PROVATE PER VOI

Skoda Fabia: comfort, spazio e la giusta verve

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2021
Pubblicato 20 aprile 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.800
  • Consumo medio rilevato

    16,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    115 grammi/km
  • Euro

    6d
Skoda Fabia
Skoda Fabia 1.0 TSI EVO 95 CV Style

L'AUTO IN SINTESI

Questa Skoda Fabia è più spaziosa e comoda della media delle utilitarie. Valido il 1.0 turbo a tre cilindri: già con 95 CV (si può avere anche con 110) va più che bene. I comandi sono tutti razionali e intuitivi: c’è “tanto arrosto e poco fumo”. Numerose le soluzioni pratiche, mentre per la sicurezza ci sono i più moderni aiuti alla guida. Non è regalata, ma è generalmente ben costruita (solo certe plastiche potrebbero essere migliori) e costa meno di molte rivali. Qualche optional è comunque da mettere in conto, ma sono tutti a cifre ragionevoli; specie quelli nei pacchetti.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Puntate sulle turbo

La Skoda Fabia è tutta nuova, e offre molto più spazio, tecnologia (specie per la sicurezza) e personalità. Limitata la gamma dei motori: c’è solo con i 1.0 a tre cilindri a benzina. Non previsti, neppure in futuro, diesel, ibridi e versioni a metano (queste, invece, offerte da Ibiza e Polo, che hanno la stessa meccanica). La pigra 1.0 MPI aspirata c’è con 65 CV o 80 CV. Ben spese le poche centinaia di euro in più per la 1.0 TSI turbo da 95 CV: l’auto del nostro test. Il tre cilindri spinge col giusto vigore già dai bassi regimi e trasmette poche vibrazioni. Modesto l’allungo, ma nella guida di tutti i giorni non serve quasi mai “tirare” le marce. La 1.0 TSI c’è anche con 110 CV: è l’unica col cambio manuale a sei marce (anziché a cinque), o con il robotizzato a doppia frizione.

La Skoda Fabia 1.0 TSI del nostro test, è comoda, ha sospensioni non morbide ma che assorbono efficacemente quasi tutte le irregolarità della strada: probabilmente con i cerchi di 16” di serie la situazione sarebbe ancora migliore. Di qualità, parlando di un’utilitaria, l’insonorizzazione. Inoltre, i comandi sono razionali: sembra davvero di guidarla da sempre. La “base” Ambition offre già il “clima” manuale, il sistema multimediale con display di 8” e i fari full led automatici. La Style provata aggiunge finiture migliori, avviamento senza chiave, “clima” bizona e altro. Tanti, gli aiuti alla guida ma, a causa della crisi dei microchip, alcuni come il controllo dell’angolo cieco possono imporre ritardi nelle consegne.

Nel 2021, nei test dell’Euro NCAP, la Skoda Fabia è andata molto bene: ha meritato 5 stelle, proteggendo molto bene gli occupanti; non sempre, invece, la frenata automatica ha funzionato al meglio (specie con i pedoni).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Stile e funzionalità vanno a braccetto

Plancia e comandi
Razionali, ma non banali nel design, gli interni si presentano di serie con finiture grigie; nessun sovrapprezzo per quelle color rame dell’auto del test. A eccezione dell’inserto centrale della plancia rivestito in tessuto, tutto è in plastica rigida, di qualità e ben lavorata; giusto i pannelli porta potrebbero essere rifiniti un po’ meglio. Il “clima” bizona (raro in un’utilitaria) è di serie nella Skoda Fabia 1.0 TSI Style e offre pratici comandi fisici. Le bocchette d’aerazione, però, sono prive della regolazione separata per direzione e portata. Il volante a due razze, con comandi ricercati nel design e intuitivi da azionare, è originale. Il cruscotto digitale di 10,3” si paga: fa scegliere fra diverse grafiche, comprese quelle “minimalista” (in evidenza solo l’autonomia e la velocità), classica con elementi tondi o sportiva.

