PROVATE PER VOI

Skoda Scala: economa e brillante

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2019
Pubblicato 21 gennaio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.760
  • Consumo medio rilevato

    16,0 km/l
  • Emissioni di CO2

    113 grammi/km
  • Euro

    6d TEMP
Skoda Scala
Skoda Scala 1.5 TSI ACT 150 CV Style DSG

L'AUTO IN SINTESI

Con il 1.5 turbo a benzina da 150 CV e il cambio robotizzato a doppia frizione, la Skoda Scala è molto scattante, e consuma poco. Giudizio positivo anche per la guida, facile e precisa, e per il comfort, nonché per lo spazio nell’abitacolo (solo il quinto posto è scomodo) e nel bagagliaio. Fra i tanti accessori di serie, ci sono il valido cruscotto digitale e aiuti alla guida come l’allarme colpo di sonno e il cruise control adattativo.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Un’auto equilibrata

La Skoda Scala, sviluppata sulla piattaforma MQB A0 del gruppo Volkswagen (quella adottata anche dalla Polo) può essere la scelta giusta per chi cerca una berlina media dalle proporzioni classiche, e molto pratica. Le linee sono filanti e l’esteso lunotto fumé, che segue il contorno dei fanali, aggiunge eleganza. Peccato che i catarifrangenti agli angoli del paraurti siano a rischio di “toccatine” in fase di parcheggio. L’abitacolo è accogliente: solo chi viaggia al centro del divano potrà trovare fastidioso lo spigoloso rigonfiamento nel pavimento. Nella sua sobrietà, l’interno offre assemblaggi accurati, materiali di qualità e tante soluzioni pratiche, come l’ombrello inserito nell’apposito vano nella porta del guidatore, e la piccola tasca sul fianco del sedile anteriore destro, che può contenere un telefono (non manca la piastra wireless per la ricarica). Elevata, la capacità di carico: 467 litri, che salgono a 1410 ripiegando il divano.

Col 1.5 turbo da 150 CV (a benzina c’è anche il 1.0 a tre cilindri, con 95 o 116 cavalli) la Skoda Scala offre prestazioni brillanti (specialmente in ripresa) e consumi davvero ridotti. Al piacere di guida contribuiscono l’efficiente cambio robotizzato a doppia frizione e sette marce (l’unico previsto con questo motore) e le sospensioni non troppo cedevoli, le sospensioni favoriscono l’agilità senza compromettere un buon assorbimento dello sconnesso. A un prezzo ragionevole la Style abbina una ricca dotazione di serie, che include l’accesso senza chiave, il “clima” automatico bizona, l’efficace cruscotto virtuale, i fari full led, un moderno impianto multimediale con il navigatore e svariati aiuti alla guida: dall’allarme anti colpo di sonno al cruise control adattativo, dalla frenata d’emergenza al mantenimento in corsia. Una dotazione di sistemi, quest’ultima, che ha contribuito al raggiungimento delle cinque stelle (il massimo punteggio) nei crash test dell’Euro NCAP nel 2019. Elevato, in particolare il punteggio ottenuto nella protezione per gli adulti negli impatti frontale e laterale.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tanto spazio e pochi nei

Plancia e comandi
Arricchita da una fascia color alluminio (oppure in nero lucido, o tipo legno) la parte superiore della plancia è in gradevole plastica morbida (materiale che si estende alle porte anteriori e ai quattro braccioli). Il raffinato cruscotto digitale configurabile è di serie: costituito da uno schermo di 10,2”, fornisce in modo chiaro molte informazioni e può mostrare la mappa ingrandita del navigatore. Altrettanto all’avanguardia l’impianto multimediale della Skoda Scala: è reattivo, ricco e ampiamente personalizzabile attraverso i  “widget”. Si tratta di piccoli riquadri posizionabili a piacimento nel monitor tattile di 9,2” a sbalzo nella plancia, da cui impartire comandi o avere informazioni. Sono di serie il navigatore, Android Auto e Apple CarPlay (a richiesta, per quest’ultimo, c’è il collegamento senza fili). Razionale anche la disposizione dei comandi e pratiche le manopole nella consolle per la temperatura del “clima”. Più macchinoso regolare i flussi dell’aria, dal display centrale.

