NEWS

Formula 1, Gp di Gran Bretagna 2022: vince Sainz. Classifica e calendario

Pubblicato 03 luglio 2022

Ordine d’arrivo del gran premio di Silverstone: 2° Perez su Red Bull 3° Hamilton su Mercedes.

Formula 1, Gp di Gran Bretagna 2022: vince Sainz. Classifica e calendario

Primo acuto per Carlos Sainz su Ferrari, che dopo la pole position conquista il suo primo successo iridato al termine di un Gp di Gran Bretagna 2022 di Formula 1 tirato e spettacolare. Peccato per il quarto posto di Leclerc (Ferrari), che sul finale, a causa dell’usura delle gomme, si è dovuto accontentare. Da segnalare l’ottima prestazione di Hamilton, terzo, finalmente ritornato sui suoi livelli, e il quinto posto di Alonso (Alpine).

La partenza del gran premio è stata contrassegnata dal pauroso incidente che ha coinvolto il cinese Zhou (Alfa Romeo), la cui monoposto, dopo essere stata speronata dalla Mercedes di Russell, è decollata e si è ribaltata più volte. Coinvolto nell’incidente, oltre a Zhou e Russel, anche Albon. La gara è stata quindi stoppata con la nuova partenza fissata alle 15.56. Fortunatamente per il cinese Zhou non ci sono state conseguenze. Dopo i primi giri Verstappen si è subito lanciato alla caccia di Sainz il quale, a causa di un errore, è andato leggermente largo favorendo il sorpasso dell’olandese. Al giro tredici colpo di scena: Verstappen segnala una foratura che lo ha costretto a rientrare ai box, tornando in pista in sesta posizione. Sainz quindi è di nuovo primo.

Al 20° giro lo spagnolo, a seguito della sosta ai box, cede il primato a Leclerc. Il monegasco si è fermato al 25° giro lasciando la testa del GP di Silverstone a Hamilton. Al 31° giro, Leclerc, grazie a un passo decisamente superiore rispetto al compagno di squadra Sainz lo sorpassa mettendo nel mirino Hamilton, che si ferma per il suo pit stop al 34° giro. Dopo la sosta dell’inglese le due Ferrari sono in testa e lo scudiero della Mercedes terzo. 

Al 39° giro inizia il secondo valzer dei pit stop: Sainz e Hamilton si fermano al 39° giro montando gomme soft. Il ferrarista, con gomma dura, si deve guardare dai due inseguitori che montano una gomma più performante, così come Perez. E infatti al 43° Sainz supera Leclerc. Il monegasco, dopo essere stato sopravanzato anche da Perez, lotta con tutte le sue forze contro Hamilton per tenersi il podio, ma le gomme non lo assistono e così è costretto a farsi da parte.



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
3 luglio 2022 - 20:53
7
Sfido i detrattori di questo sport a parlare ancora di "noia"... Inizio "col botto", nel vero senso della parola: Santo Halo ha fatto, ancora, il suo, diversamente dalla Ferrari, con l'ennesima strategia sbagliata. Ma era da scegliere chi far vincere e Carlos se l'è ampiamente meritato. Bravi Perez, Hamilton ed il solito Verstappen. Primo punto in carriera di Mick Shumacher, continua così.
Ritratto di NeuroToni
3 luglio 2022 - 21:03
Carlos deve ringraziare la strategia a suo favore. A gomme invertite avrebbe vinto Charles che comunque ha fatto un'ottima gara con un'auto danneggiata e alla fine penalizzato dalle gomme rispetto agli altri.
Ritratto di Quello la
3 luglio 2022 - 21:03
Diciamo che da qualche anno F1 è veramente divertente. Per vari anni non lo è stata: bisogna essere onesti. Peccato per Lec. Gara maestosa di Ham. Sono contento per Sai ma non credo abbia meritato. Ottimo Per (ma come è finito secondo?) e Ver è riuscito a contenere i danni. Contentissimo per Mick. Auguri a Joe che per qualche istante ho temuto il peggio.
Ritratto di Ricci1972
3 luglio 2022 - 21:17
Perez è finito secondo perché dopo il rientro ai box per il contatto nei primi giri non era ancora rientrato ed ha giovato della SC, bravo e fortunato. Leclerc era più veloce di Sainz pur avendo la macchina danneggiata, solo quel fenomeno di Binotto poteva rubargli la gara....incredibile.
Ritratto di Reallyfly
4 luglio 2022 - 10:48
non vinceranno mai un campionato con queste strategie, hanno fatto perdere la vittoria a Leclerc, pazzesco
Ritratto di Ciasco1976
5 luglio 2022 - 15:41
A noi basta vincere qualche gara, siamo contenti così. Ciao.
Ritratto di realista
4 luglio 2022 - 23:04
@Quello la Scusa ma per risparmiare hai comprato una tastiera da computer senza alcune lettere? No, perché invece che scrivere i nomi dei piloti scrivi solo le prime tre o quattro lettere rendendo impossibile decifrare quello che proponi... :)
Ritratto di Quello la
5 luglio 2022 - 09:11
Eh, caro Rea :-) uso la grafica ufficiale delle classifiche in TV di F1
Ritratto di realista
5 luglio 2022 - 22:28
Ah ok... io non guardo la tv, per questo non capivo... :)
Ritratto di Quello la
5 luglio 2022 - 23:19
Cioè, caro rea, guardi i gp in prima persona?
Pagine

PROSSIMO GP

Circuit de Spa-Francorchamps F1 2022
Circuit de Spa-Francorchamps
ORARI
Venerdì 26 Agosto
Prove 114:00 - 15:00
Prove 217:00 - 18:00
Sabato 27 Agosto
Prove 313:00 - 14:00
Qualifiche16:00 - 17:00
Domenica 28 Agosto
Gara15:00

NEWS FORMULA 1