PROVATE PER VOI

Toyota Rav4: in elettrico fa tanta strada

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2022
Pubblicato 21 novembre 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 60.000
  • Consumo medio rilevato

    15,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    22 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota Rav4
Toyota Rav4 2.5 PHEV Style+ AWD-i

L'AUTO IN SINTESI

La Toyota Rav4 2.5 PHEV è un’accogliente suv ibrida plug-in a trazione integrale, con ben 306 cavalli di potenza combinata: le riprese sono molto brillanti, anche se accompagnate dall’”effetto scooter”, che può essere fastidioso. Inoltre l’auto è stabile, ma non molto maneggevole. Meglio sfruttare tutta la potenza nei sorpassi, e godersi il comfort con una guida tranquilla, che tra l’altro accentua le doti di economia: bassi i consumi nell’uso in modalità ibrida e ampia l’autonomia in elettrico, una volta ricaricata via cavo la batteria.   Fra i pregi c’è la dotazione, generosa anche per quanto riguarda la sicurezza. 

Posizione di guida
4
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Cruscotto
3
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Visibilità
4
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Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
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Ripresa
4
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Cambio
3
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Frenata
3
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Sterzo
4
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Tenuta di strada
3
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Aiuti alla guida
4
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Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

SCATTANTE, MA AMA IL RELAX 

La Toyota Rav4 è una suv non troppo ingombrante (460 cm di lunghezza) e che dispone di un abitacolo spazioso e ben isolato dai rumori. C’è solo ibrida, nelle versioni full oppure plug-in; la prova riguarda quest’ultima versione. Dal momento del test l’auto è stata oggetto di un lieve aggiornamento, che ha riguardato soprattutto gli interni: il cruscotto è ora interamente digitale, e il valido sistema multimediale ha un display di 10,5” invece che di 9”. L’efficiente sistema ibrido, che non fa sprecare benzina, si compone di quattro motori: al 2.5 a benzina che funziona secondo il ciclo Atkinson si aggiungono tre unità elettriche (due anteriori più quella posteriore, che assicura la trazione 4x4) per 306 CV combinati. Ne derivano prestazioni molto vivaci in accelerazione e ripresa.

La batteria agli ioni di litio di questa Toyota Rav4 ha la notevole capacità di 18,1 kWh nominali. Collegandola a una colonnina in grado di fornire 7,4 kW (il massimo accettato dall’auto), è passata da scarica al 100% in due ore e mezza; poi, selezionando la modalità di guida solo elettrica (che consente di raggiungere i 140 km/h) siamo riusciti a coprire parecchia strada senza far intervenire il quattro cilindri: 77 km in città e 60,4 nel nostro percorso “medio”. Di conseguenza, per molti automobilisti l’uso quotidiano può essere solo a corrente, a patto di poter ricaricare spesso la “pila”. Anche se lo sprint non manca, questa suv (proposta con minime modifiche anche dalla Suzuki, con il nome Across) dà il meglio se guidata senza fretta.

Nei percorsi tortuosi, infatti, questa Toyota Rav4 si rivela poco maneggevole, e nelle accelerazioni decise la trasmissione a ingranaggi epicicloidali tiene alto il regime del 2.5: l’“effetto scooter” che ne deriva è noioso. Ricca per tutte le Rav4 la dotazione di sicurezza, che ha contribuito a raggiungere le cinque stelle nella valutazione dell’Euro NCAP (nel 2019, ma riconfermata nel 2020). Ridotti i rischi di ferite per gli occupanti (e in particolare per i bambini seduti dietro) in caso di incidente ed efficace la frenata automatica, anche in presenza di pedoni e ciclisti. 

