PROVATE PER VOI

Volkswagen Tiguan: tanta praticità e guida sincera

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2016
Pubblicato 13 aprile 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.150
  • Consumo medio rilevato

    14,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    149 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Tiguan
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI Business BMT DSG 4Motion

L'AUTO IN SINTESI

La Volkswagen Tiguan è una suv media dalle forme spigolose, ben rifinita e con notevoli doti di spazio e sfruttabilità: comoda per cinque e con un bagagliaio molto ampio, ha anche il divano scorrevole e lo schienale del sedile destro reclinabile, oltre (a richiesta) al portellone elettrico. Tuttavia, agli interni si possono rimproverare alcuni particolari poco riusciti. Su strada, la Tiguan ha un comportamento del tutto affidabile e sicuro, dovuto anche a una buona precisione di guida; valido il cambio robotizzato a doppia frizione e non criticabili (pur senza essere eccezionali) le prestazioni, mentre il consumo di gasolio (abbiamo rilevato 14,9 km/litro in media) è nella norma. Con le sospensioni elettroniche (optional) si viaggia bene anche sullo sconnesso, ma in velocità i fruscii sono piuttosto evidenti. Trattandosi di una suv, il comportamento su neve e sterrato merita un giudizio favorevole, così come la dotazione di serie che comprende accessori di pregio, come i fari full led. Di importante manca solo il navigatore. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Sicurezza in primo piano

Volkswagen Tiguan

Basata sulla piattaforma modulare MQB, utilizzata da tutte le più recenti Volkswagen medie e medio-grandi, la Volkswagen Tiguan condivide gran parte della meccanica con la Passat, ed è completamente diversa dal modello che ha sostituito. Lo si nota già nelle linee, ora molto più tese e spigolose; spazio e praticità, che già erano un punto di forza (come pure le finiture), sono ancora migliori. Questa suv ha di serie il divano scorrevole e lo schienale del sedile destro reclinabile a libro, per i carichi particolarmente lunghi. A divano giù, la capienza del vano di carico è cresciuta di 145 litri (1655); a pagamento, nel pacchetto Easy Open, si può avere il portellone elettrico. Il cambio robotizzato a doppia frizione è un optional costoso, ma consigliabile: rapido e fluido, contribuisce a risultati buoni (ma non eccezionali) in fatto di prestazioni e consumi. Il comfort sullo sconnesso, con le sospensioni a controllo elettronico optional, è valido; a velocità autostradali, però, si notano fruscii d’aria lungo la carrozzeria. E la guida è precisa e facile. In questa versione a quattro ruote motrici, parte della spinta del motore viene inviata alle ruote posteriori (tramite un giunto a frizione) solo quando serve; niente male, per una suv, il comportamento in fuori strada. La Executive non costa poco, ma ha una buona dotazione di serie: fari full led, “clima” automatico trizona (anche chi siede dietro può regolare autonomamente la temperatura), cruise control adattativo, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, gomme autosigillanti, sistema di mantenimento in corsia. Il navigatore, però, si paga a a parte. Nei test Euro NCAP, la Volkswagen Tiguan ha ottenuto ottimi risultati: non soltanto cinque stelle globali, ma un voto record per la protezione degli adulti (96%) e valori molto buoni pure nelle prove con i bimbi bordo e nell’investimento di un pedone. Ok anche il giudizio sulla dotazione tecnologica di sicurezza.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ariosa e ben fatta, ma non perfetta

Volkswagen Tiguan

Plancia e comandi
Seduti sul comodo sedile della Volkswagen Tiguan (dall’imbottitura rigida, decisamente rialzato e con regolazioni ampie e precise) ci si trova di fronte una plancia spigolosa e ben realizzata, ma non particolarmente moderna, né fantasiosa; tanti elementi sono ripresi da altre auto del gruppo Volkswagen. Qualche particolare non ci ha soddisfatto: i tasti sulle razze del volante sono piccoli e richiedono un lungo apprendistato, mentre le spie dei fendinebbia e del lunotto termico, inserite nei rispettivi comandi, sono ben poco visibili. Tutto bene, invece, per quanto riguarda le finiture: i materiali sono gradevoli, robusti e lavorati con precisione; accurati i montaggi. Notevole lo spazio per i piccoli oggetti, ma la piccola apertura delle profonde tasche delle porte anteriori rende difficile recuperare quanto vi sia stato depositato.

Abitabilità
Nella Volkswagen Tiguan si può viaggiare senza grossi problemi anche in cinque; lo spazio abbonda in tutte le direzioni e il divano ha un’imbottitura adeguata anche nella parte centrale. 

