NEWS

Formula 1, Gp d’Ungheria 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 31 luglio 2022

Ordine d’arrivo del gran premio d’Ungheria: vince Verstappen su Red Bull, secondo e terzo posto per le Mercedes di Hamilton e Russell.

Formula 1, Gp d’Ungheria 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

Il campionato 2022 di Formula 1 potrebbe già avere un potenziale vincitore. Sì, perché con il primo posto ottenuta oggi nel Gp d’Ungheria, Max Verstappen, che partiva decimo, è salito a quota 258 punti, 80 lunghezze più di Leclerc, che di punti ne ha 178. Un abisso praticamente impossibile da colmare. Ed è un peccato perché la Ferrari come monoposto ha dimostrato di essere sempre molto veloce, ma alla Ferrari, evidentemente, c’è più di qualcosa da registrare al muretto, dove, come oggi, vengono prese decisioni sbagliate, penalizzanti per i piloti.

E la Ferrari deve guardarsi anche dal ritorno della Mercedes, tornata molto competitiva, tanto da concludere la gara al secondo e al terzo posto con Hamilton e Russell. Il pilota inglese della Mercedes, partito settimo, ha fatto una grande gara confermando in grande crescita. Tornando al vincitore Max Verstappen, all’ottavo assolo stagionale (28esima in carriera), la vittoria di oggi è forse quella più netta di tutta la stagione, arrivata, addirittura, dopo un testacoda.

Il poleman Russell è partito bene, mantenendo il primo posto, con Sainz e Leclerc ad inseguire. Verstappen, partito decimo, ha guadagnato due posizioni e, all’ottavo giro, dopo aver infilato Perez e Ocon, si è trovato già al sesto posto. Nel valzer dei pit stop, Verstappen, ha montato le medie, esattamente come Russel. Le due Ferrari hanno approfittato della situazione ritrovandosi in testa; le due rosse di Sainz e Leclerc si sono fermate al 18° e al 21° giro. Il monegasco è rientrato davanti a Sainz e dietro a Russel. Leclerc, che ne aveva di più, ha sferrato l’attacco decisivo a Russel, ritrovandosi in prima posizione. 

