PROVATE PER VOI

Volkswagen ID.4: elettrica a tutto comfort

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2021
Pubblicato 23 giugno 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 59.100
  • Consumo medio rilevato

    421 km/l
  • Tempo di ricarica

    7 ore e 30 a 11 kW
  • Capacità batteria

    77 kWh
Volkswagen ID.4
Volkswagen ID.4 1st edition

L'AUTO IN SINTESI

Le forme filanti di questa crossover dissimulano i 458 cm di lunghezza, che invece si percepiscono perfettamente nell’abitacolo, davvero spazioso. Il frontale è moderno, con sottili fari a matrice di led raccordati da un sottile “filo” ai lati del logo. Particolarmente curata l’aerodinamica, con diversi dettagli per ridurre la resistenza all’avanzamento in velocità. Qualche esempio? Le aperture agli angoli del paraurti anteriore della Volkswagen ID.4 sono create per ridurre i vortici nella zona intorno alle ruote. E persino il disegno dei cerchi in lega di 21” (di serie) è studiato per migliorare la scorrevolezza. Alla prova dei fatti, l’autonomia non è affatto male: 421 stando ai nostri rilevamenti su un percorso che mette insieme tratti in città, in autostrada e lungo le statali. Merito (anche) di 77 kWh di capacità effettiva (82 kWh il dato nominale) delle batterie nascoste sotto il pavimento. Vivace la spinta, ma in curva si “dondola” un po’ troppo, anche impostando la taratura più rigida degli ammortizzatori a controllo elettronico.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Sicurezza niente male

Nel sempre più ricco panorama delle crossover elettriche, la Volkswagen ID.4  si distingue per l’abbondanza di spazio nell’arioso abitacolo e per la ricca dotazione, che include tanti sistemi di assistenza alla guida. La ID.4 nasce sulla piattaforma MEB, studiata dal gruppo tedesco per i veicoli elettrici: la batteria agli ioni di litio è sotto il pavimento e, per le versioni a due sole ruote motrici come questa, il motore e la trazione sono posteriori. Nella ID.4 del test il propulsore eroga 204 cavalli, ma c’è anche una versione da 170 CV (con “pila” da 52 kWh effettivi invece di 77). Solo nella variante 4x4 GTX si aggiunge una seconda unità elettrica destinata all’avantreno, per 299 CV combinati.

L’accumulatore da 77 kWh della Volkswagen ID.4, prodotto dalla LG, è composto da 288 celle (suddivise in 12 moduli) ed è raffreddato o riscaldato a liquido per mantenerlo intorno ai 25 °C, la temperatura ideale per il suo rendimento; solo optional, però, la pompa di calore per riscaldare l’abitacolo d’inverno: di serie ci sono le resistenze, assai più dispendiose in termini energetici, e che quindi limitano l’autonomia effettiva. Nei viaggi torna utile la possibilità offerta dal navigatore di pianificare l’itinerario anche in funzione delle esigenze di ricarica, che può avvenire in corrente alternata (l’auto accetta fino a 11 kW) o continua (qui, al momento della prova, si poteva arrivare a 125 kW, ma negli esemplari del 2022 si è passati a 135 kW). In marcia, il pregio più evidente è il comfort: l’insonorizzazione è curata anche in velocità e le sospensioni assorbono senza problemi lo sconnesso.

La ricca dotazione di aiuti elettronici alla guida prevede pure la guida semiautonoma in autostrada e nel traffico in colonna. I vari sistemi della Volkswagen ID.4 funzionano bene, tanto che l’Euro NCAP (che ha valutato la ID.4 nel 2021, assegnando cinque stelle complessive) ha assegnato 85% all’efficacia degli assistenti alla guida; solo il mantenimento in corsia non è parso inappuntabile. Molto buono il 93% nella protezione degli adulti a bordo (89% per i bambini) ottenuto grazie anche alla presenza dell’airbag centrale (evita l’impatto fra le teste dei passeggeri anteriori in caso di urto laterale) e valido il 76% nella tutela di pedoni e ciclisti. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Per lo spazio eccelle, per le finiture no

