PROVATE PER VOI

Skoda Karoq: accogliente e pure scattante

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2018
Pubblicato 08 aprile 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.800
  • Consumo medio rilevato

    13,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    127 grammi/km
  • Euro

    6
Skoda Karoq
Skoda Karoq 1.5 TSI Style DSG

L'AUTO IN SINTESI

Questa crossover media costa meno di molte rivali, che quasi mai hanno finiture e dotazioni migliori. Inoltre, la Skoda Karoq è una delle poche auto di questa categoria con il divano scorrevole: una soluzione che fa diventare il baule di gran lunga il più ampio (la capacità con cinque posti in uso passa da 479 a 588 litri. La Style della prova ha inoltre i tre sedili posteriori singoli (quello centrale è un po’ più piccolo) che possono anche ripiegarsi contro gli schienali delle poltrone o essere rimossi. Non convincono però alcune soluzioni, come il cruscotto: dà tante informazioni, ma non segnala con chiarezza alcune velocità importanti (per esempio, 130 km/h) e manca della spia dei fari anabbaglianti. Valido il 1.5 turbo a benzina: spinge forte a tutti i regimi, è silenzioso e consuma poco. È abbinato a un rapido e dolce cambio robotizzato a doppia frizione.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Comfort e vivacità vanno a braccetto

La Skoda Karoq a trazione anteriore è lunga come una berlina media (438 cm), ma il suo baule farebbe invidia ad auto ben più grandi. Non male, per il tipo di vettura, la visibilità: i vetri sono ampi e i montanti non troppo larghi; di serie ci sono i luminosi fari full led. Il 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina è vivace e poco assetato: quando viene richiesta poca potenza, disattiva a tratti (del tutto autonomamente e in maniera inavvertibile) due cilindri per bere meno. Contribuisce ai bassi consumi anche il cambio robotizzato a doppia frizione, rapido e dal funzionamento vellutato: è intonato a un’auto che punta sul comfort senza per questo rinunciare al piacere di guida. Infatti, le sospensioni sono ben tarate; la Skoda Karoq è stabile, pur restando agile, e il rollio emerge solo guidando “alla garibaldina”. Lo sterzo è leggero e ha precisione e demoltiplicazione adeguate al tipo di vettura. Niente male neppure l’insonorizzazione dei rumori di rotolamento delle gomme, mentre va segnalato qualche fruscio che penetra nell’abitacolo.

Promossi i freni della Skoda Karoq per la loro modulabilità, ma gli spazi d’arresto sono solo discretei e l’impianto si affatica facilmente. La Style del nostro test è la versione più ricca: ha pure il superfluo, come i cerchi in lega di 18’’ e le luci intere a led (dieci i colori configurabili). Bisogna però pagare a parte alcuni dispositivi di sicurezza, come il monitoraggio nell’angolo cieco (nel pacchetto Travel Assistant). La frenata automatica è invece di serie. Nel 2017 i crash  test dell’Euro NCAP hanno evidenziato come la Karoq sappia proteggere bene gli occupanti: solo il torace è a volte protetto un po’ meno che adeguatamente, sia negli impatti frontali che in quelli laterali.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tanto spazio e molta praticità; ma certe soluzioni non convincono

Plancia e comandi
Ben rifinita, la Skoda Karoq ha comandi pratici; il “clima”, però, mostra i valori impostati su due schermi minuscoli. I toni scuri dominano la scena, ma i montanti e il soffitto chiari e i vetri ampi regalano luminosità. Tante le soluzioni funzionali: dalle tasche delle porte con elastici e cestino asportabile ai supporti per cellulari da applicare ai poggiatesta anteriori (optional). Il cruscotto è convenzionale, e lo schermo multifunzione ricco. Però, per azzerare il contachilometri occorre infilare la mano fra le razze del volante, nel tachimetro le velocità-limite di 70 e 130 km/h non sono bene evidenziate e manca la spia degli anabbaglianti.

Abitabilità
Lo spazio abbonda nella Skoda Karoq anche se il quinto passeggero troverà la sua seduta stretta e poco sagomata, e il tunnel sul pavimento ingombrante. Il sedile è avvolgente, ma non troppo; ampie le regolazioni elettriche (optional).

Bagagliaio
È molto ampio, grazie anche alla possibilità di far scorrere i sedili; quelli posteriori VarioFlex sono una bella comodità, però impongono di rinunciare al piano di carico ad altezza variabile che (a sedili giù) offrirebbe una superficie piatta. Sotto la cappelliera ci sono 50 cm e, nel vano, non mancano dei dei ganci e dei fermacarico riposizionabili (i secondi grazie a del velcro).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Motore e cambio ben accordati e tanta comodità

In città
Accelerando con progressione la spinta del 1.5 è vigorosa già da poco sopra il minimo. Rapida e dolce nelle cambiate la trasmissione automatica della Skoda Karoq. Lo sterzo leggero e i sensori di distanza anche anteriori (optional) aiutano in manovra; le sospensioni assorbono le asperità con efficacia, pur non essendo troppo morbide. Non male i 12,7 km/l registrati con i nostri strumenti.

