PRIMO CONTATTO

Suzuki Celerio: agile, spaziosa e con poche sviste

La nuova citycar giapponese è accogliente, ha un baule ampio e si guida bene. Da rivedere solo qualche dettaglio, come le tasche, molto strette, nelle porte.
Listino prezzi Suzuki Celerio non disponibile
Pubblicato 18 novembre 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 11.490
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Suzuki Celerio
Suzuki Celerio 1.0 Style
Piccola solo fuori
Suzuki Celerio
 
La nuova Suzuki Celerio (sostituisce la Alto) può essere la soluzione giusta per chi desidera un’auto di piccole dimensioni (360 centimetri la lunghezza), ma non angusta: l’abitacolo (omologato per cinque) ospita senza troppi sacrifici quattro adulti e, per una citycar, il baule è capiente (254/726 litri). Le forme della carrozzeria, necessariamente squadrate per non rubare centimetri all’interno, non saranno delle più originali, ma risultano comunque proporzionate. Per quanto riguarda i motori, al lancio (a gennaio 2015, ma la prevendita è già iniziata) sarà disponibile il tre cilindri 1.0 a benzina con 68 CV. Ad aprile 2015 questo motore sarà proposto anche con il cambio robotizzato (700 euro) e in versione Dualjet, con due iniettori per cilindro, un rapporto di compressione più elevato (12:1 anziché 11:1) che ne migliora il rendimento e lo Stop&Start, per consumi ed emissioni inquinanti di livelli dichiarati ancora più bassi (84 grammi/km di CO2 invece di 99 e una media di 27,8 km/l anziché 23,3). Più oltre, si aggiungerà la versione a Gpl.
 
Offerta di lancio
Suzuki Celerio
 
Per il debutto, la Suzuki Celerio con il ricco allestimento Easy (di serie il climatizzatore, la radio con Bluetooth e presa Usb, e la regolazione in altezza per il sedile di guida) è offerta a 8.990 euro (invece di 10.490): il prezzo della versione “base” L, priva però di questi accessori (ha comunque quattro airbag e l’Esp). In alternativa, la Style (11.490 euro) aggiunge gli airbag per la testa, i cerchi in lega e i fendinebbia.
 
Ci si sta bene
Suzuki Celerio
 
L’ampio angolo di apertura delle porte della Suzuki Celerio, oltre al tetto piatto e piuttosto alto, facilitano l’accesso allo spazioso abitacolo. Non particolarmente ricercato, ma costruito con apprezzabile cura, l’interno è luminoso, mentre la posizione di guida è comoda. Il sedile si regola a dovere (il volante invece si registra solo in altezza) e i comandi sono disposti correttamente. Fa eccezione il tasto dei fendinebbia: è nascosto a sinistra del volante, pertanto la sua spia, che si illumina quando viene azionato, resta invisibile e, a differenza di quella dei retronebbia, non è ripetuta nel cruscotto. Altra scomodità: per guadagnare spazio per i passeggeri, le porte sono sottili e le tasche di quelle anteriori ridotte a meno di quattro centimetri di larghezza. Va detto che, comunque, i portaggetti nell’abitacolo non mancano, come lo spazio nel baule. Semmai, a dar noia sono i 16 cm del gradino che si forma ripiegando il divano: non permettono di far scorrere carichi ingombrati e pesanti. 
 
Non corre ma convince
Suzuki Celerio
 
I 68 cavalli del fluido tricilindrico della Suzuki Celerio 1.0 Style garantiscono un apprezzabile brio: di più non si potrebbe pretendere. Ciononostante, la guida è gradevole sia per l’agilità, favorita dalla leggerezza dell’auto (880 kg), sia grazie allo sterzo leggero e al cambio ben manovrabile. Nelle curve il rollìo si fa sentire, ma la Suzuki Celerio mantiene sempre un comportamento prevedibile. Per una citycar, il comfort è di buon livello: l’insonorizzazione non delude come anche l’assorbimento delle sconnessioni. Infine, i consumi calcolati dal computer nel corso del test di bordo sono bassi: oltre 17 km/l.
 
Secondo noi
Suzuki Celerio
 
 
Pregi
> Accessibilità. È agevole, grazie all’ampio angolo di apertura delle cinque porte e al tetto piatto. 
> Guida. Si è rivelata facile e per nulla affaticante.
> Spazio. In rapporto alla ridotte dimensioni dell’auto, è abbondante.
 