VITA A BORDO

4
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LO SPAZIO ABBONDA

Plancia e comandi
La plancia su due livelli della Toyota Rav4 è realizzata come si deve, se non per alcuni dettagli: i tasti per gestire i flussi d’aria del “clima” sono troppo piccoli per essere riconosciuti e azionati “al volo”, mentre i pannelli in plastica rigida alla base delle porte sono un po’ “poveri”. È invece apprezzabile la quantità di portaoggetti, ben distribuiti; peccato solo che non ce ne sia uno refrigerato, per raffrescare le bibite. Il sistema multimediale meritava buoni voti già prima dell’aggiornamento: chiaro e reattivo lo schermo a sfioramento di 9”, e sono di serie il navigatore, i comandi vocali, Apple CarPlay, Android Auto e il sistema di ricarica senza fili per i telefonini predisposti.

Abitabilità
È un’auto accogliente e luminosa. Lo spazio a bordo della Toyota Rav4 è parecchio sia davanti sia dietro, dove anche tre adulti possono viaggiare comodamente: il divano è largo e il pavimento quasi piatto. La posizione di guida alta è comoda, e i sedili ampi e avvolgenti; quello del guidatore si può registrare elettricamente nel supporto lombare. Peccato, però, che l’ingombrante bracciolo centrale possa interferire con i movimenti del gomito. 

Bagagliaio
La presenza del sistema ibrido plug-in, con la batteria più ingombrante, fa calare la capienza di 90 litri rispetto alle versioni full hybrid della Toyota Rav4. Ciò non toglie che il vano sia ampio: 490/1604 litri è un buon valore. Non eccessiva la distanza da terra della solgia di carico: 73 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
CONSUMI SOTTO CONTROLLO

In città
Poco affaticante nel traffico, la Toyota Rav4 si distingue per la prontezza dei motori, per la fluidità della trasmissione nella guida in souplesse e per la buona visibilità. Le sospensioni filtrano a dovere il pavé e i tombini. Contenuti i consumi di benzina quando si usa la vettura senza mai ricaricare la batteria (19,6 km/l) ed elevata l’autonomia in modalità elettrica (77 km).

Fuori città 
Pur coi 306 cavalli del sistema ibrido, questa Toyota Rav4 dà il meglio alle andature non impegnative. Premendo a fondo l’acceleratore il 2.5 sale molto di giri, diventando rumoroso; in velocità si avverte l’inerzia dell’auto negli inserimenti in curva. Ben 80 i km percorsi in elettrico, e 19,2 i km/litro quando si viaggia in modalità ibrida senza prima collegarsi a una colonnina.


 
In autostrada 
Nei lunghi tragitti a velocità costante si apprezzano la bassa rumorosità e il buon isolamento dalle imperfezioni dell’asfalto. Tuttavia, la minore efficienza del sistema ibrido (che non può contare su frequenti rigenerazioni degli accumulatori in frenata) e l’elevata richiesta di potenza fanno salire i consumi. Ipotizzando di passare il casello con la batteria al 100% e di viaggiare a 130 km/h effettivi in pianura, si riescono a percorrere i primi 40 km solo “a pila”. Poi, il consumo è di 11,9 km/l.

In fuori strada 
Grazie alla trazione integrale (con le ruote posteriori mosse dall’unità elettrica al retrotreno) e all’altezza minima da terra di 19 cm, la Toyota Rav4 se la cava sui fondi viscidi e gli sterrati non impegnativi. Per migliorare la presa sul terreno, il sistema Trail Mode (lo si attiva con un tasto) frena le ruote che slittano perdendo grip.

PERCHÈ SÌ

BAULE 
È piuttosto capiente, facile da sfruttare e non troppo alto da terra.

COMFORT
I sedili sono ampi, c’è molto spazio anche dietro e le sospensioni fanno bene il loro lavoro.

DOTAZIONE DI SICUREZZA
Tutti i più importanti dispositivi elettronici di aiuto alla guida sono standard.

SISTEMA IBRIDO
Assicura prestazioni di rilievo e si dimostra efficiente, specie in modalità elettrica: l’autonomia di 77 km rilevata in città è notevole.

