NEWS

Formula 1, Gp del Bahrein 2021: vince Hamilton. Classifica e calendario

Pubblicato 28 marzo 2021

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio del Bahrein: vince Hamilton dopo una lotta all'ultima curva con il combattivo Verstappen.

Formula 1, Gp del Bahrein 2021: vince Hamilton. Classifica e calendario

UNA VITTORIA COMBATTUTA - Il primo GP della stagione 2021 della Formula 1 sul circuito di Sakhir a Manama, capitale del Bahrein, è stato decisamente spettacolare. Chiaramente i due mattatori assoluti sono stati Lewis Hamilton e Max Verstrappen, che hanno dato luogo a lungo duello che è diventato incandescente negli ultimi giri. Ad avere la meglio è stato il campione del mondo in carica, Hamilton, che è riuscito a andare oltre i limiti della sua Mercedes che negli ultimi giri sembrava destinata a cedere il passo al rampante olandese a causa dell’usura degli pneumatici posteriori. 

LA “ZAMPATA” DI HAMILTON - Eppure Verstrappen ce l’ha messa davvero tutta e a tre giri dal termine era riuscito a sorpassare il pilota inglese. Tuttavia, essendo finito troppo largo in curva 4, per evitare la penalità è stato costretto a cedere nuovamente la prima posizione ad Hamilton, che ha sfruttato tutta la sua esperienza per tenere dietro il rampante olandese e aggiudicarsi la vittoria. Più che Verstappen ad uscire malconcio è stato il muretto della Red Bull, reo di una strategia sbagliata. Terza l’altra Mercedes di Valtteri Bottas, autore anche del giro più veloce, che gli dà diritto al punto di bonus valido per la classifica generale, quarto Lando Norris su McLaren Mercedes, quinto Sergio Perez sull’altra Red Bull Honda.

LE FERRARI ANCORA DIETRO - Positiva ma non certo esaltante la prestazione delle due Ferrari di Lecrerc e Sainz, che pur essendo ancora lontane dalle migliori monoposto, chiudono al sesto e all’ottavo posto.

ALFA ROMEO FUORI DAI PUNTI - Gran Premio sfortunato per Fernando Alonso, costretto a ritirarsi per un guasto ai freni, ma autore di una buona gara, anche a dispetto di un’auto tutt’altro che competitiva. Chiudono appena fuori dalla zona punti le Alfa Romeo di Kimi Raikkonen 11esimo, e Antonio Giovinazzi 12esimo. Prossimo appuntamento il 18 Aprile in Italia, a Imola.





Aggiungi un commento
Ritratto di Kranio71
28 marzo 2021 - 21:40
Si vabbè, regaliamogliele pure le vittorie, che ne ha bisogno! Ha tagliato la curva 4 per tutta la gara senza alcuna osservazione da parte dei commissari di gara, e per evitare una ipotetica penalizzazione il muretto dei lattinari decide di farlo ripassare? Fossi stato al posto di Verstappen, avrei non solo tirato dritto, ma anche mandato fino a fine gara a fare in **** via radio tutti quanti! Ma noto con grande dispiacere che anche l'olandesino è stato addomesticato, ora è un impiegatino come tutti gli altri. A ridatece gente come Mansell, Piquet, Nannini...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 marzo 2021 - 21:48
Hai visto la gare senza commento vero??? Hanno detto che in gara non ci sarebbero state penalizzazioni.
Ritratto di Kranio71
28 marzo 2021 - 22:21
Appunto, quindi perché avrebbero dovuto penalizzare Verstappen?
Ritratto di Gordo88
29 marzo 2021 - 01:52
1
Si ma non ci si poteva avvantaggiare dall uscita di traiettoria perciò gli ha restituito la posizione.. con la macchina che aveva verstappen poteva infilarlo non una ma dieci volte ed invece nada...
Ritratto di Ale8080
28 marzo 2021 - 22:31
Si, sarebbe da vedere senza commento comunque. Quando il muretto RB ha dato ok a verstappen a tagliare curva 4 (dato che ham lo ha fatto spesso), l'olandesino ha detto che era illegale: direzione gara ha ribadito la non possibilità di tagliare curva 4. Ham, sir crying baby, dopo averlo fatto qualche volta in gara, non ha perso tempo a farlo notare e giustamente il muretto RB ha imposto a verstappen di restituire la posizione: peccato per direzione gara, ancora non all'altezza, e per verstappen che ridata la posizione gli sono girati i planetari talmente tanto che ha perso ritmo. Solita roba, a parte un paio di belle lotte, non si vedono mai andare a tutta: è sempre il conpromesso migliore che non fa esprimere appieno il potenziale. Peccato.
Ritratto di erresseste
29 marzo 2021 - 08:54
Se in RB non leggono il regolamento, non è ce poi debbano essere altri a pagarne le conseguenze
Ritratto di Reallyfly
29 marzo 2021 - 10:58
questo è nato col c ulo d'oro, tutte le fortune a suo favore
Ritratto di Quello la
28 marzo 2021 - 22:16
Tsu-no-da! Tsu-no-da! Tsu-no-da! Tsu-no-da!
Ritratto di Gordo88
29 marzo 2021 - 01:45
1
Vittoria buttata dalla redbull causa prima una strategia sbagliata con cambi gomme sempre in ritardo poi una guida di verstappen non impeccabile nei momenti che contano, un vero peccato visto che avevano dominato test prove libere e qualifiche.. impeccabile invece é stata la gara di Hamilton con un auto oggi che non era la migliore in pista, una delle più belle prove degli ultimi anni. Almeno quest anno c é bagarre però se in redbull vogliono cominciare a vincere devono cambiare mentalità!!!
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2021 - 06:54
La Ferrari migliore a quasi un minuto da Hamilton... Notte fonda
Pagine

PROSSIMO GP

Sochi Autodrom F1 2021
Sochi Autodrom
ORARI
Venerdì 24 Settembre
Prove 110:30 - 11:30
Prove 214:00 - 15:00
Sabato 25 Settembre
Prove 311:00 - 12:00
Qualifiche14:00 - 15:00
Domenica 26 Settembre
Gara14:00

NEWS FORMULA 1