avrei valutate ma questa insieme alla 2008 mi pare la scelta giusta con questi parametri. La 500L consuma di più, la X prevede un conto un pò più salato.
Ritratto di jonny holiday
14 dicembre 2015 - 18:17
@roby23 Se posso permettermi, vorrei consigliarti la Ford Ecosport 1.5 TDCi Plus 19.500 Euro 95 CV 10 cm di lunghezza in meno della captur, e le dimensioni del bagagliaio sono anche leggermente più grandi (3 lit.) della captur :) In fin dei conti, quando si parla di vetture generaliste di questo tipo, il rapporto Q/P medio della Ford, è sempre stato maggiore rispetto alle francesi.
Ritratto di boss_hogg
15 dicembre 2015 - 00:13
La Ecosport penso sia una della auto più brutte che abbia mai fatto la Ford, ma sono valutazioni personali e si torna al solito discorso. Quanto al prezzo dipende anche dalle valutazioni dei concessionari e con la scontistica attuale la Captur si porta via con una buona valutazione.
Ritratto di roby23
15 dicembre 2015 - 10:27
Non mi pare.. leggo dimensioni bagagliaio 377 lt Captur, molto meno la Ecosport, che ha due gravi svantaggi, orrenda ruota dietro e apertura portellone di lato.
Ritratto di jonny holiday
15 dicembre 2015 - 13:09
Sulla capacità min/max del bagagliaio non mi pronuncio più di tanto, anche perché, non credo di aver capito, la metodica adottata da certi blog, x fare certe valutazioni, rispetto ad altri... CMQ se ho sbagliato chiedo scusa. Non ho capito a cosa ti riferisci di preciso, quando parli di gravi svantaggi, della piccola crossover della Ford, rispetto alla captur.. - " l'orrenda ruota" di cui parli nella nuova versione è a "richiesta"..Saluti
Ritratto di jonny holiday
15 dicembre 2015 - 14:51
BTW Amico roby23, ad oggi, con il listino aggiornato..un allestimento quasi accettabile (e dico quasi..)di sto catorcetto, non te lo porti via nemmeno con 23.600 eurini.. Quindi, vedi te.. Saluti.
Ritratto di CarsLover
19 dicembre 2015 - 19:02
L'ho avuta come seconda auto, l'ho utilizzata in vacanza con la famiglia (pessima idea), e a settembre l'ho venduta in fretta e furia. Oscena in autostrada e per fare viaggi più lunghi di qualche decina di km. Un bidet su 4 ruote. Oggi sono un soddisfattissimo possessore di 500X, tutta un'altra storia. NON COMPRATE RENAULT... CONSIGLIO SPASSIONATO....
Ritratto di swift sport
21 dicembre 2015 - 21:57
Ciao io oggi ho ordinato la captur intens energy 1.5, 90 cv full optional costava proprio come ai detto tu 23600 di listino tutto compreso, vernice messa in strada ecc... mi An fatto lo sconto di 5050 euro più 1200 della seta ibiza di 10 anni che ho dato dentro prezzo finito 17700 era 17400 ma più 300 euro spese pratica. Anch'io prima di andare dal concessionario pensavo costasse di più ma dopo quello sconto non o avuto dubbi a comprarla. Se costava più di 20000 mila non la compravo di sicuro. In più o l'assicurazione incendio furto cristalli compreso nel prezzo. Ho provato a cercarla usata con al max 30000 km costava 15-16000 euro quindi non conveniva usata. Questo x dirti che prima di dire certi prezzi bisogna fare dei preventivi e non guardare i listini. Ciao scusa se magari ti ho annoiato
Ritratto di Sepp0
14 dicembre 2015 - 19:36
Se i km/anno sono più verso i 10k che verso i 15k, personalmente sconsiglio un diesel. Sul modello non mi pronuncio, non mi piacciono le Renault (per come sono assemblate dovrebbero costare come Dacia se non di meno) ma va a gusti. A massimo 20k però non c'è molta scelta di B-Suv, giusto Captur, 2008, Paccosport, Duster e forse Yeti, così a memoria). Io ho preso HR-V ma il conto è stato decisamente più salato (quasi 26k, però è la versione full optional).
