NEWS

Formula 1, Gp del Brasile 2022: vince Russel. Classifica e calendario

Pubblicato 13 novembre 2022

Ordine d’arrivo del Gran premio del Brasile: secondo Hamilton (Mercedes). Terzo e quarto posto per le Ferrari di Sainz e Leclerc.

Formula 1, Gp del Brasile 2022: vince Russel. Classifica e calendario

Dopo l’affermazione nella gara sprint, Russel su Mercedes centra anche la sua prima vittoria in carriera. L’inglese nel Gp del Brasile 2022 di Formula 1 precede il sette volte iridato e suo compagno di squadra Hamilton. La Ferrari torna a respirare con un buon terzo posto di Sainz e un discreto quarto piazzamento di Leclerc. Dopo il disastro del Messico, la scuderia di Maranello quantomeno dà un segnale di ripresa, anche se la Mercedes nelle ultime uscite è stata costantemente più veloce. Per il secondo posto è ancora tutto aperto visto che Leclerc e Perez (Red Bull) sono appaiati a quota 290 punti, con una gara ancora da disputare.

Partito dalla pole, il 24enne inglese della Mercedes ha condotto una gara magistrale senza mai mostrare segni di cedimento, nonostante la presenza della safety-car nel finale gli avesse portato nei tubi di scarico Lewis Hamilton, che però si è dovuto accontentare della piazza d’onore.

Quella del Brasile è stata una gara molto movimentata, fin dalla partenza, caratterizzata da un incidente. Magnussen (Haas) è stato infatti toccato da dietro da Ricciardo (McLaren); il danese si è girato in curva 9 e ha colpito la McLaren, causando l’uscita della Safety Car, necessaria per rimuovere le due monoposto. Russell ha mantenuto il primo posto seguito da Hamilton e Verstappen. Alla ripresa della gara c’è stato un contatto tra Hamilton e Verstappen; l’olandese è stato penalizzato di 5” e si è dovuto fermare ai box per cambiare l’ala, mentre l’inglese è scivolato ottavo. Contatto anche tra Leclerc e Lando Norris (Mercedes); il ferrarista è riuscito a ripartire anche se è retrocesso nelle ultime posizioni, mentre per il pilota della McLaren è stata comminata una penalità di 5 secondi.

I pit stop non hanno cambiato troppo le carte in tavola. I primi sei piloti hanno optato per tre soste, a eccezione delle due Mercedes a cui invece sono state sufficienti due soste, a conferma, semmai ce ne fosse della ritrovata competitività sia nei confronti della Ferrari che della Red Bull. Da segnalare il sorpasso di Verstappen su Perez, che ha tolto dei punti preziosi al messicano in lotta con Leclerc per il secondo posto nella classifica piloti. Il monegasco, d’altro canto, se lo meriterebbe tutto il secondo posto dopo la furiosa rimonta di oggi.

Dopo una gara sprint tutt’altro che brillante, l’eterno Fernando Alonso è stato autore di un’altra gara monumentale, chiudendo quinto. Bene anche Bottas con L’Alfa Romeo, nono dietro all’Alpine di Ocon.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
14 novembre 2022 - 09:23
3
Forza Mercedes...
Ritratto di Quello la
14 novembre 2022 - 10:09
Bellissimo risultato di Rus e bene, molto bene, anche Ham. Anonime le RB. Ferrari con buon passo ma errore di Lec (cioè ha sbagliato Nor, ma Lec è stato troppo frettoloso: un campione si misura anche nel saper gestire una gara intera). Sempre sia lodato Alo! Mi dispiace per Mag! Gara molto divertente.
Ritratto di Er sentenza
14 novembre 2022 - 12:47
Il predestinato forse....lo e' piu' per vincere un demolition derby che un mondiale di F1.....ma potrei sbagliate lol lol.....povero Binotto, 2 bidoni di piloti e gli danno tutte le colpe a lui che una macchina competitiva l'aveva fatta quest'anno.
Ritratto di PongoII
14 novembre 2022 - 12:49
7
Gara divertente che Russel ha saputo ben condurre. Max e Lewis sempre gli stessi... Tutto sommato, bene le Ferrari: a Leclerc manca ancora quel quid per capire quando non osare, dovrebbe chiedere al Prof Prost qualche ripetizione ed a Sainz è stata evitata una penalizzazione nel secondo regime di SC. Alonso non molla mai e, di tutto il Circus, è quello che stimo di più, anche solo per il coraggio di scendere ancora in pista come avesse venti anni di meno. Kevin ha dimostrato come sia facile passare dalle stelle al ritiro prematuro, ma anche il Sprint non ha brillato, passando da primo ad ottavo in poco tempo. Si dice che si sia già nel 2023... speriamo prima in una Direttiva Tecnica 40, che sani un po' la 39...
Ritratto di Lorenz99
14 novembre 2022 - 13:08
CERTO CHE CONSIDERANDO IL PROBLEMA DELLA PRESA D'ARIA DEI FRENI DI SAINZ,VERSTAPPEN E LEWIS ARRETRATI DALL'INCIDENTE , LECLERC FINITO DIETRO DOPO LO SCONTRO CON NORRIS, NON DEVE ESSERE STATO TANTO DIFFICILE PER RUSSEL VINCERE LA GARA. UN VERO PECCATO ,PERCHÉ SAREBBE STATO BELLO VEDERE LA SFIDA CON HAMILTON, CHE NONOSTANTE TUTTO È ARRIVATO SECONDO. COMUNQUE AMG HA LA COPPIA PIÙ FORTE DI PILOTI. GLI SPENDACCIONI SONO TROPPO MAX DIPENDENTI, E INFATTI VENGONO PURE UMILIATI VIA RADIO. LA FERRARI NON SEMBRA TANTO MOTIVATA A VINCERE,QUASI QUASI SAREBBE MEGLIO RICHIAMARE MONTEZEMOLO
Ritratto di Volpe bianca
14 novembre 2022 - 13:20
Alonso, un grande.
Ritratto di Quello la
14 novembre 2022 - 16:54
+1
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2022 - 17:37
1
Russel se l' è proprio meritata, anche alla fine si vedeva che hamilton non ne aveva per superarlo, bravo.. a leclerc non rimprovero la toccata a norris, del resto erano appaiati e ci può stare, quanto il fatto della richiesta ripetuta alla squadra di farsi cedere la posizione, se proprio ne aveva poteva attaccarlo sainz invece nulla e figurati se doveva cedergli il podio per un ordine di scuderia, che figura di mxrda..

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1