PROVATE PER VOI

Renault Mégane: agile e divertente

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.650
  • Consumo medio rilevato

    12,0 km/l
  • Emissioni di CO2

    158 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Mégane
Renault Mégane 1.8 Tce 280 CV R.S EDC
L'AUTO IN SINTESI

La Renault Mégane R.S. (Renault Sport) è una berlina a cinque porte appagante nella guida, grazie ai 279 cavalli del 1.8 turbo e all’agilità favorita dal retrotreno sterzante. Inoltre, tenendo conto che si tratta di una sportiva, il comfort è di buon livello, grazie anche al cambio a doppia frizione (optional); nella guida impegnata, però, farebbero comodo delle levette dietro il volante più lunghe.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Il divertimento è garantito

I parafanghi più larghi, il grande terminale di scarico al centro del paraurti e le luci anteriori che ricordano una bandiera a scacchi non sono esageratamente vistosi, ma riescono a regalare alla Renault Mégane R.S. una grinta sconosciuta alle versioni meno potenti di questa berlina media. Sotto il cofano “pulsa” un 1.8 turbo da 279 CV (o 300, nella versione Trophy) che è parente stretto di quello adottato dalla coupé Alpine A110. Lo si può abbinare a un dolce cambio robotizzato a doppia frizione, che si adatta bene anche alla guida in relax, come pure le sospensioni: rigide quanto si conviene a una media così potente, per limitare rollio e beccheggio, ma non tanto da torturare la schiena. A distinguere la Renault Mégane R.S. dalle altre berline sportive sono le ruote posteriori sterzanti (da cui deriva il nome 4Control). Fino a 60 km/h (o 100 se si sceglie la modalità di guida Race) girano in controfase (fino di 2,7°) rispetto a quelle anteriori, per velocizzare l’inserimento nelle curve strette; oltre, sterzano nello stesso senso (fino a 1 grado) rendendo l’auto più stabile nei cambi di traiettoria.

I più sportivi possono aggiungere il pacchetto Cup (optional solo per la versione col cambio manuale) che aggiunge gli ammortizzatori irrigiditi e il differenziale autobloccante meccanico (migliora la trazione). L’abitacolo della Renault Mégane R.S., serioso e ben rifinito, resta quello delle altre Renault Mégane, ma è personalizzato dai tanti dettagli sportivi. Il prezzo (ragionevole) include i fari full led, il navigatore e cinque modalità di guida che variano la risposta di motore, cambio, sterzo ed Esp. Nelle più sportive Sport e Race, però, il rumore generato dall’hi-fi e che dovrebbe simulare un grintoso rombo del motore non è così gradevole. Per quanto riguarda la sicurezza, nei crash test effettuati nel 2015 dall’ente europeo Euro NCAP, la Renault Mégane ha fatto “il pieno” di stelle: cinque su cinque.

VITA A BORDO
3
Average: 3 (1 vote)
Soltanto discreta l’abitabilità

Plancia e comandi
L’abitacolo della Renault Mégane R.S. è realizzato con una certa cura e si distingue per una lunga serie di dettagli sportivi. Il volante con il logo R.S. si può avere anche con la corona parzialmente in Alcantara, il pomello del cambio è in pelle e alluminio e sempre di metallo a vista sono i pedali, provvisti di gommini antiscivolo. Per gli inserti nella plancia e nei pannelli delle porte è stato usato un materiale che riprende la trama della fibra di carbonio. Il cruscotto è composto da due indicatori analogici (per la temperatura del liquido refrigerante del motore e il livello della carburante nel serbatoio) e un grande elemento digitale al centro: di facile lettura, dà molte indicazioni, e la grafica cambia a seconda della modalità di guida prescelta. Molti comandi sono raccolti nello schermo tattile (8,7”) nella consolle: non è complesso da utilizzare, ma può distrarre dalla guida. Il tasto che attiva il cruise control è sul tunnel: così arretrato, non è comodo. Inoltre, si vorrebbero delle levette dietro il volante più lunghe nella zona inferiore della corona, per poter meglio selezionare le marce nella fasi più concitate della guida sportiva.

Abitabilità
Per chi siede davanti c’è tutto l’agio che serve. Dietro, lo spazio in larghezza e sopra la testa è buono anche per chi è alto; tuttavia, scarseggia quello per i piedi. La posizione di guida è confortevole: il sedile avvolgente (in Alcantara per 1.000 euro) blocca il corpo senza costringerlo, è regolabile anche in altezza e ha il poggiatesta integrato nello schienale. Il divano, ben imbottito, è accogliente. 

Bagagliaio
Anche se ci sono rivali più generose della Renault Mégane R.S., della capienza del baule non ci si può lamentare. Altrettanto non si può dire della difficoltosa accessibilità: la soglia di carico a 75 cm dal suolo è scomoda e la bocca di accesso poco sviluppata in altezza. Inoltre, fra la battuta del portellone e il fondo c’è un gradino di ben 22 cm.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Divora le curve ma talvolta “saltella”

In città
Selezionata la modalità Comfort, lo sterzo della Renault Mégane R.S. è leggero e il motore morbido nell’erogazione. Nelle manovre sono preziose le quattro ruote sterzanti, che limitano entro valori ragionevoli il diametro di sterzata, ma è critica la visibilità posteriore: colpa dei larghi montanti del tetto e del piccolo lunotto. Al problema in parte rimediano i sensori di distanza (di serie) e la retrocamera (nel pacchetto Easy Park). Non basso, ma in linea con il tipo di auto, il consumo: abbiamo rilevato 10,2 km/l.

