PROVATE PER VOI

Skoda Kodiaq: si viaggia “larghi” e rilassati

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2017
Pubblicato 31 gennaio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.000
  • Consumo medio rilevato

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    131 grammi/km
  • Euro

    6
Skoda Kodiaq
Skoda Kodiaq 2.0 TDI 150 CV Style DSG

L'AUTO IN SINTESI

La Skoda Kodiaq è la prima grande suv della casa ceca. Facilita la vita con un abitacolo confortevole, spazioso (è grande anche il baule) e con un comportamento stradale che richiede poco impegno. L’accoppiata fra il 2.0 diesel da 150 CV e il cambio robotizzato a doppia frizione è efficace, ma il ticchettio del motore è più avvertibile del previsto. Migliorabili anche alcuni comandi secondari. Il prezzo non è basso, ma l’auto offre finiture accurate e una ricca dote.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Spazio a volontà

Skoda Kodiaq

La Skoda Kodiaq è una maxi-suv lunga 470 cm che si distingue per l’abitacolo comodo anche per cinque (ma si possono avere due posti supplementari a scomparsa nel baule) e per il baule enorme, oltre che ben sfruttabile grazie al divano scorrevole (la capienza varia tra 650 e 835 litri, che salgono a 2065 litri mantenendo solo i due posti anteriori). Riuscito anche l’aspetto dell’auto, moderno e gradevole. I fari sottili e le marcate nervature che segnano le fiancate danno personalità alla Skoda Kodiaq, resa meno massiccia dai fascioni neri nella zona inferiore della carrozzeria. Meno originale l’abitacolo, ma curato nelle finiture e realizzato con materiali di qualità. Ottima la praticità: per esempio, per aprire il portellone c’è un tasto nella porta del guidatore. Tanti i portaggetti, fra cui uno richiudibile a sinistra del volante, un cassetto sotto la poltrona del passeggero anteriore e due (sempre richiudibili) sul lato destro della plancia. E i sedili in pelle (optional), insieme alle luci soffuse (di cui si può variar il colore) lungo i pannelli delle porte, aggiungono eleganza. Su strada la Skoda Kodiaq non ha velleità sportive, anche se i 150 CV del suo 2.0 turbodiesel sanno essere spigliati (diventando, però, piuttosto rumorosi).

Con uno sterzo leggero ma preciso e sospensioni che digeriscono bene la maggior parte delle buche, offre una guida poco affaticante, oltre che sicura (potenti i freni). Fra i tanti allestimenti, il più ricco Style prevede di serie l’avviso anti-colpo di sonno, il cruise control adattativo, i fari full led, il navigatore e la chiamata automatica dei soccorsi in caso d’incidente (attiva per 14 anni, con la scheda sim nell’auto). Accessori assenti nella meno costosa Active, che include il Bluetooth, il “clima” manuale e la frenata automatica d’emergenza (fino a 45 km/h). Aiuti alla guida come l’avviso per l’abbandono di corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori sono optional nel pacchetto Travel Assistant. Per quanto riguarda la sicurezza, la Skoda Kodiaq è uscita a testa alta dai crash test dell’Euro NCAP effettuati nel 2017, con cinque stelle di valutazione. Nel dettaglio, ha garantito una protezione particolarmente elevata nel test di impatto laterale.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Baule formato maxi

Skoda Kodiaq

Plancia e comandi
D’impostazione classica, la strumentazione della Skoda Kodiaq è chiara e ricca; non manca la spia che indica la necessità di rifornire l’AdBlue (il liquido a base di urea che, iniettato nel tubo di scarico prima del catalizzatore a riduzione selettiva Scr, dà il via a una reazione chimica per trasformare i nocivi ossidi di azoto in acqua e azoto). Sono quasi tutti intuivi i comandi, ma i due display per la temperatura sono piccoli e poco visibili. Da rivedere anche la levetta per il cruise control e il tasto d’avviamento del motore: fissati sul piantone dello sterzo, sono nascosti dal volante. L’impianto multimediale dispone di un reattivo e nitido schermo di 8’’, dotato di menù intuitivi; di serie il navigatore e i protocolli Apple CarPlay e Android Auto. La radio Dab è nel pacchetto Navigation, con la ricarica senza fili dei cellulari (450 euro). 

