PROVATE PER VOI

Skoda Fabia: soprattutto pratica

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2018
Pubblicato 13 giugno 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.320
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    106 grammi/km
  • Euro

    6
Skoda Fabia
Skoda Fabia 1.0 TSI 95 CV Twin Color Nero
L'AUTO IN SINTESI

La Skoda Fabia è un’utilitaria che bada al sodo, con interni ampi e tante soluzioni pratiche che semplificano la vita quotidiana. Anche il comfort è di buon livello e sono disponibili molti sistemi di aiuto alla guida (come la frenata automatica d’emergenza). Difetti? Alcuni dettagli sono sotto tono. Quanto al motore, il tre cilindri turbo è vispo e si accontenta di poca benzina. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Qui c’è tanta sostanza

Dopo quattro anni dal debutto la Skoda Fabia si è aggiornata nell’aspetto (più sfuggente il frontale), nella sicurezza (fra l’altro, è disponibile il controllo dell’angolo cieco dei retrovisori) e nei motori: per inquinare meno, il 1.0 turbo a benzina monta il filtro antiparticolato. Alla variante da 95 CV del nostro test, si affianca quella con 110 CV. L’abitacolo si conferma spazioso (al pari del baule, fra i più grandi della categoria) e accogliente: l’isolamento acustico e dalle sconnessioni della strada è efficace. I montaggi sono precisi ma, pur non sgradevoli, le plastiche tutte rigide al tatto hanno un aspetto economico. A impreziosire, almeno in parte, l’ambiente è la larga fascia tipo alluminio che attraversa la plancia. Tuttavia, più che all’apparenza la Skoda Fabia è attenta per la praticità. Per esempio, sono di serie il portaocchiali accanto al retrovisore interno (poco diffuso nella categoria), la taschina sul fianco del sedile anteriore destro (per trattenere una tessera o un telefonino, senza sciuparli) e, sotto la seduta di quest’ultimo, il portaombrello.

A richiesta altri accessori, come il cestino portarifiuti (con sacchettino) da inserire nelle tasche delle porte. Si poteva fare di più, invece, per il cassetto anteriore: ha una forma irregolare, che ne limita la capienza. Nella guida, la Skoda Fabia è intuitiva e poco affaticante. Il tre cilindri risponde fluido e, nonostante i bassi consumi, anche con vivacità. Quanto al prezzo, quello della Skoda Fabia Twin Color è allettante: include, la frenata automatica d’emergenza (fino a 30 km/h) e il sistema d’infotainment con Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre, questo allestimento si distingue per i cerchi e il tetto neri, che aggiungono un tocco di ricercatezza. Fra gli optional, l’utile Skoda Care Connect. Permette la gestione, attraverso una app da scaricare nello smartphone, di un pacchetto di servizi che, fra l’altro, include il controllo a distanza, da parte della rete di assistenza, dello stato di salute dell’auto e la gestione di alcune funzioni della vettura (come la verifica della chiusura di porte e finestrini).

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Manca una spia ma ha accessori unici

Plancia e comandi
Semplice e chiara, la strumentazione nel cruscotto della Skoda Fabia fornisce molte informazioni. Mancano, però, la spia degli anabbaglianti e, nel tachimetro, l’indicazione numerica dei limiti di velocità più diffusi (50, 70 e 130 km/h). La disposizione dei comandi è razionale, tuttavia quelli del climatizzatore nella consolle risultano un po’ troppo in basso. L’impianto multimediale è intuitivo da maneggiare e, seppur di soli 6,5’’, lo schermo al centro della plancia è reattivo e ben definito. Optional il navigatore. 

Abitabilità
Considerata la carrozzeria lunga soltanto 400 cm, l’abitacolo della Skoda Fabia è ampio abbastanza per far viaggiare bene quattro adulti. Un quinto al centro del divano (un po’ infossato) è più sacrificato e ha fra i piedi il rigonfiamento (alto 16 cm e largo 15) del pavimento. La posizione di guida è ben studiata: il sedile, completo di regolazione in altezza, ha un’imbottitura dura e non è troppo avvolgente .

