NEWS

Formula 1, Gp del Belgio 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 28 agosto 2022

Ordine d’arrivo del gran premio del Belgio: vince Verstappen su Red Bull, 2° il suo compagno Perez, 3° Sainz su Ferrari, 6° Leclerc.

Formula 1, Gp del Belgio 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

Uno strepitoso Max Verstappen con un’altrettanta strepitosa Red Bull, vince il Gp del Belgio 2022 di Formula 1 (nona vittoria stagionale) con una sontuosa prova di forza mettendo la parola fine alle residue speranze iridate della Ferrari. A nulla è servita la penalizzazione, che lo ha costretto a partire dall’ottava fila (in mattinata Tsunoda ha cambiato la power unit consentendo all’olandese di scalare dall’ottava alla settima fila), Verstappen, probabilmente, oggi avrebbe vinto anche se fosse partito ultimo. 

Con il successo di oggi, Max Verstappen vola a 284 punti nella classifica mondiale, 93 in più di Perez, secondo, e 98 in più del terzo, il ferrarista Leclerc. Tuttavia, più che il gap di punti rispetto alla Red Bull, a preoccupare è l’involuzione tecnica della Ferrari, che oggi è apparsa in grossa difficoltà nella gestione delle gomme. Sainz con il terzo posto rende un po’ meno amaro il weekend della Rossa. Leclerc, invece, per aver transitato nei box a una velocità troppo elevata, ha ricevuto una penalità di 5 secondi scivolando dal quinto al sesto posto, e cedendo così la posizione a Fernando Alonso, che così realizza la sua miglior prestazione stagionale.

La gara ha avuto un sussulto subito al via quando Hamilton si è scontrato con Alonso, con l’inglese che ha avuto la peggio, chiudendo anzitempo la sua gara. Per Leclerc gara subito in salita poiché al giro 4 è stato costretto a fermarsi per togliere una visiera a strappo che non consentiva ai freni di respirare. Al giro numero cinque Verstappen era già settimo, e all’ottavo è addirittura passato in terza posizione. Alla quindicesima tornata l’olandese si ferma per montare le gomme gialle e resta secondo alle spalle di Sainz, con Perez terzo e Leclerc quarto. Il monegasco, in difficoltà con le gomme, non è riuscito a contrastare Russel (Mercedes), che lo ha passato con una certa facilità prendendosi la quarta posizione. Al 18° giro si completa la gara perfetta di Verstappen, 1”5 più veloce di Sainz; l’olandese supera lo spagnolo e si riprende la testa della classifica mentendola fino alla fine. Perez, al netto di una gara tutt’altro che fenomenale, passa con facilità Sainz e si piazza in seconda posizione.