Abitabilità
Per una berlina di medie dimensioni, lo spazio a bordo della Skoda Scala è tanto. Anche dietro, gli “spilungoni” hanno aria sopra la testa e, se seduti ai lati del divano, possono distendere le gambe. Chi sta nel mezzo ha fra i piedi il rigonfiamento nel pavimento e l’invadente mobiletto fra i sedili (che include gli utili diffusori del “clima”). In compenso, la seduta piatta non è scomoda. La posizione di guida, con una precisa regolazione continua per lo schienale, è confortevole. Il sedile, registrabile anche in altezza, è ben profilato e ha pronunciati sostegni nella zona delle spalle: l’imbottitura rigida non affatica nemmeno dopo ore di guida. 

Bagagliaio
La soglia a soli 63 centimetri dal suolo e la bocca di accesso ampia agevolano il carico di borse e valigie. I 467 litri di capacità del baule, che salgono a 1410 reclinando le due parti del divano, sono tanti per una vettura di questa categoria (con il ruotino di scorta calano rispettivamente a 429 e 1372 litri, che sono comunque buoni valori). Il vano della Skoda Scala è ben sfruttabile: ha due portaoggetti ai lati del fondo e quest’ultimo è regolabile su due altezze (“tutto su” è a filo della soglia di carico). Sotto la cappelliera ci sono ben 57 cm, così che possono trovare posto due valigie rigide e altrettanti  borsoni. Fra i tanti accessori per sfruttare al meglio il baule, spiccano i sostegni amovibili da fissare sul fondo con il velcro: permettono di tenere fermi i piccoli oggetti.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Precisa e confrotevole

In città
La dolcezza del cambio a doppia frizione e lo sterzo non troppo pesante sono d’aiuto. Una piacevole sorpresa arriva dal consumo, basso soprattutto considerando lo sprint disponibile: 13,3 km/l. È di aiuto il sistema che disattiva due dei quattro cilindri quando è richiesta poca potenza. La Skoda Scala è anche confortevole: solo le sconnessioni più marcate possono infastidire i passeggeri. Al pedale dell’acceleratore piuttosto duro occorre abituarsi.

Fuori città
La morbidezza nell’erogazione del 1.5 e la fluidità del cambio sono l’ideale per muoversi in relax. Il motore, però, sa sfoderare pure una certa brillantezza: la Skoda Scala non è una sportiva, ma inserendo le marce con le (piccole) palette al volante ci si può divertire. Una parte del merito va allo sterzo preciso, al rollio contenuto e ai freni potenti. Davvero elevata, per una vispa berlina a benzina, la percorrenza di 18,2 km/l.

In autostrada
La Skoda Scala è confortevole e ben insonorizzata. A 130 km/h il motore lavora a 2500 giri in settima marcia e la sua presenza non è avvertibile. Anche altri rumori esterni, come i fruscii aerodinamici, sono sommessi e non danno fastidio. Stabile nei “curvoni” affrontati ad alta velocità, dopo i rallentamenti l’auto è pronta nelle riprese. Ridotto anche in questa situazione di guida il consumo: 15,6 km/l a 130 effettivi.

PERCHÈ SÌ

Cambio
Il “doppia frizione” ben si adatta alla guida in relax come in quella brillante: è puntuale e mai brusco nell’inserimento delle marce.  

Dotazione
A un costo interessante, la Skoda Scala ha di serie praticamente tutto, cruscotto virtuale compreso.

Motore
Rotondo nel funzionamento, ha verve e risponde con progressività. Ridotto il consumo. 

Spazio
Trattandosi si una berlina media, sia l’abitacolo sia il bagagliaio sono ampi.

PERCHÈ NO

Acceleratore
Occorre farci l’abitudine, perché è piuttosto duro da premere.

Catarifrangenti
Posizionati negli angoli del paraurti posteriore, sono un po’ troppo esposti agli urti.

Climatizzatore
Può distrarre dalla guida: alcune funzioni sono gestibili solo dallo schermo dell’impianto multimediale.  

