PROVATE PER VOI

Toyota Auris: più per comfort che per sport

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.250
  • Consumo medio rilevato

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    108 grammi/km
  • Euro

    6
Toyota Auris
Toyota Auris 1.6 D-4D Active
L'AUTO IN SINTESI

Lanciata nel 2013 (poco dopo la berlina), la Toyota Auris Touring Sports è stata rinfrescata nel maggio del 2015, cambiando il frontale (sono stati ridisegnati i fari, il paraurti e la mascherina), la parte posteriore e gli interni. La qualità delle finiture e dei materiali è migliorata. Inedito il 1.6 turbodiesel da 111 CV, che non è esoso di gasolio, ma non ha molta verve.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
È COMODA E BEVE POCO
 
 
Dopo l’ultimo aggiornamento estetico, la Toyota Auris Touring Sports appare più slanciata e moderna, con una presa d’aria frontale più bassa e ampia e l’originale mascherina dai profili cromati che abbracciano i fari con luci diurne a led. Sotto il cofano c’è il nuovo 1.6 a gasolio da 111 CV, di origine BMW ma messo a punto dalla Toyota: convince per silenziosità di marcia, regolarità di funzionamento e bassi consumi. Complici le marce lunghe, però, non brilla in ripresa. Facile da guidare, la Toyota Auris Touring Sports si distingue per la tenuta di strada sicura, il rollio in curva assai contenuto e l’elevato comfort di marcia. La versione Active della prova è ben dotata, specie sul piano della sicurezza: il sistema antiarretramento in salita e sette airbag (c’è anche quello per le ginocchia del guidatore) sono di serie. E, a 600 euro, c’è il pacchetto Safety Sense (al momento, in offerta a 300 euro), che comprende la frenata automatica a bassa velocità, l’avviso di cambio involontario di corsia, gli abbaglianti automatici e il rilevamento della segnaletica stradale. Peccato che tutti i colori (tranne il rosso) siano optional.
VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
TI TRATTA BENE ANCHE SE STAI DIETRO
 
 
Plancia e comandi
La plancia della Toyota Auris Touring Sports, migliorata nel rivestimento della parte superiore (ora in plastica morbida, prima era rigida e di aspetto povero), è alta e  massiccia ed è dominata dall’inedito sistema multimediale Toyota Touch2: ha lo schermo di 7,1”, i comandi a sfioramento esterni al display e costa 750 euro (per 1.000 c’è la versione Plus, con i comandi vocali, la connessione wi-fi e la visualizzazione di email e sms). È nuovo anche il vistoso cruscotto a binocolo. Come nella vecchia versione, raggiungere il divano non è così facile: le porte sono piccole e il tetto è inclinato. Pratico, invece, il sistema che permette di ripiegare gli schienali semplicemente tirando due levette nelle pareti laterali del baule.
 
Abitabilità
Lo spazio per i passeggeri anteriori è abbondante, ma sta bene anche chi viaggia dietro: pure al centro, grazie alla forma del divano e all’assenza di tunnel centrale.
 
Bagagliaio
Il vano ha una forma regolare che facilita le operazioni di carico ed è ampio. Abbattendo lo schienale del divano non si formano gradini e la soglia è a soli 60 cm da terra. Pratico anche il divano ripiegabile con un solo gesto, tirando due leve nelle pareti laterali.
COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
PER LUNGHI VIAGGI SENZA FATICA
 
 
In città
Il motore dell'Toyota Auris Touring Sports ha un’erogazione della potenza fluida e regolare, e ai bassi giri è abbastanza pronto nella risposta. Negli spazi stretti l’auto è maneggevole, ma quando si parcheggia è meglio affidarsi alla retrocamera.
 
Fuori città
Grazie a un assetto sincero, ma non sportivo, la macchina è sicura e facile da guidare e si fa apprezzare soprattutto per il comfort. Se si forza il ritmo, si nota un indurimento poco piacevole del cambio. Potente la frenata.
 