Difetti
> Divano. Quando è ripiegato, crea un gradino: un intralcio quando si caricano oggetti ingombranti.
> Fendinebbia. Il tasto per azionarli è nascosto e manca nel cruscotto una spia che ne segnali l’accensione.
> Tasche. Quelle nelle porte anteriori sono strette.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri50 (68)/6000 giri
Coppia max Nm/giri90/3500
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)155
Accelerazione 0-100 km/h (s)14
Consumo medio (km/l)23,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm360/160/154
Passo cm242
Peso in ordine di marcia kg880
Capacità bagagliaio litri254/726
Pneumatici (di serie)165/65 R14

 

Suzuki Celerio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
17
34
51
101
VOTO MEDIO
2,4
2.432
250
Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
18 novembre 2014 - 11:31
ha tutto quello che serve, peccato che sia brutta
Ritratto di cris25
18 novembre 2014 - 12:11
1
peccato che sia di una bruttezza inaccetabile! La Alto era molto più carina e simpatica con i fari a ranocchio, questa mi ricorda la prima Panda, ovviamente peggiorata!
Ritratto di MatteFonta92
18 novembre 2014 - 12:17
3
La Suzuki ha sempre fatto auto valide e oneste, ma il design non è decisamente il loro punto forte...! Questa Celerio è davvero brutta e tutta la vettura in sé ha un aspetto molto "cheap" e povero, specialmente negli interni. Il prezzo almeno è abbastanza concorrenziale, ma se l'auto non piace...!
Ritratto di Kaos77
18 novembre 2014 - 12:18
1
....di sostanza, ma un designer antiquato ed anonimo
Ritratto di Flavio Pancione
18 novembre 2014 - 12:55
8
è un auto che funziona. Sarà che io vedo l'auto come mezzo di trasporto.. ma non acquisterei mai auto del genere. E' priva di tutto. Andrei su un buon usato. In italia, ma credo anche altrove se si vuole davvero risparmiare si va sull'usato e si trovano auto decisamente più belle, e perché no anche migliori.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 novembre 2014 - 14:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PongoII
18 novembre 2014 - 14:38
7
Penso sia superfluo confermare che anche per me la linea di questa Suzuki sia indietro di almeno un decennio sulla concorrenza, ma noto con piacere che al contrario dell'articolo dell'11 u.s.(https://www.alvolante.it/news/suzuki-celerio-aumenta-produzione-338088#sthash.cNivXUjU.dpuf) la Redazione abbia omesso di prevederne la competizione con Panda, Up ed Aygo... Infatti il prezzo base non si differenzia da quello iniziale delle presunte concorrenti, quindi ritengo che la scelta possa basarsi su altri fattori (già possessori Suzuki, offerte particolari, ecc). Di certo di suo ha già abbastanza per rappresentare un entry-level per i giovani, anche se dubito che qualcuno spenda un 8/10% in più per un cambio robotizzato su una tale utilitaria...
Ritratto di Pablo
19 novembre 2014 - 10:37
O questa auto altro non è che la gemella della Nissan Pixo? ......un auto che serve solo a fare la spesa quotidiana ....
Ritratto di POLOBluemotion
19 novembre 2014 - 13:48
non sbagli, ci sei andato vicino...la Alto e la Pixo erano originariamente la stessa auto, poi non ho ben capito il perchè la Pixo sia uscita di produzione, la Alto no..ora viene sostituita con ste auto orribile! :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 novembre 2014 - 19:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di juvefc87
18 novembre 2014 - 16:39
e per di più costosa!!
Ritratto di onlyroma
18 novembre 2014 - 17:20
Sono rimasti indietro di 30 anni in Suzuki. Ma 2 soldi x prendersi un bel master-designer no?????
Ritratto di Mattia Bertero
18 novembre 2014 - 17:41
3
Non posso che accodarmi con il pensiero dominante dei miei predecessori: auto onesta, progettata in funzione di una alta versatilità ma con una linea vecchia e non troppo convincente. Direi che con la spesa che si deve sostenere per averla, ha tutto: con 11.500 euro si prende praticamente la versione più ricca. Bisogna di sicuro fare dei grandi compromessi se la si vuole comprare: secondo me si deve considerare come un semplice mezzo di trasporto, senza la pretesa che possa suscitare emozioni. Come difetto direi anche poco sicura: ha ottenuto solo 3 stelle nel crash test.