La prossima settimana, a Zandvoort nei Paesi Bassi, ossia a casa Verstappen, si disputerà un’altra tappa di questo mondiale che ormai ha preso una piega ben decisa. La Ferrari, più che la rincorsa sulla Red Bull, deve guardarsi le spalle dalla Mercedes, che nelle ultime gare è risultata più brillante della rossa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2022 - 18:40
Il risultato era già piuttosto pesante così com'era, ma al box hanno pensato di aggiungere la ciliegina sulla torta. Perdere due punti per cercare di fare un inutile punto in più... mah
Ritratto di Rush
28 agosto 2022 - 18:48
Certo che se in Red Bull volevano dare un segnale mi sa che è arrivato bello forte… Che mazzata!
Ritratto di Quello la
28 agosto 2022 - 19:26
Dopo che ieri gli hanno montato le rosse nuove quando aveva chiesto le usate. Box Ferrari da rivedere.
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2022 - 20:16
@Quello la, concordo, e non è la prima volta quest'anno... Mi sa che la monoposto di Verstappen oggi non andava a benzina, ma a Red Bull!
Ritratto di Dario Visintin
28 agosto 2022 - 19:59
1
Le gare si possono perdere anche dai box!!!! purtroppo dobbiamo ragionare di più , non possiamo aggiungere altro. Certo che Max vola.
Ritratto di andrea120374
28 agosto 2022 - 19:03
2
Bene così bel GP
Ritratto di Onlythebest
28 agosto 2022 - 19:38
Ennesima dimostrazione della pochezza di pinotto e del box Ferrari, non hanno idea di cosa fare !
Ritratto di lucaconcio
28 agosto 2022 - 19:59
2
Che dire? Verstappen strepitoso, Leclerc purtroppo anche un po' sfortunato (difficilmente però avrebbe vinto), forse non ci stava l'azzardo del cambio gomme negli ultimi giri, che "col senno del poi" si è rivelato un errore
Ritratto di Flynn
28 agosto 2022 - 20:00
Scusate ma chi è lo stratega della Ferrari? Il Pedrali???
Ritratto di Alfiere
28 agosto 2022 - 20:40
2
ma ormai sono convinto che neanche lui in pieno delirio da boxer transaxle riuscirebbe a fare peggio.
Ritratto di Flynn
28 agosto 2022 - 20:50
Che poi vabbè l’azzardo ci poteva anche stare ma con il margine sufficiente per tornare in pista con tranquillità davanti ad Alonso. Ma così è stata una cosa veramente stupida.
Ritratto di Alfiere
28 agosto 2022 - 21:16
2
ma secondo me il parrucca ormai è in palla, non ragiona più lucidamente per la pressione.
Ritratto di PONKIO 78
28 agosto 2022 - 20:02
Verstappen correva in casa e questo può portare a guadagnare millesimi di secondo al giro… Sainz ha fatto quello che ha potuto, LecLerc bravo dal 15 posto al 6, peccato cambiare le gomme al penultimo giro, ormai poteva proseguire e sfruttare il vantaggio su Alonso…
Ritratto di Alfiere
28 agosto 2022 - 20:41
2
e che è lo stadio? quella gente ha concetrazione tale che non conta dove corrono se non per le caratteristiche del tracciato. Verstappen è il migliore ed ha la migliore macchina, punto.
Ritratto di Andre_a
29 agosto 2022 - 07:31
Concordo con Alfiere. Senza considerare che Verstappen è olandese, mentre Spa si trova nella parte francofona del Belgio...
Ritratto di Fausto Carello
29 agosto 2022 - 11:10
Verstappen ha anche il passaporto belga
Ritratto di Andre_a
29 agosto 2022 - 11:59
Ah non lo sapevo, grazie. Comunque la vedo come Alfiere, al massimo può contare il paese dove sei cresciuto automobilisticamente, nel senso che se da ragazzo hai fatto diversi campionati italiani, può essere che tu conosca Monza un po' meglio dei colleghi, ma anche qui non ci metterei la mano sul fuoco
Ritratto di Truman200
28 agosto 2022 - 21:29
Certo che tutti quei milioni dati a leclerc e a binotto che non hanno mai vinto nulla sembra x voler distruggere la squadra,cosi la vendono all audi x tre soldi
Ritratto di Ricci1972
28 agosto 2022 - 22:12
Enzo Ferrari in vita sua ingaggio' solo un pilota già campione del mondo, Fangio, poi arriverà Prost nel 1990, ma il Drake era già andato, ed altri a seguire. Certo che Binotto, con le sue minch..te a ripetizione non sarebbe rimasto a lungo.
Ritratto di Andre_a
29 agosto 2022 - 07:33
Tra gli "altri a seguire" però, c'era un certo Michael Schumacher
Ritratto di FraCe
28 agosto 2022 - 22:58
Salve a tutti. Oggi dalle riprese dell'abitacolo della Ferrari, si vedeva la macchina ballare come la Mercedes di inizio stagione. Voglio sperare che i risultati ottenuti nei primi gp non siano arrivati x caso. In questo momento servono evoluzioni vincenti ( vedi RB e Merc) ma da maranello  non vedo sviluppi, anzi, la macchina non performa , le gomme non lavorano e al muretto continuano a fare errori ( vedi sabato ). Ci possiamo tutti mettere l'anima in pace. Saluti.
Ritratto di nik66
29 agosto 2022 - 07:14
che max avrebbe vinto ci avrei scommesso casa, visto il passo che aveva sabato, avrei sperato piuttosto in una doppietta farrari 2° e 3°, ma tanto ormai pinotto rema contro, con tutte le mich...te che fa mi sa che prende le bustarelle dagli altri team
Ritratto di PongoII
29 agosto 2022 - 07:38
7
"Sciapò" (chapeau)
Ritratto di DANIELE_69_PAC
29 agosto 2022 - 08:59
Ieri non si poteva fare molto di più di quanto fatto. Ormai mi sembra che la Ferrari rischi di finire dietro anche alla Mercedes, almeno in termini di prestazioni. Poi è incredibile come quegli scienziati del muretto rieascano a metterci sempre del proprio per peggiorare le cose: il rientro ai box di Leclerc a fine gara sul filo di lana se lo potevano davvero risparmiare.
Ritratto di Francesco Pinzi
29 agosto 2022 - 09:21
Max mostruoso, faceva quello che voleva. E' lui il migliore, senza dubbio. Certo è che se da ora in poi RedBull ha anche la macchina migliore e ancora più forte d inizio stagione, pesano tanto gli errori madornali commessi finora da Ferrari. Col fiato sul collo magari qualche difficoltà in più poteva averla. Ora non dico fin da subito, ma sarà quasi sempre sfilata.
Ritratto di Jeff Palfrey
29 agosto 2022 - 16:37
Ancora una volta Leclerc è stato danneggiato da una strategia insulsa e incomprensibile. Che senso ha farlo rientrare ai box praticamente a fine gara per tentare di avere un inutile punticino con l'improbabile giro più veloce. Andava fatto quattro o cinque giri prima, ma così non c'era nemmeno il tempo di scaldare le gomme per poi lanciarsi, oltre a perdere la posizione al rientro in pista! E' giustificabile che con tale frenesia non abbia attivato il limitatore in tempo utile. Sembra che la scuderia voglia solo danneggiarlo, e ultimamente ciò è una costante! Povero Leclerc, si meriterebbe una scuderia che lo sostenesse anziché penalizzarlo costantemente.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 21:41
Concordo. Charles è un eccellente pilota e si meriterebbe ben altro.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 agosto 2022 - 17:22
Bene Red Bull, il mondiale è quasi in tasca!
Ritratto di DANIELE_69_PAC
29 agosto 2022 - 18:18
Ma come si fa a fare il tifo per una bibita, peraltro imbevibile
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
31 agosto 2022 - 18:41
Beh, io non tifo per la bibita (quella senza zucchero sì, fa letteralmente schifo, quelle dolci invece non sono da meno delle altre, e sono uno che beve bibite gassate solo ogni tanto), ma per la scuderia. La Ferrari per me non ha più senso tifarla, non mi piace più, e poi costruisce auto per pochissimi altri. Gusti e preferenze, sia chiaro.
Ritratto di IloveDR
30 agosto 2022 - 10:41
3
la F1 sta decadendo gara dopo gara, cosa c'è di bello in uno che parte 14 con un'auto di categoria superiore, che supera tutti come una 500Abarth in una gara di Citroen Ami...mi dispiace per Hamilton che non ci sta più con la Testa...esaurito.

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1