PROVATE PER VOI

Skoda Superb Wagon: briosa e ben dotata

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2020
Pubblicato 01 febbraio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 45.500
  • Consumo medio rilevato

    14,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    35 grammi/km
  • Euro

    6d
Skoda Superb Wagon
Skoda Superb Wagon 1.4 TSI Plug-In-Hybrid Style DSG

L'AUTO IN SINTESI

Lunga 486 centimetri, questa Skoda Superb Wagon 1.4 TSI iV fa dell’abitabilità uno dei suoi punti di forza: i centimetri abbondano anche per chi siede sul divano (solo il passeggero centrale deve adattarsi per via del massiccio tunnel sul pavimento). All’esterno la sottile linea cromata nel portellone fa risaltare la larghezza dell’auto (186 cm) e dà eleganza, come l’ampia mascherina nel frontale, ben raccordata ai fari full led, che sono di serie (a richiesta quelli “a matrice”). Fa parte della dotazione anche la vernice metallizzata, persino per la versione “base” Executive. Questa ibrida plug-in abbina a un 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina da 156 CV un motore elettrico trifase da 116 CV, supportati da un rapido cambio a doppia frizione: il risultato è un’auto brillante (soprattutto alla luce della sua mole) e confortevole. I consumi rilevati per la Skoda Superb Wagon 1.4 TSI iV Style DSG sono nella media: 14,6 km/litro nel peggior caso, ovvero partendo con batterie scariche.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

È PURE TECNOLOGICA

Tra le (poche) grandi famigliari ibride plug-in, la Skoda Superb Wagon si distingue per il buon rapporto prezzo/dotazione. Quest’ultima offre di tutto, inclusi i più moderni sistemi di sicurezza, come la guida semiautonoma di livello 2: sfruttando i radar di distanza del cruise control adattativo e la telecamera dietro il parabrezza (la stessa che riconosce i limiti di velocità dei cartelli stradali), la vettura mantiene la distanza dal veicolo che precede e resta al centro della corsia. Il guidatore, comunque, è tenuto a impugnare il volante. Fra l’altro, se il sistema rileva che non lo fa, ne suppone un malore e, dopo una serie di allarmi, attiva l’Emergency Assist: l’auto rallenta e si ferma, attivando le “quattro frecce” e suonando il clacson per attirare l’attenzione dei passanti. Sul fronte della sicurezza, la Superb può vantare le cinque stelle Euro NCAP (ottenute coi meno severi criteri del 2015), con un 86% nella protezione degli occupanti, adulti o bambini; 71% la valutazione nella tutela dei pedoni e 76% sui sistemi di assistenza.

Oltre che sicura, questa Skoda Superb Wagon 1.4 TSI iV è anche piacevole da guidare. Merito del brio del 1.4 turbo a benzina, accoppiato all’unità elettrica, per 218 CV combinati. I consumi di carburante ovviamente dipendono da quanto spesso si ricarica la batteria attraverso una presa: alla peggio si aggirano sui 14,5 km/l. Gli accumulatori agli ioni di litio si rigenerano in 4-7 ore, e consentono di muoversi anche in modalità 100% elettrica per una quarantina di chilometri (47 in città). Coniugano vivacità e comfort sia il cambio a doppia frizione DSG sia gli ammortizzatori a controllo elettronico, anch’essi di serie. La dotazione, infatti, è molto ricca, se si esclude lo “scivolone” sulla ricarica wireless per i telefonini, che invece si paga. Altra pecca, i comandi del “clima” troppo in basso, mentre per il resto la praticità è uno dei punti di forza di quest’auto che nell’allestimento Style ha pure il comodo portellone elettrico. 

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Un vero salotto

Plancia e comandi
In un ambiente molto curato non fa eccezione la plancia della Skoda Superb Wagon, che è anche moderna, specie se si guarda alla grafica del cruscotto e del sistema multimediale con schermo di 8 pollici, rapido nella risposta. Quest’ultimo consente di gestire anche il “clima”, ma non è immediato. Non mancano i comandi fisici, che, però, sono troppo in basso e fanno distrarre. 

Abitabilità
Più che abbondante lo spazio per quattro adulti, soprattutto quello per le gambe dei passeggeri posteriori. Massiccio, però, il tunnel sul pavimento che limita l’agio del passeggero al centro del divano. Le poltrone sono curate e comode: trattengono il giusto. Di serie le regolazioni elettriche dal lato guida (a richiesta quelle per il passeggero, gestibili anche dal divano, come nelle limousine).

