PROVATE PER VOI

Renault Kangoo: sobria e ricca, ma un po’ fiacca

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2021
Pubblicato 11 luglio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.400
  • Consumo medio rilevato

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    142 grammi/km
  • Euro

    6d
Renault Kangoo
Renault Kangoo 1.5 Blue dCi 95 CV Edition One Plus

L'AUTO IN SINTESI

Prodotta anche in versione furgone, la multispazio Renault Kangoo fa della capienza e della praticità i suoi maggiori punti di forza. I notevole sviluppo in altezza (189 cm, barre sul tetto incluse) favorisce l’abitabilità e il carico, con un bagagliaio che permette di caricare fino a 3500 litri. Le grandi superfici vetrate aumentano la sensazione di spazio a bordo, e rendono piacevoli i viaggi. In cui si può contare anche su diversi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattativo e la frenata automatica d’emergenza (il cui radar nella parte bassa del paraurti anteriore, però, è a rischio nei piccoli urti in parcheggio). Ad andature autostradali la notevole altezza presenta il conto in termini di rumorosità aerodinamica, mentre i consumi restano contenuti. Per contro, il 1.5 a gasolio da 95 cavalli non è vivace. Soprattutto quando si tratta di far riguadagnare velocità nelle marce alte.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
1
Average: 1 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Generosa, non solo in fatto di spazio

Ancora più ariosa del vecchio modello (rispetto al quale è stata allungata di ben 21 cm, arrivando a 449), la Renault Kangoo è comoda e ben dotata, soprattutto in tema di sicurezza. Fin dalla versione “base”, questa multispazio dal prezzo non esagerato ha di serie i fari full led e diversi sistemi di assistenza alla guida: frenata automatica d’emergenza, mantenimento in corsia, sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e anti-colpo di sonno. Si possono poi aggiungere gli abbaglianti attivi: una volta inseriti, l’auto passa agli anabbaglianti incrociando o seguendo un altro veicolo, per non disturbarne il conducente. Optional anche il cruise control adattativo (di serie quello “normale”), che ordinando anche il cambio robotizzato a doppia frizione, disponibile per la diesel da 116 CV, permette la guida semiautonoma, tenendo l’auto a centro corsia e regolando l’andatura, pure nelle code.

Il 1.5 a gasolio della Renault Kangoo del test di cavalli ne eroga 95: nei primi metri si ha la sensazione di una buona spinta, anche se poi si smorza in modo sensibile (abbiamo impiegato 14,9 secondi per lo “0-100”). In accelerazione si avverte anche una certa rumorosità (bassa, invece a gas costante); per contro, i consumi sono di tutto rispetto, con una media di 17,5 km/l rilevata dal nostro flussimetro (leggi qui come realizziamo le prove). Tutto bene per quanto riguarda la sicurezza: nelle prove realizzate dall’Euro NCAP nel 2021, al Renault Kangoo si è aggiudicata 5 stelle, mostrando una buona protezione delle persone a bordo in caso d’incidente, in particolare dei bambini (87% il punteggio, 78% per gli adulti). Buoni anche i 72 punti su cento per i sistemi di assistenza alla guida, mentre nella tutela dei pedoni la valutazione dell’ente europeo è del 67%.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
ARIA DI LIBERTÀ

Plancia e comandi
La plancia della Renault Kangoo ha un aspetto sobrio e gradevole, ma è realizzata con plastiche rigide (come quelle dei pannelli delle porte, braccioli esclusi), che scricchiolano un po’ in base ai regimi del motore. Sottomano la leva del cambio, molto rialzata, mentre il cruscotto a lancette non è all’ultimo grido ma si legge bene e dà tutte le informazioni, anche grazie allo schermo a colori di 4,2” del computer di bordo. Non dei migliori pure il sistema multimediale, che ha un display di 8” dalla grafica sgranata, poco reattivo e con non molte funzioni. Android Auto e Apple CarPlay si sfruttano collegando il telefono alla presa nello schermo; il suono è valido e il volume si regola con comandi virtuali (oppure con i tasti dietro il volante). Quanto ai portaoggetti nella plancia, la Renault Kangoo offre un cassetto scorrevole (col fondo estraibile per lavarlo) dall’ottima capienza; peccato solo che, aprendolo al massimo, urti inevitabilmente le ginocchia del passeggero. In aggiunta, sopra il cruscotto c’è un altro vano richiudibile dove possono trovare posto i piccoli oggetti di utilizzo frequente.

