PROVATE PER VOI

Volkswagen ID.4: elettrica a tutto comfort

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2021
Pubblicato 23 giugno 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 59.100
  • Consumo medio rilevato

    421 km/l
  • Tempo di ricarica

    7 ore e 30 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    77 kWh
Volkswagen ID.4
Volkswagen ID.4 1st edition

L'AUTO IN SINTESI

Le forme filanti di questa crossover dissimulano i 458 cm di lunghezza, che invece si percepiscono perfettamente nell’abitacolo, davvero spazioso. Il frontale è moderno, con sottili fari a matrice di led raccordati da un sottile “filo” ai lati del logo. Particolarmente curata l’aerodinamica, con diversi dettagli per ridurre la resistenza all’avanzamento in velocità. Qualche esempio? Le aperture agli angoli del paraurti anteriore della Volkswagen ID.4 sono create per ridurre i vortici nella zona intorno alle ruote. E persino il disegno dei cerchi in lega di 21” (di serie) è studiato per migliorare la scorrevolezza. Alla prova dei fatti, l’autonomia non è affatto male: 421 stando ai nostri rilevamenti su un percorso che mette insieme tratti in città, in autostrada e lungo le statali. Merito (anche) di 77 kWh di capacità effettiva (82 kWh il dato nominale) delle batterie nascoste sotto il pavimento. Vivace la spinta, ma in curva si “dondola” un po’ troppo, anche impostando la taratura più rigida degli ammortizzatori a controllo elettronico.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Sicurezza niente male

Nel sempre più ricco panorama delle crossover elettriche, la Volkswagen ID.4  si distingue per l’abbondanza di spazio nell’arioso abitacolo e per la ricca dotazione, che include tanti sistemi di assistenza alla guida. La ID.4 nasce sulla piattaforma MEB, studiata dal gruppo tedesco per i veicoli elettrici: la batteria agli ioni di litio è sotto il pavimento e, per le versioni a due sole ruote motrici come questa, il motore e la trazione sono posteriori. Nella ID.4 del test il propulsore eroga 204 cavalli, ma c’è anche una versione da 170 CV (con “pila” da 52 kWh effettivi invece di 77). Solo nella variante 4x4 GTX si aggiunge una seconda unità elettrica destinata all’avantreno, per 299 CV combinati.

L’accumulatore da 77 kWh della Volkswagen ID.4, prodotto dalla LG, è composto da 288 celle (suddivise in 12 moduli) ed è raffreddato o riscaldato a liquido per mantenerlo intorno ai 25 °C, la temperatura ideale per il suo rendimento; solo optional, però, la pompa di calore per riscaldare l’abitacolo d’inverno: di serie ci sono le resistenze, assai più dispendiose in termini energetici, e che quindi limitano l’autonomia effettiva. Nei viaggi torna utile la possibilità offerta dal navigatore di pianificare l’itinerario anche in funzione delle esigenze di ricarica, che può avvenire in corrente alternata (l’auto accetta fino a 11 kW) o continua (qui, al momento della prova, si poteva arrivare a 125 kW, ma negli esemplari del 2022 si è passati a 135 kW). In marcia, il pregio più evidente è il comfort: l’insonorizzazione è curata anche in velocità e le sospensioni assorbono senza problemi lo sconnesso.

La ricca dotazione di aiuti elettronici alla guida prevede pure la guida semiautonoma in autostrada e nel traffico in colonna. I vari sistemi della Volkswagen ID.4 funzionano bene, tanto che l’Euro NCAP (che ha valutato la ID.4 nel 2021, assegnando cinque stelle complessive) ha assegnato 85% all’efficacia degli assistenti alla guida; solo il mantenimento in corsia non è parso inappuntabile. Molto buono il 93% nella protezione degli adulti a bordo (89% per i bambini) ottenuto grazie anche alla presenza dell’airbag centrale (evita l’impatto fra le teste dei passeggeri anteriori in caso di urto laterale) e valido il 76% nella tutela di pedoni e ciclisti. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Per lo spazio eccelle, per le finiture no

Plancia e comandi
Sobria nelle forme, la zona di fronte al guidatore ha un design essenziale, con pochissimi elementi. Il cruscotto di soli 5,3” fornisce le indicazioni di base: le altre, incluse quelle del computer di bordo, sono nel display centrale di 12” del sistema multimediale, dalla grafica minimalista e configurabile. È abbastanza rapido a rispondere al tocco, ma ha mostrato qualche problema di connessione con Android Auto (le cui indicazioni di navigazione sono ripetute nel piccolo cruscotto). Quest’ultima interfaccia è di serie, come lo sono Apple CarPlay, il navigatore e la piastra di ricarica wireless. Avveniristici i comandi a sfioramento del climatizzatore, che però non sono illuminati. “Touch” pure i tasti nelle razze del volante, ma c’è il rischio di attivarli per sbaglio, anche per il ritardo del clic di risposta. Ben fatto, invece, l’head-up display con frecce e altri simboli mobili proiettati sul parabrezza: aiutano nella navigazione e a guidare più sicuri.