Fuori città
Sterzo preciso quanto serve su una vettura per la famiglia, un gagliardo 1.5, buona stabilità, posizione di guida alta: con la Skoda Karoq i percorsi tortuosi si affrontano con piacere (anche per merito delle “palette” al volante, che non costano molto). Forzando l’andatura, comunque, l’auto allarga presto la traiettoria con l’avantreno. Ben modulabile la frenata ma, nei nostri test, abbiamo notato anche un calo di efficienza già dopo poche frenate intense. Buone le percorrenze rilevate: in media 15,6 km/l.

In autostrada
A 130 km/h, in settima marcia, il motore è a soli 2250 giri e la rispettabile percorrenza è di 12,2 km/l. Inavvertibile, a velocità costante, il disattivarsi di due cilindri per consumare meno; qualche fruscio, invece, penetra nell’abitacolo. Utile in coda il cruise control adattativo (nel pacchetto Travel Assistant) che gestisce da solo arresti e ripartenze.

PERCHÈ SÌ

BAULE
Ampio e attrezzato, diventa enorme rimuovendo o facendo scorrere il divano.

CAMBIO
È un robotizzato a doppia frizione che coniuga rapidità e dolcezza nei passaggi di marcia.

MOTORE
Il 1.5 turbo spinge con vigore e in silenzio dai bassi giri; e non consuma neppure granché.

PREZZO
Molte rivali costano di più e, a volte, non hanno neppure il cambio automatico. Completare la dotazione (col pacchetto Travel Assistant e poco più) non costa un capitale.

PERCHÈ NO

PIANO DI CARICO
La Style ha i sedili VarioFlex, incompatibili col fondo ad altezza variabile che, a divano giù, offrirebbe una superficie piatta.

QUINTO POSTO
La seduta è stretta e sporgente; il voluminoso tunnel nel pavimento limita lo spazio.

SPIE
Nel cruscotto manca quella degli anabbaglianti. Poco visibili i valori impostati per il “clima”.

TACHIMETRO
La scala non mostra indicatori specifici per velocità-limite come i 70 e i 130 km/h.

SCHEDA TECNICA

Carburante 1498
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/5000-6000
Coppia max Nm/giri 250/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km 127
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 438/184/162
Passo cm 262
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1318
Capacità bagagliaio litri 479-588/1605-1810
Pneumatici (di serie) 215/50 R18
Serbatoio litri 50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5200 giri   197,2 km/h 203 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,5   8,6 secondi
0-400 metri 17,0 135,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,9 170,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,5 170,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,2 171,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/H 2,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,7 km/litro 14,7 km/litro
Fuori città   15,6 km/litro 20,0 km/litro
In autostrada   12,2 km/litro non dichiarato
Medio   13,6 km/litro 17,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,4 metri non dichiarata

 

Skoda Karoq
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I VOTI DEGLI UTENTI
51
39
35
31
49
VOTO MEDIO
3,1
3.058535
205
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2019 - 16:49
1
Il colore da tastiera in abs del 1998 gli dona tantissimo.
Ritratto di KILLERBEAN
8 aprile 2019 - 17:29
...sto ridendo da 20 minuti...
Ritratto di Daniele Zilli
9 aprile 2019 - 15:37
ahah
Ritratto di remor
8 aprile 2019 - 16:52
Non so da quanto tempo sono in vendita i vari suv della casa ma avrò visto più articoli proposti qui sul sito che numero di loro avvistamenti per strada reali. Non so perchè ma qua sembra che tutti preferiscono restare su VW visto che lo stesso vale per i suv Seat
Ritratto di Luke_66
8 aprile 2019 - 16:54
4
Sinceramente come proporzioni la preferisco alla nuova Tiguan che secondo me e' stata ingrossata troppo e male
Ritratto di ziobell0
8 aprile 2019 - 17:35
definire questo coso una scatola da scarpe è un insulto al packaging
Ritratto di Fra977
8 aprile 2019 - 19:18
@ziobell0. Poi c'è gente che critica la Duster,che,in confronto a questa,è una signora macchina,almeno come linea esterna.
Ritratto di marcoveneto
8 aprile 2019 - 22:16
Ahah non scherziamo..
Ritratto di Gwent
8 aprile 2019 - 23:38
2
No seriamente, la Duster è un piccolo capolavoro di low cost: Nel rapporto prezzo/equilibrio di proporzioni è paragonabile alla prima Panda di Giugiaro del 1980. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Fra977
8 aprile 2019 - 18:20
Gli do un volante. Auto orribile.
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