NEWS

Audi in F1? Un tormentone sempre più credibile

11 maggio 2015

Le voci di un ingresso in Formula 1 dell'Audi si fanno più concrete e si parla di collaborazione con la Red Bull.

Audi in F1? Un tormentone sempre più credibile
TORMENTONE - Non c’è dubbio che uno degli argomenti più ricorrenti nel mondo delle corse sia l’ingresso dell’Audi in Formula 1. Se non infiniti, certo numerosi sono i motivi (o i pretesti) per preconizzare l’avvenimento, prevederne i contorni, individuarne le motivazioni. Per esempio, l’arrivo in Audi di Stefano Domenicali, ex boss della Scuderia Ferrari, ma soprattutto il fatto che l’eterna rivale Mercedes in F1 sta mietendo successi su successi e la cosa si traduce in una crescente supremazia d’immagine non tanto verso le rivali dei Gran Premi, quanto verso la concorrenza connazionale Audi.
 
ENDURANCE SÌ, MA… - Tutti riconoscono il grande e redditizio lavoro che l’Audi ha fatto e fa nelle gare Endurance (nella foto sopra le R18 etron Quattro 2015), ma quasi sempre finendo le considerazioni con un sospirante “sì, però la F1…”. Una realtà a cui l’assetto attuale del gruppo Volkswagen pare proporre una soluzione quasi spontanea: l’Endurance può continuare a essere presidiata dal gruppo con la Porsche (a cui tra l’altro serve vincere, e non finire seconda dietro l’Audi), mentre l’Audi scende in campo nei mondo dei gran premi. E la cosa avrebbe anche una base tecnica non da poco. Grazie all’Endurance e alla grande attività nella produzione di serie l’Audi ha solide basi nell’ambito dell’ibrido, campo in cui la Formula 1 sta vivendo solo il suo secondo anno. 
 
FATTORI A FAVORE - Non manca chi sottolinea che la Formula 1 costa molto pure per l’Audi (anche se i costi di una stagione di gare di durata, compresa la 24 Ore di Le Mans non sono da poco) e per entrare nel mondo dei gran premi occorre affrontare una  programmazione molto importante. Ma forse anche sotto questo punto di vista l’Audi può trovare delle risposte concrete. Intanto Domenicali è certamente una figura che può fornire un valido quadro della situazione e delle esigenze. E poi ci sono le prospettive che nascono dalla stessa Formula 1. Recentemente Helmut Marko, braccio destro di Dietrich Mateschitz, padre-padrone della Red Bull, ha fatto dichiarazioni secondo cui il team plurivittorioso negli ultimi anni, starebbe valutando l’idea di abbandonare la F1, nel caso non trovi una soluzione alle carenze motoristiche che sta soffrendo. E in questa ricerca di una soluzione, Marko ha esplicitamente fatto riferimento all’Audi. “Se non arriva il gruppo Volkswagen…” sono state le sue parole.
 
VANTAGGI CHIARI - Ecco che questa prospettiva dà credibilità all’ipotesi dell’Audi in Formula 1. Per la casa dei quattro anelli una collaborazione con la Red Bull avrebbe due vantaggi importantissimi: la scuderia austriaca sarebbe una porta d’ingresso eccezionale per entrare in Formula 1, perché farebbe evitare il tormentato percorso di “trasformare” il reparto corse dell’Endurance in un team di F1, oppure di dover cercare un team di F1 messo male, per rilevarlo e usarlo come propria nuova struttura. Entrambe le ipotesi sarebbero oltre che costose, anche lunghe, per cui poterle evitare con una soluzione ghiotta come la partenrship con la Red Bull sarebbe più che interessante per l’Audi. 
 
INTERESSANTE PER TUTTI -  L’Audi avrebbe un partner valido sul piano tecnico sportivo che oltre tutto (e non secondariamente) sarebbe pure un credibile partner finanziario, così che l’avventura della F1 potrebbe avere costi più sopportabili per l’Audi. D’altra parte, la Red Bull, magari rientrando nel perimetro della figura dello sponsor, piuttosto che non di costruttore, avrebbe il vantaggio di poter essere protagonista di primo piano. La cosa potrebbe essere letta come un ridimensionamento, ma in fondo per il marchio Red Bull la cosa funzionerebbe lo stesso, non dovendo vendere auto ma bibite.