Bagagliaio
Il baule è ben rifinito, regolare e ampio: già i 520 litri con il divano arretrato sono un valore di tutto rispetto, e facendo scorrere quest’ultimo in avanti (fino a 18 cm, sottraendo però spazio alle gambe dei passeggeri) arriva a ben 615 litri. Peccato che non ci sia un piano di raccordo fra il fondo del bagagliaio e la base dello schienale: l’apertura che si crea facendo avanzare il divano pare fatta apposta per far scomparire i piccoli oggetti, che si incastrano sotto la seduta. Per il resto, la Volkswagen Tiguan è una suv particolarmente pratica: il divano è in tre parti reclinabili separatamente (anche tramite comode levette nel baule stesso), e sfruttando il sedile anteriore destro richiudibile a libro si possono caricare oggetti fino a circa 260 cm di lunghezza. Il pacchetto Easy Open include il movimento elettrico dell’ampio portellone; la soglia d’accesso, a 73 cm da terra, non è troppo alta per una suv. Notevole anche la capienza disponibile quando si viaggia solo in due: 1655 litri.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Facile e affidabile, con qualche fruscio

Volkswagen Tiguan

In città
A dimensioni non certo ridotte si aggiunge una visibilità non eccezionale (anche nelle svolte a sinistra) per via del montante del parabrezza. Tuttavia, presa la mano la Volkswagen Tiguan, ci si muove con buona disinvoltura, apprezzando la prontezza nelle riprese, il comfort e la rapidità del cambio robotizzato (optional). Bene anche lo sterzo leggero e la frenata automatica, che interviene se si rischia di tamponare un veicolo o di investire un pedone. Più che accettabili i consumi: abbiamo rilevato 13,3 km/litro. 

Fuori città
Selezionata la modalità di guida Comfort, la Volkswagen Tiguan è comoda, fluida e non troppo assetata (17 km/litro lungo il nostro percorso di prova); passando in Sport, il cambio robotizzato, il motore e le sospensioni elettroniche rispondono aumentando reattività e maneggevolezza. La guida è precisa per una suv e lo scatto resta adeguato anche a vettura carica.

In autostrada
Il cruise control con radar di distanza funziona con precisione e l’auto mantiene le traiettorie senza sbavature (c’è anche il sistema che impedisce l’uscita involontaria dalla corsia). In settima, a 130 km/h, il 2.0 è a 2200 giri e il suo rombo, pur presente, è sommesso; più evidenti i fruscii dell’aria sulla carrozzeria. Consumo rilevato in piano e a 130 orari costanti: 13,9 km/litro.

Nel fuori strada
La Volkswagen Tiguan permette di superare anche tratti di una certa difficoltà: ha 20 centimetri di luce a terra, il controllo automatico della velocità in discesa (aiuta a concentrarsi sulla guida in caso di pendii scoscesi) e due modalità di guida specifiche, la Offroad, che consente alle ruote di slittare, migliorando la trazione su sterrati e terreni rocciosi, e la Snow, con un controllo elettronico molto più “severo”, che facilita il controllo quando l’aderenza è scarsa.

PERCHÉ SÌ

Finiture
La Tiguan è realizzata con precisione e materiali di buona qualità.

Guida
Precisa nelle traiettorie e abbastanza scattante, è una suv gradevole e per nulla impegnativa.

Sicurezza
L’equipaggiamento include molti accessori che aiutano a evitare gli incidenti, o a ridurne le conseguenze.

Spazio
L’abitacolo è decisamente ampio, come pure il vano bagagli.

PERCHÉ NO

Comandi
Alcuni tasti sono minuscoli, e qualche spia è nascosta.

Dettagli interni
Il buco che si forma dietro il divano scorrevole e le tasche delle porte anteriori fanno “sparire” i piccoli oggetti.

Fruscii
Oltre i 100 orari, l’aria che corre lungo la carrozzeria si sente chiaramente nell’abitacolo.

Visuale
Il montante anteriore e il grande specchietto sinistro creano un angolo cieco consistente.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3500-4000
Coppia max Nm/giri340/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km131 (149*)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino (kg)2500
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm449/184/164
Passo cm268
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1566 (1598*)
Capacità bagagliaio litri520-615/1655
Pneumatici (di serie)235/55 R18
Serbatoio (litri)60

 

Dati dichiarati. *Con il cambio robotizzato a doppia frizione e a sette marce. Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli Scorpion Verde

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 3350 giri 198,2 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,8 9,3 secondi
0-400 metri16,9130,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,3165,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,5164,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h28,2165,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h7,6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,3 km/litro14,7 km/litro
Fuori città 17 km/litro19,6 km/litro
In autostrada 13,9 km/litronon dichiarato
Medio 14,9 km/litro17,5 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri11,5

