PROVATE PER VOI

Volkswagen Golf: tre vispi e parchi cilindri

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.600
  • Consumo medio rilevato

    17 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Golf
Volkswagen Golf 1.0 TSI 115 CV Comfortline BlueMotion DSG
L'AUTO IN SINTESI

Sempre attuale, comoda e rifinita con cura, la Volkswagen Golf è proposta anche con il nuovo “1000” turbo a tre cilindri alimentato a benzina. Sulla carta può sembrare un motore sottodimensionato per una vettura lunga 426 cm e pesante quasi 1200 kg, invece con i suoi 116 cavalli è all’altezza della situazione e, non solo garantisce bassi consumi ma, ben supportato dal cambio robotizzato a doppia frizione, anche un bello sprint. Così, oltre che gradevole da guidare questa classica berlina è perfino divertente.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Un prodotto di qualità

Questa versione della Volkswagen Golf è esteticamente uguale alle altre e si fa apprezzare per l’aspetto equilibrato e non privo di eleganza. L’abitacolo ben fatto trasmette una sensazione di benessere ed è accogliente. Il “mille” turbo a tre cilindri da 116 CV è così vispo e parco di benzina (abbiamo rilevato una media di 17 km/l), da poter considerare questa versione della media tedesca un’alternativa a quelle a gasolio (a pari allestimento, più care di almeno 1.500 euro). Soprattutto se abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione, rapido e “morbido” (con quello manuale si risparmiano 1.900 euro), il nuovo motore è fluido nel funzionamento e quasi esente da vibrazioni. Per il resto, l’auto si guida come le altre Golf: dà confidenza e tiene bene la strada. Particolarmente riusciti i freni, che garantiscono spazi di arresto contenuti (richiedono soltanto 60,3 metri per arrestare l’auto lanciata a 130 km/h). Del resto questa è una “cinque porte” sicura, che nei test dell’Euro NCAP è uscita a testa alta: ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle. Pur essendo la più ricca tra le versioni a tre cilindri, la Comfortline di serie non ha granché. Il “clima” è manuale, e per il Bluetooth e la presa Usb vanno aggiunti 170 euro (pacchetto Connectivity), più altri 280 per i fendinebbia e 665 per i sensori di distanza (dietro si vede poco). In compenso c’è l’anti-colpo di sonno.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Un bel salottino

Plancia e comandi
La strumentazione nel cruscotto della Volkswagen Golf è di facile lettura e ricca di indicazioni (segnala anche la temperatura del motore). Ma, il display a colori è a richiesta (155 euro). Il navigatore con lo schermo (non tanto ampio: 6,5”) nella consolle è intuitivo, ma costoso: 1.315 euro. La posizione di guida è comoda: il sedile, ben regolabile, non è cedevole, e il volante (affollato, però, di tasti, per giunta piccoli) si registra anche in profondità. “Mini” sono pure le indicazioni delle temperature impostate dal “clima” bizona (465 euro), nella parte bassa della consolle. Nulla da ridire sugli altri comandi, disposti ordinatamente.

Abitabilità
Nel comodo abitacolo quattro adulti viaggiano bene (anche dietro non manca spazio sopra la testa e per le gambe). Una quinta persona trova una seduta, al centro del divano, non altrettanto accogliente, e ha il mobiletto fra i piedi.

Bagagliaio
Il vano realizzato con attenzione è ben accessibile (non alta la soglia di carico), ha una forma regolare e una capienza nella media. Utile il fondo posizionabile su due altezze e comodo il divano che, ripiegato, non crea gradini.

COME VA
5
Average: 5 (1 vote)
Facile e con un bel piglio

In città
Il motore di questa Volkswagen Golf pronto nella risposta (e con minime vibrazioni), il cambio robotizzato (dolce e rapido nei passaggi di marcia) e lo sterzo leggero sono un bell’aiuto nel traffico. Le sospensioni (ribassate di 1,5 cm per migliorare l’aerodinamica, riducendo i consumi) non sono una tortura sul pavé. Abbiamo percorso 15,4 km/l con un litro di benzina.

Fuori città
Si può viaggiare in souplesse consumando poco (18,9 km/l nel nostro test), ma la vivacità del motore, la taratura sportiva delle sospensioni, lo sterzo preciso e i freni potenti, invitano alle andature brillanti. Si possono inserire manualmente le marce, muovendo avanti e indietro la leva, ma è scomodo, e le levette al volante costano ben 480 euro.

