PROVATE PER VOI

Tesla Model Y: va forte e lontano

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2025
Pubblicato 29 gennaio 2026
  • Prezzo (al momento del test)

    € 53.974
  • Consumo medio rilevato

    505 km/l
  • Tempo di ricarica

    11 ore a 7,2 kW
  • Capacità della batteria

    75 kWh
Tesla Model Y
Tesla Model Y Premium AWD

L'AUTO IN SINTESI

Spaziosa e ricca, la Tesla Model Y è anche molto scattante. Elevata l’autonomia rilevata (leggi qui come realizziamo le prove) e buono il comfort. I troppi comandi nel volante e nello schermo, però, distraggono. E manca un vero e proprio cruscotto.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

La dotazione convince

La Tesla Model Y è una spaziosa crossover elettrica, discretamente rifinita e con una dotazione molto ricca in rapporto al prezzo, che non è eccessivo rispetto a quello delle rivali: va tenuto conto che la versione provata è la meglio equipaggiata e ha anche la trazione integrale. Da poco, poi, si è aggiunta alla gamma la meno costosa Standard (qui il nostro primo contatto).

Rispetto alla versione pre-restyling provata nel 2022 (qui i dettagli), l’autonomia rilevata sale di oltre il 10%: nei nostri test, le poche elettriche che hanno fatto meglio avevano batterie più capienti. Semplici ma curati gli interni (dove manca il cruscotto) e validi l’insonorizzazione (grazie anche ai vetri antirumore, non presenti nelle Model Y pre-restyling) e il lavoro delle sospensioni.

tesla model y prova 2025 06 01

Ha i fari a matrice di led e le telecamere mostrano anche cosa c’è alle spalle quando si inserisce la “freccia”; manca, però, il tergilunotto. Fra i pochi optional, i sistemi evoluti di guida semiautonoma Autopilot, che si acquistano anche in seguito “scaricandoli” da internet: l’hardware è già presente. Di serie l’Autopilot “base”, che in Europa è un sistema di guida semiautonoma: composto da centraggio in corsia e cruise control adattativo.

Col sistema Avanzato (optional) si aggiungono i cambi di corsia e i sorpassi automatici, mentre quello “al massimo potenziale” (decisamente caro) per ora offre in più la ripartenza automatica a stop e semafori. In tutti i casi, il guidatore deve tenere le mani sul volante; la casa promette però che, quando la legge lo permetterà, con quest’ultimo optional l’auto guiderà da sola.

tesla model y prova 2025 06 04

L’Acceleration Boost, di serie nella Launch Series provata (versione non più ordinabile, ma equivalente per dotazione alla Premium oggi in listino) riduce il tempo necessario per lo “0-100” a 4,3 secondi anziché a 4,8; noi ne abbiamo misurati 4,4. In effetti, le prestazioni sono impressionanti e la guida all’altezza: è supportata da uno sterzo diretto e ben tarato. A differenza che in altre auto, però, gli aiuti alla guida non usano il radar (che riesce a “vedere” la strada e gli ostacoli anche con la nebbia o con la pioggia), ma solo delle telecamere: con il brutto tempo, non è detto che tutto funzioni.

tesla model y prova 2025 06 07

Rispetto alla vettura pre-aggiornamento, la meccanica cambia poco. La batteria ha funzioni strutturali ed è nel pianale, mentre le sospensioni hanno schemi raffinati: a quadrilatero deformabile all’avantreno e multibraccio dietro, ma con ammortizzatori senza gestione elettronica; in generale, comunque, la taratura è stata aggiornata per migliorare il comfort.

Come da tradizione, la casa non dichiara né la potenza dei singoli motori (uno davanti e uno dietro) né la capacità della batteria; noi la stimiamo in 75 kWh netti, dato che in una ricarica completa (durante la quale sono inevitabili delle perdite energetiche) abbiamo utilizzato 82,9 kWh. Il motore principale è il posteriore, di tipo sincrono.

L’anteriore si attiva solo quando serve aumentare la trazione ed è asincrono: più semplice, consuma più corrente quando funziona ma offre meno resistenza se gira “a vuoto” trascinato dalle ruote (cioè, nella gran parte dei casi).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Spaziosa, ma certi comandi…

tesla model y prova 2025 06 1

Plancia e comandi
Quasi spoglio, l’abitacolo è però ben fatto. Le porte si sbloccano avvicinandosi con la chiave in tasca (ma basta il cellulare, con la app della casa correttamente impostata) e l’auto si “risveglia” semplicemente premendo il pedale del freno; una volta arrivati, slacciando la cintura di sicurezza si attiva il freno di stazionamento. Direzione e flussi del “clima” si gestiscono dal fulmineo schermo centrale di 15,4” (che fa anche da cruscotto); perfino per selezionare la marcia avanti o indietro va mossa su o giù una minuscola figura dell’auto mostrata nel lato sinistro del display.

Dovesse però guastarsi lo schermo, si usano dei tasti di emergenza nel soffitto, accanto a quello delle “quattro frecce” (introvabile per chi non conosce l’auto). Altre funzioni sono automatiche o si attivano dalle razze del volante: i tasti servono, per esempio, per il lavavetro, mentre la rotella di sinistra si associa a un compito scelto a piacere (come variare la temperatura del “clima”).

Nel capiente vano anteriore nel tunnel centrale, cui si accede facendo scorrere due coperchi a molla, è presente un portabibite doppio; questo vano, come quello sotto il bracciolo e le tasche nelle porte, è profondo e rivestito in moquette perfino sulle pareti. Minuscolo ma ben foderato pure il cassetto destro, che si apre però con una serie di scomodi passaggi dal display; con un codice si può però bloccare la serratura (utile quando si affida l’auto a sconosciuti, come un parcheggiatore).

tesla model y prova 2025 06 22

Sistema multimediale
L’infotainment è reattivo, ricco (ci sono i principali servizi in streaming, i videogiochi e molto altro) e ben organizzato (i comandi audio sono sempre in primo piano). Sotto il display c’è la piastra di ricarica per due cellulari, che restano visibili a chi sta sulle poltrone: così si può usare il navigatore del telefonino (non “replicabile” nell’infotainment, mancando Android Auto e Apple CarPlay).

Meglio però usare il Gps della vettura, che calcola dove e per quanto tempo fermarsi ai Supercharger, le colonnine rapide della casa (ce ne sono quasi 100 solo in Italia), così da arrivare a destinazione il prima possibile; per la ricarica non si usano app o schede e l’importo è addebitato in automatico.

tesla model y prova 2025 06 17
tesla model y prova 2025 06 18

Abitabilità
Le poltrone sono rivestite in morbida ecopelle, hanno le regolazioni elettriche con memoria (anche del supporto lombare) e sono sia riscaldabili sia ventilate: un vero lusso, ma la seduta non è né lunga né estensibile. Anche dietro lo spazio abbonda; il tetto in vetro (brunito e anticalore) non richiede la tendina, il cui avvolgitore ruberebbe centimetri (la casa offre come aftermarket quella pieghevole, ma non è certo comoda).