Bagagliaio
Per un utilitaria, 330 litri di capienza (1150 a divano giù) per il baule sono tanti. Una capacità che non costringe a rinunciare alla ruota di scorta (di serie) e che si può sfruttare al meglio con accessori come la cappelliera posizionabile su due altezze (di serie) e optional, quali il cestello per bloccare oggetti come uno zainetto o il kit di reti elastiche. Nelle operazioni di carico, però, sono scomodi i 18 cm di gradino fra la soglia e il fondo. 

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Una guida con poco stress

In città
Ci si muove con il minimo impegno: il motore della Skoda Fabia è pronto mentre lo sterzo e il cambio non sono “pesanti”. Con la Skoda Fabia anche le manovre sono facili: la retrocamera è di serie e, comunque, la visibilità non crea problemi. E, quando si transita sul pavé, le efficaci sospensioni non fanno “saltellare”. Basso il consumo di 15,2 km/l.

Fuori città
Si apprezzano, soprattutto, la vivacità dei tre cilindri (che vibrano poco) e la precisione dello sterzo. Il comportamento della Skoda Fabia è genuino (sicura la tenuta di strada) e, nonostante il rollio avvertibile, l’agilità non delude affatto. I freni garantiscono spazi d’arresto ridotti ma, se sollecitati a fondo, soffrono di un calo di efficienza. Degni di nota i 20 km/l che abbiamo rilevato.

In autostrada
La Skoda Fabia garantisce un comfort di buon livello. A 130 km/h il motore lavora a 3100 giri in quinta marcia e il suo trottare non infastidisce, al pari dei rumori esterni, come il rotolamento dei pneumatici sull’asfalto. Ok la stabilità nei curvoni presi ad andatura elevata e la ripresa dopo un rallentamento. Più che apprezzabile il consumo di 14,7 km/l.

PERCHÉ SÌ

Baule
Nella categoria, è fra i più capienti. 

Comfort
L’abitacolo è spazioso e “tiene lontani” rumori e sconnessioni della strada.

Motore
Ha brio e consuma poca benzina.

Prezzo
Vista anche la buona dotazione di serie, si può considerare ragionevole.

PERCHÉ NO

Cassetto anteriore
Non è grande e ha una forma irregolare.

Plastiche
Tutte dure hanno un aspetto economico.

Quinto posto
Chi siede al centro del divano ha poco agio per i piedi. 

Strumentazione
La scala del tachimetro non evidenzia i principali limiti di velocità e manca la spia degli anabbaglianti.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 70 (95)/5500
Coppia max Nm/giri 160/1800-3500
Emissione di CO2 grammi/km 105
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 400/173/147
Passo cm 247
Peso in ordine di marcia kg 1046
Capacità bagagliaio litri 330/1150
Pneumatici (di serie) 215/45 R16

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 5450 giri   183,0 km/h 184 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,9   10,8 secondi
0-400 metri 17,7 124,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,9 156,0 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 36,8 146,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 35,4 137,0 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 9,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 17,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   15,2 km/litro 18,2 km/litro
Fuori città   20,0 km/litro 24,4 km/litro
In autostrada   14,7 km/litro non dichiarato
Medio   16,7 km/litro 21,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,4 metri 10,4

 

