PROVATE PER VOI

Volkswagen Tiguan: anche con il 1.6 se la cava bene

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2017
Pubblicato 09 aprile 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.100
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    125 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Tiguan
Volkswagen Tiguan 1.6 TDI Business BMT

L'AUTO IN SINTESI

La Volkswagen Tiguan è una suv media dalle linee semplici e poco vistose, ben rifinita, pratica e spaziosa. Questa 1.6, con i suoi 116 cavalli, è la versione diesel meno potente. Fa risparmiare parecchi soldi rispetto alle 2.0, e non si può certo definire lenta; solo ai bassi regimi, prima che il turbo entri in gioco, le riprese sono letargiche. Tra i punti di forza segnaliamo il cambio manuale a sei marce (agevole la manovrabilità), i freni molto potenti e il comportamento in curva rassicurante. Convincono meno alcuni particolari dell’abitacolo, mentre in velocità si nota un po’ troppo il rumore dovuto all’aria che scorre sulla carrozzeria. Buona, infine, la dotazione di serie, che include il “clima” a tre zone, i sensori di parcheggio davanti e dietro e il navigatore.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Sicura e pratica

Basata sulla piattaforma modulare MQB, utilizzata da tutte le Volkswagen medie e medio-grandi di recente progettazione, la Volkswagen Tiguan è una moderna e sicura suv media. Questa 1.6 da 116 cavalli, offerta solo a trazione anteriore, ha il motore più piccolo. Il che si traduce in un risparmio, al momento dell’acquisto, di ben 3.900 euro rispetto alla 2.0 da 150 CV (qui provata in versione 4x4). La grinta non è paragonabile a quella della versione più potente, ma basta tenere un po’ su di giri il motore per muoversi con apprezzabile brio. Inoltre, l’intervento del turbo è meno brusco e il cambio manuale meglio manovrabile; peccato solo che il 1.6 non si possa abbinare alla valida trasmissione robotizzata a doppia frizione DSG. Per il resto, la Tiguan riconferma le sue doti di praticità: a ingombri non eccessivi corrispondono un abitacolo ampio e un bagagliaio capiente: sfruttando l’utile divano scorrevole, si può viaggiare in cinque con 615 litri di vano a disposizione. Apprezzabile anche la guida: lo sterzo è preciso, la tenuta di strada e la frenata sicure. Il comfort risente più che altro dei fruscii dell’aria, evidenti fin da media velocità.

La Volkswagen Tiguan 1.6 TDI Business non costa poco, ma ha una buona dotazione: sono di serie i cerchi in lega di 17”, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il navigatore, il sistema di mantenimento in corsia e il “clima” trizona (anche chi sta dietro dispone delle bocchette con possibilità di regolare la temperatura dell’aria. Nei test Euro NCAP, la Volkswagen Tiguan ha ottenuto ottimi risultati: non soltanto cinque stelle globali, ma un voto molto alto per la protezione degli occupanti adulti (96%) e valori molto buoni anche nei crash test con i bimbi a bordo e nell’investimento di un pedone. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Pratica, con qualche difettuccio

Plancia e comandi
La plancia della Volkswagen Tiguan è spigolosa e decisamente tradizionale; tocco di modernità, il cruscotto interamente digitale e configurabile (optional) e il display tattile di 8 pollici del valido impianto multimediale, che include il navigatore e (gratis per i primi tre anni) informazioni online su traffico, parcheggi e meteo. Lo spazio è abbondante, e, nonostante il colore nero dominante, l’ambiente è arioso. Ma qualche particolare non ci ha convinto: i tasti sulle razze del volante sono piccoli e richiedono un lungo apprendistato, mentre le spie dei fendinebbia e del lunotto termico poste sui comandi sono poco visibili. Giudizio positivo, invece, sulle finiture: i materiali sono gradevoli e robusti, e lavorati con precisione; accurati i montaggi. Comodi i tavolini ripiegabili ancorati dietro le poltrone anteriori e notevole lo spazio per i piccoli oggetti (il cassetto è anche refrigerato), ma la piccola bocca d’accesso alle tasche delle porte anteriori non aiuta a recuperare quanto contengono.

Abitabilità
La Volkswagen Tiguan ospita senza grossi problemi anche cinque. Lo spazio abbonda in tutte le direzioni e il divano sostiene adeguatamente anche nella parte centrale; peccato solo per il massiccio rialzo del tunnel sul pavimento. I sedili, dall’imbottitura rigida, sono decisamente rialzati e hanno regolazioni ampie e precise (quello del guidatore può variare anche il supporto lombare). 

