PROVATE PER VOI

Suzuki Vitara: quanta energia in quell’ibrido

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2020
Pubblicato 28 aprile 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.400
  • Consumo medio rilevato

    15,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    104 grammi/km
  • Euro

    6d
Suzuki Vitara
Suzuki Vitara 1.4 Hybrid Top

L'AUTO IN SINTESI

Suv nelle forme ma con dimensioni “a prova di parcheggio”, la Suzuki Vitara è nata nel 2015 ma di recente è stata aggiornata nel motore: ora c’è solo questa 1.4 turbo ibrida leggera. Con i suoi 129 cavalli garantisce uno sprint insospettabile e una spesa più che ragionevole dal distributore: in media, abbiamo percorso 15,5 km con un litro di benzina. Bene anche la guida, se non per il cambio dagli innesti un po’ duri, e discreto il comfort. L’abitacolo non è all’ultima moda, ma di spazio ne offre in quantità; niente male anche il bagagliaio. La dotazione è ottima in rapporto al prezzo, e questa suv compatta c’è anche 4x4 e automatica.

Posizione di guida
3
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Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

BRIOSA ED ECONOMA, MA UN PO’ DURA DI CAMBIO

Sono in pratica solo i fari full led dal look più moderno a distinguere esteticamente l’ultima versione della Suzuki Vitara: una suv compatta (la lunghezza di 417 cm è di poco superiore a quella di un’utilitaria) e accogliente (ma nell’abitacolo ci sono molte plastiche “economiche”). La vera novità è sotto il cofano. Le precedenti versioni a  benzina (1.0 e 1.4) sono sostituite da questa ibrida leggera, che monta il motore più grande profondamente aggiornato (fra l’altro con un turbo più piccolo, per ridurre il ritardo di risposta ai bassi regimi).

Il quattro cilindri della Suzuki Vitara perde così 11 cavalli, ma guadagna 15 Nm di coppia motrice, arrivando a quota 235. Si abbina tramite una cinghia a un’unità elettrica a 48 volt, che in fase di ripresa regala per qualche istante altri 13,6 cavalli. Risultato: nonostante il cambio abbia dei rapporti molto lunghi (abbiamo raggiunto la velocità massima con la quarta delle sei marce disponibili), accelerazioni e riprese sono molto vivaci, e i consumi proporzionalmente ridotti.

Disponibile anche con la trazione integrale, la Suzuki Vitara è agile in città, stabile e piuttosto precisa nelle traiettorie. Un po’ “legnosi”, però, i movimenti della leva del cambio, e solo discreto il comfort: sullo sconnesso capita qualche sobbalzo, e in autostrada c’è un po’ di rumore. Pochissimi gli optional (verniciatura metallizzata e tetto apribile), perché la dotazione di serie è molto generosa, anche di aiuti alla guida: ha il cruise control adattativo, il mantenimento in corsia e la frenata automatica d’emergenza. 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Tanto spazio e stile tradizionale

Plancia e comandi
Nell’abitacolo della Suzuki VItara, ampio e classico, le pur lievi novità introdotte dal lancio del modello (nel 2015) sono riuscite. Per esempio, la parte superiore della plancia è realizzata con materiali più gradevoli alla vista e al tatto, e il cruscotto (sempre molto tradizionale, con quattro strumenti a lancetta) ha una grafica un po’ più moderna. Restano, però, le scomode “astine” per azzerare il contachilometri parziale o variare l’illuminazione. Molte plastiche sono rigide, ma all’apparenza tutto è costruito per durare a lungo. Il “clima” automatico monozona ha comandi semplici e bocchette tonde “vecchio stile”, ma ben posizionate e che consentono di regolare separatamente portata e direzione del flusso d’aria. Non dei più aggiornati anche il sistema multimediale: ha il navigatore, Apple CarPlay e Android Auto, ma lo schermo tattile di soli 7” non è molto reattivo e i comandi a sfioramento sui lati della cornice (incluso quello del volume) sono poco pratici. Mancano poi la piastra di ricarica per i cellulari e la connessione al web.