Ritratto di jonny holiday
14 dicembre 2015 - 20:24
Ehmm.. SUV? Al massimo B-Crossover.. PS scusa sepp0, ma perché hai espresso un giudizio cosi pesante, nei confronti della piccola crossover della Ford?
Ritratto di Sepp0
14 dicembre 2015 - 20:34
La categoria è quella dei B-SUV. Poi uno può considerarli più o meno "monovolumosi", ma nelle varie classifiche di vendita sono spesso etichettati come B-SUV. Ecosport per me è il peggior B-Suv della categoria. E' appena sopra il Duster, ma almeno il Duster costa meno. Lo trovo goffo, sgraziato, pesante da vedere e gli interni sono poco più che mediocri. Diciamo che l'hanno presa di peso dal sudamerica (e si vede) e hanno pensato di venderla anche qui da noi con un minimo di trucco, ma non ha funzionato un granchè. La versione senza ruota dietro poi secondo me riesce ad essere ancora peggio di quella che sostituisce.
Ritratto di jonny holiday
14 dicembre 2015 - 22:19
La categoria di questa clio ricarrozzata è una crossover di seg. B anzi, secondo me, nemmeno quella, visto che non è presente nemmeno una versione a trazione integrale.. Riguardo invece alla Ecosport, ti assicuro che questa versione è molto migliorata risp alla prec. e le vendite lo confermano. Poi,sinceramente, vista da vicino, non mi è sembrata per nulla inferiore rispetto alla rivale francese.. anzi tutt'altro! (ma siamo in europa..) La Ecosport ha un design gradevole anche negli interni, i motori sono affidabili. E il rapporto Q/P è migliore rispetto alla captur. PS Di solito non ho una grande passione x i gruppi generalisti americani anzi.. li ho sempre considerati un gradino inferiori rispetto ai marchi generalisti europei. Ma negli ultimi anni, le cose sono cambiate (in peggio x i gruppi europei) mente costruttori US come Ford sono diventati molto più forti di molti gruppi generalisti europei. I gruppi americani, sono passati dal fallimento con il chapter 11, al salvataggio di obama, fino alla rinascita, e all'assalto del mercato europeo in meno di una decade. (forse anche "grazie" alla nostra "fantastica" UE, con la sua profonda "zerbinaggine" nei confronti degli yankees..) P.S La captur la considero una dacia clio rialzata con rifiniture degli interni degne solo del mercato magrebino...
Ritratto di jonny holiday
14 dicembre 2015 - 22:22
*mentre
Ritratto di jonny holiday
14 dicembre 2015 - 22:36
BTW C'è da specificare che, la Ford Europe, ha sempre proposto auto buone o almeno una buona parte, mi sono sempre sembrate abbastanza soddisfacenti, x i gusti europei anche in passato..certo, i tedeschi della VW (e negli anni 70-80 la FIAT) avevano qualcosa in più.. ma oggi..(purtroppo x noi) le cose sono cambiate..
Ritratto di Sepp0
14 dicembre 2015 - 23:20
De gustibus. A me continua a sembrare un SUV wannabe da terzo mondo, venduto a 4 spicci da noi tanto per fare volume. Kuga (che pure nella sua seconda incarnazione imho è peggiorata tantissimo a livello di linea) è tutt'altra macchina (a tutt'altri costi, per carità). Attenzione non sto dicendo che Captur sia meglio, a me fa cac4re esattamente come Ecosport. Dei B-Suv entro i 20k, secondo me l'unica che vale quello che costa è 2008. Oltre si apre un altro mondo (CX-3, Mokka, 500x, HR-V, Renegade, Countryman, ecc.), con altri costi ma anche con ben altre macchine (questa qua provata ha ancora i freni posteriori a TAMBURO, perdio, freni a TAMBURO nel 2016 su un'auto da 40 milioni del vecchio conio).
