PROVATE PER VOI

Toyota Prius: briosa e parca, ma il baule…

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2024
Pubblicato 11 novembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 51.000
  • Consumo medio rilevato

    19,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    16 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota Prius
Toyota Prius 2.0 Plug-In Hybrid Lounge+

L'AUTO IN SINTESI

Una Toyota Prius così sportiva non si era mai vista: nel design ma anche nelle prestazioni e nel comportamento tra le curve. Consuma anche molto poco, però il fatto che sia solo ibrida plug-in, cioè con batterie ricaricabili dall'esterno, incide però sul prezzo che è alto.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Va forte e consuma poco

È la quinta generazione della prima ibrida prodotta in serie. Solo plug-in, la Toyota Prius è più aggressiva e slanciata pur restando “pulita” ed elegante; mantiene la linea ad arco, dal frontale fino alla coda, ma è più bassa di ben sei cm. Il design, però, penalizza l’abitabilità (dietro c’è poco spazio in altezza) e il bagagliaio: 284 litri sono un valore da utilitaria, non quello che si aspetta da un’auto lunga 460 cm. Con 223 CV invece dei 122 di prima, la giapponese è davvero scattante, molto più di prima: nello “0-100” abbiamo impiegato 7,2 secondi (erano 11,8). Portando la batteria da 10,2 kWh al 100%, si viaggia senza bruciare benzina per 66 km in media (e per 81 km in città); niente male.

Peccato, però, che la ricarica avvenga al massimo a 3,3 kW: per un “pieno” servono circa quattro ore. A differenza di altre ibride ricaricabili, beve poca benzina anche se non ci si ferma mai a rigenerare la batteria: i quasi 20 km/l in media (e 15,9 in autostrada) sono un risultato molto buono. Agile tra le curve grazie anche alla prontezza dello sterzo, la Prius si corica poco di lato, assorbe bene buche e avvallamenti ed è anche ben insonorizzata, fatta eccezione per il forte rumore di rotolamento delle gomme. Il prezzo è alto e le finiture non sono proprio il massimo; in compenso, di serie c’è davvero tanto, compreso il tetto a pannelli solari che aiuta a ricaricare (un po’) la batteria di trazione. Le due versioni meno costose hanno gli stessi (numerosi) aiuti alla guida e i fari full led. 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Dietro, manca lo spazio

Plancia e comandi
Nella zona anteriore dell’abitacolo i materiali sono di buona qualità, ma le porte si chiudono con un rumore metallico e i loro pannelli flettono molto se li si preme. Non tutto si gestisce dal reattivo display di 12,3”, cosa che è positiva, ma solo i comandi di audio e “clima” sono ben individuabili e facili da usare; altri sono un po’ nascosti. Il sistema multimediale è facile da usare, ma ha poche funzioni. Assente, poi, la pistra di ricarica per i cellulari.

Abitabilità
Le sedute basse richiedono un minimo di agilità per entrare e uscire; davanti, comunque, lo spazio abbonda e si gode di ampie escursioni di sedile e volante (ma il secondo va tenuto in basso se si vuole vedere il cruscotto digitale). Dietro, lo spazio per la testa (a differenza di quello per le gambe) è limitato ed entrare non è facilissimo. Ci sono, comunque, due prese Usb-C (ma non le bocchette del “clima”). 

Bagagliaio
Il vano della Toyota Prius si sfrutta meglio con delle piccole borse morbide, dato che l’altezza è scarsa (33 cm sotto il tendalino) e che i passaruota sporgono parecchio. Il portellone è motorizzato di serie, con soglia di carico a 73 cm da terra e a 7 cm dal piano di carico. Non c’è gradino fra il piano e gli schienali reclinati.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Vivace, ma un po’ rumorosa

In città
Partenze e riprese sono immediate e, a batteria scarica (ma un po’ di corrente c’è sempre), si consuma poco: abbaimo misurato 23,3 km/l. L’assorbimento delle buche è più che buono, ma nelle svolte e in manovra la visibilità è scarsa; in parcheggio, vengono in aiuto le telecamere a 360°. E il recupero di energia in rilascio permette di usare poco il freno.