Ritratto di DS
19 novembre 2014 - 11:26
In europa il discorso è che che le citycar le vendi a due tipologie di persone: chi ha bisogno di una seconda auto o chi non può permettersi di più, in ogni caso in nessuno di questi due casi il soggetto sceglierebbe di acquistare una vettura poco piacevole o banale come questa. Considerando poi che molti acquirenti di seg. a sono donne diventa ancora più importante proporre vetture simpatiche, "pucciose", trandy e personalizzabili
Ritratto di supermax63
19 novembre 2014 - 12:28
Porsche e Bentely !!!
Ritratto di T.air Punto
19 novembre 2014 - 15:16
Con 11500 euro prenderei tutto tranne questa.. e anche se la scontassero a 9000 non la prenderei lo stesso. Il giusto prezzo per un'auto del genere sarebbe 6000 euro
Ritratto di Francesco110
19 novembre 2014 - 16:43
L'euroNCAP le ha assegnato sole tre stelle su cinque. Ci sono auto stessa categoria e stesso prezzo, anch'esse testate con il nuovo test 2014 che ne hanno prese cinque su cinque. Auto pessima, sulla sicurezza non si scherza. Meglio una nuova Fabia, sempre a 10-12 mila euro si acquista ed è un'auto 10 volte più sicura e al passo con i tempi in tema di sicurezza. MI CHIEDO COME LA REDAZIONE NON ABBIA CITATO QUESTO PESSIMO RISULTATO E COME MAI NON FIGURA TRA I DIFETTI. La sicurezza deve stare al primo posto ed essere scritta a caratteri cubitali nei difetti, altro che tasche anteriori strette... Fate più attenzione alle cose importanti e magari tralasciate la larghezza delle tasche anteriori.
Ritratto di Francesco110
19 novembre 2014 - 16:45
"come mai non FIGURI tra i difetti"
Ritratto di ForzaPisa
21 novembre 2014 - 17:16
Visto che citi i nuovi test del 2014, saprai che gran parte delle stelle DA ORA sono date in base ai dispositivi di sicurezza attiva evoluti (frenata automatica ecc) che quasi nessuna citycar ha. Quindi, le 3 stelle del 2014 valgono come 4 o 5 stelle del 2013... e la Fabia, che tu citi, non è una concorrente della Celerio ma è di un segmento sopra... è come dire che la Classe S è più sicura della Classe E: grazie al piffero... ;)
Ritratto di sergioxxyy
19 novembre 2014 - 17:09
BRUTTINA E CHE PREZZO!!!!
Ritratto di silvino
19 novembre 2014 - 21:04
Oltre a essere un cesso di fatto....lo è pure di nome....Ma dove accidenti li prendono i nomi? Pagano qualche ingegnere per inventarli a capocchia?....Bah.....chi li capisce quelli.
Ritratto di silvino
19 novembre 2014 - 21:04
Oltre a essere un cesso di fatto....lo è pure di nome....Ma dove accidenti li prendono i nomi? Pagano qualche ingegnere per inventarli a capocchia?....Bah.....chi li capisce quelli.
Ritratto di Josèffino
20 novembre 2014 - 16:47
finalmente un'auto che davvero assolve il compito dell'utilitaria! Bella linea anche simpatica!!,pratica,alta da terra, maneggevole,scattante , beve poco... e spaziosa.... il prezzo adatto a questi tempi di crisi, brava Suzuki vettura molto intelligente ,tanto si sà i motori sono una garanzia di durata e affidabilità
Ritratto di Rosa Leone
11 agosto 2015 - 22:03
esatto...
Ritratto di Scorpio 81
21 novembre 2014 - 16:46
4
Apprezzo la buona manovrabilità del cambio,i consumi bassi,lo spazio interno abbondante, tuttavia l'estetica non mi convince affatto.
Ritratto di lorenzoto 46
21 novembre 2014 - 18:00
una vera auto da "travet" supersfigati !!!
Ritratto di gattus
29 novembre 2014 - 13:29
A questo prezzo non ha senso! un'auto di concezione datata, anonima nella linea, poco curata nei dettagli come questa dovrebbe costare non più di... 8.000€ con la stessa cifra si può comprare un'infinitamente superiore Panda 1.2 che ha anche un cilindro in più!
Ritratto di axel68
8 ottobre 2017 - 23:38
Guarda, ho appena preso una Celerio. Pagata 8500. Per avere la Panda con la stessa dotazione dovevo spenderne 9700. Il motore 1.2 fiat, che avevo su una Punto, e" molto piu' lento del tricilindrico Suzuki. Francamente i 1200 euro in piu' per la 'simpatia' della Panda mi sembrano troppi. Ah , dimenticavo, la Suzuki da' 3 anni di garanzia (invece dei due fiat) e 3 anno di furto ed incendio (quindi altri 500 euro). Fanno quasi 2000 euro di risparmio.
Ritratto di internet960
2 dicembre 2014 - 01:14