Per contro, le finiture della Volkswagen ID.4 non sono il massimo, con plastiche rigide, specie nella zona inferiore di plancia e consolle. Dimesso anche il portabibite al centro di quest’ultima. Inoltre, pur essendo piuttosto capiente, il cassetto di fronte al passeggero è realizzato in economia: mancano l’illuminazione, il rivestimento antirumore e una bocchetta che vi porti l’aria del “clima”. Migliorabili pure i diffusori di quest’ultimo: per chiuderli, vanno orientati lateralmente. Al contrario, si apprezzano le luci d’ambiente (in 30 tinte selezionabili), che segnalano pure dei pericoli, come un veicolo in sorpasso.

Abitabilità
Il comfort è elevato anche in cinque, con tanto spazio in tutte le direzioni. Rivestite in microfibra e finta pelle, le poltrone sono soffici (in particolare nella fascia centrale) e si regolano elettricamente. Oltre al bracciolo singolo, ciascuna offre la funzione massaggio. Inoltre, il morbido divano è largo ben 140 cm: si sta bene pure in tre, e chi si accomoda al centro apprezza il pavimento piatto. La notevole sensazione di spazio a bordo della Volkswagen ID.4 è amplificata dall’ampio tetto panoramico (di serie per l’allestimento dell’auto del test). 

Bagagliaio
Generosa la bocca di carico della Volkswagen ID.4, e tanti i 543 litri dichiarati dalla casa tedesca col divano in posizione d’uso, che diventano addirittura 1575 reclinandolo (con frazionamento 60/40), ma in questo caso gli schienali restano un bel po’ inclinati. Notevole, abbassando il fondo, l’agio in altezza, e nel doppiofondo trovano posto i cavi di ricarica insieme a qualche attrezzo. E se la soglia in plastica (a 74 cm dal suolo) è soggetta a graffiarsi, sono da apprezzare le due plafoniere di illuminazione laterali.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Non teme i fondi irregolari

In città
Comoda anche sul pavé, la Volkswagen ID.4 scatta bene e in manovra fa sterzare molto le ruote (questo grazie all’assenza del motore anteriore che ingombra), riducendo il diametro di svolta. Le telecamere a 360° (di serie) rimediano alla scarsa visuale dal lunotto.

Fuori città
La tenuta di strada della Volkswagen ID.4 è buona, come la vivacità del motore, che non fa sentire gli oltre 2000 kg di massa. Nei nostri test (leggi qui come realizziamo le prove) abbiamo rilevato un’autonomia di 483 km: niente male. E con la modalità B (brake) aumenta il recupero d’energia appena si rilascia l’acceleratore: utile nelle discese. 

In autostrada
L’autonomia della Volkswagen ID.4 a 130 km/h è discreta, 297 km, ma viaggiando a 110 km/h sale a 362 km. Apprezzabili la silenziosità e il comfort delle sospensioni, come pure la guida semiautonoma (attiva anche nella marcia in coda): è di serie.

PERCHÉ SÌ

COMFORT 
L’efficacia delle sospensioni (con ammortizzatori regolabili) e la morbidezza dei sedili fanno passare indenni anche sullo sconnesso più marcato.

HEAD-UP DISPLAY 
È di serie, con tanto di realtà aumentata che proietta sul parabrezza indicazioni dinamiche: da quelle di navigazione all’evidenziazione dei pericoli.

SPAZIO 
L’abitacolo è davvero ampio, anche per i passeggeri posteriori. E poi c’è un bagagliaio a prova di vacanza.

PERCHÉ NO

CLIMA” 
Le bocchette non offrono la regolazione separata della portata d’aria (per chiuderle vanno orientate di lato) e i comandi della temperatura non sono illuminati.

QUALITÀ 
Pur ben assemblate, le plastiche rigide della parte bassa della plancia e della consolle hanno un aspetto dimesso.

TASTI AL VOLANTE 
I comandi “touch” nelle razze rischiano di essere premuti inavvertitamente, oppure più volte del necessario: il leggero “clic” che restituiscono al tocco non è immediato.

SCHEDA TECNICA

Motoreelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri310/0-6000
  
Tipo di batteriaioni di litio
Tensione-capacità288 V - 77 kWh
  
Pot. max ricarica da colonnine 
in corr. alternata11 kW
in corr. continua125 kW
Tempo max di ricarica7 ore 30' (a 11 kWh)
  
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
Traino1000 kg
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm458/185/164
Passo cm277
Posti5
Peso in ordine di marcia kg2049
Capacità bagagliaio litri543/1575
Pneumatici (di serie)235/45 R 21 ant. - 255/40 R 21 post.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  161,6 km/h160 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,5 8,5 secondi
0-400 metri16,3138,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,2161,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28161,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,1 non dichiarata
    