Al 38° giro la mossa che ha determinato l’andamento del Gp: Verstappen si è fermato montando gomma media, Leclerc invece ha messo gomma dura. L’olandese, in grande spolvero, ha superato Leclerc, ritrovandosi in testa, con Leclerc secondo e Russel terzo. Il monegasco, in grandissima difficoltà con le gomme, è stato quindi costretto a rientrare ai box e montare le morbide, ma, ovviamente, la frittata ormai era già fatta. Fa riflettere che, a parità di gomme, Hamilton era molto più veloce di Sainz, segno evidente che oggi la Ferrari, al di là degli errori di strategia, era comunque più in difficoltà degli altri Gp.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
31 luglio 2022 - 19:44
Non commento. Oggi non commento.
Ritratto di PongoII
1 agosto 2022 - 07:24
7
Idem
Ritratto di Truman200
31 luglio 2022 - 19:55
Stellantis e capace di strapagalare piloti,( vedi orologio di leclerc da 2 milioni) manager e meccanici ferrari ,senza ottener nessun risultato,poi si rifà con gli automobilisti italianipropignandogli rottami a 30000 euro con finanziamenti al 9% , questa e stellantis di tavares
Ritratto di FollowMe
31 luglio 2022 - 22:35
Stellantis non centra una mazza con Ferrari, non sai dire nemmeno le stupidaggini
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 07:58
Ferrari e Stellantis son due cose diverse.
Ritratto di Simon Le Boss
1 agosto 2022 - 09:44
5
@Truman200 che figura che hai fatto :D
Ritratto di Onlythebest
31 luglio 2022 - 20:00
Pinotto colpisce ancora, dai che ce la facciamo a non concludere niente anche quest’anno. Grande Mercedes che adesso è addirittura superiore a ferrari.
Ritratto di Volpe bianca
31 luglio 2022 - 20:05
Game over. Potrebbero scrivere un libro: "cento modi per perdere un mondiale". Manca solo che al prossimo pit stop facciano ripartire Leclerc con solo tre gomme e le hanno combinate tutte. Strategia a dir poco demenziale, Binotto poi che dà la colpa alla macchina.... con Leclerc che era primo con più di 5 secondi di vantaggio su Russel... Verstappen e Mercedes ringraziano. Anche oggi.
Ritratto di Check_mate
1 agosto 2022 - 05:33
Comunque non so se sulla Ferrari la pressione mediatica sia tale da rendere surreale la cosa, ma questa sistematicità di errori, che si alternano tra muretto e piloti, penso che difficilmente abbia eguali, probabilmente anche nella storia F1
Ritratto di Volpe bianca
1 agosto 2022 - 06:59
Sì...ogni domenica praticamente c'è qualcosa che va storto, errori su errori
Ritratto di desiand
31 luglio 2022 - 20:26
5
E il problema meccanico, e l’incidente, e l’errore del pilota, e l’errore di tattica della scuderia e la sfiga: anche per quest’anno… sarà per il prossimo anno! Peccato però perché se le prestazioni ci sono tutto il resto sono errori imperdonabili.
Ritratto di impala
31 luglio 2022 - 20:48
Ridicoli ... sono stati ri-di-co-li !!! Non c'è nessuna scusa, una volta di piu Leclerc aveva preso la testa della corsa con un bell vantaggio, ma una volta di piu la squadra e stata incredibilmente debole : sbagliano i Pit stop una volta su due, con cambio gomme da quasi cinque seconde, e poi fanno una strategia assurda. Spero veramente che qualcosa cambia presto in casa Ferrari, forse anche Leclerc dovrebbe cercare un altro team per l'anno prossimo.
Ritratto di Alvolantino
31 luglio 2022 - 21:19
Ahaha la Ferrari che scempio, già tutti a dire che sono i più forti e poi nemmeno sul podio. Farebbero meglio a lasciar perdere la formula 1 ed entrata nelle gare che contano della formula E, tanto qui non vincono più.
Ritratto di andrea120374
31 luglio 2022 - 21:56
2
Bene così...buono Verstappen e Red bull grandissimo Hamilton e Mercedes
Ritratto di impala
1 agosto 2022 - 06:49
... mercedes puo ringraziare il cambiamento di regolamento sui fondi in corso di stagione ... altro che grandissimi. Poi alla fine la storia del budget cap non sappiamo dove e andata a finire
Ritratto di Asburgico
1 agosto 2022 - 09:34
esatto, mercedes piange e fia risponde
Ritratto di attilio66
31 luglio 2022 - 22:33