Quinto posto
L’alto tunnel nel pavimento intralcia i piedi di chi è seduto al centro del divano.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5000
Coppia max Nm/giri250/1500
Emissione di CO2 grammi/km113
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm436/179/147
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1190
Capacità bagagliaio litri467/1410
Pneumatici (di serie)205/50 R17

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5000 giri 221,9 km/h219 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,4 8,2 secondi
0-400 metri16,2143,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,21833 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h26,8184,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h25,9185,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,3 km/litronon dichiarato
Fuori città 18,2 km/litronon dichiarato
In autostrada 15,6 km/litronon dichiarato
Medio 16,0 km/litro17,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metri10,2

 

Skoda Scala
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I VOTI DEGLI UTENTI
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36
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VOTO MEDIO
3,1
3.146445
239
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Ritratto di fastidio
21 gennaio 2020 - 13:45
7
che stile.............
Ritratto di remor
21 gennaio 2020 - 13:53
Al momento zero avvistamenti (intendo proprio in generale del modello e non solo della versione specifica). Penso incida anche il prezzo che si legge, perché a una cifra congrua poteva invece anche essere vista qui come a un'alternativa pari motore della equivalente golf 150cv (oltretutto abbinato al doppia frizione) ma senza spendere la cifra richiesta per una golf
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2020 - 10:50
vista in diversi parcheggi di una società di autonoleggio ed esteticamente é molto deludente e sproporzionata in confronto anche la tipo é meglio.meglio la kamiq che però è molto bassa é da l’impressione di fabia wagon e non di crossover.
Ritratto di 82BOB
21 gennaio 2020 - 13:57
2
Gran bella macchina, peccato il 1.5 non sia disponibile a metano, sarebbe stato perfetto per questa vettura!
Ritratto di Illuca
21 gennaio 2020 - 14:05
Un elettrodomestico
Ritratto di Betinhole
21 gennaio 2020 - 15:30
A benzina però
Ritratto di Jenna2007
22 gennaio 2020 - 02:50
Ma altri nomi non ne avevano? Si chiama così anche nel resto d'Europa ? Qualcuno lo sa?
Ritratto di Andrea Zorzan
21 gennaio 2020 - 14:39
Ottimi lo spazio, il bagagliaio e il rapporto consumi/potenza; nonostante gli optional, alto il prezzo (praticamente 27000€) visto che è un'auto a benzina con finiture economiche. Per vendere dovrebbe costare al massimo 20000€ (sconti esclusi), visto il posizionamento delle rivali.
Ritratto di bellaguida
21 gennaio 2020 - 15:00
In realtà l'articolo parla di interni ben assemblati con materiali di qualità. La parte superiore della plancia, a differenza di alcune VW, è rifinita in plastica morbida. Quindi finiture economiche non direi proprio. Poi il prezzo di listino è esagerato, ma si sa che viene molto meno nella realtà...
Ritratto di GianlucaDario
22 gennaio 2020 - 07:24
2
Qualità interna pari/superiore a vw. Diciamo che è quasi una golf che a parità di componentistica costa quei 3000€ in meno. Suggerisco diesel o metano (il 1000 da 90cv). Il metano sulla 1500 non lo metteranno mai altrimenti non vendono più la golf :)
Ritratto di deutsch
21 gennaio 2020 - 15:05
4
alla cifra che indichi tu prendi la 1.0 base manuale. se è cara questa vorrei sapere quale macchina con prestazioni e dotazioni simili costa meno
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2020 - 15:36
1
Civic 1.0?
Ritratto di deutsch
21 gennaio 2020 - 15:50
4
