PROVATE PER VOI

Renault Mégane: agile e divertente

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2018
Pubblicato 09 aprile 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.650
  • Consumo medio rilevato

    12,0 km/l
  • Emissioni di CO2

    158 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Mégane
Renault Mégane 1.8 Tce 280 CV R.S EDC

L'AUTO IN SINTESI

La Renault Mégane R.S. (Renault Sport) è una berlina a cinque porte appagante nella guida, grazie ai 279 cavalli del 1.8 turbo e all’agilità favorita dal retrotreno sterzante. Inoltre, tenendo conto che si tratta di una sportiva, il comfort è di buon livello, grazie anche al cambio a doppia frizione (optional); nella guida impegnata, però, farebbero comodo delle levette dietro il volante più lunghe.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Il divertimento è garantito

I parafanghi più larghi, il grande terminale di scarico al centro del paraurti e le luci anteriori che ricordano una bandiera a scacchi non sono esageratamente vistosi, ma riescono a regalare alla Renault Mégane R.S. una grinta sconosciuta alle versioni meno potenti di questa berlina media. Sotto il cofano “pulsa” un 1.8 turbo da 279 CV (o 300, nella versione Trophy) che è parente stretto di quello adottato dalla coupé Alpine A110. Lo si può abbinare a un dolce cambio robotizzato a doppia frizione, che si adatta bene anche alla guida in relax, come pure le sospensioni: rigide quanto si conviene a una media così potente, per limitare rollio e beccheggio, ma non tanto da torturare la schiena. A distinguere la Renault Mégane R.S. dalle altre berline sportive sono le ruote posteriori sterzanti (da cui deriva il nome 4Control). Fino a 60 km/h (o 100 se si sceglie la modalità di guida Race) girano in controfase (fino di 2,7°) rispetto a quelle anteriori, per velocizzare l’inserimento nelle curve strette; oltre, sterzano nello stesso senso (fino a 1 grado) rendendo l’auto più stabile nei cambi di traiettoria.

I più sportivi possono aggiungere il pacchetto Cup (optional solo per la versione col cambio manuale) che aggiunge gli ammortizzatori irrigiditi e il differenziale autobloccante meccanico (migliora la trazione). L’abitacolo della Renault Mégane R.S., serioso e ben rifinito, resta quello delle altre Renault Mégane, ma è personalizzato dai tanti dettagli sportivi. Il prezzo (ragionevole) include i fari full led, il navigatore e cinque modalità di guida che variano la risposta di motore, cambio, sterzo ed Esp. Nelle più sportive Sport e Race, però, il rumore generato dall’hi-fi e che dovrebbe simulare un grintoso rombo del motore non è così gradevole. Per quanto riguarda la sicurezza, nei crash test effettuati nel 2015 dall’ente europeo Euro NCAP, la Renault Mégane ha fatto “il pieno” di stelle: cinque su cinque.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Soltanto discreta l’abitabilità

Plancia e comandi
L’abitacolo della Renault Mégane R.S. è realizzato con una certa cura e si distingue per una lunga serie di dettagli sportivi. Il volante con il logo R.S. si può avere anche con la corona parzialmente in Alcantara, il pomello del cambio è in pelle e alluminio e sempre di metallo a vista sono i pedali, provvisti di gommini antiscivolo. Per gli inserti nella plancia e nei pannelli delle porte è stato usato un materiale che riprende la trama della fibra di carbonio. Il cruscotto è composto da due indicatori analogici (per la temperatura del liquido refrigerante del motore e il livello della carburante nel serbatoio) e un grande elemento digitale al centro: di facile lettura, dà molte indicazioni, e la grafica cambia a seconda della modalità di guida prescelta. Molti comandi sono raccolti nello schermo tattile (8,7”) nella consolle: non è complesso da utilizzare, ma può distrarre dalla guida. Il tasto che attiva il cruise control è sul tunnel: così arretrato, non è comodo. Inoltre, si vorrebbero delle levette dietro il volante più lunghe nella zona inferiore della corona, per poter meglio selezionare le marce nella fasi più concitate della guida sportiva.