Fuori città
Silenziosa e ben molleggiata, la Toyota Prius plug-in è anche molto rapida nel riprendere velocità. Soprattutto con la modalità Sport, che rende più pronta la risposta dell’acceleratore. Inoltre, fra le curve quest’auto convince: lo sterzo è preciso e abbastanza svelto e le sospensioni limitano il coricamento laterale. Buono, ma non da record, il consumo di 22,2 km/l.

In autostrada
A 130 km/h, volendo, si fanno 48 km andando solo a corrente. Esaurita la “pila”, ricaricarla al 100% durante una sosta è improponibile: accettando al massimo 3,3 kW, servono 4 ore di sosta per riportarla al 100%. Andando a benzina, comunque, il consumo è basso: 15,9 km/l. Quanto al comfort, non si notano fruscii, ma il rombo dovuto al rotolamento delle gomme è forte.

PERCHÉ SÌ

AUTONOMIA ELETTRICA
66 km in media (e 81 in città) percorsi solo “a corrente” permettono, a chi non fa tanti km ogni giorno, di non ricaricare spesso la batteria.

CONSUMI
Con la “pila” a zero, abbaimo percorso 19,6 km/l in media (e 15,9 in autostrada): notevole, date le prestazioni.

DESIGN
Le forme affusolate e “pulite” rendono la Toyota Prius molto personale ma anche sportiva ed elegante.

GUIDA
Agile tra le curve e ben molleggiata, queste berlina risponde con brillantezza alle sollecitazioni del guidatore.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
Poco sviluppato in altezza, il vano ha una capienza da utilitaria (284 litri).  

QUALITÀ
Le plastiche sono gradevoli solo nella parte anteriore dell’abitacolo e i pannelli porta non sembrano dei più solidi. Per un’auto da 50.000 euro...

RICARICA
La batteria della Toyota Prius accetta al massimo 3,3 kW: fare il “pieno” durante un viaggio è improponibile.

VISIBILITÀ
La linea così filante crea ampie zone cieche: soprattutto nelle svolte strette e nei parcheggi.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1987
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 111 (151)/6000
Coppia max Nm/giri 190/4400
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 120 (163)/n.d.
Coppia max Nm/giri 208/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 164 (223)
   
Tipo di batteria ioni di litio - 222 V - 10,2 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 16
No rapporti del cambio autom. E-CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Traino non consentito
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 460/178/142
Passo cm 275
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1555
Capacità bagagliaio litri 284/816
Pneumatici (di serie) 195/50 R 19
Serbatoio benzina litri 40

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
a batteria carica   181,3 km/h 177 km/h
a batteria scarica   181,3 km/h non dichiarata
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,2   6,8 secondi
0-400 metri 15,3 151,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 27,8 181,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 25,7 181,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,8 181,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,7   non dichiarata
       
CONSUMO A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato
In città   23,3 km/litro non dichiarato
Fuori città   22,2 km/litro non dichiarato
In autostrada   15,9 km/litro non dichiarato
Medio   19,6 km/litro 143* km/litro
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA      
In città   81 km non dichiarata
Media   66 km non dichiarata
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA      
medio   5,6 km/kWh non dichiarato
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,3 metri 11,2


*Con batterie cariche.

