PROVATE PER VOI

Renault Clio: taglia i costi e la ripresa

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.950
  • Consumo medio rilevato

    12,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    98 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Clio
Renault Clio 0.9 TCe GPL Zen
L'AUTO IN SINTESI

Alle forme sinuose e sportiveggianti della Renault Clio, questa variante a Gpl abbina il vantaggi, non indifferenti, del risparmio sui costi dei rifornimenti: in media ogni mille chilometri si spendono solo 50 euro viaggiando a gas (a benzina sarebbero il doppio). Certo, bisogna mettere in conto un calo delle prestazioni del tre cilindri turbo: come si nota in accelerazione e, soprattutto, in ripresa (nonostante la casa dichiari identici valori di potenza e di coppia sfruttando l’una o l’altra alimentazione). Niente male, invece, il baule, che non perde neppure un litro di capacità rispetto alle versioni “monocarburante”.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
2
Average: 2 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
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Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
COMFORT OK, DOTAZIONE COSÌ COSÌ

La Renault Clio è tra vetture più vendute in Italia, apprezzata per lo stile della carrozzeria e degli interni, che dal restyling di metà 2016 sono anche meglio curati. In più, questa versione a gas alleggerisce i costi di gestione: il Gpl costa meno della metà della benzina, e anche se il consumo è leggermente superiore, all’atto pratico il risparmio è del 50%, e in circa 30.000 km si recupera la maggior spesa al momento dell'acquisto. Il tre cilindri turbo, però, risente del tipo di carburante col quale si sta viaggiando, e a gas le prestazioni calano sensibilimente. Ma considerato che stiamo parlando di un'utilitaria ci si può accontentare: meglio godersi il comfort di un motore poco rumoroso, e di sospensioni ben tarate. Volendo alzare il ritmo, invece, la Renault Clio può contare su uno sterzo preciso, su una buona tenuta di strada e su una frenata sicura. A proposito di sicurezza, gli airbag sono solo quattro, anteriori frontali e laterali (questi ultimi proteggono contemporaneamente torace e testa di chi siede sulle poltrone); nessun "cuscino salvavita" è previsto per chi è sul divano. Nel 2012 l'auto ha comunque ottenuto cinque stelle nei test EuroNCAP, ma va detto che all'epoca le valutazioni erano meno severe.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
E I CONSUMI DOVE LI LEGGO?

Plancia e comandi
L'aggiornamento del 2016 ha portato a una maggiore qualità dei materiali (le plastiche sono più morbide che in passato) e degli assemblaggi. La strumentazione della Renault Clio è accattivante; scenografica la consolle centrale con lo schermo a sfioramento del sistema multimediale. Optional il navigatore, mentre il cruscotto, ben leggibile, non mostra i consumi, né della benzina né del gas. E l'indicatore di livello di gas nelle bombole, a sinistra del volante, è quasi nascosto da quest'ultimo.

Abitabilità
In rapporto alle dimensioni (la Renault Clio è lunga 406 cm), lo spazio a bordo è buono per quattro adulti. Aggiungendo un altro passeggero sul divano, invece, si sta un po' strettini.

Bagagliaio
La capacità di carico è tra le migliori per un'utilitaria. Tra l'altro, è identica a quella delle versioni a benzina o a gasolio: la presenza della bombola sotto il piano di carico non penalizza la praticità.

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
PECCATO PER LO SPRINT

In città
La Renault Clio offre una buona maneggevolezza nel traffico, nonostante lo sprint di questa versione a Gpl non sia il massimo. In compenso, le percorrenze sono di tutto rispetto: 10,9 km/litro viaggiando a gas (14,3 a benzina). Ok il comfort sul pavé e non affaticante il pedale della frizione. Per rimediare, almeno in manovra, alla visibilità dal lunotto, meglio ordinare i sensori di distanza posteriori: sono nel pacchetto Zen.

Fuori città
Lo sterzo è preciso e rapido negli inserimenti. Tuttavia, le sospensioni piuttosto morbide e la prestazioni modeste del tre cilindri turbo nell'impiego a gas scoraggiano una guida sportiva. Niente male la frenata, come pure i consumi: 14,7 km/litro a Gpl, 17,5 km/litro a benzina.

In autostrada
Se non fosse per qualche fruscio nella parte anteriore dell’abitacolo, il comfort a 130 km/h sarebbe di ottimo livello: in quinta il motore lavora a circa 3400 giri (con percorrenze di 11,2 km/l a Gpl e 13,5 a benzina), senza farsi sentire troppo, e pure il rumore di rotolamento delle gomme non disturba. Utile il regolatore/limitatore di velocità (di serie), ed efficaci le sospensioni quando si passa sulle giunzioni dei viadotti.

PERCHÉ SÌ

Baule 
Nella Renault Clio a Gpl non perde neppure un litro di capacità rispetto alle versioni a benzina o diesel: è tra i più ampi per auto di questa categoria.