In autostrada
A 130 km/h, non si superano i 2100 giri: la scarsa rumorosità consente di viaggiare in totale relax. Nelle curve veloci le sospensioni (non troppo cedevoli) trasmettono una piacevole sensazione di controllo e sicurezza.
PERCHÉ SÌ
Baule
L’ampio bagagliaio ha una forma regolare che agevola il carico delle valigie. Pratico il divano ripiegabile con un solo gesto.
 
Comfort
Il 1.6 non è rumoroso, le sospensioni sono efficaci e lo spazio (anche dietro) non manca.
 
Facilità di guida
L’auto ha un comportamento sincero e dà subito confidenza; inoltre, tiene bene la strada. Preciso lo sterzo.
 
Sicurezza
Il pacchetto Safety Sense (600 euro) rende più completa la dotazione aggiungendo utili sistemi elettronici quali l’avviso del superamento di corsia.
PERCHÉ NO
Accessibilità posteriore
La forma delle porte (che non sono molto ampie e hanno un ridotto angolo d’apertura) possono rendere faticoso l’ingresso.
 
Colori di carrozzeria
Il solo che non va pagato a parte è il rosso. Il bianco costa 400 euro.
 
Ripresa
La quinta e la sesta marcia, lunghe, non aiutano a riguadagnare velocità alla svelta.
 
Rischio di danni
Gli indicatori di direzione laterali, negli specchi retrovisori, sono esposti agli urti; fiancate e paraurti mancano di elementi di protezione.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 82 (111)/4000
Coppia max Nm/giri 270/1750-2250
Emissione di CO2 grammi/km 108
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 460/176/149
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg 1320
Capacità bagagliaio litri 530/1658
Pneumatici (di serie) 224/45 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a   197 km/h 195 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,4   10,9 secondi
0-400 metri 17,8 124,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,7 161,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 42,2 142,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 39,6 131,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 17,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 18,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   15,2 km/litro 19,6 km/litro
Fuori città   20,4 km/litro 26,3 km/litro
In autostrada   16,7 km/litro non dichiarato
Medio   17,9 km/litro 23,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,3 metri 11,4

 

 

