PROVATE PER VOI

Skoda Kodiaq: ha sprint e spazio

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2019
Pubblicato 22 aprile 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 50.260
  • Consumo medio rilevato

    13,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    168 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Skoda Kodiaq
Skoda Kodiaq 2.0 BiTDI RS 4x4 DSG

L'AUTO IN SINTESI

La versatilità dell’abitacolo (a cinque o, a richiesta, a sette posti) e le finiture curate restano quelle delle altre Skoda Kodiaq, e sono di notevole livello anche considerando che si tratta di una suv medio-grande. In più, questa sportiveggiante versione RS offre prestazioni elevate: il 2.0 biturbodiesel ha ben 239 cavalli. La guida è facile anche sui fondi viscidi, grazie alla valida trazione integrale; solo l’agilità risente un po’ del peso e delle dimensioni.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Suv sì, ma con grinta

Le forme imponenti, con le marcate  nervature a solcare le fiancate e i sottili fari full led, restano quelle delle altre Skoda Kodiaq. A differenziare la sportiva RS sono la mascherina e i profili attorno ai finestrini di colore nero lucido, gli spoiler specifici nel paraurti, i due vistosi terminali di scarico posteriori e le maxi ruote di 20”. Sotto il lungo cofano c’è un 2.0 a gasolio dotato di due turbo, che gli consentono di erogare 239 CV. Abbinato all’efficiente cambio robotizzato a doppia frizione DSG con sette marce e alla trazione integrale, questo quattro cilindri imprime alla Skoda Kodiaq prestazioni elevate. L’auto è facile da guidare e anche confortevole (di serie le sospensioni a controllo elettronico), ma i 1820 kg di peso si fanno sentire un po’ fra le curve. Inoltre, selezionando la modalità di guida Sport (delle sette previste di serie) il rombo dello scarico viene amplificato nell’abitacolo, con un effetto poco realistico e piacevole.

L’abitacolo della Skoda Kodiaq, che si conferma accogliente e spazioso, ha ricercati rivestimenti in Alcantara e pelle, finiture tipo fibra di carbonio e anche tante idee pratiche. Una su tutte, il vano portaombrello integrato nella porta del guidatore (di serie è fornito anche il parapioggia). La ricca dotazione include poi un moderno impianto multimediale con il navigatore e aiuti elettronici alla guida come l’allarme anti-colpo di sonno e la frenata automatica d’emergenza. La dotazione di sicurezza si può integrare con il pacchetto Travel Assist: comprende il mantenimento in corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. Nei test effettuati nel 2017 dall’ente europeo indipendente Euro NCAP, che valuta la sicurezza delle auto, la Skoda Kodiaq ha raggiunto il massimo punteggio di cinque stelle. In particolare, la scocca ha garantito un’efficace protezione negli impatti laterali, sia per gli adulti sia per i bambini.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Ben fatta e accogliente

Plancia e comandi
Nella sua sobrietà, la plancia della Skoda Kodiaq RS è gradevole e ben fatta. Utili i due cassetti davanti al passeggero anteriore e ordinati i comandi, inclusi quelli del “clima” bizona. Le manopole nella consolle integrano i display che indicano la temperatura impostata: una finezza, ma le cifre sono piccole, e non si leggono facilmente. Molto più chiaro il raffinato cruscotto digitale: è di serie e, di tipo configurabile, permette anche di visualizzare a tutto schermo la mappa del navigatore. Quest’ultimo fa parte del moderno impianto multimediale con monitor di 8” e include le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay. 

Abitabilità
Lo spazio a disposizone nella Skoda Kodiaq è decisamente abbondante. Il divano, che scorre in senso longitudinale, può accogliere senza sacrifici tre adulti. Con il pacchetto Family, i due passeggeri ai lati della seduta dispongono anche dei supporti estensibili del poggiatesta, che aggiungono un sostegno laterale per la testa. La posizione di giuda, alta, tipicamente da suv, è comoda e prevede un’avvolgente poltrona con, a pagamento, regolazioni elettriche. Il volante sportivo, con impugnatura ben sagomata, nasconde la levetta del cruise control adattativo, fissata sulla sinistra del piantone.

