La Skoda Fabia è un’utilitaria che bada al sodo, con interni ampi e tante soluzioni pratiche che semplificano la vita quotidiana. Anche il comfort è di buon livello e sono disponibili molti sistemi di aiuto alla guida (come la frenata automatica d’emergenza). Difetti? Alcuni dettagli sono sotto tono. Quanto al motore, il tre cilindri turbo è vispo e si accontenta di poca benzina.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Dopo quattro anni dal debutto la Skoda Fabia si è aggiornata nell’aspetto (più sfuggente il frontale), nella sicurezza (fra l’altro, è disponibile il controllo dell’angolo cieco dei retrovisori) e nei motori: per inquinare meno, il 1.0 turbo a benzina monta il filtro antiparticolato. Alla variante da 95 CV del nostro test, si affianca quella con 110 CV. L’abitacolo si conferma spazioso (al pari del baule, fra i più grandi della categoria) e accogliente: l’isolamento acustico e dalle sconnessioni della strada è efficace. I montaggi sono precisi ma, pur non sgradevoli, le plastiche tutte rigide al tatto hanno un aspetto economico. A impreziosire, almeno in parte, l’ambiente è la larga fascia tipo alluminio che attraversa la plancia. Tuttavia, più che all’apparenza la Skoda Fabia è attenta per la praticità. Per esempio, sono di serie il portaocchiali accanto al retrovisore interno (poco diffuso nella categoria), la taschina sul fianco del sedile anteriore destro (per trattenere una tessera o un telefonino, senza sciuparli) e, sotto la seduta di quest’ultimo, il portaombrello.
A richiesta altri accessori, come il cestino portarifiuti (con sacchettino) da inserire nelle tasche delle porte. Si poteva fare di più, invece, per il cassetto anteriore: ha una forma irregolare, che ne limita la capienza. Nella guida, la Skoda Fabia è intuitiva e poco affaticante. Il tre cilindri risponde fluido e, nonostante i bassi consumi, anche con vivacità. Quanto al prezzo, quello della Skoda Fabia Twin Color è allettante: include, la frenata automatica d’emergenza (fino a 30 km/h) e il sistema d’infotainment con Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre, questo allestimento si distingue per i cerchi e il tetto neri, che aggiungono un tocco di ricercatezza. Fra gli optional, l’utile Skoda Care Connect. Permette la gestione, attraverso una app da scaricare nello smartphone, di un pacchetto di servizi che, fra l’altro, include il controllo a distanza, da parte della rete di assistenza, dello stato di salute dell’auto e la gestione di alcune funzioni della vettura (come la verifica della chiusura di porte e finestrini).
Plancia e comandi
Semplice e chiara, la strumentazione nel cruscotto della Skoda Fabia fornisce molte informazioni. Mancano, però, la spia degli anabbaglianti e, nel tachimetro, l’indicazione numerica dei limiti di velocità più diffusi (50, 70 e 130 km/h). La disposizione dei comandi è razionale, tuttavia quelli del climatizzatore nella consolle risultano un po’ troppo in basso. L’impianto multimediale è intuitivo da maneggiare e, seppur di soli 6,5’’, lo schermo al centro della plancia è reattivo e ben definito. Optional il navigatore.
Abitabilità
Considerata la carrozzeria lunga soltanto 400 cm, l’abitacolo della Skoda Fabia è ampio abbastanza per far viaggiare bene quattro adulti. Un quinto al centro del divano (un po’ infossato) è più sacrificato e ha fra i piedi il rigonfiamento (alto 16 cm e largo 15) del pavimento. La posizione di guida è ben studiata: il sedile, completo di regolazione in altezza, ha un’imbottitura dura e non è troppo avvolgente .
Bagagliaio
Per un utilitaria, 330 litri di capienza (1150 a divano giù) per il baule sono tanti. Una capacità che non costringe a rinunciare alla ruota di scorta (di serie) e che si può sfruttare al meglio con accessori come la cappelliera posizionabile su due altezze (di serie) e optional, quali il cestello per bloccare oggetti come uno zainetto o il kit di reti elastiche. Nelle operazioni di carico, però, sono scomodi i 18 cm di gradino fra la soglia e il fondo.
In città
Ci si muove con il minimo impegno: il motore della Skoda Fabia è pronto mentre lo sterzo e il cambio non sono “pesanti”. Con la Skoda Fabia anche le manovre sono facili: la retrocamera è di serie e, comunque, la visibilità non crea problemi. E, quando si transita sul pavé, le efficaci sospensioni non fanno “saltellare”. Basso il consumo di 15,2 km/l.
Fuori città
Si apprezzano, soprattutto, la vivacità dei tre cilindri (che vibrano poco) e la precisione dello sterzo. Il comportamento della Skoda Fabia è genuino (sicura la tenuta di strada) e, nonostante il rollio avvertibile, l’agilità non delude affatto. I freni garantiscono spazi d’arresto ridotti ma, se sollecitati a fondo, soffrono di un calo di efficienza. Degni di nota i 20 km/l che abbiamo rilevato.
In autostrada
La Skoda Fabia garantisce un comfort di buon livello. A 130 km/h il motore lavora a 3100 giri in quinta marcia e il suo trottare non infastidisce, al pari dei rumori esterni, come il rotolamento dei pneumatici sull’asfalto. Ok la stabilità nei curvoni presi ad andatura elevata e la ripresa dopo un rallentamento. Più che apprezzabile il consumo di 14,7 km/l.
Baule
Nella categoria, è fra i più capienti.
Comfort
L’abitacolo è spazioso e “tiene lontani” rumori e sconnessioni della strada.
Motore
Ha brio e consuma poca benzina.
Prezzo
Vista anche la buona dotazione di serie, si può considerare ragionevole.
Cassetto anteriore
Non è grande e ha una forma irregolare.
Plastiche
Tutte dure hanno un aspetto economico.
Quinto posto
Chi siede al centro del divano ha poco agio per i piedi.
Strumentazione
La scala del tachimetro non evidenzia i principali limiti di velocità e manca la spia degli anabbaglianti.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 70 (95)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 160/1800-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 105 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 400/173/147 |
Passo cm | 247 |
Peso in ordine di marcia kg | 1046 |
Capacità bagagliaio litri | 330/1150 |
Pneumatici (di serie) | 215/45 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 5450 giri | 183,0 km/h | 184 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,9 | 10,8 secondi | |
0-400 metri | 17,7 | 124,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,9 | 156,0 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 36,8 | 146,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 35,4 | 137,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 9,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 17,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,2 km/litro | 18,2 km/litro | |
Fuori città | 20,0 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 14,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,7 km/litro | 21,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,4 metri | 10,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Fabia usate 2018 | 8.600 | 11.090 | 14 annunci |
Skoda Fabia usate 2019 | 9.000 | 11.420 | 14 annunci |
Skoda Fabia usate 2020 | 8.900 | 12.330 | 13 annunci |
Skoda Fabia usate 2021 | 9.400 | 13.130 | 15 annunci |
Skoda Fabia usate 2022 | 13.500 | 16.240 | 18 annunci |
Skoda Fabia usate 2023 | 14.450 | 16.820 | 23 annunci |
Skoda Fabia usate 2024 | 18.900 | 20.630 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Fabia km 0 2018 | 13.500 | 13.500 | 1 annuncio |
Skoda Fabia km 0 2023 | 16.900 | 19.860 | 4 annunci |
Skoda Fabia km 0 2024 | 17.500 | 19.920 | 13 annunci |