NEWS

Formula 1, Gp di Imola 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 24 aprile 2022

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran premio di Imola:  2° posto per Perez (Red Bull) e 3° per Norris (McLaren). Leclerc (Ferrari) solo 6°.

Formula 1, Gp di Imola 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

UN TRIONFO PER LA RED BULL - Quello che doveva essere un weekend in rosso è diventato un vero e proprio incubo per la Ferrari che finisce il Gp del Made in Italy e dell'Emilia Romagna 2022 di Formula 1 fuori dal podio e con una sola auto al traguardo. Al contrario, weekend assolutamente perfetto la Red Bull, che qui a Imola sigla una doppietta, con Verstappen, che oltre alla vittoria, si prende anche il punto addizionale del giro veloce, oltre agli otto punti della vittoria di ieri alla Spint Race. Terza la McLaren di Norris.

formula 1 2022 imola gara

SAINZ SUBITO FUORI - Gara difficile per le due Ferrari fin dalla partenza. Leclerc al via perde ben due posizioni venendo superato sia dalla Red Bull di Perez che dalla McLaren di Norris. Va ancora peggio a Sainz, sull’altra Ferrari, che viene toccato da Ricciardo (McLaren) finendo sulla ghiaia. Per lui gara finita e secondo zero in classifica. Per rimuovere la Ferrari di Sainz entra la safety car in pista e la gara viene così cristallizzata. Alla ripartenza Verstappen imprime subito un ritmo forsennato guadagnando secondi giro dopo giro rispetto a Perez. 

formula 1 2022 imola gara 6

LECLERC TRA ALTI E BASSI - Leclerc deve così ricostruire la sua gara e dopo pochi giri si avvicina a Norris e lo supera. Al 19° giro Perez rientra e Leclerc passa così in seconda posizione. Alla tornata successiva si ferma ai box anche Leclerc che riesce ad uscire davanti a Perez. Tuttavia, a causa delle gomme fredde, non riesce a tenere dietro Perez, che si riprende la seconda posizione. Leclerc si mantiene a circa un secondo e mezzo dalla Red Bull. Al 30° giro Leclerc si avvicina a Perez approfittando di un lungo di quest’ultimo, ma, a causa dell’impossibilità di usare il DRS (il direttore di gara per via delle pista bagnata non ha consentito l’utilizzo), non riesce a trovare lo spunto vincente. Al giro 50 rientra ai box Leclerc e monta gomma rossa. Esce appena davanti a Norris che però, essendo lanciato, riesce a superare il ferrarista. Leclerc, avendo un passo superiore, alla tornata successiva riesce comunque a superare nuovamente la McLaren del giovane inglese.