Bagagliaio
Il baule della Volkswagen Tiguan è capiente: 520 litri sono un valore notevole, e incrementabile a 615 facendo scorrere in avanti il divano (fino a 18 cm, sottraendo spazio alle gambe dei passeggeri). Peccato che non ci sia un piano di raccordo fra il pavimento e lo schienale: si crea un buco dove possono finire i piccoli oggetti (che finiscono per incastrarsi sotto la seduta). Ma è l’unico neo: il divano è in tre parti reclinabili (anche tramite comode levette nel baule stesso) e sfruttando il sedile anteriore destro richiudibile a libro si può caricare fino alla plancia (circa 260 cm di profondità). Il portellone è ampio e dà accesso a una soglia a 73 cm da terra; non troppo alta per una suv. Notevole anche la capienza quando si viaggia solo in due: 1655 litri.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Freni e cambio ottimi, ripresa scarsa

In città
La Volkswagen Tiguan 1.6 TDI scatta bene, ha un cambio dall’ottima manovrabilità e un volante che si gira con due dita; solo quando si deve riprendere da bassissima velocità si nota la fiacchezza del 1.6. I sensori di distanza di serie (davanti e dietro) risolvono molti problemi in fase di parcheggio, ma nelle curve a sinistra il montante del parabrezza disturba. Non sono male i consumi: 14,9 km/litro misurati sul nostro percorso di riferimento. 

Fuori città
È una suv rilassante da guidare, per la risposta fluida del 1.6 (che su questo tipo di strade consuma davvero poco: 19,6 km con un litro di gasolio) e per il buon lavoro delle sospensioni sui fondi sconnessi. Pigiando di più l’acceleratore il quattro cilindri si fa sentire un po’, ma le prestazioni sono soddisfacenti, e usare il cambio per sfruttarlo a fondo è un piacere. Rassicuranti i freni, molto potenti, e la tenuta di strada; il comportamento è del tutto prevedibile.

In autostrada
La posizione di guida rialzata aiuta a “vedere lontano” quando si seguono altre auto, la stabilità è buona e raramente lo sterzo richiede correzioni. A 130 km/h in sesta marcia il motore è a 2250 giri, consuma poco (14,7 km/litro) e tiene basso il “volume” sonoro; a disturbare sono, più che altro, i fruscii dell’aria nella zona dei montanti anteriori.

PERCHÉ SÌ

Cambio
La leva ha una manovrabilità ottima: corsa breve della leva, innesti precisi e morbidi. 

Finiture
La Tiguan non è appariscente, ma realizzata con precisione e materiali di buona qualità.

Frenata
Con le gomme maggiorate optional, ci si può fermare in spazi assai ridotti. 

Spazio
Abitacolo e baule sono decisamente ampi in rapporto alle dimensioni esterne.

PERCHÉ NO

Comandi
Alcuni tasti sono minuscoli, e qualche spia è nascosta.

Fruscii
Oltre i 90-100 orari, il rumore dovuto all’aria che corre lungo la carrozzeria si sente chiaramente all’interno.

Ripresa
Prima dell’intervento del turbo (attorno ai 2000 giri) la spinta del 1.6 è fiacca.

Visuale
Il montante anteriore e il grande specchietto sinistro creano un esteso angolo buio.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/2900-4000
Coppia max Nm/giri280/1700-2900
Emissione di CO2 grammi/km125
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm449/184/165
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1495
Capacità bagagliaio litri520-615/1655
Pneumatici (di serie)215/65 R17
Serbatoio litri58


Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Continental ContiSportContact 5 235/55 R 18 (optional).