 

Volkswagen Tiguan
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I VOTI DEGLI UTENTI
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64
196
VOTO MEDIO
2,6
2.62452
522
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Ritratto di Highway_or_bust
13 aprile 2017 - 22:07
Bravo fratello fiattaro, hai fatto bene a creare un finto account dove ti spacci per estimatore dei prodotti vag come le sottosterzanti Audi R8 V10 Plus da 610 cv che le prendono anche da una Giulia 2.2 jtdm con centralina rimappata e senza fap, mi raccomando però fratello, non mettere 5 volanti ai pessimi prodotti sottosterzanti tedeschi che poi gli alzi la media, i 5 volanti li meritano solo le vere sportive come queste https://www.youtube.com/watch?v=6jqS6kp6zdM
Ritratto di nicktwo
13 aprile 2017 - 22:33
oggi vista per la prima volta per strada una giulia quadrifoglio! (rossa)... mezza lacrimuccia quando ho scorto la targa (al volo mi e' sembrata) tedesca,,, proprio non ce la facciamo a riconoscere il plusvalore dei nostri prodotti e finiamo per farglieli godere all' estero... bha... saluti
Ritratto di Highway_or_bust
14 aprile 2017 - 07:54
Anche a me è scesa una lacrimuccia quando l'ho vista con la targa tedesca, ma è possibile che da noi vendono solo i diesel da 150 e 180 cv mentre all'estero la QV va alla grande... bha... saluti
Ritratto di Chapman
14 aprile 2017 - 10:14
Ciao Nicktwo ma cosa c'entra la Giulia con questo articolo??? E su ogni articolo di Alvolante metti in mezzo sempre in mezzo auto del gruppo FCA??? Sembri veramente veramente un dipendente/venditore del marchio... Comunque di Giulia QV ne ho viste 2; una bianca con targa svizzera verso novembre scorso e una rossa a inizio marzo a Savona e con targa italiana. Saluti e buona Pasqua.
Ritratto di carletto86
14 aprile 2017 - 10:45
chapman, soggetti del genere paragonano le loro Alfa premium con qualsiasi cosa abbia 2 o 4 ruote (carrelli e rimorchi inclusi) fattene una ragione.
Ritratto di nicktwo
14 aprile 2017 - 18:01
non essere distrarto, basta vedere che la giulia era stata tirata in ballo nel commento precedente al mio... non e' che di punti in bianco attacco a parlare della magnifica giulia cosi' senza un perche'... eh... saluti
Ritratto di Chapman
14 aprile 2017 - 18:19
Ciao Nicktwo, non era riferito solamente a questo articolo ma in generale... Poi sono una ragazza...
Ritratto di nicktwo
14 aprile 2017 - 18:56
lascia perdere... io sono gia' felicemente sfidanzato... ossequi
Ritratto di Chapman
14 aprile 2017 - 20:37
Nicktwo sei sempre il solito brigante! Era riferito al "non essere distratto"... Te lo detto così la prossima volta ti rivolgerai al femminile nei miei confronti... Passa buone feste e non pensare troppo alla Giulia mi raccomando!
Ritratto di francu
25 aprile 2017 - 18:40
no ma riconosciamo il plus valore del bollo
Ritratto di francu
14 aprile 2017 - 07:56
hai comprato la maschera a gas
Ritratto di Highway_or_bust
14 aprile 2017 - 07:59
Grande fratello, così ti voglio, sempre agguerrito pronto a diffamare vag e i suoi clienti, fa niente se poi con le loro ridicole A8 6.3 W12 FSI ti sverniciano da destra perchè con la tua Punto 1.3 jtdm chippata non sai levarti dalla corsia di sorpasso. L'importante è vendicarsi su alvolante, è pieno di fiattari ignoranti che ti prenderanno sul serio, tanto hanno un quoziente d'intelligenza rapportato ai cavalli delle loro auto, saluti fratello, non vedo l'ora di rivederti per rifare quel giro sportivo in pista come l'ultima volta https://www.youtube.com/watch?v=6jqS6kp6zdM
Ritratto di GolforEver
10 maggio 2017 - 13:07
I confronti si fanno a parità di condizione.Solo rimappando la centralina e togliendo il fap una giulia tiene la concorrenza sul fronte prestazionale?e con una r8 da 610 cavalli?allora è vero lo spot:non è la solita tedesca.E ' la solita ciofeca.Le vag sottosterzano????dimmi la verità il tuo post è un modo per sensibilizzare i giovani a non far uso di droghe?ma sei fuori tema però
Ritratto di Leonal1980
13 aprile 2017 - 22:08
4
Potevano curarla di piū nel frontale troppo a balneoterapia se non versione R.... No?