formula 1 2022 imola gara 7

POI L'ERRORE FATALE - In occasione del pit-stop Perez, che rientra in pista davanti alla Ferrari del monegasco. Al giro 54 pasticcio Leclerc che per nella foga di riprendere Perez si gira alla variante alta e va a danneggiare l’ala della sua Ferrari. È così costretto a fare una sosta ai box rientrando in nona posizione. Limita i danni Leclerc chiudendo sesto, grazie a dei buoni sorpassi, e mantiene la testa del campionato mondiale piloti con 89 punti contro i 59 di Verstappen e i 54 di Perez.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2022 - 18:53
1
Tra sfortune ed errori per la ferrari il boccone è stato amaro mentre tutto perfetto per la redbull, sembra di rivedere il duello tra le 2 scuderie di 10-12 anni fa.. Anche per Hamilton è notte fonda soprattutto perché Russel fa meglio di lui, chissà se con gli aggiornamenti di Barcellona le cose cambieranno in casa mercedes, ha fatto così strano vederlo doppiato da Verstappen
Ritratto di Check_mate
24 aprile 2022 - 18:58
Un gran peccato, ma la sensazione che ho avuto, e potrei sbagliarmi perché non seguo spesso la F1, è che le red bull girassero più veloci e non poco già ieri con la sprint race. Leclerc mi è parso un po' frettoloso, Sainz molto sfortunato. Male male la partenza di entrambi, contrariamente a quanto visto ieri. Verstappen ha fatto tre giorni praticamente impeccabili, con la prova di forza di ieri pomeriggio dove ha pazientemente atteso il calo di Leclerc per ristabilire la posizione. Spero sia solo una giornata sfortunata
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2022 - 19:17
1
Senza l' errore di Leclerc il secondo posto era a portata di mano, vincere no oggi Ver era troppo forte
Ritratto di Quello la
24 aprile 2022 - 21:39
Giusta disanima, caro Check. Lec ha fatto un errore banale, ma grave: Non credo avrebbe comunque superato Per.
Ritratto di Alvolantino
24 aprile 2022 - 19:12
Io l'avevo detto che era solo la fortuna delle prime gare a mettere le Ferrari sul podio, infatti ora sono tornate a non essere competitive come gli scorsi anni. C'era da aspettarselo, ma qui la gente era convinta fossero i nuovi campioni dopo qualche giro, invece si sono mostrati i soliti da non stare sul podio tanto che persino l'alfa ha fatto meglio lol Se Ferrari non avrà di nuovo dei colpi di fortuna, il primo posto sarà un lontano ricordo!
Ritratto di impala
24 aprile 2022 - 21:02
...tranquillo, la stagione di Formula 1 è ancora lunga. Un gran premio fa era verstappen a piangere con l'abbandono a causa della rottura motore. Ma e vero che oggi, la red bull e andata molto bene e la Ferrari si e presa un bello schiaffo ... a casa, un peccato per tutti i tifosi che aspettavano una vittoria Ferrari. A Maranello è finita l'euforia, devono ritornare al lavoro.
Ritratto di PongoII
25 aprile 2022 - 13:32
7
Concordo. Una gara si può sbagliare, sono esseri umani e le variabili sono molteplici. Per ora, alla Storia passerà che Verstappen vinca una gara ogni due e nelle altre si ritira... Leclerc, almeno, pur con la stessa media vittorie, porta punti. E con una stagione lunga, questo è l'importante. Hamilton doppiato e 13° non si può vedere, soprattutto con Russel 4°... Bottas gongola... (e l'Alfa romeo pure)
Ritratto di Volpe bianca
24 aprile 2022 - 20:27
Sbiriguda
Ritratto di PONKIO 78
25 aprile 2022 - 18:47
….Stef027, per ora sono a posto… non arrivo mettere da parte dei soldi per il mese successivo ma arrivò orgogliosamente a fine mese, quando avrò bisogno non andrò dal mio consulente in banca che mi tiene come cliente dal lontano 1998, verrò sicuramente da te a chiederti come poter raddoppiare il mio stipendio…. Per il momento mio caro Rodriguez Pedroalvaro sei pregato di non divulgare pubblicità in questo blog, altrimenti saremo costretti a contattare la Polizia Postale e non è una minaccia è UNA CERTEZZA… Grazie mille
Ritratto di Lorenz99
24 aprile 2022 - 19:54
SU MOLTI GIORNALI, DAVNO GIÀ LA FERRARI E LECLERC CAMPIONI DEL MONDO 2022.È VERO CHE LE PRIME 3 GARE HANNO DOMINATO, MA BISOGNA STARE DAVANTI ALLA 23°GARA, NON ILLUDERSI PRIMA. SOPRATUTTO BISOGNA ARRIVARE SEMPRE A PUNTI, PERCHÉ LA REGOLARITÀ CONTA TANTO A FINE ANNO.PROBABILE CHE IN 4/5 GARE LA MERCEDES TORNI IN ZONA PODIO. SARÀ DURA VINCERE PER CHIUNQUE, PERCHÉ NESSUNO Ė DOMINANTE.