Abitabilità
Quasi lussuosi i rivestimenti in pelle e microfibra dei sedili. Le poltrone anteriori della Suzuki VItara, dotate di fianchetti contenitivi piuttosto sporgenti, sono riscaldabili e regolabili in anche in altezza, ma non nel supporto lombare; poco precisa, seppur rapida, la registrazione dello schienale a scatti, e la leva del cambio è un po’ troppo in basso. Il divano è comodo in tutta la sua notevole larghezza e il tunnel sul pavimento non ingombra molto: starci in tre non è un problema. Peccato, però, che i braccioli non siano imbottiti, che le tasche nelle porte siano piccole e che non ci sia una presa per la ricarica.

Bagagliaio
Data la compattezza della carrozzeria della Suzuki Vitara, i 375 litri di capienza del bagagliaio sotto la cappelleria sono un risultato abbastanza buono. Presente il pianale posizionabile su due altezze differenti (di 10 cm); tenendolo giù, l’altezza a disposizione (51 cm) consente di caricare anche un paio di grosse valigie. Utili accessori sono una presa a 12 volt, i ganci di fissaggio per i bagagli e le due vaschette sui lati; ampio il portellone e discrete le finiture, con pareti laterali rivestite in plastica (facile a danneggiarsi). La battuta del portellone dista da terra 73 cm: non troppi. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Buona agilità e discreto comfort

In città
Compatta quasi come un’utilitaria, con una buona visibilità e un volante leggero da girare, la Suzuki Vitara si muove agile e non affatica. Un bel contributo alla tranquillità lo danno anche l’allarme del traffico laterale in “retro” e la retrocamera. Il fluido 1.4 turbo è sempre pronto a scattare, ma si abbina a un cambio dagli innesti un po’ duri; bene i 14,1 km/litro registrati, anche se le ibride full fanno ben di meglio..

Fuori città
Fra le curve, la Suzuki Vitara non delude: rapida e piuttosto precisa, non si inclina mai troppo di lato. Il 1.4 turbo e il suo “aiuto” elettrico piacciono in ogni situazione di guida. Nei sorpassi, oppure in salita, consentono di riprendere con vigore anche senza dover scalare, e nella marcia tranquilla garantiscono consumi contenuti: 18,2 km/litro nel nostro percorso tipo (leggi qui come facciamo le prove). 

In autostrada 
I tecnici hanno scelto una sesta lunghissima: a 130 km/h il 1.4 “trotta” a soli 2750 giri, facendo poco rumore (ma i fruscii dell’aria si notano). I vantaggi nel consumo (13,9 km/l) non sono così evidenti, ma non c’è neppure da temere che le riprese siano letargiche. Anzi, è proprio il contrario.

PERCHÈ SÌ

DOTAZIONE 
Dagli sfizi ai sistemi più utili per la sicurezza e per il comfort: questa suv ne ha molti di serie, senza costare troppo.

MOTORE 
Il 1.4 è vivace, ha un funzionamento regolare e si accontenta di poca benzina.

SPAZIO 
L’abitacolo è arioso e offre centimetri in abbondanza anche dietro. Non male il bagagliaio.

VISIBILITÀ 
Gli angoli ciechi sono limitati e non mancano “aiuti” tecnologici (come i fari full led e la retrocamera).

PERCHÈ NO

CAMBIO 
La leva non si muove molto fluidamente, ed è posta troppo in basso rispetto al sedile.

COMFORT 
Non è un’auto scomoda, ma si apprezzerebbero una maggiore morbidezza sullo sconnesso e un’insonorizzazione più curata.

DETTAGLI INTERNI 
Alcuni rivestimenti sono “poveri” nell’aspetto, e non mancano elementi “datati”. 