Ritratto di Max_69_CNG
13 aprile 2017 - 21:59
Personalmente non mi piace molto e trovo che ha dei prezzi alti ma in giro ne vedo molte, vuol dire che diverse persone la apprezzano.
Ritratto di The Krieg
13 aprile 2017 - 22:01
Semplicemente squallida.
Ritratto di Leonal1980
13 aprile 2017 - 22:08
4
Lol
Ritratto di nicktwo
13 aprile 2017 - 22:29
che nessuno si offendera' ma a 37 mila euro, se proprio costretto a suvvare, ci aggiungo qualcosina in piu' e vado di eccellenza dinamica (e premium) italiana disponibile anche a trazione posteriore. .. concorderemmo... ... ... ripeto nessuno si offendera' ma 0-100 in meno secondi lo fa anche, calando di segmenti, la semplice e presunta low cost fiat tipo mj120cv che costa la meta'... ... ... a prezzi invece piu umani questo suv avrebbe un suo perche'... himon... saluti
Ritratto di Magnificus
14 aprile 2017 - 08:41
Se 10mila€ In più per lei è solo qualcosina.....
Ritratto di mika69
14 aprile 2017 - 09:12
VW ti fa sempre il 10-12% di sconto...Alfa ? A questo punto Nick, direi di eliminare tutte le Case automobolistiche e tenere solo l'Alfa...che ne dici?
Ritratto di mika69
16 aprile 2017 - 09:46
Mi spieghi Nick come puoi confrontare lo 0-100 di una Tipo con quello di una Tiguan integrale? Dico ma ti rendi conto di quanto sei di parte? Scrivi cose che non stanno ne in cielo ne in terra... la tua Amata Stelvio ti costa minimo 15.000 euro in più. E' più lunga di 20-25cm, meno pratica con baule non maggiore, lunotto inclinato, taratura generale sportiva. La Tiguan è una auto da famiglia che unisce un buoni praticità e spazio, con una buona guida senza essere enorme. Non è una sportiva e non deve essere condotta come tale. La Stelvio, che secondo te dovrebbe sostituire tutti i SUV da 35.000 in su è un'altra cosa. Mettitelo in testa.
Ritratto di andrewcai
14 aprile 2017 - 02:17
a questo prezzo prendo la Lexus NX senza se senza ma, easy
Ritratto di jabadais
24 aprile 2017 - 21:56
La Lexus NX è esteticamente riuscita ma poco spaziosa, sia come abitabilità posteriore che come bagagliaio. Inoltre non è adatta agli sterrati e alla neve. Sono tipologie di auto diverse...
Ritratto di andrewcai
25 aprile 2017 - 18:01
ma sei serio? guarda bene, la nx ha il bagagliaio più grande di questa Tiguan ed anche più lunga. Per lo sterrato e la neve la Tiguan invece ha le ridotte vero? ma dai non scherziamo. La Nx surclassa stai Tiguan in tutto, vende solo perché è una VW
Ritratto di Mbutu
14 aprile 2017 - 09:15
Esteticamente la trovo non brutta ma di certo poco emozionante. Dopo averla provata però devo riconoscere che è un mezzo eccellente: assolutamente funzionale e fruibile. Il buco dietro ai divani rientra nella categoria dei "ma perchè?": è una cosa talmente banale e di facile soluzione che non si capisce come sia possibile. Ma bisogna dire che i progettisti di auto devono avere un conto aperto con i bagagliai perchè la quantità di errori che ho visto negli anni non mi fa sorprendere più di nulla.
Ritratto di Carlo959
14 aprile 2017 - 10:33
Fattoci un viaggetto su quella di un amico (e guidata per 40 o 50 km.). Blu met. con motore 1.6 (in apparenza fiacco e al contrario con un buon tiro nella realtà). Navi, LED, 18" e altre cose per la sicurezza, interni in tessuto e cambio manuale (che mi sembra vada più che bene), pagata 32k (mi ha detto, propendo a credergli). Confermo confort, praticità e sensazione di sicurezza di adeguato livello. Davvero curata all'interno, mentre la vista esterna non convince neanche me e in ogni caso ben meno del mod. precedente.
Ritratto di mvtiguan
14 aprile 2017 - 12:34
Avevo, anzi ho una Sport&Style del 2010, in attesa di una executive 190 cv, con muso offroad, giusto per cambiare la routine del muso standard o Rline,curiosità di provare l'automatico, adesso sempre avuto manuali.Internamente il salto in avanti per me è notevole, esternamente, lo confesso il posteriore non mi convince ancora oggi.Soddisfatto della scelta.
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
14 aprile 2017 - 13:24