Plancia 
Allo stile gradevole che ha sempre contraddistinto gli interni, la Clio "post-restyling" (l'aggiornamento è avvenuto a metà 2016) accompagna una miglior qualità generale.

Spesa al distributore 
Nell'utilizzo a Gpl il risparmio è notevole rispetto alla benzina: ogni 1000 chilometri si spendono in media 50 euro, anziché 100.

PERCHÉ NO

Airbag 
Per un'auto moderna è grave l'assenza degli airbag per la testa dei passeggeri posteriori: i "cuscini salvavita" sono solo quattro, e tutti davanti.

Prestazioni a Gpl
Commutando dalla benzina al Gpl lo sprint cala parecchio. Eppure la casa parla di potenza e coppia identiche con i due tipi di alimentazione. 

Strumentazione 
Il quadro strumenti non mostra i consumi, né di gas né di benzina. Inoltre, l’indicatore del livello di Gpl nelle bombole risulta seminascosto dal volante.

SCHEDA TECNICA
Carburante Gpl e benzina
Cilindrata cm3 898
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 66 (90)/5000  a Gpl
  66 (90)/5000  a benzina
Coppia max Nm/giri 140/2500 a Gpl
  140/2500 a benzina
Emissione di CO2 grammi/km 98 a Gpl (106 a benzina)
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 406/173/145
Passo cm 259
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1089
Capacità bagagliaio litri 300/1146
Serbatoio litri 34 Gpl, 45 benzina
Pneumatici (di serie) 185/65 R15
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4ª a 6100 giri   172,0 (174,3) km/h 182 (182) km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 13,6 (12,0)   12,2 (12,2) secondi
0-400 metri 18,9 (18,1) 117,4 (124,5) km/h non dichiarata
0-1000 metri 35,2 (33,4) 143,8 (155,9) km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4ª 38,1 (35,9) 141,0 (147,4) non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5ª 39,0 (35,8) 121,4 (134,5) non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4ª 10,3 (8,5)   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5ª 25,6 (18,5)   non dichiarata
       
CONSUMO in km/l   Rilevato Dichiarato
In città    10,9 (14,3) 12,8 (17,2)
Fuori città   14,7 (17,5) 19,6 (25,0)
In autostrada   11,2 (13,5) non dichiarato
Medio   12,4 (15,4) 16,4 (21,3)
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   65,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri 10,6

 

Tra parentesi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.

Renault Clio
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I VOTI DEGLI UTENTI
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140
80
45
56
VOTO MEDIO
3,5
3.5191
445
Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
21 novembre 2017 - 18:35
strano...io ho fatto gasare un paio di vetture after market e le prestazioni non sono calate in modo sensibile. la spesa l'ho ammortizzata in poco tempo giacchè, non usufruendo di alcuna agevolazione, mi sono cercato l'impiantista max qualità minima spesa e mi son trovato benissimo.
21 novembre 2017 - 19:32
Nel mio caso (Lexus IS200) le prestazioni a GPL sono anche leggermente più elevate.
Ritratto di Moreno1999
21 novembre 2017 - 19:16
4
Auto con dotazione scarsa e finiture pessime. Non si tratta solo di materiali, ma anche di assemblaggi parecchio approssimativi. La Clio III era anni luce avanti sotto questo punto
Ritratto di el doni
21 novembre 2017 - 20:52
Sono assolutamente d'accordo.. fosse solo per le plastiche degli interni cisi potrebbe anche chiudere un occhio, ma è veramente assemblata male in tutte le componenti
Ritratto di Pellich
22 novembre 2017 - 10:07
STRAQUOTO
Ritratto di SimoClio7
9 gennaio 2018 - 13:57
io invece no, le plastiche e gli interni le hanno migliorate, non sono di parte ma mi sono fatto un giro a 360° delle concessionario del segmento B prima di scegliere e non è la prima versione della ClioIV, ma è il restyling che vendono adesso. Ed è tutta un'altra cosa
Ritratto di Claus90
21 novembre 2017 - 19:27
L'auto in se per sè è piacevole di fattura decente, oggi giorno non capisco come 90 cv su una segmento B possano sembrare pochi o fiacchi, capisco che l'alimentazione a gpl fa perdere qualcosa ma il motore e ripresa 2 stelle a me sembra negativo ciò saranno anche le normative anti-inquinamento stringenti sarà che l'EuroNCap mah
Ritratto di grande_punto
21 novembre 2017 - 19:38
3
La reputo una delle migliori del segmento. Personalmente non la comprerei MAI con quest'orrido motore.
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 20:03
Personalmente preferisco la nuova Fiesta.
Ritratto di el doni
21 novembre 2017 - 20:56
Anche io ho avuto la stessa impressione..dal vivo la micra è molto carina e rende molto più che in foto
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