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3200 giri 184,1 km/h185 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,8 10,9 secondi
0-400 metri17,6125,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,7155,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a42,4142,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a38,6134,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a18,0 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a16,6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,9 km/litro17,2 km/litro
Fuori città 19,6 km/litro23,8 km/litro
In autostrada 14,7 km/litronon dichiarato
Medio 16,7 km/litro20,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 58,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri11,5
Volkswagen Tiguan
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Aggiungi un commento
Ritratto di xmatte
9 aprile 2018 - 13:39
Questo è il titolo dell'articolo..
Ritratto di Enrico1975
9 aprile 2018 - 14:39
Sarà anche vero ma quante se ne vedono in giro! Ogni due metri trovi una Tiguan! Tutti stupidi quelli che la comprano? In realtà con 30k non si compra granché in giro di paragonabile a una Tiguan
Ritratto di Alfiere
9 aprile 2018 - 14:51
2
Onestamente non utilizzerei la "gente" come metro di misura per la qualità dell'auto. Nulla togliere alla Tiguan che magari è un ottima auto.
Ritratto di gjgg
9 aprile 2018 - 14:59
1
La gente compra anche tante Ypsilon. O almeno in giro per ogni Tiguan vedrò circa 10 Ypsilon
Ritratto di tramsi
9 aprile 2018 - 19:08
La Ypsilon la comprano per il prezzo e solo in Italia, di Tiguan ne vedi parecchie anche all'estero.
Ritratto di Leonal1980
9 aprile 2018 - 21:16
4
Buttati no, ma senza R line e fari a led è inguardabile
Ritratto di littlesea
9 aprile 2018 - 13:16
1
Linea orribile senza i fari a led e interni che sanno di vecchio o già (troppo) visto... C'è di meglio, insomma, a cominciare (ma solo per esterni) dalla cugina Ateca...
Ritratto di MAXTONE
9 aprile 2018 - 17:48
Guarda che plancia anni 90 come sembra quella di questa Tiguan non significa mica per forza brutta anzi le plance più belle VW le ha fatte proprio negli anni 90 ed io me le ricordo bene sia quando nel novembre 91 entrai in una Golf III all'epoca appena uscita, restando impressionato dal layout pulito, semplice e lineare, con plastiche morbide introvabili su altre medie europee del periodo, sia quando nel 98 mio fratello comprò la Golf IV, una Highline 90 cv, e ricordo con piacere il design importante della plancia, la illuminazione blu del quadro e il climatronic, a mio avviso dunque gli anni 90 dovrebbero essere rivalutati anche dal mondo dell'automotive e non solo da quello della moda.
Ritratto di Leonal1980
9 aprile 2018 - 21:17
4
Si ma la parte centrale della plancia nella nuova golf, gli da 3 giri...
Ritratto di littlesea
10 aprile 2018 - 06:37
1
Scusami...ma dove hai letto che sono anni 90, ovvero che a me non piacciano gli interni anni 90?
Ritratto di gjgg
9 aprile 2018 - 13:17
1
Non vorrei errare ma tranne qualche tasto in più il volante sembrerebbe molto simile a quello della Polo, idem per il cruscotto (digitale). Sbaglio? Mi era venuto il dubbio già con la T-Roc che in verità della Polo sembrerebbe avere anche lo schermo dell'infotainment, sempre se non erro
Ritratto di Fdet_
9 aprile 2018 - 16:54
La vw uso lo stesso volante dalla UP alla touareg
Ritratto di gjgg
9 aprile 2018 - 17:06
1
Non credo. Il Touareg dovrebbe essere su base Urus (o almeno ciò affermavano e ne giustamente elogiavano per prezzo/contenuti alcuni, anche abbastanza esperti in materia automobilistica, qualche articolo fa). Link con foto?
Ritratto di Fdet_
9 aprile 2018 - 18:01
Per correttezza, la base meccanica della Touareg è la MLBevo, piattaforma modulare che hanno si urus benatyga e q7, ma anche le varie a4, a5 ecc.. con i dovuti accorgimenti, quindi, la piattaforma del Touareg non è quella esclusiva della Urus, bensì quella condivisa da tutti i modelli del gruppo dai 35/40 mila euro in su. Detto ciò, non so cosa possa c'entrare un "semplice" volante (discorso esaminato da te), con la piattaforma meccanica dell'auto. E si, se vai a vedere le foto della nuova touareg, tranne qualche dettaglio leggermente più ricercato, ha lo stesso, identico design dalla UP alla arteon, dalla golf alla Touareg, insomma in ogni modelli c'è sempre lo stesso. Ti basta restare sul sito di AlVolante. https://www.alvolante.it/news/nuova-volkswagen-touareg-2018-caratteristiche-immagini-356429
Ritratto di Leonal1980
9 aprile 2018 - 21:19
4
Sbagli... forse se le vedi dal vivo, capisci le differenze, sopratutto di come risponde il touch di ultima generazione che questa non ha.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2018 - 13:32
4
ottimo mezzo, peccato solo non abbia i tre isofix dietro ma temo che per quello occorre per forza andare sulle monovolumi (e neanche tutte) perchè nei suv sotto i 4.5 metri nessuno lo offre
Ritratto di littlesea
9 aprile 2018 - 16:49
1
Ti sbagli...500x, 500L e Renegade, per esempio, li hanno...