E' assurdo quello che è successo. In Ferrari manca l' uomo - muretto : da Mauro Forghieri a Cesare Fiorio a Ross Brawn . Una massa di incompetenti allo sbaraglio.
Ritratto di Truman200
31 luglio 2022 - 22:58
Followme guarda che ferrari è di fca che a sua volta è controllata da exor che a sua volta è controllata da stellantis che fa di tutto x distruggere ferrari lasciando al suo posto persone totalmente incompetenti
Ritratto di Flynn
31 luglio 2022 - 23:35
Hai scelto l’unica combinazione possibile in cui tutti i legami sono sbagliati . Se giri due società a caso nel tuo discorso almeno un rapporto sei obbligato ad azzeccarlo.
Ritratto di IloveDR
1 agosto 2022 - 09:12
3
Exor è una Società finanziaria olandese che detiene il 22,9% del Capitale Sociale di Ferrari N.V. (Diritto di Voto 36%), il 14,4% del Capitale Sociale di Stellantis (Diritto di Voto 14,4%)...Fonte Wikipedia
Ritratto di FraCe
1 agosto 2022 - 09:55
Se quello che scrivi è corretto, allora è tutto chiaro.
Ritratto di FollowMe
1 agosto 2022 - 12:32
@Truman200 Guarda che FCA non esiste più visto che si è fusa con PSA che altrettanto non esiste più e che ora si chiamano Stellantis. La società Ferrari (le azioni) in parte è in mano alla famiglia Agnelli/Elkann tramite la loro cassaforte di famiglia che si chiama Exor che non ha nulla che spartire con Stellantis. Continui a dire stupidaggini e le sbagli pure....smettila di arrampicarti sugli specchi che si sente lo stridere delle unghie
Ritratto di Gianni_m
31 luglio 2022 - 23:09
non si riesce a vincere manco per caso... che massa di incapaci, vanno in pallone come nulla
Ritratto di Truman200
31 luglio 2022 - 23:43
Di un possiedo azioni stellantis exor e ferrari,so come son messi
Ritratto di Flynn
1 agosto 2022 - 08:34
E certo… come no!
Ritratto di Truman200
31 luglio 2022 - 23:44
Flynn
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2022 - 00:21
1
L' hanjo fatta grossa( di nuovo) ai box ferrari, persino pirelli aveva concepito la gomma dura solo per chi doveva fare 1 sosta ed invece quei geni della strategia l ' hanno voluta montare a leclerc nel secondo pit vedendo già i tempi non buoni delle alpine con tanto di pista fredda che non permetteva di portarle in temperatura, insomma un suicidio per leclerc.. certo non avrebbe mai vinto ma almeno un secondo posto lo portava a casa, poi i secondi persi ai pit ormai non si contano ma io dico come si fa...
Ritratto di nik66
1 agosto 2022 - 07:03
via pinotto!!!!!! io rivoglio todt e brawn al muretto
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 08:02
Cioè due 80 enni ? Per favore, con sta mania italiana di guardare sempre indietro pur andando avanti.
Ritratto di IloveDR
1 agosto 2022 - 09:12
3
Sante Parole Oxy
Ritratto di nik66
2 agosto 2022 - 07:11
hai ragione sul fatto dell'età, ma mi sembra che ragionino meglio due ottantenni rispetto gli strateghi che ci sono adesso, montando le hard a carletto, con annesso calo di prestazioni, io personalmente avrei tirato ancora un po' con le gialle e poi messo le rosse, a fine gara hanno fatto ridere insieme verstappen, hamilton e russel, con tanto di video su twitter, dopo tanti anni che una rossa può competere per vittoria o podio, mandano tutto a carte 48 per la strategia sbagliata, e non è la prima volta
Ritratto di IloveDR
1 agosto 2022 - 09:27
3
Superlativi Verstappen ed Hamilton, Campioni per bravura e per la fortuna che una mano la da sempre, purtroppo valutazioni sbagliate del muretto Ferrari e in questo caso difendo Leclerc da chi gli rimprovera di non avere il carattere del Campione, lui non poteva sapere quanto era scarso il rendimento delle Bianche in quella giornata così fresca...comunque sembra che le prestazioni delle auto dei tre principali Team di F1 si stiano lentamente livellando, nella seconda parte del Campionato la differenza la farà la bravura del pilota e del Muretto in modo particolare...e quando ritorna Crozza ci divertiremo da morire!!! Sicuramente Binotto vince in simpatia...
Ritratto di erresseste
1 agosto 2022 - 10:31
