PROVATE PER VOI

Volkswagen Polo: più accogliente che briosa

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2014
Pubblicato 16 gennaio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.850
  • Consumo medio rilevato

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    88 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Polo
Volkswagen Polo 1.4 TDI 90 CV BlueMotion Technology Comfortline 5 porte

L'AUTO IN SINTESI

La Volkswagen Polo è un’utilitaria spaziosa, con qualità costruttiva all’altezza del prezzo (non basso); inoltre, vanta dispositivi di sicurezza (di serie o a pagamento) ancora rari per la categoria. Lo sterzo preciso rende la guida piacevole e, pur con sospensioni tarate in funzione del comfort, aderenza e stabilità non deludono. Tranquille le prestazioni del nuovo 1.4 a gasolio, contenuti i consumi.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Un’utilitaria “di sostanza”
A cinque anni dal debutto, all’utilitaria Volkswagen sono bastati marginali ritocchi estetici per mantenersi attuale. Comoda e sicura su strada, in questa versione con il nuovo 1.4 a gasolio offre discrete prestazioni unite a consumi bassi, ma è un po’ troppo rumorosa in accelerazione. La dotazione di serie comprende dispositivi non ancora diffusi, come il sistema di rilevazione della stanchezza del guidatore e quello anticollisione multipla, ma i fendinebbia, il cruise control e gli airbag posteriori per la testa sono optional.
 
Volkswagen Polo
 
Lanciata nel 2009, la Volkswagen Polo ha una linea pulita ed elegante, che non sembra soffrire il peso degli anni. Con il restyling di metà carriera (2014) ha ricevuto soltanto marginali ritocchi: sono stati ingranditi la presa d’aria frontale e il portatarga posteriore, e rinnovati i fendinebbia (optional) e i catarifrangenti. Chi non gradisce il grigio, sappia che tutti gli altri colori (anche pastello) comportano un sovrapprezzo. 
 
Il 1.4 turbodiesel da 90 CV che equipaggia la versione in prova è tutto nuovo: si tratta di un tricilindrico omologato Euro 6 che non ha certo un carattere sportivo, ma vanta consumi contenuti (anche se non da record) e alza la voce soltanto in accelerazione. È abbinato a un cambio manuale a cinque marce ben manovrabile nonostante gli innesti siano piuttosto contrastati. 
 
Dentro la Volkswagen Polo è ben fatta, e anche spaziosa in rapporto ai 397 cm di lunghezza. Su strada si fa apprezzare, oltre che per la valida posizione di guida, per la precisione dello sterzo e per il comfort assicurato dalle sospensioni. Pur non essendo sportiva è bene aggrappata all’asfalto; inoltre, dispone di dispositivi di sicurezza (di serie) non comuni fra le utilitarie, come l’avvisto anti-colpo di sonno o il sistema che evita le collisioni multiple. 
 
Sono compresi nel prezzo pure l’Esp e gli airbag per la testa (davanti, mentre quelli dietro sono optional). La dotazione della Comfortline è discreta, anche se il cruise control si paga a parte come, pure, il “clima” automatico al posto di quello manuale. Spendendo di più c’è l’allestimento Fresh, che aggiunge, fra l’altro, i cerchi in lega di 16”, i fendinebbia e le poltrone sportive.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Qualità sì, completezza no
Tanto esteticamente rigoroso quanto ben fatto, l’abitacolo offre parecchi portaoggetti. Alcuni di questi ultimi, però, sono optional, al pari del volante multifunzione e del sistema multimediale integrabile dallo schermo di 6,5” nella plancia. Le poltrone sono comode e ampiamente regolabili, e altrettanto accogliente – almeno per due adulti – è il divano. Nella media della categoria il bagagliaio, la cui funzionalità si giova del pavimento regolabile su due diverse altezze.
 
Volkswagen Polo
 
Plancia e comandi
Superfici poco elaborate e linee austere, ma pure materiali di qualità (morbida la plastica della parte superiore della plancia), contraddistinguono un abitacolo, quello della Volkswagen Polo, che con il restyling ha guadagnato profili color alluminio nei pannelli delle porte e l’impianto multimediale Composition Media (optional) con presa Usb. lo schermo di 6,5” nella consolle (in grado di visualizzare i contenuti di uno smartphone connesso) è extra come, pure, il navigatore satellitare. Classico il cruscotto, dominato dai due quadranti circolari e completo di termometro del liquido refrigerante, troppo piccoli i tasti nelle razze del volante multifunzione (anch’esso optional).
 
