NEWS

Formula 1: il Gp d’Olanda 2022 lo vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 04 settembre 2022

Ordine d’arrivo del gran premio d’Olanda: vince Verstappen su Red Bull, 2° Russelll su Mercedes e 3° Leclerc su Ferrari.

Formula 1: il Gp d’Olanda 2022 lo vince Verstappen. Classifica e calendario

Nel Gp d’Olanda 2022 di Formula 1 Max Verstappen conquista una vittoria che gli consente di scavare un solco di 109 punti tra lui e i suoi diretti inseguitori, che in questo caso sono Leclerc e Perez, entrambi a 201 punti. Il ferrarista, che partiva secondo, limita i danni conquistando un podio in extremis ai danni di Hamilton (Mercedes). Secondo posto per Russell (Mercedes). Le due rosse però devono cedere il passo, oltre che alla Red Bull, anche alla Mercedes, diventata sempre più competitiva. Questo complica il raggiungimento del secondo posto nella classifica piloti e costruttori. L’altra Ferrari di Sainz chiude addirittura all’ottavo posto, anche a causa di un pit stop molto lungo. Da segnalare l’ottima gara di Alonso, che grazie a una bella rimonta porta la sua Alpine al sesto posto.

formula 1 2022 olanda gara 12

La partenza ha visto Verstappen scattare molto bene inseguito dalle due rosse. Giro dopo giro l’olandese riesce comunque a mettere oltre due secondi tra lui e Leclerc. Al 15° giro un pit stop di Sainz ha costretto il pilota spagnolo a rientrare in pista addirittura 11°. Al 17° giro è la volta del pit stop per Leclerc, che precede la sosta di Verstappen, che avviene il giro seguente. L’olandese torna in pista terzo davanti a Leclerc e dietro alle due Mercedes su Hamilton e Russelll. Al 28° giro Verstappen passa Russell e si prende il secondo posto portandosi a 2”4 da Hamilton, che rientra per la sosta nella quale monta le dure. Al 32° giro rientra Russelll e Leclerc si ritrova al secondo posto con 8” di distacco su Verstappen.

