PROVATE PER VOI

Volvo V60: una protettiva e accogliente svedese

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2019
Pubblicato 19 aprile 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 49.720
  • Consumo medio rilevato

    15,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    125 grammi/km
  • Euro

    6
Volvo V60
Volvo V60 D4 Inscription Geartronic

L'AUTO IN SINTESI

La Volvo V60 è una spaziosa wagon rifinita complessivamente con cura, che punta decisamente sulla sicurezza; molti gli aiuti alla guida di serie, e ce ne sono anche di più evoluti, offerti come optional, a prezzi non esagerati. Notevole il comfort: pur senza gli ammortizzatori elettronici (assenti nell’auto del test), le sospensioni lavorano bene sullo sconnesso senza risultare troppo cedevoli, mentre l’insonorizzazione è curata a tal punto che i cerchi di 19’’ (optional) montano gomme antirumore; silenzioso (oltre che brioso ai bassi e medi regimi) anche il 2.0 a gasolio. Il cambio automatico è valido, ma non può avere le palette al volante; convincente l’impianto multimediale, se non per il fatto che il suo schermo viene usato per troppe funzioni (incluse le regolazioni del “clima”) e che c’è da pagare per renderlo davvero completo.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

La sicurezza prima di tutto

La Volvo V60 è l’ultima di una lunga stirpe di wagon comode e sicure; del modello precedente riprende soltanto il nome. Migliorata sotto tutti i punti di vista, ha finiture curate quanto quelle delle rivali tedesche, che offrono maggiori possibilità di personalizzazione ma anche bagagliai un po’ più piccoli. La raffinata meccanica è condivisa con la più grande V90 (molle ad aria escluse, non disponibili per la V60); al silenzioso 2.0 diesel, dai consumi nella media, è abbinata la rapida e dolce trasmissione automatica, che ha un solo (piccolo) limite: non offre le palette al volante per cambiare facilmente in modalità manuale. Insonorizzata e molleggiata a dovere anche senza ricorrere agli ammortizzatori elettronici (optional non presente nell’auto del test), la vettura è molto comoda quando la si guida con dolcezza, e non manca certo di agilità. Quanto alla sicurezza, di serie fin dalla “base” troviamo il sistema contro il colpo di sonno, quello che mantiene in corsia e la frenata automatica d’emergenza. Persino la ricca Inscription, però, fa pagare dispositivi che dovrebbero essere di serie in un’auto di questo livello, come la retrocamera.

Alcuni pacchetti, comunque, consentono di risparmiare cifre significative rispetto all’acquisto dei singoli optional. Citiamo come esempio l’IntelliSafe Pro, che comprende il cruise control adattativo (funziona fino a 200 km/h e, in presenza del cambio automatico, gestisce anche l’arresto e la ripartenza), il mantenimento in corsia fino a 140 km/h, il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti e il sistema che, se rileva il rischio di essere tamponati, attiva le quattro “frecce”, tende le cinture di sicurezza anteriori e, qualora la vettura sia ferma, aziona i freni. In aggiunta c’è il dispositivo che avvisa dell’arrivo di veicoli, pedoni e ciclisti mentre si esce in “retro” da un portone o da un parcheggio a pettine senza visibilità laterale; se il guidatore non reagisce all’allarme sonoro, è la vettura stessa a frenare. L’attenzione alla sicurezza è confermata dall’Euro NCAP, che nel 2018 le ha assegnato cinque stelle: la Volvo V60 ha resistito bene a qualunque impatto, proteggendo in maniera esemplare gli occupanti dai colpi di frusta. Non sempre, però, il sistema contro l’uscita di corsia lavora al meglio. Ok, invece, i freni: ci si ferma in poco spazio e l’impianto è ben modulabile e resistente alla fatica. Non si segnalano, inoltre, serpeggiamenti del retrotreno nelle frenate d’emergenza.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tanto spazio, ma troppi comandi virtuali