AUTONOMIA RilevataDichiarata
fuori città 483 kmnon dichiarata
in autostrada 297 kmnon dichiarata
media 421 km520 km
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
Medio 5,5 km/kWh6,8 km/kWh
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metrinon dichiarato
Volkswagen ID.4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
76
46
41
95
VOTO MEDIO
3,1
3.077365
349
Aggiungi un commento
Ritratto di Giocatore1
23 giugno 2022 - 16:35
2
C'è della gomma tra quei cerchi
Ritratto di Pierre Cortese
25 giugno 2022 - 02:43
1
160 km/h e 8,5 secondi da 0 a 100..."La Buick di mia nonna sai quanta polvere gli fa mangiare" (cit.necessaria):D
Ritratto di BZ808
23 giugno 2022 - 16:36
Vista l'impostazione meccanica stonano le poche stelle relativamente allo sterzo. A quei prezzi una vettura non può avere finiture economiche e aspetto dimesso...
Ritratto di bangalora
24 giugno 2022 - 10:21
Una vera Cinesata e pensare che le cinesi sono migliorate in tantissime cose, si vede che hanno sdoganato per la Wagen
Ritratto di capobutozzi
24 giugno 2022 - 13:27
sono d'accordo, il prezzo è spropositato rispetto alla qualità, con gli stessi soldi mi prendo un x1 da 190cv diesel o plug in hybrid. ormai i costruttori sono fuori di testa, voglio conoscere uno che se la compra
Ritratto di BZ808
26 giugno 2022 - 16:14
Io non la compro.di sicuro, non ho soldi da buttare... infatti ho comprato una Polo TGI, nonostante bramassi una full electric!
Ritratto di BZ808
26 giugno 2022 - 16:13
Almeno le cinesate costano poco... questa costa più di un bilocale al mare al Cesano!
Ritratto di Flynn
23 giugno 2022 - 16:39
E intanto a Oslo va via come lo stoccafisso, alla faccia delle pazzesche Nio da 653 CV che costano meno dellle Golf. Evidente prova che se gente può spendere non si compra la CinCiunCiai che non conosce nessuno.
Ritratto di RubenC
23 giugno 2022 - 17:20
2
Però se guardi le classifiche di vendita norvegesi, qualche cinese c'è.
Ritratto di Flynn
23 giugno 2022 - 17:26
Si certo, tanti si faranno tentare dal prezzo, ma assolutamente non sono le cifre che il DiVino profetizzava un anno fa. Se convertissero la Nio House in pizzeria farebbero utili migliori.
Ritratto di alvola2023
23 giugno 2022 - 18:27
A me un po' spiace pure. Oramai parli di Nyo e ti sembra di parlare di uno di famiglia, o come se ne avessi avute 2-3 in garage di loro auto, per quanto ne abbiamo parlato negli ultimi anni. Invece il destino che non ne vedremo mai una sembra oramai segnato :(
Ritratto di giulio 2021
23 giugno 2022 - 19:02
Certo noi italiani forse le Nio non le vedremo mai... ma le vedremo con targhe nordiche con i turisti d'estate, ora sotto casa mia c'è proprio una Tesla X con targa norvegese, siamo troppo poveri, stanno facendo cifre pazzesche in effetti nei pochi Paesi dove sono importate, cioè hanno comunque superato la VW ID3 anche se non la ID4, e anche se il vero boom è quello di BYD dapperttutto che si appresta a diventare la prima Casa la mondo entro il decennio, in Cina ste VW ID4 sono state un flop (e non è che in Europa...) superate perfino da Li Auto e Hozon...
Ritratto di Flynn
23 giugno 2022 - 19:05
Sentiamo la perla del Giovedì dell’espertone: in quali mercati Nio ha superato VW? Dai, prendi coraggio , un bel respiro e scrivilo .
Ritratto di alvola2023
23 giugno 2022 - 19:32
Mi piace questo tipo di discorso col "soggetto" (e in verità pure il complemento oggetto) intercambiabile. Chi ha superato chi dove e quando? Anche perché sennò la Panda col colore rosso alla Ferrari una volta innestata la quarta nel mercato svizzero, scende dai Pirenei in retro ma col freno a mano, e fa un solo boccone di Hummer Ev e Shuttle quello delle ultime missioni, parcheggiato poi davanti al discount con le quattro frecce accese (appena sostituite da alogene a led). Tutto comunque senza dimenticare che nelle classifiche che dici tu, buona parte delle chinesi nelle migliori posizioni sono o bev sì ma microcar, o autovetture in quanto tali ma non bev bensì phev.
Ritratto di alvola2023
23 giugno 2022 - 19:37
E non sminuire le Hozon, che sono le versioni allotropicamente elaborate delle già superbe Hoxygen. Inoltre.
Ritratto di Flynn
23 giugno 2022 - 19:59
@alvola2023: bhe nel fantastico mondo di Giulio tutto può accadere: persino che un’auto possa costare contemporaneamente 38.000 euro e 60.000. Non dobbiamo stupirci se afferma che sull’Isola che Non C’è i pirati abbiano comprato Nio e solo Peter Pan gira in VW..