Abitabilità
Complice la distanza fra sedute e soffitto abbondante anche dietro, la Volkswagen Polo consente viaggi comodi a quattro adulti, con possibilità di ospitarne un quinto per brevi tragitti dato che il divano non è esageratamente rialzato al centro. Ben fatti i sedili davanti, provvisti di ampie regolazioni, ma il bracciolo centrale con portaoggetti si paga a parte come gli altrettanto utili cassetti celati sotto le sedute. Sempre a proposito di vani, il cassetto di fronte al passeggero anteriore è capiente, e davanti alla leva del cambio è stato ricavato un pratico portalattina doppio.
 
Bagagliaio
Con i suoi 280/952 litri, in termini di capacità il bagagliaio della Volkswagen Polo rispetta la media della categoria, ma la supera per qualità delle finiture. Fra le soluzioni pratiche segnaliamo il pavimento che può essere fissato su due diversi livelli: scegliendo quello superiore si elimina il gradino che, altrimenti, si forma a schienale reclinato (situazione in cui si può contare su una profondità di 154 cm). Alla buona accessibilità contribuiscono l’apertura ampia e abbastanza regolare e la soglia posta a 69 cm da terra (non molti).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Va in scioltezza senza fretta
Oltre che dalle dimensioni contenute e dalla buona visibilità, la guida nel traffico è favorita dalla dolcezza dei comandi. Le sospensioni tutt’altro che rigide garantiscono comfort sui fondi sconnessi ma non sono il massimo nella guida sportiva, anche se la tenuta di strada è buona; promosso lo sterzo, comunicativo e preciso. Il 1.4 a gasolio non è un portento di grinta e nelle riprese va “aiutato” scalando marcia; in compenso, non è troppo rumoroso (salvo che in accelerazione) e consuma poco.
 
Volkswagen Polo
 
In città
Sterzo e frizione della Volkswagen Polo sono leggeri, e il cambio si manovra senza difficoltà nonostante gli innesti siano un po’ duri. Complice la buona visibilità, le manovre di parcheggio non creano eccessive difficoltà, e d’altronde gli ingombri non sono eccessivi; aggiungendo il pacchetto Comfort si ottengono i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Il motore non è particolarmente vivace al di sotto dei 2000 giri, ma non esagera nella richiesta di carburante (15,2 km/l).
 
Fuori città
I consumi sono bassi (anche se non quanto promette la casa: abbiamo rilevato 23,3 km/l a fronte dei 33,3 omologati), ma la spinta fornita dal turbodiesel è solo discreta, con la fascia d’erogazione più favorevole compresa fra i 2000 e i 3800 giri. Le sospensioni hanno una taratura tutt’altro che rigida e non danno di certo il meglio nella guida brillante: sono pensate in funzione del comfort, che è elevato. In ogni modo, della tenuta di strada non ci si può certo lamentare, e lo sterzo è in grado di rispondere con precisione anche a velocità elevata. 
 
In autostrada
Il 1.4 si difende bene: a 130 all’ora ha ancora molto da spendere (la punta massima effettiva è di 181,3 km/h), non eccede nei consumi (15,4 km/l) e non alza troppo la voce (diversamente da quanto fa in accelerazione). Poco incisiva, però, le ripresa della Volkswagen Polo: per riacquistare velocità in fretta dopo un rallentamento è meglio passare dalla quinta alla quarta. Promosse le sospensioni, che si confermano efficaci nell’assorbire le asperità, mentre sono migliorabili i freni, potenti ma con tendenza a perdere efficienza se impegnati a lungo e ripetutamente.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Ti difende dalla stanchezza
A seguito dei crash test effettuati nel 2009, l’Euro NCAP ha promosso la Volkswagen Polo con cinque stelle (il massimo). La dotazione di serie, oltre all’Esp e ai sei airbag, con il recente restyling è stata integrata con dispositivi non ancora presenti in altre utilitarie, come il sistema anti-collisione multipla o quello che previene i colpi di sonno. Per contro, si pagano a parte i fendinebbia e il cruise control, quest’ultimo anche con radar di distanza e funzione freno.
 