PERCHÈ NO

DETTAGLI 
I tasti del “clima” sono piccoli e il bracciolo centrale alto può intralciare.

EFFETTO SCOOTER” 
Pur mitigato rispetto al passato, c’è eccome: la trasmissione tende a far girare alto il 2.5 in accelerazione, aumentando il rumore.

MANEGGEVOLEZZA 
Nei curvoni l’auto se la cava bene, ma nelle curve strette l’inerzia si fa sentire.

PLASTICHE 
Alcuni pannelli nella zona bassa dell’abitacolo sono poco gradevoli al tatto e alla vista.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 2487
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 136 (185)/5700
Coppia max Nm/giri 227/3200-3700
   
Motori elettrici anteriori  
Potenza massima kW (CV)/giri 134 (182)/n.d.
Coppia max Nm/giri 270/n.d.
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 40 (54)/n.d.
Coppia max Nm/giri 121/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 225 (306)
   
Tipo di batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 22
No rapporti del cambio autom. E-CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 460/186/169
Passo cm 269
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1835
Capacità bagagliaio litri 490/1604
Pneumatici (di serie) 235/55 R 19
Serbatoio benzina litri 55

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   189,0 km/h 180 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,2   6,0 secondi
0-400 metri 14,4 158,3 km/h non dichiarata
0-1000 metri 26,5 189,0 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 25,0 189,0 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,1 189,0 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,9   non dichiarata
       
CONSUMO A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato
In città   19,6 km/litro non dichiarato
Fuori città   19,2 km/litro non dichiarato
In autostrada   11,9 km/litro non dichiarato
Medio   15,9 km/litro 100,0* km/litro
       
AUTONOMIA IN MODALITà ELETTRICA      
In città   77,0 km 98 km
Media   60,4 km 75 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   67,0 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   137 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri 11,8


*Con batterie cariche.