SISTEMA MULTIMEDIALE 
Ha anche il navigatore, ma non è dei più moderni e gradevoli da usare.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1373
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 95 (129)/5500
Coppia max Nm/giri 235/2000-3000
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 10 (13,6)/n.d.
Coppia max Nm/giri 50/n.d.
Tipo di batteria ioni di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 104
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1200
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 417/178/160
Passo cm 250
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1165
Capacità bagagliaio litri 375/1120
Pneumatici (di serie) 215/55 R17
Serbatoio litri 47

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 5800 giri   197,6 km/h 190 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,1   9,5 secondi
0-400 metri 16,5 137,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,2 172,4 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 35,0 159,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 32,3 159,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 9,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 11,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,1 km/litro 19,2 km/litro
Fuori città   18,2 km/litro 23,3 km/litro
In autostrada   13,9 km/litro non dichiarato
Medio   15,5 km/litro 16,9* km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri 10,4


*In base al ciclo WLTP.

Suzuki Vitara
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I VOTI DEGLI UTENTI
107
104
97
59
67
VOTO MEDIO
3,3
3.28802
434


Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
28 aprile 2021 - 13:26
consumi buonissimi ed un 4 cilindri che è sempre piu silenzioso e comfortevole di un 3, direi che la macchina è buona.
Ritratto di giulio21
28 aprile 2021 - 13:28
in accelerazione lo senti ma ad andature di crociera è silenzioso, ottimo il fatto che sia 4 cilindri
Ritratto di Percy
28 aprile 2021 - 18:56
2
Non male nel complesso. E il motore, seppur piccolo per certe dimensioni, almeno ha tutti i cilindri che deve avere un motore. In 4x4 mi incuriosisce parecchio i, e so' per certo che l'inverno scorso con tutta la sua neve, chi c' era era seduto sopra e' andato a meraviglia. Percy.
Ritratto di giulio21
28 aprile 2021 - 13:27
Ottima vettura, motore brillante, i punti critici sono a mio avviso qualche scricchiolio di troppo delle plastiche, pensavo in un consumo leggermente migliore ma confermo la cifra indicata nell'articolo. Qualche caduta di stile nel non aver messo il tasto info sul volante per cambiare le schermate del display. Nel complesso però è valida e l'estetica è riuscita.
Ritratto di Claus90
28 aprile 2021 - 13:38
Ogni auto avrà il suo proprietario ideale, un auto ben fatta di qualità come il Vitara venduto al giusto prezzo, ma la gente va in audi A1 citycarver non capisco. Io son di quelli che non acquisterebbe una Vitara seppur robusto e duraturo non ha appeal forse, o forse è per gli amanti della Suzuki.
Ritratto di rebullo
28 aprile 2021 - 13:44
1
Possiamo dire che Suzuki è stata la più furba di tutti i costruttori... se ne è strasbattuta di diesel, plug-in e elettriche... ha aggiornato la gamma col microibrido e sta uscendo, grazie all'accordo Toyota con nuovi modelli con la tecnologia ibrida Toyota... infatti le vendite la stanno premiando su tutta la linea... lunga vita al benzina... alle multe, all'elettrico e bischerate varie ci penseranno tra 20 anni...
Ritratto di Wordstar
22 luglio 2021 - 23:10
Il benzina ha 10 anni di vita, il diesel è già moribondo. Le abbiamo "sniffate" e "ascoltate" le bischerate a combustione giusto l'altra notte con la vittoria agli Europei, comodamente sigillati in casa per la puzza asfissiante e il rumore pot-pot vrum-vrum. Togliamo polvere nera dai mobili ogni giorno.
Ritratto di mika69
28 aprile 2021 - 13:53
Auto molto intelligente per praticità e costi. Un ottimo equilibrio generale per chi non desidera l'auto "in" ma qualcosa che soddisfi primariamente le reali esigenze dell'utilizzatore medio. Ottimi consumi e prestazioni generali. Ormai però è tempo di sostituirla. Dovrebbero farlo credo nel 2022, forse su base Toyota. Vedremo
Ritratto di KT1007
28 aprile 2021 - 20:21
Secondo me, il frontale è abbastanza moderno. Il posteriore, invece, concordo che non sia il massimo. È molto Japan style
Ritratto di Check_mate
28 aprile 2021 - 14:42
1
Chi l'avrebbe mai detto di un mild. I giapponesi a volte riescono a tirar fuori pregi impensabili da qualsiasi cosa. Ecco perché Suzuki è uno dei marchi che più mi convince negli ultimi tempi. Sostanza a go gò.
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