Aggiungi un commento
Ritratto di wesker8719
11 maggio 2015 - 19:19
audi ha un programma sportivo globale enorme ,inferiore solo a porsche e mercedes e superiore a bmw e ferrari , in teoria facendo i motoristi potrebbero continuare a portare avanti tutti i programmi ma lasciare il wec sarebbe un colpo mostruoso specialmente ora che sta aumento esponenzialmente la sua visibilità con le gare complete trasmesse in tutto il mondo e con la gara più importante al mondo in calendario, la f1 ancora ha una visibilità superiore ma è una categoria in caduta libera, monoposto con sound da aspirapolvere ,blocco tecnico, limiti su motori e aerodinamica ,due team di alto livello e poi abisso sino ad arrivare a due auto che servono solo a fare numero , ma si può abbandonare una categoria che a le mans vedrà 11 prototipi lmp1 ibridi ufficiali e tre privati che rappresenteranno 4 tecnologie diverse?
Ritratto di AlexTurbo90
11 maggio 2015 - 23:36
Concordo pienamente riguardo al discorso che fai della F1, io per esempio sono già 5-6 anni che non la seguo più perché ormai non c' è più agonismo, non c' è competizione, le gare sono poco avvincenti (soprattutto da un paio di anni, da quando il buon Ecclestone ha deciso di porre limiti assurdi ai costruttori per quanto riguarda motori e aerodinamica delle vetture); senza contare il ronzio molto poco coinvolgente di queste schifezze di motori ibridi!!! Il WEC e il WTCC invece stanno diventando dei signori campionati
Ritratto di Robx58
11 maggio 2015 - 19:45
13
Provare, costa, però chi non azzarda non avrà meriti. Sono molte le case automobilistiche che si sono cimentate in formula 1 negli ultimi 20 anni, Alfa Romeo, BMW, Renault, Toyota, dovendo ritirarsi per i scarsi risultati, ora se Audi ha soldi da spendere di certo allungherà la lista dei ritirati, perchè la F1 non è per tutti!!!
Ritratto di wesker8719
11 maggio 2015 - 19:53
tu cosa ne sai di cosa farebbe audi in F1? la f1 non è più quella di 30 anni fa o degli inizi del 2000, la situazione è ben diversa e basta anche un pò di fortuna per vincere
Ritratto di Robx58
11 maggio 2015 - 20:52
13
ci vogliono i soldi per vincere, miliardi di euro, anche la fortuna, se i risultarti non arrivano in 3/4 anni si va falliti! Red Bull è in quelle acque ( per esempio ), ovvio che Audi non è l'ultimo arrivato, però in F1 non ha esperienza, per cui deve procurarsi le " risorse " tecniche e umane all'altezza della situazione, e per fare ciò ci vogliono investimenti.
Ritratto di wilturbo
11 maggio 2015 - 21:00
L'anno scorso alla Mercedes vincere il mondiale gli é costato 460 milioni. Però non so se con anche gli stipendi e pagare le trasferte, o solo di sviluppo della macchina
Ritratto di wesker8719
11 maggio 2015 - 21:18
in f1 si è proprio dimostrato che i soldi non servono a nulla se non si azzecca il progetto e se non si fa pressione politica, prima degli ibridi mercedes era una voragine di denaro senza scopo, tanto che il consiglio di amministrazione votò per uscire dalla F1, poi e per "esperienza" sugli ibridi superiore rispetto alla concorrenza e per l'avere gli uomini giusti al momento giusto loro sono quelli da battere ora... bmw, honda e toyota ad esempio hanno preso sottogamba l'impegno nonostante alti budget, hanno scelto gli uomini sbagliati e hanno fatto flop ,il team joest che porta in gara le r18 è un team tra i migliori al mondo nelle endurance con una potenza di "fuoco" che ha pochi rivali e di certo in f1 non farebbe una figura da incompetente ...
Ritratto di NicoV12
12 maggio 2015 - 23:42
2
E la pressione politica con cosa la fai? Con la potenza di fuoco del team Joest? Togliti le fette di salame dagli occhi e guarda in faccia la realtà: la F1 fascino o meno, competizione o meno, regolamenti o meno è la vetrina per i numeri 1. STOP. Nel Wec ci va chi non ha risorse per competere ai massimi livelli. Il resto sono chiacchiere da tifoso.
Ritratto di wesker8719
13 maggio 2015 - 08:24
ahahahahahh ma gli hondisti che parlano di competizioni se la giocano con i fiattari ,nel wec ci vanno i costruttori che vogliono pubblicizzare qualcosa che vendono nelle auto di serie , in f1 chi è attratto dalla visibilità ma al contrario della F1 nel WEC ti fai pubblicità anche quando non sei al top (vedere nissan ) ma tu credi pure nella f1 con quelle figure barbine che sta facendo la honda...
Ritratto di wesker8719
13 maggio 2015 - 08:26
comunque la verità è presto detta , la f1 è da tifosi ,le endurance da appassionati e non ti devo manco spiegare quale delle due categorie sia migliore
