PROVATE PER VOI

Renault Clio: è vivace, e quasi astemia

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2019
Pubblicato 23 gennaio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.700
  • Consumo medio rilevato

    21,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    95 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Renault Clio
Renault Clio 1.5 Blue dCi 115 Intens

L'AUTO IN SINTESI

Anche se nelle forme della carrozzeria si ispira al vecchio modello, questa utilitaria è tutta nuova: più curata e tecnologica. Persino la “base” ha di serie i fari full led e moderni sistemi di sicurezza quali la frenata automatica con riconoscimento di pedoni e ciclisti (anche di notte) e il mantenimento in corsia. La Renault Clio si guida con piacere: ha sospensioni ben tarate e una notevole tenuta di strada, anche se lo sterzo non è dei più pronti e precisi. E anche la praticità può migliorare, specie nell’accessibilità posteriore (penalizzata dalla forma delle porte), mentre lo spazio non manca. Il 1.5 a gasolio spinge bene ed è poco assetato, anche grazie alle marce lunghe (soprattutto la quinta e la sesta) del cambio. Che, però, penalizzano la ripresa e hanno innesti contrastati.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Così simile, così diversa

Squadra che vince non si cambia. O, meglio, forme che piacciono non si cambiano. È questo il motto che sta alla base dell’evoluzione della Renault Clio, che ha forti richiami estetici al modello di cui prende il posto (a partire dal frontale, per arrivare alle fiancate sinuose e alle maniglie delle porte posteriori mimetizzate nei finestrini). In realtà è un’auto tutta nuova, basata sulla recente piattaforma modulare CMF-B dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, la stessa delle ultime generazioni di Renault Captur e Nissan Juke. Oltre a ridurre il peso della vettura (di una cinquantina di chilogrammi), a beneficio di qualità di guida e consumi, questa nuova architettura introduce moderni dispositivi elettronici di assistenza alla guida: fin dall’allestimento base sono di serie frenata automatica d’emergenza (attiva anche con pedoni e ciclisti), mantenimento in corsia e riconoscimento dei limiti di velocità.

Fanno parte della dotazione anche il cruise control e i fari full led, oltre ai sensori di parcheggio e alla retrocamera (e volendo si possono avere anche le telecamere a 360 gradi). Per contro, si pagano a parte i cerchi in lega… Una stranezza per un’auto che comunque supera i 20.000 euro. La scelta di privilegiare la dotazione di sicurezza ha permesso alla Renault Clio di ottenere (nel 2019) cinque stelle nei test Euro NCAP: ottima la protezione degli adulti a bordo (96%, grazie anche all’efficacia della frenata automatica a bassa velocità oltre che ai sei airbag, contro i quattro del vecchio modello) e pure quella dei bimbi, con un punteggio di 89%. Di tutto rispetto pure il 72% ottenuto nella protezione di pedoni e ciclisti, sempre grazie agli aiuti elettronici (il voto dedicato a questi ultimi raggiunge un ottimo 75%).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Cura e modernità non mancano

Plancia e comandi
È soprattutto nella plancia, oltre che nei pannelli delle porte, che si apprezza maggiormente il salto qualitativo della nuova Renault Clio rispetto al modello precedente. Le plastiche sono morbide e ben assemblate, e a valorizzare il tutto contribuiscono riusciti elementi hi-tech. Come lo schermo a sbalzo di 9,3” del sistema multimediale (di serie è di 7”) e il cruscotto digitale di 7” (a richiesta arriverà quello di 10”, ancora più evoluto e configurabile).

Abitabilità
La Renault Clio offre quattro posti comodi, con un buon agio per le gambe e in altezza; tuttavia, la scarsa larghezza del divano lo rende scomodo per tre persone, anche se di esile corporatura. Le poltrone sono confortevoli e i poggiatesta sottili aiutano a migliorare la visibilità e la luminosità. 

