PROVATE PER VOI

Skoda Superb Wagon: comfort e spazio ok, dotazione così così

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.160
  • Consumo medio rilevato

    17,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    121 grammi/km
  • Euro

    6
Skoda Superb Wagon
Skoda Superb Wagon 2.0 TDI 150 CV Executive DSG
L'AUTO IN SINTESI

La Skoda Superb Wagon è la versione famigliare della Superb è la wagon più capiente in vendita in Italia: è fatta con cura, ma in fatto di sicurezza e di praticità ha alcune lacune nella dotazione (e non è neppure “regalata” come le Skoda di un tempo). Anche grazie agli ammortizzatori elettronici (optional), l’auto fa del comfort la sua bandiera; curata anche l’insonorizzazione. A muoverla c’è un 2 litri a gasolio che spinge quanto basta, con consumi buoni ma non da record: anche inserendo la modalità Eco, che favorisce le percorrenze a scapito delle prestazioni, abbiamo rilevato in media poco più di 17 km/l.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Grande e comoda, ma si fa pagare

Tra le concorrenti la Skoda Superb Wagon è quella con più spazio per i bagagli: supera la Volkswagen Passat Variant (che è più cara), con la quale condivide piattaforma e meccanica. Ampia e ben fatta, è lunga ben 486 cm. Ridotti i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme. Si viaggia sul velluto anche con gli ammortizzatori elettronici (optional) regolati sulla taratura più “rigida”. Il 2.0 turbodiesel da 150 CV è il motore più equilibrato tra quelli proposti: spinge adeguatamente, è ben insonorizzato e, in modalità Eco (le prestazioni ne risentono, ma le percorrenze migliorano), non richiede troppo gasolio. Questo propulsore non ha un ampio arco d’utilizzo, ma il rapido cambio robotizzato a doppia frizione lo mantiene ai regimi ottimali (quello manuale permette di risparmiare quasi 2.000 euro, ma fa “lavorare” di più): rapido nei passaggi di marcia, solo in partenza risulta meno fluido dei migliori automatici con convertitore di coppia. Le palette al volante, però, si pagano a parte.

Del 2.0 TDI c’è anche una variante da 190 CV, che ha maggior vigore, soprattutto intorno ai 1500-2000 giri, ma costa 1.500 euro in più. Grazie pure alle gomme maggiorate (di 18”, un optional montato sull’auto provata), i limiti di tenuta di strada sono elevati: a tutta prova la stabilità nelle manovre d’emergenza. La Executive del test ha una dotazione solo discreta e fa pagare a parte dispositivi come la frenata automatica d’emergenza e i sensori di controllo dell’angolo cieco. L’Ambition (senza fari bixeno e Gps) fa risparmiare oltre 1500 euro. La Style (più ricca) offre invece un hi-fi migliore (dal suono davvero cristallino e potente), sedili in Alcantara e profili color acciaio. Non mancano due portaombrelli nei pannelli delle porte e un raschiaghiaccio dietro lo sportello di rifornimento (di serie) mentre si pagano le pratiche prese Usb e da 12 e 230 volt. Ampi e attrezzati i portaoggetti: quelli nella plancia e sotto il bracciolo centrale sono refrigerati. Raccomandabile l’hi-fi con 12 altoparlanti: costa il giusto (poco più di 500 euro) e fa invidia a sistemi ben più cari. Per la radio digitale Dab, però, bisogna sborsare un extra. 

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Poca fantasia nelle linee, molta nelle soluzioni

Plancia e comandi
Caratterizzato da un design essenziale e da colori scuri, l’abitacolo della Skoda Superb Wagon è curato, ma “freddino”. Il cruscotto è molto semplice (informa su ciò che serve, ma niente di più) e lo schermo multifunzione a colori si paga a parte. Scomodo il tasto del contachilometri parziale. I comandi del “clima” (trizona optional, di serie monozona) sono troppo in basso: azionandoli, si rischia di distrarsi dalla guida. 