Volkswagen Polo
 
Oltre all’Esp e agli attacchi isofix, la dotazione standard della Volkswagen Polo prevede sei airbag, fra i quali quelli per la testa. Diversamente da quanto accade di solito, questi ultimi riparano soltanto i passeggeri davanti: per avere lo stesso tipo di protezione anche per chi siede sul divano occorre acquistare i (costosi) elementi laterali posteriori. In compenso, questa tedesca è l’unica utilitaria ad avere di serie il sistema che rileva i segni di stanchezza del guidatore e quello che, dopo un impatto, blocca i freni per impedire collisioni successive (e che si disattiva automaticamente qualora il guidatore manovri per rimettere in movimento la vettura). Inclusi nel prezzo anche i sensori che tengono sotto controllo la pressione delle gomme, mentre fra gli optional figurano i fendinebbia e il cruise control, quest’ultimo disponibile anche nella versione di tipo adattativo, ossia con radar di distanza e funzione freno. L’Euro NCAP ha sottoposto la Volkswagen Polo ai crash test nel 2009, quando la vettura non disponeva di alcuni dei dispositivi citati sopra, introdotti in occasione dell’aggiornamento del 2014. In ogni caso, il giudizio globale è stato di cinque stelle (il massimo), con risultati parziali molto buoni negli ambiti relativi alla protezione degli passeggeri e dei bambini trasportati su seggiolini Isofix (rispettivamente, 90 e 86 punti percentuali) e più che discreti per l’efficacia dei dispositivi di sicurezza (71%). Inferiore alla media, invece, il punteggio relativo alla salvaguardia dei pedoni (41%) in caso di investimento.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
La qualità non fa sconti
La Volkswagen Polo si conferma un’utilitaria costruita meglio della media, adatta pure all’impiego extraurbano e piacevole da guidare ancorché non sportiva. Adeguato al carattere della vettura il 1.4 diesel, che coglie un valido compromesso fra prestazioni e consumi. La dotazione della Comfortline è solo discreta, perché se da un lato include dispositivi di sicurezza quasi esclusivi, dall’altro lascia aperta la necessità di aggiunte a pagamento.
 
Volkswagen Polo
 
La Volkswagen Polo è un’utilitaria che non cede alle tentazioni della sportività: la precisione dello sterzo rende la guida piacevole e sulla tenuta di strada non si discute, ma le sospensioni sono votate soprattutto al comfort. Così stando le cose, il 1.4 a gasolio appare adeguato al suo ruolo, perché se i 90 CV non scalpitano, nemmeno hanno il fiato corto in autostrada. Inoltre, i consumi non pesano troppo sul portafogli, anzi. Non è leggero, invece, il prezzo d’acquisto: molte delle rivali sono più abbordabili. A favore della Volkswagen Polo, però, gioca la qualità costruttiva: dell’abitacolo non si apprezza soltanto lo spazio (buono anche dietro) ma pure i materiali e l’esecuzione degli assemblaggi. E il bagagliaio offre il pratico pavimento rialzabile. L’equipaggiamento di serie include anche dispositivi di sicurezza non ancora comuni per la categoria, ma la Comfortline - che, pure, non è povera - richiede anche qualche aggiunta: difficile fare a meno del “clima” automatico o degli airbag posteriori per la testa (che la maggior parte delle rivali prevede come standard). Per coloro che ritengono che anche l’occhio voglia la sua parte, a conti fatti può essere conveniente optare per la più ricca Fresh, con fendinebbia, cerchi in lega di 16” e poltrone sportive di serie.

PERCHÉ SÌ

Comfort
Si tratta di un’utilitaria, eppure offre un abitacolo ampio ed efficacemente insonorizzato. Inoltre, le sospensioni, che non sono rigide, filtrano come si deve le irregolarità del manto stradale. 
 
Posizione di guida 
La poltrona è accogliente e correttamente conformata, e offre regolazioni precise e complete; facile pure “aggiustare” la posizione del volante, grazie alla registrazione in altezza e in profondità. Corretta la collocazione dei comandi.
 
Sicurezza
Nessuna delle rivali offre il sistema anti-colpo di sonno e quello che evita collisioni multiple dopo un impatto: fra dispositivi di serie e a pagamento, la Polo non ha nulla da invidiare a vetture di categoria superiore.
 
Sterzo
Non è affatto pesante da ruotare: un vantaggio nelle manovre e nella guida cittadina. Ma non per questo risulta poco preciso, dato che il servocomando garantisce anche la solidità necessaria quando la velocità aumenta.

PERCHÉ NO

Airbag
Gli elementi a tendina (quelli destinati a proteggere la testa) sono presenti soltanto davanti, e per averli anche dietro (come nelle rivali) bisogna acquistare i costosi cuscini laterali posteriori.
 
Colori 
L’unica tinta che non richiede un sovrapprezzo è quella grigia: tutti gli altri metallizzati sono optional come, d’altra parte, le tinte pastello oppure quelle perlate (e nessuna è a buon mercato).
 