Ritratto di jonny holiday
15 dicembre 2015 - 00:39
Lo dici a me? sono stato uno dei primi su questo blog a criticare il gruppo renault, per le gravi mancanze nella meccanica delle sue vetture! oltre che x i loro prezzi da rapina! Ma (puta caso..) ogni volta che mi permettevo di far notare tali (vergognose) mancanze, c'erano sempre i soliti (strani) personaggi del forum, che mi accusavano di essere un povero fiattaro ignorantello, che odia i francesi e la Francia! e altre minch.. del genere! Mah.. BTW La mokka è una crossover di seg. B almeno, io la considero tra il seg B e il seg. C (solo 16 cm + lunga della captur) e non ha i freni a tamburo.. ha la versione 4x4 (4WD), buoni motori, un buon design e sono buoni anche gli interni. Poi c'e la Nissan juke, (solo 2 cm più lunga della cagadur) con 4 freni a disco + la versione 4x4 (4wd) poi c'è anche la 500x, che secondo me, anche in questo caso, è da annoverare tra le Crossover compatte, più vicine come dimensioni alle seg. B, piuttosto che alle crossover di seg C. (solo 13 cm più lunga della captur) naturalmente (tra le altre cose), i 4 freni a disco sono di serie su tutte le versioni, e (naturalmente) è presente anche la versione con la trazione 4x4. (2wd, 4wd) Saluti
Ritratto di jonny holiday
15 dicembre 2015 - 01:07
N.B. La mia classificazione si basa + su motivazioni specifiche, tipo l'uso dei pianali usati, powertrain ecc.
Ritratto di jonny holiday
15 dicembre 2015 - 01:08
*la scelta dei pianali usati...
Ritratto di roby23
15 dicembre 2015 - 10:29
Sepp0 non ho particolari gusti, però l'ipotesi di tenere l'auto 10 anni e quindi superare i 100.000 km complessivi sicuramente mi fanno rendere l'auto diesel conveniente
Ritratto di roby23
15 dicembre 2015 - 10:29
Sepp0 non ho particolari gusti, però l'ipotesi di tenere l'auto 10 anni e quindi superare i 100.000 km complessivi sicuramente mi fanno rendere l'auto diesel conveniente
Ritratto di Sepp0
15 dicembre 2015 - 21:49
Io pure terrò HR-V 10 anni minimo, sarà già tanto se arriverò a 100k (con Focus ne ho fatti tipo 98k in 13 anni)... e ho preso un benzina. Non voglio avere noie coi filtri dei motori a gasolio, non saranno i 13-14 con 1 litro di benza invece dei 16/17 con 1 litro di gasolio a farmi più ricco o più povero. La mia rimane ferma dal lunedì al venerdì e i diesel di oggi sono troppo delicati per essere usati poco e per tratti brevi. Io valuterei seriamente un benzina, non farti ingannare dal prezzo del carburante, non è l'unica variabile da considerare, soprattutto se si fa poca strada.
Ritratto di freaklondon
15 dicembre 2015 - 13:25
Valutato il Mitsubishi ASX? In versione gpl (che consiglio) 21.350 di listino che può rentrare nel tuo budget grazie a una km0!
Ritratto di roby23
15 dicembre 2015 - 13:35
4,30 mt di lunghezza sono troppi. vedremo in anno nuovo
Ritratto di andrea120374
14 dicembre 2015 - 18:45
2
Non mi è mai piaciuta, continuo dopo averle viste tutte a dire che per me la migliore del segmento è la MAZDA CX3.
Ritratto di Raoul4x4
14 dicembre 2015 - 18:50
Vero, ma i prezzi sono ben diversi. Per restare su equipaggiamenti simili è facile sforare i 2500€ sul prezzo finale.
Ritratto di Sepp0
14 dicembre 2015 - 19:44
Senza contare che - l'ho provata - CX-3 è molto da coppia e molto poco da famiglia. Abitacolo un po' strettino, soprattutto dietro, e bagagliaio minuscolo.
