NEWS

Formula 1 2016, risultato gara Gp del Belgio: vince Rosberg. Classifica e calendario

28 agosto 2016

Formula 1, ordine d’arrivo del gran premio del Belgio: Rosberg primo, Hamilton terzo in rimonta.

Formula 1 2016, risultato gara Gp del Belgio: vince Rosberg. Classifica e calendario

COLPI DI SCENA - Nico Rosberg (qui sopra) ottiene la prima vittoria sul circuito di Spa-Francorchamps e si aggiudica un Gran Premio del Belgio ricco di sorpassi e emozioni, come spesso accade sul circuito nelle Ardenne, fra i più spettacolari e impegnativi di tutto il calendario della Formula 1. Il tedesco precede sul traguardo la Red Bull di Daniel Ricciardo e la Mercedes di Lewis Hamilton, autore di una gara sontuosa, capace di rimontare dall’ultima posizione e mantenere la vetta della classifica iridata: l’inglese (retrocesso dopo aver sostituito componenti di natura tecnica) si presentava al via con 19 lunghezze di vantaggio su Rosberg, divario sceso a 9 punti al termine della gara. La classifica dei primi dieci è completata dalle ottime Force India di Nico Hulkenberg e Sergio Perez, dalla Ferrari di Sebastian Vettel, dalla McLaren di Fernando Alonso, dalla Williams di Valtteri Bottas, dalla Ferrari di Kimi Raikkonen e dalla Williams di Felipe Massa.

PARTENZA AMARA - La prima curva del circuito regala sempre colpi di scena. Quest’anno “tradisce” i due piloti della Ferrari, che si toccano e devono per forza ritornare ai box. Pochi giri dopo, al 5°, Kevin Magnussen commette un errore all’impegnativa curva Eau Rouge e sbatte con violenza addosso alle bandiere: il pilota esce subito dall’abitacolo, ma la sua Renault è distrutta. I commissari sventolano la bandiera rossa e fermano la gara. Alonso e Hamilton, partiti dal fondo dello schieramento, in questo momento sono già quarto e quinto. La gara riprende dopo una ventina di minuti e registra quasi subito il sorpasso di Hamilton su Alonso, mentre Vettel e Raikkonen guadagnano anch’essi terreno sui piloti che li precedono. Rosberg costruisce un buon margine di vantaggio e stacca Ricciardo, al 18° giro Hamilton sale virtualmente sul podio (dopo il sorpasso su Hulkenberg) e dal 26° giro inizia un intenso duello fra Vettel e Verstappen, vinta alla fine del tedesco.

VERSTAPPEN SOTTO ACCUSA - L’ultima parte di gara non riserva colpi di scena. A motori spenti Raikkonen esprime però il suo disappunto nei confronti di Verstappen, giudicato troppo irruento, ma il giovane pilota della Red Bull (giunto undicesimo) fa spallucce e rimanda le accuse al mittente: come scritto sul profilo Twitter della Formula 1, Verstappen ha risposto in maniera laconica ad una proposta di chiarimento su una manovra effettuata in gara, che ha costretto Raikkonen ad una brusca frenata. Il pilota olandese, secondo quanto riferito, si è giustificato dicendo “stavo difendendo la mia traiettoria. Se a qualcuno non piace, non sono affari miei”. La prossima gara si svolgerà domenica prossima sul circuito di Monza, dove le Ferrari sono chiamate ad una prova d’orgoglio per rendere la stagione meno incolore.