Toyota Prius
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Ritratto di Vadocomeundiavolo
11 novembre 2024 - 15:00
Da quando è solo Plug-in le vendite sono calate e con quel bagaglio i taxi non ci lavorano
Ritratto di valentine234
11 novembre 2024 - 18:14
Esatto!
Ritratto di Kappa18
12 novembre 2024 - 03:34
La Prius prima era orrenda fuori, ma valida come spazio/bagagli e ibrida full. Ora che e' riuscita esteticamente ha un bagagliaio da triciclo ed e' plug-in. Davvero certe scelte non le capisco.
Ritratto di nik66
12 novembre 2024 - 08:41
concordo Kappa
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 novembre 2024 - 07:50
1
51.000 euro , 233 cv e velocità massima di 180 kmh ? Ma pure lo 0-100 di 7.2 secondi ? La Uno Turbo ie se lo mangia questo limone .
Ritratto di pierfra.delsignore
2 dicembre 2024 - 17:01
4
Sul dritto la Uno turbo se ne mangiava tante, non questa visto che 0-100 faceva 8,3 poi le curve le dovevi anche fare. L'unica delle bare volanti di allora che potrebbe tenergli testa realisticamente è la Clio 1.8 e 2.0. La Miglior uno era la 70 S (72 CV) come accelerazione ci stavi davanti anche con la R5 GT Turbo almeno un pochino più guidabile. Ma hai idea delle gomme che avevano le auto di allora? Cerchi da 13 vs cerchi da 18 non dico altro.
Ritratto di Luxior
11 novembre 2024 - 15:05
Per ricaricare la pila 4 ore se è scarica. 51 mila euro un affare per loro per chi ci casca a comprarla.
Ritratto di padoin
11 novembre 2024 - 15:05
Ha molto più senso di altre plugin con batterie enormi. Questa è ok per gli spostamenti quotidiani e quando hai necessità di percorrere tratte più lunghe usi il termico che non si deve portare appresso una zavorra enorme che fa calare i consumi a livelli di una Porsche
Ritratto di Tistiro
11 novembre 2024 - 17:26
Le batterie enormi servono ad abbassare le emissioni a valori estremamente bassi manco fossero bev, sfruttando bene le caratteristiche dei cicli di omologazione. Dopodiché ognuno carica o non carica quando vuole e la farsa delle emissioni è confezionata.
Ritratto di Mc9
11 novembre 2024 - 18:59
Chi va in giro a batterie scariche è perché paga il carburante con la carta aziendale
Ritratto di Tistiro
12 novembre 2024 - 16:27
Attuocugino poverello sarà pure così. Ma ammiecugini ricaricano raramente
Ritratto di Venom73
11 novembre 2024 - 15:09
Lamierati da Seat Marbella…per prezzo, design ed abitabilità, concorrenti dirette Audi TT, Porsche Cayman, BMW serie 2 coupe, etc. Tu chiedi a me che fa la follia…Che fa la follia? DILAGA!!!!!
Ritratto di Sdraio
11 novembre 2024 - 15:25
50K ??? cioè ma vi rendete conto di cosa potevi comprare anche solo 3 anni fa con 50k ???
Ritratto di Ricci1972
11 novembre 2024 - 19:54
3
Con un'estetica che pare una enorme tacchia, una di quelle zeppe fermaporte dei tempi andati.
Ritratto di Wander
11 novembre 2024 - 21:34
Cara? È la versione meglio allestita ed è allo stesso prezzo della Peugeot 408 ibrida plug-in. Ma Toyota produce ibride dal 1997 e sono considerate tra le auto più affidabili al mondo, la Peugeot col puretech è tutto un dire... Costano care, conviene sceglierle quando ci sono gli incentivi. La Prius base, con emissioni sotto i 20 g/km dovrebbe prendere addirittura gli incentivi delle auto elettriche e non delle ibride plug-in. Con questa si va ovunque, con una elettrica per fare un viaggio tocca fare deviazioni, attese... e sperare sempre di trovare colonnine libere e funzionanti.
Ritratto di Sdraio
12 novembre 2024 - 08:28
tutto quello che vuoi ok... ma sono 50k... è questo che mi fa veramente rabbrividire...
Ritratto di ziobell0
11 novembre 2024 - 15:52
50k ed una lista di difetti da paura...
Ritratto di Fortesque
11 novembre 2024 - 21:24
Prezzo e bagaglio. Per il resto, tra le ibride è una delle proposte migliori.