Bagagliaio
Non è piccolo, ma ha una soglia di carico a ben 27 cm dal fondo (solo ordinando uno dei pacchetti Bose quest’ultimo si può fissare su più livelli, a scelta). In compenso, la notevole altezza sotto la cappelliera permette di sovrapporre due valigioni. E resta ancora tanto spazio.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
In curva, più che pronta, è sicura

In città
Sulla Renault Clio ci si muove agili, grazie alla fluidità del 1.5 turbodiesel (che in città percorre ben 18,5 km con un litro di gasolio) e alle dimensioni contenute. E le manovre non sono un problema: anche se la visibilità posteriore è scarsa, in “retro” ci si può affidare ai sensori di distanza e alla telecamera (entrambi di serie). Buono il comfort sulle buche e sul pavé, a dispetto dei cerchi di 17” dell’auto del test.

Fuori città
Decisamente bassi i consumi: 25 km/litro, stando ai nostri rilevamenti. Ma la Renault Clio si fa apprezzare anche per la guida piacevole. Pur se lo sterzo non è dei più pronti e precisi, la tenuta di strada è buona e infonde sicurezza; proprio come la frenata, potente e ben modulabile. Tempestivo, e quasi inavvertibile, l’intervento dell’Esp.

In autostrada
Qualche fruscio dagli specchietti riduce in parte il comfort, che resta comunque buono. Il motore (che a 130 km/h in sesta marcia lavora a 2350 giri) non si fa sentire troppo e “beve”, anche in questo caso, pochissimo: 20 km/litro la percorrenza rilevata. Per un’utilitaria turbodiesel con 116 CV, la ripresa non è un granché, mentre la tenuta di strada nei curvoni è buona, persino se l’asfalto non è un “biliardo”. 

PERCHÈ SÌ

Finiture 
L’abitacolo è moderno e ben rifinito: i materiali sono gradevoli e gli assemblaggi curati.

Impianto multimediale 
Per un’utilitaria, il sistema con schermo di 9,3” (optional) è tra i più raffinati. 

Sistemi di sicurezza 
Persino la versione base ha di serie frenata automatica, mantenimento in corsia e riconoscimento dei limiti di velocità.

PERCHÈ NO

Accessibilità posteriore 
Nel entrare e nell’uscire si è costretti a piegare un po’ troppo la testa per non urtare la carrozzeria.

Baule 
Ha una soglia di carico alta, e il tasto esterno di apertura (nel paraurti) si sporca parecchio viaggiando con la pioggia.

Cerchi in lega 
Un’utilitaria che costa oltre 20.000 euro non dovrebbe farli pagare a parte.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1461
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/3750
Coppia max Nm/giri 260/2000
Emissione di CO2 grammi/km 95
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 405/173/144
Passo cm 258
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1202
Capacità bagagliaio litri 366/1069
Pneumatici (di serie) 205/45 R17
Serbatoio litri 39

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 3650 giri   202,6 km/h 197 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,2   9,9 secondi
0-400 metri 17,3 131,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,5 166,5 km/h 31,4 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 40,5 151,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 364 145,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 16,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 14,4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   18,5 km/litro 23,3 km/litro
Fuori città   25,0 km/litro 31,3 km/litro
In autostrada   20,0 km/litro non dichiarato
Medio   21,5 km/litro 27,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,5 metri 10,4

 