Ritratto di deutsch
9 aprile 2018 - 17:13
4
temo sia tu in errore, nessuna delle auto citate ha tre aggangi isofix sul sedile posteriore, ma solo due ma quelli ce li ha anche la fiat 500 normale
Ritratto di tramsi
9 aprile 2018 - 19:09
Mi sa che ti sbagli tu...
Ritratto di deutsch
9 aprile 2018 - 19:14
4
sulle 500x e 500l su cui sono salito c'erano solo gli isofix posteriori laterali,ovvero 2. sulle vostre anche il posto centrale posteriore ha l'aggancio isofix? quindi possono montare tre seggiolini isofix contemporaneamente sul sedile posteriore?
Ritratto di tramsi
9 aprile 2018 - 19:29
Se provi a seguire l'impaginazione nonché la sequenza dei messaggi, comprenderai che la mia risposta si riferisce allo stesso commento (quello di littlesea) su cui ti sei espresso anche tu.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2018 - 19:32
4
ok, grazie del chiarimento e appoggio
Ritratto di MAXTONE
9 aprile 2018 - 17:37
Più che brutta fuori, io non credo sia brutta, penso manchi molto di presenza: Alcune settimane fa nel parcheggio di un centro commerciale dove sono stato, ho visto una Tiguan nuova nera parcheggiata accanto ad un RAV4 Hybrid bianco perlato con i vetri scuri, anch'esso nuovo di pacca (se ne vedono parecchi in giro con targhe FM, FN, almeno da queste parti) e, da qualunque angolazione le guardassi, il RAV4 sembrava di almeno un segmento superiore, vuoi per le dimensioni abbondanti, vuoi per l'altezza e la larghezza, che, ad occhio almeno, paiono maggiori, vuoi per un frontale più "importante" davvero bello dopo il restyling o anche perché no, un colore più vistoso, ma il RAV4 mi sembrava molto più macchina della Tiguan. Chiaramente sono impressioni personali e ognuno potrà trarne di differenti ma dentro di me ho pensato "e questo è in via di pensionamento, figurati quando esce il nuovo RAV".
Ritratto di grande_punto
9 aprile 2018 - 14:00
3
Linea esterna non mi convince, con quel frontale squadrato da inizi anni 2000 e il posteriore simile alla golf sportsvan è orribile. La sorella Ateca è esteticamente migliore. Un'altra cosa, il 1.6 tdi su questa macchina non si può sentire....
Ritratto di Fdet_
9 aprile 2018 - 16:53
Tranquillo che almeno la metà dei Q3 che vedi in giro lo montan su..
Ritratto di grande_punto
9 aprile 2018 - 17:02
3
Ho provato un q3 1.6 qualche mese fa... Spinge meglio una Panda a GPL...
Ritratto di deutsch
9 aprile 2018 - 17:22
4
il 1.6 non è l'unico motore, chi ricerca maggiori prestazioni può rivolgersi agli altri motori. non capisco come fa una scelta in più di motore ad essere una critica. sinceramente ho un'altra macchian simile per dimensione e peso con motore paritetico e non sento minimamente l'esigenza di maggior potenza. la mia è pure automatica
Ritratto di deutsch
9 aprile 2018 - 17:23
4
anzi se ci fosse stata solo 2.0 con 150 cavalli non lìavrei presa la mia.
Ritratto di Fdet_
9 aprile 2018 - 18:31
Non si parla di prestazioni, figurarsi quale discorso se ne possa fare, al giorno d'oggi, con i limiti su strada. Oltretutto, chi compra un crossover non lo fa di certo per andare in pista. La questione, ad ogni modo, è un'altra e molto più interessante: su auto da 1500/1600 chili a vuoto motori del genere sono leggermente sotto dimensionati, tant'è che trovano la migliore implementazioni in auto come golf, 308 o ford focus, che pesano 1100/1200 chili a vuoto, c'è una bella differenza. Perchè ovviamente, gestendo il tutto con l'elettronica, che non si può certo inventare prestazioni, se devi, per forza di cose, privilegiare i consumi (unica nota positiva), qualcosa ci andrà a rimettere, in questo caso le prestazioni, di cui non s'intende uno 0-100 o roba varia, quanto ripresa e gestione potenza. Guarda su la tabella, il picco max del motore (TURBO DIESEL!) l'han dovuto portare a 2900 giri (sulla mia è a 1450), mi sembra un compromesso a cui farei a meno. Concludo dicendo che i discorsi che prettamente vengon fatti per auto con queste motorizzazioni, ossia consumi e costi di gestione, reggono ma fino ad un certo punto. Il primo perchè anche la mia auto, che ha un 2100cc mi fa i 21/22 in extraurbano ed i 17/18 in autostrada, ed il secondo perchè chi compra una marca premium, se poi deve avere il fiato corto sui costi di gestione farebbe meglio a rivedere le sue priorità. E la mia non è una critica per chi risparmia, ma chi lo vuol fare volendo apparire.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2018 - 18:58
4
premesso che la scheda tecnica qui allegata non dice che ha la coppia massima a 2900 come scrivi ma da 1700 a 2900, il che è già un po diverso, se ho capito bene la tua è una gla, beh ricordiamo che esiste anche la gls 180 cdi, così come esiste la tiguan 2.0. ognuno è libero di scegliere la motorizzazione che preferisce. e mercedes ha venduto un sacco grazie al 1.5 diesel della renault (classe a b e derivati) non considero vw premium semmai una generalista altolocata. non riecso a condividere il concetto per cui se uno prende un marchio permium deve necessariamente prendere un motore con cavalli o viene etichettato vorrei solo apparire. uno potrebe anche non essere interessato al surplus di prestazioni