Gli schienali del divano si registrano elettricamente nell’inclinazione; dal display nel mobiletto centrale si regolano i flussi dell’aria e il riscaldamento delle sedute, ma si può anche videogiocare, vedere filmati e gestire la musica; di serie due prese Usb.

tesla model y prova 2025 06 60

Bagagliaio
La Tesla Model Y ha un baule capiente e il portellone motorizzato di serie. Pratica la cappelliera rigida, fissata con dei magneti e pieghevole (se non serve, sta sotto il piano di carico). I tre schienali vanno su e giù premendo un tasto e perfino la soglia (a soli 68 cm da terra) e l’interno del portellone sono rivestiti in feltro, come anche il capiente ma irregolare doppiofondo; mancano, però, gli anelli fermacarico. Ampio pure il vano anteriore, profondo 31 cm e di 117 litri di capacità, che si apre con un tasto nella chiave o usando il display (molte rivali prevedono una scomoda leva vicino ai pedali). 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Tutto bene, finché il tempo è bello

In città
Sull’asfalto martoriato si nota qualche scricchiolio; discreto l’assorbimento, nonostante i cerchi di 20” (optional presente nell’auto guidata). Utile in manovra il sistema che, premendo il pedale del freno, seleziona da sé la marcia avanti o indietro: l’elettronica “capisce” dove c’è uno spazio libero e si comporta di conseguenza. Lo sterzo è piuttosto diretto (2,4 giri del volante) e preciso; ampio, però, il raggio di svolta.

tesla model y prova 2025 06 05

Fuori città
La precisione dello sterzo e l’abbondante riserva di potenza permettono di togliersi più di una soddisfazione nei percorsi tortuosi: il coricamento laterale è ridotto e, grazie anche ai cerchi di 20” (optional) il grip molto elevato. Attivando l’Acceleration Boost (modalità Sport) le partenze e le riprese diventano impressionanti, ma si può sempre regolare la reattività dell’acceleratore: utile. Solo discreti però gli spazi d’arresto, a dispetto delle gomme con mescola quasi sportiva. Niente da ridire invece sulla modulabilità dei freni e sull’autonomia rilevata: 580 km.

tesla model y prova 2025 06 06

In autostrada
Eccellente l’insonorizzazione dai fruscii; sull’asfalto drenante si nota (ma neanche troppo) il rumore dovuto al rotolamento delle gomme. La guida semiautonoma è a punto finché c’è bel tempo, dato che si basa solo su telecamere e non su un radar (che “vede” anche in caso di neve, pioggia o nebbia). A 130 km/h una carica basta per 355 km (tanto); e a 110 all’ora si arriva a 410 km. Non molto diffusi, ma pratici i Supercharger in autostrada; anche con le altre colonnine, comunque, si può contare su picchi di ricarica a 11 kW (negli stalli a corrente alternata) e a ben 250 per quelli in continua.

tesla model y prova 2025 06 09

In fuori strada
La trazione 4x4 aiuta sulla neve, grazie anche alla specifica modalità “fuoristrada assistito” del controllo di trazione. L’auto, invece, non è adatta ai percorsi molto accidentati; l’altezza da terra del sottoscocca (a vuoto) è appena di 16,7 cm, le gomme sono quasi sportive e le protezioni della carrozzeria ridotte.

PERCHÉ SÌ

DOTAZIONE
Questa versione è davvero ricca: sono di serie perfino i sedili ventilati.

EFFICIENZA
L’auto percorre tanta strada con un kWh e il restyling ha migliorato di oltre il 10% l’autonomia.

PRATICITÀ
Fra le funzioni utili, la modalità Joe (abbassa il volume dietro per non disturbare i passeggeri) o quella che sceglie la direzione di marcia in manovra.

SPAZIO
Sia le persone sia i bagagli hanno centimetri in abbondanza. Ampio perfino il vano anteriore.

PERCHÉ NO

COMANDI A SFIORAMENTO
L’interfaccia dei comandi nel display è ben pensata, ma dei controlli fisici sarebbero stati molto più intuitivi.

CARPLAY E ANDROID AUTO
Non se ne sente troppo la mancanza, ma a qualcuno potrebbero fare comodo.

NIENTE RADAR
Gli aiuti alla guida sfruttano solo delle telecamere: col brutto tempo, non è detto che funzionino.

STRUMENTAZIONE
Manca un vero cruscotto e neppure pagando si può avere un head-up display.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza max kW (CV)/giri n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza max kW (CV)/giri n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza max combinata kW (CV)/giri 258 (351)/n.d. 
   
Tipo batteria ioni di litio
Tenzione - capacità 345 V - 75 kWh (stima)
Potenza max ricarica da colonnine  
in corrente alternata 11 kW
in corrente continua 250 kW
Tempo max di ricarica* 11 h (a 7,2 kW)
Trazione integrale
Freni ant. e post. dischi autoventilanti
Traino kg 1600
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 479/198/162
Passo cm 289
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1997
Capacità bagagliaio litri 600/2138
Pneumatici (di serie) ant. 255/45 R 19 (in prova 255/40 R20)

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    202,9 km/h 201 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 4,4   4,3 secondi
0-400 metri 12,6 180,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 23,5 202,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 22,1 202,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,3   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 2,4   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevato Dichiarato
Fuori città   580 km non dichiarata
In autostrada   355 km non dichiarato
Medio   550 km 533 km
       