Prestazioni
Il tre cilindri turbodiesel è “pulito” (omologato Euro 6, stando ai dati dichiarati emette appena 88 g/km di CO2) e vanta consumi ridotti (seppur non da record), ma da un’unità di così recente concezione ci saremmo aspettati accelerazioni e riprese più briose.
 
Rumorosità
Si tratta di un difetto rilevabile soltanto in accelerazione, quando la voce tipicamente “da diesel” del motore si fa sentire troppo distintamente all’interno dell’abitacolo (altrimenti bene insonorizzato).

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31422
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/3500
Coppia max Nm/giri230/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km88
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm397/168/145
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kg1076
Capacità bagagliaio litri280/952
Pneumatici (di serie)185/60 R 15

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3400 giri 181,3 km/h184 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,3 10,9 secondi
0-400 metri18,5120 km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,2151 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a36,2148,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a35,1142,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a9,5  
da 80 a 120 km/h in 5a14,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,2 km/litro25 km/litro
Fuori città 23,3 km/litro33,3 km/litro
In autostrada 15,6 km/litronon dichiarato
Medio 18,2 km/litro29,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,5 metri 

 

 

Volkswagen Polo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
88
72
38
99
VOTO MEDIO
3,1
3.082685
387
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2015 - 16:56
2
Linea esterna anonima e datata, così come gli interni, ritocchi che non si notano... La qualità non è così superiore alla media e comunque paghi di più rinunciando ad altro. C'è decisamente di meglio. Restando in VW preferisco l'Ibiza. Stesse caratteristiche, esteticamente più piacevole e a prezzi più convenienti.
Ritratto di Gibbo14x
16 gennaio 2015 - 19:00
2
Concordo pienamente con te. Saluti
Ritratto di H-ROSSA無限
17 gennaio 2015 - 11:43
1
Sono d'accordo con te. Anche la Fabia è più bella
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
2 marzo 2015 - 17:17
7
Una Ibiza in serie limitata i Tech e una Polo... L'ibiza è sicuramente costata meno ed è più completa e aggressiva di quest'auto che non ha nulla di più delle altre... In sintesi è INSIPIDA
Ritratto di Ivan92
16 gennaio 2015 - 17:05
12
Direi che i suoi punti di forza siano prezzo, consumi e qualità. Tutto sommato una vettura molto buona da usare tutti i giorni nel traffico.
Ritratto di Mattia Bertero
16 gennaio 2015 - 17:25
3
Un'ottima utilitaria, tra le migliori sul mercato. Il design non brilla certo per originalità ma è anche un punto di forza della macchina visto che non sente affatto il peso degli anni (anche considerando le ottime vendite vuol dire che il design è giusto). Una vettura di sostanza, costruita in maniera impeccabile, qualità delle plastiche superiore alla concorrenza in fatto di materiali ed accoppiamenti. Il prezzo non è poco e come sempre bisogna integrare altri optional non di serie, d'altronde però ci sono dispositivi elettronici che sono di categoria superiore (che si pagano) e qualche chicceria di categoria superiori quali la saldatura a laser del tettuccio (unica della categoria), i 5 bulloni per ruota per attutire le vibrazioni (unica della categoria), il Carter di protezione sotto il motore (unica della categoria) per fare degli esempi; queste cose inevitabilmente vanno a carico del prezzo finale. Peccato che il vecchio 4 cilindri sia stato sostituito da un 3 cilindri, ci si è perso un po' di silenziosità e versatilità; però rimane sempre un buon motore parco nei consumi con prestazioni buone per la cilindrata e la potenza. Inoltre ha una guida sicura, che trasmette molta sicurezza e che permette anche una certa sportività d'utilizzo grazie ad un assetto abbastanza basso ed un'ottima tenuta di strada in tutte le condizioni. Un ottima auto di sostanza con molti elementi di categoria superiore, un po' cara ma ci può stare di fronte a quello che l'auto offre.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 gennaio 2015 - 18:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
