PROVATE PER VOI

SsangYong Korando: bene freni, spazio e stabilità

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2021
Pubblicato 24 agosto 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.050
  • Consumo medio rilevato

    15 km/l
  • Emissioni di CO2

    133 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
SsangYong Korando
SsangYong Korando 1.6 e-Xdi Icon 2WD automatico

L'AUTO IN SINTESI

La coreana SsangYong Korando è una suv media (445 cm di lunghezza) dallo stile moderno e molto curata dal punto di vista della sicurezza: la dotazione e il comportamento stradale sono notevoli. Ha un prezzo competitivo in rapporto agli accessori forniti di serie (come navigatore, cruscotto digitale, sedili in pelle e fari full led) e alla garanzia di cinque anni; bene anche lo spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio (che, però, ha la soglia di carico molto alta), mentre non sono il massimo i consumi (più che altro in autostrada). Abbastanza buono il comfort, mentre il 1.6 diesel soddisfa per prontezza (ma non è il caso di chiedergli una grinta sportiva). 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Convince per la sicurezza

Lanciata nel 2019 come modello tutto nuovo, questa SsangYong Korando dalle linee equilibrate e moderne si è comportata bene nei nostri test di tenuta di strada e stabilità, e riesce a fermarsi in spazi brevi. Tanti, poi, gli aiuti elettronici alla guida forniti di serie: citiamo la frenata automatica, il mantenimento in corsia e sensori dell’angolo cieco. Non manca neppure  l’allarme per l’arrivo di un veicolo alle spalle mentre si sta uscendo da un parcheggio (sia perpendicolare sia parallelo alla strada). Questi dispositivi sono stati provati nel 2019 dall’Euro NCAP, dimostrando una notevole efficacia e contribuendo al voto finale di cinque stelle (buona, nel complesso, anche la protezione offerta durante i crash test).

Oltre alla sicurezza, lo spazio è un altro punto di forza della SsangYong Korando: l’abitacolo è comodo anche per cinque e il bagagliaio ha una capienza di ben 551 litri (ma la soglia di carico è alta e a divano giù le rivali sono più capienti). Il fluido cambio automatico è un optional costoso (anche perché è fornito insieme al cruise control adattativo) e ha solo sei marce; grazie alla vivacità del 1.6 diesel ai medi regimi, lo scatto non ne risente. Ma il consumo un po’ sì: a 130 km/h abbiamo misurato 12,7 km/litro. In manovra, la scarsa visibilità posteriore è compensata in parte dalla retrocamera; dà fastidio, però, il netto appesantirsi dello sterzo se si gira in fretta il volante.

Un po’ rigida sulle buche e sui dossi rallentatori, la SsangYong Korando è un’auto piuttosto silenziosa, che non costa troppo, ha cinque anni (o 100.000 km) di garanzia e offre di serie finezze come i sedili ventilati e in pelle, ma non alcuni accessori molto diffusi (per esempio, la regolazione del supporto lombare). Volendo, la Korando c’è anche in versione 4x4.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Accogliente e con una buona dotazione

Plancia e comandi
Che il progetto della SsangYong Korando sia recente, lo dimostrano il cruscotto digitale di 10,3” (configurabile, può mostrare anche la mappa del navigatore a tutto schermo) e gli inserti lucidi nella plancia e nelle porte, che ospitano luci d’ambiente a effetto 3D, in 34 colori a scelta. La leva del cambio automatico è un po’ vecchio stile ma ben posizionata, e non mancano le palette al volante per l’uso in modalità manuale. Comodo il “clima” bizona, che mostra le impostazioni nel display centrale di 9” (pronto nella risposta e con una grafica curata, ma non molto intuitiva). Oltre al navigatore, il sistema multimediale include Android Auto e Apple CarPlay, ma c’è una sola presa Usb in tutto l’abitacolo e manca la piastra per la ricarica wireless dei cellulari. Molte plastiche sono rigide, ma montate con cura. In questa versione così ricca, però, stonano l’avviamento a chiave e l’assenza di bocchette del “clima” posteriori (mentre quelle nella plancia sono piccole). Utili, invece, le alette parasole allungabili al bisogno (quando le si usa di lato). 

Abitabilità
Molto arioso, di facile accesso e con tutte le sedute rialzate, l’abitacolo è da vera suv. I centimetri abbondano in tutte le direzioni; il tunnel centrale non molto alto e il divano largo ben 140 cm rendono la SsangYong Korando una vera cinque posti. I sedili anteriori sono ventilati, riscaldabili e dotati di schienale con imbottitura  differenziata fra parte bassa e alta; fra le ampie regolazioni, però, manca quella della zona lombare. Il divano si può reclinare un po’ all’indietro, per riposarsi nei viaggi, ed è molto ospitale (solo la parte centrale dello schienale, costituita dal bracciolo a scomparsa, è troppo rigida). 