Ritratto di Moreno1999
14 dicembre 2015 - 20:02
4
Dipende...la Evolve senza i subwoofer ha un bagagliaio di 350 litri ossia in perfetta media nella categoria. Dentro la ho trovata più o meno pari alla 500X per spazio (poco comunque). In ogni caso qualitativamente parlando sia 500X che Cx-3 sono anni luce dalla Captur! A te è già arrivata la HRV? Come ti trovi? Purtroppo non ho avuto ancora l'occasione di vederla dal vivo al contrario della Jazz
Ritratto di Sepp0
14 dicembre 2015 - 20:30
Non so, forse dipende dalla stazza, io CX-3 l'ho trovata più piccola di 500X. Non di molto, ma un po' sì. Con HR-V mi trovo bene per ora, ma ce l'ho da una settimana, è un po' prestino. :)
Ritratto di Bennyq4
15 dicembre 2015 - 10:57
Ma l'hanno capito che i CD non li usa piu nessuno?
Ritratto di GIONA77
15 dicembre 2015 - 15:46
Ho la Captur 1.5d da oltre 2 anni, 50000 Km, auto fantastica per una piccola famiglia, per i seguenti motivi: 1) Dimensioni esterne compatte come una seg B (lunga 4,12m), per qualsiasi garage e parcheggiarla ovunque 2) Grandi spazi interni grazie all'altezza chi si siede anche dietro ha tanto spazio, molto piu di una segmento B 3) Grande bagagliaio, (per passeggino che nella punto o altri seg. B non ci sta) 4) Praticità: divano scorrevole, sedili sfoderabili, cassetto anteriore passeggero enorme, alta da terra quanto basta per affrontare buche e rallentatori, 5) Full Opt ed Elettronica a basso prezzo (le altre case ti dissanguano) per navigatore, telecamera posteriore, mail, comandi vocali, sensori fanali, sensori tergi, sensori parcheggio, Bicolor, Vetri oscurati, cerchi neri da 17.. 6) Motore Brillante, il 1.5 Renault da 90CV (nel mio caso non c'era ancora il 110CV) spinge ad ogni regime senza buchi ed è super silenzioso. 7) Consumi Record, dopo 2 anni posso confermare 4lt/Km (25Km/lt) fuori città e 5lt/km (20Km/lt) in autostrada, nessuna altra rivale ha gli stessi consumi. (e la batteria si ricarica in frenata) 8) Bassi costi di gestione, bollo, manutenzione, etc, avendo solo 90CV (Le rivali hanno almeno 120 CV) 9) Neopatentati: il Rapporto peso/potenza 90CV è l'unico che consente la guida ai neopatentati! (La stessa clio 1.5d, a causa di 50Kg in meno, non è guidabile dai neopatentati, come nessun altra della stessa categoria, solo la Captur e ora la 500x 1.3d che però ha motore sottodimensionato, provato sulla 500L) 10) Prezzo migliore rispetto a tutte le concorrenti (circa 5000 euro in meno di 500X, Mini Countryman, Mokka, etc..) e solo 1000 euro in piu rispetto a Clio. 11) Estetica esterna: son gusti, a me piace, sembra piu imponente di quello che è, ma ammetto che è carina solo con Bicolor + Vetri oscurati + Cerchi da 17 Neri, appena presa era una novità, molti la scambiavano per un auto o suv superiore. Internamente la mia è rifinita bene, plastiche opache alternate a lucide e cromate in plancia, inserti in tessuto alle portiere, inserti in pelle al volante, non capisco questo accanimento agli interni, molto meglio di una Y. 12) Freni Tamburo posteriori, è una scelta vincente, perchè nelle prove con le concorrenti con freni a disco dietro, ha il minor spazio di frenata! (Tiè) e minori costi di manutenzione! i freni a disco bastano davanti. E' comunque il miglior compromesso per chi vuole una seg C al prezzo di una seg B e spendere al max sui 20000 euro (per un diesel full opt), consumare davvero poco, ma avere un motore brillante, avere dimensioni contenute esterne ma grandi spazi interni, un full OPT di tecnologia, un estetica accattivante e moderna, una guida alta per visuale oltre i guardrail e affrontare le buche, molte seg B devono fermarsi prima delle buche. E poi la carrozzeria sotto è tutta carenata per proteggere la meccanica. Ovvio che si chiamano cross suv, ma non sono suv, sono le eredi dei modelli Modus, Musa, Idea, Meriva.