Abitabilità
Lo spazio abbonda, e anche in cinque si viaggia senza difficoltà. Il divano (ampio e comodo) permette ai suoi ospiti di allungare le gambe. La posizione di guida alta è comoda: il sedile ha fianchetti pronunciati per non far scivolare il corpo in curva e il supporto lombare regolabile.

Bagagliaio
Al grande baule, ampliabile facendo scorrere in avanti (fino a 18 cm) le due parti che compongono il divano, si accede da una larga bocca di carico di forma regolare; il fondo posto 11 cm sotto la soglia non aiuta, però, a scaricare. Altra scomodità: se il divano è tutto in avanti, si crea un buco nel pavimento. In compenso il vano è molto ben attrezzato: non mancano la torcia a led asportabile, gli elementi fissabili al fondo con del velcro per bloccare il carico e, nelle pareti, i ganci appendiborsa e le leve per reclinare a distanza gli schienali.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Motore vispo, cambio efficace

Skoda Kodiaq

In città
La carrozzeria voluminosa è d’impaccio, ma con lo sterzo leggero e il dolce cambio a doppia frizione DSG le code sono più “digeribili”. Le sospensioni morbide incassano a dovere quasi tutte le buche. Non eccezionale nelle “retro” la visibilità posteriore, ma il pacchetto Vision include la telecamera. Per una grande suv, la percorrenza di 14,1 km/l è apprezzabile.

Fuori città
La Skoda Kodiaq è confortevole, anche per via della fluidità di motore e cambio. I 150 cavalli spingono bene, i freni sono efficaci e la maneggevolezza non delude. Tuttavia, nella guida brillante il rollio in curva si sente e, pur preciso, lo sterzo non è così pronto e diretto. Nella modalità di guida sportiva il cambio “tiene” più a lungo le marce, e la ripresa è più incisiva. Basso il consumo: 18,9 km/l.

In autostrada
È questo il terreno più congeniale alla Skoda Kodiaq. Nei viaggi si apprezza molto l’abitacolo accogliente e ben isolato dai rumori: a 130 km/h, in settima marcia, il 2.0 lavora a soli 2150 giri e il suo rombo è poco avvertibile. Il motore e il cambio garantiscono delle pronte riprese. Nei curvoni affrontati in velocità l’auto s’inclina non poco di lato, ma resta salda nell’appoggio. Discreto il consumo: 13,7 km/l.

PERCHÉ SÌ

Freni
Sono efficaci, come confermano i contenuti spazi d’arresto e la buona resistenza alla fatica.

Guida
La Skoda Kodiaq si lascia condurre così facilmente, che quasi ci si dimentica delle sue reali dimensioni. Ha uno sterzo preciso, un cambio valido e risponde sempre in modo rassicurante.

Spazio
Sia l’abitacolo sia il vano bagagli sono decisamente ampi.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
Quando il divano è tutto in avanti, si forma un buco nel pavimento: non è prevista una copertura e risulta difficile recuperare gli oggetti che possono finirvi dentro.

Comandi
L’azionamento del cruise control e la lettura della temperatura impostata dal climatizzatore non sono dei più agevoli. 

Rumorosità
Anche per via dell’abitacolo ben insonorizzato, a volte si avverte il ticchettio del motore.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3500-4000
Coppia max Nm/giri340/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km131
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robot. a doppia frizione) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm470/188/166
Passo cm279
Peso in ordine di marcia kg1592
Capacità bagagliaio litri650-835/2065
Pneumatici (di serie)235/50 R19