In autostrada
I sedili sono accoglienti e l’abitacolo ben insonorizzato. A 130 km/h, in settima marcia, il motore lavora a 2800 giri e consuma solo 15,8 km/l, ma la sua voce è poco avvertibile. Nei curvoni percorsi a elevata andatura l’auto resta stabile. Dopo i rallentamenti, grazie anche alla prontezza del cambio DSG, le riprese avvengono in scioltezza.

PERCHÉ SÌ

Finiture
I materiali di qualità e gli assemblaggi eseguiti a regola d’arte non sfigurerebbero in vetture ben più costose.

Freni
Li promuoviamo col massimo dei voti: sono resistenti e garantiscono spazi d’arresto ridotti.

Guida
Gradevole e poco affaticante, gratifica anche gli sportivi: l’auto è maneggevole e brillante.

Motore
Spinge con vigore, non è assetato e quasi non ci si accorge che i cilindri siano soltanto tre.

PERCHÉ NO

Dotazione di serie
È positivo che includa dispositivi come l’avviso di eccessiva stanchezza del guidatore, ma il Bluetooth e la presa Usb non dovrebbero essere a pagamento. 

Levette
Quelle dietro il volante, per inserire le marce, sono utili ma si pagano a parte, e tanto.

Pulsanti
I tasti nel volante sono troppi e piccoli.

Visibilità posteriore
In retromarcia è ostacolata dai massicci montanti posteriori del tetto.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/5000-5500
Coppia max Nm/giri 200/2000-3500
Emissione di CO2 grammi/km 99
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 426/180/145
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1179
Capacità bagagliaio litri 380/1270
Pneumatici (di serie) 205/55 R16

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in Drive S a 5200 giri   201,9 km/h 204 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,8   9,7 secondi
0-400 metri 17,2 134,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,2 168,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA  IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,9 168,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,5 170,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,8   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   15,4 km/litro 18,9 km/litro
Fuori città   18,9 km/litro 26,3 km/litro
In autostrada   15,8 km/litro non dichiarato
Medio   17,0 km/litro 23,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri non dichiarato

 

Volkswagen Golf
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I VOTI DEGLI UTENTI
303
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257
VOTO MEDIO
3,2
3.190385
1061
Aggiungi un commento
Ritratto di Asburgico
6 febbraio 2017 - 12:19
Al momento sembrerebbe che questo motore non sia disponibile sulla highline, chissà se è una cosa momentanea.
Ritratto di M93
6 febbraio 2017 - 13:08
@Asburgico - Infatti, anche in altri mercati viene adottata la medesima politica: anche in Francia e in Germania, per esempio, il 1.0 TSI è disponibile solo con gli allestimenti di base o intermedi. Oltralpe la stessa cosa accade per la Golf MultiFuel. Un saluto.
Ritratto di Asburgico
6 febbraio 2017 - 13:49
Sono andato a vedere e noto anche che in Germania il 1.4 viene venduto anche nella variante 150cv e 150 ACT (entrambi con l'opzione DSG), in italia questo non accade. Si vede che non ha mercato e per quella potenza uno va sul diesel.
Ritratto di M93
6 febbraio 2017 - 14:16
@Asburgico - Esatto, per il nostro mercato le quote di motori benzina simili sono molto limitate, diversamente che in altri stati europei. Un saluto.
Ritratto di Sprint105
6 febbraio 2017 - 12:41
Anche se non credo che la comprerei devo ammettere che questa è praticamente l'auto perfetta.
Ritratto di Zot27
6 febbraio 2017 - 12:54
Infatti l'auto perfetta non vibra
Ritratto di oretaxa
6 febbraio 2017 - 12:44
Grande auto, dotazione da migliorare.
Ritratto di MegaMauro
6 febbraio 2017 - 12:57
25k per un mille 3 cilindri sono un pò tanti........ Poi la tristezza degli interni oscura quasi la loro qualità.......
Ritratto di Pierpaolo C
7 febbraio 2017 - 00:11
Concordo. Sem pure una triste Ww
Ritratto di Cruiser956
12 febbraio 2017 - 16:24
1
Concordo !
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