Ritratto di NicoV12
13 maggio 2015 - 09:45
2
Sei talmente accecato dal tifo per Audi che ti stai sput****ndo da solo. Spiegami allora. Perchè allora Audi vorrebbe entrare in F1? Perchè il tuo marchio preferito che corre nella categoria che ritieni superiore alla F1 vorrebbe passare a quella per tifosi che non ne capiscono? Poi a me fa un sacco ridere la gente che pensa che vedendo scritto TDI Ultra su una R18, pensa che comprandosi una A3 si porta a casa la tecnologia che ha usato nel WEC. La tua ingenuità fa quasi tenerezza.
Ritratto di wesker8719
13 maggio 2015 - 10:03
perchè la F1 nonostante il palese declino gode di una visibilità e un giro di soldi senza pari ,ma la f1 ti da visibilità solo se vinci altrimenti hai solo buttato i tuoi soldi ,questo nel wec non avviene e il travaso di tecnologia dal WEC alle auto stradali è nettamente superiore rispetto a quello della F1 , che si parli di ibridi ,recuperi di energia ,tecnologia di illuminazione e riduzione del peso ...comunque quando audi farà l'annuncio ufficiale allora ci crederò
Ritratto di NicoV12
13 maggio 2015 - 10:39
2
Ma questo lo dici tu. Ferrari non vince dal 2007 e McLaren dal 2008 e dopo anni di dominio di un bibitaro sono comunque le scuderie più apprezzate e il ritorno che stanno avendo sul mercato di serie è il più alto nella loro storia, quindi come vedi il tuo discorso non regge. La verità è che se sei un costruttore di automobili come lo è Audi, ti basta avere il nome nella lista degli iscritti e possibilmente un paio di piloti seri per avere ritorno. Per il travaso di tecnologie: travasare su una LaFerrari e travasare su un Q7 da 100000€ è la stessa identica cosa. Travasami su una A3 2.0 o una A4 da 35000€, poi ne riparliamo.
Ritratto di wesker8719
13 maggio 2015 - 10:49
si perchè non parli con bmw, toyota ,honda pre 2014 del ritorno pubblicitario che hanno avuto ,ferrari è un caso a parte ,mclaren è comunque una scuderia storica ma il danno di visibilità dovuto alle prestazioni scadendi è stato enorme e lo si è visto dalla mancanza di un main sponsor e dai conti in rosso , se honda non da una svolta a questo penoso campionato allora vedrai il ritorno pubblicitario ... confronta questo con nissan che ha prodotto un prototipo che potrebbe optare per fare due ore di gara ma si è fatta già una pubblicità mostruosa come in precedenza con i progetti deltawing e ZEOD, su un q7 puoi travasare gran parte di quello che c'è su una r18 , che si parli di fari laser, motore diesel biturbo e accoppiamento all'ibrido ,di una f1 su una ferrari stradale, tolto un banalissimo kers non travasi nulla ....dimmi un pò la porsche 918 spyder secondo te deriva da una tecnologia simil-f1 o da una tecnologia endurance ?
Ritratto di NicoV12
13 maggio 2015 - 11:05
2
Ma siamo all'asilo? La 918 spyder è una concept progettata con l'unico scopo di andare forte così come tutte le super-hyper-mega car. Io sto facendo un discorso (so che è difficile per te) un po' più ampio. Sto parlando del travaso di tecnologia sulle auto di serie più vendute. E questa è ancora pari allo zero. Poi va be', se per te l'innovazione del mondo dei motori sono i fari laser, siamo freschi. Comunque per concludere, fattene una ragione se Audi vuole entrare in F1. Dovrai risolvere questa tua lotta interiore... Audi o WEC? Perchè così stai già cadendo nel ridicolo.
Ritratto di wesker8719
13 maggio 2015 - 11:14
io sto parlando di travaso sulle auto di serie ,che si parta da hypercar per poi arrivare a quelle da grandi numeri, non ho detto che i fari laser siano il top dell'innovazione ma che anche una cosa come quella prima viene testata a le mans e poi arriva nelle auto di serie come avvenuto in precedenza per i fari led ,per i turbo diesel plurifrazionati....io cadendo nel ridicolo ? ma lascia perdere che hai dimostrato di scrivere fuffa ,io reputo il wec nettamente superiore e se audi dovesse entrare in quella baracconata della f1 abbandonando quindi le endurance mi dispiacerebbe non poco ...
Ritratto di NicoV12
13 maggio 2015 - 11:22
2
Pensala come vuoi. La fuffa che scrivo è supportata dal fatto che per un motivo o per l'altro, girala come vuoi, chi ha risorse va a correre in F1, non nel WEC. Audi compresa.
Ritratto di luigi sanna
11 maggio 2015 - 20:43
5