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4000 giri 198,6 km/h199 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,7 10,1 secondi
0-400 metri16,9132,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,1166,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,0167,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,7169,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h7,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,1 km/litro17,2 km/litro
Fuori città 17,9 km/litro21,7 km/litro
In autostrada 13,7 km/litronon dichiarato
Medio 15,6 km/litro20,0 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,5 metri11,6
Skoda Kodiaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
123
67
60
74
132
VOTO MEDIO
2,9
2.945175
456
Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
31 gennaio 2018 - 13:07
7
Posso sbadigliare?
Ritratto di dottorstrange
31 gennaio 2018 - 13:52
In effetti il frontale sa proprio di vecchio...ma è appena uscita, come possono averlo disegnato così? Sembra fatto apposta per non piacere. Il posteriore e gli interni invece sono passabili, anonimi ma almeno non brutti. Un'auto triste comunque, che sarà comprata da gente che ispira tristezza.
Ritratto di Demon_v8
31 gennaio 2018 - 19:35
3
A me piace molto, credo che come tutte le altre Skoda nella loro razionalità diano un idea di fortemente esotico
Ritratto di dottorstrange
31 gennaio 2018 - 21:42
Esotico? Ma sembra una roba da paese dell'est depresso quel frontale....
Ritratto di AMG
1 febbraio 2018 - 09:53
Anche per me. Ma non solo il frontale! Di quella coda ne vogliamo parlare? Con quelle linee terribili e i volumi sopra la fanaleria sporgenti. E abominevole.
Ritratto di dottorstrange
1 febbraio 2018 - 12:00
Beh dietro non è poi così diversa da certe Audi di qc anno fa.... sporgenza inguardabile a parte
Ritratto di dottorstrange
1 febbraio 2018 - 12:00
Beh dietro non è poi così diversa da certe Audi di qc anno fa.... sporgenza inguardabile a parte
Ritratto di dottorstrange
1 febbraio 2018 - 12:00
Beh dietro non è poi così diversa da certe Audi di qualche anno fa.... sporgenza inguardabile a parte
Ritratto di fastidio
5 febbraio 2018 - 14:18
7
se facevano una banana con 4 route era piu bella ed "esotica"..
Ritratto di MAXTONE
31 gennaio 2018 - 13:10
A questo prezzo inizierei a valutare (parere personalissimo) un 2018 NX 300h.
Ritratto di 19andrea81
31 gennaio 2018 - 14:50
La nx ha 7 posti ?
Ritratto di MAXTONE
31 gennaio 2018 - 15:19
Considerato c
Ritratto di littlesea
31 gennaio 2018 - 13:46
1
Nel prezzo sono comprese le mascherine?
Ritratto di Magnificus
31 gennaio 2018 - 14:33
Non mi sembra il caso di prendere in giro la kodiaq ...tanto più dopo aver visto il frontale della Renegade
Ritratto di antoniop24
31 gennaio 2018 - 15:06
Hahahhaha indignato magnifindus.! Vista, sembra una cinesata come suv
Ritratto di littlesea
31 gennaio 2018 - 15:16
1
Almeno la renegade ha un frontale in stile Jeep... Questo carro funebre con caldaia a gasolio annessa, invece?
Ritratto di Magnificus
31 gennaio 2018 - 17:47
Stile lada niva mi sembra più appropriato
Ritratto di littlesea
31 gennaio 2018 - 22:19
1
Sì vede quanto ne capisci di auto...
Ritratto di Magnificus
1 febbraio 2018 - 07:02
Si vede che non ho il paraocchi
Ritratto di tramsi
31 gennaio 2018 - 18:44
Questo ha il frontale stile Skoda. Ed è molto più armoniosa.
Ritratto di dottorstrange
31 gennaio 2018 - 21:48
Eh si guarda l'armonia e le proporzioni auliche (anzi, meglio idrauliche) sono proprio il suo forte. Io al posto del freno a mano ci metterei uno sciacquone, con tutto il rispetto per Skoda che negli ultimi prototipi dimostrativi aveva invece mostrato design assai più gradevoli ed innovativi. Peccato sia poi finita così.
Ritratto di tramsi
2 febbraio 2018 - 01:18
Un'opinione, la mia come la tua, nulla di più.
Ritratto di Pellich
31 gennaio 2018 - 14:38
Auto di sostanza e ben fatti gli interni. Tuttavia sanno di vecchio e già visto, in primis il quadro strumenti dall'aspetto particolarmente datato. Ma su una vettura che bada al sodo, ci sta.
Ritratto di LOL25
31 gennaio 2018 - 15:11
Non è brutta, ma è talmente noiosa che quasi preferirei un'auto meno bella ma con più personalità