formula 1 2022 olanda gara 09

Sainz al 44° giro dà il via alla seconda tornata di pit stop, montando le dure. Due giri dopo è la volta di Leclerc, e alla 48° giro di Verstappen; entrambi montano le gomme dure. Al 56° giro terza sosta per Verstappen, che monta le soft con l’obiettivo di prendere le Mercedes che invece girano con le medie. Dopo l’uscita di scena della safety car (chiamata dai commissari per rimuovere la monoposto di Bottas ferma sul rettilineo), alla ripartenza Verstappen brucia Hamilton e si riprende la testa. Nel frattempo l’inglese della Mercedes viene prima superato dal compagno di squadra Russell (al 63° giro) e poi dalla Ferrari di Leclerc (68° giro). Il ferrarista però non riesce a sopravanzare Russelll, e si deve quindi accontentare del gradino più basso del podio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
4 settembre 2022 - 18:10
Che comica queste ferrari,fatte apposta x perdere, una ferrari stradale dovrebbe valere 30000 euro non di più,farsi battere da un generaliste come Honda che sa solo costruire rottami,devono mandar via tutti, da bigotto a leclerc, altro che dargli milioni di euro, che vergogna, chissà cosa dice Enzo da lassu
Ritratto di Flynn
4 settembre 2022 - 18:34
3
In realtà si fanno battere da delle lattine di bevanda energetica. Honda ci mette solo il motore.
Ritratto di Andre_a
4 settembre 2022 - 19:47
Honda ha vinto almeno due mondiali anche mentre Enzo Ferrari era quaggiù
Ritratto di Delfino1
5 settembre 2022 - 22:13
@Truman200: ma come si fa a dire che "Honda sa costruire solo rottami"...la cosa più saggia che potresti fare è quella di posare il fiasco e cominciare a bere acqua..
Ritratto di Gianni_m
4 settembre 2022 - 18:18
Ennesima pagliacciata Ferrari. Ma veramente ogni weekend ne combinano sempre una
Ritratto di PONKIO 78
4 settembre 2022 - 18:24
….. come cazzooooo si fa a dimenticarsi la posteriore sinistra, e sti imbecilli li pagano anche…. io lo farei una intera stagione gratis per anno e lo farei meglio di questi imbecilli…. E non è la prima volta che sbagliano….
Ritratto di Flynn
4 settembre 2022 - 18:29
3
Grandissimo Max , titolo sempre più vicino e sempre più meritato.
Ritratto di Hector58
4 settembre 2022 - 18:37
Devo dire che, per far fare bella figura agli altri, la Ferrari fa sempre un ottimo lavoro...
Ritratto di Volpe bianca
4 settembre 2022 - 18:42
Al di là dell'ennesimo grossolano errore del box, c'è poco da aggiungere. Quest'anno vincerà il mondiale il pilota migliore, sulla monoposto migliore, con il box migliore. Red Bull si è dimostrata un team vincente, unito. In molte gare Ferrari ha avuto monoposto molto competitive, alla pari se non talvolta superiori a Rb, ma la mancanza di lucidità ha pesato molto. Rimane il secondo posto costruttori e piloti.
Ritratto di Check_mate
4 settembre 2022 - 19:22
Ma, come si suol dire, i secondi sono i primi dei perdenti. Questa ripetizione sistematica degli stessi errori dovrebbe fare riflettere. Ma sono diversi anni ormai che li vedo e ne sento discutere.
Ritratto di Quello la
4 settembre 2022 - 19:41
D’accordo con i carissimi Check e Volpe
Ritratto di FraCe
5 settembre 2022 - 01:05
Salve. Concordo sulle qualità RB. Macchina, team, piloti, sono i migliori. Ma oggi hanno giocato sporco. C'era la concreta possibilità di non riuscire a vincere questo gp. Tsunoda non è stato credibile. Ma oggi la cosa che mi è più piaciuta, e stato vedere Bottas che si ferma in fondo al rettilineo costringendo l'ingresso della safety car. Tsunoda ha fatto vincere l'olandese e Bottas ha mandato Leclerc sul podio. E i tedeschi sono rimasti con le pive nel sacco. Saluti.
Ritratto di Velocissimo
4 settembre 2022 - 21:21
La Ferrari di oggi è fantozziana. Salvo solo i piloti: Leclerc un fuoriclasse e Sainz un mastino che migliora di gara in gara. Dirò di più: questa Ferrari non si merita questi piloti. Per la rossa vedo bene Latifi e Tsunoda e tanto di grazia.
Ritratto di nik66
5 settembre 2022 - 07:15
mah, io invece tenterei l'accoppiata alonso-vettel :):):), tanto ormai mi sembra che chiunque ci metti al volante della rossa arriva secondo o terzo, senza nulla togliere a max ed alla red bull naturalmente
Ritratto di Jeff Palfrey
5 settembre 2022 - 10:21
Ormai è chiaro; l'hanno dimostrato ancora una volta di più: quello che manca alla Ferrari è un team manager all'altezza di Red Bull e Mercedes. Non c'è gara dove non prenda sonore cantonate. La brutta faccenda della gomma posteriore è analoga al campeggiatore dilettante che alla fine della vacanza non riesce a trovare il gancio traino per la roulotte!!! Una squadra gloriosa come la Ferrari dovrebbe mandarlo a raccogliere violette nei prati!!!!
Ritratto di Francesco Pinzi
5 settembre 2022 - 11:06
Max + RedBull un connubio inarrivabile al momento. Ma Ferrari ha il brutto vizio di apparire più in difficoltà di quanto sia in realtà. Una cosa inguardabile. Gestione orribile.
Ritratto di sergioxxyy
5 settembre 2022 - 11:58
Red Bull nettamente superiori, il divario dovrebbe essere attuito dalle strategie....ed invece peggiorano le situazioni. Dimenticarsi una ruota? per me è impensabile ed incomprensibile.
Ritratto di Ale8080
5 settembre 2022 - 12:22
Dispiace, ma sono in balia di loro stessi. Non vedo una figura che abbia potere decisionale o attributi per assumerle. Ho sentito tanti team radio (specialmente a SPA) dove c'era quasi una contrattazione tra muretto e Leclerc sulla mescola da utilizzare: il pilota sente la macchina, ma i tempi li vedono 20 persone al muretto (compreso quello virtuale) che devono prendere decisioni, in base anche a quanto accade in gara: a mio parere ieri si sono rivelate prestazionali le dure su cui sono andati quasi tutti, sopratutto Mercedes che ha preso il secondo posto con Russel; poi la gara è girata un paio di volte e la stessa Merc ha errato a non fermare Hamiton per le soft, ma son problemi loro. La macchina è prestazionale anche se ha difetti che danneggiano l'affidabilità: chiamare in causa il budget cap è una scusa, bisogna guardarsi dentro e prendere delle decisioni ed ora servono solo se dure, nette e con una direzione precisa.
Ritratto di Truman200
5 settembre 2022 - 13:22
Finché non mandano via binotto e tutti i suoi cagnolini che gli girano intorno sara sempre un team di serie b,ma forse e cio che vogliono,vendere ferrari all audi o mercedes,cosi si toglierebbero un peso
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2022 - 16:15
1
Strano come le prestazioni della rossa siano così altalenanti, sia a livello di circuiti che di gomme, basti pensare a come andavano le rosse a spa oppure al passo che aveva leclerc quando ha messo le gomme bianche ( ben più lento delle mercedes). Penso che ci sia stato poco sviluppo su quest' auto, mentre gli altri sono cresciuti sempre di più, ed ormai è giusto pensare in previsione 2023.. anche a monza ci sarà da soffrire, già sarà tanto se vedremo una ferrari sul podio
Ritratto di Onlythebest
6 settembre 2022 - 18:02
Scusa Gordo88 ma è inutile guardare al 2023 se non ti tiri via dai piedi binotto, è palese la sua incapacità nel gestire il team.
Ritratto di manuel1975
5 settembre 2022 - 18:09
campionato finito. in ferrari sono come i fratelli elkan dei rincoglioniti
Ritratto di Dario Visintin
6 settembre 2022 - 17:35
1
Ancora ancora ancora; che sia colpa della guerra ? ma durante la settimana come sono organizzati ,faranno prove e prove. Qui qualcosa non va! Mi è sembrato di non vedere le altre scuderie sbagliare cosi ripetutamente! io non mi reputo l' avvocato con la sentenza in mano, però qui ci si deve guardare in faccia ,e mettersi una mano diciamo sul cuore, perchè qui non stiamo facendo la corsa dei sacchi..........

NEWS FORMULA 1