Ritratto di otttoz
11 novembre 2024 - 16:04
affidabile toyota però il gpl costa comunque un terzo della benza
Ritratto di Byron59
11 novembre 2024 - 16:04
Diciamolo che è molto bella. Filante, pulita, finalmente a carrozzeria bassa. La doppia alimentazione limita il bagagliaio e aumenta il peso, neanche tanto però. Ottimi i consumi, ma nulla di mirabolante. Con una linea del genere e un buon termico la differenza non credo sarebbe stata poi molta in termini di percorrenze, ne avrebbe guadagnato il bagagliaio e il costo sarebbe stato certamente inferiore. Quando si comprava un diesel anni fa si diceva che il prezzo in più si ammortizzava in due, tre, cinque anni. Qui mi sa che, per il prezzo in più, l'auto devi tenerla una cinquantina d'anni.
Ritratto di Tistiro
11 novembre 2024 - 17:28
++++1.
Ritratto di Kappa18
12 novembre 2024 - 03:37
Io trovo che alcuni elementi stilistici del frontale e della coda abbiano addirittura richiami (o abbiano preso spunto) da Ferrari, linea certamente riuscita in questo caso.
Ritratto di andrea10
11 novembre 2024 - 16:21
100.000.000 di lire ... ormai siamo fuori di testa. Come linea ha una presenza scenica dal vivo molto importante
Ritratto di Edo-R
11 novembre 2024 - 16:24
Gomme 195? Più strette di Corolla su un'auto da 460, la vecchia Y 185. Va bene cercare i consumi "bassi" però.....
Ritratto di Fortesque
11 novembre 2024 - 21:19
Quella dei gommoni è una moda deflagrata con i krukki e i loro limoni ciclopici. Ieri ero al Lanterna e le Rally2 avevano al massimo delle 205 (la misura è diversa ma la corrispondenza è più o meno quella di un 205) su cerchi 17. Misure che molti trogloditi moderni riterrebbero insufficienti sui loro macinini carichi di cavalli e kilogrammi. E quelle Fabia, su asfalto con quelle gommine fanno pelo e contropelo al 99% delle macchine supergommate con cerchi “minimo” da 19 gomme flat e super ribassate. Il mio gommista lo dice sempre che ci stanno “incxxxxdo” e…ci piace pure!
Ritratto di GG64
12 novembre 2024 - 06:04
Psicologia spicciola ma diretta
Ritratto di JC
11 novembre 2024 - 16:35
Incredibile la prima Prius che piacerebbe anche a Jeremy Clarkson :-) e oltretutto è anche molto conveniente visto che a fronte di soli 51.000 neuri fa i 20 con un litro
Ritratto di Ac83
11 novembre 2024 - 19:08
3
Bisogna vedere il confronto con la m3 com'è,non so se ricordi quello di allora...
Ritratto di Tistiro
11 novembre 2024 - 16:49
Ooooh, una toyota che cade a fagiuolo, anzi la regina delle ibride. Ripetiamo insieme Pierfra: " 81km in città con 10kwh". E questa è di ultima generazione, provata in città, con motore a ciclo atkinson... Non l' hanno provata a bologna però, dove lì la yaris da 0,85kwh fa 60 chilometri con termico spento.....
Ritratto di pierfra.delsignore
11 novembre 2024 - 17:02
4
Questa è un'ottima ibrida sportiva, quando capirai che mi riferivo ad usare un'auto nel centro di una città nell'ora di punto sarà fin troppo tardi, in uso cittadino vanno ben oltre i 40-50 km/h nell'ora di punta arrivare ai 30 è una utopia con quelle velocità con un'auto del genere hai consumi anche da 150 km se non di più ossia vai praticamente solo in elettrico non all'infinito ma quasi. Ma tu quanto ti pensi che si consumi una batteria quando la media è di 8 km l'ora perché quella è la media ed è tutto un muoverti di pochi metri e frenare (ricaricando).
Ritratto di Tistiro
11 novembre 2024 - 17:31
Ora ci si va quasi all'infinito..... comunque ce la puoi fare, dammi un link, una fonte, anche una fontina che la yaris va per 60km in elettrico a motore spento. Attendo, sono paziente come buddah.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 novembre 2024 - 19:02
4
Pure io sono paziente
Ritratto di Tistiro
11 novembre 2024 - 23:00
