La coreana SsangYong Korando è una suv media (445 cm di lunghezza) dallo stile moderno e molto curata dal punto di vista della sicurezza: la dotazione e il comportamento stradale sono notevoli. Ha un prezzo competitivo in rapporto agli accessori forniti di serie (come navigatore, cruscotto digitale, sedili in pelle e fari full led) e alla garanzia di cinque anni; bene anche lo spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio (che, però, ha la soglia di carico molto alta), mentre non sono il massimo i consumi (più che altro in autostrada). Abbastanza buono il comfort, mentre il 1.6 diesel soddisfa per prontezza (ma non è il caso di chiedergli una grinta sportiva).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Lanciata nel 2019 come modello tutto nuovo, questa SsangYong Korando dalle linee equilibrate e moderne si è comportata bene nei nostri test di tenuta di strada e stabilità, e riesce a fermarsi in spazi brevi. Tanti, poi, gli aiuti elettronici alla guida forniti di serie: citiamo la frenata automatica, il mantenimento in corsia e sensori dell’angolo cieco. Non manca neppure l’allarme per l’arrivo di un veicolo alle spalle mentre si sta uscendo da un parcheggio (sia perpendicolare sia parallelo alla strada). Questi dispositivi sono stati provati nel 2019 dall’Euro NCAP, dimostrando una notevole efficacia e contribuendo al voto finale di cinque stelle (buona, nel complesso, anche la protezione offerta durante i crash test).
Oltre alla sicurezza, lo spazio è un altro punto di forza della SsangYong Korando: l’abitacolo è comodo anche per cinque e il bagagliaio ha una capienza di ben 551 litri (ma la soglia di carico è alta e a divano giù le rivali sono più capienti). Il fluido cambio automatico è un optional costoso (anche perché è fornito insieme al cruise control adattativo) e ha solo sei marce; grazie alla vivacità del 1.6 diesel ai medi regimi, lo scatto non ne risente. Ma il consumo un po’ sì: a 130 km/h abbiamo misurato 12,7 km/litro. In manovra, la scarsa visibilità posteriore è compensata in parte dalla retrocamera; dà fastidio, però, il netto appesantirsi dello sterzo se si gira in fretta il volante.
Un po’ rigida sulle buche e sui dossi rallentatori, la SsangYong Korando è un’auto piuttosto silenziosa, che non costa troppo, ha cinque anni (o 100.000 km) di garanzia e offre di serie finezze come i sedili ventilati e in pelle, ma non alcuni accessori molto diffusi (per esempio, la regolazione del supporto lombare). Volendo, la Korando c’è anche in versione 4x4.
Plancia e comandi
Che il progetto della SsangYong Korando sia recente, lo dimostrano il cruscotto digitale di 10,3” (configurabile, può mostrare anche la mappa del navigatore a tutto schermo) e gli inserti lucidi nella plancia e nelle porte, che ospitano luci d’ambiente a effetto 3D, in 34 colori a scelta. La leva del cambio automatico è un po’ vecchio stile ma ben posizionata, e non mancano le palette al volante per l’uso in modalità manuale. Comodo il “clima” bizona, che mostra le impostazioni nel display centrale di 9” (pronto nella risposta e con una grafica curata, ma non molto intuitiva). Oltre al navigatore, il sistema multimediale include Android Auto e Apple CarPlay, ma c’è una sola presa Usb in tutto l’abitacolo e manca la piastra per la ricarica wireless dei cellulari. Molte plastiche sono rigide, ma montate con cura. In questa versione così ricca, però, stonano l’avviamento a chiave e l’assenza di bocchette del “clima” posteriori (mentre quelle nella plancia sono piccole). Utili, invece, le alette parasole allungabili al bisogno (quando le si usa di lato).
Abitabilità
Molto arioso, di facile accesso e con tutte le sedute rialzate, l’abitacolo è da vera suv. I centimetri abbondano in tutte le direzioni; il tunnel centrale non molto alto e il divano largo ben 140 cm rendono la SsangYong Korando una vera cinque posti. I sedili anteriori sono ventilati, riscaldabili e dotati di schienale con imbottitura differenziata fra parte bassa e alta; fra le ampie regolazioni, però, manca quella della zona lombare. Il divano si può reclinare un po’ all’indietro, per riposarsi nei viaggi, ed è molto ospitale (solo la parte centrale dello schienale, costituita dal bracciolo a scomparsa, è troppo rigida).
