PROVATE PER VOI

Skoda Scala: economa e brillante

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2019
Pubblicato 21 gennaio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.760
  • Consumo medio rilevato

    16,0 km/l
  • Emissioni di CO2

    113 grammi/km
  • Euro

    6d TEMP
Skoda Scala
Skoda Scala 1.5 TSI ACT 150 CV Style DSG

L'AUTO IN SINTESI

Con il 1.5 turbo a benzina da 150 CV e il cambio robotizzato a doppia frizione, la Skoda Scala è molto scattante, e consuma poco. Giudizio positivo anche per la guida, facile e precisa, e per il comfort, nonché per lo spazio nell’abitacolo (solo il quinto posto è scomodo) e nel bagagliaio. Fra i tanti accessori di serie, ci sono il valido cruscotto digitale e aiuti alla guida come l’allarme colpo di sonno e il cruise control adattativo.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Un’auto equilibrata

La Skoda Scala, sviluppata sulla piattaforma MQB A0 del gruppo Volkswagen (quella adottata anche dalla Polo) può essere la scelta giusta per chi cerca una berlina media dalle proporzioni classiche, e molto pratica. Le linee sono filanti e l’esteso lunotto fumé, che segue il contorno dei fanali, aggiunge eleganza. Peccato che i catarifrangenti agli angoli del paraurti siano a rischio di “toccatine” in fase di parcheggio. L’abitacolo è accogliente: solo chi viaggia al centro del divano potrà trovare fastidioso lo spigoloso rigonfiamento nel pavimento. Nella sua sobrietà, l’interno offre assemblaggi accurati, materiali di qualità e tante soluzioni pratiche, come l’ombrello inserito nell’apposito vano nella porta del guidatore, e la piccola tasca sul fianco del sedile anteriore destro, che può contenere un telefono (non manca la piastra wireless per la ricarica). Elevata, la capacità di carico: 467 litri, che salgono a 1410 ripiegando il divano.

Col 1.5 turbo da 150 CV (a benzina c’è anche il 1.0 a tre cilindri, con 95 o 116 cavalli) la Skoda Scala offre prestazioni brillanti (specialmente in ripresa) e consumi davvero ridotti. Al piacere di guida contribuiscono l’efficiente cambio robotizzato a doppia frizione e sette marce (l’unico previsto con questo motore) e le sospensioni non troppo cedevoli, le sospensioni favoriscono l’agilità senza compromettere un buon assorbimento dello sconnesso. A un prezzo ragionevole la Style abbina una ricca dotazione di serie, che include l’accesso senza chiave, il “clima” automatico bizona, l’efficace cruscotto virtuale, i fari full led, un moderno impianto multimediale con il navigatore e svariati aiuti alla guida: dall’allarme anti colpo di sonno al cruise control adattativo, dalla frenata d’emergenza al mantenimento in corsia. Una dotazione di sistemi, quest’ultima, che ha contribuito al raggiungimento delle cinque stelle (il massimo punteggio) nei crash test dell’Euro NCAP nel 2019. Elevato, in particolare il punteggio ottenuto nella protezione per gli adulti negli impatti frontale e laterale.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tanto spazio e pochi nei

Plancia e comandi
Arricchita da una fascia color alluminio (oppure in nero lucido, o tipo legno) la parte superiore della plancia è in gradevole plastica morbida (materiale che si estende alle porte anteriori e ai quattro braccioli). Il raffinato cruscotto digitale configurabile è di serie: costituito da uno schermo di 10,2”, fornisce in modo chiaro molte informazioni e può mostrare la mappa ingrandita del navigatore. Altrettanto all’avanguardia l’impianto multimediale della Skoda Scala: è reattivo, ricco e ampiamente personalizzabile attraverso i  “widget”. Si tratta di piccoli riquadri posizionabili a piacimento nel monitor tattile di 9,2” a sbalzo nella plancia, da cui impartire comandi o avere informazioni. Sono di serie il navigatore, Android Auto e Apple CarPlay (a richiesta, per quest’ultimo, c’è il collegamento senza fili). Razionale anche la disposizione dei comandi e pratiche le manopole nella consolle per la temperatura del “clima”. Più macchinoso regolare i flussi dell’aria, dal display centrale.

Abitabilità
Per una berlina di medie dimensioni, lo spazio a bordo della Skoda Scala è tanto. Anche dietro, gli “spilungoni” hanno aria sopra la testa e, se seduti ai lati del divano, possono distendere le gambe. Chi sta nel mezzo ha fra i piedi il rigonfiamento nel pavimento e l’invadente mobiletto fra i sedili (che include gli utili diffusori del “clima”). In compenso, la seduta piatta non è scomoda. La posizione di guida, con una precisa regolazione continua per lo schienale, è confortevole. Il sedile, registrabile anche in altezza, è ben profilato e ha pronunciati sostegni nella zona delle spalle: l’imbottitura rigida non affatica nemmeno dopo ore di guida. 

Bagagliaio
La soglia a soli 63 centimetri dal suolo e la bocca di accesso ampia agevolano il carico di borse e valigie. I 467 litri di capacità del baule, che salgono a 1410 reclinando le due parti del divano, sono tanti per una vettura di questa categoria (con il ruotino di scorta calano rispettivamente a 429 e 1372 litri, che sono comunque buoni valori). Il vano della Skoda Scala è ben sfruttabile: ha due portaoggetti ai lati del fondo e quest’ultimo è regolabile su due altezze (“tutto su” è a filo della soglia di carico). Sotto la cappelliera ci sono ben 57 cm, così che possono trovare posto due valigie rigide e altrettanti  borsoni. Fra i tanti accessori per sfruttare al meglio il baule, spiccano i sostegni amovibili da fissare sul fondo con il velcro: permettono di tenere fermi i piccoli oggetti.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Precisa e confrotevole

In città
La dolcezza del cambio a doppia frizione e lo sterzo non troppo pesante sono d’aiuto. Una piacevole sorpresa arriva dal consumo, basso soprattutto considerando lo sprint disponibile: 13,3 km/l. È di aiuto il sistema che disattiva due dei quattro cilindri quando è richiesta poca potenza. La Skoda Scala è anche confortevole: solo le sconnessioni più marcate possono infastidire i passeggeri. Al pedale dell’acceleratore piuttosto duro occorre abituarsi.