Classica volkswagen/audi/skoda dalla linea fredda e Anonima , inoltre ci sarà da capire se i livelli inquinanti sono a norma o come per i motori ea 189 hanno usato sotterfugi per aggirare i controlli....ma si saprá solo tra anni...
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
14 aprile 2017 - 13:29
Però se pensiamo che i gruppi volkswagen/audi/skoda/seat/porsche e toyota/lexus sono i primi al mondo pur costruendo le auto stilisticamente piu inutili del panorama automobilistico bisogna riconoscergli di aver capito che le persone che non hanno senso per il gusto comprano auto che non danno emozioni, piatte e morte sono davvero molte
Ritratto di Marcello797878
31 marzo 2018 - 11:12
Perfortuna ci sei te che capisci tutto Tu sei uno di quelli che qncora pensa che la terra e quadrata
Ritratto di dumbo54
14 aprile 2017 - 13:38
1
Esteticamente è banalotta: dietro sembra la vecchia versione della Bmw x3, davanti...bah. Interni certamente curati, ma originalità ZERO. Poi, il prezzo...per di più nemmeno fullprint optional... A quella cifra, posso fare un pensierino perfino a una Subaru Outback, che , scusate, non è su un altro pianeta, ma proprio su un'altra galassia....
Ritratto di dumbo54
14 aprile 2017 - 13:42
1
Scusate, dannato correttore... volevo scrivere full optional, ovviamente
Ritratto di mirko.10
14 aprile 2017 - 13:52
3
Fruscii gia' a 100km-h....non capisco. Qualcosa non va' nel progetto, tutto? Tutto certo. L'ambiente interno sarebbe realizzato con cura e precisione, come se su di una sportage sei talmente bravo a fare la differenza perche' ti sono capitati entrambi modelli per fare analisi o essere soddisfatti di kia ed immaginare come sarebbe realizzata una tiguan.....mha. L'ambiente interno oltre che non rappresentare un ambiente di lusso per colpa della sua semplicita' e pur trovando qualcuno che si struscia con qualche elemento morbido mentre e' alla guida, e' disturbato dai fruscii! tutto qui gia' decade. Non faccio caso allora alle plastiche morbide,quelle che compongono allo stesso modo la mia kia ed invasione di disturbi procurati dall'azione del vento, praticamente a 100km-H, quasi da ferma. Anche la mia soffre di fruscii, quelli procurati dagli specchietti esterni, ad alta velocita' ma l'insonorizzazione e' meravigliosa...qui' si scrive che la tiguan e' invasa da fruscii provenienti da ogni dove. Ah beh! La carrozzeria quadrata! talmente quadrata che l'aria ci impatta,non scivola. Se e' solo per questo....e l'insonorizzazione? Buono il telaio, offre una buona sicurezza, con il prezzo si comprano certamente queste caratteristiche, ma cosa la penalizza per l'insonorizzazione poco efficace. Qualcuno scrive che nell'azione di vw per risparmiare sui costi la casa avrebbe potuto diminuire sui materiali interni che garantirebbero la diminuizione dell'acustica all'interno....ma e' cosi'? Ma anche internamente le attribuiscono delle sviste sulla qualita' a favore del risparmio....la moquette sotto i sedili ant., i pannelli porta mal rifiniti e non all'altezza del prezzo, le mostrine nude con plastica a vista......
Ritratto di alex_rm
14 aprile 2017 - 15:11
Per me è No.Esteticamente molto anonima ed è peggio della precedente,mi ricorda le vecchie X3 ed x5,trovo più piacevole la Skoda Kodiak o a quel prezzo ci si può comprare una Nuova Mazda cx5 oppure la nuova Honda CRV o un Discovery sport base.internamente la plancia sembra ben fatta con linee semplici e lineari come in stile interni della golf.Prezzo un po alto(aumentato rispetto alla serie precedente).
Ritratto di mvtiguan
14 aprile 2017 - 15:14
Il Discovery Sport, costa un pochino di più, l'avevo valutato, sale e non poco oltre i 50.000€.
Ritratto di Mattia Bertero
14 aprile 2017 - 15:51
3
TIGUAN. Ci sono salito qualche giorno fà in una fiera della mia città: sulla guida non posso esprimermi però come linea non mi dispiace anche se ammetto che avrebbero potuto sforzarsi di più. Gli interni come sempre sono davvero ben fatti. Se dovessi rimanere nel gruppo preferirei l'Ateca anche se leggermente più piccola ma come design è un po' meglio.