Abitabilità
Per chi siede davanti c’è tutto l’agio che serve. Dietro, lo spazio in larghezza e sopra la testa è buono anche per chi è alto; tuttavia, scarseggia quello per i piedi. La posizione di guida è confortevole: il sedile avvolgente (in Alcantara per 1.000 euro) blocca il corpo senza costringerlo, è regolabile anche in altezza e ha il poggiatesta integrato nello schienale. Il divano, ben imbottito, è accogliente. 

Bagagliaio
Anche se ci sono rivali più generose della Renault Mégane R.S., della capienza del baule non ci si può lamentare. Altrettanto non si può dire della difficoltosa accessibilità: la soglia di carico a 75 cm dal suolo è scomoda e la bocca di accesso poco sviluppata in altezza. Inoltre, fra la battuta del portellone e il fondo c’è un gradino di ben 22 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Divora le curve ma talvolta “saltella”

In città
Selezionata la modalità Comfort, lo sterzo della Renault Mégane R.S. è leggero e il motore morbido nell’erogazione. Nelle manovre sono preziose le quattro ruote sterzanti, che limitano entro valori ragionevoli il diametro di sterzata, ma è critica la visibilità posteriore: colpa dei larghi montanti del tetto e del piccolo lunotto. Al problema in parte rimediano i sensori di distanza (di serie) e la retrocamera (nel pacchetto Easy Park). Non basso, ma in linea con il tipo di auto, il consumo: abbiamo rilevato 10,2 km/l.

Fuori città
Gli sportivi troveranno pane per i loro denti.  Il 1.8 turbo spinge deciso, senza essere brutale, e in Sport acquista prontezza. Per questo non guasterebbero un cambio più veloce nelle scalate “in automatico” e uno sterzo ancora più preciso. Gli inserimenti nelle curve sono fulminei (limitato il rollio) ma, sullo sconnesso, può capitare che il retrotreno allarghi la traiettoria. Non male il consumo: 14,3 km/l.

In autostrada
L’insonorizzazione per l’abitacolo della Renault Mégane R.S. è accurata e, disattivando le modalità di guida più sportive, a 130 km/h il motore (lavora a 3000 giri in sesta) quasi non si sente. Nei curvoni percorsi a forte velocità il grip è elevato. Efficace, più per merito del vigoroso 1.8 che per la rapidità del cambio, la ripresa dopo i rallentamenti. Non disprezzabile la percorrenza rilevata dai nostri strumenti: 11 km/l.

PERCHÉ SÌ

Agilità
Poco rollio, ruote posteriori che svoltano: la R.S. è una gazzella.

Comfort
Rumori e buche danno poco fastidio: per una sportiva, non è scontato.

Ripresa
Per merito del motore è decisamente consistente. 

Scelta
Si può avere il cambio robotizzato o manuale e il pacchetto Cup per rendere la vettura ancora più sportiva. E c’è pure il motore da 300 CV.

PERCHÉ NO

Levette del cambio
Per poter selezionare i 6 rapporti con maggiore facilità, dovrebbero essere più lunghe in basso.

Rumore
Quello riprodotto dall’impianto audio per simulare il rombo del motore non è dei più gradevoli.

Tasto del cruise control
Si trova in una posizione “strana”, e non comoda.

Visibilità
Quella all’indietro è carente.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31798
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri205 (279)/6000
Coppia max Nm/giri390/2400-4800
Emissione di CO2 grammi/km158
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm436/188/144
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1430
Capacità bagagliaio litri384/1247
Pneumatici (di serie)245/35 R19

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5750 giri 247,2 km/h250 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h6,3 5,8 secondi
0-400 metri14,4163,1 km/h14,0 secondi
0-1000 metri26,0205,9 km/h25,0 secondi
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h24,2206,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h23,1208,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h1,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h3,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,2 km/litro11,8 km/litro
Fuori città 14,3 km/litro16,4 km/litro
In autostrada 11,0 km/litronon dichiarato
Medio 12,0 km/litro14,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri10,3

 