CONSUMO      
medio   6,7 km/kWh 6,5 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   58,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   12,1 metri 12,1
Tesla Model Y
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
17
26
17
61
VOTO MEDIO
2,9
2.88372
172
Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
29 gennaio 2026 - 18:45
54
Non è male in realtà
Ritratto di Quello la
29 gennaio 2026 - 18:50
In che senso, caro 79?
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 18:46
Bel macchinone tecnologico e moderno, ma purtroppo sempre meno alla portata di tutti; ultimamente è stato superato da T03 e DolphinSurf
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2026 - 01:58
1
;))))
Ritratto di Fiorinofi
30 gennaio 2026 - 11:13
Buongiorno, ma per favore, come si fa a paragonare una Tesla Model Y premium dual motor con delle super utilitarie quali una Leapmotor TO3 o BYD Dolphin Surf? Certamente questa auto non è alla portata di tutti, ma a parità di accessori, senza parlare delle prestazioni, costa mediamente da 15 a 20.000 € meno dei diretti concorrenti, che per ora si sognano questa efficienza. Ricordiamoci comunque che c'è anche la versione economica denominata model Y STD a circa € 41.500. Sono d'accordo sullo scarso raggio di sterzata, ma non ho mai avuto problemi sulle telecamere. Ricordo che l'auto segnala in casi particolari pure la necessità di pulirle per evitare anomalie. Dispiace che il core business di Musk si stia trasferendo sulla robotica ed altro, ma per ora le Tesla 3 e Y le considero ancora le migliori auto elettriche in circolazione. Avendo percorso oltre 2 milioni di km in lungo e largo per l'Italia e posseduto/guidato negli anni almeno 70/80 auto diverse, oltre a lavorare per quasi 40 anni in un settore a contatto con l'automotive, penso di avere un po' di esperienza. saluti
Ritratto di Ultimojedi
31 gennaio 2026 - 19:10
+1
Ritratto di Merletti Felice
31 gennaio 2026 - 22:26
+2
Ritratto di Ikke mere bil
20 aprile 2026 - 23:24
Mai provato la Xpeng G6 MY 2025 ? Quella arrivata in ritardo in Italia quindi denominata MY 2026 ? Se non l'hai provata, te la consiglio, e' molto migliore della Model Y (la posseggo, son di parte )
Ritratto di deutsch
30 gennaio 2026 - 13:29
4
vendono anche molte più sandero che audi q5 e quindi .....
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 14:14
Scusa non sono stato abbastanza completo prima: volevo dire che in precedenza la ModY vendeva più di T03, ma non ultimamente. Q5 invece mi ricordo sempre meno di Sandero, o intendevi solo TDI ?
Ritratto di deutsch
30 gennaio 2026 - 14:20
4
dove in italia, in europa o nel mondo ??? perchè continuo a non capire quale sia il senso della tua affermazione. forse che la t03 ha rubato clienti alla mod Y oppure che col tempo le crescite delle leapmotor sono cresciuto fino a superare la mod y.... boh?
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 14:50
italia ovviamente. Non penso la T03 sia mai stata davanti la ModY in EU (mentre in Ita sì); ed era stato il mio punto di partenza invece (la T03 davanti a ModY), quindi ovviamente era Ita. Spero ora mi avrai capito come pensiero; mi spiacerebbe se ancora non :(
Ritratto di Gabry9424
1 febbraio 2026 - 00:59
Sicuro intende Italia,con incenrivi veniva 5000 euro,ecco perché ha venduto si piú la t03
Ritratto di maty17
29 gennaio 2026 - 18:48
10
Ottima sulle prove
Ritratto di Quello la
29 gennaio 2026 - 18:52
Non l'ho mai trovata bella, ma mi ha sempre affascinato. E poi sotto molti comparti (handling, efficienza, prezzo), pare sia al top: e brava Tesla.
Ritratto di Ikke mere bil
20 aprile 2026 - 23:26
Diciamo che e' una delle migliori BEV mai costruite, e con questa Juniper, il salto di qualita si vede.
Ritratto di Euro7
29 gennaio 2026 - 19:13
E deve essere valida questa e la M3.. perché ormai Tesla ha cessato produzione di model S e model x... é l'inizio della fine.. o sviluppa qualcosa altro di nuovo oppure bye bue Tesla auto.. Musk é concentrato su altro...
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 19:17
Avevo sentito che facevano la Roadster-II
Ritratto di Euro7
29 gennaio 2026 - 19:29
Se ne sono sentite tante ormai.. nella fabbrica di Freemont faranno gli umanoidi...
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 19:33
Ci sta. La sola AI inizia a stare un po' stretta oramai come effetto novità
Ritratto di Ultimojedi
29 gennaio 2026 - 19:54
Il vero problema di queste auto è che in certi garage non entrano. Serve dannatamente una Model Q per competere. Ma Musk è pazzo.
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 19:59
Ricaricando al lavoro non ci sarebbero problemi (in genere i piazzali sono accessibili e agibili anche salle seg.D) e una volta che tanto è carica alla peggio la sera si parcheggia vicino casa dove capita. Sarebbe una svolta agevolare le aziende per prevedere stalli
Ritratto di Euro7
29 gennaio 2026 - 20:12
ForfEit hai toccato uno dei tasti piu caldi e impotenti x la transizione. Migliaia di aziende con parcheggi infiniti di dipendenti.. molti con anche i pannelli fotovoltaici... e magari nessuna colonnina per i dipendenti.. nella mia citta ad esempio l'azienda di nettezza urbana nonché fornitore di energia al 100% da rinnovabile ha un enorme parcheggio per i dipendenti ... ma nessuna auto elettrica... ma dove vogliamo andare
Ritratto di Ultimojedi
29 gennaio 2026 - 20:13
Io parlo di garage per tenerla. Io ho un' intera strada a mia disposizione, altri no. Una qualche isolato più giù si è tutta ammaccata.
Ritratto di Ultimojedi
29 gennaio 2026 - 19:14
Con Model3 mi sono fatto 50 km sotto pioggia battente e l' autopilot ci vedeva meglio di me. Non ha fatto una piega e mi sono sentito più tranquillo così che se avessi guidato da solo.
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 19:16
La ModY è anche più alta, "visionerà" anche meglio. Imho
Ritratto di Kimi
29 gennaio 2026 - 19:24
Esatto. Assurdo il commento di insinuare che sotto la pioggia le telecamere non vedano. O la provi sotto la pioggia o stai zitto. In cinque anni mai avuti problemi con la pioggia
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 19:30
Infatti poi dietro non le serve manco il tergi
Ritratto di FG
30 gennaio 2026 - 09:53
Credo che più che la pioggia il problema sia la nebbia e la neve intensa: un radar "ci vede attraverso", le telecamere e l'occhio umano no
Ritratto di Ultimojedi
30 gennaio 2026 - 10:07
Hmm... un pochino sì, ma stiamo parlando giusto di "vedere un grosso ostacolo". Non è che con il lidar puoi guardare realisticamente la segnaletica orizzontale/verticale. In quelle condizioni devi fermarti, punto. Invece si sa che con i lidar la pioggia forte può creare incertezze (una goccia è comunque un "oggetto solido" e compare come rumore nella scansione). In buona sostanza, la spesa non vale la resa: se succede qualcosa di grave, davanti a un giudice è poco difendibile la posizione "eh ma io avevo il lidar".
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 10:11
La considerazione/appunto è tecnicamente interessante (non fosse altro che a breve tanti ci faremo portare dalla guida autonoma, circolando in mezzo a tutti gli altri); attendiamo la contro-info/tesi
Ritratto di Ultimojedi
30 gennaio 2026 - 10:18