Abitabilità
Come ci si aspetta da una multispazio, l’abitacolo della Renault Kangoo ospita senza problemi cinque adulti. Tanti, in particolare, i centimetri in altezza e per le gambe (anche per chi viaggia al centro del divano). Comodi e ben profilati i sedili: col pacchetto Comfort  si regolano in altezza (altrimenti, solo quello di guida) e sono riscaldabili. La registrazione degli schienali, però, è a scatti, meno precisa. Il divano ha tre posti di identica larghezza, così da mettere a proprio agio pure il passeggero che siede al centro. Il pavimento è piatto e non dà nessun disturbo neppure il mobiletto con le bocchette del “clima” bizona, le due prese Usb (altre tre sono davanti) e quella a 12 V (ce n’è una pure nella plancia e una nel baule). Pratici i due portaoggetti (molto grandi) posti sopra le teste di guidatore e passeggero anteriore. 

Bagagliaio
L’enorme portellone (che a richiesta si può sostituire con due ante a battente) fa accedere bene all’ampio bagagliaio, che offre una capacità minima di 775 litri e una massima di 2800 (3500 ordinando la poltrona del passeggero anteriore ripiegabile in avanti). Apprezzabile pure la bassa soglia di carico, a soli 57 centimetri di altezza, e la notevole profondità reclinando il divano (con frazionamento 1/3-2/3). L’elevata distanza tra il fondo e la cappelliera (ripiegabile) consente di caricare più valigioni anche in verticale. Per contro, le pareti in plastica sottile sono facilmente soggette a graffi. 

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
BASTA NON AVERE FRETTA

In città
L’agilità della Renault Kangoo è buona, e la posizione di guida rialzata fa trascorrere in relax anche i minuti in coda. Adeguato lo spunto del 1.5 (che nel nostro percorso di prova urbano ha consentito di percorrere ben 16,4 km con un litro di gasolio) e valido l’assorbimento delle sospensioni, pure con le ruote di 17” (optional presente nell’auto provata). In manovra la visuale posteriore (specie di tre quarti) non è delle migliori e nella rotazione iniziale lo sterzo è un po’ pesante.

Fuori città
Considerato il tipo di auto, guidando svelti tra le curve la Renault Kangoo non ondeggia troppo; tuttavia, l’Esp interviene spesso e in modo deciso. Le frenate sono vigorose, ma a volte la vettura tende a scomporsi, anche a bassa velocità. In salita a pieno carico si sente il bisogno di qualche cavallo in più; in generale, comunque, non va male. Ottimo il consumo di 20,4 km/litro. 

In autostrada
Fatta eccezione per qualche fruscio, il comfort non manca: a 130 km/h (in sesta marcia) il motore della Renault Kangoo lavora a soli 2300 giri, facendosi sentire poco (e garantendo una percorrenza effettiva di 15,6 km/litro). Efficienti i sistemi di assistenza alla guida, in particolare il mantenimento in corsia contro le distrazioni. Scarso, invece, il vigore in sesta marcia: è necessario scalare.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI 
Il 1.5 a quattro cilindri si accontenta di poco gasolio. Gli danno una mano il cambio dai lunghi rapporti e (in città) lo Stop&Start.

DOTAZIONE 
È generosa, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. E non solo per la versione più ricca.

SPAZIO 
Ampi e ben sfruttabili il bagagliaio (che ha la soglia di carico a soli 57 cm da terra) e l’abitacolo. Tanti i vani portaoggetti, per un totale di 49 litri.

PERCHÉ NO

CERCHI IN LEGA 
Una vettura di questo prezzo dovrebbe averli di serie, invece si pagano (abbinati alle gomme di 17”).

RIPRESA 
Dopo un rallentamento o in vista di un sorpasso, è meglio evitare le ultime due marce se si vuole riguadagnare velocità in tempi rapidi.

