NEWS

Formula 1 2019, risultato gara Gp della Russia: vince Hamilton. Classifica e calendario

Pubblicato 29 settembre 2019

Formula 1, ordine d'arrivo del Gran Premio della Russia: dopo il ritiro di Vettel sfuma la doppietta della Ferrari.

Formula 1 2019, risultato gara Gp della Russia: vince Hamilton. Classifica e calendario

CHE RIBALTONE - Quasi non fa notizia il successo di Lewis Hamilton e della Mercedes nel Gran Premio della Russia 2019 di Formula 1, perché il pilota inglese ha vinto quattro delle sei edizioni da quando la gara è tornata in Formula 1 (le due rimanenti sono andate agli altri piloti delle Frecce d'Argento). Quest'anno però la vittoria non è stata affatto scontata, perché Hamilton sembrava doversi nuovamente arrendere alle Ferrari, vincitrici degli ultimi tre Gp in stagione, prima che un guasto al sistema ibrido mettesse fuori gara Sebastian Vettel (primo in quel momento) e rallentasse il compagno di scuderia Charles Leclerc. In pochi minuti, quindi, si è passati dalla possibile doppietta della Rossa al primo e secondo posto delle Mercedes, con Bottas secondo al traguardo davanti a Leclerc.

FERRARI IMPRENDIBILI - Il via del Gran Premio della Russia 2019 è tutto di marca Ferrari, perché Vettel (terzo in griglia di partenza) trova lo spunto migliore e prende la testa della corsa, davanti a Leclerc ed Hamilton. Dopo l'entrata in pista della safety car, a seguito del contatto fra la Renault di Daniel Ricciardo e la Haas di Romain Grosjean, le due Rosse staccano tutti e dopo cinque giri hanno già 2,5 secondi di vantaggio su Hamilton. Leclerc insidia Vettel e dai box autorizzano il sorpasso, ma il tedesco non cede e dopo tredici giri ha 3,1 secondi di vantaggio sul compagno di scuderia. Leclerc è il primo a fermarsi, al ventitreesimo giro, mentre Vettel viene tenuto in pista più a lungo per diversificare la strategia fra i due piloti. Questa tattica però non dà i suoi frutti.

DA DOPPIETTA A DOPPIETTA - La gara assume una piega inaspettata al trentatreesimo giro, uno dopo il pit stop di Vettel: la sua Ferrari si ammutolisce all’improvviso e il pilota tedesco deve fermarsi a bordo pista. I commissari optano per il regime di Virtual Safety Car, obbligando cioè i piloti a rallentare mentre viene rimossa la Ferrari di Vettel; tutti i piloti ne approfittano e rientrano ai box per cambiare le gomme, così da averle fresche per gli ultimi venticinque giri. Questo improvviso ribaltone premia Hamilton, che entra ai box per il suo primo pit stop (contro i due di Leclerc) e si ritrova al comando, davanti a Leclerc e Bottas. Leclerc si ferma una terza volta al trentunesimo giro, quando accetta di perdere la seconda posizione ai danni di Bottas correndo il rischio di giocarsi il tutto per tutto con pneumatici nuovi, puntando sul fatto che la Ferrari è sempre stata più veloce della Mercedes sul circuito di Sochi. L’azzardo però non “paga” e Leclerc deve accontentarsi della terza posizione.

> GP DI RUSSIA: L'ORDINE D'ARRIVO



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
30 settembre 2019 - 01:48
1
La mercedes e hamilton in particolare come al solito riescono a sfruttare al massimo gli errori ed i guasti di casa ferrari... Poco cambia per il campionato però dispiace perché le ferrari all inizio erano veramente forti ( oggi vettel più di leclerc). P.s. il giro del ritiro di Vettel é il 27 esimo
Ritratto di Francesco Pinzi
30 settembre 2019 - 09:14
ieri solo una botta di c**o poteva consegnare la vittoria alle mercedes, così è stato. Vettel andava benissimo, Le Clerc poco meno.. Peccato, il campionato è sempre stato chiuso ma questi regali fanno sembrare ancora più grande il divario, che ora invece non c'è..
Ritratto di nik66
30 settembre 2019 - 09:27
ok la sfortuna di vettel, ma perchè leclerc si è fermato una terza volta se non era necessario? secondo me stavolta ha toppato alla grande e luigino ne ha approfittato, d'altronde non è pluricampione del mondo per caso.
Ritratto di erresseste
30 settembre 2019 - 10:22
Se ho ben capito dalla telecronaca, sembra sia stato Leclerc a chiedere il pit stop per poter avere le stesse gomme delle Mercedes.
Ritratto di nik66
30 settembre 2019 - 14:22
infatti quando ho detto che stavolta ha toppato alla grande, mi riferivo proprio a leclerc, inutile fare un pit e perdere la posizione a favore di bottas, ma cavoli, davanti hai una mercedes, mica una carrozza tirata da cavalli, sperava forse che in un paio di giri l'avrebbe sorpassata?
Ritratto di nik66
30 settembre 2019 - 09:38
il campione, secondo me, non è solo il più veloce e che ha la macchina migliore, ma quello che sa anche leggere la gara.e crederci sempre
Ritratto di sergioxxyy
30 settembre 2019 - 13:14
Hamilton sempre bravo ma sempre seguito da buona stella (la fortuna); Mercedes sempre all'altezza (anche nelle strategie); Leclerc dovrebbe pensare piu' a guidare che a lamentarsi (la posizione chiesta a Vettel potevano dargliela anche all'ultimo giro) e a pensare piu' alla Ferrari non che a se stesso; Vettel bravo ma se si prendono degli accordi bisogna rispettarli; Ferrari: ci andrebbe un Patron piu' fermo e deciso (alla Toto Wolf).

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1