I lidar normalmente lavorano all'infrarosso. Ho seri dubbi che abbiamo segnaletica ottimizzata per l'infrarosso su vasta scala. Quindi lidar senza camera: NO. Non è realistico marciare senza sapere se davanti ci sia la strada, un campo da calcio o un burrone, solo perché "non vedi ostacoli". Lidar + camera: funziona essenzialmente con la camera, aggiunge informazione di profondità col lidar. Solo camera: funziona, finché non ci sono situazioni eccessivamente ambigue. Per esempio, un'auto disegnata su un cartellone stradale potrebbe ingannare la camera che la scambierebbe per una vera auto.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
30 gennaio 2026 - 17:47
bene, la prossima gia che ci sei fatti una pennichella, fa tutto autopilot, compreso incidente e ricovero.
Ritratto di Ultimojedi
30 gennaio 2026 - 17:49
Quello è un problema degli sfortunati che ancora si sentono più bravi di tutti e poi riempiono barelle e bare. Io se posso farmi aiutare lo faccio.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
30 gennaio 2026 - 18:19
a dire il vero a sentirsi piu bravi di tutti sono quei costruttori di guida 100% autonoma, che sempre piu spesso in usa, sia in fase sperimentale che di guida in serie, provocano incidenti mortali. la qual cosa mi indigna assai, perche se il pilota umano puo sempre sbagliare, la ia, come la chiamate voi non sbaglia ma risponde a degli impulsi fisici, non puo valutare un bel nulla, è una macchina è non possedendo il dono della "paura" e della "responsabilita", segue leggi fisiche ne piu ne meno dei topi di fogna che addentano caramelle avvelenate, prendendole per cibo nutriente.
Ritratto di Ultimojedi
30 gennaio 2026 - 18:33
... Disse quello che non aveva idea di quel che diceva.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
21 aprile 2026 - 10:40
un po come quelli a cui l'uso del cervello, per migliorare e rendere sicure le strade, gli pesa come un macigno. troppo grande la richiesta di usare il cervello quando è piccolo e mal funzionante.
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 10:43
Mi rendo conto, infatti quando mi è arrivato un ciclista controsenso con la figlia in sella entrambi senza casco la colpa era sicuramente dell' ANAS - secondo te. Poveretto.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
21 aprile 2026 - 11:16
ovvero uno di quelli col cervello piccolo e mal funzionante, e non sono solo gli autisti a avere ste tare, tra i biciclettari ce ne sono a iosa. e sia se poi con la mia semiatonoma che non mi cambia corsia se non inserendo indicatore di svolta, riesco a salvarmi la pelle per un decimo di secondo e riflessi prontissimi, perche la tua miracolosa quanto intelligente ( come una termite) ia, di frontr a un criminale che mi arrivava addosso su linea continua in sorpasso, non mi sterzava, perche sempre secondo le vostre e loro scemenze cerebrali, la ia non deve sterzare senza freccia ma andare diritta, ovvero a esplodere contro l'auto del criminale che mi stava addosso.
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 11:19
Dubito che tu ne abbia mai provata una. Al massimo era un cruise control.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
21 aprile 2026 - 11:57
come pensavo, siamo di fronte a cervelli mal organizzati. vada a informarsi quali e quanti sistemi semiautomatici di guida ci sono nella yaris trend ibrida 2024, ne trovera almeno 8, e quello della indicazioni di corsia ( che non è cruise control, adattivo, come nella mia), è tra questi. grazie a d... ho imparato a disinserirlo, e ho acquistato tranquillita, per evitare che la vostra "intelligenza", qualche giorno mi ammazzi, e daranno poi la colpa a malori o disattenzione o guida pericolosa.
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 12:05
C' è il cavallo per quelli che la pensano così. Per fortuna nell' esame di patente adesso è inserito l' uso degli ADAS.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
21 aprile 2026 - 12:16
per gli altri invece sono pronti asini muli e bardotti, avete solo imbarazzo scelta. e come asini muli e bardotti, pardon ADAS, vi portano sicuri e tecnologicamente all'avanguardia sotto la scarpata.
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 12:18
Si sì certo. E si scriveva meglio con la penna e il calamaio, e si stava meglio quando si stava peggio, e tutte queste cose così.
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 12:10
Quindi ricapitoliamo; il controllo della corsia faceva esattamente il suo lavoro. Suppongo che anche l' acceleratore continuasse a fare l' acceleratore mentre invece serviva frenare e sterzare. E non hai pensato di disattivare l' acceleratore?
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
21 aprile 2026 - 12:23
se lei chiama "esattamente il suo lavoro", un'auto che non mi voleva sterzare perche mentre un criminale mi arrivava addosso, in un decimo di secondo, "dovevo" inserire indicatore di svolta, senno la linea continua a destra impediva al sottoscritto di mettermi in sicurezza, e solo la prontezza di riflessi, la pura forza fisica per vincere il blocco istantaneo e la vibrazione del volante, mi hanno salvato la ghirba. una persona anziana una donna non ce l'avrebbe fatta. e tutto perche? perche ero "colpevole" di non aver azionato indicatore di svolta per superare la linea continua della carreggiata e mettermi in sicurezza. ... ma per favore........
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 12:25
A me basta sterzare o sfiorare il freno. Si disinserisce immediatamente tutto.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
21 aprile 2026 - 12:33
repetita iuvant. forse pecco di esposizione, ripeto, sterzare in un decimo di secondo lo si fa, se i tempi e le circostanze lo consentono, sterzare per salvarsi la vita mentre lo sterzo con adas corsia inserito, lo irrigidisce e vibra, ( sempre in un decimo di secondo ribadisco alla noia), è impossibile.
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 12:36
A me no. A me la manovra non cambia di una virgola. Se ho un'emergenza sterzo o freno ed è esattamente quello che farei senza autopilot. Deduco che la Yaris sia fatta male. Chiedo ad altri, io la Yaris non l'ho mai guidata. E in ogni caso su Tesla l' autopilot va attivato positivamente, di base è disattivato e quando si entra in auto ogni volta è disattivato, quindi chi lo usa lo fa in piena coscienza.
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 13:12
Aggiungo anche un altro dettaglio: l' autosterzatura di Tesla PRETENDE che tu faccia sempre una leggera forza sullo sterzo, altrimenti si disinserisce da sola perché tu rimani responsabile. Questo si vede anche nei video. Quindi se Toyota fa le cose fatte male, è inutile sparare a zero su tutti. Tesla le fa con raziocinio.
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 12:32
Devo darti ragione: consultando le risorse online, il sistema della Yaris è fatto veramente male. Boh, si parla bene di Toyota... Sulla Tesla basta forzare lo sterzo o sfiorare il freno o la rotella dell' autopilot, passa tutto in manuale.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
22 aprile 2026 - 09:22