Bagagliaio
In rapporto agli ingombri esterni, il bagagliaio della SsangYong Korando è ampio: 551 litri a divano su sono un valore notevole. Il vano non è molto profondo, ma ben sviluppato in altezza (57 dal piano al tendalino, se si tiene il pianale nella posizione superiore). La bocca di carico è larga, ma la soglia distante ben 78 cm da terra richiede qualche sforzo supplementare, e i rivestimenti (in feltro e plastica) non sono molto curati.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Briosa, ma in autostrada beve un po’

In città
Abbastanza compatta, con la gradevole sensazione di controllo dovuta all’alta posizione di guida e la risposta pronta e fluida all’acceleratore, la SsangYong Korando mette subito a proprio agio. Va detto, però, che la visibilità di tre quarti posteriore è scarsa e che sui dossi si “balla” un po’. Inoltre, azionandolo in fretta, lo sterzo diventa duro. Discreto il consumo di 14,1 km/l rilevato dai nostri strumenti (leggi qui come eseguiamo i test). 

Fuori città
Il 1.6 fatica ad avvicinare i 4000 giri, ma ai bassi e medi regimi è pronto ed energico: insieme al cambio automatico fluido e abbastanza rapido, in modalità Sport sa garantire un certo dinamismo e riprese proporzionate ai 136 cavalli. Lo sterzo della SsangYong Korando non è molto diretto, ma anche nella guida decisa e sui fondi viscidi l’auto segue fedele le traiettorie. Non male i consumi: su questi tipo di strade, abbiamo misurato 18,5 km/litro. 

In autostrada
Al cambio automatico optional si abbina il cruise control adattativo; una bella comodità se il traffico non è intenso, ma per completare l’opera servirebbe il centraggio in corsia (c’è solo il mantenimento), che renderebbe ancora più fluida la marcia. A 130 km/h in sesta, il 1.6 è a 2500 giri: non pochi. Più che sulla silenziosità, l’effetto negativo si nota sul consumo (12,7 km/litro il risultato che abbiamo ottenuto).

PERCHÉ SÌ

DOTAZIONE DI SICUREZZA 
Gli aiuti alla guida di serie sono numerosi e funzionano bene.

FRENATA 
Gli spazi di arresto sono ridotti e i quattro dischi reggono senza problemi le forti sollecitazioni.

GARANZIA 
Offre di serie tre anni in più rispetto al minimo di legge.

SPAZIO 
Non è una sorpresa che una suv sia capiente. Ma la Korando fa anche meglio di molte rivali.

TENUTA DI STRADA 
Ha un’aderenza elevata, e soprattutto non fa “scherzi” nelle manovre brusche.

PERCHÉ NO

CAMBIO AUTOMATICO 
È fluido e abbastanza pronto, ma costa caro. E ha solo sei marce.

CONSUMO IN AUTOSTRADA 
A 130 orari fa 12,7 km/l. Molte suv diesel paragonabili superano i 15.

PRESE USB 
Ce n’è una: al giorno d’oggi è poco, anche perché manca la piastra per la ricarica wireless dei cellulari.

SOGLIA DI CARICO 
L’accesso al baule a 78 cm da terra significa più fatica con i carichi pesanti.

STERZO 
Girando in fretta il volante durante le manovre, sembra che la servoassistenza si metta in pausa. È fastidioso.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31597
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/4000
Coppia max Nm/giri324/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km144
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg2000
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm445/187/163
Passo cm268
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1515
Capacità bagagliaio litri551/1248
Pneumatici (di serie)235/55 R18
Serbatoio litri47

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3450 giri 181,8 km/h181 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,9 non dichiarata
0-400 metri17,6125,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,6158,0 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h30,3159,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h28,8160,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h8,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,1 km/litro13,5 km/litro
Fuori città 18,5 km/litro19,6 km/litro
In autostrada 12,7 km/litro14,9 km/litro
Medio 15,0 km/litro16,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,0 metri10,7

 