Plancia e comandi
Sobria nelle forme, la zona di fronte al guidatore ha un design essenziale, con pochissimi elementi. Il cruscotto di soli 5,3” fornisce le indicazioni di base: le altre, incluse quelle del computer di bordo, sono nel display centrale di 12” del sistema multimediale, dalla grafica minimalista e configurabile. È abbastanza rapido a rispondere al tocco, ma ha mostrato qualche problema di connessione con Android Auto (le cui indicazioni di navigazione sono ripetute nel piccolo cruscotto). Quest’ultima interfaccia è di serie, come lo sono Apple CarPlay, il navigatore e la piastra di ricarica wireless. Avveniristici i comandi a sfioramento del climatizzatore, che però non sono illuminati. “Touch” pure i tasti nelle razze del volante, ma c’è il rischio di attivarli per sbaglio, anche per il ritardo del clic di risposta. Ben fatto, invece, l’head-up display con frecce e altri simboli mobili proiettati sul parabrezza: aiutano nella navigazione e a guidare più sicuri.

Per contro, le finiture della Volkswagen ID.4 non sono il massimo, con plastiche rigide, specie nella zona inferiore di plancia e consolle. Dimesso anche il portabibite al centro di quest’ultima. Inoltre, pur essendo piuttosto capiente, il cassetto di fronte al passeggero è realizzato in economia: mancano l’illuminazione, il rivestimento antirumore e una bocchetta che vi porti l’aria del “clima”. Migliorabili pure i diffusori di quest’ultimo: per chiuderli, vanno orientati lateralmente. Al contrario, si apprezzano le luci d’ambiente (in 30 tinte selezionabili), che segnalano pure dei pericoli, come un veicolo in sorpasso.

Abitabilità
Il comfort è elevato anche in cinque, con tanto spazio in tutte le direzioni. Rivestite in microfibra e finta pelle, le poltrone sono soffici (in particolare nella fascia centrale) e si regolano elettricamente. Oltre al bracciolo singolo, ciascuna offre la funzione massaggio. Inoltre, il morbido divano è largo ben 140 cm: si sta bene pure in tre, e chi si accomoda al centro apprezza il pavimento piatto. La notevole sensazione di spazio a bordo della Volkswagen ID.4 è amplificata dall’ampio tetto panoramico (di serie per l’allestimento dell’auto del test). 

Bagagliaio
Generosa la bocca di carico della Volkswagen ID.4, e tanti i 543 litri dichiarati dalla casa tedesca col divano in posizione d’uso, che diventano addirittura 1575 reclinandolo (con frazionamento 60/40), ma in questo caso gli schienali restano un bel po’ inclinati. Notevole, abbassando il fondo, l’agio in altezza, e nel doppiofondo trovano posto i cavi di ricarica insieme a qualche attrezzo. E se la soglia in plastica (a 74 cm dal suolo) è soggetta a graffiarsi, sono da apprezzare le due plafoniere di illuminazione laterali.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Non teme i fondi irregolari

In città
Comoda anche sul pavé, la Volkswagen ID.4 scatta bene e in manovra fa sterzare molto le ruote (questo grazie all’assenza del motore anteriore che ingombra), riducendo il diametro di svolta. Le telecamere a 360° (di serie) rimediano alla scarsa visuale dal lunotto.

Fuori città
La tenuta di strada della Volkswagen ID.4 è buona, come la vivacità del motore, che non fa sentire gli oltre 2000 kg di massa. Nei nostri test (leggi qui come realizziamo le prove) abbiamo rilevato un’autonomia di 483 km: niente male. E con la modalità B (brake) aumenta il recupero d’energia appena si rilascia l’acceleratore: utile nelle discese. 

In autostrada
L’autonomia della Volkswagen ID.4 a 130 km/h è discreta, 297 km, ma viaggiando a 110 km/h sale a 362 km. Apprezzabili la silenziosità e il comfort delle sospensioni, come pure la guida semiautonoma (attiva anche nella marcia in coda): è di serie.

PERCHÈ SÌ

COMFORT 
L’efficacia delle sospensioni (con ammortizzatori regolabili) e la morbidezza dei sedili fanno passare indenni anche sullo sconnesso più marcato.