Ma il tuo medico curante ha preso la laurea con i punti barilla
Ritratto di Gordo88
11 novembre 2024 - 21:01
1
Certo Tistiro se vai a 10km/h si arriva anche 100km/l non lo sapevi?? Pierfra ha scoperto da poco il moto perpetuo su wikipedia ma deve ancora arrivare al paragrafo dove si dice che a causa di attriti ciò non è fisicamente possibile..
Ritratto di pierfra.delsignore
12 novembre 2024 - 19:06
4
Non esiste il moto perpetuo ma l'utilizzo nel traffico urbano di una ibrida ne massimizza ovviamente i consumi, è un utilizzo in cui non usi praticamente mai il motore termico, qui gli attriti ricaricano le batterie.. Cosa fai nelle ore di punta? Non superi spesso i 30 km/h reali e non fai altro che fare brevi tratti e fermarti, mentre il dieselone da città affumica tutti io non accendo mai il termico.
Ritratto di NeuroToni
12 novembre 2024 - 10:01
Non è solo un'ottima ibrida, ma soprattutto è la miglior plug-in sul mercato. Però di sportivo non ha niente.
Ritratto di ilariovs
11 novembre 2024 - 17:05
Lo stato dell'arte dell'efficienza, ma è stato sacrificato troppo al contenimento dei consumi. Abitabilità, capacità del bagaglio, prezzo.
Ritratto di Tistiro
11 novembre 2024 - 17:33
Ci puoi andare quasi all infinito cit.
Ritratto di ilariovs
11 novembre 2024 - 17:39
Verso l'infinito e oltre...
Ritratto di BZ808
11 novembre 2024 - 18:09
51k... :-/
Ritratto di Jimgoose
11 novembre 2024 - 19:45
sulla carta fan tutte dei gran chilometri,poi li vedi alle 19.00 attaccati alla colonnina che mangiano il panino tossico seduti in macchina perché a casa con la ricarica dell'andata non ci arrivano..con questa cambia 1 po la solfa xché anche termica ma l'andazzo delle promesse é sempre quello
Ritratto di Emilio G
11 novembre 2024 - 21:03
1
Tutti esperti, eh!? Ma almeno c'è un proprietario? Beh, il sottoscritto la possiede da Febbraio e fino ad ora il consumo medio è di 3L/100 km. Anche se questa è una Plug-in, il suo cuore è Idrido e come tutte le auto ibride bisogna saperle guidare, il che non vuol dire non potersi "divertire" (...e lo 0-100 è ben sotto i 7s). La Toyota Prius ha fissato un GUINNESS WORLD RECORD™ per l'efficienza del carburante con 2,53 l/100 km su un tragitto da costa a costa da Los Angeles a New York (scusate se è poco...) P.S.: io ne faccio 91Km in Elettrico nella modalità Sport.
Ritratto di Kappa18
12 novembre 2024 - 04:02
Infatti ho notato che a batteria scarica mantiene comunque ottimi consumi, per cui tanto di cappello. Come linea e' parecchio riuscita, peccato solo per il bagagliaio piccolo.
Ritratto di danielemarangoni
12 novembre 2024 - 17:23
Ce l'ho da un mese e sono soddisfatto. Per me è intelligente la plug in per i percorsi medi giornalieri per cui praticamente è EV.
Ritratto di NeuroToni
11 novembre 2024 - 21:06
A pila scarica è quella che consuma meno! TOP!
Ritratto di Rav
11 novembre 2024 - 22:10
4
A livello di linea devo dire che mi piace parecchio. È tornata ad essere la Prius che conoscevamo e ha pure una certa grinta con quella coda tronca. Peccato per il prezzo che è davvero troppo alto, con la differenza rispetto ad una vettura ibrida non plug-in si compra parecchia benzina. Avrei previsto anche una versione full hybrid a prezzo più basso, credo avrebbe replicato il successo di un paio di generazioni fa. Dentro ha il "problema" delle Toyota, sembra sempre un po' vecchia.
Ritratto di danielemarangoni
12 novembre 2024 - 17:19
Io l'ho pagata 42k meno Bonus, sconti etc. 50k si riferisce al modello con pannelli solari...
Ritratto di Rav
12 novembre 2024 - 18:07
4
Che comunque 42K non sono pochi pensando a quanto costavano le Prius di due o tre generazioni fa in termini di differenza con corrispettive medie "normali". Peró ok, non mi sono ancora avventurato sul configuratore.