Ritratto di tramsi
9 aprile 2018 - 19:11
COncordo!
Ritratto di Fdet_
9 aprile 2018 - 19:25
A questo punto, seguendo la tua logica, perchè non commercializzare una Maserati con il 1.6 Multijet, o una bella Porsche con un 1.6 tdi. Sto estremizzando, certo, ma definire oggi giorni la VW generalista mi sembra errato, dato che molte vetture ormai superano i 40/45k se provviste di tutte le chicche, rigorosamente optional. Generalista è una seat, od una skoda, o ancora Ford o Fiat. Riconosco inoltre di non esser stato corretto nel citare la tabella, resta comunque che la ripresa sia fortemente penalizzata nella scelta, ovviamente forzate, di privilegiare i consumi. Concludo dicendo che, pur comprendendo a pieno le tue motivazioni, non le condivido in toto, pur riconoscendo che, per le condizioni economico-fiscali in Italia, tali motorizzazioni in fin dei conti costituiscano la scelta più "indolore", ma è stato comunque molto piacevole intavolare un discorso con te.
Ritratto di tramsi
10 aprile 2018 - 00:38
La ripresa è pressoché equivalente (1 secondo più lenta) a quella della Compass, probabilmente anche a causa dei pneumatici di sezione maggiore (235 vs 225 della Compass) e, nonostante ciò, consuma comunque un leggermente meno.
Ritratto di deutsch
10 aprile 2018 - 08:59
4
infatti ho definito vw generalista altolocata, non è ai livelli di bmw audi o mercedes ma comunque sopra ford fiat ect. certo se facciamo mille divisioni troveremo uno spazio specifico ma io mi riferisco alla nota bipartizione generaliste o premium. cmq la riduzione di cilindrata è un fatto trasversale, basti pensare che la porsche fa il 2.0 e che la volvo 90 ha solo motori 2.0. anche le premium hanno inserito nelgi ultimi anni i motori 1.5/1.6 diesel, mentre per i benzina orami si parla di 1.0/1.2 su macchine medie. dubito infine che il valore di ripresa sia considerato così importante, io ad esempio non conosco i tempi di ripresa della mia auto e nemmeno delle concorrenti, valori che non sono nemmeno pubblicati dalle case ma occorre cercare una prova di una testata gionalistica. ritengo che l'auto si scelga ancora per linea, immagine dotazione non per le prestazioni atteso che tutte le case prevedono diverse soluzione più o meno potenti. la scelta di un motore non potente, almeno personalmente, non dipende da scelte economiche ben da uso del mezzo, altrimenti si protrebeb criticare con le stesse ragioni chi prende una gla col 136 cv in luogo di quella da 177. semplicemente ognuno trova il suo equilibrio in base a ciò che gli interessa
Ritratto di Fdet_
10 aprile 2018 - 11:15
certo deutsch, certo. Ma poi scadiamo in considerazioni prettamente personali, ma non era questo il merito del discorso. Infine, per chiarire, credimi, non vorrei che lo prendessi troppo sul personale questo mio ragionamento visto che fai spesso riferimenti alla mia auto, anche se il tuo discorso sta in piedi ma fino ad un certo punto. Perchè nel momento in cui la differenza sta esclusivamente nella cavalleria e non nella cilindrata, perchè parliamo sempre dello stesso motore declinato in potenze differenti, la critica perde di valore. Poi è ovvio, come dici anche te, ognuno compra quanto gli è più comodo. De gustibus, ma lasciami criticare chi si compra una 1er 114d con il pack msport o una A 160d con il pack amg..
Ritratto di deutsch
11 aprile 2018 - 10:11
4
grazie del piacevole e corretto scambio di opinioni quando spesso invece si trovano comportamento da tifoso sfegatato. cmq le motorizzazioni entry level potrebbero avere una ragione per i neo patentati ed i limiti previsti
Ritratto di carletto86
9 aprile 2018 - 19:38
In vita tua al massimo avrai provato un passapomodoro, figuriamoci una Q3 1.6tdi... PS: la q3 1.6 non é mai esistita, non prendertela a male eh!
Ritratto di Fdet_
9 aprile 2018 - 19:46
a parte che non capisco la necessità di prenderla sul personale, nel mio messaggio mi riferivo chiaramente al q2, so bene che il q3 ha solo il 2.0 anche se da 120 cv. Ho evidentemente commesso un errore di battitura. Ma comunque complimenti per la maturità dimostrata rispondendo ad una chiara provocazione come se ti avessero preso di mira. Anche tu sarai di quegli "appassionati" che trasformano le discussioni sui blog di auto in gare a chi ce l'ha pià grosso, come se si parlasse di calcio. Continua così :) PS, tranquillizzati comunque, visto che ci tieni tanto ti puoi consolare col fantastico1.4 benzina da ben 120 cv!
Ritratto di carletto86
9 aprile 2018 - 20:53
Fdet, scusami ma non mi riferivo a te
Ritratto di Fdet_
10 aprile 2018 - 11:16
Chiedo perdono io allora, vedendolo sotto il mio commento credevo fosse riferito a me. Come non detto, chiedo scusa io.
Ritratto di grande_punto
9 aprile 2018 - 19:52
3
Mi pare fosse stata la Q3 eh.....
Ritratto di grande_punto
9 aprile 2018 - 19:53
3
Comunque un suv Audi col 1.6 tdi l'ho provato, te lo posso assicurare.
Ritratto di Leonal1980
9 aprile 2018 - 21:23
4
Può essere solo q2 o q3.