Ritratto di bangalora
24 giugno 2022 - 10:23
Infatti su Giove va che e'un piacete chissa'se avrà mercato su saturno
Ritratto di Volpe bianca
23 giugno 2022 - 16:43
59k, finiture economiche, cruscotto esilarante e tamburi al posteriore. Comunque meglio della ID.3
Ritratto di alvola2023
23 giugno 2022 - 16:53
...160 orari di velocità massima (non andare in Germania che ti superano a freccia le Panda 1.3 mj)
Ritratto di Thunder1
23 giugno 2022 - 18:12
1
La VW ID4 fa lo 0-400 metri in appena 16,3 secondi arrivando a 138,6 km/h. La Panda lo stesso 0-400 metri ne impiega ben 19,3 di secondi arrivando ad appena 114,7 km/h. Quindi forse dopo 20 km di rettilineo senza mai dover rallentare con la Panda riesci a riprenderla alla ID4 che ricordo essere bloccata a 161 km/h (non è la sua velocità massima reale). Speriamo poi che mentre quello col Panda segue la ID4 non ci sia bisogno di fare una frenata d'emergenza ai 160 km/h, visto che la ID4 si ferma in 10 metri prima a quella velocità, quello col Panda finisce dritto dritto in una bara.
Ritratto di Marcello7
24 giugno 2022 - 12:38
Mi sa che sei rimasto alla panda 45, la panda nuova la supera pure in accelerazione, per non parlare di autonomia autostradale, dove la panda in un giorno puoi andare dalle Alpi in sicilia, con il cassone id4 ci arrivi dopo 25 ricariche e 300 euro di corrente dopo 3 giorni.
Ritratto di Thunder1
24 giugno 2022 - 13:03
1
Bello raccontare scemenze vero Marcello? Panda che arrivano a 100 km/h in meno di 8,5 secondi non esistono. L'autonomia autostradale è semplicemente calcolata dal consumo e dalla capacità del serbatoio, se fosse così importante sulle auto ci metterebbero serbatoi da 700 litri, invece la Panda ha un serbatoio da appena 35 litri, a dimostrazione che di fare una grande autonomia non gli frega nulla. Anche sulla ID4 potevano metterci una batteria da 300 kWh al posto di 77 kWh se volevano fare record di autonomia. Andare dalle Alpi in Sicilia su una Panda infine sembra più un metodo di tortura che usavano a Guantanamo piuttosto che una cosa seria. Ma chi caspita è così fesso da spararsi 1500 chilometri di fila su una Panda. Ma manco su una Mercedes Classe S è normale farlo. Il proprietario ID4 invece che dalle Alpi vuole andare in Sicilia può semplicemente prendere il traghetto a Genova senza tante seeghe mentali come quelle che ti fai tu.
Ritratto di Oxygenerator
27 giugno 2022 - 13:07
:-)))))
Ritratto di Giamark
23 giugno 2022 - 18:36
Neanche il mio scooter del 2009 aveva un cruscotto così. Cosa si può pretendere per soli 59.000 euro?
Ritratto di bangalora
27 giugno 2022 - 07:30
Infatti mi chiedevo chi acquista ancora Wagen loro sono in grado di taroccare pure i motori elettrici. Loro sono in gamba loro.
Ritratto di Santhiago
23 giugno 2022 - 20:08
La giusta alternativa a chi cerca un suv medio, non premium, abituato ad una guida in relax e ad affrontare le curve con calma, ma vuol comunque spendere almeno 20k in più del solito
Ritratto di realista
24 giugno 2022 - 23:20
1
Non solo, ma nella prova dicono " E poi c’è un bagagliaio a prova di vacanza." E dove vai in vacanza con un'autonomia in autostrada di neanche 300 km???? Pessima auto
Ritratto di Freedom7
26 giugno 2022 - 08:51
In vacanza ci vai con la famiglia , almeno in 4 se non in 5, bagagliaio pieno, clima a palla. E al 98% in autostrada. Da prevedere una sosta ogni 150/200km con tempi indefiniti ogni attacco alla colonnina (se c'è e se è libera). Sai come ci arrivi al villaggio. Se da Milano devi andare a Otranto, ci vuole una giornata intera (24 ore). E vi ricordo che al prezzo base è di diritto aggiungere 1.500€ per la p. di calore sennò di inverno l'autonomia cala enormemente. Ma pure che le prove vengono fatte a clima spento, con solo conducente a bordo.
Ritratto di Oxygenerator
27 giugno 2022 - 13:09
Le dico un segreto. Le colonninne si prenotano con l’applicazione. Ma non lo dica a nessuno.
Ritratto di Arreis88
27 giugno 2022 - 13:58
@Freedom7, disanima lucida e onesta che al di là del sarcasmo di Oxygenerator, risulta giustamente impietosa, in maniera oggettiva, non soggettiva.
Ritratto di Arreis88
27 giugno 2022 - 14:00
....disamina, pardon.
Ritratto di alvola2023
23 giugno 2022 - 16:45