... allora lei è un caso disperato. ultimo spiegone poi ce ne andiamo tutti in ferie. tutte le manovre che lei cita, nel mio caso e sfido chiunque a farle, le devi fare e farle funzionare in un decimo di secondo, ammesso che i riflessi ti aiutino. bene, forzare lo sterzo era impossibile ( perche per un mezzo secondo era irrigidito, poi come se non bastasse vibrava come se si stesse rompendo, poi dopo "molto dopo" mi si è tolta dalla traiettoria pericolosa). e questo accade in tutti i sistemi ADAS, non solo in toyota. unica soluzione? disattivazione totale per il solo viaggio previsto, oppure parziale definitiva, almeno mi risparmio la vibrazione. poi un'altra scemeza dei tuoi famosi adas ( stavolta pero non pericolosa), la indicazione della segnaletica, bene la tua famosa IA, siccome appunto non è intelligenza, ovvero discernimento, interpretazione, riflessione ma circuiti, semplici e scemi circuiti integrati, mi dice in marcia su rettilineo che la velocita max in quel punto è 40 km/ora, su ss da 90 km/ora, per il semplice motivo che il sistema di lettura segnali, mi legge il segnale della corsia di decelerazione su uno svincolo, ove appunto è 40 km/ora, facendomi venire un collasso per la presenza ormai invasiva di autovelox. se questa è intelligenza. oppure la frenata di emergenza, in curva verso destra mi frena perche la IA "vede" auto di fronte a distanza sicurezza inferiore alla norma, invece trattasi di auto regolarmente in sosta su lato sinistro, altro colpo di ansia, altro nervosismo inutile.
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 10:07
Ripeto che non ho guidato la Yaris, mi sembra strano che vada così male, ma se è così si tratta di un problema limitato a quella vettura, perché tutte le altre auto che ho guidato non hanno questo comportamento. Ripeto che in guida automatica ormai ci passo il 90% del tempo (in autostrada) e so abbastanza bene come funziona. Se uno non è capace di usare un computer e pretende che funzioni come una macchina da scrivere, il problema non è il computer. A me, la manovra di emergenza non richiede nemmeno un decimo di secondo in più di quanto richiede in manuale; invece se uno ha un colpo di sonno (e non è una cosa che si decide, accade e basta) poi si pente di non aver innestato prima il controllo automatico. Idem per il cruise control. Idem per la distanza di sicurezza automatica. Idem per il cambio automatico, e qualsiasi automatismo. Non ti funziona la lettura automatica del limite di velocità? E quindi? Probabilmente hai un sistema primitivo. Sai quanti umani ci hanno pizzicato su tratti di strada in cui i limiti di velocità non si leggevano perché era stato danneggiato il segnale, ma Google Maps lo sapeva? Hai voglia a fare ricorso dopo, dicendo che sei entrato dopo, ecc. La guida è un'attività estremamente semplice. La complicano gli umani che si credono furbi. La riprova è che stai perdendo centinaia di righe a parlare della guida automatica ma hai speso mezza riga a parlare di quello che ti è arrivato addosso contromano, che poi tutto sommato secondo te è normale.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
22 aprile 2026 - 11:55
è la disperazione che mi spinge a comunicare con chi fa dei luoghi comuni e i ditirambi verbali ragion di vita: ecco la mia sintesi automobilistica. inzio guida 1985, n.ro totale auto tradizionali 4, la ultima la quinta yaris. km percorsi 1.500.000 senza i 32.000 dI yaris, incidenti zero ( 0.000000), capito sig perfettino. due volte ho avuto bisogno della compagnia, perche mi hanno tamponato e poi subito risarcito. con questa nuova ho gia rischiato piu e piu volte grazie ai tuoi ADAS, di fare incidenti. la sicurezza l'ho ripristinata grazie alla disattivazione di un paio di questi "salvavita". adesso basta, si goda la sua cibernetica acriticamente e lasci in pace le persone che non hanno causata mai incidenti guidando con COSCIENZA.
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 10:17
Inoltre, ti faccio presente che a meno che non guidi solo auto a carburatori, da molto tempo la tua vita è in mano ad un acceleratore elettronico, che può "impazzire", cosa che è successa ad un mio amico che ha lavorato in Magneti Marelli una trentina d'anni fa, quando il drive-by-wire diede di matto e fu costretto a resettare il sistema mentre intanto guidava. Quindi rassegnati: sei in mano al software.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
22 aprile 2026 - 16:19
... e ci voleva tanto ad ammettere che le nostre vite sono nelle mani di circuiti integrati. poi se ha letto la penultima mia, voglio tra non so quanti anni, qualcuno che certifichi 1.5 milioni di km percorsi con solo veicoli a guida autonoma senza mai incidenti causati dai guasti telematici, dalle interpretazioni errate e dai sensori farlocchi. la strada non è una ferrovia, ne una rotta oceanica, ne un corridoio aereo, ma una configurazione dove le variabili e gli imprevisti che determinano la sicurezza o la insicurezza sono 10.000 volte piu numerose. ma ci vuole proprio tanto a capire queste cose. che impedimento avete, la voglia di essere all'avanguardia cosi tanto per dire la propria?
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 13:37
E infine, tuttavia, osservo che se il pazzo criminale si fosse attenuto al codice come fa la guida automatica, la situazione di pericolo non sarebbe esistita.
Ritratto di Ultimojedi
30 gennaio 2026 - 20:25
Infatti quando la lascio impostare la distanza di sicurezza si prende sempre una decina di metri in più di quello che faccio io, e 20 di più di quello che fanno i sapienti e sensatissimi umani. Forse perché il programma gliel'ha scritto qualche ingegnere che pensa più a conservarsi il posto che a fare il cr3tino in strada come buona parte degli umani. Umani che peraltro in condizioni di sonnolenza o sotto alcool o droghe non sanno nemmeno la differenza tra strada e muro.
Ritratto di Ultimojedi
30 gennaio 2026 - 20:26
E un'altra cosa: in un viaggio di 2500 km in autostrada (di cui ho scritto), tutte - e dico TUTTE - le volte che c'è stato da frenare in emergenza perché qualche umano cr3tino tagliava la strada, quando ho provato a frenare ho già trovato il pedale abbassato dal pilota automatico che aveva frenato prima di me. Pensa che tragedia.
Ritratto di Ikke mere bil
20 aprile 2026 - 23:30
FSD deliberato nei Paesi Bassi
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 16:21
Per quanto mi riguarda devono solo cambiare il prezzo, o magari mettere una formula pay-per-drive. Poi mi hanno già conquistato.
Ritratto di Kimi
29 gennaio 2026 - 19:21
Chapeau...Rosiconi e invidiosi astenersi. Io ho la Performance ma già qui ce n'è abbastanza per fare impallidire brand più famosi e costosi. Ma non sono solo le prestazioni.Bmw chiede 69k per fornire un'auto che non è nemmeno equipaggiata come questa e non ne ha lo spazio e versatilità e l'efficienza. E questa Y provata era ancora quella con le vecchie batterie meno capienti.
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 19:29
Meglio questa o la Mod3 ? Obiettivamente parlando?
Ritratto di Kimi
29 gennaio 2026 - 20:04
Guarda...l'handling della model 3 ( non solo la Performance) è ineguagliabile e anche la reattività dello sterzo e dei motori. Però la seduta alta e panoramica e lo spazio ( il portellone è di una comodità unica) della model Y sono fattori che me l'hanno fatta preferire. Dopotutto mi sono fatto più di quattro anni di model 3 e la Y ne e' stata una naturale evoluzione ( almeno per me).
Ritratto di Ilmarchesino
29 gennaio 2026 - 19:33
3
Io sono l eterno indeciso sulle bev ma di certo comprerei Tesla. Velocità spazio e soprattutto affidabilità.che a parità di prezzo nn ved sul mercato premium tedesco.. Poi se mi parlate con le sigle bev hev mherv. Wxt ect ect. Per me basta dire solo Tesla. Chiara e concisa
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 19:40
Le Tedesche premium* dice che hanno troppo recuperato e faranno meglio nei prossimi anni coi nuovi modelli rispetto alle americane (in effetti il progetto è quasi decennale). *Permettono anche 800km di autonomia oramai
Ritratto di Ilmarchesino
29 gennaio 2026 - 19:52
3
