PRONOSTICO DIFFICILE - L’emergenza sanitaria non ferma (al momento) il circus della Formula 1, che si prepara al via della nuova stagione: con il Gran Premio d’Australia, in programma domenica 15 marzo, ha inizio il campionato 2020. Ai blocchi di partenza si presenta favorita la Mercedes, che in Australia ha vinto 4 volte negli ultimi 6 anni, ma il Gp inaugurale non è mai scontato e può regalare finali a sorpresa, tanto è vero che Lewis Hamilton non lo vince dal 2015. La Ferrari è reduce dai successi del 2017 e 2018, entrambi ad opera di Sebastian Vettel, ma non sembra in grado di poter ambire al tris: la sua monoposto SF1000 non pare veloce come la Mercedes, che di contro è meno affidabile.
SCARSA ADERENZA - Il Gp d’Australia è in programma come da tradizione sul circuito Albert Park di Melbourne, che ha sostituito nel 1996 quello di Adelaide. Albert Park è una pista di tipo cittadino, meno tortuosa e più veloce rispetto a quelle di Hanoi, Monaco e Singapore (le altre dove la gara è in città), tanto è vero che si raggiungono velocità piuttosto elevate: la prima curva dopo il traguardo si affronta a 330 km/h ed è il punto in cui sarà più facile vedere sorpassi. Il circuito australiano non è eccessivamente “duro” per i pneumatici, forniti come gli anni scorsi dalla Pirelli, ma allo stesso anche l’aderenza è piuttosto ridotta: l’asfalto può essere sporco (e di conseguenza scivoloso) e sono presenti dossi dove il grip si riduce.
LA GARA IN TV - La diretta esclusiva del Gp d’Australia 2020 spetta a Sky, che la trasmetterà sul canale Sky Sport F1 HD. Le libere 1 sono previste venerdì 13 marzo alle 02:00 (ora italiana) e il secondo turno verrà trasmesso alle 06:00, mentre le libere 3 andranno in onda sabato 14 alle 04:00. Le qualifiche si potranno vedere in diretta su Sky Sport F1 sabato alle 07:00, mentre il via della gara è previsto domenica alle 6.10. Il canale gratuito TV8 trasmetterà qualifiche e la gara in differita: sono previste alle 14.00 di sabato e alle 14.00 di domenica.
> Aggiornamento del 13 marzo 2020 - Il Gp è stato cancellato (qui per saperne di più).