Fuori città
La morbidezza nell’erogazione del 1.5 e la fluidità del cambio sono l’ideale per muoversi in relax. Il motore, però, sa sfoderare pure una certa brillantezza: la Skoda Scala non è una sportiva, ma inserendo le marce con le (piccole) palette al volante ci si può divertire. Una parte del merito va allo sterzo preciso, al rollio contenuto e ai freni potenti. Davvero elevata, per una vispa berlina a benzina, la percorrenza di 18,2 km/l.

In autostrada
La Skoda Scala è confortevole e ben insonorizzata. A 130 km/h il motore lavora a 2500 giri in settima marcia e la sua presenza non è avvertibile. Anche altri rumori esterni, come i fruscii aerodinamici, sono sommessi e non danno fastidio. Stabile nei “curvoni” affrontati ad alta velocità, dopo i rallentamenti l’auto è pronta nelle riprese. Ridotto anche in questa situazione di guida il consumo: 15,6 km/l a 130 effettivi.

PERCHÈ SÌ

Cambio
Il “doppia frizione” ben si adatta alla guida in relax come in quella brillante: è puntuale e mai brusco nell’inserimento delle marce.  

Dotazione
A un costo interessante, la Skoda Scala ha di serie praticamente tutto, cruscotto virtuale compreso.

Motore
Rotondo nel funzionamento, ha verve e risponde con progressività. Ridotto il consumo. 

Spazio
Trattandosi si una berlina media, sia l’abitacolo sia il bagagliaio sono ampi.

PERCHÈ NO

Acceleratore
Occorre farci l’abitudine, perché è piuttosto duro da premere.

Catarifrangenti
Posizionati negli angoli del paraurti posteriore, sono un po’ troppo esposti agli urti.

Climatizzatore
Può distrarre dalla guida: alcune funzioni sono gestibili solo dallo schermo dell’impianto multimediale.  

Quinto posto
L’alto tunnel nel pavimento intralcia i piedi di chi è seduto al centro del divano.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/5000
Coppia max Nm/giri 250/1500
Emissione di CO2 grammi/km 113
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 436/179/147
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1190
Capacità bagagliaio litri 467/1410
Pneumatici (di serie) 205/50 R17

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5000 giri   221,9 km/h 219 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,4   8,2 secondi
0-400 metri 16,2 143,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,2 1833 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,8 184,8 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 25,9 185,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,3 km/litro non dichiarato
Fuori città   18,2 km/litro non dichiarato
In autostrada   15,6 km/litro non dichiarato
Medio   16,0 km/litro 17,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,0 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri 10,2

 

Skoda Scala
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I VOTI DEGLI UTENTI
50
41
46
29
43
VOTO MEDIO
3,1
3.1244
209


Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
21 gennaio 2020 - 13:45
5
che stile.............
Ritratto di remor
21 gennaio 2020 - 13:53
Al momento zero avvistamenti (intendo proprio in generale del modello e non solo della versione specifica). Penso incida anche il prezzo che si legge, perché a una cifra congrua poteva invece anche essere vista qui come a un'alternativa pari motore della equivalente golf 150cv (oltretutto abbinato al doppia frizione) ma senza spendere la cifra richiesta per una golf
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2020 - 10:50
vista in diversi parcheggi di una società di autonoleggio ed esteticamente é molto deludente e sproporzionata in confronto anche la tipo é meglio.meglio la kamiq che però è molto bassa é da l’impressione di fabia wagon e non di crossover.
Ritratto di 82BOB
21 gennaio 2020 - 13:57
Gran bella macchina, peccato il 1.5 non sia disponibile a metano, sarebbe stato perfetto per questa vettura!
Ritratto di Illuca
21 gennaio 2020 - 14:05
Un elettrodomestico
Ritratto di Betinhole
21 gennaio 2020 - 15:30
A benzina però
Ritratto di Jenna2007
22 gennaio 2020 - 02:50
Ma altri nomi non ne avevano? Si chiama così anche nel resto d'Europa ? Qualcuno lo sa?
Ritratto di Andrea Zorzan
21 gennaio 2020 - 14:39
Ottimi lo spazio, il bagagliaio e il rapporto consumi/potenza; nonostante gli optional, alto il prezzo (praticamente 27000€) visto che è un'auto a benzina con finiture economiche. Per vendere dovrebbe costare al massimo 20000€ (sconti esclusi), visto il posizionamento delle rivali.
Ritratto di bellaguida
21 gennaio 2020 - 15:00
In realtà l'articolo parla di interni ben assemblati con materiali di qualità. La parte superiore della plancia, a differenza di alcune VW, è rifinita in plastica morbida. Quindi finiture economiche non direi proprio. Poi il prezzo di listino è esagerato, ma si sa che viene molto meno nella realtà...
Ritratto di GianlucaDario
22 gennaio 2020 - 07:24
2
Qualità interna pari/superiore a vw. Diciamo che è quasi una golf che a parità di componentistica costa quei 3000€ in meno. Suggerisco diesel o metano (il 1000 da 90cv). Il metano sulla 1500 non lo metteranno mai altrimenti non vendono più la golf :)
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