421km/l rilevato = Pazzesco (ma poi un litro de che?) --- Battute a parte (era ovviamente un dato sull'autonomia), 60K per un'auto da 160 orari di velocità (e vabbé il limite qui è 130), ma soprattutto lo 0-100 in 8,5 secondi (le elettriche non erano quelle scattanti?!?!). Cioè. Insomma...
Ritratto di EnricoRS
23 giugno 2022 - 17:31
Tu devi essere quello sveglio in famiglia vedo..... Non è che una solo perchè elettrica diventa automaticamente quella scattante. La Punto e la Ferrari che vanno tutte due a benzina hanno le stesse prestazioni? Allo stesso prezzo una Tesla Model 3 Performance fa i 261 km/h e arriva a 100 km/h in 3,3 secondi, giusto per mettere i puntini sulle i comunque ;)
Ritratto di realista
24 giugno 2022 - 23:21
1
Ok per la Tesla, ma per avere un'autonomia appena decente (400 km) non puoi superare i 110 km/h. Infatti questo c e s s o di VW ha neanche 300 km di autonomia.
Ritratto di giulio21
23 giugno 2022 - 16:51
che disastrosa batteria vagante a 4 ruote...
Ritratto di Check_mate
23 giugno 2022 - 16:52
Ci sono entrato proprio oggi in concessionaria per pura curiosità, e poi nella Enyaq per fare un confronto. La skoda mi è parsa più accogliente e meno austera e scarna
Ritratto di ziobell0
23 giugno 2022 - 17:12
nei "perchè no" ci va una voce sola: i 60K
Ritratto di erresseste
23 giugno 2022 - 17:30
Con la scusa dell'elettrico si dimenticano dei dischi freni al retrotreno, e mettono plastiche economiche. ma son sempre 60k
Ritratto di Alvolantino
23 giugno 2022 - 18:16
Sicuramente molto adatta alle famiglie per lo spazio che ha, bene così ⚡
Ritratto di Citty75
24 giugno 2022 - 09:32
Una famiglia che può permettersi di spendere 60k€, ed ha ancora un po' di cervello funzionante, comprerà di tutto tranne che sto aborto. Qua il punto non è essere pro o contro l'elettrico; il punto è che, ad oggi, non esiste alcun motivo razionale per comprare questa al posto di qualsiasi altra macchina a pari costo con un motore endotermico.
Ritratto di Goelectric
23 giugno 2022 - 18:17
Dalle foto sembra che il rollio in curva sia abbastanza presente, poi magari mi sbaglio
Ritratto di Santhiago
23 giugno 2022 - 20:15
Altroché, con quel peso... E di conseguenza, il notevole incremento di consumo delle gomme, su cui si continua a far finta di nulla. E sui cui non si dice mai quanto particolato produca...perché è un dato di fatto che le emissioni di particolato non dipendenti dai motori ammontano al 60% del totale per quello che riguarda il PM 2,5 e al 73% per il PM10. (settantatre, scritto in lettere nel caso i sostenitori della sostenibilità dell'elettrico facciano fatica con i numeri)
Ritratto di realista
24 giugno 2022 - 23:23
1
Applauso di 15 minuti (prolungabile) :)
Ritratto di Oxygenerator
27 giugno 2022 - 13:17
Quindi essendo che, il 90 % e passa delle auto che girano sono termiche, mi sta dicendo che sono oltremodo colpevoli di aumentare il particolato con le gomme oltre che con gli scarichi? Motivo ulteriore per togliere di mezzo sti termici. Almeno con le elettriche gli altri valori scenderanno a zero. Restera solo quello delle gomme, anche se eventualmente aumentato come da lei sostenuto.
Ritratto di giulio 2021
23 giugno 2022 - 19:05
Pensate che sta ID4 è un mega successone, è l'unica auto europea nella top 20 della classifica mondiale auto elettriche 2022, dopo una quindicina di cinesi e 2 Tesla. La ID3 è stata superata anche in Norvegia da auto importate da chissàdove da paralleli che non sanno neanche pronunciarne il nome...
Ritratto di alvola2023
23 giugno 2022 - 19:23
La Enyaq, intendi?
Ritratto di Tu_Turbo48
24 giugno 2022 - 14:47
@Giulio Divino però intanto Nio nel mercato Norvegese e' sta sorpassata da Skoda. Uhahaha.!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
24 giugno 2022 - 14:48
*stata
Ritratto di Paolo Giulio
23 giugno 2022 - 19:40
Vedo molti "astuti" commentatori citare il mercato norvegese come fosse un mantra; beh, sappiano che il citato mercato nordico conta circa 120.000 auto annue (con picchi a 140.. wow), con un VALORE STATISTICO che è tra il niente ed il nulla, visti i massivi INCENTIVI per l'elettrico e visto anche un livello di redditi più alto della media UE... Giusto per capirsi: in Germania l'anno scorso si sono vendute 2.6 MILIONI di auto... giusto un tichin di più del "MERCATO DEI PESCI NORVEGESI". Passando allle "critiche" all'ID4, fa sorridere la citazione delle finiture (soprattutto delle plastiche) quando una QUALUNQUE Tesla (dalla S alla 3) è ben messa peggio (e per plasticaccia e per finiture)... AH, GIA'; un'auto bisognerebbe almeno guidarla o, in assenza di pecunia, almeno andarla a vedere in un concessionario e non su foto scrause sul web PRIMA di emettere giudizi e sentenze... Cmq meglio la Skoda che questa ID4.