GP DEL BELGIO 2016: L'ORDINE D'ARRIVO

POS NO DRIVER CAR LAPS TIME/RETIRED PTS
1 6 Nico Rosberg MERCEDES 44 1:44:51.058 25
2 3 Daniel Ricciardo RED BULL RACING TAG HEUER 44 +14.113s 18
3 44 Lewis Hamilton MERCEDES 44 +27.634s 15
4 27 Nico Hulkenberg FORCE INDIA MERCEDES 44 +35.907s 12
5 11 Sergio Perez FORCE INDIA MERCEDES 44 +40.660s 10
6 5 Sebastian Vettel FERRARI 44 +45.394s 8
7 14 Fernando Alonso MCLAREN HONDA 44 +59.445s 6
8 77 Valtteri Bottas WILLIAMS MERCEDES 44 +60.151s 4
9 7 Kimi Räikkönen FERRARI 44 +61.109s 2
10 19 Felipe Massa WILLIAMS MERCEDES 44 +65.873s 1
11 33 Max Verstappen RED BULL RACING TAG HEUER 44 +71.138s 0
12 21 Esteban Gutierrez HAAS FERRARI 44 +73.877s 0
13 8 Romain Grosjean HAAS FERRARI 44 +76.474s 0
14 26 Daniil Kvyat TORO ROSSO FERRARI 44 +87.097s 0
15 30 Jolyon Palmer RENAULT 44 +93.165s 0
16 31 Esteban Ocon MRT MERCEDES 43 +1 lap 0
17 12 Felipe Nasr SAUBER FERRARI 43 +1 lap 0
NC 20 Kevin Magnussen RENAULT 5 DNF 0
NC 9 Marcus Ericsson SAUBER FERRARI 3 DNF 0
NC 55 Carlos Sainz TORO ROSSO FERRARI 1 DNF 0
NC 22 Jenson Button MCLAREN HONDA 1 DNF 0
NC 94 Pascal Wehrlein MRT MERCEDES 0 DNF 0
Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
28 agosto 2016 - 20:42
Buonasera, mi spiace ma a leggere il tuo commento mi viene un po' dell'amaro in bocca. Tu palesemente la gara non l'hai vista. E quindi evita i tuoi commenti molto generali e molto frasi fatte, e cose dette. Sembra alquanto fastidioso
Ritratto di luigi sanna
28 agosto 2016 - 21:52
5
"Fastidioso" esattamente come il tuo intervento, del tutto inutile. Complimenti, dalla serie non sappiamo cosa fare la Domenica sera, ma si dai offendiamo S46 e vediamo che succede. Il suo silenzio è d'oro... non meriteresti risposta!
Ritratto di AMG
29 agosto 2016 - 08:27
Ed eccolo l'intenditore dell'automobilismo.. Ce l'hai con me per quella discussione sulle auto e sulla sostanza? Sembri un bambino.
Ritratto di luigi sanna
30 agosto 2016 - 14:25
5
AMG, non ti sopravalutare, quale discussione... ah si, quella alla quale ti sei aggregato al 30' commento? Tu e il tuo compare..... ti riferisci a quello? E il bambino sarei io.... come ho già scritto, neanche con le virgolette, neanche con un disegno capite.... fai il bravo, io ho commentato la poca SOSTANZA di questo commento, del tutto inutile. Io non sono un intenditore, sono un appassionato e parlo di quello che so. Se a te questo rode, sai quanto me ne può fregare? Grazie S46 x non aver risposto a questa provocazione STERILE!
Ritratto di AMG
28 agosto 2016 - 20:35
Un solo commento?!?! Ma stiamo scherzando? O sono solo io ad aver visto questo emozionante GP?? Favoloso. Un GP di quelli che se ne sentiva la mancanza! Partenza con colpo di scena eccezionale, e le due Ferrari che fanno una amara, amara figura.... E si scontrano come incapaci al primo ballo. Ma la gara prosegue a forti velocità e grandi sorprese con un tamponamento di una Red Bull che scalcia parecchio tentando di raggiungere i box ferita, ma a neanche sette giri dall'inizio un incidente spaventoso per la Renault, a causa di una curva che fa perdere il controllo alla monoposto. E' safety car. Poi bandiera rossa. Nove giri. Sei già senza fiato
Ritratto di AMG
28 agosto 2016 - 20:40