SsangYong Korando
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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2.53846
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Aggiungi un commento
Ritratto di Veni Vidi Vici
24 agosto 2021 - 11:32
1
Balzo indietro al 2010 come linea interne ed esterna. Consumi strani per essere un 1.6 a gasolio ma in extraurbano comunque si salva, anche se, va detto, certi Diesel quei risultati li fanno ad andature autostradali (120-130)..
Ritratto di Veni Vidi Vici
24 agosto 2021 - 11:37
1
Una cosa che mi dà un po’ fastidio, ultimamente, è che al giudizio su solidità dei montaggi, qualità dei materiali, presenza di scricchiolii e vibrazioni, si anteponga quasi completamente una descrizione di schermi e schermini sparsi un po’ per l’abitacolo. Confido in un livello abbastanza elevato se non ne viene fatta menzione, anche perché se un abitacolo scricchiola di 30 schermi disseminati sulla plancia non me ne faccio un granché.
Ritratto di Check_mate
24 agosto 2021 - 12:34
Credo che se non ne viene fatta menzione sia perché non sia stato rilevato nulla di che. Le coreane generalmente hanno assemblaggi solidi, non pregiati ma solidi. Un po’ ciò che è diventata VW oggi.
Ritratto di Volpe bianca
24 agosto 2021 - 11:51
Gli interni non sono male, ordinati e senza stravaganze. Certo che 12,7 in autostrada con un 1.6 a gasolio e trazione anteriore....
Ritratto di NITRO75
24 agosto 2021 - 12:07
Bella, ha una linea piacevole ed interni ben fatti e curati. Certo magari sarebbe stata meglio con un benzina gasato a questo punto. Fanno impressioni i passi avanti fatti da SsangYong; ve lo ricordate il primo Korando, quello che scimmiottava la Jeep Wrangler? Oppure la seconda serie tozza e bruttina un poco insipida? Questa ha una linea filante, sportiva. Bravi!
Ritratto di Check_mate
24 agosto 2021 - 12:10
Io ricordo anche la Actyon... senza nominare l'innominabile
Ritratto di Gianni.ark
24 agosto 2021 - 12:27
Immagino tu ti riferisca alla Rodius... era un bell'accrocco!!!
Ritratto di Check_mate
24 agosto 2021 - 12:32
Proprio quella (: l’innominabbbbbbile
Ritratto di Carmelo83
7 gennaio 2023 - 16:42
La SSANGYONG VOLDEMORT o rodius L’innominabile
Ritratto di Mucho
24 agosto 2021 - 12:18
Alcune erano davvero strane ma il Rexton è sempre stato piuttosto piacevole. il primo korando simil jeep, se non avesse pesato 10 tonnellate a vuoto, era piacevole ed ancora oggi mi sembra appetibile quando ne incontro qualcuno (sono indistruttibili con meccanica ultra collaudata mercedes)
Ritratto di Check_mate
24 agosto 2021 - 12:36
Ma intendi il primo primo, quello dell’83? Se non erro era proprio una copia su licenza Jeep quella
Ritratto di Gianni.ark
24 agosto 2021 - 12:32
Esteticamente è più che dignitosa ma con il motore non ci siamo. Dovrebbero montare un sistema ibrido leggero, i consumi migliorerebbero un po'.
Ritratto di lucios
24 agosto 2021 - 13:30
4
Chi lo produce sto 1.6? Non mi sembra il massimo dell'efficienza!
Ritratto di Pintun
24 agosto 2021 - 13:45
Consuma troppo e non ha nemmeno un prezzo così concorrenziale per farlo preferire ad un 3008, Crossland, C5, Tiguan, Karoq, Sportage. Costasse almeno 5000. .6000 euro in meno di tutte le altre potrei forse pensarci, poi non lo comprerei comunque, ma così...
Ritratto di MotorG
24 agosto 2021 - 14:09
1
Poco personale nell estetica però come rapporto qualità prezzo il marchio e sempre stato ottimo, peccato che non abbiano messo almeno un mild hybrid , mentre il cambio non mi sembra molto raccordato al 1.6 diesel ... 2500 giri a 130 sono un po troppo alti !
Ritratto di Trattoretto
24 agosto 2021 - 14:28
Sembra un folcsvaghen taroc
Ritratto di Alfiere
24 agosto 2021 - 15:30
2
Non vedo un singolo punto per preferirla a qualsiasi altro veicolo analogo.
Ritratto di andrea120374
24 agosto 2021 - 15:39
2
Neanche regalata
Ritratto di Wurstel_Crauti
24 agosto 2021 - 17:11
33 mila euro! Per una ssangyong...
Ritratto di gt3mc12
24 agosto 2021 - 20:37
Cofano basso e piatto sedili e interni niente male. Incalcolabile perdita valore. Chi trova interesse per diesel dovrebbe pagare tassa di scopo pro colonnine e ibrido benzina ricaricabile
Ritratto di 19andrea81
24 agosto 2021 - 21:25
Ma il diesel non doveva consumare poco in autostrada???
Ritratto di domila
24 agosto 2021 - 22:18
Rispetto alla scorsa generazione mi sembra un passo indietro per quanto riguarda esterni, mentre è avanti sugli interni.
Ritratto di Andrea Doria
24 agosto 2021 - 22:39
Se penso a quegli scempi ambulanti Actyon, ma soprattutto, Rodius, questa è un capolavoro di design. I passi avanti, tutto sommato ci sono, ma c'è di meglio in giro.
Ritratto di Adry83
24 agosto 2021 - 23:13
Sembra un rav4 davanti
Ritratto di nano75
25 agosto 2021 - 08:46
questa è la risposta a chi sostiene che auto tipo bmw hanno costi folli...questa vettura costa circa 4.000 euro in meno di una bmw x1 216d con pari equipaggiamento con la differenza che ha una qualità inferiore, consuma mooolto di più e quando andrai a rivenderla le concessionarie ti volteranno le spalle!!! ...forse meglio valutare di spendere 100 per un oggetto che vale 100 piuttosto che spendere 80 per uno che ne vale 30
Ritratto di Johnny79
25 agosto 2021 - 09:45
33k per questo orrido low cost scoppiazzato un pezzo qua e uno la..... annamo bene! se si desidera passare inosservati è l'ideale
Ritratto di 82BOB
28 agosto 2021 - 22:58
2
Sembra la Rav4 dei poveri... peccato perché la precedente era più personale!
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