PROVATE PER VOI

Smart fortwo coupé: in città ti toglie lo stress

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.750
  • Consumo medio rilevato

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    94 grammi/km
  • Euro

    6
Smart fortwo coupé
Smart fortwo coupé 70 twinamic urban
L'AUTO IN SINTESI

Non c’è auto più piccola e maneggevole della Smart fortwo, che da qualche mese si può avere anche con un valido (ma costoso) cambio robotizzato a doppia frizione. Manca giusto un po’ di sprint ai semafori.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
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Motore
3
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Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
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Frenata
3
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Sterzo
4
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Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Nel traffico non la batte nessuno

La nuova Smart fortwo è arrivata nelle concessionarie nel 2014. Interamente rivista rispetto al modello precedente, fa segnare netti progressi in quelli che erano i principali punti deboli: la precisione di guida e il comfort sullo sconnesso. Con questo, non vogliamo dire che sia un’auto molto adatta ai lunghi viaggi: rimane una certa sensibilità al vento laterale, e oltre gli 80-90 km/h il rumore si fa molto evidente. Nel traffico, invece, resta la “numero uno”, e anche qui i miglioramenti sono molto tangibili. Lunga solo 270 centimetri (esattamente come prima), è migliorata pure nell’agilità e nella facilità di parcheggio: il raggio di sterzata si è ridotto di oltre un metro (ne abbiamo misurati 7,2), tanto che si riesce quasi a girare su se stessi. Mancava solo il cambio automatico, che finalmente è arrivato: si tratta del “doppia frizione” twinamic, che quanto a velocità negli innesti dei rapporti e fluidità di funzionamento non è neppure da paragonare al robotizzato delle vecchie Smart. Peccato, però, che richieda un supplemento di 1.450 euro rispetto a quello manuale, e che abbia i riflessi lenti quando si deve scattare dal semaforo; a causa anche dello scarso brio del tre cilindri 1.0 le prestazioni non sono un granché, e non sono poche le citycar (ben più grandi e con quattro o cinque posti) che consumano di meno. La dotazione include accessori sfiziosi, che giustificano almeno in parte il prezzo non proprio a buon mercato: ci riferiamo ai cerchi in lega di 16 pollici, al tetto trasparente e al “clima” automatico. Ci sono poi cinque airbag (incluso quello per le ginocchia del guidatore), che contribuiscono al raggiungimento delle quattro stelle nei crash test Euro NCAP: un buon risultato per un’auto così minuscola. Segnaliamo poi il fatto che non si può avere la ruota di scorta, e che il kit “Gonfia&Ripara” è optional, a 108 euro; in compenso, il soccorso stradale (anche in caso di foratura) è gratuito.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Accogliente, ma la dotazione…

Plancia e comandi
Le porte occupano gran parte delle fiancate della Smart fortwo, agevolando l’accesso a un abitacolo moderno e decisamente luminoso: i vetri sono grandi, il tetto è in plastica trasparente (oscurabile con una tendina) e questa versione si caratterizza per ampi inserti in tessuto tecnico di una squillante tinta arancio. Le finiture sono apprezzabili per una citycar: fanno bella figura i sedili con poggiatesta incorporato, la spessa moquette e la pedaliera sportiva in metallo a vista, oltre alla radio e al “clima” (che ha un originale comando scorrevole per variare la temperatura) con superfici nere lucide. Sono invece meno raffinati elementi quali le bocchette o le plastiche della consolle, e sorprende il fatto di dover sborsare 277 euro (pacchetto Comfort) per avere il volante e il sedile registrabili in altezza, nonché gli specchietti esterni a regolazione elettrica; optional anche (a 154 euro) lo strumento tondo posto sul lato sinistro della plancia, che incorpora il contagiri e l’orologio a lancette, e che non era presente nell’auto provata. Il bagagliaio e i due sedili sono separati da un tendalino asportabile in plastica morbida, che ospita anche due utili tasche: in generale, lo spazio è sfruttato con intelligenza, anche se fa specie dover pagare 62 euro per ottenere il pacchetto Portaoggetti, che include il coperchio del cassetto sul lato destro delle plancia.