Abitabilità
Se non fosse per il tunnel centrale, alto e largo, che intralcia le gambe del quinto passeggero, il voto sarebbe ancora migliore: di spazio ce n’è tanto. Le poltrone (a richiesta sono disponibili con dispositivo di riscaldamento) sono comode: non stringono troppo il corpo. 

Bagagliaio
Lo spazio destinato ai bagagli è enorme. Per poter essere sfruttato al meglio, però, va completato con alcuni optional: la cappelliera ad avvolgimento automatico, i tasti nel baule per ripiegare il divano e (per evitare uno “scalino” di 11 cm quando il divano è giù) il piano di carico ad altezza variabile. Numerosi i ganci e gli anelli nel baule, e pratici i fermacarico posizionabili con il velcro.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Stabile e sicura, non delude in comfort

In città
Le dimensioni rilevanti della Skoda Superb Wagon possono creare qualche imbarazzo nel traffico, ma il cambio robotizzato e lo sterzo leggero riducono l’impegno. I sensori di distanza sono di serie solo dietro: quelli anteriori si pagano a parte. In modalità Comfort, gli ammortizzatori intelligenti (un altro optional) “lisciano“ rotaie e pavé. Niente di eccezionale i consumi da noi rilevati: 14,9 km/l.

Fuori città
Fra le curve è meglio passare dalla modalità Comfort (nella quale la carrozzeria si inclina in un modo che può risultare fastidioso) alla Sport: lo sterzo (preciso quanto serve, per equipaggiare una tranquilla auto da famiglia) si fa un po’ più consistente, ma il comfort non ne risente particolarmente. Più stabile che agile (comunque, mai “impacciata”), l’auto offre una frenata ben modulabile. Pagando un extra, le marce si comandano anche con le palette al volante. Buone le percorrenze: secondo i nostri strumenti si attestano a 19,6 km/l.

In autostrada
Grazie all’efficace insonorizzazione e al motore che, a 130 km/h, “lavora” in silenzio a 2200 giri, i chilometri scorrono via veloci. In modalità Eco, in rilascio il cambio “stacca” la trasmissione per sfruttare l’abbrivio e risparmiare gasolio; se si sfiora il pedale del freno, la trazione si reinserisce per favorire la successiva ripresa. Nella media i consumi: 16,4 km/l rilevati a 130 km/h.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
È una wagon ben insonorizzata che, specie con le sospensioni elettroniche (optional), fa viaggiare nella bambagia.

PRATICITÀ
Tanti i vani (ben due sono refrigerati) e molte le idee per migliorare la vita a bordo, come gli ombrelli estraibili e i blocchetti fermacarico col velcro.

SPAZIO
Per le persone è abbondante: dietro è quasi impossibile “toccare” con le ginocchia le poltrone. Ma è parecchio pure quello per i bagagli.

PERCHÉ NO

DOTAZIONE DI SICUREZZA
Un’auto da famiglia come questa non dovrebbe far pagare la frenata automatica d’emergenza e l’allarme per l’uscita di corsia.

OPTIONAL PER IL CARICO
Lo spazio c’è, ma il fondo ad altezza variabile e la cappelliera che si avvolge da sola sono a richiesta.

QUINTO POSTO
Chi siede nel centro del divano viaggia a gambe divaricate: colpa del tunnel largo.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/3500-4000
Coppia max Nm/giri 340/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km 121 (122*)
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (robotizzato a doppia frizione) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 486/186/148
Passo cm 284
Peso in ordine di marcia kg 1445
Capacità bagagliaio litri 660/1950
Pneumatici (di serie) 215/55 R 17

 

Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli P Zero Nero 235/45 R 18.
*Con i cerchi di 18’’

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 3500 giri   210,2 km/h 216 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,7   9 secondi
0-400 metri 16,4 137,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,2 173,4 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DS Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,2 173,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,1 174,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,9 km/litro 18,2 km/litro
Fuori città   19,6 km/litro 23,3 km/litro
In autostrada   16,4 km/litro non dichiarato
Medio   17,2 km/litro 21,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   63 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,5 metri 11,7

