NEWS

Formula 1: Gp della Toscana 2020, orari diretta Tv

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 10 settembre 2020

Formula 1, gli orari della diretta Tv su Sky e TV8 del Gp della Toscana 2020, nona gara del Mondiale.

Formula 1: Gp della Toscana 2020, orari diretta Tv

1000 GP - Dopo il gran premio a Monza di domenica scorsa, la Formula 1 rimane nel nostro Paese e si sposta in provincia di Firenze, al circuito del Mugello, dove domenica 13 settembre è in programma il Gran Premio della Toscana Ferrari 1000, così chiamato perché è il millesimo in Formula 1 della scuderia di Maranello: la Ferrari, nel circus fin dal primo campionato del 1950, è il primo team a raggiungere questo traguardo. Per l’occasione, le monoposto SF1000 (foto qui sopra) e l’abbigliamento dei piloti hanno una diversa tonalità di rosso, ispirato a quello amaranto della 125 F1, la prima monoposto a correre in Formula 1.

LA PRIMA AL MUGELLO - Difficilmente però la Ferrari otterrà risultati all’altezza di un appuntamento così importante, perché la SF1000 si è dimostrata una monoposto lenta e poco affidabile. Il Mugello potrebbe comunque riservare delle sorprese, perché la Formula 1 non vi ha mai corso (a differenza del motomondiale, che vi fa tappa fissa) e dunque team e piloti non hanno riferimenti con gli anni passati. Di proprietà della Ferrari, il circuito misura 5,245 km, ha quindici curve e mette alla prova la tecnica di guida dei piloti, perché alterna continui dislivelli e curve di raggio differente, comprese le due dell’Arrabbiata: le F1 arriveranno a percorrerle a gas spalancato, a 260 o 270 km/h di velocità. La sede stradale però non è larga e ciò renderà difficili i sorpassi. 

FRENI POCO SOLLECITATI - L’asfalto al Mugello è aggressivo e impegnativo nei confronti dei pneumatici, tanto è vero che la Pirelli, il fornitore per tutte le scuderie del circus, ha scelto le tre mescole più dure, adatte a sopportare il degrado termico causato dalle alte temperature previste. Se lo stress dei pneumatici è elevato, i freni vengono mediamente affaticati, perché i piloti pestano il pedale in sei punti della pista. Quello più impegnativo è prima della curva San Donato, la prima dopo il traguardo: le monoposto vi arrivano a circa 335 km/h e, dopo 2,2 secondi e 125 metri, si ritrovano a circa 150 km/h. 

GLI ORARI IN TV - Tutte le fasi del Gp della Toscana saranno trasmette in diretta dal canale a pagamento Sky Sport F1 HD, mentre il canale gratuito TV8 trasmetterà in diretta le qualifiche e la gara. Si inizia con le prove libere 1 e 2, in programma domani alle 11.00 e alle 15.00, mentre la terza sessione si svolgerà sabato dalle 12.00. Alle 15.00 inizieranno le qualifiche, alle 15.10 di domenica prenderà il via la gara.



Aggiungi un commento
Ritratto di flavio84
10 settembre 2020 - 19:27
Un altra domenica di mer..
Ritratto di PongoII
10 settembre 2020 - 19:59
7
Sì, @flavio84, sarà un'altra domenica di m...assima sofferenza per chi speri ancora che la Ferrari vinca un GP quest'anno. Pensavamo che i tempi bui, quando si fosse toccato il fondo, fossero finiti, invece si è cominciato a scavare il fondo del baratro... Preoccupa i rischi che i piloti in rosso si debbano prendere per almeno portare l'auto a punti, ove delle particolari coincidenze non li aiutino. Seguo la F1 dai tempi del compianto Gilles Villeneuve e ne ho visti di periodi bui. Passerà anche questo. Prima o poi...
Ritratto di Dario Visintin
11 settembre 2020 - 18:34
1
io vado ancora più indietro con gli anni, parliamo fine anni sessanta ,e sinceramente una crisi di risultati come ora non la ricordo.abbiamo avuto alti e bassi come è naturale nelle competizioni.ma qui gli anni cominciano ad essere troppi,vedremo se il proseguo del campionato porterà qualcosa di nuovo,perchè se non ci muoviamo da questa situazione sarà molto difficile recuperare in tempi brevi.
Ritratto di WHITEFISH37
11 settembre 2020 - 12:41
Ma veramente, cosa sta succedendo alla Ferrari? Non riesco a crederci! Dovrebbero avere un'esperienza e un know-how da paura e invece... Proprio non capisco.
Ritratto di Andre_a
11 settembre 2020 - 13:05
Wow, non riesco neanche ad immaginare cosa si possa provare a percorrere le arrabbiate a 270 km/h, indipendentemente da chi vince sarà uno spettacolo veder correre la F1 su quella che, secondo me, è la pista più bella del mondo. Deboluccia invece la velocità massima, pensavo facessero molto di più.
Ritratto di madboy
12 settembre 2020 - 13:01
Per gli accordi presi con la federazione, hanno 20 cv in meno rispetto agli avversari. Il motore è già rispettoso delle future norme . Tutto qui . Se fai una gara tra la golf da 90 cv versus la golf da 110 chi vince ? Tutto qui , semplice .

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1