Ritratto di Pellich
17 dicembre 2015 - 17:19
scusa ma non credo sia una questione da "fighetti".. qui si tratta, per chi certo fosse interessato all'aspetto, anche di valutare se in termini relativi le rivali dirette facciano meglio o meno. E' qualcosa che non può non essere preso in considerazione, dato che nulla mi pare venga regalato.. se pertanto, a maggior ragione, la differenza è oggettivamente sostanziale o quantomeno apprezzabile, credo giusto ciò venga sottolineato per proprie valutazioni.. ciò senza nulla togliere a quanto di altro possa dare invece soddisfazione di questa auto, a proprio gusto..
Ritratto di Pellich
16 dicembre 2015 - 10:38
La tua internamente è rifinita bene? Hanno fatto una eccezione? Permettimi ma dipende molto dai tuoi "standard" in materia e comunque, in termini relativi (non assoluti), non si può certo dire sia fatta bene o curata, nei materiali e assemblaggi, quanto le concorrenti DIRETTE. Lo dicono tutti oltre ad essere facilmente riscontrabile personalmente. Per il resto posso anche condividere i punti di forza che hai elencato, sebbene alcuni siano più ispirati da tue esigenze personali e/o comunque generalmente "spalmabili" anche alle altre crossover di medesima categoria. Saluti
Ritratto di napolmen4
16 dicembre 2015 - 11:30
bah.......!!! sono gli interni che fanno pieta'
Ritratto di rck 300
16 dicembre 2015 - 13:31
Ma che si pretende? Questa è solo una Clio gonfiata. Linea gradevole ma scontata, interni pessimi, motore buono, consumi ok e poi la chicca dei freni post. a tamburo. Il rapporto Qualità/prezzo è decente comunque. Uno la prende e pensa di avere un Suv, ma dai!!
Ritratto di Pellich
16 dicembre 2015 - 14:16
Sono d'accordo.. l'unica cosa decente in rapporto al prezzo sono i contenuti in termini di dotazione, "qualità" torno a dire, proprio no.. il motore invece va bene, ormai stacollaudato, diffuso ed economo .. senza ulteriori velleità.
Ritratto di Gaetano1970
17 dicembre 2015 - 20:49
sul motore dovresti leggere qualche milione di lamentele che ci sono sul web.... buona lettura....motore e quello della duster...
Ritratto di fabio1968
16 dicembre 2015 - 23:23
per curiosita', passando stamane davanti conce mi sono fermato 10 minuti. metro di paragone la meriva cosmo del 2007 che avevo prima e la meriva b cosmo panorama full opt che ho ora. Linea accattivante, apri lo sportello e l'insieme clima radio mi sa' di posticcio, messo la' tanto per.... Qualita' plastiche, dure come sulla mery del 2007, con quella attuale abisso, e la mia e' del 2011. Divano scorrevole? lo avevo gia' sulla prima. Motori renault mai provati, sempre ostico verso le francesi. Se piace per la linea ha un suo perche', io preferisco interni che fanno figura con l'insieme plancia, blocco radio e clima. Da parte mia, rimandata.
Ritratto di Gaetano1970
17 dicembre 2015 - 20:47
ma dei problemi di questo motore diesel non se ne parla mai???? vedi duster etcccc......
Ritratto di super5
18 dicembre 2015 - 12:56
Forse perchè sono stati risolti? Hanno avuto problemi alcune varianti di potenza dal 2005 al 2007, poi risolti.
Ritratto di Raoul4x4
18 dicembre 2015 - 14:08
Se ti riferisci al problema delle bronzine e' stato risolto ormai da diversi anni, attualmente questo propulsore gode di una sufficiente affidabilità.