Lasciami illudere che un domani possa avere l imbarazzo della scelta tra tesla e qualche Premium tedesco. Prima del grande passo hanno tempo per recuperare,per grande passo intendo la mia decisione di acquistare bev..
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 19:55
Necessariamente i prezzi scenderanno perché la tecnologia sta facendo passi da gigante (e infatti già le vendite sono in forte ascesa, 20+9=30% a fine anno 2025). Basta portare giusto un altro po' di pazienza; resistiamo...
Ritratto di Tistiro
30 gennaio 2026 - 08:27
Non molli un millimetro forfelt.. :)
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 08:36
E' la Resilienza tipica di chi partì dallo 0,1%; e io esattamente da lì partii, pure ;/
Ritratto di Gabry9424
29 gennaio 2026 - 20:09
Con batteria piú grande,efficiente come tesla non esistono.
Ritratto di NeuroToni
29 gennaio 2026 - 20:15
Secondo me una RWD standard range è più che sufficiente.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2026 - 20:32
3
Bha, sembra un suppostone, per fortuna almeno questa del servizio non è bianca. A parte la sciatica non trovo alcun motivo per preferirla alla Model 3.
Ritratto di Kimi
29 gennaio 2026 - 21:14
Ma cosa vuoi sapere tu? Ma hai letto i dati prestazionali ed i consumi? Impressionanti. E questa Y era con i cerchi da 20 meno efficienti.. Le supposte servono ad altri scopi e questa mi sa che l'hai sentita. Eccome se l'hai sentita!!
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2026 - 23:32
3
Mha, onestamente spero di non arrivare mai a preferire una SUV a una berlina... ma ad ogni modo : se tu sei contento della tua scelta ok sono contento per te , ma non vedo perché devi per forza dí cose convicere gli altri della tua scelta. Ma cos'hai 15 anni o sei in crisi di mezza età ? Questa modello di Y la trovo bruttarella, e' un SUV e non trovo una sola ragione valida per preferilo alla Model. Basta
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2026 - 00:32
M'associo a Flynn. Model 3 è un'auto bellissima, Model Y è tozza e sgraziata - e con questo restyling mi sembra anche peggio (soprattutto dal vivo sembra avere un sederone enorme)... la Standard la trovo più gradevole sicuramente. Detto questo, il bagagliaio della M3 è sicuramente limitante rispetto alla MY. E cmnq, estetica a parte, le due auto restano estremamente simili - e validissime (tra le BEV, ma anche fuori dalle BEV... per me, in quella fascia di prezzo, sono semplicemente le auto migliori da comprare).
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 08:05
Convincere? Ma cosa vuoi convincere con quei dati prestazionali es una valutazione generale che sfiora la perfezione. A gente non obiettiva e prevenuta come te brucia che simili dati non siano stati ottenuti da altri modelli di altri marchi a te più simpatici. Non sai cosa dire e la butti sull'estetica e sai che ti dico? Che la mia YP è un continuo di persone incontrate per caso che mi fanno gesti di approvazione sull'estetica. La gente non ha bisogno dei miei consigli. Legge e si documenta e le Tesla sono le macchine che danno di più a meno e solo un incompetente ( o finto tale perché proprio non ce la fai a mandare giù certi risultati) come te non può e non vuole ammetterlo. Io sono passato dalla 3 alla Y e allora? È di gran lunga il miglior suv sulla piazza. Non ti far scopoiare la bile ma basta che prendi i dati di questa YLR ( difficile per te perché è come mostrare il crocefisso a satana) ed aggiungi un po' di prestazioni ed ottieni le prestazioni della mia Y Performance. Capito? E comunque Il mio obiettivo è avere una model 3 come seconda auto
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 08:37
3
Ho smesso di leggere7i a " te brucia" . Ridicolo.Sembri un bambino che fa i capricci perche' gli altri non dicono di avete il giocattolo piu' bello. . Il tuo suppostone non è una Porsche, ne una Ferrari, ne una Lamborgini. Nel mondo reale non genera nessuna invidia, fattene una ragione.
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 10:04
Io te l'avevo detto "Astenersi invidiosi e rosiconi". Ormai la supposta entrata e più ti dimeni più spinge...Stai cammino e si scioglie lentamente e magari ti piace! Una cosa giusta l'hai detto: guidare Tesla ringiovanisce. Ciao belin...
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 10:58
3
Astenersi rosiconi ? Ma sei serio ?Sei talmente acciecato dai tuoi problemi di autostima che manco ti sei accorto cbe sei tu che sei venuto a rispondere a me, ed ora scadi pure negli insulti di basso livello. Bha' ...
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 11:02
3
P.S: quando sei ringiovanito abbastanza torna a comprare un'auto seria come la M3P che la Y è proprio da vecchio
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 11:12
Chi ha bisogno di comprare un'auto seria sei proprio tu egregio perché sei diventato molto triste guidando auto tristi
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 11:21
3
Tranquillo .. non vedo l'ora che mi venga la gotta per comprarmi un SUV... entrare nel paradosso di dover sperdere per andare a guadagnare.. pagare un'auto 70K per poi speculare sul panino del Mc Donald's che ti guadagni con le ricariche.. tranquillo., ti invidiooooook
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 13:13
Ma non sai nemneno quello che dici...Ma di cosa stai parlando? Sei proprio un fallito dell'automotive
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 13:29
3
Ah bhe' , invece il tuo "fallito del' automotive " ha proprio un senso compiuto.. gia' già. Come stiamo a reumatismi? Ehhh.. meglio la seduta alta ! :-))))((
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 14:24
Sei talmente un fallito dell'automotive che vieni qui a gettare m...sulla Y e prendendo come esempio di grande auto un'altra Tesla come la model 3. Per lo meno hai capito e preso atto che i termici non li puoi più paragonare alle elettriche Tesla per manifesta inferiorità. E siamo solo agli albori dell'era elettrica.
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 14:51
3
Ufff.. . solito esaltato che frigna se gli critichi il giocattolino nuovo. Ho scritto che non mi piace, e per inciso la trovo peggiorata rispetto alla precedente , e secondo te che questo è gettate m...a ? Ma vai a parlarne con uno bravo che questo atteggiamento infantile alla tua eta' non è affatto sano! E la chiosa finale è completamente fuori luogo, visto che in casa un'elettrica l'ho gia' !
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 15:06
E lo so. Hai una skoda pietosa che i risultati di questa Y se li sogna. Soldi buttati ma in linea con la tua conoscenza automotive
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 15:23
3
Certo! Soldi buttati che però non sono i miei, e alla faccia di voi braccini corti che vi esaltate per quei quattro soldi che risparmiate con il prezzo delle ricariche, mi costa 0 al chilometro. Ora secondo te: meglio girare aggratis con una modesta Skoda e con i soldi risparmiati andare in pista o andare in giro a fare il mandarino con un'elettrica foOoOotonica ?
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 15:26
Sicuramente meglio girare in Tesla di proprietà che essere derisi da quelli che ti vedono in una skoda culoq in convenzione sfigati
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 15:31
3
Ehhh vedi che hai bisogno di uno bravo? A cinquant'anni suonati ti preoccupi ancora dell'opinione degli altri? Seriamente?
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 15:37