Renault Clio
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I VOTI DEGLI UTENTI
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71
32
28
32
VOTO MEDIO
3,5
3.471365
227
Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
23 gennaio 2020 - 17:36
8
Leggo le prove di AlVolante da oltre 7 anni e guardo con piacere i più svariati rilevamenti, prove strumentali, test, ecc.. da oltre 15 anni di parecchie riviste europee ma sono sicuro di non aver mai visto fino ad ora un automobile che riesce a superare i 200 km/h effettivi ma allo stesso tempo percorrere ben 25,0 km/litro rilevati sulle strade extraurbane e 20,0 km/litro rilevati a 130 chilometri orari autostradali. Questo risultato è assolutamente incredibile perciò complimenti Renault!
Ritratto di paoletto
23 gennaio 2020 - 20:05
Io ho sempre riscontrato kilometraggi più lunghi a partire dal 2004 con il mio primo 1.5 dci
Ritratto di Ivan92
23 gennaio 2020 - 20:39
8
Ciao Paoletto, attenzione a non confondere i rilevamenti soggettivi su percorsi fatti "in modo ideale" con i rilevamenti imparziali e uguali (nel limite del possibile) per tutte le automobili come le prove strumentali di AlVolante. Questi risultati vengono ottenuti con una guida normale, quindi niente condizioni ideali e nemmeno guida ecologica. Per fare un esempio concreto a settembre del 2010 è stata provata sempre da AlVolante nelle medesime condizioni la Clio 1.5 dci che all'epoca erogava 86 cv. A parità di condizioni la Clio del 2010 faceva i 19,6 km/litro contro gli attuali 25,0 km/litro in extraurbano e appena 13,7 km/litro in autostrada contro gli attuali 20,0 km/litro, e non meno importante anche l'enorme divario di l'accelerazione, ripresa e velocità massima, se la Clio del 2010 si fermava a 169,3 km/h effettivi quella di adesso supera i 200 km/h, un valore di tutto rispetto per un utilitaria diesel.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
23 gennaio 2020 - 20:59
E' da un po' che Renault produce ottimi motori in tema di rapporto prestazioni/consumi. La mia ad esempio (Clio IV ovvero serie precedente) turbo BENZINA con potenza specifica 100 cv/litro come da prova su strada "Quattroruote" 06/2013 percorre "reali" 25 km/l ad 80 km/h costanti (il nuovo benzina turbo sulla V serie consuma ancor meno). Non è un caso che persino Mercedes faccia spesa in Francia per motorizzare diversi modelli che si fregiano della Stella.
Ritratto di nsx
24 gennaio 2020 - 09:26
La honda Civic ha + cavalli consuma - ha un abitacolo + grande.
Ritratto di Ivan92
24 gennaio 2020 - 17:48
8
Mi metteresti il link della prova con i rilevamenti strumentali per favore. L'unico confronto gemellato con la Renault Clio di una Honda Civic rileva per la Honda 22,2 km/litro extraurbani e 16,9 km/litro autostradali, quest'ultimi praticamente gemellati con i consumi di un Alfa Romeo Giulia 180 cv (16,3 km/litro in autostrada) e BMW 420d 190 cv (16,7 km/litro in autostrada).
Ritratto di paoletto
27 gennaio 2020 - 20:56
Non ci credo
Ritratto di deco6508
3 agosto 2020 - 17:26
Siccome ho intenzione di comprarne una sto leggendo le recensioni. E incuriosito dal tuo commento ho cercato la prova della Civic. 1. "Ha più cavalli". 4 per l'esattezza (116vs120) a fronte di 100cc in più (che non sono irrilevanti), ma le prestazioni sono praticamente sovrapponibili. Leggermente più veloce la Clio, leggermente più veloce la Civic in ripresa. 2. "Consuma meno". Le prove di Al Volante dicono il contrario: consumo medio Clio 21,5km/l Civic 19,3km/l. 3. "E' più spaziosa". Vero la Civic è più lunga di mezzo metro e più larga di 7 centimetri. Per avere prezzi comparabili (21.700 vs 24.850 che sono sempre 3.000 euro in più) bisogna andare sulla versione Comfort della Civic, che a dispetto del nome è la versione base. Insomma dai dati della prova non si evince che la Civic sia migliore. Se poi vogliamo fare flaming la Kia Picanto è migliore di un'Audi R6....
Ritratto di Road Runner Superbird
23 gennaio 2020 - 17:54
Motore davvero eccellente, parco e prestante. Peccato che con tutti questi blocchi, l'acquisto di un diesel non è una scelta presa a cuor leggero. Tuttavia anche la versione benzina consuma poco e può essere un'alternativa a questo dCi.
Ritratto di deutsch
24 gennaio 2020 - 14:31
4
su al volante cartaceo c'è già la prova della tce benzina da 100cv ed il consumo medio è stato di 18km/l contro i 21.5 di questa diesel. C'è una differenza di solo il 20% e coi prezzi dei carburanti vicini con mai prima l'equilibrio si sposterà sicuramente, soprattutto per auto di questa fascia
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