Alle forme sinuose e sportiveggianti della Renault Clio, questa variante a Gpl abbina il vantaggio, non indifferente, del risparmio sui costi dei rifornimenti: in media ogni mille chilometri si spendono solo 50 euro viaggiando a gas (a benzina sarebbero il doppio). Certo, bisogna mettere in conto un calo delle prestazioni del tre cilindri turbo: come si nota in accelerazione e, soprattutto, in ripresa (nonostante la casa dichiari identici valori di potenza e di coppia sfruttando l’una o l’altra alimentazione). Niente male, invece, il baule, che non perde neppure un litro di capacità rispetto alle versioni “monocarburante”.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

La Renault Clio è tra vetture più vendute in Italia, apprezzata per lo stile della carrozzeria e degli interni, che dal restyling di metà 2016 sono anche meglio curati. In più, questa versione a gas alleggerisce i costi di gestione: il Gpl costa meno della metà della benzina, e anche se il consumo è leggermente superiore, all’atto pratico il risparmio è del 50%, e in circa 30.000 km si recupera la maggior spesa al momento dell'acquisto. Il tre cilindri turbo, però, risente del tipo di carburante col quale si sta viaggiando, e a gas le prestazioni calano sensibilimente. Ma considerato che stiamo parlando di un'utilitaria ci si può accontentare: meglio godersi il comfort di un motore poco rumoroso, e di sospensioni ben tarate. Volendo alzare il ritmo, invece, la Renault Clio può contare su uno sterzo preciso, su una buona tenuta di strada e su una frenata sicura. A proposito di sicurezza, gli airbag sono solo quattro, anteriori frontali e laterali (questi ultimi proteggono contemporaneamente torace e testa di chi siede sulle poltrone); nessun "cuscino salvavita" è previsto per chi è sul divano. Nel 2012 l'auto ha comunque ottenuto cinque stelle nei test EuroNCAP, ma va detto che all'epoca le valutazioni erano meno severe.

Plancia e comandi
L'aggiornamento del 2016 ha portato a una maggiore qualità dei materiali (le plastiche sono più morbide che in passato) e degli assemblaggi. La strumentazione della Renault Clio è accattivante; scenografica la consolle centrale con lo schermo a sfioramento del sistema multimediale. Optional il navigatore, mentre il cruscotto, ben leggibile, non mostra i consumi, né della benzina né del gas. E l'indicatore di livello di gas nelle bombole, a sinistra del volante, è quasi nascosto da quest'ultimo.
Abitabilità
In rapporto alle dimensioni (la Renault Clio è lunga 406 cm), lo spazio a bordo è buono per quattro adulti. Aggiungendo un altro passeggero sul divano, invece, si sta un po' strettini.
Bagagliaio
La capacità di carico è tra le migliori per un'utilitaria. Tra l'altro, è identica a quella delle versioni a benzina o a gasolio: la presenza della bombola sotto il piano di carico non penalizza la praticità.