16 gennaio 2015 - 19:21
3
Aspetto con ansia la prova della 1.2 69 Cv Confortline ;-). Cmq, si confermo tutti i particolari descritti. Un saluto Mattia.
Ritratto di osmica
17 gennaio 2015 - 15:39
Ora hai il piccolo 1.0Mpi da 60 e 75cv e il 1.2Tsi da 90 o 110cv. Confermo anche io i particolari... e la lista potrebbe continuare ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 gennaio 2015 - 16:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di osmica
17 gennaio 2015 - 16:16
Volevo solo far notare che e' improbabile una prova con quel motore (purtroppo, era un motore molto valido - seppur con pochi cavalli e 3 cilindri era molto elastico), salvo se non si tratti di prove dei lettori.
Ritratto di SSS94
20 gennaio 2015 - 18:16
Guarda che i 5 bulloni per ruota per attutire le vibrazioni li ha anche la Swift sport..e personalmente trovo piu utile magari un cambio a 6 marce o la distribuzione a catena che le saldature a laser o le plastiche di qualità...ma questa è solo una mia idea, ciao!
Ritratto di IloveDR
16 gennaio 2015 - 17:27
3
208, Clio, Fiesta, Mazda 2 su tutte, ma la Polo è un'auto di sostanza, realizzata con molta più cura rispetto alle altre...memorabili gli spot in cui si evidenziavano i cinque bulloni per ruota per limitarne le vibrazioni, il rivestimento plastico del sottoscocca, le cerniere prossofuse degli sportelli. E' questa la differenza.
Ritratto di H-ROSSA無限
17 gennaio 2015 - 11:47
1
È vero che la VW utilizza tutto questo anche per la piccola di casa, ma non è certo l'unica casa. La differenza è che gli altri non lo spiattellano ai 4 venti.
Ritratto di bigshaft
16 gennaio 2015 - 17:53
...Veramente deluso la differenza abissale dei consumi dichiarati(omologati) dalle case e quello reale. Non è ammissibile questo scarto così sostanzioso, mi domando come vengono effettuati questi dati di omologazione, su dei tapis roulant accesi e la macchina che avanza a folle?.
Ritratto di NicoV12
16 gennaio 2015 - 18:20
2
Io mi chiedo come sia possibile, dopo le centinaia di articoli di alVolante, che ancora ci sia gente che non ha imparato che quei valori vanno presi come indicativi, credendo che esistano auto da 30km/l. Ebbene si, sono fatti proprio su dei rulli, a varie velocità e marce, ma sono identici per ciascuna auto! Quindi paradossalmente, nella loro falsità, sono veritieri se si prendono come metro di paragone tra le varie auto. Cioè, io non ci credo che ci siano persone che sulla brochure vedono 30km/l, comprano l'auto e poi si incaxxano col mondo perchè non erano veri. Cioè, ti meriti l'inc*lata solo per il fatto di averci creduto!!! E non c'è bisogno di essere esperti di auto: basta svegliarsi un po' e smettere di credere a tutto ciò che si legge.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 gennaio 2015 - 17:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ferrariforever
16 gennaio 2015 - 18:20
linea vecchia e antiquata, senza un pizzico di fantasia
Ritratto di MatteFonta92
16 gennaio 2015 - 19:15
3
Auto gradevole ma non bellissima, con un prezzo tutt'altro che economico e con interni dal design già un po' datato, nonostante il restyling. La GTI ha molta più personalità, però ovviamente i costi (sia d'acquisto che di mantenimento) sono più alti. Credo comunque che in questo segmento la nuova Mazda 2 abbia tracciato un nuovo standard, quando la vedrò dal vivo spero che confermi questa mia impressione.
Ritratto di AurelioCommodo
16 gennaio 2015 - 21:45
Non penso si possa insinuare che non sia la migliore della categoria.
Ritratto di PopArt
16 gennaio 2015 - 22:14
È tristissima ma ammetto che apprezzo molto l'aspetto solido e rassicurante (che è quello che cerca il tipo di acquirente di questo genere di auto). Non la comprerei mai comunque.
Ritratto di andrea120374
16 gennaio 2015 - 23:18
2
Soggettivo: giudizio linea esterna e stile interni Oggettivo: materiali, assemblaggi e finiture al top della categoria
Ritratto di lucios