Riprende dopo una dozzina di minuti la gara con fantastici duelli e rimonte parziali delle rosse, Rosberg domina, Hamilton stupisce come già in passato ma non va oltre quella terza posizione che alla fine conquista, Alonso.. Come Alonso? Sulla Honda-McLaren? Sì è lui, in 4-5 posizione, stupendo eroe lì fra i "big", fantastiche anche le Force India, velocissime. Le Williams anche protagoniste nelle retrovie dei duelli della rimonta di Vettel, comunque autore di una grande rimonta dopo la prima curva di gara e le conseguenze. Il favoloso duello tra Raikonnen e Verstappen, il toro e la rossa. Ma in qualunque caso abbiamo assistito davvero a piloti molto più aggressivi del solito credo e il tutto ha reso questo GP FANTASTICO!! Grandi emozioni, davvero. Mi spiace solo per tutti quelli che se lo saranno perso.
Ritratto di luigi sanna
28 agosto 2016 - 22:05
5
Sinceramente dopo quello successo a curva uno, la tentazione di spegnere tutto è stata forte, ma il fascino di SPA, ha prevalso... Circuito unico. Il giovane Torello (tutto sua Madre) fa quello che deve, per fortuna che almeno lui mette un po di "sale" in questa F1, entrata corretta, quindi niente da dire. Il biondo Stellato ha guidato con il gomito fuori (imbarazzante Mercedes), Red Bull "mistero", va bene tutto, ma una monoposto che "vola" montando un motore senza alcun sviluppo, fa pensare... ditemi quello che volete, ma quelle ali che flettono ad alta velocità, scaricando e caricando, a seconda della velocità appunto, mi fa pensare.... Newey genio del male (si parla anche del fondo che si sposta.... genio). Lewis bravo e fortunato (la fortuna dei Campioni), brutto incidente x fortuna tutto bene, ma i regolamenti..... i regolamenti, siamo al delirio, Hamilton sconta tutte le posizioni (55 mi sembra) in un solo gran premio, non solo, ora ha 3 P.U. nuove, nuove.... delirio appunto. Il discorso Gomme e strategie, lasciamo stare... Ferrari come già detto, spero finisca subito, questa Stagione anche se Mercedes e i Torelli dovessero farsi fuori, NON vincerebbe... Arriva Monza, speriamo non sia l'ultimo.
Ritratto di luigi sanna
28 agosto 2016 - 22:09
5
Mi scuso x la punteggiatura, ma seguivo il Barca... ho vinto 3000 euri...;-)
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2016 - 00:15
Gara condizionata alla prima curva con verstappen che dimostra i soui 18 anni con la sua irruenza che mette di fatto fuori gioco le 2 ferrari e se stesso per la lotta al podio. Discorso che si ripete poi con raikonen che sul rettilineo ormai lo tampona tanto vestappen gli copia la traiettoria. Si parla tanto di sicurezza e poi quando un pilota fa queste manovre al limite e oltre del regolamento non si prende alcuna decisione.. mah. Rosberg quando tutto è in condizioni perfette vince senza problemi ma io vorrei vederlo vincere in un duello con Hamilton, solo una vittoria così potrebbe dargli la forza per vincere il titolo, altrimenti tutta fatica specata.
Ritratto di carlo meio
30 agosto 2016 - 12:25
Forza Marchionne! avanti così che spendi poco ma hai grandi risultati! Come la Giulia: 1500 vetture in tre mesi, = 6000 all'anno, meno delle maserati e delle Ferrari.....
Pagine

PROSSIMO GP

Sochi Autodrom F1 2018
Sochi Autodrom
ORARI
Venerdì 28 Settembre
Prove 110:00 - 11:30
Prove 214:00 - 15:30
Sabato 29 Settembre
Prove 311:00 - 12:00
Qualifiche14:00 - 15:00
Domenica 30 Settembre
Gara13:00

NEWS FORMULA 1