a parità di dotazione e costa di più la civic, ed a livello di prestazione mancano 20km/l ed un paio di secondi in accelerazione. cmq anche di civic se ne vendono ben poche. la scala pecca decisamente di estetica, poteva essere una tipo in salsa moderna ed aggiornata ma riesce ad essere decisamente brutta esternamente
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2020 - 17:24
1
Beh, ovviamente non ho citato Civic 1.5... parlavi di 1.0... se parliamo di 1.5, benchè Civic costi di più, mi si consenta, è di un altro livello. M'intriga piuttosto la nuovissima Octavia.
Ritratto di deutsch
21 gennaio 2020 - 17:34
4
premesso che scala e civic sono due auto con target diversi, non può non considerarsi che la civic 1.0 abbia prestazioni decisamente inferiori rispetto alla scala 1.5, senza considerare che monta un meno pregiato cvt, che stride un pò con l'indole sportiva dell'auto, in luogo di un doppia frizione. il 1.0 skoda manuale costa tra i 22 ed i 24 e le prestazioni sono simili alla civic. concordo mi aspetto molto dalla nuova octavia
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2020 - 18:18
1
Appunto... 1.0 al 1.0; 1.5 al 1.5.
Ritratto di Betinhole
21 gennaio 2020 - 15:33
Non ha finiture economiche tutt'altro. Tutta la plancia e i braccioli sono morbidi. Gli mancano solo le luci di cortesia sotto le alette. Altre mancanze non ne ho trovate
Ritratto di Betinhole
21 gennaio 2020 - 15:36
Manca anche il freno di stazionamento elettrico... Non capisco perché non lo usino
Ritratto di neuropoli
21 gennaio 2020 - 16:20
@Betinhole: forse hanno preferito andare sul classico, perché quello elettrico non a tutti piace.
Ritratto di GianlucaDario
22 gennaio 2020 - 07:26
2
Si questa è una Gran cavolata per un auto di segmento c
Ritratto di neuropoli
21 gennaio 2020 - 15:39
@Zordan: allora la Fabia top di gamma a quanto dovrebbero venderla? 9000€?
Ritratto di Demon_v8
21 gennaio 2020 - 23:30
1
dovrebbe avere un prezzo come quello della tipo, ne venderebbero una svalangata
Ritratto di Jenna2007
22 gennaio 2020 - 02:52
Anche la t roc ha finiture economiche eppure la vendono anche ben sopra i 30mila euro....sarà che in vw campano sul nome che hanno e basta
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2020 - 12:38
Con la t-roc hanno un alto margine dato che usano plastiche economiche,è fatta in Portogallo(a setubal) dove gli stipendi sono molto bassi ed hanno avuto un sacco di agevolazioni fiscali ed aiuti per produrre li.
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2020 - 12:50
E la t-cross è prodotta nello stabilimento spagnolo di Pamplona
Ritratto di Fra977
21 gennaio 2020 - 15:30
Auto valida,piena di contenuti,ad un prezzo giusto. Però gli interni sono veramente tristi,all'esterno la linea è anonima,e nel complesso sembra già vecchia. Cmq auto utile per chi non ha pretese.
Ritratto di Taekoramen
21 gennaio 2020 - 18:43
Sarà scialba ma sicuramente non è orrenda come una Prius
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2020 - 15:35
1
Quando uscirà la nuova Octavia questa (magari ottima) la daranno coi punti della Coop. Perlomeno son stati furbi a lanciarla prima della nuova Octavia e non fare come Nissan che ha lanciato la Pulsar dopo la propria bestseller: la Qashqai nuovo modello.
Ritratto di ziobell0
21 gennaio 2020 - 15:45
OK il motore è giusto. Peccato che l'auto abbia un'estetica pietosa
Ritratto di littlesea
21 gennaio 2020 - 15:50
1
A prescindere dalla linea, bruttissima copia della A3, mi sembra alquanto improbabile che con questa motorizzazione, seppur notevole dal punto di vista tecnologico, possa percorrere 16 km litro di media...A meno che il test non si sia svolto in discesa azzerando il misuratore a velocità già impostata...
Ritratto di Taekoramen
21 gennaio 2020 - 18:44
È un motore VW mica è un firefly fifiat
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2020 - 16:12
I consumi rilevati da al volante a volte sono migliori anche di 2 kml rispetto ai consumi di altre riviste.