RUMOROSITÀ 
In accelerazione il 1.5 si fa sentire (soprattutto alle basse velocità); in base al numero di giri del motore si sentono pure dei rumorini nella plancia.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1461
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 70 (95)/3000
Coppia max Nm/giri 260/1750
Emissione di CO2 grammi/km 142
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 449/192/189
Passo cm 282
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1577
Capacità bagagliaio litri 775/2800
Pneumatici (di serie) 205/60 R 16
Serbatoio litri 54

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 3500 giri   166,7 km/h 164 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 14,9   15,1 secondi
0-400 metri 19,5 113,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 36,2 143,0 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 43,7 133,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 38,8 129,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 18,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 19,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   16,4 km/litro non dichiarato
Fuori città   20,4 km/litro non dichiarato
In autostrada   15,6 km/litro non dichiarato
Medio   17,5 km/litro 18,5 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11 metri 11,3

 

Renault Kangoo
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Ritratto di ziobell0
11 luglio 2022 - 17:16
Urca, non saranno troppi i cavalli? a 27K fra l'altro.....
Ritratto di Volpe bianca
11 luglio 2022 - 17:27
E c'è anche quella da 75cv...
Ritratto di Check_mate
11 luglio 2022 - 19:00
Già con un noleggio di una 500L da 95cv mi sono disperato in autostrada... con questa che caricherebbe anche di più, non mi immagino nemmeno
Ritratto di Volpe bianca
11 luglio 2022 - 19:17
Sì, a pieno carico non si muove neanche...
Ritratto di realista
12 luglio 2022 - 22:59
1
@Volpe come optional puoi sempre ordinare un mulo da traino... Può servire... :)
Ritratto di impala
12 luglio 2022 - 07:13
Si paga 27 000 euro, e si torna a casa con il famoso 1.5 dci "fuso bronzine" ... grande renault
Ritratto di alvola2023
11 luglio 2022 - 17:30
Considera però che ha una velocità di punta più elevata di tante elettriche (di ben altra caratura, fra l'altro). Avranno pensato che 27k non fosse più tanto esosa come richiesta, alla fine, di questi tempi.
Ritratto di EnricoRS
11 luglio 2022 - 17:48
alvolatonto hai dimenticato però di dire che quando un Renault Kangoo riesce a raggiungere la sua velocità massima la vettura bloccata ad una velocità inferiore l'ha già distanziata di 10 km. Se poi gli passa affianco una Taycan o Tesla a 260 km/h facile che il Kangoo vola fuori strada.
Ritratto di Volandr
12 luglio 2022 - 12:47
Si risolve facilmente: blocco immediato della patente per chi supera i 130 km orari. A me l'hanno fatto per 92 km orari sulla Cristoforo Colombo...
Ritratto di alvola2023
12 luglio 2022 - 14:10
Credo che quelli delle elettriche siano l'evoluzione di quelli dell'ibrido di 5-10 anni fa: solitamente saranno fra quelli che vanno più tranquilli in strada, anche coi "macchinoni". In fondo è anche giusto badare innanzitutto al portafogli (anche perché ricaricare in giro rispetto a farlo a casa sarà, cone quello che costa in rapporto, fortemente dissuasivo).
Ritratto di EnricoRS
12 luglio 2022 - 16:48
Ma chi sono "quelli delle elettriche"? No perchè è veramente penoso il tuo discorso... Cioè uno con una Porsche Taycan dovrebbe essere equiparato ad uno con la Fiat 500e? Ma anche quelli con le ibride chi sono? Quello con la Yaris dovrebbe guidare uguale a quello col BMW 745Le? I tuoi ragionamenti sono veramente penosi.....
Ritratto di luigigor
27 luglio 2022 - 19:54