Ritratto di mvtiguan
14 aprile 2017 - 16:09
Consideri che nel breve sia verso il basso (Arona, T-Roc), che a parità di segmento (Skoda Koroq, ed in futuro Q3), nel gruppo troverà ampia scelta.
Ritratto di Asburgico
14 aprile 2017 - 20:10
Questo modello contiene quanto c'è di peggio in vag. Linea monotona. Diesel marcio. Dsg da buttare via dopo 40000km. E sarà un successo.
Ritratto di Boys
14 aprile 2017 - 20:48
1
Probabilmente la macchina più anonima del settore...interni ben fatti ma datati, se poi aggiungiamo il prezzo-dotazione.....pessimo che dire a circa 40.000 euro se li avessi guarderei altro sicuramente.
Ritratto di Luzo
15 aprile 2017 - 08:59
Ancora rumori aerodinamici.....ma non si era detto checon gli specchietti sulla carrozzeria al psoto che sul montante risolvevano tutto , oltre che a modernizzare la linea? Mah, non lo so, eppure il nostro amico aerodinamico giurava e spergiurava che fosse così.......con gli orecchie dell'ammore forse. Peccato perché il resto dell'auto ha il suo perché, ma farsi un viaggio in quelle condizioni non è un'esperienza piacevole!!
Ritratto di mika69
15 aprile 2017 - 09:57
Tipica VW che non fa gridare al miracolo estetico. Passerà gli anni senza troppi ritocchi, per la gioia dei suoi possessori. Non essendo bellissima, non invecchierà molto, come tutte le VW.
Ritratto di mike53
18 aprile 2017 - 11:11
Secondo me, è già...nata vecchia! Molto meglio la precedente!
Ritratto di UNO45
18 aprile 2017 - 16:15
Auto brutta brutta, in bianco poi sembra una asciugatrice. Nonostante il prezzo però ha successo quindi han ragione i crucchi (un'altra volta).
Ritratto di francesco.87
18 aprile 2017 - 17:23
ci vuole coraggio a scegliere questa pagando di più rispetto una 3008..
Ritratto di Marcello797878
31 marzo 2018 - 11:05
Io direi all incontrario qualita materiali nettamente superiori poi se fossi in te fai una ricerca su youtube e vedrai una tiguan spgliata di tutto e sentirai il rumore che fa lo soessore della lamiera
Ritratto di Etneo
19 aprile 2017 - 10:01
Ragazzi, può non piacere, ma se vi guardate intorno, ne vedrete un botto di ste Tiguan. Quindi il mercato parla chiaro: per ora è regina. A Bergamo è pieno.
Ritratto di alex_rm
19 aprile 2017 - 22:50
Anche la serie precedente vendeva tantissimo,questa è appena uscita e vende quanto la tucson e Quasqai ed Evoque.È comprata dagli affezionati del gruppo VW E da chi vorrebbe un Audi ma non può o non vuol pagare quelle cifre.
Ritratto di Etneo
3 maggio 2017 - 14:48
Dici? Io ne sto vedendo troppe in giro
Ritratto di gynt
19 aprile 2017 - 11:43
A me sembra solo un carrozzone, con quei consumi poi... va bene che è 4 ruote motrici ma allora valuterei il rav4 ibrido (mi riferisco ai consumi).
Ritratto di mika69
19 aprile 2017 - 17:19
Nelle prove la trazione integrale ibrida Toyota ha fatto pena.
Ritratto di gynt
19 aprile 2017 - 18:42
Sinceramente, dei consumi delle prove non mi frega niente specie se provano una ibrida che devono ancora imparare a usare ( appena, appena ha imparato 4ruote, questi men che meno). Guarda per come la penso io dopo avere letto una prova e visto i consumi uno può pensare che 1) Quell'auto consuma tot, oppure 2) Chi ha provato l'auto ha fatto tot. Penso che chiunque possa consumare meno di quanto fanno loro, detto questo (senza critica) io la prova della Rav4 integrale fatta da Al Volante non l'ho trovata puoi lasciarmi il link?
Ritratto di gynt
19 aprile 2017 - 18:45
scusa l'ho trovata: hanno fatto i 19,6km/l
Ritratto di mvtiguan
19 aprile 2017 - 23:20
Credo che intendesse, il sistema di trazione "integrale", con il motore ibrido, "facesse pena", sui consumi medi si, in autostrada Toyota "beve" Prova Toyota Rav4 scheda tecnica opinioni e dimensioni 2.5 HV E-CVT Lounge 4WD https://www.alvolante.it/prova/toyota-rav4-hybrid, abbastanza dipende che uso prevalente si fa dell'auto, Rav e Lexus hanno un benzina 2.5.
Ritratto di gynt
20 aprile 2017 - 10:22