Toyota Auris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
92
81
92
60
75
VOTO MEDIO
3,1
3.1375
400
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
15 marzo 2016 - 16:28
1
Il motivo principale per il quale comprerei l'Auris e' senz'altro la bella linea filante e slanciata, ancor più elegante e raffinata dopo il restyling: Di recente ne ho vista una nuova di zecca parcheggiata accanto ad una prima serie del 2007 e tra le due sembravano esserci due generazioni di distanza e non solo una. Detto ciò e' da comprare assolutamente Hybrid, anche per via dello status che questo powertrain comporta, oggi viene automatico associarlo ai prodotti Toyota/Lexus allo stesso modo come associare Mercedes e Diesel.
Ritratto di Vrooooom
15 marzo 2016 - 16:36
Scusa sto riguardando l'immagine e rileggendo il tuo commento e , sinceramente, se questa è filante e slanciata l'astra sw cos'è un siluro? Dai avrà mille doti ( che io ignoro e che faccio fatica a riconoscere, specie dopo aver visto il cruscotto, che pare preso tolto da auto dell'est pre - 89 , fatte le proporzioni) ma non quelle due che hai evidenziato, poco ma sicuro!!
Ritratto di MAXTONE
15 marzo 2016 - 16:44
1
Cosa c'entra l'Astra? A parte il fatto che e'uscita oltre tre anni dopo l'Auris (un era quai geologica nel mondo dell'auto oggi, a maggior ragione parlando di medie generaliste) ma anche il tuo giudizio sulla plancia mi sembra contenga più di qualche iperbole: Nel 1989 non esistevano infotainment mutuati dalla nientepopodimeno che Mirai.
Ritratto di Vrooooom
15 marzo 2016 - 16:50
dai MAX.....è evidente che l'Astra c'entri, essendo potenzialmente concorrenti ( generaliste medie e sw tutte e due, così ti è più chiaro anche il perché ) anche se una è uscita tre anni prima. Questa è oggettivamente ilc ontrario di filante e slanciata, oggi come lo era tre anni fa. Quanto alla plòancia, beh, plancia possono averla presa pure dallo shuttle ma resta inguardabile ( come la Mirai del resto) e cmq nell'iperbole c'è scritto che sembra pre'89 FATTE LE DEBITE PROPORZIONI
Ritratto di MAXTONE
15 marzo 2016 - 17:04
1
Il 90% del tuo commento rientra nella sfera dell'oggettivo. Sulla rivalità Astra-Auris ci siamo. Personalmente, soprattutto in versione Hatch preferisco l'Auris, dell'Astra non mi piace il frontale poco incisivo e il floating roof, molto bella invece la coda, ma apprezzo il fatto che abbiano ridotto le dimensioni ponendo fine alla stupida rincorsa al ingigantimento delle medie. E apprezzo moltissimo i contenuti dall'On Star ai fari Intellilux. Solo che stilisticamente parlando trovo l'Auris più grintosa e attraente. Naturalmente puoi dirmi che e' un parere soggettivo e infatti lo e' esattamente come il primo da me lasciato.
Ritratto di Flavio Pancione
16 marzo 2016 - 01:10
7
Ho avuto per dei giorni una pre-restyling ibrida. Insomma è una valida auto, a me sinceramente non piace ne dentro ne fuori ma almeno è più originale dell'Astra. Si guida anche abbastanza bene, tanto infatti non mi sembra un chissá che segmento di auto..anzi è forse il peggiore. Le trovo tutte brutte. Comunque secondo me ne vale la pena approfittarne solo se serve un ibrida .
Ritratto di MAXTONE
16 marzo 2016 - 01:50
1
Ecco Flavio in virtù del fatto che di quest'auto hai scritto la prova, una bella prova devo ammettere, che si legge con piacere perché ricca di sfumature che quasi ti fanno "sentire" l'auto, aspettavo con ansia il tuo commento. Che riassume senza giri di parole ciò che ho cercato, con scarso successo devo ammettere, di far capire agli altri: L'auto non piace? Ci sta, non si può piacere a tutti, ma che almeno le si riconosca personalità e presenza. Denigrare (fosse anche solo una voce soggettiva come l'estetica) senza argomentare non è costruttivo.
Ritratto di AMG
15 marzo 2016 - 22:10
Ahahahahahahah, perdonami Bear, ma per gli esterni sono d'accordo con Vroom. Mi spiace ma non mi convincono affatto frontale (in primis) e la forma della fiancata poi.... Il posteriore sarebbe anche accettabile ma il resto della carrozzeria è un oscenità! Gli interni mi piacciono invece, molto lineari e puliti, senza curve e fronzoli. Di fattura soddisfacente. Poi l'auto ha numerosi doti e più... Ma sulla linea non posso negare il grande errore commesso. Almeno per i miei gusti
Ritratto di MAXTONE
15 marzo 2016 - 23:01
1
Il problema principale risiede tutto nel marchio: Vedrai che una volta acquistata l'auto, apponendovi sopra un qualunque marchio europeo (preferibilmente tondo e di uguale circonferenza in modo da poter sfruttare lo spazio originario evitando costosi interventi di carrozzeria) l'auto diventerà improvvisamente un pregevole capolavoro di arte applicata all'automobile :D
Ritratto di IloveTrabant
15 marzo 2016 - 23:12
Il giorno che si vedrà un opera d'arte in una generalista japponese sarà perché hanno assunto un designer proveniente da quella casa europea con il marchio tondo di uguale misura
Pagine
Annunci

Toyota Auris usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Auris usate 20128.8009.5503 annunci
Toyota Auris usate 20139.00010.9809 annunci
Toyota Auris usate 20149.40011.69014 annunci
Toyota Auris usate 201511.50013.55013 annunci
Toyota Auris usate 201612.97015.3908 annunci
Toyota Auris usate 201713.90017.6804 annunci
Toyota Auris usate 201817.90020.0904 annunci

Toyota Auris km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Auris km 0 201616.63616.6401 annuncio
Toyota Auris km 0 201718.62719.2602 annunci
Toyota Auris km 0 201821.52722.8104 annunci