Abitabilità
Nella Skoda Fabia quattro adulti difficilmente troveranno di che lamentarsi; il quinto, invece, deve fare i conti con il tunnel sul pavimento e con la sagomatura del divano. E il vano sotto le bocchette d’aerazione posteriori sporge parecchio quando è aperto. Correttamente profilati, rivestiti in tessuto e dall’imbottitura poco cedevole, entrambe le poltrone hanno di serie la regolazione lombare e in altezza della seduta (manuali); una precisa rotella gestisce quella dell’inclinazione dello schienale. Piuttosto rigidi, perfino sui poggiagomiti, i pannelli delle porte. 

Bagagliaio
Ampio il baule della Skoda Fabia: siamo sui livelli di alcune medie a cinque porte (l’unica utilitaria che carica di più è la Dacia Sandero, pur avendo all’incirca la stessa lunghezza). La bocca è ampia e il retro dello schienale rivestito; utile il portaoggetti regolabile (nel pacchetto Simply Clever). Profondo il vano, ma i passaruota e le nervature sul fondo dietro agli schienali sono d’intralcio; reclinando questi ultimi, c’è un gradino di 14 cm. Il fondo ad altezza variabile si paga. Con il fondo ad altezza variabile (optional) collocato in basso, lo spazio in verticale sotto la cappelliera è buono: 57 cm; questa, per caricare oggetti alti, si può anche fissare sul retro dello schienale del divano.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Vivace senza essere assetata

In città
La frizione della Skoda Fabia 1.0 TSI è ben modulabile e il motore spinge bene dai bassi giri. Il volante non è pesante da azionare, e risulta diretto e preciso quanto serve per guidare un’utilitaria che non ha pretese sportive. Non male, per un’auto moderna, la visibilità posteriore e in manovra aiutano i sensori di distanza (quelli dietro sono di serie). Le ruote di 17” (optional) peggiorano un po’ l’assorbimento sulle asperità marcate, mentre non sono male i 14,5 km/l rilevati. 

Fuori città
Il motore della Skoda Fabia ha più “birra” di quanto si possa pensare leggendo la scheda tecnica: soltanto nei sorpassi più impegnativi si desidera maggiore grinta. E non consuma nemmeno molto: 19,6 km/l dicono i nostri strumenti. Le cinque marce sono ben spaziate e l’assetto è ben studiato: in curva, l’auto si corica poco di lato senza risultare scomoda e neppure nelle manovre d’emergenza si segnalano reazioni scomposte.

In autostrada
In quinta marcia a 130 km/h il tre cilindri della Skoda Fabia lavora a 2950 giri e si fa sentire poco, come pure i fruscii. A questa velocità si percorrono 14,5 km con un litro di benzina. La quinta è di riposo, eppure per recuperare velocità (anche senza scalare) non serve troppo tempo. Alcune concorrenti fanno meglio, ma solo di poco. Valido il cruise control adattativo: è nel pacchetto Travel Assistantl col centraggio di corsia e il cruscotto digitale. 

PERCHÈ SÌ

BAGAGLIAIO
È ampio (molto più della media delle utilitarie) e facile da sfruttare; specialmente acquistando gli optional “giusti”.

GUIDA
Comandi razionali e non affaticanti, buona spinta del motore, sterzo e sospensioni ben fatti: in città, come in viaggio, ci si sente l’auto “in mano”.

PRATICITÀ
Tante le soluzioni (di serie o no) che facilitano la vita a bordo: ombrello, cestino, ganci, portaoggetti, fondo di carico in gomma e molto altro.

PERCHÈ NO

BOCCHETTE D’AERAZIONE
Come in tante auto recenti, portata e direzione non si regolano separatamente: per avere meno aria da una singola bocchetta, il flusso va orientato di lato.

PANNELLI DELLE PORTE
Non è l’unica utilitaria ad averli in plastica rigida, ma, visto il progetto moderno e il prezzo, avremmo sperato in una finitura migliore.

