NEWS

Formula 1: l’Alfa Romeo divorzia dalla Sauber

Pubblicato 26 agosto 2022

Alle fine del 2023 terminerà la partnership che ha portato il nome Alfa Romeo sulle monoposto sviluppate dalla Sauber.

Formula 1: l’Alfa Romeo divorzia dalla Sauber

SARÀ UN ADDIO? - L’Alfa Romeo comunica che la partnership con la svizzera Sauber in Formula 1 terminerà entro la fine del 2023. La casa del Biscione aveva annunciato il ritorno nella massima competizione motoristica nel 2017 e lo scorso luglio 2022 c’era stato l’annuncio del prolungamento anche per il 2023. Resta da vedere se, dopo questa data, l’Alfa dirà addio alla Formula 1 o troverà un’altra strada per restarci.

BUONI RISULTATI - Decisione, quest’ultima, che è stata presa anche alla luce dei buoni risultati raggiunti dalla scuderia. Nell’attuale stagione l’Alfa Romeo si trova al sesto posto con 51 punti, anche grazie al grande contributo fornito da Valterri Bottas, pilota ex Mercedes entrato in scuderia del corso dell’anno.

LO ZAMPINO DELL’AUDI? - La decisione di interrompere la partnership con la Sauber potrebbe anche essere legata al probabile acquisto del 75% della squadra svizzera da parte dell'Audi. Infatti la casa dei quattro anelli ha annunciato il suo ingresso in Formula 1 come fornitore di motori nel 2026 (qui per saperne di più) ma, secondo le indiscrezioni, le sue ambizioni sarebbero ben più ampie.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ricci1972
26 agosto 2022 - 17:31
3
Era ora, doveva essere un Ferrari di serie B, come Toro Rosso per Red Bull, ma manco quella era ...esperienza svilente che di Alfa Romeo non aveva nulla.
Ritratto di Robx58
26 agosto 2022 - 17:42
13
Mah... sarebbe ora che Alfa Romeo prenda una decisione, se fai F1 con motori Ferrari, appoggiato ad una scuderia esterna ( Sauber) con piloti così così!!! o ti ritiri del tutto oppure ti produci un motore, un telaio e tutto il resto e gareggi con il tuo nome, perchè Alfa Romeo ha un nome da difendere!
Ritratto di IloveDR
26 agosto 2022 - 18:00
3
...e Sergio la notizia la volle su tutti i telegiornali, e così fu..."il prestigioso marchio italiano AlfaRomeo torna a correre in F1", ma a inizio campionato sul tabellone continuava a uscire scritto Sauber, in pratica era solo lo Sponsor, errore corretto l'anno successivo, la squadra si chiamava AlfaRomeo Racing...
Ritratto di lucaconcio
26 agosto 2022 - 18:37
2
Quindi sparisce l'Alfa Romeo in F1... del resto il CEO di Alfa aveva dichiarato che lascia libera Sauber di legarsi a un altro costruttore o di essere venduta... come se uno dicesse alla fidanzata che può tranquillamente mettersi con un altro o addirittura sposarsi... sarà anche molto "democratico", ma quella poveretta non si sentirà molto amata...
Ritratto di PongoII
26 agosto 2022 - 18:54
7
Sante parole, che spero non siano accusate di sessismo. Alla Ferrari, a cui non mancano soldi, dovrebbero ora pensare a fare una Squadra B per, almeno, far crescere Piloti dell'Accademy piuttosto che pensare a mietere successi. E, se non sbaglio, si parlava di un ritorno in F1 di Maserati.... (oltre che in Formula E dal 2023)
Ritratto di impala
28 agosto 2022 - 16:45
... solo che ormai Maserati come Alfa Romeo sono proprietà dei francesi della stellantis, dunque questi marchi non hanno piu niente a che fare con Ferrari
Ritratto di bangalora
29 agosto 2022 - 21:34
Ma secondo me c'è volontà di fare tutto in casa con la collaborazione di Ferrari e forse di Maserati
Ritratto di lucios
26 agosto 2022 - 20:14
4
Una meteora insomma? Fai un bolide come la Giulia Quadrifoglio e non ti inventi un campionato monomarca per far diffondere ancora di più l'immagine?
Ritratto di otttoz
26 agosto 2022 - 20:31
