CIRCUITO DI CASA PER MAX - A distanza di una settimana si torna subito in pista con il Gp d’Olanda 2022, quindicesimo appuntamento del campionato mondiale di Formula 1, che si disputerà su circuito di Zandvoort. Dopo la prova di forza in Belgio, che ha visto Verstappen trionfare nonostante la penalizzazione che lo ha costretto a partire dal fondo dello schieramento, nella gara di casa il più atteso è proprio il pilota della Red Bull. Max Verstappen, in virtù del “solco” di punti che lo separa dagli inseguitori, potrebbe anche permettersi il lusso di accontentarsi, ma sappiamo bene che l’olandese non è consono a questo tipo di comportamento, quindi sicuramente darà spettacolo anche qui. La Ferrari è costretta a dare un segnale di ripresa, visto che negli ultimi Gp anche la Mercedes sembra aver raggiunto la rossa in termini di prestazioni.
IL CIRCUITO - Il circuito di Zandvoort, a circa 40 km da Amsterdam, è lungo 4,252 km, ha 19 curve e prevede 72 giri per un totale di 306,144 km. La pista è piuttosto stretta, caratteristica che insieme al tornante sopraelevato la rendono molto affascinante. Quest’anno la federazione, al fine di agevolare i sorpassi, ha deciso di allungare la zona DRS di 300 metri, comprendendo così anche l’ultima curva sopraelevata, che potrà essere percorsa con l’ala posteriore spalancata.
GLI ORARI DEL GP IN TV - Le due sessioni di prove libere del venerdì 2 settembre sono fissate alle 12:30 e alle 16:00, entrambi gli appuntamenti visibili sulla TV a pagamento Sky. Le qualifiche di sabato 3 settembre, valide per lo schieramento di partenza, saranno visibili in diretta su Sky Sport F1 alle 15:00 e in differita sul canale gratuito TV8 a partire dalle ore 18:30. La gara di domenica 4 settembre è fissata alle ore 15:00 e sarà trasmessa in diretta su Sky Sport F1 e in differita alle 18:00 su TV8.





