PROVATE PER VOI

Seat Arona: tascabile e vispa

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2019
Pubblicato 27 maggio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.700
  • Consumo medio rilevato

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    113 grammi/km
  • Euro

    6
Seat Arona
Seat Arona 1.6 TDI Xcellence
L'AUTO IN SINTESI

La Seat Arona ha lo stile alla moda delle crossover e dimensioni da utilitaria. Rispetto alle quali, però, offre tanto spazio in più per persone e bagagli. Nella guida c’è quella agilità che fa anche divertire e pure la sicurezza di sistemi come la frenata automatica d’emergenza offerta di serie. I bassi consumi e la potenza non esagerata del vispo motore diesel, fanno risparmiare sui costi di gestione. Non sempre curati, però, gli interni.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Ha (quasi) tutto quel che serve

Le forme spigolose, il tetto di colore contrastante (di serie per la Xcellence) e un frontale giocato sulla contrapposizione dei due trapezi che disegnano la mascherina e l’ampia presa d’aria nel paraurti, danno un’aria sbarazzina a questa piccola crossover (414 cm la lunghezza). L’abitacolo della Seat Arona è spazioso, al pari del baule, ma con qualche lacuna: per esempio, mancano le maniglie nel soffitto, nessun vano è refrigerato e, seppur ben lavorate, le plastiche danno un’impressione di economia. Con il meno potente dei motori diesel, il 1.6 da 95 CV (c’è anche da 116 CV), lo sprint convince e le richieste di gasolio restano basse. Agile e sicura, l’auto si guida in scioltezza e senza sforzo: leggeri da azionare lo sterzo e il cambio. E, con 19 cm di luce a terra, si possono affrontare terreni accidentati (la trazione è anteriore, quella integrale non è prevista).

L’allestimento Xcellence della Seat Arona non è regalato, ma porta in dote il climatizzatore bizona e il navigatore, assenti nelle meno costose Style e Reference, che fa rinunciare pure all’allarme contro il colpo di sonno, ma non alla frenata automatica d’emergenza (attiva a tutte le velocità). Sono optional svariati aiuti alla guida, come il cruise control adattativo, il valido cambio robotizzato a doppia frizione e il cruscotto digitale. La vettura è uscita a testa alta dai crash test effettuati nel 2017 dall’ente europeo Euro NCAP: ha guadagnato il massimo punteggio di cinque stelle, evidenziando un’elevata protezione per gli adulti anche negli impatti laterali.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Lo spazio è servito

Plancia e comandi
La strumentazione della Seat Arona, con i classici quadranti analogici per tachimetro e contagiri, è di facile lettura e dà molte informazioni. Non prevede, però, le spie per i fari anabbaglianti e per i fendinebbia, che invece si trovano nella poco visibile manopola collocata in basso, nel lato sinistro della plancia. Gli altri comandi sono ordinati e l’impianto infotainment con l’ampio schermo tattile di 8” è intuitivo da utilizzare e completo di Android Auto e Apple CarPlay.

Abitabilità
Lo spazio non manca affatto, anche per chi si accomoda sul divano. Qui, comunque, il posto centrale offre un minor sostegno alle cosce, e chi è seduto nel mezzo si ritrova fra i piedi il tunnel centrale alto 19 cm. La posizione di guida rialzata è confortevole, con sedile avvolgente dalle millimetriche regolazioni per l’inclinazione dello schienale (mediante manopola) e registrabile anche in altezza con una pratica leva.

Bagagliaio
400 litri di capienza a divano in uso (ripiegandolo salgono a 1280) sono tanti per un’auto di queste dimensioni. Il vano è anche ben accessibile (la soglia è a 69 cm dal suolo), rifinito con una certa cura e con il fondo regolabile su due altezze.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Una guida facile facile

In città
La prontezza del 1.6, lo sterzo leggero e il ridotto diametro di svolta sono validi alleati della Seat Arona. Anche se la taratura degli ammortizzatori è solida, dell’assorbimento di buche e tombini non ci si può lamentare (sono d’aiuto i pneumatici a spalla alta). Non eccezionale la visuale nelle retromarce per via del piccolo lunotto), ma i sensori (di serie) facilitano le manovre. Basso il consumo che abbiamo misurato: 16,7 km/l.

Fuori città
Sfruttando la fluidità del quattro cilindri senza “spremerlo” troppo, abbiamo percorso 20,8 km con un solo litro di gasolio. Affrontando con più disinvoltura le curve, ci si può pure divertire: lo sterzo risponde con prontezza e precisione, i cambi di traiettoria sono svelti (limitato il rollio) e la tenuta di strada sicura. La frenata è efficace e ben modulabile.