Ritratto di deutsch
11 aprile 2018 - 10:12
4
mi sa che prima o poi ci arriverà anche audi con1.6 sul q3, d'altronde tale motorizzazione esiste già nella concorrenza vedi bmw x1 e mercedes gla
Ritratto di Pellich
9 aprile 2018 - 14:35
Con i fari alogeni sembra una vettura di due generazioni fa.. e ciò è incredibile oltre che esilarante.
Ritratto di Leonal1980
9 aprile 2018 - 21:23
4
Veramente...
Ritratto di ziobell0
9 aprile 2018 - 15:06
orrenda, una linea oscena. Allo stesso prezzo e qualità si trova una 3008.
Ritratto di axeba
9 aprile 2018 - 16:49
60.000.000 per un 1.6 nafta.... dove siamo arrivati???
Ritratto di deutsch
9 aprile 2018 - 17:23
4
esattamente come le altre
Ritratto di tramsi
9 aprile 2018 - 19:12
Però, magari una RAV 4 forse è più conveniente.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2018 - 19:26
4
oppure se la si preferisce diesel anche un xtrail si porta a casa a meno sconti compresi
Ritratto di tramsi
9 aprile 2018 - 19:30
Esatto.
Ritratto di Fdet_
9 aprile 2018 - 16:51
Penso sia la VW più brutta in commercio, eppur in giro se ne vedono parecchio. Mi auguro principalmente perché vi siano forti sconti, altrimenti non riesco proprio a comprendere. Anteriore che poteva essere di un'auto del 2004, interni della golf 5, posteriore incommentabile, si descrive da solo per quanto sia poco in armonia con il resto dell’auto. Una tucson, una sportage, una Qashqai sono molto ma molto più interessanti, ma sappiamo com’è la storia, agli italiani piace l’apparenza. Ed ora chissà quante T-Roc vedremo, già di Q2 ne vedo a bizzeffe, ahimè.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2018 - 17:19
4
la questione estetica è soggettiva ed anche le altre tre che citi sono belle. di certo la tiguan non la vendono con forte sconto, da quel lato il vw son sempre stati molto moderati. personalmente considero dei plus di questo modello, astraendo dall'estetica, il fatto di avere di serie diversi dispositivi adas, lo spazio ed il bagagliaio e la modularità. la buona dotazione di serie con anche i protocolli android auto ed apple. a scanso di equivoci preciso che non ho vw in casa e nemmeno vag
Ritratto di Fdet_
9 aprile 2018 - 18:15
Ed a scanso di equivoci ti dico che, onestamente, le mie parole, che possono sembrare provocatorie a prima acchitto, sono invece di delusione. Difatti, la Tiguan è stata un'auto che mi è sempre piaciuta particolarmente, e parlo del primo modello nel 2008 (a mio parere il più bello ed ancora oggi molto attuale), e riponevo molte aspettative in quello nuovo vista la sua "importanza", così come nella T-Roc. Ma, e questo è innegabile, le ultime VW stanno lentamente perdendo, agli occhi di un acquirente tipo, quell'immagine di qualità e di sostanza che avevano fino a qualche anno fa e di cui solo la Golf si fa portatrice ai giorni nostri. La caduta sui dettagli, più o meno evidenti, è sotto gli occhi di tutti. E, sia chiaro, il mio ragionamento non è affatto viziato dai recenti trascorsi del gruppo visto che, chi più chi meno, ogni azienda automobilistica è stata interessata dalla faccenda. Poi è ovvio che il mio sia un discorso soggettivo, visto che l'ho volutamente improntato sull'estetica, ciò non toglie che mi trovi d'accordo con la maggior parte dei pareri su questo genere di considerazioni visto e considerato che, su un'auto che ambisce ad essere premium e che quindi ha un costo importante, i dettagli stilistici non sono semplici dettagli, quanto un valore aggiunto. Non parliamo di una Up o di una i10 qualsiasi. E non facciamoci ingannare dai contenuti tecnologici perchè, come possiamo ben vedere, la 3008 della peugeot riesce ad avere l'uno e l'altro e non è un caso, infatti, che abbia vinto il titolo di Car Of The Year '17.
Ritratto di gjgg
9 aprile 2018 - 18:50
1
Va beh, considera che se non era per gli iberici che l' hanno boicottata come se non ci fosse un domani avrebbe vinto la Giulia. Giusto per la cronaca
Ritratto di gjgg
9 aprile 2018 - 18:51
1
La 3008 resta comunque la più accattivante della categoria . Assieme alla Chr
Ritratto di Fdet_
9 aprile 2018 - 19:54
A conti fatti l'ha vinto la Peugeot. E' vero che a noi italiani piace vedere sempre del "complotto" contro di noi, ma c'è da ammettere che, seppur la giulia sia un'auto validissima, io personalmente la amo ed ogni volta che ne vedo una ho solo il piacere di girarmi ed accompagnarla con lo sguardo, resta comunque il fatto che avrebbe potuto vincere tale riconoscimento e a man bassa se fosse uscita nel 2015 o al più 2016, almeno con gli standard che si esaminano al giorno d'oggi...
Ritratto di gjgg
10 aprile 2018 - 08:12
1
Fu un dato di fatto. Francesi Inglesi e perfino Tedeschi la riempirono di voti, in alcuni casi anche più degli stessi Italiani. Solo a quelli la Giulia non piacque proprio. Vabbé, va anche detto che presumo il gruppo Italiano da quelle parti non abbia nessun impianto di produzione, né tanto meno acquisti componentistica originaria di quelle parti. Poi ribadisco, la 3008 è molto ben riuscita a prescindere
Ritratto di deutsch