Bagagliaio
In rapporto agli ingombri esterni, il bagagliaio della SsangYong Korando è ampio: 551 litri a divano su sono un valore notevole. Il vano non è molto profondo, ma ben sviluppato in altezza (57 dal piano al tendalino, se si tiene il pianale nella posizione superiore). La bocca di carico è larga, ma la soglia distante ben 78 cm da terra richiede qualche sforzo supplementare, e i rivestimenti (in feltro e plastica) non sono molto curati.
In città
Abbastanza compatta, con la gradevole sensazione di controllo dovuta all’alta posizione di guida e la risposta pronta e fluida all’acceleratore, la SsangYong Korando mette subito a proprio agio. Va detto, però, che la visibilità di tre quarti posteriore è scarsa e che sui dossi si “balla” un po’. Inoltre, azionandolo in fretta, lo sterzo diventa duro. Discreto il consumo di 14,1 km/l rilevato dai nostri strumenti (leggi qui come eseguiamo i test).
Fuori città
Il 1.6 fatica ad avvicinare i 4000 giri, ma ai bassi e medi regimi è pronto ed energico: insieme al cambio automatico fluido e abbastanza rapido, in modalità Sport sa garantire un certo dinamismo e riprese proporzionate ai 136 cavalli. Lo sterzo della SsangYong Korando non è molto diretto, ma anche nella guida decisa e sui fondi viscidi l’auto segue fedele le traiettorie. Non male i consumi: su questi tipo di strade, abbiamo misurato 18,5 km/litro.
In autostrada
Al cambio automatico optional si abbina il cruise control adattativo; una bella comodità se il traffico non è intenso, ma per completare l’opera servirebbe il centraggio in corsia (c’è solo il mantenimento), che renderebbe ancora più fluida la marcia. A 130 km/h in sesta, il 1.6 è a 2500 giri: non pochi. Più che sulla silenziosità, l’effetto negativo si nota sul consumo (12,7 km/litro il risultato che abbiamo ottenuto).
DOTAZIONE DI SICUREZZA
Gli aiuti alla guida di serie sono numerosi e funzionano bene.
FRENATA
Gli spazi di arresto sono ridotti e i quattro dischi reggono senza problemi le forti sollecitazioni.
GARANZIA
Offre di serie tre anni in più rispetto al minimo di legge.
SPAZIO
Non è una sorpresa che una suv sia capiente. Ma la Korando fa anche meglio di molte rivali.
TENUTA DI STRADA
Ha un’aderenza elevata, e soprattutto non fa “scherzi” nelle manovre brusche.
CAMBIO AUTOMATICO
È fluido e abbastanza pronto, ma costa caro. E ha solo sei marce.
CONSUMO IN AUTOSTRADA
A 130 orari fa 12,7 km/l. Molte suv diesel paragonabili superano i 15.
PRESE USB
Ce n’è una: al giorno d’oggi è poco, anche perché manca la piastra per la ricarica wireless dei cellulari.
SOGLIA DI CARICO
L’accesso al baule a 78 cm da terra significa più fatica con i carichi pesanti.
STERZO
Girando in fretta il volante durante le manovre, sembra che la servoassistenza si metta in pausa. È fastidioso.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1597 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 324/1500-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 144 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 2000 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 445/187/163 |
Passo cm | 268 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1515 |
Capacità bagagliaio litri | 551/1248 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R18 |
Serbatoio litri | 47 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3450 giri | 181,8 km/h | 181 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,9 | non dichiarata | |
0-400 metri | 17,6 | 125,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,6 | 158,0 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 30,3 | 159,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,8 | 160,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 8,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,1 km/litro | 13,5 km/litro | |
Fuori città | 18,5 km/litro | 19,6 km/litro | |
In autostrada | 12,7 km/litro | 14,9 km/litro | |
Medio | 15,0 km/litro | 16,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,0 metri | 10,7 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ssangyong Korando usate 2018 | 10.900 | 11.770 | 3 annunci |
Ssangyong Korando usate 2019 | 12.500 | 15.470 | 3 annunci |
Ssangyong Korando usate 2020 | 14.900 | 19.070 | 7 annunci |
Ssangyong Korando usate 2021 | 18.900 | 18.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ssangyong Korando km 0 2019 | 22.500 | 22.500 | 1 annuncio |