se non si ha un usato da permutare una panda usata è la scelta di miglior gusto, tuttavia le suzuki dovrebbero dare meno noie meccaniche ed elettroniche e non è cosa da poco visto che chi acquista questo genere di auto guarda proprio a questo.
Ritratto di Skyice
9 dicembre 2014 - 16:03
Mamma come e' brutta,preferisco di gran lunga la Hiunday i10,che nella versione base ha già molte ma molte più cose della Celerio base!!!
Ritratto di attyla
1 febbraio 2015 - 10:14
Concordo pienamente con lo scritto di Josèffino,ed aggiungo auto che non segue le mode degli italiani medi che "voglio ma non posso!!!",del tipo cerchi in lega da 18 su macchinine claustrofobiche,schermi infotainment da 9 e simili pucciosita',con prezzi finali da supercar..... Meditate gente,meditate....
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2015 - 14:19
4
Ok, non si può definire bella, anzi come linea la i10 è mille volte meglio, però pensateci: ora a poco più di 8.000 € ti danno l'allestimento intermedio che è completo di tutto quello che realmente serve: radio cd/mp3/bluetooth, due vetri elettrici, clima, chiusura centralizzata e sedile regolabile in altezza. Oltretutto non è impegnativa, consuma poco e dentro uno straccio di tessuto sulle porte e un accenno di plancia lo da al contrario di molte rivali. Percui per chi non ha grosse pretese, vuole una seconda auto oppure semplicemente vuole spendere poco resta la scelta migliore. La Panda a 8000 € non te la danno nemmeno base.
Ritratto di Rosa Leone
11 agosto 2015 - 22:01
verissimo, concordo.. ma oggi la gente preferisce buttare i soldi dalla finestra e correre dietro alla moda come pecoroni senza pensare con la propria testa alle proprie esigenze e alle proprie tasche!
Ritratto di Rosa Leone
11 agosto 2015 - 21:58
Comprata da circa due mesi, direi più che soddisfatta visto il consumo veramente irrisorio. Non si scende mai sotto i 20km al litro in qualunque condizione di marcia e picchi di 27km-litro su percorsi in tangenziale e autostradali - Lievemente sotto sterzante dovuto al baricentro alto ma niente di grave. L'estetica può essere solo un parere personale, comunque è un'ottima utilitaria concreta e senza fronzoli adatta a persone senza grilli per la testa e che non vogliono sprecare soldi !
Ritratto di Helio
27 agosto 2015 - 11:25
Ti posso chiedere il prezzo che sei riuscita a spuntare e per quale allestimento?
Ritratto di Rosa Leone
10 settembre 2015 - 21:04
certo.. beh "spuntato" non proprio, perchè avevo urgenza di averla in fretta, ma considerato che ha il bluetooth e ho fatto aggiungere i fendinebbia, per la versione Celerio Easy ho pagato 9800 euro.. e per ciò che mi da, prestazioni e (nota bene) consumi ridotti , siamo convinti di aver fatto un ottima scelta..
Ritratto di abordin
8 aprile 2016 - 21:24
Il la trovo assolutamente carina, spaziosa, completa di tutto quello che può servire e consuma pochissimo. Dimenticavo ha un prezzo UNICO (8990€ la versione accessoriata) altro che Panda!
Ritratto di axel68
8 ottobre 2017 - 23:31
Interessanti tutte le valutazioni estetiche. Le auto possono essere belle o brutte, ma molta gente le compra per prezzo e funzionalita', perche' anche l' auto piu' bella , si svaluta e dopo tre anni diventa superata. Sapere che poi per il vantaggio estetico lo si paga 3000 euro di media in piu' e' veramente fastidioso. Per mia moglie ho preso 12 anni fa la "bruttissima" Atos prime, pagata 8000 euro. Mia moglie , che della estetica delle auto se ne frega, la ha adorata, non la ha mai lasciata a piedi ed ancora oggi e' un vero "mulo". Ora abbiamo preso, coerentemente con la logica familiare, una Suzuki Celerio, suscitando le solite risatine di scherno tra gli amici. Frega niente, la macchina e' spaziosa, comoda, consuma pochissimo e mia moglie ne e' gia' contentissima. Pagata 8500 euro. Le mode le lasciamo agli altri, le macchine devono essere comode ed affidabili. Il resto e" fuffa da esibizionisti.
Ritratto di Pierpirana
19 dicembre 2019 - 16:56
L'estetica non sarà fondamentale però conta... le dotazioni di comfort e sicurezza sono ridotte al minimo ed il prezzo da pagare è decisamente elevato
Annunci

Suzuki Celerio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Suzuki Celerio usate 20187.2009.6405 annunci
Suzuki Celerio usate 202011.40011.4001 annuncio