Ritratto di dreamerofcars
31 gennaio 2018 - 15:24
auto onesta per chi ha bisogno di spazio. a questo prezzo pero' mi prendo il nuovo rexton tutta la vita. euro più euro meno
Ritratto di Luke_66
31 gennaio 2018 - 16:28
4
e pensare che Fiat ha tolto da listino il Freemont/Journey per chi voleva spazio...
Ritratto di Luke_66
31 gennaio 2018 - 17:02
4
Quindi seguendo il tuo ragionamento, se tutti i suv sono uguali, anche tutte le berline sono uguali, tutte le 2 volumi sono uguali, le monovolume sono tutte uguali, le coupe' idem, supercar non ne parliamo, tutte basse e larghe, etc.. etc...
Ritratto di tramsi
31 gennaio 2018 - 18:11
Non ce la fa, è caduto dal seggiolone da piccolo e non capisce quello che (a fatica) riesce a leggere. Anche quando, mossi da pietas, glielo si spiega, all'articolo successivo scrive le stesse identiche cretinaggini.
Ritratto di torque
1 febbraio 2018 - 12:49
Luke, la domanda, a turno, gliel'abbiamo fatta tutti. Non ti risponderà. Vuole solo aizzare discussioni giocando a fare l'hipster che "le mode non le capisce". Certo è che la Kodiaq ha tutte le carte in regola per essere monotona e per confondersi nella marea di suv e crossover che sono spuntati nottetempo, ma se non la sa distinguere dalla Macan GTS di qualche articolo sotto non è colpa di nessuno.
Ritratto di alex_rm
31 gennaio 2018 - 16:45
Auto onesta per chi bada al sodo ed ha esigenze di spazio,trazione 4x4 e cambio doppiafrizione,Venduta ad un prezzo non esagerato e dalla buona dotazione,estetica un po noiosa(ma anche la Tiguan e la allspace non è che siano più riuscite esteticamente) forse sarà meglio il nuovo suv Seat di pari dimensioni(470 cm).
Ritratto di Magnificus
31 gennaio 2018 - 17:52
Giusto giudizio...ne da waggaro ne da fca..ttaro
Ritratto di tramsi
31 gennaio 2018 - 18:47
Però le doti di guida (quelle che si aspettano da una Seat) sono proprio tra i suoi pregi.
Ritratto di Fr4ncesco
31 gennaio 2018 - 22:38
2
Sarebbe curioso specificare meglio quelle doti di guida, ovvero si può apprezzare una guida comoda quanto uno stile sportivo neutro o uno più caratterizzante, quindi la piacevolezza può essere interpretata da vari aspetti (certamente per figurare dai pregi la base c'è), ad esempio una Volvo XC60 e un'Alfa Stelvio sono entrambe piacevoli da guidare ma sono piacevoli in modo differente. Sarebbe interessante una di quelle prove a 4 con altre concorrenti dirette. Nelle prove di Top Gear cartaceo in soldoni risulta piacevole ma noiosa questa Kodiaq (ormai cosa poco scontata per i SUV). Sicuramente la controparte spagnola avrà una messa a punto più garibaldina e non solo nei confronti della ceca ma rispetto anche alla categoria.
Ritratto di tramsi
1 febbraio 2018 - 00:28
Anche le Audi, RS escluse, sono spesso state definite sicure ma noiose. Seat è il miglior compromesso per accedere convenientemente ai prodotti Vw, chiudendo un occhio su rivestimenti volutamente economici per differenziare i brand e (tentar di) giustificare il delta in termini (anche) di prezzo. Ero a un passo dal convincere un'amica ad acquistare la Leon (poi ha voluto comunque la Fiesta che io stesso le avevo consigliato all'inizio), offerta a un prezzo realmente imbattibile. Sono molto curioso di vedere la sua erede.
Ritratto di IloveDR
31 gennaio 2018 - 17:52
3
la filosofia del marchio Skoda è questa, non potete ogni volta criticarne l'estetica e l'impostazione tradizionale delle sue Auto...non è difficile ragionare...
Ritratto di grande_punto
31 gennaio 2018 - 19:00
3
...terrificante
Ritratto di lucios
31 gennaio 2018 - 20:39
4
Dietro è un obbrobbrio!
Ritratto di Fr4ncesco
31 gennaio 2018 - 21:43
2
Auto ben fatta dallo stile est europeo non proprio armonioso nelle forme che tuttavia può farla apparire esotica da queste parti ad un occhio più attento al design automobilistico. Tutti gli altri invece la troveranno anonima o l'apprezzeranno soprattutto per lo spazio e cura costruttiva. La comprerà chi è pragmatico.
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2018 - 11:06
Io trovavo molto esotiche le Skoda 120/130 Coupè, la Favorit, la Felicia degli anni 60. Quelle dell'era VW pur essendo tutt'altra storia le percepisco solo come altre auto dello stesso gruppo. Però di esotico c'è rimasto il marchio con la freccia alata. È già qualcosa.
