Renault

Renault
Clio

da 12.750

Lungh./Largh./Alt.

406/173/145 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

300/1146 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Anche se è arrivato il nuovo modello, la Renault Clio che ha debuttato nel 2012 rimane in vendita, ribattezzata "Clio Generation" e dotata del solo motore con tre cilindri a benzina. Del resto, la carrozzeria (solo a cinque porte, con le maniglie posteriori nascoste nelle cornici dei finestrini) ha ancora una personalità ben definita e uno stile grintoso, tanto che i tratti principali sono stati mantenuti nella "sorella" più giovane. Esteriormente, comunque, c'era stato un aggiornamento a metà 2016 che aveva modificato i paraurti e le luci (nelle versioni più ricche i fari sono bi-led). Abbastanza buono lo spazio nell'abitacolo e capiente il bagagliaio (anche se l’accesso al vano di carico non è agevolato dal “salto” di 24 cm fra la soglia e il piano di fondo). L’estetica degli interni è gradevole e, con il restyling, la qualità delle plastiche è molto migliorata; i montaggi, invece, rimangono spesso fonte di scricchiolii. La guidabilità e la tenuta di strada sono di buon livello, e si abbinano a un comfort sullo sconnesso molto apprezzabile; in velocità, però, i fruscii diventano evidenti. Il peso contenuto della Renault Clio “facilita” il compito dei motori, tanto che un pizzico di brio non manca nemmeno alla 0.9 da 76 CV; per avere prestazioni più brillanti conviene, però, puntare sulla versione da 90 cavalli.

 

Versione consigliata

La versione da 90 CV: rispetto a quella meno potente è più briosa, e i consumi sono identici: sono 500 euro in più ben spesi.  

 

 

Perché sì

Capienza del bagagliaio Il vano può ospitare un buon numero di bagagli, in rapporto alle misure contenute della carrozzeria.

Guida Fra le curve, l’auto reagisce sempre con prontezza e notevole omogeneità: la guida, anche quella brillante, risulta facile e sicura.

Linea Accattivante, moderna e non priva di sportività, col restyling avvenuto a metà 2016 ha ricevuto un pizzico di personalità in più.

Motore Il tre cilindri 0.9 TCe è brillante (specialmente nella versione da 90 CV) ed elastico: contenuti pure i consumi di benzina.

 

Perché no

Fruscii A fronte della valida insonorizzazione del motore, a una velocità superiore ai 100 km/h si è infastiditi da rumori aerodinamici.

Montaggi La qualità dei materiali è molto migliorata con il restyling del 2016; non così gli assemblaggi, poco curati e all'origine di scricchiolii.

Sistemi di sicurezza Cruise control e sei airbag sono di serie, ma non si può avere niente di più neppure pagando. E gli airbag per la testa sono solo davanti.

Visibilità posteriore La forma del lunotto asseconda più le esigenze del design che quelle pratiche: benché l’auto non sia ingombrante, in “retro” serve attenzione.

 

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
137
157
89
53
60
VOTO MEDIO
3,5
3.52016
496
Photogallery