In città
La Renault Clio offre una buona maneggevolezza nel traffico, nonostante lo sprint di questa versione a Gpl non sia il massimo. In compenso, le percorrenze sono di tutto rispetto: 10,9 km/litro viaggiando a gas (14,3 a benzina). Ok il comfort sul pavé e non affaticante il pedale della frizione. Per rimediare, almeno in manovra, alla visibilità dal lunotto, meglio ordinare i sensori di distanza posteriori: sono nel pacchetto Zen.
Fuori città
Lo sterzo è preciso e rapido negli inserimenti. Tuttavia, le sospensioni piuttosto morbide e la prestazioni modeste del tre cilindri turbo nell'impiego a gas scoraggiano una guida sportiva. Niente male la frenata, come pure i consumi: 14,7 km/litro a Gpl, 17,5 km/litro a benzina.
In autostrada
Se non fosse per qualche fruscio nella parte anteriore dell’abitacolo, il comfort a 130 km/h sarebbe di ottimo livello: in quinta il motore lavora a circa 3400 giri (con percorrenze di 11,2 km/l a Gpl e 13,5 a benzina), senza farsi sentire troppo, e pure il rumore di rotolamento delle gomme non disturba. Utile il regolatore/limitatore di velocità (di serie), ed efficaci le sospensioni quando si passa sulle giunzioni dei viadotti.
Baule
Nella Renault Clio a Gpl non perde neppure un litro di capacità rispetto alle versioni a benzina o diesel: è tra i più ampi per auto di questa categoria.
Plancia
Allo stile gradevole che ha sempre contraddistinto gli interni, la Clio "post-restyling" (l'aggiornamento è avvenuto a metà 2016) accompagna una miglior qualità generale.
Spesa al distributore
Nell'utilizzo a Gpl il risparmio è notevole rispetto alla benzina: ogni 1000 chilometri si spendono in media 50 euro, anziché 100.
Airbag
Per un'auto moderna è grave l'assenza degli airbag per la testa dei passeggeri posteriori: i "cuscini salvavita" sono solo quattro, e tutti davanti.
Prestazioni a Gpl
Commutando dalla benzina al Gpl lo sprint cala parecchio. Eppure la casa parla di potenza e coppia identiche con i due tipi di alimentazione.
Strumentazione
Il quadro strumenti non mostra i consumi, né di gas né di benzina. Inoltre, l’indicatore del livello di Gpl nelle bombole risulta seminascosto dal volante.
| Carburante | Gpl e benzina |
| Cilindrata cm3 | 898 |
| No cilindri e disposizione | 3 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 66 (90)/5000 a Gpl |
| 66 (90)/5000 a benzina | |
| Coppia max Nm/giri | 140/2500 a Gpl |
| 140/2500 a benzina | |
| Emissione di CO2 grammi/km | 98 a Gpl (106 a benzina) |
| Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
| No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | tamburi |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/173/145 |
| Passo cm | 259 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1089 |
| Capacità bagagliaio litri | 300/1146 |
| Serbatoio litri | 34 Gpl, 45 benzina |
| Pneumatici (di serie) | 185/65 R15 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 4ª a 6100 giri | 172,0 (174,3) km/h | 182 (182) km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 13,6 (12,0) | 12,2 (12,2) secondi | |
| 0-400 metri | 18,9 (18,1) | 117,4 (124,5) km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 35,2 (33,4) | 143,8 (155,9) km/h | non dichiarata |
| RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h in 4ª | 38,1 (35,9) | 141,0 (147,4) | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h in 5ª | 39,0 (35,8) | 121,4 (134,5) | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h in 4ª | 10,3 (8,5) | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h in 5ª | 25,6 (18,5) | non dichiarata | |
| CONSUMO in km/l | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 10,9 (14,3) | 12,8 (17,2) | |
| Fuori città | 14,7 (17,5) | 19,6 (25,0) | |
| In autostrada | 11,2 (13,5) | non dichiarato | |
| Medio | 12,4 (15,4) | 16,4 (21,3) | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 37,9 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 65,3 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 10,6 |
Tra parentesi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.











































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Renault Clio usate 2019 | 4.300 | 10.690 | 181 annunci |
| Renault Clio usate 2020 | 8.599 | 13.040 | 73 annunci |
| Renault Clio usate 2021 | 8.900 | 13.640 | 65 annunci |
| Renault Clio usate 2022 | 9.900 | 13.290 | 112 annunci |
| Renault Clio usate 2023 | 5.800 | 14.370 | 43 annunci |
| Renault Clio usate 2024 | 12.000 | 16.350 | 44 annunci |
| Renault Clio usate 2025 | 7.300 | 16.870 | 40 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Renault Clio km 0 2024 | 15.950 | 18.310 | 4 annunci |
| Renault Clio km 0 2025 | 14.900 | 19.510 | 82 annunci |