La Volkswagen Tiguan è una suv media dalle linee semplici e poco vistose, ben rifinita, pratica e spaziosa. Questa 1.6, con i suoi 116 cavalli, è la versione diesel meno potente. Fa risparmiare parecchi soldi rispetto alle 2.0, e non si può certo definire lenta; solo ai bassi regimi, prima che il turbo entri in gioco, le riprese sono letargiche. Tra i punti di forza segnaliamo il cambio manuale a sei marce (agevole la manovrabilità), i freni molto potenti e il comportamento in curva rassicurante. Convincono meno alcuni particolari dell’abitacolo, mentre in velocità si nota un po’ troppo il rumore dovuto all’aria che scorre sulla carrozzeria. Buona, infine, la dotazione di serie, che include il “clima” a tre zone, i sensori di parcheggio davanti e dietro e il navigatore.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Basata sulla piattaforma modulare MQB, utilizzata da tutte le Volkswagen medie e medio-grandi di recente progettazione, la Volkswagen Tiguan è una moderna e sicura suv media. Questa 1.6 da 116 cavalli, offerta solo a trazione anteriore, ha il motore più piccolo. Il che si traduce in un risparmio, al momento dell’acquisto, di ben 3.900 euro rispetto alla 2.0 da 150 CV (qui provata in versione 4x4). La grinta non è paragonabile a quella della versione più potente, ma basta tenere un po’ su di giri il motore per muoversi con apprezzabile brio. Inoltre, l’intervento del turbo è meno brusco e il cambio manuale meglio manovrabile; peccato solo che il 1.6 non si possa abbinare alla valida trasmissione robotizzata a doppia frizione DSG. Per il resto, la Tiguan riconferma le sue doti di praticità: a ingombri non eccessivi corrispondono un abitacolo ampio e un bagagliaio capiente: sfruttando l’utile divano scorrevole, si può viaggiare in cinque con 615 litri di vano a disposizione. Apprezzabile anche la guida: lo sterzo è preciso, la tenuta di strada e la frenata sicure. Il comfort risente più che altro dei fruscii dell’aria, evidenti fin da media velocità.
La Volkswagen Tiguan 1.6 TDI Business non costa poco, ma ha una buona dotazione: sono di serie i cerchi in lega di 17”, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il navigatore, il sistema di mantenimento in corsia e il “clima” trizona (anche chi sta dietro dispone delle bocchette con possibilità di regolare la temperatura dell’aria. Nei test Euro NCAP, la Volkswagen Tiguan ha ottenuto ottimi risultati: non soltanto cinque stelle globali, ma un voto molto alto per la protezione degli occupanti adulti (96%) e valori molto buoni anche nei crash test con i bimbi a bordo e nell’investimento di un pedone.
Plancia e comandi
La plancia della Volkswagen Tiguan è spigolosa e decisamente tradizionale; tocco di modernità, il cruscotto interamente digitale e configurabile (optional) e il display tattile di 8 pollici del valido impianto multimediale, che include il navigatore e (gratis per i primi tre anni) informazioni online su traffico, parcheggi e meteo. Lo spazio è abbondante, e, nonostante il colore nero dominante, l’ambiente è arioso. Ma qualche particolare non ci ha convinto: i tasti sulle razze del volante sono piccoli e richiedono un lungo apprendistato, mentre le spie dei fendinebbia e del lunotto termico poste sui comandi sono poco visibili. Giudizio positivo, invece, sulle finiture: i materiali sono gradevoli e robusti, e lavorati con precisione; accurati i montaggi. Comodi i tavolini ripiegabili ancorati dietro le poltrone anteriori e notevole lo spazio per i piccoli oggetti (il cassetto è anche refrigerato), ma la piccola bocca d’accesso alle tasche delle porte anteriori non aiuta a recuperare quanto contengono.
Abitabilità
La Volkswagen Tiguan ospita senza grossi problemi anche cinque. Lo spazio abbonda in tutte le direzioni e il divano sostiene adeguatamente anche nella parte centrale; peccato solo per il massiccio rialzo del tunnel sul pavimento. I sedili, dall’imbottitura rigida, sono decisamente rialzati e hanno regolazioni ampie e precise (quello del guidatore può variare anche il supporto lombare).