Renault Mégane
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
9 aprile 2019 - 20:44
2
Questa roba del rombo nelle casse a quale sorta di genio incompreso è venuta?
Ritratto di Fabio29p
9 aprile 2019 - 21:17
pultroppo ADESSO quasi tutte le sportive adottano questo sistema.
Ritratto di Gianni.ark
9 aprile 2019 - 23:06
Ma per lo meno si può disattivare?
Ritratto di Rikolas
10 aprile 2019 - 08:20
I ragazzi di oggi non capiscono nulla di auto e di meccanica, interessano solo quegli stupidissimi infotaiment, che l'iPhone si colleghi bene alla macchina e che ci siano le casse che che riproducano dei suoni finti stile playstation, ovviamente deve frenare da sola e magari parcheggiarsi autonomamente, di una tristezza infinta. Ma il divertimento in tutto questo dov'è?
Ritratto di ForzaItalia
10 aprile 2019 - 08:52
è FONDAMENTALE CHE CI SIA UN BUON INFOTAINMENT ALTRIMENTI UNA sportiva non potrebbe definirsi tale... ovviamente i sistemi ADAS e PARK ASSIST sono altrettanto fondamentali altrimenti ti stai comprando solo uno scassone obsoleto come un gruppo automobilistico con sede fiscale in olanda sa fare... ah, aggiungo che per una VERA SPORTIVA il sistema ibrido sarebbe d'obbligo...!!
Ritratto di neuro
11 aprile 2019 - 05:52
piuttosto che sentire un rombo artificiale, meglio che faccia silenzio!
Ritratto di carletto86
9 aprile 2019 - 21:55
Non va una mazza in relazione ai 280cv, va più o meno come una Golf gti che ha 50cv in meno....
Ritratto di tramsi
9 aprile 2019 - 23:53
Provata da Auto ha segnato 5"85 sullo 0-100 km/h e 25"44 sul chilometro. Va un filo meglio (ed è più agile) della Golf GTi, che ha 35 cv meno, ma sviluppati da un 2 litri. Il confort di questa versione, coniugato con un ottimo assetto, non è affatto scontato; la Trophy da 300 cv è più specialistica.
Ritratto di Gordo88
10 aprile 2019 - 00:48
1
Tralasciando gli aspetti tecnici rispetto alla gti ha il plus di una linea più accattivante e ricercata.. e lo dice un appassionato golfista
Ritratto di otttoz
10 aprile 2019 - 07:15
Meglio nessun suono piuttosto che un brutto suono...
Ritratto di Rikolas
10 aprile 2019 - 08:06
Col suono FINTO che esce dalle casse, esaltante. Siamo alla follia! Menomale che esitono ancora auto sportive col sound VERO! Auto ridicola
Ritratto di ForzaItalia
10 aprile 2019 - 08:54
Non c'è niente di male ad avere un aiutino dalle casse, ormai è molto più importante avere un auto che inquini poco, anche se questo significa perdere un po di sound, l'impianto audio rimedierà! Anche un sistema ibrido e un buon infotiment sono fondamentali su una sportiva per definirsi tale!!!! Meglio ancora se aggiungiamo park assist e qualche ADAS... se compri altro gli amici del bar ti sfotteranno e faranno anche bene, questo imho e con rispetto parlando, un saluto.
Ritratto di HomerSimpson
10 aprile 2019 - 09:03
Ma la differenza tra questa da 279 cv e quella da 300????????????????
Ritratto di tramsi
10 aprile 2019 - 12:06
Il telaio Cup (con molle più rigide del 30%, ammortizzatori del 25% e barre del 10%), il differenziale meccanico a slittamento limitato Torsen, lo scarico (dotato di valvola che, in modalità Sport, si apre), la turbina da 200.000 giri dotata di cuscinetti ceramici (ho letto che il ritardo di risposta è pressoché annullato), i sedili Recaro in alcantara (ancor più contenitivi e con seduta abbassata di 2 cm) e il sistema frenante (100% Brembo, che realizza al proprio interno tutti i componenti - portamozzi inclusi - e poi li assembla, mettendo a disposizione di Renault moduli frenanti completi e integrati). Il risultato lo si apprezza guidandola, al di là dei 20 cv in più.
Ritratto di neuro
11 aprile 2019 - 06:00