Ritratto di pikkoz
23 gennaio 2020 - 06:29
Il 1.4/1.5 vag CoD a velocita' costanti ,dove spegne due cilindri consuma veramente poco , https://forum.quattroruote.it/media/consumi-autostrada-2015.44/full?d=1482396623 Questo quello che ho consumato in 750km in Francia, azzerato dal confine italiano. 130Km/h di tachimetro con il cruise e condizionatore a 25 gradi La media di 109Km/h e' il risultato di alcuni tratti di montagna a 110 ,i rallentamenti ai caselli autostradali (che ogni tanto sono in mezzo alle autostrade e non alle uscite) e il minuto o giu' di li' in folle quando mi fermavo nelle piazzole di sosta per non spegnere il motore di colpo.
Ritratto di carmelo.sc
21 gennaio 2020 - 16:22
interni molto belli, motore sembra ottimo, ma esteticamente è davvero brutta, molto più bella la tipo (nonostante non mi piaccia nemmeno quest' ultima)
Ritratto di manuel1975
21 gennaio 2020 - 17:12
provate il manuale che dovrebbe consumare meno
Ritratto di Al Volant
21 gennaio 2020 - 17:49
Fara la fine della Rapid...Visto che di fatto è la Rapid.. Avrebbero fatto meglio a lasciarle il nome, anzichè ribattezzarla "Scala"... Provate a cercare con google Scala ( con la S maiuscola di nome proprio) .. compare una immagine di una scala da pittore con un bidone sporco.. auto neanche un risultato ( non ho il motore di ricerca indicizzato sulle mie preferenze).. Io ne ho vista una comunque, nera. Devo dire che è meglio dal vivo. Sono d'accordo con il commento sopra, presto faranno offertone su questa, 18-19k euro sono molto probabili
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2020 - 17:59
Si farà la fine della Rapid ma per colpa della Kamiq molto ma molto di di più che per colpa della nuova Octavia.
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2020 - 18:20
1
Esatto, anche perchè la nuova Octavia, come non mai prima, pare avere un suo stile evoluto e maturo nè VW nè sottotono volutamente. Mi spingo a dire che può fare concorrenza alla Passat: è larga 183cm e lunga 4.70.
Ritratto di bellaguida
21 gennaio 2020 - 18:55
La concorrente interna della Passat è la Superb, al cui stile si ispira la nuova Octavia, che però è a cavallo tra segmento C e D. Passat e Superb condividono pianale e gran parte della componentistica.
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2020 - 12:30
1
Come segmento sì, ma come dimensioni la Passat la devono ingrandire. Difficile fare un accostamento diacronico in quanto la nuovissima Octavia è, appunto, nuovissima e porta un up-grade quasi premium nelle finiture, nei materiali e nelle dimensioni.
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2020 - 18:46
Ho visto bene 26.000 Euro! Certo ha il motore da 150 cv ma alla fine forse meno accessori delle Xceed in offerta a meno di 20.000...
Ritratto di Delfino1
21 gennaio 2020 - 23:31
ci sono dei contenuti sicuramente validi (motore, baule, alcune finiture, ecc..) ma questa auto genererà sicuramente degli equivoci. considerata la lunghezza di 436 cm., qualcuno penserà di avere acquistato la Golf della Skoda, quando in realtà la macchina è realizzata su pianale della Polo...
Ritratto di Yari1981
22 gennaio 2020 - 00:13
1
L' anti Golf costruita sulla piattaforma della Polo ma allungata per consentire di raggiungere dimensioni da Compat, non male come idea ma il design è fin troppo classico, auto nuova ma già vecchia, realizzata per clienti di mezza età. Qua' non penso faccia fare cassa alla Skoda, ma in altri mercati forse sarà apprezzata per il rapporto qualità/prezzo.
Ritratto di GianlucaDario
22 gennaio 2020 - 09:03
2