Skoda Fabia
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I VOTI DEGLI UTENTI
52
44
81
50
103
VOTO MEDIO
2,7
2.672725
330
Aggiungi un commento
Ritratto di Michiflanoalila
13 giugno 2019 - 20:29
Meglio polo e ibiza, poi qui manca anche la versione metano. 3 volanti
Ritratto di Mc9
14 giugno 2019 - 03:03
Per la Polo di pari allestimento e motore bisogna sborsare circa 2/3000 € di più.
Ritratto di treassi
14 giugno 2019 - 07:38
Sarà un caso che citi 2 auto dello stesso gruppo? Gli errori di Fiat/FCA sono sempre più evidenti, con un unico progetto seg. B, rinnovandolo ogni 6 anni da almeno 30 anni, potevi fare una low cost con Innocenti, una generalista con FIAT e una premium con Lancia...
Ritratto di Michiflanoalila
14 giugno 2019 - 08:34
Ho citato di proposito 2 modelli dello stesso gruppo, a cui va la mia stima di metanaro convinto. Perché se devo parlare di seg. B in generale allora preferisco la c3 che a brevissimo sarà superata dalle nuove 208 e clio
Ritratto di treassi
14 giugno 2019 - 09:16
Altro errore FCA....
Ritratto di Michiflanoalila
14 giugno 2019 - 08:30
Penso che al momento di rivenderla i 2/3mila euro si recuperano sulla maggior valutazione, se non tutti in buona parte
Ritratto di remor
14 giugno 2019 - 09:16
Non è ovviamente una regola assoluta ma chi si compra una macchina da 10-12 mila euro non penso che sia il classico che se la ricambia ogni 3 anni, in genere. Sono auto che si tende a tenere fino alla rottamazione, in particolare quando ci si rivolge -ed è appunto il caso dei max 12 mila euro- sul mediobasso di gamma. Ad ogni modo come valutazione ufficiale per al volante dopo 8 anni una Polo 1.2 fa 2.500 euro a vendersela e 3.700 euro a comprarsela, mentre una Fabia 1.2 fa rispettivamente 1.400 e 2.800 euro. Ma nel paragone specifico penso sia comunque più una questione di bassa appetibilità qui da noi della Fabia perché una Clio che in pratica da nuova sarà costata quanto la Fabia -e quindi abbastanza meno di una analoga Polo- con motore anche lei 1.2 e anche lei del 2011 fa 1.900 se la vendi e 3.200 se la compri. Addirittura la analoga Punto 1.2 fa 1.700 e 2.900 euro quando se comprata al tempo a Km0 la si sarà potuta portare a casa a 9 mila euro quindi con ben oltre, presumerei, 2 mila euro di differenza all'acquisto
Ritratto di Cosworth141090
13 giugno 2019 - 20:45
Un prodotto valido ed interessante: Notevole spazio per passeggeri e bagaglio, motore brioso ma parco (soprattutto a benzina, il che visti i tempi che corrono è un plus) e ottimo rapporto prezzo/dotazione....tutte doti che, ad un prezzo onesto, consentono di portare a casa un auto di sostanza molto versatile (può anche fare da auto da famiglia, il che la rende una segmento B molto vicina ad una segmento C).....credo che la conferma della bontà del prodotto possa trasparire dalle voci "perché no" di Alvolante: quando le critiche si limitano a plastiche , cassetti e strumentazione si sta cavillando. L'estetica non incontra il mio gusto (sia dentro che fuori), ma per me è da promuovere.
Ritratto di remor
13 giugno 2019 - 21:23
Se, cosa non improbabile, sconti inclusi si portasse via -la versione non twin color- poco sopra gli 11 mila euro direi che è il tipo di utilitaria che valuterei. Un mezzo occhio sull'estetica lo si può chiudere anche chi eventualmente non la apprezzasse piu di tanto. Ha equilibrio fra i vari comparti con una predilezione per i consumi, ma senza rinunciare a prestazioni più che degne per il segmento. Forse l'unica cosa i dischi posteriori potevano essere la ciliegina sulla torta, e inoltre non avere nessun intralcio fra i piedi del passeggero centrale posteriore -a che serve sulle auto non a trazione posteriore o integrale?-. Inoltre mi sembra praticamente limitatissimi, che non sono una mia prerogativa, gli adas da prendere e pagare per forza -di serie la sola frenata automatica d'emergenza, credo-.
Ritratto di hamtaro
13 giugno 2019 - 22:42
14
I dischi posteriori sono optional :)
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