 

Skoda Superb Wagon
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I VOTI DEGLI UTENTI
58
48
21
16
19
VOTO MEDIO
3,7
3.67901
162
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Ritratto di Ivan92
27 dicembre 2016 - 19:56
6
La Superb è un ottima vettura, tuttavia vale la pena prendere la versione da 190 cv (vista la piccola differenza di prezzo) che offre delle prestazioni nettamente migliori senza compromettere i consumi nell'uso normale. La mia preferita invece rimane la versione berlina con il 2.0 TSI da 280 cv che offre delle prestazioni brillanti e bagna il naso a tutte le rivali della sua fascia di prezzo, e non solo.
Ritratto di AlexTurbo90
28 dicembre 2016 - 01:36
Concordo in toto!
Ritratto di Fxx88
27 dicembre 2016 - 20:24
3
Questa wagon è davvero una delle migliori di categoria. Come tutte le Skoda bada al sodo senza abbindolare il cliente con lucine e ammennicoli strani, ha tutto al posto giusto, guida stabile e comoda e consumi più che accettabili (1445kg in ordine di marcia mi sembrano ottimistici visto che la Focus pesata da me è 1400kg netti pur essendo 40cm in meno con un motore più piccolo di 500cm3). Come detto da Ivan ancora meglio sarebbe la versione 190cv per potersi divertire anche un po', ma già 150cv permettono prestazioni di tutto rispetto su una wagon pensata per il carico e le famiglie numerose. Il prezzo è concorrenziale visto che le sue rivali superano quasi tutte i 40k euro a pari allestimento. L'unica valida alternativa che prenderei in considerazione oltre a questa è la Mazda 6 sw.
Ritratto di tody
27 dicembre 2016 - 20:46
2
Davvero molto bella, più della cugina Passat. Il motore rispetto al passato è migliorato molto e grazie soprattutto al cambio dsg anche le riprese sono veloci, spazio e praticità tra i migliori della categoria; è proprio un'ottima auto. Tra lei e la Mazda 6 è davvero arduo scegliere.
Ritratto di ghighen
27 dicembre 2016 - 22:04
Ah Mario, pensa che ci sono migliaia di persone che vorrebbero una Skoda e si devono accontentare di una Fiat o una Jeep ! Poveretti, come faranno a vivere....
Ritratto di MarioGolf
27 dicembre 2016 - 22:15
Io ho comprato l'immensa golf perché non posso permettermi l'audi a3
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 dicembre 2016 - 13:14
tarocca per tarocca... almeno hai risparmiato qualcosa!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 dicembre 2016 - 15:24
ennesimo TUO commento che richiama il fondatore di volkswagen, dandone poi a me la sua provenienza . Meno male che "carta canta"! Comunque, se non lo ricordassi, ti rinfresco la memoria.... sia il modello golf che a3 sono tra le tante auto, frutto della truffa dieselgate! Che ricordo, TUTTA e SOLTANTO del gruppo volkswagen (come da risultato di lunghe e accurate indagini di oltre un anno)
Ritratto di Pagani_Z
28 dicembre 2016 - 15:57
1
Se usassi lo stesso impegno per occuparti di casi come la terra dei fuochi, le navi radioattive affondate o dei latitanti mai trovati dalla Polizia nonostante interi villaggi sappiano dove si trovano a quest'ora avremmo risolto già molti problemi. Invece per colpa della popolazione (che è come te) non puoi più andare neanche in giro senza il rischio che un viadotto ti cada in testa. Tanto quando cade chissene frega meglio creare account idi0ti e commentare le VW...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 dicembre 2016 - 16:30
tranquillo paganello, qui si parla di auto...e di notizie a riguardo; su altri forum si discuterà di altro. Non cambiare argomento solo per non parlare di quanto qualcuno, per molti anni, si è "impegnato" assiduamente in un progetto tanto colossale, quanto scandaloso: il gruppo volkswagen
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