L'auto ha uno stile un po' vecchiotto. A livello estetico esteriormente non è bella. Il frontale soprattutto lascia l'amaro in bocca per un auto uscita nel 2019. È costruita sul pianale della vw polo ma è stata allungata x un maggior comfort a bordo e per essere considerata una prima auto famigliare. Quindi non c'è un vero paragone nè con polo, nè con golf. I sedili anteriori e posteriori sono comodi e lo spazio c è in abbondanza. Anche per un quinto ...se gli adulti dietro non sono troppo 'abbondanti'. Considerate la larghezza. Con questa larghezza non trovate concorrenti migliori. Le portiere non sono bombate e lo spazio è ottimamente sfruttato. Lo stile di quest'auto è quello per lo più familiare. Non di certo giovanile, non di certo sportiva. Rifiniture interne sono buone, meglio di tante concorrenti più blasonate. La golf forse migliore in certi accorgimenti.. ma questa scala si fa rispettare. Di certo interni molto più belli di quelli delle varie t-cross,t-roc,polo, arona etc.. giusto per stare nel gruppo VW. In casa Opel e Peugeot forse fanno un po' meglio certamente. Costi. Diciamo che a parità di componentistica con la golf la scala stravince sui costi. Sia per l acquisto iniziale sia per la manutenzione. Si, i benzina costano parecchio, soprattutto il 1500. Suggerisco diesel (super scontato rispetto altri concorrenti... x chi non ha paura del diesel-gate) e metano. Metano fanno solo il 1000 90cv. Se facessero il 1500 come su golf andrebbe a ruba.. a discapito di golf ovviamente. E per questo non lo fanno. Lo spazio del bagagliaio è interessante sopratutto per le versioni benzina e diesel. Con la versione a metano lascia molto a desiderare... dichiarano 330l ma sono meno. Non oso immaginare se mettessero una bombola in più..... Ps. A metano in prevendita con allestimento ambition e un paio di optional costava 20k(senza due tre optional arrivava a 18k).. ovviamente con sconti vari concessionaria e casa. l'auto non sarà di certo la più venduta in assoluto per skoda. Skoda punterà per lo più su karoq, superb e kamiq. In particolare la Kamiq andrà a prendere i clienti che magari si sarebbero spinti su skoda. Kamiq è una Scala rialzata e con un frontale ed un posteriore più bello. Alcune note: - il freno a mano non si può proprio più vedere. il freno di stazionamento elettronico sarebbe stato molto più interessante. Non disponibile neanche come optional - bene che abbia un po' tutti gli adas di serie. o almeno cosi dicono.. poi quando si fanno i preventivi per tutti gli adas il costo sale di 2000€ :) - male la scelta delle bocchette d'aria regolabili dallo schermo touch!. Molto male! - male che la connessione wireless con il cellulare sia solo con Apple e non Android! - tanti optional potevano metterli di serie... visto il costo eccessivo - fari full led di base sulla ambition (tranne gli abbaglianti!) - c'è un otpional che prevede dei "porta oggetti sotto i sedili anteriori". mai vista una ciofeca peggiore! Sono due pezzi di plastica per mettere si e no un mazzo di chiavi ed uno straccetto. Per non parlare dell'optional che prevede "il cestino delle immondizie da portiera". Mi domando da dove peschino queste soluzioni assurde ed inutili. - se scegli il metano niente gancio traino - se scegli metano non ci sono delle promozioni idonee per garanzia e assistenza - le bombole a metano sono quelle in acciaio che richiedono la revisione ogni 4 anni e non ogni due come altre concorrenti - mancano le barre longitudinali sul tetto! magari non utili a tutti.. ma.... Io sono in attesa mi arrivi la mia. Ho 32 anni, ed ho scelto scala esclusivamente per il rapporto qualità/prezzo. Per le estetica sarei andato altrove.......
Ritratto di flynn71
22 gennaio 2020 - 15:50