Ma infatti mi riferivo proprio ai consumi medi rilevati dalle prove (che ripeto, per me lasciano il tempo che trovano). Mi sembra comunque esagerato questo 14,9 rimango convinto che in situazioni di vita quotidiana consumi decisamente meno. Le leggo con curiosità le prove ma il più delle volte, leggendo certe cose mi fanno cascare le braccia.
Ritratto di mvtiguan
20 aprile 2017 - 14:58
Farò verifiche da venerdì, appena mi consegnano la nuova, perlomeno farò un paragone con l'attuale, di cui sono soddisfatto lato consumi, considerando, peso, sezione frontale, trazione integrale...
Ritratto di gynt
20 aprile 2017 - 17:50
Ottimo acquisto! ritengo VW ottime auto, costruite molto bene. Sarei curioso di sapere i tuoi consumi ma sono sicuro che farai meglio di questi, ci scommetterei un paio di km/l in più. Complimenti ancora.
Ritratto di mvtiguan
20 aprile 2017 - 22:01
La mia però è una 190cv, con l'occasione passo dal manuale attuale al DSG, chi oggi ha preso la medesima versione è molto soddisfatto.(forum del Tiguan club).
Ritratto di mvtiguan
28 aprile 2017 - 00:06
Ritirata oggi, ottima impressione, sia come qualità degli interni rispetto alla precedente, come motore e come cambio, prima mia assoluta con cambio automatico.La macchina rispetto alla precedente, visivamente ha l'impressione di essere più piantata per terra, sulla linea non mi pronuncio, visto che l'ho presa a me piace, ma rispetto le persone a cui non piace, il giudizio estetico è personale.Sui consumi non mi pronuncio visti i veramente pochi km dal ritiro una cinquantina circa.
Ritratto di mazrom
24 aprile 2017 - 14:52
Bella!, le 4x4 hanno tutte quel prezzo, ho una tiguan del 2009 percorso km.300.000 dicasi trecentomila con cambio automatico, effettuato solo tagliandi, sicura, affidabile, sincera, divertente, la ricomprerei.
Ritratto di francu
25 aprile 2017 - 18:34
se e' affidabile lo vedremo fra 5 anni un aggettivo usato impropriamente per una prova di al massimo qualche giorno
Ritratto di Etneo
28 aprile 2017 - 12:18
Io ne possiedo una del 2010, percorso 175 mila e rotti km. Un mulo. La ricomprerei sinceramente.
Ritratto di Angelo Zito
4 maggio 2017 - 16:19
La prospettiva di spendere almeno 40.000 euro( perché qualche altro utile accessorio manca, e non per caso) per questo sgraziato minipanzer all'aria low-cost, e pure rumoroso, francamente mi angoscia.
Ritratto di mvtiguan
6 maggio 2017 - 21:19
Scusi, una curiosità non discuto sulla linea, perché ad ognuno piace l'auto secondo proprio gusto estetico, ma "rumurosa" , lei l'ha provata?, perché avevo un 140cv, ho provato la nuova con il 150cv con cambio manuale, per poi acquistare oltre 190cv con DSG, ma già guidata in diverse situazioni e proprio non trovo questa rumorosita, anche paragonando ad altre auto.
Ritratto di druido83
9 maggio 2017 - 13:13
purtroppo quando nascono queste diatribe da stadio tutti diventano designer,ingegneri,motoristi etc etc..danno fiato alle bocche,in questo caso libero sfogo alla tastiera.. Parlano di minipanzer cassone etcc etcc e poi magari osannano le linee stilistiche del freemont (quello si che è un cassone!!!) Il tiguan resta una macchina eccezionale per l'uso di cui è stata progettata.Ottimo acquisto!!
Ritratto di Marcello797878
31 marzo 2018 - 10:58
Ma che stai a di
Ritratto di occhiali
30 maggio 2017 - 09:31
sono riusciti a farla più brutta del modello precedente incredibile bravi...
Ritratto di Marcello797878
31 marzo 2018 - 10:57
Bel pseudonimo i gusti sono gusti ma percio non mi permetterei mai a fare certe osservazioni con un pseudonimo cosi
Ritratto di Etneo
30 maggio 2017 - 11:30
Ok, non sarà bellissima, ma guarda quante ne stano vendendo...
Ritratto di Agl75
27 luglio 2017 - 23:59
Se non fosse per il prezzo "folle", tipico da VW di cui, almeno in Italia, trovo la politica di vendita irritante, l'avrei già presa.
Ritratto di CarloMartello71
8 agosto 2017 - 19:50
5
La Volkswagen "Baracca"...
Ritratto di Marcello797878
31 marzo 2018 - 10:55