QUINTO POSTO
L’alto tunnel intralcia, specie col portaoggetti; e la seduta è ben sagomata solo ai lati.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 70 (95)/5000-5500
Coppia max Nm/giri 175/1600-3500
Emissione di CO2 grammi/km 115
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 411/178/146
Passo cm 256
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1067
Capacità bagagliaio litri 380/1190
Pneumatici (di serie) 195/55 R 16
Serbatoio litri 40

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 5700 giri   189,4 km/h 195 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,1   10,6 secondi
0-400 metri 17,7 126,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,7 158,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 36,8 151,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 36,3 136 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 10,3    
da 80 a 120 km/h in 5a 17,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,5 km/litro non dichiarato
Fuori città   19,6 km/litro non dichiarato
In autostrada   14,9 km/litro non dichiarato
Medio   16,5 km/litro 19,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,1 metri 10,7

 

Skoda Fabia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
45
62
23
9
21
VOTO MEDIO
3,6
3.63125
160
Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
20 aprile 2022 - 13:45
Per certi aspetti quasi meglio della Polo...
Ritratto di Marino
20 aprile 2022 - 15:39
4
Concordo...peccato che nn ci sia x il momento una versione a metano (anche se in questo momento la materia prima ha avuto aumenti) ma lameno non si pagherebbero spese extra come la benzina :)
Ritratto di Gordo88
20 aprile 2022 - 17:31
1
Ha avuto aumenti!? Il metano costa mediamente il doppio rispetto a qualche mese fa ed il rialzo non accenna a diminuire.. non so chi ke compri più le auto a metano
Ritratto di BZ808
20 aprile 2022 - 19:11
Più del doppio... i più economici dalle mie parti stanno a 1.999!!! I nuovi contratti li fanno a 4.999 e sono ormai pochissimi gli impianti con prezzi ancora "umani" tipo 0.999 (solo qualche mese fa li avremmo definiti cari)! Comunque finché stiamo sotto 2.5/2.6 (per il liquido anche 2.7/2.8) ancora conviene a metano...
Ritratto di Flynn
20 aprile 2022 - 14:20
Onestà, concreta e pure carina. Senza dubbio soldi spesi meglio che per la paccottiglia suvvica orientale.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 aprile 2022 - 14:55
@Flynn sono assolutamente d'accordo con te, altro che quei catorci di MG China e compagnia bella.!!!
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 16:58
In realtà tanto non lo capirete mai, ormai all'italiano medio fa più faigo viaggiare con robaccia orientale, lo capisci dalle vendite, è raro vedere una Fabia quanto una Superb da noi, da noi è tutto moda, Skoda forse era andata di moda, quindi se era andata ora non lo è più. Mica siamo la Svizzera, l'Austria o la Germania.
Ritratto di Flynn
20 aprile 2022 - 17:24
Guarda che se tu che non capisci , visto che è quello che sosteniamo da sempre. Ma con’e che i tappeti volanti cinesi sono diventati zerbini ?
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 17:39
Allora mi spiega perchè non è raro vedere un Octavia mentre è più raro vedere una Fabia che una fortunatissimaaa Giulia per non parlare della Stelvio (in Italia si vendono in media 3 Stelvio ogni Fabia...), se capite tutto voi.
Ritratto di Flynn
20 aprile 2022 - 18:44
Che l’italiano punti molto sull’immagine per sua natura lo dico da sempre. Che Skoda in Italia sia sottovalutata anche. Quindi o non l’hai capito o stai facendo volutamente una polemica inutile.
Pagine
Annunci

Skoda Fabia usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Fabia usate 20168.89010.51013 annunci
Skoda Fabia usate 20177.49011.90025 annunci
Skoda Fabia usate 20181.99911.82025 annunci
Skoda Fabia usate 201911.90013.71027 annunci
Skoda Fabia usate 202013.00014.8806 annunci
Skoda Fabia usate 20217.50015.47015 annunci
Skoda Fabia usate 202217.20018.6803 annunci

Skoda Fabia km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Fabia km 0 201813.50013.5001 annuncio
Skoda Fabia km 0 202017.39017.3901 annuncio
Skoda Fabia km 0 202114.90016.90010 annunci
Skoda Fabia km 0 202214.40017.87013 annunci