Le case costruttrici aspettano la Euro 7 per sviluppare motori adeguati. Per questo oggi certi modelli hanno motorizzazioni da far pena. Il caddy, il Cangoo, il mercedes T ecc. sono tutti sottopotenziati. Avessero un 150cv ci farei pure un pensierino.
Ritratto di manuel1975
11 luglio 2022 - 17:40
su questa auto ci vuole un 2.0 da 150 cv e 400 Nm
Ritratto di Jimgoose
11 luglio 2022 - 23:23
purtroppo è ormai passato il messaggio che produrre auto diesel è 1 vergogna,quindi si impegnano a produrre solo modelli 1 po sfigati(perlomeno nei segmenti "economici"e popolari)per non far sfigurare l'ALTRA tecnologia,qualche anno fa i 2.0 150-175cv ce li montavano eccome,vedi yeti e compagnia..
Ritratto di Trattoretto
11 luglio 2022 - 18:11
27K signori ... qualche anno fa si portava a casa a meno di 20K
Ritratto di Pierre Cortese
12 luglio 2022 - 08:37
1
Incredibili le plastiche che scricchiolano in base al regime del motore. Non accadeva neanche sul Kangoo prima serie. Complimenti Renault.
Ritratto di Mc9
12 luglio 2022 - 11:52
Esemplari a km0 a 23k se ne troveranno
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2022 - 18:46
1
Il 1.5 sembra asfittico, strano perchè in una prova precedente AV aveva dichiarato che era brillante.. sarà mica che stavolta hanno provato la versione da 75cv? A parte ciò la trovo ben fatta e migliore degli analoghi multispazio di psa
Ritratto di NITRO75
12 luglio 2022 - 09:02
Be qualche articolo fa aveva no detto che il 75 cv era più che sufficiente...ma per cortesia, voglio vederla in salita, con il clima acceso, 5 passeggeri e pieno carico, con magari anche 3 bici sul tetto. Ma non scherziamo per cortesia.......e dovrei dargli quasi 30000 euro? Forse il fatto di produrlo anche per MB gli ha fatto perdere la bussola....
Ritratto di Tu_Turbo48
11 luglio 2022 - 19:12
Ottimo veicolo multispace tutto fare, ma dalle potenze dei motori un pò troppo scarne per la mole del veicolo, soprattutto a pieno carico. Promosso a metà.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2022 - 09:02
4
esistono anche versioni più potenti
Ritratto di Rav
11 luglio 2022 - 22:51
4
È ovvio che uno che sceglie un mezzo del genere con 95cv non è sicuramente uno che cerca lo spunto e la reattività.
Ritratto di BZ808
11 luglio 2022 - 23:12
Ormai o SUV o MPV, monovolume e SW o non pervenuti o rari come mosche bianche... Però gli MPV sono comodissimi e questo, ripresa a parte, non fa eccezione...
Ritratto di cuoreverde
12 luglio 2022 - 08:32
1
A sto punto con 10k euro in meno uno si prende una Dokker...
Ritratto di deutsch
12 luglio 2022 - 09:03
4
giusto che ci siano auto per tutte le tasche
Ritratto di NITRO75
12 luglio 2022 - 09:04
appunto e con 7000 in meno si può prendere il nuovo Jogger che ha anche 7 posti e tante tante tante parti in comune con questa.
Ritratto di Il bue
12 luglio 2022 - 09:26
6
Ottima: spaziosa come poche altre, costi di gestione irrisori. Peccato non si possa dire lo stesso del prezzo d'acquisto.
Ritratto di federicos
12 luglio 2022 - 10:13
Qui dicono che è pigra. Nelle prove in calce ai listini dicono che è brillante...
Ritratto di giulio 2021
12 luglio 2022 - 10:25
Comunque è un bene che esistano auto davvero pratiche come queste, molto più diffuse all'estero che da noi, l'ho notato adesso in un viaggio, e i francesi sono maestri in questo, noi potevamo sviluppare meglio : Doblò, Fiorino e Multipla.
Ritratto di Volandr
12 luglio 2022 - 12:45
La prima versione era molto più carica perchè di dimensioni più cittadine. Poteva essere comprata anche in alternativa a una berlina media, con più spazio e meno ingombri. Ora però è un pachiderma, per chi dovrebbe avere non so quanti figli. Per il lavoro, esistono i furgoni.
Ritratto di giulio 2021