io ce l'ho da settembre. 1.0 style con un bel pò di accessori. Per le mie esigenze e per i miei gusti la trovo molto bella e qualitativamente ottima. Personalmente non avere il freno a mano elettronico è un plus non certo un minus. Venderà in Italia? No. Skoda punta sul Kamiq (e a ragione, in Italia...). Non te la regalano, questo no. Ma per i contenuti diciamo che il prezzo è giusto. Potevano sforzarsi e fare di meglio, Si. La Scala è la prima auto del nuovo corso stilistico Skoda, ha alcune primizie del gruppo VW (l'infotainmente di seconda generazione, è stata la prima e ora l'avrà golf 8..) e questa almeno è stata progettata per il mercato europeo. Ricordo che la rapid era stata progettata per il mercato indiano (dove Skoda va fortissimo) e poi "dirottata" nel mercato europeo. Almeno in questo hanno imparato qualcosa e guardando la Scala lo si capisce bene. E' un'auto concreta, "clever" quindi in Italia sarà un flop.
Ritratto di isotta_98
22 gennaio 2020 - 19:44
La trovo interessante per le mie esigenze. Ti chiedo: come si sta in tre sul divano posteriore?
Ritratto di flynn71
22 aprile 2020 - 07:40
Si sta comodi. Dietro è enorme.
Ritratto di serjaromil
3 agosto 2021 - 11:15
Come ti trovi con il 1.0? Potenza? Pentito del motore? Preferivi un altro, a posteriori? Grazie
Ritratto di GianlucaDario
3 agosto 2021 - 11:25
2
Senti che è un "piccolino" se fai salite impegnative in montagna.. le classiche salite con tanti tornanti.. li sai che prima/seconda sono le tue marce .. forse terza se tiri su tanto i giri ... In particolare nelle partenze da fermo in salita (Capitano poche volte lo so)... devi tirar su molto i giri... Per uso quotidiano invece perfetto. Anche per sorpassi "azzardati" all'ultimo. Ottima ripresa. Dimostra i 90cv.
Ritratto di Sepp0
22 gennaio 2020 - 10:11
Credo che da contratto VW debba fare per forza le Skoda inguardabili, altrimenti non venderebbero più VW. Non si spiega altrimenti la bruttezza del 90% delle Skoda a catalogo.
Ritratto di GianlucaDario
22 gennaio 2020 - 10:14
2
karow e kodiaq non sono per nulla male ! :)
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2020 - 12:32
1
Contratto evidentemente stracciato quando hanno disegnato la nuova Octavia. E non sono un fan VAG... anzi, sarebbi un fanboy jappo da come mi si dipinge... strano eh!
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2020 - 13:51
Da un paio di anni non sembra poi esserci questa politica Vag di tenere i marchi Seat e skoda in secondo piano rispetto a VW con prodotti meno appetibili e meno optional evoluti a disposizione per non fare concorrenza a VW.ora l’importante che vendono auto del gruppo vag che siano seat,skoda o VW.
Ritratto di amo la mito
23 gennaio 2020 - 15:32
Ma non vi sembra troppo simile alla Kia Rio dell'inizio millennio ? ? ?
Ritratto di Raf17
23 gennaio 2020 - 18:53
1
27K per questo accrocchio di vettura ! Ma stiamo scherzando ?
Ritratto di flynn71
22 aprile 2020 - 08:01
Nei commenti non mi aspettavo niente di meno. Skoda non è per l'italiano medio, quello da apericena. Questa è la tipica skoda, concreta, con molti contenuti. Costa troppo? Non te la regalano, questo no, ma è qua che si crede di prendere un'auto con questi contenuti a 2 lire, ho fatto una configurazione con la nuova Leon e siamo con meno accessori a sfiorare i 30k. Non mi sono azzardato con golf. E focus e compagnia cantante non vengono a molto meno. Dire che la sua concorrenza diretta è la fiat tipo e, francamente non aver capito niente. Io noto solamente il pregiudizio verso il marchio che, secondo me, vi porta a dire, ad esempio, che gli interni sono al risparmio. Questo mi fa capire che non avete proprio idea di cosa sia la produzione skoda da un paio di decenni a questa parte.. Il motto dice "simply clever", ed è proprio per questo che le skoda non vendono in Italia..
Ritratto di serjaromil
3 agosto 2021 - 11:22
Io la trovo di alta qualità. Ora ho una Polo 95cv, ma vorrei passare ad un segmento C. Da un paio di mesi sto girando concessionari. Premettendo che prediligo il confort e la qualità degli interni, e cercando un benzina di almeno 110 cv, ho esaminato in ordine Focus, Citroen c4, Leon, Astra… ebbene, la Scala l’ho trovata di maggiore qualità. Complimenti Skoda! Ho ispezionato
Ritratto di tomma
26 agosto 2020 - 16:28
Promette di essere spaziosa e con un motore benzina da 150cv.Valida