inho la versione da 280cv non la prenderei mai! non riuscirei mai a godermi del tutto l'auto sapendo che con un piccolo sforzo mi sarei portato a casa la 300cv che è un altro pianeta!
Ritratto di tramsi
11 aprile 2019 - 11:07
Dipende dall'utilizzo dell'automobile. E' un'attenzione in più nei confronti del consumatore aver proposto 2 configurazioni: quella da 280 cv offre un ottimo rapporto assetto/confort (come emerso da questa e altre prove su altre testate), quella da 300 è molto più specialistica e decisamente più scomoda nella fruibilità quotidiana. Se abiti in una zona a pochi km da un autodromo e ogni giorni percorri strade lisce come un biliardo, vada per la Trophy, viceversa anacronistica se utilizzata su percorsi come quelli per i quali, spesso, la gente sceglie i SUV. Alla fine trovo più opportuna quella da 280 cv, che riesce a fare bene un po' ovunque.
Ritratto di Magnificus
10 aprile 2019 - 11:25
Aaaaa.. il bel :-))) rumore naturale della 33....ma Pedrali Giulio dove sei
Ritratto di Giovanni 66
10 aprile 2019 - 16:17
Un auto sportiva vera non sono queste auto che non sono altro che la versione pompata sia nel motore sia nelle sospensioni.svegliativi gente,questo si chiama marketing! Semmai bisognerebbe chiamarle granturismo e non sportive.
Ritratto di emergency
10 aprile 2019 - 16:52
Va di più la i30N senza ausili di rumori provenienti da nastri preregistrati. La i30N ha il suo bel motore rombante e i suoi reali 275cv da tiro purosangue.
Ritratto di Yuri85zoo
10 aprile 2019 - 17:39
Sta cosa che bisogna scegliere tra EDC ed il pacchetto Cup (specialmente l'autobloccante) è alquanto irritante
Ritratto di Roberto Castellacci
11 aprile 2019 - 11:09
La Renault deve capire che oramai tutti i loro cruscotti (che in realtà sono solamente uno solo, visto che lo usano per tutte le loro auto ed è da vergognarsi) fanno veramente pena..... e poi la trovara del rombo che riprodotto dalle casse è veramente una tristezza unica.... del tipo: dal di fuori non si sente un bel cavolo nulla, ma all'interno ti gasi perchè pensi di guidare un motore con scarico Akrapovic..... ceh delusione questa Renault.... e a che prezzi vende le sue vetture... scandaloso!!!!!
Ritratto di Renee
12 aprile 2019 - 14:02
Questa auto sembra un signore con la capa pelata
Ritratto di studio75
15 aprile 2019 - 17:39
5
Se comprassi questa versione la prima modifica che farei fare è lo scarico per avere un suono da sportiva e non la simulazione. Cambierei anche l'impianto freni e, forse, le molle. Insomma ci dovrei spendere troppo per averla come si deve. Peccato perchè la linea e le 4 ruote sterzanti meritano. @redazione mi potete dire se la vostra prova è stata fatta con benzina 100 ottani oppure la standard?
Ritratto di Giulio Menzo
3 novembre 2019 - 15:24
2
a me piace ma il suono no
Ritratto di domila
16 settembre 2020 - 14:22
Adoro quest’auto. A me poco importa del sound. Ma veramente poco. Bisognerebbe piuttosto considerare che la versione più estrema di questa Megane ha fissato il nuovo record al Nurburging, un anno fa. Invece no, è più conveniente dire che questa macchina è il solito “cesso francese”? È davvero così interessante mettere in secondo piano le qualità di quest’auto? Boh. Se non piace il sound artificiale basta dirlo, invece che screditare l’intera auto o l’intero marchio.
Ritratto di domila
17 settembre 2020 - 01:18
Aggiungo: consiglierei a chi snobba quest’auto perché “un cesso francese”, consiglierei di guardare la prova della Trophy in DriveK su YouTube.
Ritratto di Sbambas
21 maggio 2022 - 12:46
La maggior parte di persone che commenta probabilmente non possiede questa auto. Si, sono di parte, ma penso che una volta provata e guidata nel suo habitat, è impossibile che scendiate senza nemmeno un sorriso sulle labbra.
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