Plancia e comandi
Per lo stile minimalista e i materiali di pregio, viene quasi il dubbio di essere entrati per sbaglio in una più grande e costosa Volvo V90. Eppure, solo volante, cruscotto e alcuni comandi sono in comune. Tasti e pomelli della plancia della Volvo V60 si riducono a quelli principali per l’audio, le “quattro frecce” e lo sbrinatore rapido. Per il resto, inclusa la gestione della temperatura e il ricircolo dell’aria, occorre servirsi dello schermo centrale (a sviluppo verticale) di 9’’: facile distrarsi dalla guida. Questo display mostra più funzioni simultaneamente e ha grandi icone per le app (come Spotify, meteo e invio di note vocali); la radio Dab, il cd e un impianto audio migliore sono nel pacchetto Media&Sound, ma per il vero hi-fi (che soddisfa i musicofili più appassionati) c’è da spendere ancora. Android Auto, Apple CarPlay e il controllo dello stato della vettura da un’app per cellulare sono invece di serie, come il cruscotto interamente digitale: la sua grafica tradizionale è di facile lettura, e usando il navigatore, al centro viene mostrato il percorso. 

Abitabilità
In quattro sulla Volvo V60 si viaggia come dei re: lo spazio abbonda in tutte le direzioni. Diverso il discorso se si cerca di posizionare tre persone sul divano: il tunnel sul pavimento è voluminoso e al centro c’è poco agio. Le poltrone hanno di serie la regolazione della lunghezza del cuscino e i rivestimenti in pelle, che si possono avere nei colori terra, marrone, nero o bianco. Solo con quest’ultimo, però, si possono avere la parte inferiore della plancia, il tunnel e i pannelli delle porte nella stessa tinta: una soluzione che dona luminosità all’ambiente e mette in evidenza la qualità delle finiture. Il cuoio di miglior qualità e le regolazioni elettriche con memoria dei sedili anteriori sono invece nel pacchetto Luxury Seats, mentre dietro si apprezzano gli ampi vani nel poggiabraccia a scomparsa e le bocchette, nei montanti e centrali con temperatura a regolazione indipendente fra lato destro e sinistro (“clima” quadrizona, optional).

Bagagliaio
Con il divano in posizione d’uso, la Volvo V60 ha uno dei bagagliai più ampi della categoria. La situazione s’inverte abbattendo lo schienale posteriore: molte rivali dichiarano una sessantina di litri in più. L’apertura è larga, ma non alta (solo 75 cm) mentre il vano è squadrato e misura 47 cm fra pavimento e tendalino: non male. Pratici i quattro ganci portaborsa, la botola nel divano per caricare gli oggetti lunghi pur potendo viaggiare comodi in quattro, e la patella divisoria verticale a scomparsa, con ganci di fissaggio per i piccoli oggetti. La presa a 12 V e i tasti per ripiegare gli schienali sono nel pacchetto optional Versatility Pro. Se si acquista il ruotino di scorta, questo occupa tutto il vano sotto il piano di carico, che non è ben rifinito: lamiere, modulo telefonico del sistema multimediale e diversi cavi elettrici sono lasciati in vista.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Tanto comfort, anche in autostrada

In città
Il 2.0 della Volvo V60 spinge bene dai bassi giri e i passaggi di marcia sono vellutati; valido l’assorbimento delle sospensioni su buche e rallentatori di velocità. Le telecamere che fanno vedere tutto intorno all’auto sono care ma consentono di fare manovra in piena sicurezza. Non male i 13,2 km/l di media letti nei nostri strumenti.

Fuori città
Le sospensioni contrastano efficacemente il rollio in curva senza compromettere l’ottimo comfort. Agile nei percorsi tortuosi pur restando stabile, la Volvo V60 ispira confidenza grazie anche ai freni potenti e ben modulabili. Peccato di non poter avere (neppure pagando) le palette al volante per selezionare le marce. Discreti i consumi: abbiamo registrato percorrenze medie di 17,9 km/l.