HEAD-UP DISPLAY 
È di serie, con tanto di realtà aumentata che proietta sul parabrezza indicazioni dinamiche: da quelle di navigazione all’evidenziazione dei pericoli.

SPAZIO 
L’abitacolo è davvero ampio, anche per i passeggeri posteriori. E poi c’è un bagagliaio a prova di vacanza.

PERCHÈ NO

CLIMA” 
Le bocchette non offrono la regolazione separata della portata d’aria (per chiuderle vanno orientate di lato) e i comandi della temperatura non sono illuminati.

QUALITÀ 
Pur ben assemblate, le plastiche rigide della parte bassa della plancia e della consolle hanno un aspetto dimesso.

TASTI AL VOLANTE 
I comandi “touch” nelle razze rischiano di essere premuti inavvertitamente, oppure più volte del necessario: il leggero “clic” che restituiscono al tocco non è immediato.

SCHEDA TECNICA

Motoreelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri310/0-6000
  
Tipo di batteriaioni di litio
Tensione-capacità288 V - 77 kWh
  
Pot. max ricarica da colonnine 
in corr. alternata11 kW
in corr. continua125 kW
Tempo max di ricarica7 ore 30' (a 11 kWh)
  
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
Traino1000 kg
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm458/185/164
Passo cm277
Posti5
Peso in ordine di marcia kg2049
Capacità bagagliaio litri543/1575
Pneumatici (di serie)235/45 R 21 ant. - 255/40 R 21 post.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  161,6 km/h160 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,5 8,5 secondi
0-400 metri16,3138,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,2161,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28161,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,1 non dichiarata
    
AUTONOMIA RilevataDichiarata
fuori città 483 kmnon dichiarata
in autostrada 297 kmnon dichiarata
media 421 km520 km
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
Medio 5,5 km/kWh6,8 km/kWh
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metrinon dichiarato
Volkswagen ID.4
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I VOTI DEGLI UTENTI
89
75
45
41
88
VOTO MEDIO
3,1
3.10651
338
Aggiungi un commento
Ritratto di Giocatore1
23 giugno 2022 - 16:35
1
C'è della gomma tra quei cerchi
Ritratto di Pierre Cortese
25 giugno 2022 - 02:43
1
160 km/h e 8,5 secondi da 0 a 100..."La Buick di mia nonna sai quanta polvere gli fa mangiare" (cit.necessaria):D
Ritratto di BZ808
23 giugno 2022 - 16:36
Vista l'impostazione meccanica stonano le poche stelle relativamente allo sterzo. A quei prezzi una vettura non può avere finiture economiche e aspetto dimesso...
Ritratto di bangalora
24 giugno 2022 - 10:21
Una vera Cinesata e pensare che le cinesi sono migliorate in tantissime cose, si vede che hanno sdoganato per la Wagen
Ritratto di capobutozzi
24 giugno 2022 - 13:27
sono d'accordo, il prezzo è spropositato rispetto alla qualità, con gli stessi soldi mi prendo un x1 da 190cv diesel o plug in hybrid. ormai i costruttori sono fuori di testa, voglio conoscere uno che se la compra
Ritratto di BZ808
26 giugno 2022 - 16:14
Io non la compro.di sicuro, non ho soldi da buttare... infatti ho comprato una Polo TGI, nonostante bramassi una full electric!
Ritratto di BZ808
26 giugno 2022 - 16:13
Almeno le cinesate costano poco... questa costa più di un bilocale al mare al Cesano!
Ritratto di Flynn
23 giugno 2022 - 16:39
E intanto a Oslo va via come lo stoccafisso, alla faccia delle pazzesche Nio da 653 CV che costano meno dellle Golf. Evidente prova che se gente può spendere non si compra la CinCiunCiai che non conosce nessuno.
Ritratto di RubenC
23 giugno 2022 - 17:20
1
Però se guardi le classifiche di vendita norvegesi, qualche cinese c'è.
Ritratto di Flynn
23 giugno 2022 - 17:26
Si certo, tanti si faranno tentare dal prezzo, ma assolutamente non sono le cifre che il DiVino profetizzava un anno fa. Se convertissero la Nio House in pizzeria farebbero utili migliori.
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