Ritratto di Flynn
23 giugno 2022 - 19:48
Gli “astuti” commentatori citano il mercato norvegese per motivi ben diversi da un termine di paragone. Probabilmente tu sei un “distratto” commentatore.
Ritratto di Paolo Giulio
23 giugno 2022 - 19:53
Eccone uno! No, no... li citate per i MOTIVI SBAGLIATI... i numeri norvegesi non contano una cippa perchè NON HANNO VALORE STATISTICO. FINE DEL DISCORSO. Citare un brand cinese o una ID4 o altri modelli che vendono IN QUEL MERCATO con numeri RIDICOLI e VIZIATI PESANTEMENTE da incentivi e detassazione è da "DEVIATI MENTALI" (leggasi: astuti) ... è come fare paralleli tra cosa piace mangiare A ME tra le mie mura domestiche e cosa possa piacere in Europa: non c'è RELAZIONE STATISTICA di valore... se non lo capite, "astuti" è solo che una gentilezza che non meritate.
Ritratto di Flynn
23 giugno 2022 - 20:02
A ecco.. pensavo fossi “distratto” invece sei solo “poco ricettivo ”. Esattamente cosa di “il mercato norvegese viene citato non per motivi di paragone, statistici , eccc “ ???
Ritratto di Flynn
23 giugno 2022 - 20:08
.. non hai capito? La tua RAMANZINA è totalmente FUORI LUOGO. FINE DEL DISCORSO.
Ritratto di Goelectric
23 giugno 2022 - 21:56
In realta citiamo la norvegia perche ce un mercato parallelo di paletti, che ora da spiegare é un po lunga, ma se vuoi chiedi a flynn che lui é piu dentro il discorso, non vorrei sbagliare!
Ritratto di realista
24 giugno 2022 - 23:25
1
Ma cosa ti sei fumato? Cambia pusher
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2022 - 21:47
1
Le forme filanti non dissimulano un bel niente, su strada la id4 fa la figura del carrozzone.. poi interni poveri della id3, rollio in curva anche con sosp adattive il tutto alla modica xifra di 60k euro.. però è elettrica, ahahah
Ritratto di studio75
25 giugno 2022 - 09:04
5
quoto
Ritratto di Rush
23 giugno 2022 - 23:21
Non si può, no, non si può… 60 k x sta roba? Ma dai, ci prendono x dei giargiana…spero che il mercato rallenti ulteriormente, così magari si ritorna a mettere i piedi x terra… Oramai sembra vi sia una gara a chi offre la fuffa al prezzo più alto…più fuffa più fatturato…taaaacc…la prossima auto dovrebbero farla fare al milanese imbruttito… se continuiamo di questo passo troveremo normale che un’auto o pseudo tale costi 60k. Follia!
Ritratto di deutsch
24 giugno 2022 - 09:26
4
precisiamo, a tutti non solo a rush, che la id4 da 77kwh parte da 50 e che l'auto funziona anche senza i 21 pollici
Ritratto di alvola2023
24 giugno 2022 - 09:43
Va beh, già questa da 60 non ha di serie la pompadicalore per riscaldare l’abitacolo d’inverno, per dire. Bisogna vedere cosa poi avresti a quella cifra. Va a finire che per avere cose che ti aspetteresti quasi anche su un'utilitaria oramai (videocamera post, vetri oscurati, ecc.) a forza di aggiungere pack, ci esci anche peggio. Poi sono d'accordo sul discorso, anzi quasi un promotore, che di tante cose oggi ritenute necessarie se non indispensabili se ne potrebbe fare a meno (paradossalmente però non la pompadicalore che effettivamente non è uno sfizio ma permette di risparmiare).
Ritratto di deutsch
24 giugno 2022 - 09:56
4
non ha di serie la pdc, come la maggior parte delle auto elettriche, anzi per quanto leggo in giro pochissimi la mettono. quella da 50k ha già i 19, adas completi, navi, sensori ant-post, fari led, cavo ricarica mod 2/3. mi sembra ci sia tutto il necessario. ok sulla basa manca la camera, ma anche l'head-up display, i fari matrix la 360 ed il tetto apribile. se vogliamo questi optional non lamentiamoci del prezzo che sale però
Ritratto di alvola2023
24 giugno 2022 - 10:15
La 360° mi piace come idea (per auto di questo livello), seppur non "fondamentale", infatti per me è un grosso limite che (se non ricordo male) sulle Tesla manchi. Il tetto apribile e l'head up sai che non sono certo la base ce l'abbia? Controllerei meglio (AV mi sa che la inseriva in optional fra i pack, poi non so la corrispondenza con la attuale configurazione ufficiale da sito VW).
Ritratto di deutsch