In autostrada
A 130 km/h si fanno 14,7 km/l e il motore lavora in silenzio, in ottava marcia, a 2000 giri; ben filtrati i rumori di rotolamento (grazie anche ai pneumatici antirumore con cerchi di 19’’, opzionali) e ridotti i fruscii aerodinamici. Efficaci ma non infallibili i sistemi di assistenza alla guida che agiscono su sterzo, freni e acceleratore (nel pacchetto IntelliSafe Pro).

PERCHÉ SÌ

Comfort
Persino con i cerchi di 19’’ l’auto “liscia” l’asfalto, e senza noiosi “dondolii”. Curata l’insonorizzazione.

Finiture
Plastiche, legno e metallo (in gran parte senza sovrapprezzo) convincono, al pari dei montaggi.

Sicurezza
Di serie fin dalla base si hanno il mantenimento di corsia, la frenata automatica e molto altro.

Sistema multimediale
È ricco di funzioni e connesso al web; valido l’hi-fi opzionale.

PERCHÉ NO

Comandi virtuali
Almeno per il “clima” avremmo preferito dei tasti fisici, facili da individuare senza distogliere gli occhi dalla strada.

Doppiofondo
È piccolo (il ruotino, di fatto, lo riempie) e di forma irregolare. E piuttosto mal rifinito. 

Optional
Alcuni, come il cassetto refrigerabile dovrebbero essere di serie; caro l’head-up display.

Palette al volante
Sono riservate alla più costosa (e anche vistosa) versione R-Design.

SCHEDA TECNICA

Carburante1969
Cilindrata cm34 in linea
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/4250
Coppia max Nm/giri400/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km125
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm476/185/143
Passo cm287
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1643
Capacità bagagliaio litri529/1441
Pneumatici (di serie)235/45 R18
Serbatoio litri55