Ritratto di AntoninoB74
6 ottobre 2020 - 16:47
Sono uno dei pochi possessori in italia di skoda scala ormai sono un paio di settimane che la uso e credo di poter dare un contributo a coloro i quali stan cercando di farsi un'opinione in merito a questa macchina. Premesse di base : Come tutte le familiari son consigliate a chi come me ha una famiglia di 4 persone e vuole una vettura essenzialmente confortevole con spazzi ampli senza troppo pretendere dalle prestazioni Adatta ad una guida prevalentemente cittadina in mezzo al traffico di una grande città. Aggiungo per completezza che annualmente non faccio piu' di 7000 km ed è per questo che le mie scelte son ricadute su un motore a benzina con cambio manuale. Quando iniziai a fare ricerche e raffronti Avevo budget massimale a 17k che poi purtroppo ho comunque superato perchè diversamente non avrei mai comprato. Le mie esigenze inderogabili erano: Ampio bagagliaio climatizzatore automatico cruis control ADATTIVO confort il maggior possibile budget ridotto Iniziai a girare per concessionari visionando tutte le macchine di questo segmento di queste sotto elencate ho fatto fare preventivi e su divese ho fatto test di guida (inutile che vi dica che il prezzo dal venditore non è mai quello di listino) Le macchine valutate son state: golf seat leon ford focus kia ceed citroen c4cactus fiat tipo 5 porte mazda 3 peugeot 308 Da un punto di vista prettamente ed unicamente estetico le uniche che appagavano il mio gusto erano ford focus kia ceed ma le scartai per il prezzo veramente eccessivo così come scartai la 308 e la leon causa budget la c4 cactus fu scartata causa abitacolo troppo piccolo e finestrini posteriori solo a compasso la trovai claustrofobica. golf infine per me è orribile e sapevo già che non l'avrei mai comperata Pian piano quindi preventivi reali alla mano analizzando bagagliaio e altro ho iniziato a depennarle tutte fino ad arrivare ad una scelta a 2 scala di skoda e tipo5 porte. - skoda scala allestimento ambition 1000 turbo benzina 3 cilindri 95cavalli con diversi accessori - Tipo 5 porte allestimento business e tutti i pacchetti optional motore 1400 turbo benzina 120 cv 4 cilindri Su queste 2 macchine dal prezzo di listino ero riuscito ad ottenere da entrambe le case circa 5000 euro di sconto Tipo da 22k a 17k skoda da 23,5 a 18,5 le due macchine hanno bagagliai paragonabili e tutte le mie richieste iniziali erano da entrambe soddisfatte. Tipo vantava un motore ultracollaudato e silenzioso che promette una durata nel tempo maggiore migliori prestazioni in autostrada sia in ripresa che in velocita , un designer un po' piu' bello di scala e un prezzo migliore , di contro aveva consumi piu' alti interni non all'altezza minor spazio nell'abitacolo e una peggior guidabilità in città la guida risuta un po' strattonata Scala ha Interni molto molto belli una spaziosità veramente incredibile consumi ridotti (non come dichiarano ma comunque ridotti) una guidabilità cittadina sicuramente migliore della rivale , sulla linea estetica invece inviterei invece skoda a rivederla perchè c'è molto da migliorare Ho molto pensato su cosa fosse meglio, ma infine il fatto che la guidabilità cittadina fosse migliore con scala mi ha fatto propendere per quest'ultima. Ad oggi son contento della scelta , avessi abitato e lavorato fuori città forse avrei optato per la tipo ma per la città e per le mie esigenze è stata un buon compromesso senza far follie economiche
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Skoda Scala usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Scala usate 201918.30019.06011 annunci
Skoda Scala usate 202017.90019.99010 annunci
Skoda Scala usate 202116.50019.60029 annunci
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Skoda Scala km 0 202117.99019.6908 annunci
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