Bagagliaio
La versione ibrida plug-in della Skoda Superb Wagon ha un baule niente male, seppur rispetto alle altre si perdano 150 litri di capacità: la presenza delle batterie al litio (e del vano per i cavi di ricarica) sotto il fondo riduce l’altezza del vano di una decina di centimetri. L’accesso è ampio, e la soglia è a 60 cm dal suolo. Di serie il portellone elettrico (tra gli optional, l’apertura “senza mani”). Reclinando gli schienali con una leva si forma un bel piano.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Comoda, e con tanti aiuti elettronici

In città
La Skoda Superb Wagon non è certo un’auto compatta, facile da gestire nel traffico. Ad ogni modo, offre una discreta visuale e in manovra si può contare sui sensori di distanza e sulla retrocamera di serie (l’auto del test ha pure l’utile sistema di visione a 360 gradi, optional). Motori e cambio lavorano in modo fluido. Sfruttando la modalità elettrica si può viaggiare per 47 km a “emissioni zero”, mentre esaurita la carica delle batterie si percorrono 13,5 km con un litro di benzina.

Fuori città 
Per essere un’auto di quasi 1700 kg, la Skoda Superb Wagon 1.4 TSI iV ha un certo brio. Soprattutto con le batterie cariche e nella modalità di guida Sport. Che, fra l’altro, irrigidisce gli ammortizzatori elettronici (di serie) e migliora l’agilità nel misto. In Eco si apprezzano i bassi consumi, anche nell’uso con gli accumulatori scarichi: 16,9 km/litro stando ai nostri strumenti.
 
In autostrada 
Si viaggia davvero comodi: a bordo di questa wagon si apprezzano l’abbondanza di spazio e l’insonorizzazione accurata. A 130 km/h il motore a benzina lavora, silenziosamente, a 2500 giri (ma, volendo, si può anche viaggiare in elettrico): si percorrono 13 km con un litro. Inoltre, l’efficace sistema di guida semiautonoma riduce l’affaticamento al volante. Di tutto rispetto la ripresa e gli spazi di frenata.

PERCHÈ SÌ

Dotazione 
Quest’auto è ben equipaggiata, anche in fatto di sistemi di sicurezza e di assistenza per il guidatore.

Guida 
È una famigliare brillante e piacevole nei tratti tortuosi. Validi gli ammortizzatori a controllo elettronico (di serie).

Spazio 
Si sta molto comodi e il baule è ampio, anche se perde 150 litri rispetto a quello delle versioni non ibride.

PERCHÈ NO

Comandi del “clima” 
Tasti e manopole di regolazione sono in basso: ci si distrae. In alternativa, si può accedere ai menu del sistema multimediale, ma non è un’operazione immediata.

Quinto posto 
Solo chi siede al centro del divano non ha la vita facile: il tunnel sul pavimento risulta ingombrante e la seduta stretta e rialzata.

Ricarica wireless 
Un’auto così ben dotata non dovrebbe far pagare la ricarica senza filo per i telefonini, che persino alcune utilitarie offrono di serie.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1395
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 115 (156)/6000
Coppia max Nm/giri 250/1550-3500
   
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/n.d.
Coppia max Nm/giri 330/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) n.d. (n.d.)
   
Emissione di CO2 grammi/km 35
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteiore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 486/186/148
Passo cm 284
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1644
Capacità bagagliaio litri 510/1800
Pneumatici (di serie) 215/55 R17
Serbatoio litri 50

I NOSTRI RILEVAMENTI

      IBRIDA   ELETTRICA
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata Rilevata Dichiarata
in 5a a 5500 giri   224,8 km/h 224 km/h 135 km/h 140 km/h
           
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata    
0-100 km/h 7,3   7,8 secondi   non dichiarata
0-400 metri 15,3 153,4 km/h non dichiarata   non dichiarata
0-1000 metri 27,5 195,9 km/h non dichiarata   non dichiarata
           
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata    
1 km da 40 km/h 25,2 197,2 km/h non dichiarata   non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,4 197,6 km/h non dichiarata   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,4   non dichiarata   non dichiarata
           