Se la smette abbassa i listini...e fa pure la Stelvio GPL tanto la clientela premium compra merdeces BMW Audi Lexus Lamborghini...
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2022 - 21:45
Ha ragione.
Ritratto di bangalora
29 agosto 2022 - 21:45
Se ci crede buon per lei , forse 30 anni fa erano premium, ora solo Lambo e Porsche per i teutonici sono Premium le altre sono auto prettamente commerciali.
Ritratto di OB2016
27 agosto 2022 - 00:43
1
La decisione di interrompere la partnership con la Sauber potrebbe anche essere legata al probabile acquisto del 75% da parte di Audi?? No, no, ma va!!
Ritratto di giulio 2021
27 agosto 2022 - 09:22
Teutonici ed orientali piglia tutto: strano.
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2022 - 21:46
Era solo pubblicitá. E non so quanto valida.
Ritratto di Alfiere
28 agosto 2022 - 20:43
2
mollare la F.1 lasciando una scuderia a Audi è una pubblicità peggiore delle stagioni corse fin'ora...Avessero venduto a tedeschi trent'anni fa.
Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2022 - 14:34
Chissà magari avrebbero una gamma degna di nota e non 3 modelli in croce di cui 2 a fine vita (ps ottimi modelli, su questo non ci piove)
Ritratto di Raytheon
29 agosto 2022 - 14:19
2
La F1 rappresenta la massima espressione delle competizioni automobilistiche, da sempre, nonostante la FIA, almeno formalmente, attribuisca in parallelo al titolo costruttori, quello di campionato del mondo piloti. Il ritorno pubblicitario e mediatico non ha paragoni con altri tipi di competizioni motoristiche. Si puo' discutere all' infinito se la formula e gli interessi organizzativi e dei costruttori abbiano con tempo tolto importanza al ruolo e significato del pilota in una competizione dove l' aspetto tecnico e' cosi' grande rispetto al talento del pilota per vincere le gare. Ma tant'e'... Detto questo, qualunque costruttore che decida di partecipare al campionato del mondo di F1, sa che, nel bene e nel male, rischia tantissimo sia in termini di immagini, che di ritorno del mercato, poiche' la competizione e' elevatissima, ed il pubblico lo sa e giudica dai risultati. Ferrari, per il suo glorioso passato e per le recenti vittorie, puo' vivere di una certa rendita, che ammortizza debacles tipo domenica scorsa. Mercedes lo puo' fare gia' di meno; non e' possibile che Lewis, il pilota' piu' titolato e forse il migliore in circolazione, da un anno all' altro passi da protagonista .... a fare tapezzeria. Altri marchi, come Alfa Romeo, Renault (Alpine) ed AstonMartin, stanno facendo la imbarazzante figura di chi partecipa pur sapendo in partenza di non avere ne' i mezzi, ne le capacita' tecniche per vincere, anche con un po' di fortuna, almeno qualche gara. Per tutti e tre i marchi, il danno di immagine e' grande e avrebbero fatto meglio a starsene a casa. Negli anni 70, c'era la Ferrari, unico vero costruttore, e poi c'erano i "garagisti inglesi" aiutati dagli sponsor. La differenza importante di allora rispetto alla F1 degli ultimi anni, e' che in ogni gara, almeno 5 o 6 piloti potevano lottare per la vittoria, e lo sapevano sulla carta anche sulla linea di partenza. Questo era il senso della competizione, che teneva vivo interesse ed entusiasmo dei tifosi. Ieri, prima della partenza, i giornalisti specializzati davano Verstappen gia' vincitore, anche se partiva ultimo! Se la vittoria in un GP diventa il risultato di un programma di computer ed e' nota ben prima che la corsa cominci, beh, allora mi chiedo che senso hanno oggi le corse di F1.
Ritratto di Velocissimo
29 agosto 2022 - 21:18
Idioti

PROSSIMO GP

Yas Marina Circuit F1 2025
Yas Marina Circuit
ORARI
domenica 07 dicembre
Gara14:00

NEWS FORMULA 1