Ma Stafano Domenicali... Mamma mia... Partono già in svantaggio, chiedere ad Alonso! Per iniziare, con Red Bull, non sarebbe male. Mercedes rimase 20 anni da motorista, prima di cimentarsi come costruttore "totale", (anche se prese la struttura Brawn GP ex HONDA). Partire da zero, come fece Toyota, non è salutare....
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2015 - 22:43
2
La F1 non aveva perso importanza? Hanno capito che tutto sommato resta il campionato più importante? Devono considerare però che c'è più competizione, non è l'Endurance con 4 scuderie. C'è da chiedersi poi con l'uscita di Red Bull che fine farà Toro Rosso.
Ritratto di AlexTurbo90
11 maggio 2015 - 23:49
Mi parli di competizione della F1 attuale? Ma stai scherzando, spero! Con un blocco tecnico totale, pochissime opportunità di ricerca e sviluppo per quanto riguarda motori ed aerodinamica delle vetture; con il risultato che solo 2 marchi in croce sono realmente competitivi e tutti gli altri che invece stanno "a guardare", rappresentando l' opposto di ciò che dovrebbe essere il concetto di "competizione"
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2015 - 13:34
2
Ebbè, una cosa è un campionato dove ci si può sbizzarrire e dove concorrono altre 3 case di pari livello, un altro un campionato pieno di restrizioni con numerose scuderie e case con una lunga esperienza che arrancano a fare risultati importanti. Qual è il più difficile?
Ritratto di wesker8719
12 maggio 2015 - 13:54
molto più affascinante un campionato nel quale quattro costruttori ufficiali cercano di arrivare al top con tecnologie meccaniche completamente diverse , libertà progettuale e progettazione meccanica per gare di 6 e 24h !!
Ritratto di wesker8719
12 maggio 2015 - 11:04
ahahahha competizione in F1? 18 macchine + 2 carriole e con distacchi abissali tra le prime 4 e le altre , la f1 è solo pompata di soldi ma è una categoria in palese declino al contrario dell'endurance che sta vivendo una nuova giovinezza ,biglietti per le mans venduti tutti 2 mesi prima della gara ,tanto per far capire ...
Ritratto di lucios
12 maggio 2015 - 00:35
4
....tanto la F1 resta sempre sinonimo di FERRARI. Torneremo grandi!
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2015 - 09:42
1
I presupposti ci sono perchè la redbull quest anno è ancora più in difficoltà con la power unit renault che se va bene non fonde a fine gp. Domenicali non è un novellino in questo campo e dare tanto ad audi per entrare in f1. Dopo il ritorno di honda spero anche quello di audi poi si sa che i risultati arrivano col tempo ma in casa vw non si accontentano di partecipare questi lo dovranno sapere sia mercedes che ferrari!!
Ritratto di NURS
12 maggio 2015 - 14:14
Tanto con questi regolamenti non la guardo più!
Ritratto di aci95
12 maggio 2015 - 17:49
Ottima l'idea di una collaborazione con la Red Bull ma non sarebbe male anche se partecipasse come nuova scuderia
Ritratto di NicoV12
12 maggio 2015 - 23:32
2
A me piacerebbe solo per vedere le scoppole che prenderebbe dalla Ferrari di Marchionne col marchio Alfa Romeo appiccicato sopra. Sarebbe una goduria. Qualcuno ha detto ad Audi che in F1 si corre con dei 1.6 a benzina? È da quanti, 5? 6? anni che costruisce trattori a nafta e pensa di entrare e competere con Mercedes? LOL. Entrare in corsa è sempre difficile: basta vedere la fatica che sta facendo il costruttore di motori n°1 al mondo e uno dei maggiori investitori nella tecnologia ibrida.
Ritratto di wesker8719
13 maggio 2015 - 08:28
quindi honda sarebbe la produttrice di motori n°1 al mondo e grande investitori nell'ibrido ? apperò senti senti ....
Ritratto di NicoV12
13 maggio 2015 - 09:44
2
Eh, visto quante cose si imparano? Basta che guardi la percentuale di investimento in ricerca e la confronti con quella di un qualsiasi altro marchio.
Ritratto di wesker8719
13 maggio 2015 - 11:16
riprovo con un commento diverso ,ma è uno scherzo? ma chi te le racconta queste favolette? la tecnologia e ricerca honda sarebbero la jazz ibrida ,i motori vtec turbo e due diesel in croce?
Ritratto di NicoV12
13 maggio 2015 - 09:40
2
Sei talmente accecato dal tifo per Audi che ti stai sput****ndo da solo. Spiegami allora. Perchè allora Audi vorrebbe entrare in F1? Perchè il tuo marchio preferito che corre nella categoria che ritieni superiore alla F1 vorrebbe passare a quella per tifosi che non ne capiscono? Poi a me fa un sacco ridere la gente che pensa che vedendo scritto TDI Ultra su una R18, pensa che comprandosi una A3 si porta a casa la tecnologia che ha usato nel WEC. La tua ingenuità fa quasi tenerezza.

NEWS FORMULA 1