Toyota Rav4
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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3.096105
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Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
21 novembre 2022 - 17:55
Meglio la full hybrid direi.
Ritratto di Firebrand
21 novembre 2022 - 18:03
Ho difficoltà a capire perchè, avendo una persona a disposizione un budget sui 60.000€, voglia prendere questo e non una Tesla Model Y. Già la versione Standard Range costa 10.000€ IN MENO ed ha prestazioni equiparabili, ed un range in solo elettrico WLTP di 455km, contro i 77 (!!!) di questo "coso". Certo, se poi si insiste che si vuole proprio la versione a trazione integrale la Tesla Model Y bimotore, con 533km di autonomia, costa 6.000€ di più, ma francamente non capisco perchè già la versione Standard Range, a trazione posteriore, non possa esser sufficiente. In entrambi i casi parliamo di SUV/crossover, non certo di fuoristrada. Questa plugin hybrid sarà già vecchia tra 5 anni, in quanto per allora nessuno vorrà già più un veicolo di compromesso temporaneo come questo, per cui il valore crollerà, e ci si rimetteranno pure un sacco di soldi. Pessimo affare...
Ritratto di Flynn
21 novembre 2022 - 18:08
Magari anche per una cosa che si chiama bagagliaio; Tranquillo che quando diventerai grande lo capirai e ti ricorderai di questa critica.
Ritratto di Comparsa
21 novembre 2022 - 18:15
@Flynn: bagagliaio? Guarda che l'ha paragonata alla Model Y, non alla Model 3. Temo che, come bagagliaio, quello della Y sia enormemente più grande... Mo' controllo per sicurezza ;-)
Ritratto di Flynn
21 novembre 2022 - 18:34
Non conta solo il volume ma anche la conformazione. Sulla Y la gabbia che avevi lo sulla X1 non ci sta.
Ritratto di Comparsa
21 novembre 2022 - 18:46
Della X1 non ne ho idea. Oddio, non ho idea manco della Toyota, se per questo. I numeri dicono che la Y è più larga di 6 cm (esterno, che non vuol dire niente alla fine), ma ha un bagagliaio che va dai 600 ai quasi 2.000 litri.
Ritratto di Firebrand
21 novembre 2022 - 19:41
Guarda, uno può avere anche avere idee diverse, ma francamente frasi come " Tranquillo che quando diventerai grande lo capirai e ti ricorderai di questa critica" denotano solo che sei molto maleducato, e hai difficoltà a interagire e rapportarti con gli altri. Te lo scrivo esplicitamente perchè penso che altrimenti non te ne renderai conto... :))) a proposito di "quanto diventerai grande"! :)))
Ritratto di puccipaolo
21 novembre 2022 - 21:47
6
Io che sono già grande rispondo che proverei ad aggiungere 10.000€ per farmi una Porsche Macan...si lo so non è ibrida ma ci passo sopra :-)
Ritratto di Comparsa
22 novembre 2022 - 09:58
# PucciPaolo - posso parlare per me: una Macan ha dei costi di gestione troppo onerosi. Una tesla M3 o MY che sia, non ne ha, o quasi. E come prestazioni, ti dirò, una MY performance, quasi quasi, per avere prestazioni simili serve il Macan 3.0 GTS che parte da 97.000 (optional a parte), (oltretutto, del marchio non me ne può fregare di meno, anzi, preferisco un basso profilo, piuttosto) ;-)
Ritratto di Flynn
22 novembre 2022 - 00:23
Grazie per il pensiero ma le critiche dei chiacchieroni mi scivolano addosso.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2022 - 22:34
9
Se si guardano le classifiche di affidabilità, Toyota è generalmente in cima alla classifica, Tesla sta migliorando costantemente ma per vederla in cima, la classifica va capovolta. Per questo, fai attenzione a sottovalutare il brand: saranno tecnologie superate, ma lo sforzo pluridecennale della casa di mettere l'affidabilità al primo posto vale molto nel mercato dell'usato.
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2022 - 10:14
Vero. Ma non se tra 4 anni ti chiedono 40.000 per questa. Gli rimane in mano.
Ritratto di NeuroToni
21 novembre 2022 - 22:54
@Firebrand: invece quello che non capisco è perché uno con un budget da 60000€ debba per forza comprare una Tesla. Sono pro elettrico, ma la Tesla (a parte la Model S) mai!
Ritratto di Flynn
22 novembre 2022 - 06:57
@NeuroToni: Fintanto si ragiona in soldi virtuali tutto è possibile. Nel mondo reale la Y è li sul mercato ma intanto chi ciancia gira in monopattino.
Ritratto di deutsch
22 novembre 2022 - 00:11
4
Se uno la prende full Hybrid o plug-in come in questo caso mi sembra evidente che non vuole, ancora, prendere ev
Ritratto di Trattoretto