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2018 - 16:59
2
Sicuramente lo erano di più soprattutto di concezione e adesso sono più standardizzate, ma imho conservano stilemi tipici dell'est, che personalmente non mi sono mai graditi, anzi le ho trovate sempre sgradevoli le auto prodotte oltre cortina, però è sempre una scuola stilistica caratteristica che qui si può notare al posteriore "storpiato" rispetto i canoni occidentali o nipponici. Un design che mi rimanda, oltre alle Skoda del passato, alle Lada o alle Yugo ad esempio.
Ritratto di tramsi
2 febbraio 2018 - 01:27
Con qualche rarissima eccezione: mi viene in mente la Tatra.
Ritratto di aeroplano
2 febbraio 2018 - 12:00
trazione integrale o inseribile ha senso ma la sola trazione anteriore è il classico veicolo da consumo da vorrei ma non posso
Ritratto di raptor
3 febbraio 2018 - 01:42
A me non sembra nè meglio nè peggio di tanti altri cassoni che girano per strada. A me serve spazio e tutto sommato il rapporto qualità prezzo mi sembra buono. La valuterò quando dovrò sostituire il cassone con cui mi muovo ora.
Ritratto di giosirco
11 febbraio 2018 - 22:55
Dai vostri commenti mi sembra che nessuno di voi l'abbia mai guidata,io l'ho comprata motore favoloso (ai 130 in autostrada fa i 19,7 km/l) è silenziosissima l'abitacolo è spazioso e di buona finitura l'unico neo visto le richieste che ha avuto bisogna attendere dai 5/8 mesi se la ordini come vuoi te a me la linea piace, poi per carità i gusti son gusti
Ritratto di Turbodiesel
14 febbraio 2018 - 19:07
2
ne caldo ne freddo.... si è carina, ma poco personale secondo me.
Ritratto di Paolo Pettinella
22 aprile 2018 - 17:34
Davvero per chi bada al sodo e non vuole spendere cifre esagerate, quest'auto è ottima e compete anche con SUV di segmento superiore, come la Ford Edge o la Hyundai Santafè. Inoltre, per chi cerca spazio, ne trova più che sulle cugine VW Tiguan. Non la si conosce ancora molto e qualcuno storce il naso al marchio, ma entrando in confidenza con l'auto, la si apprezza molto!
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2018 - 00:10
2
Rivista e rivalutata. Se inizialmente non mi ha convinto, adesso la trovo una SUV di presenza, con uno stile non scontato (lunga e muscolare, ma anche elegante) ed interni dall'aspetto importante, dall'ottima abitabilità e buoni contenuti. Brava Skoda, si sono ritagliati un'identità propria e di qualità.
Ritratto di Perlini
21 febbraio 2024 - 13:51
Purtroppo ho ridato malamente di nuovo allo stesso gruppo Volkswagen ,appena uscita nel 2017 per lo spazio buono interno e il bagagliaio ed un cambio Dsg a 7 marce,monello 200 dsg 150 cv Style top di gamma completa di tutti gli accessori ,primo punto insonorizzazione è veramente penosa accento Allora già si sentono i fruscii fastidiose a guidare, sedile di guida se fai 300 km arrivi con la schiena rotta per quanto è scomodo i sistemi Adas penosi , il cruise contro adattativo funziona due volte su 10 con il rischio di farti fare gravi incidenti,sistema lettura cartelli stradali completamente sbagliato e diverse velocità dal cruscotto al max dot ,consumi a120 km da solo 10 al litro diesel ,start stop 3 volte cambiato come la batteria nei primi 2 anni ,frenata oscena ,come la tenuta di strada altro che 4×4 nemmeno 1×1 sembra, il Voice Control sia per il navigatore e le telefonate non ha mai funzionato e non funziona,non ha nemmeno il sistema refrigerio per una bottiglietta d'acqua ,non vale nemmeno per me 20 mila euro pagata 45 mila euro
Annunci

Skoda Kodiaq usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Kodiaq usate 201816.99922.87013 annunci
Skoda Kodiaq usate 201915.90026.40018 annunci
Skoda Kodiaq usate 202020.50029.57028 annunci
Skoda Kodiaq usate 202127.90033.61012 annunci
Skoda Kodiaq usate 202226.90034.92011 annunci
Skoda Kodiaq usate 202336.00040.66015 annunci

Skoda Kodiaq km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Kodiaq km 0 202241.00041.0001 annuncio
Skoda Kodiaq km 0 202337.85042.8503 annunci
Skoda Kodiaq km 0 202435.90040.9506 annunci