AUTONOMIA          
in città   675 km 520 km* 47 km non dichiarata
su percorso misto   730 km 745 km* 41,6 km 65 km
           
CONSUMO   Rilevato Dichiarato    
In città   13,5 km/litro 10,4 km/litro* 3,8 km/kWh non dichiarata
Fuori città   16,9 km/litro 17,9 km/litro* 3,9 km/kWh non dichiarata
In autostrada   13,0 km/litro 14,1 km/litro* 2,5 km/kWh non dichiarata
Medio   14,6 km/litro 14,9 km/litro* 3,4 km/kWh non dichiarata
           
FRENATA   Rilevata Dichiarata    
da 100 km/h   36,9 metri non dichiarata    
da 130 km/h   62,7 metri non dichiarata    
           
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati    
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata    
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,6 metri 17,7    

 

*In base al cliclo WLTP

 

Skoda Superb Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
81
75
32
25
42
VOTO MEDIO
3,5
3.50196
255


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
1 febbraio 2021 - 17:13
aaaah è una prova di giugno 2020, mi sembrava una foto di una youngtimer quasi...
Ritratto di mondoka
2 febbraio 2021 - 09:25
Fanno auto per venderle, più che per fare hype, con linee che identificano il brand e orientate a un vasto pubblico che le apprezza anche esteticamente, difatti come marchio vendono tanto in molte zone compresa la buongustaia Germania. Non è che se volevano in VW-Skoda non riuscivano a clonare, anche loro, la solita linea della Model 3 cambiando solo qualche dettaglio.
Ritratto di littlesea
1 febbraio 2021 - 17:21
1
Ci deve essere un "piccolo" errore alla sezione emissioni...
Ritratto di Ivan92
1 febbraio 2021 - 17:23
8
Vero, le emissioni nei tragitti fino a 47 km km cittadini o 41,6 km su percorso misto sono addirittura 0 g/km, non 35.
Ritratto di littlesea
1 febbraio 2021 - 19:59
1
Ok...e per il resto? Così ci arrivi a 35 di media? Ma davvero credete agli asini che volano?
Ritratto di Ivan92
1 febbraio 2021 - 20:10
8
Credo che tu non abbia la minima idea ne di come funzioni un ibrida plug-in ne della clientela alla quale è rivolta, altrimenti non ti chiederesti nemmeno "... e per il resto". Riguardo ai 35 grammi/km quello è semplicemente il risultato ottenuto seguendo la severa procedura di omologazione WLTP, se poi non sei d'accordo con la procedura internazionale di prova per i veicoli leggeri non te la devi prendere con Skoda.
Ritratto di deutsch
2 febbraio 2021 - 00:21
4
Applausi per ivan
Ritratto di littlesea
2 febbraio 2021 - 07:32
1
Gentilissimo Ivan. Debbo constatare che, come purtroppo tanti altri qui in questi forum, a partire anche dal fan tedesco o presunto tale che applaude come un bambino senza cognizione alcuna, tu parli, parli senza neanche capire cosa voler dire e a cosa rispondere...Dove avrei scritto nel mio post qualcosa contro Skoda? Dove avrei scritto fesserie senza sapere come funziona un sistema ibrido? Ma chi cavolo ti credi di essere, Zichichi? Certo che so come funziona, così come so benissimo, senza che venga tu a replicare con stupidaggini di ogni tipo che ad un consumo medio di 14.6/litro non potranno mai coincidere, seppur facendo una media con uno zero (o quasi) assoluto in elettrico, 35 g di emissioni! Patetico...
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2021 - 07:55
9
@littlesea: 14,6 è il consumo a batterie scariche. Possiamo parlare quanto vuoi del modo usato per calcolare l'inquinamento delle plug-in, ma se ne prendi una e non la ricarichi mai, cosa l'hai presa a fare?
Ritratto di Ivan92
2 febbraio 2021 - 09:57
8
@Andrea, appunto. Ma molti fanno apposta a non capirlo.
Pagine
Annunci

Skoda Superb wagon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Superb wagon usate 201819.90019.9001 annuncio
Skoda Superb wagon usate 201923.50023.5001 annuncio
Skoda Superb wagon usate 202024.90024.9001 annuncio

Skoda Superb wagon km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Superb wagon km 0 202040.90040.9001 annuncio