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2024 - 22:46
Molto, molto bella, che per una Prius non l'avevo mai detto. Anche la mia tipica repulsione verso il plug-in per la troppa complessità non esiste se si parla di Toyota. Però è tardi, ormai il treno dell'ibrido l'ho saltato a piè pari: probabilmente mi capiterà di noleggiarla, ma comprarla non credo proprio. Mi chiedo se avrà successo: qui in Giappone è disponibile anche in versione ibrida non plug-in che parte da circa 19500€, ma per strada non ne ho viste molte. Anni fa era l'auto più venduta del paese.
Ritratto di Lorenz99
11 novembre 2024 - 23:40
O PROPORRANNO UNA VERSIONE VERSO, O RISCHIANO DI GIOCARSI I TASSISTI, PERCHÈ A FRONTE DI TARIFFE CASH DA RAPINA,UN MALCAPITATO CLIENTE ALMENO PRETENDE DI CARICARE LA VALIGIA E NON DARE TESTATE AL SOFFITTO,PER NON PARLARE DELLE 4 ORE DI RICARICA. PER LO STILE PASSI AVANTI STRATOSFERICI, SAREI CURIOSO DI SAPERE SE NEL TEAM DEGLI STILISTI NON CI SIA UN EX FERRARI, VISTO CHE HA I FARI ANTERIORI SIMILI ALLA SF90 E ANCHE QUELLA SCALFITURA ASCENDENTE IN FIANCATA TIPICA DI TANTI MODELLI DEL CAVALLINO.
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 01:18
I tassisti si stanno sempre più convertendo alle Tesla (soprattutto Model Y)
Ritratto di Kappa18
12 novembre 2024 - 04:04
Infatti caro Lorenz l'avevo scritto alla presentazione, hanno preso qualche spunto dal cavallino sia al frontale che al posteriore.
Ritratto di Al_Ta21
12 novembre 2024 - 19:18
I tassisti hanno la Corolla Verso.
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 01:12
Esteticamente è splendida. Vista in strada fa veramente un figurone, una delle auto "umane" (quindi levando supercar, eccc...) più belle in circolazione di questi tempi.
Ritratto di danielemarangoni
12 novembre 2024 - 17:14
Sono d'accordo e l'ho comprata( con bonus per macchine EV) perché mi è piaciuta subito!
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 18:00
Hai fatto bene! Tra l'altro, Toyota ha fatto una mezza "furbata", mettendo una batteria appena appena grande da scendere sotto i 20g/co2 per km, in modo da essere equiparata alle BEV pure ai fini degli incentivi. PS: ciò che era meno prevedibile è che in italia quel bonus si sarebbe esaurito in una giornata scarsa, di fatto trasformando la "furbata" in una specie di boomerang
Ritratto di danielemarangoni
12 novembre 2024 - 20:07
Credo che dipenda anche dal cx veramente basso (alto indice di penetrazione). Non si capisce perché con questo bassissimo indice di inquinamento non sia autorizzato il passaggio nella Ztl.
Ritratto di manuel1975
12 novembre 2024 - 03:20
auto senza senso e pesante
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 novembre 2024 - 08:12
ho visto auto che dopo un cappottamento avevano il parabrezza meno orizzontale di questo... però bella ah, 23 km/l a batteria scarica in città (si intende frenate e ripartenze continue) non ci credo neanche se li rilevo di persona
Ritratto di NITRO75
12 novembre 2024 - 08:24
e in effetti non posso darti torto.....
Ritratto di Al_Ta21
12 novembre 2024 - 19:17
Azz abbiamo un ingegnere! E perchè non ci crederesti? Yaris e Corolla con lo stesso sistema fanno 26. La Clio sfiora i 30 nelle prove delle riviste. 23 lo considero addirittura altino come consumo per l'ibrido Toyota
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
13 novembre 2024 - 09:50
e chi te lo dice che la yaris ti fa i 26 litro. la mia trend, ritirata il 17.9.24 ad oggi mi dice 30-31 litro, e in paese o città sfiora i 35. prima degli annunci fatti per sentito dire, passi ai fatti reali e poi si giudica.
Ritratto di NITRO75
12 novembre 2024 - 08:23
