PROVATE PER VOI

Skoda Octavia Wagon: motore piccolo, “voce” grande

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.270
  • Consumo medio rilevato

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Skoda Octavia Wagon
Skoda Octavia Wagon 1.0 TSI Executive DSG
L'AUTO IN SINTESI

La Skoda Octavia Wagon è una famigliare confortevole e particolarmente spaziosa, sia nell’abitacolo sia nel vano di carico. Il comportamento stradale è sicuro (molto buona la frenata) e l’auto piacevole da guidare, anche per merito dello sterzo preciso e della valida accoppiata fra il 1.0 turbo a benzina da 116 CV (brillante, ma un po’ rumoroso quando lo si “spreme” a fondo) e il cambio robotizzato a doppia frizione. Insomma, si tratta di un’auto “di sostanza” e riccamente equipaggiata (specie nella versione provata, la Executive) e che viene proposta a un prezzo interessante; quello che non bisogna aspettarsi sono dei materiali interni particolarmente raffinati.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
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Tenuta di strada
4
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Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
SPAZIOSA ED ECONOMA 

La Skoda Octavia Wagon è stata rinnovata nel 2017, con le modifiche esterne concentrate nel frontale: i fari sdoppiati, con gli elementi centrali uniti alla mascherina, le danno più personalità. È una vettura comoda, che offre un vano di carico “da trasloco”. Le sospensioni (abbastanza confortevoli sullo sconnesso, senza essere troppo morbide) e lo sterzo preciso rendono la guida piacevole e poco impegnativa, anche nei percorsi ricchi di curve. Il tre cilindri 1.0 turbo a iniezione diretta di benzina è vivace già ai bassi regimi, consuma poco e non è soggetto a vibrazioni sensibili; riuscito l’abbinamento al cambio a doppia frizione DSG (1.600 euro), i cui passaggi di marcia rapidi e non bruschi agevolano le riprese e il comfort. Quando lo si sollecita nella zona alta del contagiri, però, il piccolo tre cilindri fa sentire la sua voce più di quanto ci si aspetti da un’auto da famiglia. La Executive ha una dotazione ricca, che include il navigatore e gli specchietti ripiegabili elettricamente. Anche nella sicurezza la Octavia wagon si difende bene: i test dell’Euro NCAP risalgono al 2013, e quindi sono meno severi di quelli attuali, ma comunque le cinque stelle rimangono un risultato favorevole. Al proposito, citiamo la presenza come optional dell’utile cruise control adattativo con frenata automatica d’emergenza.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
ACCOGLIENTE (PER QUATTRO) E CON UN SUPER-BAULE

Plancia e comandi
L’ambiente è arioso e curato, ma austero; non brilla per originalità. Di aspetto classico, il cruscotto della Skoda Octavia Wagon è completo e ben leggibile; essenziale la grafica. Le plastiche della plancia sono morbide e gradevoli; sottotono, però, quelle dei rivestimenti delle porte e della parte bassa dell’abitacolo. Criticabile la posizione del display (di 8”) del sistema multimediale (con navigatore di serie) e dei comandi del “clima”: sono così in basso da obbligare a distogliere lo sguardo dalla strada. Ampi e attrezzati i portaoggetti.

Abitabilità
In quattro si sta davvero comodi; lo spazio è parecchio anche dietro. Il divano, però, per quanto largo, è sagomato per accogliere meglio ai lati; chi siede al centro deve fare i conti pure con l’ingombro del tunnel. I sedili (sotto quello del passeggero anteriore c’è persino un vano per riporre l’ombrello) sono comodi e abbastanza ampi, ma poco avvolgenti;  ampie le possibilità di regolazione. Per 410 euro, possono essere tutti riscaldabili (la cifra include due prese Usb nel mobiletto, a disposizione dei passeggeri posteriori).  

