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La Ferrari svela la SF21 di Formula 1

di Fabio Madaro
Pubblicato 10 marzo 2021

La nuova monoposto del 2021 è un’evoluzione della precedente, ma ha un motore nuovo. Sarà portata in pista dalla coppia di piloti più giovani degli ultimi 50 anni.

La Ferrari svela la SF21 di Formula 1

UNA NUOVA SFIDA - I tifosi l’aspettavano con trepidazione e finalmente oggi si è svelata al pubblico per la gioia dei suoi tantissimi fan sparsi nel mondo. Ovviamente ci riferiamo alla nuova Ferrari SF21 della Scuderia Ferrari Mission Winnow che parteciperà al mondiale 2021 di Formula 1. Il team principal Matteo Binotto parla della monoposto dicendo che nella zona posteriore la tinta sfuma richiamando l’amaranto della primissima Ferrari, la 125 S. Avvicinandosi all’abitacolo, però, la colorazione sfuma nel rosso contemporaneo che ha contraddistinto le F1 di Maranello più recenti. Per Binotto questa sarà una stagione di grandi sfide per Ferrari che anche attraverso questa nuova colorazione, lascia intendere che il team riparte visivamente dalla sua storia più antica ma, al tempo stesso, si proietta nel futuro della F1.

MOTORE NUOVO - La Ferrari SF21 è la monoposto numero 67 costruita a Maranello è un’evoluzione della SF1000 dello scorso anno che come imposto dai regolamenti conserva lo stesso telaio del 2020, limitando parecchio le possibilità di modifica. La SF21 è stata quindi sviluppata in quei pochi aspetti consentiti dalle norme: dal motore - completamente nuovo - all’aerodinamica, fino al retrotreno dove sono stati impiegati i due gettoni di sviluppo consentiti per questa stagione. La SF21 debutterà in pista già domani in Bahrain in una sessione di 100 km pianificata allo scopo di raccogliere immagini per partner e media. Ad alternarsi alla guida saranno i piloti più giovani della Scuderia Ferrari dal 1968: Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il 28 marzo, quando la stagione prenderà il via, la loro età media sarà infatti di 25 anni e tre giorni. In seguito Leclerc e Sainz saranno impegnati nell’unico test pre-stagionale del 2021: tre giornate sulla pista di Sakhir.

Ferrari SF21: la scheda tecnica

Power unit 065/6
Cilindrata 1600 cc
Regime di rotazione massimo 15.000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Configurazione V6 90°
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione Diretta, max 500 bar
Sistema ERS
Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
Pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
Capacità massima pacco batterie 4 MJ
Potenza massima MGU-K 120 kW (161 CV)
Regime di rotazione massimo MGU-K 50.000 giri minuto
Regime di rotazione massimo MGU-H 125.000 giri minuto
Peso complessivo con acqua, olio e pilota 752 kg
Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo
Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
Differenziale posteriore a controllo idraulico
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)
Sospensioni posteriori a tirante (pull-rod)
Ruote anteriori e posteriori: 13”