Bagagliaio
Ben accessibile dall’enorme apertura del portellone e con una soglia a 75 cm dal suolo, il baule della Skoda Kodiaq si può ampliare anche spostando in avanti il divano. Il maggiore ingombro del 2.0 biturbo della RS ha obbligato a trasferire la batteria dal vano motore al bagagliaio. Posta sotto il pavimento, fa perdere 120 litri di capienza nel sottofondo rispetto alle altre Kodiaq; il vano principale, però, resta ampio. Nulla da ridire sulle finiture e pratici i ganci che scorrono su binari nelle pareti laterali.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Va forte, ma la sportività è un’altra cosa 

In città
Gli 11,1 km/l che abbiamo rilevato non sono un granché, ma del resto la Skoda Kodiaq RS è pesante e ha la trazione 4x4. Nel traffico è preferibile inserire la modalità di guida Comfort: lo sterzo si alleggerisce e le sospensioni incassano a dovere le sconnessioni della strada. Il motore risponde sempre con prontezza, ma si fa sentire, e il pur valido cambio a doppia frizione non sempre brilla per fluidità. Discreta la visibilità; nelle manovre sono d’aiuto i sensori di distanza (optional la retrocamera).

Fuori città
Con ben 500 Nm di coppia massima si può scegliere se viaggiare in souplesse o con grinta. In quest’ultimo caso, inserita la modalità Sport che appesantisce un po’ lo sterzo e irrigidisce le sospensioni elettroniche, la guida è precisa e priva di oscillazioni, con un’aderenza elevata. Il comportamento è valido per una suv, basta non pretendere una grande maneggevolezza. Il peso rilevante non mette in difficoltà i freni, che sono sempre efficaci, ma anche qui il consumo è appena discreto: 14,9 km/l.

In autostrada
L’imponente sezione frontale della Skoda Kodiaq RS non favorisce il consumo, che comunque non è eccessivo: 12,7 km/l. A 130 km/h il motore lavora a 2200 giri in settima marcia e la sua “voce” è abbastanza sommessa. Più fastidioso il rumore di rotolamento dei larghi pneumatici sull’asfalto che, però, contribuiscono all’elevata stabilità della Skoda Kodiaq. Dopo i rallentamenti, la ripresa è sempre rapida.

Nel fuori strada
L’impostazione sportiva non fa della RS un’inarrestabile “tuttoterreni”. Comunque, pur dotata di pneumatici prettamente da asfalto, l’auto se la cava. Ha una distanza minima da terra di 20 cm e, fino a 30 km/h, si può attivare la modalità di guida Off-road: include il limitatore della velocità in discesa, modifica la risposta di Esp e controllo di trazione, oltre alla ripartizione della coppia fra i due assi.

PERCHÈ SÌ

Abitacolo
Oltre che pratico, è grande e accogliente. Optional, ci sono anche i sette posti.

Dotazione di serie
Si può dire generosa: include accessori di pregio come il cruscotto digitale, i rivestimenti in Alcantara e pelle, il selettore con ben sette modalità di guida e le sospensioni “intelligenti” .

Prestazioni
Il 2.0, che risponde con prontezza e regolarità, è molto energico.

Versatilità
Anche in questa versione sportiveggiante la Skoda Kodiaq è confortevole, pratica e capace di muoversi nel fuori strada.

PERCHÈ NO

Bagagliaio
La sua capienza è elevata, ma meno che nelle altre versioni.

Dettagli
I minuscoli display del climatizzatore nella consolle sono poco leggibili e la leva del cruise control è nascosta dal volante.

Massa
I 1820 kg di peso (a vuoto) della Skoda Kodiaq limitano un po’ l’agilità.