Bagagliaio
Il vano, caratterizzato dalla ridotta distanza fra soglia e suolo che rende agevole il carico, è ampio: con i cinque posti in uso, la Skoda Octavia Wagon condivide il primato di capacità con la 308 SW; a divano giù, batte tutte le rivali dirette. Per sfruttarlo ancora meglio, c’è il piano di carico ad altezza variabile (170 euro), che elimina lo “scalino” quando lo schienale (in due parti) è reclinato. Inoltre, come optional si può ottenere il portellone posteriore apribile e richiudibile elettricamente.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
MOTORE E CAMBIO ROBOTIZZATO: UNA BELLA COPPIA

In città
La carrozzeria dalle dimensioni un po’ voluminose può creare qualche imbarazzo nel traffico, ma in città la Skoda Octavia Wagon non è un pesce fuor d’acqua (viene in aiuto anche la buona visibilità in tutte le direzioni: molte rivali, dietro, fanno vedere poco). Si fanno apprezzare anche lo sterzo leggero e  il cambio robotizzato, davvero valido, che riduce sensibilmente lo stress nelle ripetute fermate e ripartenze. Non fanno paura le rotaie e il pavé: gli ammortizzatori, sebbene non troppo morbidi, li filtrano con efficacia. Basso il consumo che abbiamo rilevato: 13,9  km con un litro di benzina.

Fuori città
I percorsi tortuosi si affrontano con piacere, complice anche lo sterzo piuttosto diretto e preciso. La tenuta di strada è elevata; nei cambi di direzione la vettura è agile, ma non “nervosa”. Potenti e resistenti all’uso intenso i freni. Accelerando a fondo, il rumore del tre cilindri si avverte in maniera evidente; in compenso, il 1.0 si accontenta di poca benzina: 18,5  km con un litro è la percorrenza misurata dai nostri strumenti.

In autostrada
A 130 km/h, in settima, il propulsore “lavora” a 2800 giri e trasmette ben poche vibrazioni. L’auto è confortevole (anche se non esente da qualche fruscio aerodinamico) e sempre sicura, anche nelle curve veloci e sulle giunzioni dei viadotti (situazioni in cui emerge la notevole stabilità). I consumi non deludono (15,2  km con un litro, in base ai nostri strumenti e a 130 orari costanti), così come la capacità di riprendere rapidamente dopo i rallentamenti.

PERCHÉ SÌ

Bagagliaio
Ben sfruttabile, grazie alla forma regolare, e molto ampio. La soglia di accesso a soli 64 cm da terra rende meno faticoso il carico delle valigie.

Cambio
Un robotizzato a doppia frizione assai valido: dolce nel funzionamento, si fa apprezzare pure per la rapidità nei passaggi di rapporto.

Motore 
Il tre cilindri turbo a benzina è poco assetato, e vibra davvero poco. Già a partire dai regimi più bassi si dimostra vivace.

PERCHÉ NO

Comandi
Per azionare le manopole del climatizzatore e lo schermo del sistema multimediale occorre distogliere l’attenzione dalla strada: sono troppo in basso nella consolle.

Dettagli
Le plastiche (rigide) utilizzate per la zona inferiore dell’abitacolo per i pannelli delle porte hanno un aspetto un po’ dimesso.
  
Rumorosità
Quando viene sollecitato nella guida brillante, la “voce” del piccolo motore a iniezione diretta diventa troppo presente nell’abitacolo.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/5500
Coppia max Nm/giri 200/2000-3500
Emissione di CO2 grammi/km 108
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (automatico doppia frizione) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Traino non consentito
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 467/181/147
Passo cm 269
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1194
Capacità bagagliaio litri 610/1740
Pneumatici (di serie) 205/55 R16
Serbatoio litri 50