17 gennaio 2015 - 00:18
4
.....ma stile noioso e scontato!|
Ritratto di antoniop24
17 gennaio 2015 - 08:27
un colosso come vw nn e' capace di sviluppare un piccolo td?!?!?! E' il terzo motore di piccola cubatura prodotto: 1.4 tdi 1.2 tdi e adesso questo...bah! neanche bravi a copiare il piccolo 1248 mjt
Ritratto di andrea120374
17 gennaio 2015 - 14:44
2
Un colosso come fiat/lancia/alfa non è in grado di avere materiali, finiture ed assemblaggi degni di tal nome ... bah! neanche bravi a copiare VW
Ritratto di osmica
17 gennaio 2015 - 15:43
Quando la radio non funziona piu' ti fanno compagnia i cigolii vari ;)
Ritratto di antoniop24
19 gennaio 2015 - 11:51
a che serve un veicolo dalle plastichine morbidine se nn cammina??? ;-)
Ritratto di H-ROSSA無限
17 gennaio 2015 - 11:41
1
Certo che sembra un articolo degli anni '80 o '90, non dico che sia brutta ma, ha dei canoni estetici troppo datati.
Ritratto di Sepp0
17 gennaio 2015 - 11:46
...anonima, cara. Non vedo francamente UN motivo per comprare sto coso a 18 mila euro a meno che uno non sia feticista della plastica del cruscotto (e in Italia purtroppo sono tanti). Fortunatamente la gente che compra delle segmento B bada al sodo (almeno in Italia), sceglie altro e NON è disposta a riconoscere a VW il suo solito, ridicolo, sovrapprezzo per 4 pezzi di plastica e due bulloni in più.
Ritratto di Gino2010
19 gennaio 2015 - 14:07
nuova polo,giusto?
Ritratto di Asburgico
17 gennaio 2015 - 11:47
Una macchina votata soprattutto all'uso cittadino e recensiscono un diesel. Non ne posso più. Tra l'altro il diesel vw in città è proprio raccomandato.
Ritratto di Paglianti
17 gennaio 2015 - 12:44
Un auto solida e di qualita'. Come sempre l estetica e' una cosa soggettiva, a me la Polo piace, ma dovessi scegliere una B, prenderei la clio.
Ritratto di NicoV12
17 gennaio 2015 - 12:48
2
Beh giustamente 18000€ per avere un frullino a tre cilindri da 90cv che fa casino, abbinato ad un cambio con innesti duri sono soldi ben spesi. LA QUALITA' PROPRIO!!!! Ah no scusate, dimenticavo le finiture! Ritiro tutto.
Ritratto di Paglianti
18 gennaio 2015 - 11:43
Se pensi che c' e' gente che le spende per una citycar.. che di cilindri ne ha solo 2.. (Quando funzionano)............. ti rispondi da solo!!
Ritratto di NicoV12
18 gennaio 2015 - 15:52
2
Perchè, mi hai mai sentito dire che è una mossa intelligente spendere 18000€ per una 500? Comunque, non per prendere le difese della 500, ma il suddetto motore avrà un cilindro in meno, ma 15cv in più, che su un'auto da 900kg, non dico che ti diverti... ma almeno è più piacevole da guidare che un macinino a nafta da 90cv. Senza contare che la 500 da te citata è la top di gamma Cult. Il prezzo della Polo che vedi è quello della Comfortline nuda e cruda con i copricerchi di plastica. Mettici gli optional di quella che ha provato alVolante... altro che 18000€
Ritratto di SSS94
20 gennaio 2015 - 18:23
esattamente quello che penso io....sarà curata negli interni (cosa a cui non do assolutamente peso) , ma dal punto di vista della meccanica c'è di meglio a quel prezzo...
Ritratto di osmica
17 gennaio 2015 - 15:35
Qualche settimana fa ho avuto modo di provare la versione con il piccolo ma ottimo 1.2Tsi da 110cv e l'ottima cambio a 6 marce. Rispetto al 1.2Tsi 105, che era gia' ottimo, e' migliorata ancora. Era difficile, ma ci sono riusciti.
Ritratto di PariTheBest93
18 gennaio 2015 - 11:34
3
"e l'ottima cambio a 6 marce" [...] "e' migliorata ancora". E poi dai ad erminio82 l'ignorante per aver scritto "é" al posto di "è"? LOL. Scherzi a parte, a me in listino risulta disponibile solo il 1.2 da 90cv, sei sicuro che non ti hanno detto una fesseria? Oppure in slovenia è disponibile già con 110?
Ritratto di osmica
18 gennaio 2015 - 12:07