Ti compatisco per tutte le volte che la gente ti domanda " ma che macchina è? È elettrica? Ma perché non ti sei fatto una Tesla? E tu a rispondere che nella lista delle auto aggratis la Tesla non c'era. Tutto chiaro. Complesso di inferiorità. I soldi risparmiati li vai a dare ad uno strizza cervelli. E buona gotta a te
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 15:43
3
In realtà non ho preso una Model 3 era troppo grossa per mia moglie, quindi abbiamo optato per una Cupra Born. Purtroppo per te nessun complesso di inferiorità, stai proprio andando fuori strada. Tra l'altro me ne guardo bene dí esaltarmi del prezzo delle ricariche , perché veramente e' una roba da tirchi. A proposito.. tu sei genovese?
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 15:56
No, ma ho cari amici genovesi. E se l'azienda mi da le ricariche gratis, come a chiunque abbia un'elettrica, me la prendo. Eccome. Per il resto con Tesla risparmio 5k all'anno e sono felice possessore e di un'auto magnifica. Auguru
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 15:56
Ops...auguri
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 16:26
3
Ma si ok.. va bene. Facciamo pure che il risparmio di 5000 euro sia reale cosi' siamo tutti contenti.
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 16:42
Mi calcoli bollo, super bollo, tagliandi e pieni per una termica da 460cv? Mi sa che 5k non bastano. Scusa per il belin ma era una cosa simpatica e non offensiva che uso spesso con gli amici genovesi.
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 17:35
3
Ni.. perché di fatto una termica da 460 CV non l'avresti comprata, quindi il risparmio è solamente potenziale, non effettivo.
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 17:39
E chi lo dice? Tu? Voglio intendere la tua risposta come una conferma del dato di risparmio da me indicato e che ti guardi bene dall'ammettere
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 17:52
3
E lo dico io, altrimenti se avresti avuto quel budget avresti preso una Model S. Comunque non ho affatto detto che la risposta sia sbagliata, ma che il ragionamento è un po' deviato.
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 17:56
3
Ovvero: trovo piu' corretto dire che ti da' la possibilità di accedere a un livello di prestazioi impossibili per una qualsiasi termica piuttosto che affermare che ti fa risparmiare 5000 euro. Su questo assolutamente nulla da dire.
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 18:52
È quello che ho tentato di farti capire da subito ma forse non mi sono spiegato. E comunque al risparmio non ho mai pensato da quando sono passato a tesla nel 2021. Al lavoro hanno iniziato a mettere le ricariche più di un anno dopo. E comunque anche rispetto ad una termica normale ci sono almeno 2k di risparmio annui e con i referral ho ancora più di 500 euro ai suc. Ma ripeto che il risparmio è un aspetto minimo e secondario rispetto al piacere di guida che hai anche andando nel traffico.
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 19:00
3
Ok, ma questo discorso non l'ho mai messo in discussione, ma se un'auto non piace compro altro, non me la faccio piacere per forza., specialmente quando ha caratteristiche, che tutto sommato, non a tutti servono.
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 18:39
Fai un po' tu...Model S plaid un sogno ma fuori portata e comunque non entrerebbe nel box dove già il passaggio model 3 model Y mi ha lasciato pochissimo margine.
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 09:07
Non per dire ma Tesla fa alquanto status symbol nella tipologia tecnologica; quando ve n'è una a portata di mano è evidente che le persone la guardano. Sono stati bravi nel crearsi immagine di rilievo, senza per forza tenere prezzi esorbitanti. Una Byd o un'Audi elettrica non fa uguale effetto (se non fra gli appassionati assoluti d'auto)
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 09:26
3
Bha' 5 anni fa' questo discorso lo posso anche capire , ma oggi...
Ritratto di Ikke mere bil
20 aprile 2026 - 23:36
Dipende l' Audi, la E-tron esempio e' fantastica, qua in Danimarca ne trovo parecchie (ovviamente parecchie in base al prezzo della vettura)
Ritratto di NeuroToni
30 gennaio 2026 - 06:13
Le prestazioni e consumi della Model 3 sono ancora migliori di questa Y.
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 10:18
Non proprio. Ovviamente in autostrada si ma per il resto su model Y hanno fatto un lavoro di affinamento ed efficientanento incredibile che su model 3 deve ancora arrivare. Dopotutto basta vedere che al contrario di altri costruttori che per aumentare l'autonomia wltp vanno su una capacità di batteria oltre 100 kw ed oltre i limiti del segmento ( che sono più o meno di 85kw per una suv di segmento D) che non fanno che aumentare peso e diminuire efficienza, Tesla qui aveva ancora le vecchie identiche batterie nmc da 75kw netti ed ha avuto un incremento importante di autonomia reale rispetto alla vecchia model Y. Ed in più è aumentato il livello di finitura e le sospensioni che ( senza arrivare alle magnifiche elettroniche della YP) consentono un livello di confort superiore senza intaccare la guidabilita'. E non parliamo della telecamera anteriore, il display ai sedili posteriori, i sedili ventilati e richiudibili e riapribili in automatico. Uno step importante che, considerate le prestazioni, eguaglia i dati di consumo dei termici. Perché provate un po' a prendere una termica da 400 cv e vedrete che la sua autonomia nemmeno ci arriva ai valori della YLR.
Ritratto di pikkoz
30 gennaio 2026 - 16:29
Permettimi di dissentire, il livello di affinamento ed efficienza del power train della Y Juniper così come per i materiali e sospensioni é direttamente traslato come aggiornamento susseguente alla model 3 highland. Per cui la model 3 attuale non ci deve arrivare a livello della model Y attuale , bensì ci è arrivata anche prima della Y Juniper.
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 16:49
Posso essere d'accordo in parte per materiali e sospensioni, ma gli affinamenti software ed efficientamento sono propri della nuova Y che infatti ha dei valori wltp ( che non prevedono autostrada) simili alla model 3. Chiaramente in autostrada a 130kmh dove conta aerodinamica e peso la model 3 da un centinaio di chilometri in più alla Y perché la 3rwd long range vecchia batteria ha fatto 440km prova 4r. Addirittura la YP è data a 580km wltp contro i 571 della m3p.
Ritratto di zottto
29 gennaio 2026 - 22:20
Le elettriche convengono solo a chi ha il FV, carica di giorno e lavora di notte (metronotte, prostitute ecc). Per tutti gli altri meglio benzina e diesel.
Ritratto di NeuroToni
30 gennaio 2026 - 06:14
Non ho il FV e mi conviene lo stesso.
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 10:19
Esatto
Ritratto di Ikke mere bil
20 aprile 2026 - 23:41
Che commento da diversamente sviluppato
Ritratto di otttoz
29 gennaio 2026 - 22:27
listino tedesco... meglio analoga cinese
Ritratto di otttoz
29 gennaio 2026 - 22:28
La principale alternativa cinese diretta alla Tesla Model Y è la ONVO L60 (prodotta da NIO), spesso considerata la sua rivale più agguerrita grazie a un design simile e costi inferiori, con prezzi che partono da circa 25.000 euro in Cina. Altri validi modelli cinesi paragonabili per dimensioni e prestazioni includono la BYD Seal U e la Aiways U6. Ecco alcune delle migliori alternative cinesi: ONVO L60 (NIO): Progettata come sfidante diretta, vanta un'efficienza superiore alla Model Y. BYD Seal U: SUV di segmento D, concorrente diretto per posizionamento e prezzo. Aiways U6: Coupé SUV con interni simili a Tesla (schermo centrale grande). GAC Aion Hyptech: Veicolo caratterizzato da un design posteriore sportivo e alta autonomia, talvolta indicato come un'alternativa cinese alla Model Y.