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4150 giri 224,7 km/h220 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,4 7,9 secondi
0-400 metri16,1139,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,4178,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,7180,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,5181,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,2 km/litro17,9 km/litro
Fuori città 17,9 km/litro23,3 km/litro
In autostrada 14,7 km/litronon dichiarato
Medio 15,5 km/litro21,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,4 metrinon dichiarato
Volvo V60
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
48
24
18
18
VOTO MEDIO
3,9
3.873095
197
Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
19 aprile 2019 - 13:09
8
La linea esterna mi piace molto, di contro gli interni con quel mega tabelt mal inserito stonano..
Ritratto di Gwent
19 aprile 2019 - 13:31
2
5 volanti perché li merita tutti ma se mi ponessero di fronte alla scelta tra questa e un V40 T4 del 97 nuovo di pacca non avrei alcun dubbio. Come dice il buon Greg su YT se volete un auto che vi dia piacere di guida andate su un usato anni 90/primi 2000, le auto attuali salvo rare eccezioni sono del "tombini". Pienamente d'accordo con lui. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Magnificus
19 aprile 2019 - 13:59
Vero...ma dice anche "tombini"di auto di tali anni...questa non mi sembra un tombino...anzi
Ritratto di Gwent
19 aprile 2019 - 20:39
2
Ci mancherebbe altro, certo che non lo è, nessuna Volvo lo è, solo che rispecchia i tempi in cui viviamo per cui è enorme mentre a me gustavano le dimensioni piacevolmente compatte delle segmento D anni 90/early 2000 come quelle delle Serie 3 E36/46, le Volvo S/V40 o la prima IS del 98. La 156 è un ottimo esempio di dimensioni/proporzioni azzeccate nel segmento D, la 159 per quanto molto bella era troppo grande e di conseguenza pesante, probabilmente se chiedessi al Greg quale delle due preferisce lui, che tra l'altro è un fanatico delle auto leggere e agili, mi risponderebbe di certo la 156. Un saluto, il Gwent.
Ritratto di ForzaItalia
19 aprile 2019 - 14:24
ahaha GREG è esattamente il genere di "influencer" che mi aspetto uno come maxtone segua eheh cosa ne pensi di marchettino passione motori e naska?
Ritratto di Magnificus
19 aprile 2019 - 16:05
Marchettino non è male ,l'altro non conosco
Ritratto di Gwent
19 aprile 2019 - 20:56
2
Non sempre condivido le sue idee, lui detesta le ibride ritenendole del tutto inutili mentre io, per la versatilità d'utilizzo le amo, ma in genere mi trovo in sintonia con lui nel 95% dei casi, è un appassionato ruspante, non artefatto né impressionabile da tempi sul giro al ring, mode, marchi e parla in modo diretto dicendo le cose che pensa pane al pane senza timore di risultare impopolare, poi quando parla delle auto che gli piacciono fa innamorare anche lo spettatore, a me per esempio non piaceva la Elise prima serie col Rover serie K ma dopo che lui l'ha analiticamente descritta in un video in un linguaggio chiaro e semplice come solo uno che la vive giornalmente con passione potrebbe fare, ha fatto innamorare anche me di quell'auto, ad esempio non avevo idea che il suo posto guida fosse comodissimo oltre che impostato in modo assai corsaiolo, né che la guida di tale auto non mettesse a disagio neppure un neopatentato dal tanto che risulta agile, facile da riprendere e leggera in tutti i sensi. Bellissimo anche il video dove descrive le altre sue due auto, il Toyota FJ Cruiser, lui è stato uno dei primissimi a entrarne in possesso, e la Camaro Cabrio del 2011 la quale si vede spesso di sfondo nei video dal garagino. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Gwent
19 aprile 2019 - 21:06
2
Markettino mi piace, molto competente e nonostante la giovane età ha già accumulato molta esperienza con tante supercar però il fatto è che tratta quasi sempre solo auto da milionari. Insieme al Greg l'altro mio preferito è Cironi, sono suo fan da anni e ogni video che fa è una goduria, i miei preferiti quello della Ritmo 130TC e l'altro della NSX, consiglio vivamente anche quello dove ha scovato in una stalla una rarissima 75 2.0 carburatori. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di flavio84
19 aprile 2019 - 14:54
Non ho altro da aggiungere, 5 volanti al buon gwent!
Ritratto di Gwent
19 aprile 2019 - 20:58
2
Ciao Fla' grazie :-)
Ritratto di ForzaItalia
23 aprile 2019 - 11:04
Ti parli da solo con l'altro account?! O.O
Ritratto di flavio84
23 aprile 2019 - 13:14
No no io non sono geent, la penso solo come lui...sono iscritto qui da secoli...
Ritratto di Giulio Menzo
3 novembre 2019 - 15:46
2
caro gwent anche io sono d'accordo sulle ibride
Ritratto di Fra977
19 aprile 2019 - 14:07
Gli do cinque volanti,meritati. Questa wagon a me piace