In Italia e' disponibile solo la versione da 90Cv, ma all'estero, in vari mercati, e' gia' disponibile la versione da 110cv. Come era gia' disponibile nella versione precedente (pre-restyling) la versione 1.2Tsi da 90cv che ha sostituito gia' da tempo il "vecchio" 1.4 aspirato. Errori di battitura... Ho dato dell'ignorante al erminio perche' non sa da dove deriva il termine "crucco", pero' mi da del leghista, padano, svizzero e albanese... Diciamo che ha parecchia probabilita' di beccare almeno una su quattro, ma sbaglia su tutte. Erminio e' anche quello che mi invita a cambiare traduttore automatico, visto che per lui il termine "anti-crucco" e' alquanto "filosofico", seppur nessun traduttore e' capace di tradurre i suoi nuovi termini "anticrucchismo", in quanto non ancora presenti nel dizionario della lingua italiana ;)
Ritratto di PariTheBest93
18 gennaio 2015 - 12:42
3
Su FB c'è il gruppo "anticrucchismo" magari l'ha fondato lui... ben 7 risulati su google per "anticrucchismo", tra cui il citato gruppo... Magari l'anno prossimo lo troveremo sul dizionario aggiornato, vedrai entrerà nella lingua italiana esattamente come le parole "taggare" e "selfie". Comunque sono sorpreso che non hai nominato fiat nel post, stai migliorando ;)
Ritratto di osmica
18 gennaio 2015 - 14:22
Suppongo che anche te hai cercato su google "anticrucchismo". Bisogna amettere che i post del gruppo menzionato sono molto divertenti. D'altra parte per sostenere che le Alfa sono migliori delle Audi e delle crucche in generale bisogna avere molta fantasia. E loro ne hanno da vendere. ps non ho nominato la Fiat perche' non ha alcuna concorrente che compete con la Polo ;)
Ritratto di andrea120374
18 gennaio 2015 - 16:56
2
Concordo al 100% Osmica !!!
Ritratto di PariTheBest93
18 gennaio 2015 - 17:09
3
E la punto cos'è? Okay ha 10 anni ma di fatto è una rivale. La pagina che dici tu è "Fieri di Non essere Volkswagenari" nata per contrapporsi a "Fieri di non essere alfiattari".
Ritratto di osmica
18 gennaio 2015 - 17:29
Insomma, rivale... Solo in Italia pero'. Basta andare in un qualsiasi altro paese, non Germania o Francia, ed e' difficile vederne una. Probabilmente ho visto il gruppo anti volkswagenari, ricco di gente molto educata e di mente in stato avanzato (leggasi i commenti contro la Merkel nel post contro la Seat che si e' aggiudicata la gara di appalto in Italia). Insomma, oltre alla figura del premier all'estero (quello attuale; puntualizzazione necessaria), si fanno altre figure poco consone. In un post viene descritto come fanno le vetture alla Vw, con i pulsanti "taglia, copia e incolla". Be, hanno creato la loro pagina copiando e modificando l'altra... (chissa da dove hanno avuto l'idea del post). ps. esiste qualche pagina pro o contro i cinosvedesi?
Ritratto di PariTheBest93
18 gennaio 2015 - 17:55
3
Che io sappia non so se c'è qualcosa contro Volvo...
Ritratto di tretre
24 gennaio 2015 - 15:01
secondo me la polo è un'ottima auto dalle linee classiche,robusta confortevole oltre che costruita bene.é vero costa di più e offre meno accessori rispetto alle concorenti ma quello che c'è oltre che funzionale e non messo a caso ha un qualità superiore.provate a salire prima su una clio o 208 o una punto osservatele bene e poi salite su una polo,be secondo me la differenze a favore delle polo sono evidenti come il peso delle porte i sedili comodi e ben sagomati la plancia con i comandi tutti a portata di mano il cielo che non è di cartone. forse nella sua categoria l'unica che si avvicina come qualità e la nuova hyundai i20
Ritratto di Vibe00
25 gennaio 2015 - 14:17
Anche la serie precedente era una spanna sopra (per la qualità degli interni) rispetto alla concorrenza. Tuttavia, ciò che fa storcere un po' il naso è la lista infinita degli optional per arricchirla un po', e allo stesso prezzo credo vi siano alternative non meno valide. Anche se, stilisticamente parlando è equilibrata, ma niente più. Per quanto riguarda il motore è sensato un 1.4 Tdi da 90 CV, non credo che chi comprerà quest'auto, come chi comprava il 1.2 Tdi o i 1.4 Tdi da 80 CV, si aspetti prestazioni motoristiche d'eccezione. E' fatto per consumare il giusto, e per portare l'utente da A a B senza troppe pretese e senza patemi d'animo.
Ritratto di rikykadjar
14 febbraio 2015 - 18:36
3
Non mi fa impazzire il desing, ma mi piacciono gli interni e non mi sembra un difetto reale avere solo un colore gratuito
Ritratto di marcello7978
25 marzo 2015 - 02:19