Se priva era la preferita dei taxisti, ora con questi numeri difficilmente bisserà il successo delle serie precedenti. Ormai ci sono tanti modelli addirittura trifuel che sono più convenienti ma soprattutto più comodi. Non sempre innovare porta a qualcosa di positivo. Oltretutto i consumi non mi paiono da record e non giustificano l'esborso di oltre 50000 euro. Mettici infine che essendo molto bassa, avrà vita difficile per le strade italiane e, sarà un caso, ma nella foto dell'interno si nota la seduta del sedile lato guida già un poco infossata con la similpelle che si è lasciata andare. Insomma questa fantomatica qualità Toyota, avendone avuta una per circa due anni, continuo a non vederla.
Ritratto di NITRO75
12 novembre 2024 - 08:26
Sarò eretico, ma nel posteriore c'è un nonsoché di AR Junior......
Ritratto di 19andrea81
12 novembre 2024 - 11:00
Non ho visto neanche una a giro. Una macchina con così tanti difetti che non so da dove cominciare. Lunga ma poco spazio dentro e con un bagaglio piccolissimo,interni pessimi,cara,tanti CV per fare cosa?
Ritratto di Mirko21
12 novembre 2024 - 11:24
Coupèttino da 20000 €uro...neanche un doblone di più!!!
Ritratto di Epower
12 novembre 2024 - 11:50
Il baule non è così piccolo. Ho un collega che pare molto sodisfatto. E' single.
Ritratto di Alsolotermico
12 novembre 2024 - 12:03
Ne ho vista una dal vivo... e devo dire che esteticamente non è male. Peccato che poi guardi il prezzo di listino... e ti passa la voglia.
Ritratto di Puppamelo
12 novembre 2024 - 12:22
Nabbbella cinquantamilaeuro (centomionidilire)....mi sembra un affare slurposo da non perdere ! ....da fare a spallate al concessionario
Ritratto di Toretto73
12 novembre 2024 - 14:18
Bella (più fuori che dentro) ma prezzo esagerato, davvero esagerato
Ritratto di gil24
12 novembre 2024 - 16:04
Ma è gialla perché sanno che la compreranno solo i taxisti?
Ritratto di Illuca
12 novembre 2024 - 21:19
Dove? Ormai i taxi sono bianchi..
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2024 - 07:44
A new york
Ritratto di 72Luca
12 novembre 2024 - 16:42
3
Una volta era brutta, ma aveva il suo perché; adesso non so proprio a chi possa servire questo cuneo plug-in..... P.S. Giallo fa schifo
Ritratto di danielemarangoni
12 novembre 2024 - 17:09
Ho la Prius PHEV da 2 mesi e credo di essere uno dei primi in Italia. Sono molto soddisfatto e cerco altri utenti che abbiano acquistato quest' auto
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 18:01
Domanda: il montante parabrezza così inclinato, dà fastidio ai fini della visibilità anteriore? Thnx!
Ritratto di danielemarangoni
12 novembre 2024 - 20:00
Bisogna stare attenti davanti a sinistra anche se vi è un piccolo spazio vetrato che ti fa vedere tra il montante e lo specchietto
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2024 - 07:47
In città col traffico in sola modalità elettrica fai piu o meno i km dichiarati (80) o ci vai quasi all infinito come sostiene Pierfra?
Ritratto di Illuca
30 novembre 2024 - 07:55
Hai messo il portapacchi? Con un baule così piccolo anche andare a fare la spesa é un problema
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
12 novembre 2024 - 18:34
io sto perfettamente con la mia nuova yaris trend 2024 da 116 cv full ibrid. media 30 km litro, libero dalla schiavitu di prese elettriche sia domestiche che pubbliche. con 36 litri usati con buon senso e saggezza in modalita eco, arrivo e supero i mille km. trovatemi un'auto cosi economica e con emissioni bassissime, circa 92 g/km. grazie toyota.
Ritratto di Illuca
12 novembre 2024 - 21:18
Renault Clio 1.5 TDCI, dopo 1000 km hai ancora 1/4 di serbatoio. Nonostante 9 anni e 260000 km. Grazie renault
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
13 novembre 2024 - 09:29