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Ritratto di Arreis88
10 marzo 2021 - 20:57
Non comprendo il perché la Ferrari perseveri nell'usare questo tipo di musetto così largo e sgraziato con quella inguardabile appendice finale. Lo utilizza ormai da anni con risultati che è inutile ricordare. Non sarà l'unico elemento responsabile della mediocre competitiva della rossa, ma perché tra tutte le auto presentate, non ce ne sono altre ad averlo?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
10 marzo 2021 - 21:24
Forse perché non lo potevano cambiare??
Ritratto di Arreis88
10 marzo 2021 - 21:50
Perdonami V12, come mai dici che non hanno potuto? Gli altri come hanno fatto?
Ritratto di The Boss of cars
10 marzo 2021 - 22:33
Vedo che non segui molto la F1. Per via del congelamento ai team sono stati affidati 2 gettoni per lo sviluppo. La Ferrari li ha spesi nel posteriore, quindi l'anteriore è rimasto lo stesso.
Ritratto di Friulino
10 marzo 2021 - 23:30
Secondo l'analisi tecnica di Giorgio Piola la scelta del muso largo offre dei vantaggi; la scelta muso largo/stretto dipende da come è impostato il progetto generale della monoposto. Non sappiamo cosa avrebbe fatto la Ferrari se avesse avuto più gettoni da spendere per lo sviluppo. Posso solo esprimere un parere estetico ... il muso largo non piace troppo neppure a me.
Ritratto di NelloSaudelli81
11 marzo 2021 - 04:05
solo perché i due gettoni evoluzione li ha spesi tra pance e posteriore
Ritratto di Claus90
10 marzo 2021 - 22:41
La Formula 1 non mi piace piu' probabilmente l'apice piu' bello è stato raggiunto ai tempi di Schumacher non perché vinceva sempre, dopo quel periodo tutto è andato in decadenza. Mi auspico almeno che tenga testa alla Mercedes, probabilmente questi giovani saranno cosi gasati di guidare la Ferrari che faranno cose inverosimili.
Ritratto di ziobell0
10 marzo 2021 - 23:50
Esteticamente quella macchia verde c'entra come i cavoli a merenda
Ritratto di NelloSaudelli81
11 marzo 2021 - 04:08
i cavoli almeno sono buoni e fanno bene
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
11 marzo 2021 - 07:08
È dello sponsor Mission Winnow, e se uno sponsor ti da 160 milioni all'anno, tu nelle tue monoposto metti il loro logo come vogliono loro. Anche se è brutto e stona.
Ritratto di Quello la
11 marzo 2021 - 08:47
NOOOOO MISSIONWINNOW ANCORA NOOOOOO PS Spero che il caro Lorenz99 mi perdoni di avergli rubato il maiuscolo
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
11 marzo 2021 - 10:53
Dagli te milioni all'anno, e vedrai come rinunciano.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
11 marzo 2021 - 10:53
160 milioni all'anno.
Ritratto di Francesco Pinzi
11 marzo 2021 - 09:53
Speriamo che almeno il motore sia stato "resuscitato"
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
11 marzo 2021 - 09:58
Hanno sviluppato posteriore e cambio.Inoltre tramite l'accordo la FIA hanno truccato i campionati.In quanto Power unit non più usata che era la migliore e Ferrari con poco tempo aveva creato e superato Mercedes che già aveva da diversi anni.
Ritratto di Luke_66
11 marzo 2021 - 10:09
4
Speriamo che il cambio di livrea porti ai risultati sperati.... ...che regolamenti demenziali!!!
Ritratto di andrea120374
11 marzo 2021 - 10:41
2
Tanti tantissimi auguri
Ritratto di Miti
11 marzo 2021 - 12:38
1
Gettoni nello sviluppo di un auto di formula 1 ? Siamo alla frutta !!!! Poi si lamentano che non si guarda più la F1. Gettoni !!!! Ahahahah ahahahah !!!!!! Come al casinò. Non c'è la posso fare. Ahahahah ahahahah !!!! Gettoni... Propongo dare non gettoni. Ma supposte lassative. Da dare a questi organizzatori in FIA. Per queste idee fenomenali. Nel distruggere uno sport che ha sempre portato sia soldi che innovazione. Gettoni. Ahahahah ahahahah....
Ritratto di mika69
11 marzo 2021 - 13:15
Fingers crossed...
Ritratto di Lorenz99
11 marzo 2021 - 14:07
ALMENO QUEST'ANNO SI PERDERÀ CON STILE, GRAZIE ALL'ACCORDO CON IL PIÙ ELEGANTE STILISTA DEL MADE IN CHINA,ARMANI. SARÀ TANTO SE RIUSCIRANNO A VINCERE UNA GARA, VISTO CHE L'ANNO SCORSO NEMMENO UNA VITTORIA, COSA RIUSCITA AD ALPHA TAURI E A RACING POINT. NON CREDO CHE DOMENICALI PER QUEST'ANNO RIESCA A DARE IMPREVEDIBILITÀ SUL NOME DEL VINCITORE DEL CAMPIONATO. MEGLIO LA MOTOGP
Ritratto di Scatnpuz
11 marzo 2021 - 14:16
Speriamo chi gli Agnelli non continuino con gli stessi risultati della Juventus....
Ritratto di mika69
11 marzo 2021 - 15:04
Chissà se la Mercedes era stata sviluppata attorno al sistema DAS ma, tolto questo, ora vietato, si trovano con un progetto a metà e non migliorabile...2 gettoni a parte.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 marzo 2021 - 22:16
W Verstappen W Red Bull
Ritratto di cami71
13 marzo 2021 - 18:33
7
Dai speriamo in un bel campionato, che ha anche più circuiti rispetto a tutti i campionati sino ora effettuati. Quindi resistenza motore e meccaniche sono importanti. Poi quando sento la questione "due gettoni" mi vengono in mente gli autoscontri delle giostre, mi fa ridere. Tutto qui. Piloti giovani. Speriamo che siano seguiti da un Team capace ed esperto, unione di forze e intenti. Entrambi avranno voglia di emergere, speriamo in una direzione unica di riferimento al muretto. Le auto sono tutte spaziali rispetto le go-kart più potenti del passato... Chissà in futuro.

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