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 22:33
Speriamo in una comparativa (come si faceva una volta Clio 208 Punto) fra ONVO L60, Model Y, iX3. Sarebbe interessante in ottica futuro interesse
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 22:34
*Ché mi sembrano le 3 più in vista della categoria, in questo momento
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 10:21
Devi portare i dati reali di una prova su strada e poi puoi dire di efficienza superiore ad una MY. Non buttare a vanvera i dati di altre concorrenti
Ritratto di alex_rm
29 gennaio 2026 - 22:50
Meglio un auto cinese che un auto del complice del carota statunitense
Ritratto di CB400four
30 gennaio 2026 - 01:38
7
da 80 a 120 km/h 2,4 secondi!
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 11:02
Roba da supercar da 200k
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2026 - 02:00
1
Poco bella sia dentro che fuori ma a livello di efficienza e prestazioni ci siamo..
Ritratto di salsga
30 gennaio 2026 - 06:29
Come SUV è la cosa migliore che ci sia in commercio a quel prezzo, anche se deve piacere l'estremo minimal degli interni. Non capisco alcune cose della recensione, tra cui il radar sotto la pioggia e la critica ai freni. Per il primo aspetto EURO NCAP l'ha giudicata la migliore negli ADAS, inoltre con la model 3 che ho non è mai accaduto un errore per colpa della pioggia. Sui freni passare da 100 a 0 in 35 metri come hanno rilevato è solo da auto molto prestazionali, quindi il problema è sul bagnato?
Ritratto di FG
30 gennaio 2026 - 09:55
Non c'è solo la pioggia: cosa può fare una telecamera con la nebbia? Un radar, invece, ci "vede" lo stesso
Ritratto di Ikke mere bil
20 aprile 2026 - 23:42
Tesla con FSD e nebbia nessun problema, sembrava che ci vedeva come un gatto (ci sono i filmati su YT che lo mostrano)
Ritratto di ilariovs
30 gennaio 2026 - 07:08
Costa 15000€ meno di una iX3, ma come una Xpeng G6 che carica a 400KW. In Cina costa come una YU 7. A furia di aspettare le tartarughe hanno raggiunto la lepre.
Ritratto di BZ808
30 gennaio 2026 - 07:17
Più guardo gli interni Tesla e più ne sono respinto!
Ritratto di Giribildo
30 gennaio 2026 - 07:21
La model y non mi è mai piaciuta, l'ho sempre trovata sgraziata sia prima sia con questo restyling ma sono gusti personali. Bisogna riconoscere a Tesla l'idea, la realizzazione e il funzionamento dei supercharger che permettono di vivere l'auto elettrica senza sbattimenti con tessere o abbonamenti qualora serva ricaricare fuori casa.
Ritratto di Pandarmato
30 gennaio 2026 - 07:25
Quella tv in mezzo al cruscotto è ottima per distrarsi dalla guida
Ritratto di deutsch
30 gennaio 2026 - 08:40
4
pensa che ce ne è una in tutte le auto recenti mentre in quelle meno recenti è più piccola
Ritratto di Ikke mere bil
20 aprile 2026 - 23:44
Magari chi non e' abituato , ma e' peggio avere i comandi del climatizzatore non illuminati
Ritratto di Bell'Italia
30 gennaio 2026 - 08:16
Ha degli innegabili punti di forza rispetto alle altre elettriche: grande autonomia, bagagliaio spazioso, rete di ricarica dedicata. Ma gli interni senza cruscotto per me sono indigeribili, in più, vedo da altri commenti che i sistemi di sicurezza basati su telecamere funzionano bene anche con la pioggia, ma sarà così anche con la nebbia fitta?
Ritratto di Tistiro
30 gennaio 2026 - 08:30
54mila e scricchiola da nuova. Ok che come e-tecnologia sia al vertice ma per 54 mila pretendo zero rumore. Invece in autostrada romba, e in città scricchiola.
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 09:02
Le alternative ci sono, comunque: vedi una NeueKlasse iX3 o una ONVO L60
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 gennaio 2026 - 08:31
qualche illustre sostenitore dell'elettrico mi può giustificare i 54k di listino necessari per avere questo scatolone minimalista, fuori e dentro, e di qualità costruttiva discutibile?
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 08:58
Le prestazioni sono di assoluto rilievo; 80-120 in meno di 3 secondi magari con famiglia e bagagli, e non devi nemmeno mettere mano a un cambio. Se può invogliare a transizionare ed abbattere la CO2 antropica globale => perché No?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 gennaio 2026 - 11:07
le prestazioni sono di assoluta inutilità dato che se ripetute nel viaggio riducono drasticamente la già irrisoria autonomia, che poi fare un 80/120 a modi dragster con famiglia e bagagli non lo ritengo utile... sarebbe piu utile, sempre con famiglia e bagagli, quindi si sta andando in vacanza, poter percorrere almeno 500km alla media del codice autostradale 130/140, che invece non è possibile fare se non con una sosta di mezz'ora per una ricarica decente, sempre se si trova una colonnina e sempre se la trovi libera. Quindi questi 54K ? Non mi hai convinto...
Ritratto di simo1888
30 gennaio 2026 - 09:08
una minestra riscaldata mille volte
Ritratto di robor76
30 gennaio 2026 - 09:28
355 km a 130 orari è tanto?
Ritratto di Bell'Italia
30 gennaio 2026 - 10:31
In assoluto no, ma per le elettriche sì. L'autostrada è il terreno su cui consumano di più.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 gennaio 2026 - 12:46
l'autostrada sarebbe il terreno più consono per dei mezzi che vengono "offerti" a certe cifre, mentre qui considerando andata e ritorno si può "viaggiare" entro un raggio di 150km, ma qualcuno si rende conto di questo?
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 14:30
Tu che dici fenomeno? Mi trovi una termica suv con pari prestazioni che abbia un'autonomia superiore? Una Stelvio 2000 280 cv con tecnologia di un decennio fa che viene comunque bruciata da questa mylr quanto consuma in autostrada ed in generale? Sentiamo
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 gennaio 2026 - 16:01
repubblica.it/motori/2024/12/12/news/audi_q7_50_tdi_286_cv_1000_km_con_un_pieno_di_diesel-423881831/
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 gennaio 2026 - 16:03
nel caso non si aprisse il link ne posto uno stralcio: procedendo a 130 km/h sull’A1 ed A14 – dove il propulsore V6 si assesta sui 1.600 giri veleggiando ogni qualvolta si presenti l’opportunità - la Q7 50T ha richiesto meno di 7 litri ogni 100km
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 16:06
Ricambio il dito
Ritratto di Kimi
30 gennaio 2026 - 16:14
Ma non mi far perdere tempo: 0-100 kmh in 6,3 sec e ripresa 70-120kmh in 6,9 sec. .Puzzodiesel lento e pesante. Nemmeno al museo lo voglio vedere. Avanti il prossimo
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 febbraio 2026 - 12:39
ma dieri che da come ragioni hai abbondante tempo da perdere, la puzza che senti non è il diesel ma i tuoi gas intestinali che disperdi in ambiente senza ritegno quindi il dito usalo pure che ti serve. Il prossimo è già passato, sei l'ultimo
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2026 - 09:51
Volante e frontale davvero brutti! Poi come auto elettrica rimane pur sempre un riferimento, non c'è che dire. Certo che 355 km in autostrada...vabbè solita storia.

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Tesla Model y usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Tesla Model y usate 202128.90028.9001 annuncio
Tesla Model y usate 202231.95036.8308 annunci
Tesla Model y usate 202327.50033.49010 annunci
Tesla Model y usate 202435.49039.2303 annunci