Abitabilità
In soli 270 cm di lunghezza non c’era spazio per più di due persone. Ma queste stanno comode: la Smart fortwo è larga dieci centimetri più del vecchio modello, e garantisce un certo agio anche a chi non è mingherlino. 

Bagagliaio
La Smart fortwo è minuscola e ha il motore proprio sotto il bagagliaio, ma (come già nel precedente modello) i progettisti hanno cercato di sfruttare al meglio il poco spazio disponibile, e di ottenere la massima praticità. Risultato raggiunto. Il baule, ben rivestito, è discretamente ampio (da 190 a 260 litri, in base a quanto si fanno scorrere in avanti i sedili) e ha la tipica apertura in due parti: il lunotto e la ribaltina, che ospita un portaoggetti e può supportare un carico di 100 kg. Inoltre, lo schienale del passeggero può ripiegarsi in avanti, consentendo di caricare oggetti fino alla plancia (ci sono  quasi 160 cm a disposizione). Non è vicina a terra, però, la soglia di carico (77 cm). 

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
Grande agilità ma poco sprint

In città
Nessun’altra auto si parcheggia o fa inversione con la stessa facilità della Smart fortwo, e il comfort sullo sconnesso è più che accettabile. Un bell’aiuto arriva dal cambio a doppia frizione, che, oltre a ridurre decisamente lo stress, è apprezzabilmente fluido e rapido nel passare da un rapporto all’altro. Servirebbe solo un po’ di sprint in più, mentre i consumi sono discreti: 13,5 km/litro.

Fuori città
La Smart fortwo non crea problemi anche sui percorsi sinuosi: l’aderenza è buona. Ciò detto, si tratta pur sempre di un’auto cortissima e relativamente alta, che beccheggia sensibilmente nelle frenate decise ed è sensibile ai movimenti del volante; conviene quindi adottare una guida “fluida”. In ogni caso, se si esagera l’Esp interviene deciso nel rallentare l’auto, garantendo la sicurezza. La scarsa vivacità del tre cilindri richiede cautela in fase di sorpasso, ma è compensata dai consumi, che in questo caso sono modesti: 19,2 km/litro.

In autostrada
Il rumore nell’abitacolo della Smart fortwo è evidente già a partire dai 90-100 orari, mentre la stabilità è più che accettabile. A 130 km/h in sesta, il tre cilindri è a 3350 giri, meno che nella versione con il cambio manuale (che ha cinque soli rapporti). E infatti abbiamo registrato consumi che, pur non eccezionali, sono migliori: 13,2 km/litro, invece di 12,2.

PERCHÉ SÌ

Cambio
Il “doppia frizione” va molto meglio del robotizzato del vecchio modello, ed è una gran comodità.

Maneggevolezza
Dimensioni ultraridotte e raggio di svolta da record facilitano assai la vita nel traffico e nei parcheggi.

Sicurezza
La guida è affidabile (grazie anche agli aiuti elettronici) e i crash test più che soddisfacenti per un’auto così compatta.

Spazio
I posti sono solo due, ma comodi. E in rapporto alle misure esterne, il bagagliaio non è affatto male.

PERCHÉ NO

Costo del cambio
Il supplemento rispetto alla versione con trasmissione manuale è considerevole.

Optional
Inclusi nel prezzo ci sono accessori sfiziosi, ma occorre pagare per dotazioni praticamente irrinunciabili. 

Rumore
Dagli 80-90 km/h in su, si sente con chiarezza il “concerto” dovuto a motore, fruscii e rotolamento delle gomme. 