24 giugno 2022 - 10:30
4
tetto ed head-up sono tra gli optional che mancano quindi non di serie, chiaramente
Ritratto di Rush
24 giugno 2022 - 12:48
Deutsch, anche a 50k siamo onesti, non li vale. I listìni li hanno pompati in modo esagerato. Il peggio è che gradualmente stiamo iniziando a considerare che sia normale.
Ritratto di deutsch
24 giugno 2022 - 13:03
4
ci sono opzione per spendere di più o di meno restando la gruppo con enyaq e q4, ma anche andando su altri marchi. non mi pare che i termisi siano così economici, ovviamente facendo paragoni sensati..... non si sa mai che qualcuno affermi che con meno di 20k si porta a casa la dacia jogger che può anche avere i 7 posti
Ritratto di Adso da Melk
24 giugno 2022 - 06:05
Cioe fatemi capire: in estate con 35 gradi funziona il clima per mantenere il pacco batterie a 25 gradi..in inverno con temperature esterne di 0-5 gradi deve funzionare resistenza o clima per mantenere pacco batteria a 25 gradi..cioè la macchina consuma elettricita' anche da ferma, con buona pace per l' ambiente. Non è possibile utilizzarla per soste di lungo corso..es. ricovero ospedaliero o parcheggio aereo/portuale..es. viaggio di lavoro in aereo o crociera.
Ritratto di alvola2023
24 giugno 2022 - 07:13
Senz'offesa, ma mi sembra un po' pretenzioso voler trattare un dettaglio così "dettaglioso" proprio qui (e vabbé tu mi dirai, dove se non qui che sarebbe punto di ritrovo di appassionati ed esperti di auto?). In genere la linea che passa da queste parti fra i commenti (sul versante che, presumo, vorresti andare a stimolare) è: trattasi di elettrica? = bene / bella / mi piace / riuscita / un affare / la vogliooooooh. Poi che (visto quanto si fa pagare) sia floscia in prestazioni, plasticosa, a rischio mal di mare fra le curve, coi comandi da cercare col lumicino, ecc.ecc. fa niente. Oh, sia chiaro, è tutto più che lecito, ma poi che si tratti di un atteggiamento di evidente provocazione (alla alvolantino) o in maniera più o meno profonda ci si creda, il risultato (sul lato opposto) è che la tecnologia appaia come sostenuta (nei commenti/giudizi pro) in maniera un po' (troppo) macchiettistica (e a fini più o meno volontariamente marchettistici). Il che poi al riscontro reale porta al risultato, opposto, che è sotto gli occhi di tutti: vendite bev in stallo al 3%.
Ritratto di alvola2023
24 giugno 2022 - 07:25
Manca un passaggio logico. Ovviamente non è che le persone diffidano delle bev, con quel 3%, perché passano tutte quante a visionare commenti su su AV. Ma a causa del clima generale sull'argomento che rispecchia il "è tutto ok, siamo al top", che qui è ben evidente.
Ritratto di Adso da Melk
9 luglio 2022 - 10:31
Al 3% stanno nelle zone mediamente ricche: nell' entroterra siciliano e nella Lucania e nella bassa ferrarese a quanto stanno le BEV?? A Rovigo, la mia città stanno all' 1% ..eh ma Rovigo non mi intrigo..
Ritratto di Quello la
24 giugno 2022 - 06:44
Leggo e trascrivo: "L’autonomia della Volkswagen ID.4 a 130 km/h è discreta, 297 km, ma viaggiando a 110 km/h sale a 362 km".
Ritratto di Tu_Turbo48
24 giugno 2022 - 14:51
@quello la in pratica se vuoi avere una buona autonomia soprattutto in autostrada, bisogna camminare a passo d'uomo.
Ritratto di Illuca
24 giugno 2022 - 06:51
Prezzo folle, autonomia ridicola, materiali economici, logo VW Sarà un successo
Ritratto di sergioxxyy
24 giugno 2022 - 07:45
Quando metteranno lo sconto del 50% forse si potrà prendere in considerazione (L'auto cmq a me piace molto).
Ritratto di Massi VT
24 giugno 2022 - 08:02
1
Due tonnellate di agilità, la grazia di un condominio, finiture interne stile Captur precedente, infotainment derivato dalla Golf 8 che ho avuto (ergo un trionfo di bug, malfunzionamenti e impuntamenti), cruscotto del Booster, TAMBURI al posteriore - manco il fosse il Fifty HF che avevo. Il tutto per appena 60.000 euro - PIU' pompa di calore optional, sennò rimani in fretta a piedi, te e le resistenze. Sessantamila euro. Incredibile anche solo parlarne, di simili cifre per un'auto..
Ritratto di ziobell0
24 giugno 2022 - 11:26
@ massi. Stai tranquillo che i 60K (cifra alla portata del 1% dei nick del blog) verrebbero spesi in BEN altre auto, con motori e finiture degni degli €€€ spesi
Ritratto di Orwell
25 giugno 2022 - 11:37