22 novembre 2022 - 10:38
Secondo me lo scontano. Se non fosse per l'affidabilità e la serietà del marchio, a questa cifra non invoglia molto all'acquisto.
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2022 - 10:12
@ Firebrand Concordo con lei. Io prenderei la model Y di sicuro.
Ritratto di glfp
23 novembre 2022 - 12:54
Beh, intanto mi risulta che la si trovi senza problemi sui 50k. In ogni caso, io sarei uno che prenderebbe una plugin e mai una elettrica … almeno per i prossimi 10 anni ! Se é vero che di solito si fanno 40-50 km al giorno, la plugin é perfetta. Vai sempre in elettrico. Ma se voglio farmi 1000 km per andare in Puglia, non ci penso proprio ad usare una elettrica, ma una buona ibrida come questa è la soluzione perfetta. Tu dirai: se fai solo 50-60 km prendi una elettrica, per quella volta all’anno che vai al sud o sul mar baltico … Vero, ma ribalto la domanda: perchè dovrei farlo con una full electric ? A mio parere oggi, con la crisi della elettricità, ma soprattutto con l’incognita delle infrastrutture non ci penserei mai ad una elettrica. Oggi. Piuttosto mi prendo un diesel. Oggi investire in una elettrica è più a rischio che domani non valga più nulla perchè alla fine sarà solo una boutade. IMHO.
Ritratto di Magnificus
21 novembre 2022 - 18:09
Beh dai ...brutta che non si può vedere
Ritratto di stefbule
21 novembre 2022 - 18:36
12
Direi che è meglio una full hybrid sia per lo sbattimento in meno di ricarica che per la cifra della vettura. Le plug in hanno forse senso se si sa di percorrere poca strada quotidianamente ma non di sicuro a queste cifre (60k€).
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 19:34
Certo il prezzo è da paura, una volta con ste cifre in lire andavi su Mercedes ma di più di una 190 intendo, magari una 230E o su Maserati direttamente...
Ritratto di AZ
21 novembre 2022 - 19:47
Se fosse solo poco più capiente, la batteria garantirebbe consumi inferiori e la possibilità di accedere agli incentivi per le elettriche (fino a 20 grammi/km di CO2).
Ritratto di stefbule
21 novembre 2022 - 21:54
12
@Az, il problema è che sotto ha un 2.5 cc. Anche se a ciclo atkinson è sempre un 2.5. I grammi di co2 più bassi con un motore del genere sono un sogno.
Ritratto di deutsch
22 novembre 2022 - 00:19
4
Consuma meno di alcune utilitarie 1.0
Ritratto di BZ808
21 novembre 2022 - 19:50
Mi mancava la solita tiritera dell'effetto scooter...
Ritratto di gynt
22 novembre 2022 - 04:02
È lo stesso pensiero che ho quando leggo questa affermazione nel "perché no". Personalmente ammetto che in certe condizioni è fastidioso (batteria scarica e prolungata accelerazione) ma non verrei più via da questo tipo di trasmissione. Saluti
Ritratto di BZ808
22 novembre 2022 - 07:19
Infatti metterlo continuamente tra i difetti è a dir poco stucchevole!
Ritratto di gynt
22 novembre 2022 - 15:21
Almeno su questa non hanno scritto nei "difetti" il tasto per inserire/disinserire la ricarica wireless dello smartphone. :-D
Ritratto di BZ808
22 novembre 2022 - 19:05
X-)))
Ritratto di CB400four
22 novembre 2022 - 00:35
6
il consumo reale nelle plugin andrebbe provato così: 150 km - batteria carica- modalità ibrida = km/l 150 km - batteria carica-prima 70 km in elettrico - restanti 80 in ibrido a batteria scarica =km/l
Ritratto di deutsch
22 novembre 2022 - 09:41
4
se il legislatore non cambia, o adegua, la normativa continuerà ad essere misurato col sistema creato per il termico
Ritratto di Trattoretto
22 novembre 2022 - 10:34
I dati sul consumo mostrano chiaramente perché spesso siano più convenienti certi veicoli full electric di quelli ibridi. Questo suv ibrido, per esempio, in città consuma poco, ma alla fine costa sempre di più di un elettrico, che in più non ha manutenzione. In autostrada, dove ci va raramente, ci si aspetterebbe il contrario, invece consuma tanto, col risultato che nemmeno qui c'è il vantaggio di minori costi rispetto all'elettrico puro.
Ritratto di Vincenzo1973
22 novembre 2022 - 11:10
calcolando i kW reali, poco meno dei nominali, l'efficienza di quest'auto in modalità solo elettrica è pessima: siamo tra i 3 ed i 4 (scarsi) km a kW. non so se la concorrenza con plug-in sia simile, ma suv segmento D solo elettrico fanno molto meglio
Ritratto di ziobell0
22 novembre 2022 - 14:12
certo che spendere questa cifra per una banalissima RAV4 è da ricovero immediato ...
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