Vorrei proprio sapere che macchina hai per definire vw baracca ti vorrei portare alla luce che chi acquista una baracca come dici te risparmia molto sulla manutenzione visto che i vari elementi di meccanica e carrozzerie sono di qualita superiore prova a prendere una fiat fagli fare 400000 km fai i conti di tutti i soldi che hai speso di manutenzione ordinaria e straordinaria io ho avuto con la tiguan 3 vw tutte diesel polo 1400 tdi 2003 75cv 480000 km golf 1600 tdi 105cv e ora tiguan per le prime due oltre hai tagliandi non ho speso niente altro preso la grande punto per la mia compagna 1300 mjt 75cv 2006 180000 km non puoi neanche immaginare di quanti soldi sono partiti perche i vari pezzi di poca durata poi non parliamo dei costi dei vari ricambi ti dico per cambiare una lampadina nel punto stretto dove non si riesce a metter mano fiat 45 euro vw 18 euro e questo ti dice tutto prima prendila una vw poi giudichi
Ritratto di dagoildingo
10 agosto 2017 - 03:49
Ciao. Premetto di non essere un possessore della "Tiguan" e di non essere interessato al suo acquisto. Detto questo, è mia sola intenzione commentare l'estetica del veicolo - tenuto conto del mio personale gradimento della tipologia SUV - ne possiedo una di altra marca (o se preferite "brand") e sono in procinto di cambiarla con un SUV di altra marca ("brand") non Volkswagen. Esteticamente la vettura credo sia stata disegnata proprio per essere "anonima" entro un limite che potrei definire... ragionevole. Alla VW non hanno spesso necessità di gasare i potenziali acquirenti con mirabolanti (o scioccanti) trovate estetiche. Il criterio estetico del gruppo proprio non prevede stravolgimenti delle linee nella successione fra modelli recanti lo stesso nome, sigla ecc.. Quello che conta è... rassicurare il cliente! Il veicolo è nuovo, aggiornato, rivisitato...? Ok...! Allora sarà simile al precedente, magari un tot ampliato/allungato/allargato/smussato, motori per tutti i gusti e quasi tutte le disponibilità economiche, accessori... quelli della moda contemporanea, alcuni di serie (oculatamente esclusi altri) e quelli più innovativi nei pacchi... pardon volevo dire "Packs" a pagamento - cosa che normalmente è più efficace del lievito nel pane quando si presenta il conto ai peones. Ovviamente sto parlando di acqua calda, o aria fritta che dir si voglia ma... nello specifico caso della VW... l'estetica banale, anonima, se vogliamo... implicitamente rassicurante, ha una potente ragione d'essere (e dopo la vicenda DieselGate è proprio il caso di continuare a "rassicurare" peones). La vettura, la troverete sempre li... nelle sue lineari forme, quasi chiaramente inconfondibili, sia che si parli di SUV, di berline, o di altra produzione VW. Altresì, tale curiosa abitudine/consuetudine estetica (che mi pare sia definito "Family Feeling") la troviamo spalmata a profusione su tutto quello che gira a 4 ruote prodotto dal colosso tedesco e sue derivate/controllate (sportive incluse ovviamente). A questo punto... disquisire sulla linea non ha alcun senso; quello che ritengo abbia più senso considerare è il proprio "status" di riferimento. Apprezzare o meno l'estetica della "Tiguan" è quasi alla stregua dei quiz estivi che si trovavano nei rotocalchi e tuttora nei settimanali. A tale quesito... "x" risposte ed il totale vi dirà chi siete...! Ovviamente non è solo la VW alla quale associare una simile riflessione ma... di essa rammento un pluripremiato spot televisivo fatto di un gregge di pecore bianche ed una di colore nero la quale, alla fine, seguiva una "Golf" distaccandosi dal gregge. Caspita...! Che spettacolare e geniale intuizione essa fu...! Il messaggio era chiarissimo e l'effetto impressionante, a tal punto che riproponendolo ai giorni nostri non sarebbe più la sola pecora nera a seguire la "Golf" bensì... il gregge! In sintesi... a me non piace affatto l'impatto estetico della "Tiguan" perché la trovo insulsa. Altresì, non posso contestarne apertamente la validità complessiva perché è un veicolo che non ho mai guidato. Auspico solo che quando la osserviate, prima di proporre un giudizio, vi accertiate di non avere batuffoli di lana svolazzanti davanti agli occhi. Perdonate l'intrusione e saluti
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