12 luglio 2022 - 17:45
Bè il vero errore è chiamare Zafira la nuova Zafira, in pratica un furgone.
Ritratto di Alfiere
12 luglio 2022 - 14:44
2
95cv non sono pochi ma il mezzo è quasi 1600kg...è parecchio per un MPV.
Ritratto di giulio 2021
12 luglio 2022 - 17:46
La lunghezza non è chissachè considerando che le SW più piccole stanno attorno ai 460 / 470 cm.
Ritratto di Volandr
13 luglio 2022 - 11:10
Appunto. Un mezzo di questo tipo si sceglie in alternativa alle sw proprio perchè significatimente meno ingombrante, non per soli 10-15 centimetri di differenza. Dovrebbero essere almeno 30-40, secondo me (e com'era prima).
Ritratto di Removi
20 luglio 2022 - 20:21
1
Concordo! Lunghezza ottimale: 4,00mt. Parabrezza: più verticale. Muso: corto. Seduta: più alta. Contenere la larghezza: le strade di montagna sono strette. Motore: più energico. Dell'originale concetto del Kangoo è rimasto solo il nome, purtroppo.
Ritratto di realista
12 luglio 2022 - 23:03
1
Eh... ma magari esce la fantasmagorica versione elettrica che ci stupirà con 300 cv e uno 0-100 in 5 secondi (con 200 km di autonomia effettiva)...
Ritratto di Volandr
13 luglio 2022 - 11:12
Un mezzo per portare a spasso la famiglia deve andare piano e con prudenza, non schizzare come una coupè.
Ritratto di realista
13 luglio 2022 - 23:22
1
@Volandr vallo a spiegare a quelli che si comprano i suv da 300 cv e non sanno neanche guidare un pandino. Sai quanti ne vedo in giro di questi geni? Pensano che coi suv si "domini" la strada e quindi si possa fare qualsiasi cosa... Sono solo un pericolo.
Ritratto di fastidio
14 luglio 2022 - 12:46
7
@Volandr Non è questione di schizzare. Un mezzo per portare a spasso la famiglia deve andare e non inchiodarsi. Immagina a pieno carico su una strada di montagna, lo sorpassi con una bici elettrica..
Ritratto di Volandr
14 luglio 2022 - 13:30
A pieno carico su una strada di montagna, in vacanza, una volta all'anno, andrai piano. Se capita spesso, ci vuole un'altra auto.
Ritratto di fastidio
15 luglio 2022 - 13:17
7
Se è un mezzo da famiglia viaggerò spesso a pieno carico. In montagna ci puoi andare anche nel week end e in inverno a sciare, se si tratta di auto per la famiglia questa motorizzazione è completamente sbagliata
Ritratto di Volandr
15 luglio 2022 - 13:42
Per quella specifica famiglia è sbagliata. Per le altre può andare benone. Quella famiglia girandolona e con soldi da spendere cambi motore e vettura.
Ritratto di fastidio
18 luglio 2022 - 13:30
7
Non è una famiglia particolare, è la classica famiglia italiana, 2 figli, un cane, nel week end estivi va a farsi i giretti in montagna per scappare dal caldo milanese, nei week end invernali porta i bambini a vedere la neve. Una multispazio viene acquistata proprio da questa tipologia di persone, che puntualmente si troverà con la colonna di auto al seguito chiederà di passare perchè loro salgono a 15 km/h
Ritratto di dreamerofcars
15 luglio 2022 - 16:47
vedo la sobrietà', vedo la fiacchezza. La ricchezza? Solo nel prezzo.
Ritratto di Luc106
30 luglio 2022 - 20:26
Un po' fiacca.... è un furgoncino del 2022, quindi pesante come la corazzata Potemkin, ha 95 CV.... davvero vi aspettavate che facesse da 0 a 100 in 5" ?
Ritratto di Rocciapergine
6 agosto 2022 - 17:24
prendo un caddy 2.0 tdi con questi soldi dove vuole andare la Renault
Ritratto di Rocciapergine
6 agosto 2022 - 17:25
prendo un caddy 2.0 tdi con questi soldi dove vuole andare la Renault
Ritratto di Voltaren
6 agosto 2022 - 17:38
La Vw Caddy 2.0 da 102 cv costa, a parità di equipaggiamento, € 5.000 in più.
Ritratto di Alex1111
10 ottobre 2022 - 20:38
1
La cassa da morto è compresa nel prezzo !?
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