NEWS

Formula 1, Gp di Abu Dhabi 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 20 novembre 2022

Ordine d’arrivo del Gran premio di Abu Dhabi: secondo Leclerc (Ferrari) e terzo Perez (Red Bull).

Formula 1, Gp di Abu Dhabi 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

Max Verstappen non ha lasciato nulla agli avversari portandosi a casa anche la vittoria nel Gp di Abu Dhabi 2022 di Formula 1, chiudendo così una stagione assolutamente memorabile che l’ha portato alla conquista del suo secondo mondiale piloti. Leclerc, grazie a una prestazione molto solida, è riuscito a precedere Perez vincendo così la sfida con il messicano per il secondo posto nel mondiale piloti, che di fatto rappresentava il motivo principale per seguire con interesse quest’ultimo Gp. 

Questo secondo posto per la Ferrari è molto importante perché, la scuderia di Maranello ha vinto la sfida con la Mercedes, che oggi, a differenza degli ultimi Gp, non è stata mai della partita, con Russell quinto dietro a Sainz e Hamilton ritirato. Il pilota inglese conclude così una stagione piuttosto insipida e senza successi.

Alla partenza Verstappen ha mantenuto la posizione, così come Leclerc e Perez. Bagarre tra Hamilton e Sainz, con attacco e sorpasso dello spagnolo ai danni di dell’inglese, che però è riuscito a riprendersi la posizione tagliando la chicane al momento del sorpasso. A causa di questa infrazione i commissari chiedono a Hamilton di cedere la posizione a Sainz. L’inglese, al quinto giro, è riuscito però a riprendersi la posizione con un sorpasso pulito in rettilineo. Intorno alla decima tornata l’inglese comincia ad accusare problemi di potenza, vendendo superato sia da Sainz che dal compagno di squadra Russell. 

Al 15° giro Perez si ferma per montare le dure, Leclerc viene invece chiamato al 21° giro, e riparte dietro a Verstappen e al messicano. La Ferrari mostra un buon passo con le dure e Leclerc avvicina Perez, che al 34° giro viene chiamato per il cambio gomme. La Ferrari opta invece per una sosta in meno e Leclerc prosegue la sua gara inseguendo Verstappen. Perez, nonostante una progressiva rimonta non è riuscito ad avvicinare Leclerc, che quindi chiude la sua gara al secondo posto.



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
20 novembre 2022 - 19:38
7
Missioni compiute: Max chiude in bellezza, Lewis e Fernando in tristezza. Leclerc e Ferrari secondi, ovvero primi degli altri. Un saluto a Sebastian: buona Vita
Ritratto di Quello la
20 novembre 2022 - 22:06
Peccato per Ham e Alo. Bella lotta a distanza tra Lec e Per. Certo che una corsia dei box del genere… comunque Gp meno noioso del previsto.
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2022 - 23:51
1
Strategia rischiosa per leclerc che si stava rivelando perdente, per fortuna non è stato così ed in un certo senso si è fatto il gol della bandiera.. bella l' intervista a seb ed anche i festeggiamenti precedenti hanno reso onore alla sua carriera in f1..
Ritratto di Volpe bianca
21 novembre 2022 - 10:05
Un grandissimo applauso a Seb. Non una star di Facebook o prime pagine sulle riviste di gossip, per me è stato un grande pilota. Orgoglioso che abbia corso con Ferrari, avrebbe meritato un titolo.

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1