Bagagliaio
Il baule della Volkswagen Tiguan è capiente: 520 litri sono un valore notevole, e incrementabile a 615 facendo scorrere in avanti il divano (fino a 18 cm, sottraendo spazio alle gambe dei passeggeri). Peccato che non ci sia un piano di raccordo fra il pavimento e lo schienale: si crea un buco dove possono finire i piccoli oggetti (che finiscono per incastrarsi sotto la seduta). Ma è l’unico neo: il divano è in tre parti reclinabili (anche tramite comode levette nel baule stesso) e sfruttando il sedile anteriore destro richiudibile a libro si può caricare fino alla plancia (circa 260 cm di profondità). Il portellone è ampio e dà accesso a una soglia a 73 cm da terra; non troppo alta per una suv. Notevole anche la capienza quando si viaggia solo in due: 1655 litri.
In città
La Volkswagen Tiguan 1.6 TDI scatta bene, ha un cambio dall’ottima manovrabilità e un volante che si gira con due dita; solo quando si deve riprendere da bassissima velocità si nota la fiacchezza del 1.6. I sensori di distanza di serie (davanti e dietro) risolvono molti problemi in fase di parcheggio, ma nelle curve a sinistra il montante del parabrezza disturba. Non sono male i consumi: 14,9 km/litro misurati sul nostro percorso di riferimento.
Fuori città
È una suv rilassante da guidare, per la risposta fluida del 1.6 (che su questo tipo di strade consuma davvero poco: 19,6 km con un litro di gasolio) e per il buon lavoro delle sospensioni sui fondi sconnessi. Pigiando di più l’acceleratore il quattro cilindri si fa sentire un po’, ma le prestazioni sono soddisfacenti, e usare il cambio per sfruttarlo a fondo è un piacere. Rassicuranti i freni, molto potenti, e la tenuta di strada; il comportamento è del tutto prevedibile.
In autostrada
La posizione di guida rialzata aiuta a “vedere lontano” quando si seguono altre auto, la stabilità è buona e raramente lo sterzo richiede correzioni. A 130 km/h in sesta marcia il motore è a 2250 giri, consuma poco (14,7 km/litro) e tiene basso il “volume” sonoro; a disturbare sono, più che altro, i fruscii dell’aria nella zona dei montanti anteriori.
Cambio
La leva ha una manovrabilità ottima: corsa breve della leva, innesti precisi e morbidi.
Finiture
La Tiguan non è appariscente, ma realizzata con precisione e materiali di buona qualità.
Frenata
Con le gomme maggiorate optional, ci si può fermare in spazi assai ridotti.
Spazio
Abitacolo e baule sono decisamente ampi in rapporto alle dimensioni esterne.
Comandi
Alcuni tasti sono minuscoli, e qualche spia è nascosta.
Fruscii
Oltre i 90-100 orari, il rumore dovuto all’aria che corre lungo la carrozzeria si sente chiaramente all’interno.
Ripresa
Prima dell’intervento del turbo (attorno ai 2000 giri) la spinta del 1.6 è fiacca.
Visuale
Il montante anteriore e il grande specchietto sinistro creano un esteso angolo buio.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/2900-4000 |
Coppia max Nm/giri | 280/1700-2900 |
Emissione di CO2 grammi/km | 125 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 449/184/165 |
Passo cm | 268 |
Peso in ordine di marcia kg | 1495 |
Capacità bagagliaio litri | 520-615/1655 |
Pneumatici (di serie) | 215/65 R17 |
Serbatoio litri | 58 |
Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Continental ContiSportContact 5 235/55 R 18 (optional).
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3200 giri | 184,1 km/h | 185 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,8 | 10,9 secondi | |
0-400 metri | 17,6 | 125,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,7 | 155,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 42,4 | 142,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 38,6 | 134,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 18,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 16,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,9 km/litro | 17,2 km/litro | |
Fuori città | 19,6 km/litro | 23,8 km/litro | |
In autostrada | 14,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,7 km/litro | 20,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 11,5 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Tiguan usate 2018 | 12.490 | 20.200 | 81 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2019 | 16.450 | 22.870 | 117 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2020 | 16.980 | 24.600 | 130 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2021 | 18.900 | 28.240 | 204 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2022 | 22.900 | 32.900 | 51 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2023 | 26.750 | 34.710 | 65 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2024 | 37.900 | 43.920 | 20 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Tiguan km 0 2018 | 33.500 | 33.500 | 1 annuncio |
Volkswagen Tiguan km 0 2019 | 33.200 | 35.900 | 5 annunci |
Volkswagen Tiguan km 0 2022 | 34.900 | 35.830 | 3 annunci |
Volkswagen Tiguan km 0 2023 | 30.950 | 40.790 | 4 annunci |
Volkswagen Tiguan km 0 2024 | 38.900 | 46.630 | 18 annunci |