9 aprile 2018 - 19:04
4
caro fdet bellissima la 3008, sicuramente un impatto estetico sia interno che esterno degno di nota, ma anche qui molti la criticano. resta il fatto che prezzi e motore della 3008 sono perfettaemnte in linea con la tiguan quindi ogni critica in tal senso potrebbe esser portata sulla 3008 o le altre del segmento. tutte hanno un 1600 diesel da circa 120 cv, hanno peso reali simili ed a parità di allestimento i prezzi sono vicini
Ritratto di ardo
9 aprile 2018 - 18:31
beh, in questo allestimento, cosí come si vede nelle foto, è un po sottotono. soprattutto il frontale. (probabilmente per i fari non led) in altre versioni è più curata esteticamente e molto gradevole secondo me. tipo la sport. nel complesso un ottimo suv, sia per guida ( le 4 stelle dello sterzo sono un bel segnale), sia per qualitá costruttiva, spazio, dotazioni. belli gli interni. per me è promossa, ma da valutare la skoda karok, forse alla cifra di questa in prova ottieni di più, con questa motorizzazione. il tiguan mejo 150 cv sport, coi fari alogeni fa un po' tristezza. secondo me.
Ritratto di Jumputer
9 aprile 2018 - 21:09
Sarà anche un ottimo motore ma a me fa specie che questo motore lo vendono solo in Italia. Anche in Spagna hanno il 2.0 150 CV ed il 2.0 115 CV. il 1.6 non riescono a venderlo da nessuna parte in Europa e dove lo piazzano? Dai più furbi...Vendono al prezzo delle concorrenti migliori un'auto dove mettono vecchia tecnologia e risparmiano... bravi loro.... Il Tiguan è una bella auto ma abituato a vederla con quelli a Led con questi fari è proprio vecchia...
Ritratto di taradani
10 aprile 2018 - 01:34
avevo kia sportage cool del 2015 pagata 26k.Ho tamponato a 70 km/h circa una polo.Questa paraurti e portellone ammaccati...la mia distrutta..9.2k di danni, preventivo kia di Prato alla mano, e non più marciante.L’ho permutata come rottame per una tiguan 2.0 auto advantage...listino di 41k..una follia avrei detto un paio di anni fa, ma, a parte i sistemi di sicurezza e gli ausili alla guida che funzionano molto bene, basta aprire e chiudere le portiere per rendesi conto di essere di fronte a un mezzo di altra categoria...kia e, aggiungerei, hyundai, magari emozionano di più dal punto di vista estetico, ma guai se vi capita un incidente e purtroppo ne basta uno per lasciarci la pelle...
Ritratto di lucios
10 aprile 2018 - 07:21
4
La avevo presa seriamente in considerazione per acquistarla, solo che stesso in conce mi consigliarono il 2.0 visto che il 1.6 era stato previsto quasi esclusivamente per il mercato italiano, vista la cilindrata più diffusa tra i SUV medi, e non era troppo prestazionale. Nel modello base, la prendevo a 26.000 euro, non male per un suv medio VW. Alla fine ho optato per la Grandland X, motore 1.6 un po' in coppia in più e 2500 di spesa in meno. Non avrà la qualità VW ma la la linea è un'altra cosa!
Ritratto di deutsch
10 aprile 2018 - 09:09
4
su certi suv tipo tiguan e 3008 fanno poco sconto mentre su altri molto di più. un mio conoscente ha preso a marzo un kadjar nuovo pagandolo 22k in luogo dei 31k di listino. chiaro che tiguan e 3008 ma anche chr non te le danno con 9k di sconto, anche perchè vendono bene senza troppo sconto quindi non necessitano di un aiutino
Ritratto di Lanerossi13
10 aprile 2018 - 09:52
Auto senza senso, a mio modesto parere. Ingombrante esternamente ma con poco spazio interno.
Ritratto di NITRO75
10 aprile 2018 - 09:54
Al di là dell'indubbia qualità costruttiva, ho notato tra questa Tiguan e la versione precedente, un calo della consistenza di certi materiali. Io avevo prima una Touran del 2004 (si quelle dello scaldalo Dieselgate), una macchina egregia che mi sempre servito correttamente. Ecco da quella a questa Tiguan i sedili si sono dimezzati come dimensioni e consistenze. I materiali degli stessi sono più poveri al tatto, non alla vista. I Tavolinetti degli schienali ad esempio sembrano posticci e poco solidi al confronto di quelli che avevo sulla mia monovolume. Continuo con le finiture in plancia, belle a vedersi ma povere. Inoltre certo il cruscotto con il display è scenografico, ma alla fine è optional. Insomma per farla bella, bisogna mettere mano al portafogli attingendo dal listino degli opt. Oppure, e probabilmente VW se n'è accorta, aderire all'offerta pubblicitaria della 1,6 diesel con allestimento RLine, cerchi da 19 (auguri quando si dovranno cambiare le gomme, io già con i 18 piango) e fari led. Ecco allora così comincia a diventare intrigante.
Ritratto di ardo
10 aprile 2018 - 19:00
eheh. se ne so accorti pure loro in effetti. la 1.6 sport in promozione ha un bel look.
Ritratto di Jumputer
10 aprile 2018 - 20:09
Penso che i miliardi di sanzioni, il costo del lavoro alto in Germania ,gli investimenti per le elettriche ecc ecc da qualche parte li dovranno pure trovare..https://goo.gl/yAe8F5 Già prima del dieselgate l'unico grosso problema di VAG era la bassa redditività come fanno ora? Dove li prendono i soldi? Io mi domando dove stanno tagliando i costi. Forse proprio sui sedili, sui tavolinetti ecc? può essere... certo che le auto ma anche i tagliandi se li fanno ancora pagare tanto.. https://goo.gl/7wD5PG