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5000 giri   192,8 km/h 200 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,8   10,2 secondi
0-400 metri 17,8 128,0 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,5 161,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,8 162,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,3 164,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,9 km/litro 17,5 km/litro
Fuori città   18,5 km/litro 23,3 km/litro
In autostrada   15,2 km/litro non dichiarato
Medio   16,1 km/litro 20,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri non dichiarato
Skoda Octavia Wagon
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I VOTI DEGLI UTENTI
59
77
39
19
41
VOTO MEDIO
3,4
3.4
235
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Ritratto di lore opclover
19 ottobre 2018 - 19:39
l'octavia m'è sempre piaciuta, e ad ogni modo per la massa che si porta dietro i consumi sono onestissimi.Non vorrei fosse un pò sottodimensionato a pieno carico famiglia/bagagli...
Ritratto di andrea999
22 ottobre 2018 - 01:09
Massa che si porta dietro ? 1194Kg in ordine di marcia, ci sono city car che pesano di più. Per il segmento (è una station di 467cm con un bagagliaio di 610litri) è praticamente un peso piuma.
Ritratto di lore opclover
25 ottobre 2018 - 13:04
va bene per la stazza ma per il motore giusto per muoversi in relax e consumare poco.quella massa ce l'hanno i vari 1.6 turbo come renault rs, polo gti, corsa opc ecc...per me è un pò sottodimensionato, poi chi la compra non la porta certo in pista..pensala come vuoi, ma non cercare di convincermi, ti ringrazio...
Ritratto di andrea999
26 ottobre 2018 - 12:24
Sei tu che hai parlato di massa e stazza (senza leggere nessun dato: 1194Kg), questa pesa meno di un'utilitaria (ed ha una coppia da 2000 aspirato, 200Nm)... E non si è visto da nessuna parte che la Renault RS, Polo GTI, Corsa OPC consumino meno. Per fare un esempio la Civic (che pesa 1300Kg) ha 2 versioni turbo 1.0 (129CV e 180Nm) e 1.5 (182CV e 240Nm) indovina quale consuma di meno ?
Ritratto di lore opclover
26 ottobre 2018 - 18:31
certo che son stato io, non me lo devi dire te..tu che sei tutto precisino, cosa vuoi sapere di cosa leggo o non leggo, l' ho letto benissimo...e ribadisco che per le dimensioni non pesa molto, ma per il motore stona un pò...auto con dei 1.0 sotto dovrebbero pesare 1000 kg non 1200 o 1300...dovresti sapere che il dato più importante è il peso/potenza...cosa che gioca a loro sfavore, poi se tu ti bevi tutto quello che scrivono i giornali fai pure,non ti conosco neanche e non mi frega nulla di come la pensi anche perchè non te l'ho chiesto...leggi bene però...tu rimani pure nelle tue convinzioni(depositario della verità) io ho le mie idee punto, non devi stare a farmi la lezioncina di cui ripeto non mi frega nulla,perchè se devo chiedere pareri a qualcuno,le persone me le scelgo.
Ritratto di andrea999
26 ottobre 2018 - 19:25
Non sono precisino solamente evito di dire castronerie come fai tu ribadendo per due volte "...per la massa che si porta dietro ..." e poi "...il motore giusto per muoversi in relax e consumare poco.quella massa ce l'hanno i vari 1.6 turbo... " che ha una massa inadeguata. Quello che poi muove una massa con agilità o meno è la coppia non la potenza che determina solo la velocità massima, ne tantomeno la cubatura. Scrivi in un blog pubblico, le inesattezze caro il mio ignorantino è giusto siano fatte notare. Altrimenti evita.
Ritratto di lore opclover
26 ottobre 2018 - 20:03
senti aspirante moderatore, sei troppo preso dalle tue convinzioni che non capisci quel che dicono gli altri.Stammi bene troll.
Ritratto di andrea999
26 ottobre 2018 - 22:00
Gli altri li capisco, sei te che dici solo inesattezze.
Ritratto di lore opclover
27 ottobre 2018 - 13:08
quel che non capisci, è che c'è gente che la può pensare diversamente da te...se non arrivi fino a qui allora sei irrecuperabile...
Ritratto di andrea999
8 novembre 2018 - 01:34
Tu la puoi pensare come ti pare, ma non puoi risentirti se qualcuno ti fa notare che non stai dicendo cose vere. Che sia un 1000 di cilindrata non significa nulla (è turbo, è il motore dell'anno 2018 ed ha una coppia da 2000 aspirato). Non sta ne in cielo ne in terra che consumi meno con un 1600 turbo da 200CV...
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