Rombo del motore
In modalità Sport viene riprodotto dagli altoparlanti in modo innaturale.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 176 (239)/4000
Coppia max Nm/giri 500/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km 168
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (robitizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 470/188/169
Passo cm 279
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1820
Capacità bagagliaio litri 530-725/1960
Pneumatici (di serie) 235/45 R20
Serbatoio litri 60

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 3800 giri   227,2 km/h 221 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,8   6,9 secondi
0-400 metri 14,9 150,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 27,4 190,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 25,9 191,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,9 191,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   11,1 km/litro 13,5 km/litro
Fuori città   14,9 km/litro 17,2 km/litro
In autostrada   12,7 km/litro non dichiarato
Medio   13,1 km/litro 13,1* km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,3 metri 11,6


*In base al ciclo Wltp

Skoda Kodiaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
97
50
48
68
102
VOTO MEDIO
2,9
2.92329
365
Aggiungi un commento
Ritratto di remor
22 aprile 2020 - 21:21
Mi piace nel suo essere fuori contesto (relativamente al marchio), una volta si sarebbe detto nella sua "ignoranza". Fra l'altro viste le caratteristiche in gioco mi sembra tutt'altro che esagerato come prezzo. Spero di poterne incrociare uno, un dì.
Ritratto di remor
22 aprile 2020 - 21:34
Se, anche pure a parità di cavalli, gli avessero piazzato sotto un tdi V6 sarebbe stato al limite dell'oggetto mitologico
Ritratto di Claus90
22 aprile 2020 - 21:37
Avrà anche i contenuti tecnici adeguati ma senza strafare, però 50 mila euro è da amatori, non penso che in europa o nel mondo qualcuno entri in un concessionario Skoda e spenda tale cifra.
Ritratto di Leox11
23 aprile 2020 - 00:20
In giro invece ce ne sono parecchie, considerando cmq i 50k € di partenza è un ottimo prodotto con molta sostanza. Per la stessa cifra c'è chi si porta a cada un Q5 base pur di avere i 4 cerchietti davanti al naso
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2020 - 12:32
Centra quello che centra, certo le Skoda sono ben diffuse da noi e in centro ed est Europa, In Cina dove tutto sommato una volta pochi anni fa vendevano, ora Skoda è al trentasettesimo posto dietro ad un costruttore locale una certa SWM di ascendenza italiana, è la nota fabbrica di motociclette milanese di Vimercate che ora è cinese e costruisce SUV appena sufficenti in Cina dal 2016.
Ritratto di bellaguida
23 aprile 2020 - 12:58
Consegne Škoda nel 2019 e percentuale rispetto al 2018 Octavia: 363.700; -6,3 % Fabia: 172.800; -9,5 % Kodiak: 171.800; +15,1 % Karoq: 152.700; +32 % Rapid: 142.100; -25,8% Superb: 104.800; -24,2 % Kamiq: 64.600; +131.8 % Considerando che: Kamiq era stata appena lanciata, che Octavia era a fine carriera e che Superb era in attesa di restilyng, sono numeri ottimi.
Ritratto di 19andrea81
22 aprile 2020 - 22:18
120l in meno di bagagliaio per la batteria?
Ritratto di Andrea Zorzan
22 aprile 2020 - 23:19
Le finiture sono migliorabili. La plancia sembra povera. Probabilmente la colpa è della linea un po' datata. Prezzo alto nonostante i rimarchevoli contenuti tecnici. Speravo in consumi migliori.
Ritratto di bellaguida
23 aprile 2020 - 10:53
Testuale:"finiture curate".
Ritratto di Road Runner Superbird
23 aprile 2020 - 00:10
Prestazioni notevoli, ottimo rapporto qualità prezzo. Per un futuro ci vedrei bene un ibrido sportivo come sulla nuova Octavia.
Pagine
Annunci

Skoda Kodiaq usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Kodiaq usate 201722.90023.4002 annunci
Skoda Kodiaq usate 201822.80026.3105 annunci
Skoda Kodiaq usate 201931.90037.1303 annunci

Skoda Kodiaq km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Kodiaq km 0 201930.50032.6804 annunci
Skoda Kodiaq km 0 202031.90035.8404 annunci