sinceramente presi la mia prima polo nel 2003 il 1400 tdi trendline 75cv 5 porte all epoca il mio allestimento era quello intermedio e aveva di serie i cerchi in lega specchietti elettrici vetri elettrici anteriori e la pagai 16080 senza dare dentro niente in più aveva anche tutti i freni a disco adesso la confort che e il livello intermedio motore da 75 cv diesel ha i freni posteriori a tamburo cosa che odio da morire non ha i cerchi in lega ed altri accessori che la mia aveva e costa di più sinceramente non la comprerei mai l ultimo modello nel 2010 ho cambiato la polo avendo fatto 270000 km in 7 anni senza problemi e andai a vedere il modello che precede il restiling e costava davvero tanto aggiungendo gli accessori che sul golf mi sono trovato di serie sinceramente io sono un amante del gruppo vw ma sono d'accordo con chi dice di optare su seat o piuttosto passre come ho fatto io al modello superiore golf la differenza 2000 euro e presi l highline nuova di pacco
Ritratto di ingemix
10 aprile 2015 - 14:37
Scrivo la mia ancora prima di leggere i commenti. Devo dire che in VW, o magari solo presso la concessionaria dove mi son recato, stanno proprio fuori di testa. Interessato a una seg.B Station sono andato a chiedere per una Seat Ibiza. Solo che il concessionario in questione da un po' non le tratta più limitandosi alle sole VW e Audi. Visto che c'ero, senza alcuna in fantasia in merito a un relativo acquisto ma unicamente per curiosità mi sono fatto preventivare la Polo. Beh, tenetevi forte, prezzo chiavi in mano per una Polo 1.0 75CV 5P: ben 17 e rotti mila euro. NB Nessun finanziamento richiesto. E mi sono tenuto veramente terra terra con gli accessori: clima manuale, radio, e boh niente di più che forse manco nella Sandero base base ti negano. Favola delle favole, sfogliando il preventivo: 1000 e passa euro di messa in strada, MESSA IN STRADA, M E S S A I N S T R A D A !!! Onestamente non so se quando si entra in concessionaria VW sulla nostra testa si accende un neon con la scritta SIGNORI ECCO UN POLLO DA SPENNARE! Ma si può? (Mi vado a leggere i commenti, spero di trovare testimonianze che mi facciano recuperare fiducia nell'umanità)
Ritratto di ingemix
21 aprile 2015 - 13:13
Mi sono andato a rivedere il preventivo. Richiesta esplicita del benzina, il venditore in verità mi ha offerto la diesel. Mah
Ritratto di Nicominiaci
18 agosto 2015 - 19:33
Qualcuno sa dirmi quando esce la poco cross 105 ci con dsg
Ritratto di Lu.Su.
30 settembre 2015 - 20:54
Elegante e discreta con qualità da vendere. Purtroppo abitabilità ridotta per persone alte come me in relazione al prezzo.
Ritratto di Giuseppesicily
18 febbraio 2016 - 20:23
5 mesi che ho Questa macchina cambio DSG 90cv 1 .4 molto soddisfatto,in accellerazione sembra Una 1.9 nessun problema nei sorpassi!!?E comoda e a basse velocità su strada non consuma tanto..La consiglio a chi non vuole pagare troppe tasse di bollo Assicurazione,unico difetto costa Un peletto in più della concorrenza ma fida Tevi qualità Plastiche pelle del volante e altri piccoli dettagli non li troverete su altre utilitarie!!!Ciaoooo
Ritratto di b97
13 marzo 2016 - 11:01
va bene le rifiniture e va bene la qualità, ma i costi per il tipo di auto mi sembrano eccessivi. mi sembra scontato che le preferenze ricadano su altre auto (vedi clio, fiesta, 208, etc.) visto che se ho bisogno di un'auto di questo genere il budget è generalmente piuttosto limitato e quindi si rinuncia alla qualità per risparmiare "qualche" soldo
Annunci

Volkswagen Polo usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Polo usate 201810.35014.100104 annunci
Volkswagen Polo usate 201912.49015.960117 annunci
Volkswagen Polo usate 202012.85016.900153 annunci
Volkswagen Polo usate 202110.00017.140139 annunci
Volkswagen Polo usate 20223.30019.42048 annunci
Volkswagen Polo usate 202317.49020.08046 annunci
Volkswagen Polo usate 202420.90020.9001 annuncio

Volkswagen Polo km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Polo km 0 201817.90017.9001 annuncio
Volkswagen Polo km 0 201916.50017.4303 annunci
Volkswagen Polo km 0 202222.50022.5001 annuncio
Volkswagen Polo km 0 2023123.32053 annunci
Volkswagen Polo km 0 202418.90023.41016 annunci