Fuori città
Gli sportivi troveranno pane per i loro denti.  Il 1.8 turbo spinge deciso, senza essere brutale, e in Sport acquista prontezza. Per questo non guasterebbero un cambio più veloce nelle scalate “in automatico” e uno sterzo ancora più preciso. Gli inserimenti nelle curve sono fulminei (limitato il rollio) ma, sullo sconnesso, può capitare che il retrotreno allarghi la traiettoria. Non male il consumo: 14,3 km/l.

In autostrada
L’insonorizzazione per l’abitacolo della Renault Mégane R.S. è accurata e, disattivando le modalità di guida più sportive, a 130 km/h il motore (lavora a 3000 giri in sesta) quasi non si sente. Nei curvoni percorsi a forte velocità il grip è elevato. Efficace, più per merito del vigoroso 1.8 che per la rapidità del cambio, la ripresa dopo i rallentamenti. Non disprezzabile la percorrenza rilevata dai nostri strumenti: 11 km/l.

PERCHÉ SÌ

Agilità
Poco rollio, ruote posteriori che svoltano: la R.S. è una gazzella.

Comfort
Rumori e buche danno poco fastidio: per una sportiva, non è scontato.

Ripresa
Per merito del motore è decisamente consistente. 

Scelta
Si può avere il cambio robotizzato o manuale e il pacchetto Cup per rendere la vettura ancora più sportiva. E c’è pure il motore da 300 CV.

PERCHÉ NO

Levette del cambio
Per poter selezionare i 6 rapporti con maggiore facilità, dovrebbero essere più lunghe in basso.

Rumore
Quello riprodotto dall’impianto audio per simulare il rombo del motore non è dei più gradevoli.

Tasto del cruise control
Si trova in una posizione “strana”, e non comoda.

Visibilità
Quella all’indietro è carente.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1798
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 205 (279)/6000
Coppia max Nm/giri 390/2400-4800
Emissione di CO2 grammi/km 158
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 436/188/144
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1430
Capacità bagagliaio litri 384/1247
Pneumatici (di serie) 245/35 R19
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5750 giri   247,2 km/h 250 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,3   5,8 secondi
0-400 metri 14,4 163,1 km/h 14,0 secondi
0-1000 metri 26,0 205,9 km/h 25,0 secondi
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 24,2 206,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 23,1 208,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,2 km/litro 11,8 km/litro
Fuori città   14,3 km/litro 16,4 km/litro
In autostrada   11,0 km/litro non dichiarato
Medio   12,0 km/litro 14,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri 10,3

 

Renault Mégane
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I VOTI DEGLI UTENTI
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120
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69
72
VOTO MEDIO
3,2
3.239535
430
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
9 aprile 2019 - 20:44
1
Questa roba del rombo nelle casse a quale sorta di genio incompreso è venuta?
Ritratto di Fabio29p
9 aprile 2019 - 21:17
pultroppo ADESSO quasi tutte le sportive adottano questo sistema.
Ritratto di Gianni.ark
9 aprile 2019 - 23:06
Ma per lo meno si può disattivare?
Ritratto di Rikolas
10 aprile 2019 - 08:20
I ragazzi di oggi non capiscono nulla di auto e di meccanica, interessano solo quegli stupidissimi infotaiment, che l'iPhone si colleghi bene alla macchina e che ci siano le casse che che riproducano dei suoni finti stile playstation, ovviamente deve frenare da sola e magari parcheggiarsi autonomamente, di una tristezza infinta. Ma il divertimento in tutto questo dov'è?
Ritratto di ForzaItalia
10 aprile 2019 - 08:52
è FONDAMENTALE CHE CI SIA UN BUON INFOTAINMENT ALTRIMENTI UNA sportiva non potrebbe definirsi tale... ovviamente i sistemi ADAS e PARK ASSIST sono altrettanto fondamentali altrimenti ti stai comprando solo uno scassone obsoleto come un gruppo automobilistico con sede fiscale in olanda sa fare... ah, aggiungo che per una VERA SPORTIVA il sistema ibrido sarebbe d'obbligo...!!
Ritratto di RS
10 aprile 2019 - 09:25
Sono d'accordo, qualche cv aggiuntivo con un sistema di recupero energia in frenata non sono male.
Ritratto di neuro
11 aprile 2019 - 05:52
piuttosto che sentire un rombo artificiale, meglio che faccia silenzio!
Ritratto di carletto86
9 aprile 2019 - 21:55
Non va una mazza in relazione ai 280cv, va più o meno come una Golf gti che ha 50cv in meno....
Ritratto di tramsi
9 aprile 2019 - 23:53
Provata da Auto ha segnato 5"85 sullo 0-100 km/h e 25"44 sul chilometro. Va un filo meglio (ed è più agile) della Golf GTi, che ha 35 cv meno, ma sviluppati da un 2 litri. Il confort di questa versione, coniugato con un ottimo assetto, non è affatto scontato; la Trophy da 300 cv è più specialistica.
Ritratto di Gordo88
10 aprile 2019 - 00:48
Tralasciando gli aspetti tecnici rispetto alla gti ha il plus di una linea più accattivante e ricercata.. e lo dice un appassionato golfista
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