In autostrada
Anche se l’insonorizzazione del motore (che a 130 km/h lavora a 2400 giri in quinta) non è particolarmente curata, il comfort acustico è abbastanza valido. Nulla da ridire sulla stabilità, anche transitando a velocità sostenuta sui giunti dei viadotti, sulle doti di ripresa dopo i rallentamenti (i rapporti piuttosto lunghi non ammosciano i 95 cavalli) e sul consumo (15,9 km/l marciando a 130 orari costanti).

PERCHÉ SÌ

GIUIDA
È gradevole e sicura.

MOTORE
Consuma poco e non manca di brio.

SISTEMI DI SICUREZZA
Di serie o a pagamento ne offre molti, come il controllo dell’angolo cieco dei retrovisori. 

SPAZIO
Abitacolo e baule sono ampi.

PERCHÉ NO

MANIGLIE
Quelle nel soffitto non sono previste.

PLASTICHE
Quelle nell’abitacolo sono dure al tatto: non danno un’impressione di ricchezza. 

SPIE
Nel cruscotto mancano quelle degli anabbaglianti e dei fendinebbia.

VANI PORTAOGGETTI
Nessuno è refrigerato.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 70 (95)/2750-4600
Coppia max Nm/giri 2500/1500-2600
Emissione di CO2 grammi/km 113
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 414/178/155
Passo cm 257
Peso in ordine di marcia kg 1222
Capacità bagagliaio litri 400/1280
Pneumatici (di serie) 205/60 R16

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 4300 giri   178,0 km/h 172 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,2   11,9 secondi
0-400 metri 17,7 124,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,0 154,3 km/h 33,8 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 36,2 149,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 34,7 144,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 10,0   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 14,3   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   16,7 km/litro 20,4 km/litro
Fuori città   20,8 km/litro 25,0 km/litro
In autostrada   15,9 km/litro non dichiarato
Medio   17,9 km/litro 23,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,3 metri 10,6
Seat Arona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
46
44
41
47
VOTO MEDIO
2,8
2.80788
203
Aggiungi un commento
Ritratto di Vincenzo1973
27 maggio 2019 - 22:52
Ottima auto per passare inosservato. Battute a parte, la trovo veramente anonima e senza nessuno slancio
Ritratto di Alfiere
27 maggio 2019 - 22:58
1
Vista dal vivo, sembra un auto dell'est un po' rivista. Mette ansia, solitudine e depressione.
Ritratto di Leonal1980
28 maggio 2019 - 14:50
3
ahahahah concordo
Ritratto di remor
27 maggio 2019 - 23:21
Spero e penso abbia più fortuna altrove, qui vista veramente di rado. Fra l'altro, voce per voce, non sembra avere alcuna carenza -la linea e gli interni se piacevoli o meno è a gusti personali-, anzi. L'unica cosa mi sarei aspettato un prezzo più contento
Ritratto di Metalmachine
28 maggio 2019 - 06:40
1
Boia se e’ brutta...!!!
Ritratto di studio75
28 maggio 2019 - 07:15
5
È pratica, sicura e risparmiosa. L'adattamento delle linee Seat su queste dimensioni da mini SUV non la premiano. D'altra parte già l' ateca non convinceva. In alternativa io valuterei la nuova ibiza, dalla linea azzeccata, e penso con un buon bagagliaio. Certo, si rinuncia alla moda del SUV (o mini SUV).
Ritratto di Michiflanoalila
28 maggio 2019 - 07:52
Ha un senso solo la versione 0.9 metano. Che é l'unico suv a metano sul mercato. Le versioni benzina o diesel di questa auto non le comprerei mai
Ritratto di Er sentenza
28 maggio 2019 - 12:43
Considerando che lo 0.9 a metano neanche esiste... Arona monta un 1.0 depotenziato a 90cv con, credo, bombole da circa 13kg. Quindi se uno si diverte a fare il pieno 6/7 volte al mese, allora e' sicuramente l'unica versione ad avere un senso
Ritratto di Leonal1980
28 maggio 2019 - 14:59
3
15kg - 350 km, consoli 15 euro. se fai molti km ha senso. non è depotenziato, ma un il 95 cv rivisto nel turbo, valvole pistoni ecc.. ecc..
Ritratto di Michiflanoalila
28 maggio 2019 - 18:14
Si é 1.0 ho sbagliato ma la considerazione non cambia. Ha senso solo a metano.
Pagine
Annunci

Seat Arona usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Arona usate 201717.90018.3906 annunci
Seat Arona usate 201815.49917.23054 annunci
Seat Arona usate 201916.20016.84011 annunci

Seat Arona km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Arona km 0 201717.90018.3906 annunci
Seat Arona km 0 201815.49917.23054 annunci
Seat Arona km 0 201916.20016.84011 annunci