Ritratto di otttoz
24 aprile 2022 - 20:29
ci credo...quello jettatore di salvini aveva indossato la mascherina Ferrari!
Ritratto di andrea120374
24 aprile 2022 - 22:48
3
Anche qui colpa di Salvini.....sei patetico
Ritratto di Ferrari4ever
25 aprile 2022 - 06:51
1
@andrea, devi essere obbiettivo, porta sfortuna. Fa gli auguri a trump, trump perde. Mette la mascherina della Ferrari, la Ferrari fa una gara anonima. Fa gli auguri alla lepen, la lepen perde.
Ritratto di Volpe bianca
24 aprile 2022 - 20:33
Giornata sfortunata, capita. Di positivo rimane la competitività anche su questo tracciato. Crisi nera per Hamilton, l'epilogo dell'anno scorso dev'essere stato molto pesante per lui, irriconoscibile.
Ritratto di impala
24 aprile 2022 - 20:49
... condivido ! Hamilton non è mai stato capace di sorpassare pierre Gasly e la sua Alpha tauri.
Ritratto di Goelectric
24 aprile 2022 - 21:19
Certo che sainz é talmente jellato, che se passa il famoso gatto nero, a grattarsi é proprio il gatto...
Ritratto di Truman200
24 aprile 2022 - 21:31
Ferrari e meglio che cambi i tappi serbatoi freni delle auto richiamate,il mondiale manco morto lo vincono,sono auto vecchie e superate ormai
Ritratto di Volpe bianca
24 aprile 2022 - 23:05
A parte che è Bosch che dovrebbe cambiarli....
Ritratto di impala
25 aprile 2022 - 04:55
questa risposta non piacera sicuramente hai soliti tedescofili .... cosa la mitica grandissima bellissima bosch a zbagliato ??? ... Nein !!! ma non è pozzibile !!! questo e Zolo la colpa dei ztupidi Italiani della Ferrari.
Ritratto di Volpe bianca
25 aprile 2022 - 07:07
:-)))
Ritratto di Quello la
24 aprile 2022 - 21:45
Lec ha fatto un errore grossolano che ha pagato caro ma poteva andare peggio. Ham impalpabile. Molto bene Russel e Tsunoda! Magnussen e Bottas quest'anno stanno dimostrando una vera stoffa. Occhio che come ieri Lec non era già campione del mondo, oggi non è il peggior pilota del Circus. Un po' di realismo e molta calma: non basta un gp a smontare un campione e non bastano tre gp a farne uno.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 aprile 2022 - 11:19
Vero, se dessero una Red Bull a testa, a Bottas, Magnussen e Alonso, potrebbero essere spesso sul podio, secondo me.
Ritratto di NeuroToni
25 aprile 2022 - 14:36
L'errore più grande l'ha fatto il box richiamandolo per il cambio gomme a piu di 10 giri dalla fine per fare il giro veloce che gli avrebbe regalato un punto in piu. Di solito questo "furbata" si fa ad un giro dalla fine quando gli altri non hanno più possibilità di replica.
Ritratto di PONKIO 78
25 aprile 2022 - 18:48
….Stef027, per ora sono a posto… non arrivo mettere da parte dei soldi per il mese successivo ma arrivò orgogliosamente a fine mese, quando avrò bisogno non andrò dal mio consulente in banca che mi tiene come cliente dal lontano 1998, verrò sicuramente da te a chiederti come poter raddoppiare il mio stipendio…. Per il momento mio caro Rodriguez Pedroalvaro sei pregato di non divulgare pubblicità in questo blog, altrimenti saremo costretti a contattare la Polizia Postale e non è una minaccia è UNA CERTEZZA… Grazie mille
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 aprile 2022 - 11:22
Troppa foga per Leclerc, che lo ha portato all'errore.
Ritratto di Simone7002
25 aprile 2022 - 15:12
Penso che per Leclerc e la Ferrari il detto "chi si accontenta gode" vista la situazione di ieri doveva essere il mantra di giornata e invece hanno scelto "chi troppo vuole nulla stringe". Peccato, sarà per la prossima gara. La macchina c'è speriamo anche un po' più di fortuna e umiltà.
Ritratto di marino bartolomeo
26 aprile 2022 - 10:52
Vedo la Ferrari molto competiva, peccato per lo sbaglio Clerc e la sfortuna di Sainz, continua il problema del propossing sulla Ferrari la RedBull non c'e' l'ha piu. Manca veloicita' di punta devono risolvere questi due problemi e possimo pensareb al campinato. Io sono ottimista, la Ferrari ha un gran Motore.

NEWS FORMULA 1