per la verita sino al 09.2024, avevo la 306 hdi immatric 03.2001 che di km ne aveva e con motore perfetto 800.000, rottamata perche per il diesel non tira una bella aria, e occorrevano un po di ritocchi vari, solo dopo i 600.000 ho iniziato a recensire la mia auto, i 290.000 non erano nemmeno rodaggio. motore 2000 hdi km litro 21 medi. basta? ps) il mio meccanico assicurava che ne avrebbe fatti altrettanti e senza alcun problema.
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2024 - 07:49
In sola modalità elettrica con la tua yaris quanti chilometri riesci a percorrere? Vedo che hai già una ottima media in ibrido
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
13 novembre 2024 - 09:40
guardi le posso assicurare che in paese o su tratti interurbani di pochi km con rotatorie, semafori, limiti vari ecc, code varie mi fa percorrenze in elettrico vicine al 55-65 percento, nel paese o citta vera e propria sono vicino all/80 percento. tenga presente che un full ibrid ricarica la batteria con due modalita, la prima nei rallentamenti, discese, incroci, semafori, rotatorie code ecc ecc, la seconda con il motore termico che dedica ( almeno sulla mia yaris) grazie alla centralina elettronica, un aliquota di benzina a ricaricare il piccolo motore elettrico posizionato tra il motore termico e la batteria, migliorando nettamente il rendimento generale della auto, rendimento che passa dal 41 percento a oltre il 90 percento grazie alla componente elettrica applicata alle ruote. dulcis in fundo? spendo meno quattrini oggi con questa ibrida che con la mia 306 hdi diesel che di km litro me ne faceva 21 in media. son convinto che chi abita in una citta o nelle sue immediate vicinanze , con una ibrida non dico che viaggia gratis, ma ci va molto vicino. unico consiglio, guidare "educato" e sempre con la modalità ECO. CIAO
Ritratto di Al_Ta21
12 novembre 2024 - 19:15
Sensatissima se la usi come va usata: carichi di notte dalla classica schuko e la mattina dopo hai 40 km a costo ridottissimo. Estremamente stupida per qualsiasi altro utilizzo. Una Corolla hybrid è molto più efficiente e spaziosa come auto da città e occasionalmente autostrada se non hai una wallbox, e una full electric come la Model 3 è infinitamente meglio per un utilizzo urbano/extraurbano.
Ritratto di AZ
12 novembre 2024 - 19:30
Auto deludente: consumi non da record, nonostante si tratti di un'auto che ha quello scopo, prezzo alto e qualità bassa, impossibilità di trainare...
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 20:22
Vorrei sottolineare come quest'auto sia alta 142cm... una specie in via d'estinzione nel 2024...
Ritratto di Illuca
12 novembre 2024 - 21:16
Solita Toyota ibrida. Per consumare poco plastiche cheap, lamiere e vetri sottili, nessun materiale fonoassorbente, nessun antirombo nei passaruota. Ho già dato. Passo.
Ritratto di Superfast
13 novembre 2024 - 06:19
Solo 51.000 euro? Ma dai. Prevedo una diffusione capillare di questo modello. Almeno due o tre autovetture per famiglia. Una vera macchina nazional- popolare.
Ritratto di EVpundit
13 novembre 2024 - 10:06
51000 €. Qualcosa è andato molto storto. Fossero 31000 € avrebbe qualche chance. Forse. Bella e basta. Fatela GPL a 24000 € e vende moltissimo
Ritratto di Piucheovvio
13 novembre 2024 - 16:36
Molto bella, nonostante non concordo il prezzo mirabolante, cioè con gli stessi soldi ti prendi una Tesla Model 3, che è comunque bella, più scattante e molto più bagagliaio. Sembra una SF90 uscita male.
Ritratto di Illuca
30 novembre 2024 - 07:56
Rumorosa, costosa con baule finto. Inutile come un politico
Ritratto di Tlcd
8 dicembre 2024 - 18:01
L'auto più inutile del mercato. 51000€, 460 cm ma senza baule, con poco spazio per i passeggeri, visibilità pari a zero, plastiche degne di una maruti degli anni 80.
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