Ritratto di bellaguida
19 aprile 2019 - 14:22
Bella, come del resto tutte le nuove Volvo.
Ritratto di andy962
19 aprile 2019 - 17:17
molto bella sia esternamente che internamente,prezzo pesante,l'unica cosa che non apprezzo il display multifunzione brutto e mal posizionato.
Ritratto di marcoveneto
19 aprile 2019 - 20:26
Bella non c è che dire..ma è troppo simile alla v90..
Ritratto di ziobell0
19 aprile 2019 - 23:36
linea molto bella. Peccato quella plancia, non mi piace per niente.
Ritratto di Metalmachine
20 aprile 2019 - 06:17
1
Un cassettone...
Ritratto di makid
21 aprile 2019 - 15:42
Una Skoda Super, costa 20.000 Euro in meno ed offre più spazio, più bagagliaio ed identiche dotazioni, se però si vuole fare il fighetto con un auto che ti distingue questa è l'auto ideale.
Ritratto di makid
21 aprile 2019 - 15:43
Una Skoda Super, costa 20.000 Euro in meno ed offre più spazio, più bagagliaio ed identiche dotazioni, se però si vuole fare il fighetto con un auto che ti distingue questa è l'auto ideale.
Ritratto di Agl75
21 aprile 2019 - 23:06
Tablet no ma il resto ben riuscito. Ultimamente Volvo secondo me sta lavorando molto bene.
Ritratto di lucios
22 aprile 2019 - 10:11
4
Gira e rigira ma per la maggior parte dell'utenza sempre diesel sono appetibili ste auto.
Ritratto di Metalmachine
22 aprile 2019 - 12:36
1
K
Ritratto di Metalmachine
22 aprile 2019 - 12:37
1
K
Ritratto di Wikowako
23 aprile 2019 - 17:23
Una buona automobile, pero' con 190CV dovrebbe avere prestazioni un po' migliori. Buoni anche i consumi, senza gridare al miracolo. Prezzo elevato, ma la "triade" e' anche peggio.
Ritratto di marco_89
24 aprile 2019 - 09:05
1
Premesso che non apprezzo questa filosofia ormai diffusa del "fatta una, fatte tutte" (il "family feeling"), credo che le ultime Volvo siano decisamente sopravvalutate in termini di qualità. Toccata personalmente con mano la serie di V60 uscente, e assolutamente non trovo nulla di eccezionale a livello di plancia e componenti interni. In tema di sicurezza, beh, propone ausili alla guida che ormai montano anche le utilitarie più diffuse...diciamo che vive di rendita per la nomea che ormai si è fatta Volvo in termini di sicurezza..ma non siamo più negli anni '80 e le tecnologie si sono ormai allineate e diffuse. Questa nuova serie, che si avvicina al XC60/90 sarà sicuramente più curata anche in termini di qualità e finiture, trovo tuttavia altre rivali molto più interessanti.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2019 - 10:21
1
Gran bella auto e con qualità percepita superiore alle Volvo della generazione precedente... forse tranne i sedili ce sono sempre stati notevoli (almeno la R-Design).
Ritratto di palazzello
24 aprile 2019 - 10:31
Bellissima macchina, ultime tendenze stilistiche volvo azzeccate ma 50.000 euro per un 2.0 diesel sono francamente troppi!!! e se si spendono questi soldi vale comprare più un benzina a meno che sia un rappresentante trottolino...
Ritratto di Dario 61
27 aprile 2019 - 09:50
Come accade di frequente, tanti accorgimenti e poi “cadono” su banalità come un cassetto refrigerato. Male anche per i comandi del clima virtuali, distraggono. Peccato per un’ottima auto.
Ritratto di Boys
27 aprile 2019 - 18:04
1
Gran bella macchina...probabilmente meglio delle tedesche...
Ritratto di makid
28 aprile 2019 - 22:50
Una alternativa alle solite tedesche o per distinguersi con un'auto poco diffusa ma con marchio conosciuto e stimato. Se invece ci si limita alla razionalità...una skoda superb ad esempio offre anche di più in termini di spazio e confort, spendendo 10.000 € di meno. E' interesante come ci si sforza per descrivere quanto un'auto e meglio o peggio sulla base della propria idea di auto o del proprio uso abituale, ad esempio se sei un mangia km da autostrada forse una V40 T4 del 97 non é la scelta migliore, se il problema è la grandezza ... in effetti la V40 è più piccola di una V60, per risolvere il problema basta comprare una macchina più piccola. Se sei uno che ad ogni rotonda devi staccare come Valentino Rossi per migliorare il tempo di arrivo nel tragitto casa fidanzata, forse una Volvo V60 SW non è la scelta giusta, meglio un 595 Abarth. Quello che voglio dire e che ognuno di noi usa l'auto in modo diverso e diversamente valuta o pregi e difetti di un'auto. Un saluto a tutti
Annunci

Volvo V60 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volvo V60 usate 20185.80013.2006 annunci
Volvo V60 usate 201911.90019.48015 annunci
Volvo V60 usate 20206.50021.70023 annunci
Volvo V60 usate 202114.30026.11011 annunci
Volvo V60 usate 202333.90041.75011 annunci
Volvo V60 usate 202443.50043.5001 annuncio

Volvo V60 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volvo V60 km 0 202240.09840.1001 annuncio
Volvo V60 km 0 202344.90045.9002 annunci