I tamburi al retrotreno sono l'ultimo dei problemi in un'auto elettrica a trazione posteriore! Se non fosse per il freno di stazionamento potrebbero, esagerando, anche non esserci, in quanto la già ridotta forza frenante necessaria al retrotreno viene esercitata praticamente per intero dal motore elettrico.
Ritratto di Boys
24 giugno 2022 - 08:33
1
Tra il prezzo esorbitante, finiture economiche,linea banale e tanto altro,penso che una stella sia il giusto premio.
Ritratto di studio75
25 giugno 2022 - 09:10
5
mi hai convinto! abbasso il mio giudizio di una stella allora.
Ritratto di Boys
25 giugno 2022 - 11:33
1
Hahahaha
Ritratto di Marcello7
24 giugno 2022 - 12:34
Brutta e brutta c'è poco da dire in merito. Ma è anche fatta male e con consumi che la rendono pure "inutilitaria". Attraversare l'italia con questo cassone e roba da duri, ogni due ore di viaggio una bella sosta lunga. Dalle Alpi alla Sicilia in tre giorni dovresti farcela, se aggiungi altri tre per fare ritorno, ti resta un intero giorno di visita turistica. Roba da folli maniaci.
Ritratto di Oxygenerator
27 giugno 2022 - 14:00
Sarà pieno immagino di persone che partono dalle alpi, per arrivare in sicilia e ritorno per fare 1 settimana di vacanza. 1500 km ad andare e altri 1500 a tornare. Praticamente senza fermarsi mai, sono piu di 30 ore di guida, a/r e spendendo un totale di quasi 400 € solo di autostrada. Tutto ció al di la di possibili rotture, incidenti, code etc etc, se no i tempi si allungano. Ma le sembra logico ? Con la metà della metà del prezzo dell’autostrada, va e torna in aereo e poi affitta un’auto sul posto, quando le serve. Senza perdere due giorni di vita seduto in auto, e arrivare sfasciati a fine percorso e senza spendere una cifra in benzina. Poi immagino dopo una stancata simile, tornare freschi, il lunedi, al lavoro.
Ritratto di Er sentenza
24 giugno 2022 - 12:35
60k per una "macchina" che fa i 160km/h come una Clio base del 1994, che sembra ribaltarsi pure nelle foto, da quanto "rolla",nonostante i cerchi da 21" stile Scania, che ha plastiche degne di una city car da 9k e che fa 5km/kWh da nuova con il piede piuma dei test/spot pubblicitari pro elettrico. In pratica 2 tonnellate di nulla.
Ritratto di studio75
25 giugno 2022 - 09:14
5
Ma anche a voler provare l'ebrezza dei 160km/h, vorrei capire in quanti minuti ti giochi la carica dato che già tra i 130km/h e i 110km/h ballano ben 65k km di autonomia.
Ritratto di Tu_Turbo48
24 giugno 2022 - 14:55
Una cassapanca su ruote con un'autonomia ridicola per la stazza dell'auto e per giunta anche costosa. Beh direi complimenti ottima proposta per il futuro.!!!
Ritratto di giocchan
24 giugno 2022 - 19:37
Le finiture sembrano uscite da una Polo base... stonano su una id.3, figuriamoci su un'auto da 60k...
Ritratto di vergassivellauno
26 giugno 2022 - 04:54
Costasse 20k, molti ci farebbero un pensierino
Ritratto di Gigettone
26 giugno 2022 - 11:24
Voglio vedere appena prende una buca in velocità cosa succede...
Ritratto di manuel12
26 giugno 2022 - 12:46
2
Bella macchina peccato che sia elettrica un grande spreco
Ritratto di SAUZER1975
27 giugno 2022 - 11:45
Bella e conveniente dal costo abbordabile, a soli 59.100 euro, le plastiche rigide ci stanno!
Ritratto di ugosalami
1 luglio 2022 - 00:09
2
Le auto elettriche sono le migliori in città..... ma quanta strada fanno si potrà sapere o devo fare la tangenziale per forza..
Ritratto di Adso da Melk
23 agosto 2022 - 10:59
55k euro..voglio vedere l' autonomia dopo 100.000 km ...devi avere un box auto e un contratto di fornitura elettrica che supera i convenzionali 3 KW..diamo pure 6 KW..follia totale.
Ritratto di sportbackman
25 agosto 2022 - 07:26
Mazza che cesso,ma come si possono cancellare piu' di 100 anni di auto e passione con delle lavatrici di questo livello.E poi a prezzi da sballo.Ma che coraggoi bisogna avere a comprare degli aborti del genere ed andarci pure fieri!
Ritratto di Guido_meglio_io
3 dicembre 2022 - 15:12
A me quest WV ID.4 piace. Se non avessi preso proprio ora al Black Friday la lavatrice Samsung A+++ nuova, un pensierino a questa ce lo avrei fatto sicuramente. Bianca, però, non nera come nella foto.
Annunci

Volkswagen Id.4 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Id.4 usate 202126.90032.13014 annunci
Volkswagen Id.4 usate 202232.30037.4508 annunci

Volkswagen Id.4 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Id.4 km 0 202234.90042.9004 annunci