Ritratto di CarsLover
19 dicembre 2015 - 18:56
Un'auto che ha fatto il suo tempo. Basta col solito logino al centro, con le imbottiture laterali sottoporta stile Clio, e con interni plasticosi stile made in China. E la kadjar? copia-incolla, solo un po' più lunga. A fantasia i francesi iniziano a star messi davvero maluccio...
Ritratto di roberv40
26 dicembre 2015 - 11:38
esteticamente la macchina e' bella mi piace poco il quadro strumenti specialmente perche' non ha l'indicatore della temperatura liquido di raffreddamento un brutta moda che si sta diffondendo da qualche tempo non la acquisterei per questo particolare almeno che lo mettano come optional. un altra cosa brutta manca lo sportello per la tasca portaoggetti se non ho visto male.
Ritratto di swift sport
26 dicembre 2015 - 20:07
Ciao roberv che sportello intendi quello difronte al lato passeggero?
Ritratto di maxroma
12 gennaio 2016 - 07:23
3
La Captur oltre ad essere più bella della 500x è più spaziosa ed ha un motore più efficente nei consumi e nelle prestazioni. Sapete quando uscirà la GrandCaptur che ho letto sarà la versione un po più lunga?
Ritratto di maxroma
12 gennaio 2016 - 07:31
3
Fabio1968 i motori renault sono i migliori sia x consumi che per prestazioni ed affidabilità tanto che li monta anche la merceds su tutte le sue vetture fino al 1900cc vedi classe a, b,smart , vito ecc. Io ho renault dal 2000 consumo pochissimo ed ho fatto solo tagliandi di normale manutenzione. ....
Ritratto di Enrico Leonio
21 gennaio 2016 - 14:20
Si è partiti con prezzi relativamente bassi, poi, come succede sempre per tutte le auto francesi, pian pianino, magari cambiando solo nome al modello, si è arrivati a prezzi da Audi-Mercedes-BMW !!!
Ritratto di Enrico Leonio
21 gennaio 2016 - 14:20
Si è partiti con prezzi relativamente bassi, poi, come succede sempre per tutte le auto francesi, pian pianino, magari cambiando solo nome al modello, si è arrivati a prezzi da Audi-Mercedes-BMW !!!
Ritratto di giuliaemma
30 gennaio 2016 - 17:46
uhm sembra la y10 rifatta e rilisciata come estetica, Chatrine Deneuve a 60 anni ecco che aveva in mente un ipod bianco del 2000
Ritratto di GianluLio
23 maggio 2016 - 13:28
Esteticamente non mi dispiace come linea Peccato davvero per la scarsa qualità degli interni e i freni a tamburo al posteriore..
Ritratto di preoccupato
29 ottobre 2016 - 12:12
Pannelli delle porte scadenti,da utilitaria,per il resto passabile.Per quanto riguarda il prezzo un po cara.
Ritratto di eduardo assogna
19 gennaio 2017 - 12:58
motore più che adeguato alla vettura con 110 cv si può osare un po in autostrada, gli interni sono molto pratici e ha il divano posteriore che scorre avanti e in dietro, da una grossa mano al baule per capienza. La captur e la prima della serie cross di Renault, i consumi sono più che accettabili e con questo motore si concilia buone prestazioni e buoni/ottimi consumi, le plastiche sono medie però offre soluzioni molto moderne con il cruscotto digitale analogico, i sedili che si possono sfoderare e lavare se si sporcano.
Ritratto di Euclid2020
24 marzo 2018 - 12:39
Auto troppo costosa per la qualità scadente dei materiali. La mia non ha tre anni: la moquette si stacca dal pianale, cambiata frizione a 5000 km, cambiate guarnizioni sporteli (tengo l'auto in garage) dopo 6 mesi di vita, tubo rabbocco acqua vetri è "appoggiato" alla vaschetta...mi è rimasto in mano, gommini barre antirollio con il freddo (7 gradi) cigolano come una carrozza de 600...un disastro!! L'unica cosa buona motore e consumi...per il resto spendete i soldi diversamente!!! ...dimenticavo il display touch screen funziona con una approssimazione da paura!!
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