Scatto
Da un’auto così piccola e leggera con 71 cavalli è lecito aspettarsi un po’ più di brio. 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 187
Potenza massima kW (CV)/giri 52 (71)/6000
Coppia max Nm/giri 91/2850
Emissione di CO2 grammi/km 94
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (autom. doppia friz.) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 270/166/156
Passo cm 187
Peso in ordine di marcia kg 860
Capacità bagagliaio litri 190-260/350
Pneumatici (di serie) 185/50-205/45 R16

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 4800 giri   149,8 km/h 151 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 15,6   15,1 secondi
0-400 metri 20,1 111,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 37,1 140,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN D Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 33,8 142,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 31,7 144,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 4,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 12,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,5 km/litro 21,3 km/litro
Fuori città   19,2 km/litro 27,0 km/litro
In autostrada   13,2 km/litro non dichiarato
Medio   15,4 km/litro 24,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   64,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   7,2 metri 7,0

 

Smart fortwo coupé 70 twinamic urban
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
1,7
1.72222
36
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Ritratto di Francesco110
12 luglio 2016 - 16:03
Condivido il tuo: "buona per la pressa".
Ritratto di AlexTurbo90
12 luglio 2016 - 20:20
@ Dicoluc Condivido pienamente la tua disamina. Concordo soprattutto sull'ultima parte del commento :)
Ritratto di marcoveneto
12 luglio 2016 - 11:52
Una delle macchine più brutte e inutili in circolazione per quanto mi riguarda... le prime due serie in confronto erano 3 spanne sopra come linea..questa pare abbia preso degli steroidi...poi a 15 000 euro per avere lo schermino della radio monocromatico e un sacco di optional da integrare... NO GRAZIE... non conosco i dati di vendita ma mi pare che di smart nuove se ne vedano proprio pochine, per non parlare della for4, ne ho incrociata una in giro e basta..forse è svanito l'effetto "moda" che avevano i primi due modelli...Colpa anche dei prezzo... assurdo
Ritratto di marcoveneto
12 luglio 2016 - 12:39
ah già ho notato ora che consuma come la mia macchina che ha 2 volte e mezzo i cavalli e pesa il doppio... però niente male direi (la mia)...
Ritratto di autolog
13 luglio 2016 - 09:17
A me come linea piace molto di più la nuova smart, la vecchia mi pareva un insetto geneticamente modificato. Anche gli interni sono colorati e pop. Il problema è che forti del successo delle smart precedenti questi di Mercedes pensavano di poter rifilare un bidone tecnologico a prezzi da auto di 2 categorie superiori solo con un po di fuffa estetica. Il motore è na vergogna, i consumi pazzeschi, il cambio automatico ha prezzi da raggiro ed è arrivato troppo tardi visto che gli smartini sono abituati a non avere la frizione. Mi dispiace perché questa con un ibrido della Toyota avrebbe fatto faville... così è da idioti comprarla.
Ritratto di marcoveneto
13 luglio 2016 - 09:23
concordo sulla soluzione dell'ibrido, dato che si tratta principalmente di un'auto da città... x me la migliore rimane la seconda serie come estetica... sarebbe bello sapere se come vendite sta andando bene oppure no questa nuova generazione..io ne avrò viste massimo 6 o 7 ma, non frequento spesso grandi città
Ritratto di ALLE91
12 luglio 2016 - 12:13
se la facessero elettrica per la città come Roma o Palermo un senso ce l'avrebbe ma così com'è, è bruttissima costosa e totalmente inutile!.
Ritratto di francizerbi
12 luglio 2016 - 12:41
La vecchia la facevano elettrica ma 30000 euro per una smart no.
Ritratto di fiattaro
12 luglio 2016 - 13:28
Per una 500x al massimo si può spendere 20.000€ con lo sconto, vista la categoria.
Ritratto di ALLE91
12 luglio 2016 - 14:48
io ho solo ipotizzato un eventuale senso nelle città molto popolate come elettrica ad un prezzo ovviamente ragionevole posso dirti anche io compro con 5.000 euro in più questo e quell'altro ma nelle città come Roma mi è più comodo girare con una smart che con una 500x.
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