Ritratto di NITRO75
11 aprile 2018 - 08:32
Ti rispondo alla voce tagliandi in quanto tu lamenti, a ragion veduta, essere con costi elevati. Vero, nessuno dice il contrario. Quando avevo la Touran i tagliandi erano sempre un salasso. Mi sono detto, prendo un prodotto nazionale dal marchio estero (Jeep), prodotta in Italia; bene i tagliandi sono ancora più cari, parlo di 58 euro più iva/h per la manodopera. Per non parlare dell'approvvigionamento parti di ricambio (da un mese all'altro) e del pressapochismo in cui versano i centri assistenza ufficiale. Insomma belle le Jeep, ma tutto il resto ........
Ritratto di deutsch
11 aprile 2018 - 10:17
4
aggiungo, prima avevo una bmw e spendevo circa 300/350 a tagliando ora ho una citroen e ne spendo circa 220/250. spendo meno quindi?, niente affatto perchè con bmw avevo i tagliandi ogni due anni mentre con citroen ogni anno e quindi alla fine mi costa di più
Ritratto di Trubbo75
10 aprile 2018 - 20:44
Macchina di sostanza discutibile a livello estetico ricca di tecnologia a pagamento,visto i prezzi si trovano concorrenti pari livello più gradevoli.
Ritratto di deutsch
11 aprile 2018 - 10:21
4
io invece direi che ha diversa tecnologia compresa su tutta la gamma, vedi frenata automatica, lane assist, avviso colpo di sonno, sensori davanti e dietro, apple car play e android auto, cruise control. la concorrenza magari offre versioni più basiche con prezzo inferiore ma da integrare. certo poi un ruolo lo giocano gli sconti che in vw non sono alti ma è dettato anche dal successo dell'auto. per esempio se la kadjar non fa 6/7000 euro di sconto che la compra a prezzo pieno con tutta la nuova concorrenza più fresca
Ritratto di mirko.10
10 aprile 2018 - 21:37
3
Il cuscino del tunnel centrale sembra della bottari, il tessuto dei sedili e alla faccia del marchio generalista altolocato sembrano che si strappano di lì a poco....sembrano flacci e dal bordo si vede. Per quanto ne dico sulla mia duster il sedili si mostrano meglietto.
Ritratto di francescogue
11 aprile 2018 - 10:10
Se fate caso hanno sottolineato la questione dei fruscii aerodinamici che già dai 100 km/h si sentono nell'abitacolo. Avevo preso la touran nel 2003, l'ho dovuta vendere, fruscii aerodinamici fastidiosissimi, un viaggio di 7/8 ore, sembrava di avere il finestrino un po' aperto, arrivavi col mal di testa. Mi lamentai in concessionaria, me ne fecero provare un'altra e stesso discorso, non era un difetto della mia, erano proprio così. Chiaramente una monovolume prende aria sicuramente più di una berlina, ma se viaggiate su una Mercedes ML, non sentite niente. Per questo non la prenderei mai.
Ritratto di mirko.10
11 aprile 2018 - 15:59
3
In una vettura come questa, con un prezzo superiore alla media, che i fruscii li senti che, guardando dal finestrino ti accorgi di avere accanto un bambino in bicicletta che vuol competere e superarti.....E' inammissibile. A sto' punto che costi meno, tanto non propone niente di esclusivo dentro e fuori. La vw preveda questi fastidi, che non avvengano come in altre e ben piu' sincere generaliste, che il cliente vuole pagar di piu' per avere qualcosa in piu'....Stiamo parlando di "evidenti fruscii", un progetto fatto in fretta, con una qualita' del marchio che non esiste piu'....
Ritratto di brunastro
12 aprile 2018 - 05:38
12
A parte tutto,la linea è di una tristezza tale da non farla prendere neppure in considerazione.
Ritratto di Aristide33
12 aprile 2018 - 11:00
Appena vista la foto del frontale, ho pensato ad un restyling del Fiat Freemont
Ritratto di Etneo
18 aprile 2018 - 09:53
Avendo due lire, avrei comprato immediatamente una STELVIO. Siccome sono un pezzente morto di fame, mi tengo la ia vecchia Tiguan del 2010 Finchè non mi lascia a piedi...
Ritratto di Igor80
30 aprile 2018 - 20:16
Ho avuto modo di provarla in versione limited, e posso dire che con il motore 1,6L da 120 Cv non si comporta male anzi ho trovato da subito che la macchina e molto silenziosa. poi ci sono di serie molti accessori che aiutano alla guida. Trovo che possa battersela con le sue agguerrite concorrenti
Ritratto di Igor80
30 aprile 2018 - 20:19
Il commento era riferito alla Jeep Compass
Ritratto di Jumputer
1 maggio 2018 - 05:16
Guarda i tempi di ripresa. Imbarazzanti. Il 1.6 su Tiguan lo hanno a listino solo in Italia. Sei sempre con il cambio in mano. Confronta i tempi con altri modelli ma avendo io un'ibrida nel 2018 ti consiglio di orientarti su altre soluzioni. Ripeto i tempi di ripresa danno idea della guidabiltà di un'auto...18 sec per passare da 40 a 70 in quinta... Ma che cosa e'? Arrivi ad una rotonda devi scalare 2 marce... Una yaris ibrida 40-70 3,8 sec.....Senza DSG questo Tiguan nel 2018 è improponibile...Come gli altri 1.6 su auto di questo tipo/peso...
Ritratto di Twincharger
1 ottobre 2019 - 13:03
Da acquistare solo con pacchetto r.line!
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