Fortuna... ad Hamilton non ha funzionato il DRS nel Q3
Ritratto di IloveDR
1 agosto 2022 - 10:56
3
riferimento alla gara di ieri, in cui la temperatura dell'asfalto e dell'aria si è notevolmente abbassata e che non ha piovuto in modo cospicuo come previsto...che c'entra il Q3 ahahahahah
Ritratto di erresseste
1 agosto 2022 - 12:24
La fortuna di Verstappen e di Hamilton è che in questo momento in Ferrari non ne beccano una. ricordo poi che Mercedes a inizio stagione era non pervenuta, ora sta risalendo la china e finalmente si vedo più contendenti per la vittoria di un GP
Ritratto di preda
1 agosto 2022 - 10:59
E' ancora convinto che il mondiale lo vince Leclerc?
Ritratto di FraCe
1 agosto 2022 - 09:31
Pensavo.............ma come mai la strategia la sbagliano sempre con Leclerc ?? Con Sainz le cose vanno sempre +/- bene. Ma poi fanno degli errori talmente evidenti e ripetuti che ti viene voglia di pensare che si vogliono sbarazzare di Leclerc. Comunque questo gp se lo sono giocati il venerdì e il sabato. Non puoi rimanere senza le gomme giuste il giorno della gara. Rimontare gomme usate il giorno prima non ti daranno mai le prestazioni migliori. Specialmente queste gomme che lavorano a temperature molto alte una volta che si raffreddano il compound perde le sue caratteristiche originarie e non lavora più bene. Difatti le Soft usate andavano peggio delle Hard. Con le gomme gialle e nuove, Leclerc era davanti a tutti e quel sorpasso su Russel è stato un vera magia ( da annali della F1 ) e quelle cose le fai solo se hai una macchina a posto e............ti chiami Leclerc. Caro Binotto non ci siamo proprio e mi viene il dubbio che tu sia il primo a non capirci niente. Saluti.
Ritratto di Robx58
1 agosto 2022 - 19:24
13
FraCe_ Perfetta analisi, sono pienamente d'accordo, mai una volta si sbagliano con Sainz. Ieri Leclerc avrebbe vinto, se gli montavano rossa - gialla,gialla, invece!...
Ritratto di Francesco Pinzi
1 agosto 2022 - 10:27
Rimango dell'idea che il motore ferrari non è il migliore. Ma che errori.. come si fa? Nemmeno col dado potevano sbagliare di più la scelta delle gomme su Leclerc. Campionato chiuso o quasi. Ferrari come la juve in champions.
Ritratto di sergioxxyy
1 agosto 2022 - 11:49
Macchina che poteva fronteggiare con la Red Bull per il titolo mondiale (costruttori e piloti), ma qualche errorino dei piloti e qualche problemino di affidabilità (che ci possono stare entrambi) ma gli errori ai box di strategia ed altro non riesco a digirirli in quanto sono stati molteplici nel corso delle gare...... ci servirebbe un ros braun (scritto cosi' per che non me l'accettava)
Ritratto di Delfino1
1 agosto 2022 - 12:04
strano che il buon Binotto nelle dichiarazioni post gara non abbia detto:" ora ci concentriamo sulla pista di SPA, dove ci aspettiamo di fare doppietta...."
Ritratto di FollowMe
1 agosto 2022 - 12:44
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.... non è questo l'anno che la Ferrari "deve" vincere il titolo, Mercedes (budget cap docet) e Red Bull sono "politicamente" superiori e quindi avendo una macchina già competitiva e potenzialmente vincente devono inventare ogni volta qualche "problema" per stare dietro. Il caso vuole che il problema capiti più spesso con Leclerc perchè mediamente è più veloce di Sainz e potrebbe rompere le uova nel paniere delle altre due. Poi magari la mia è solo fantapolitica....
Ritratto di elitropi cristian
1 agosto 2022 - 13:19
Leclerc è stato mandato in pista con le gomme Hard ed è stato rimontato da tutti. Alla fine i suoi colleghi ridacchiavano per la c****** fatta dal box !! Binotto cambia mestiere e cai a raccogliere le barbabietole che é meglio.... Sono sempre rosse...
Ritratto di Flynn
1 agosto 2022 - 14:03
Sono veramente contento per Verstappen, pensavo fosse uno sbruffoncello( anche se ha sempre lavorato molto sin dai kart ) e invece si sta costruendo un’ottima carriera. Gli auguro il secondo titolo.
Ritratto di america
1 agosto 2022 - 15:32
6
Da quest'anno ha fatto quel salto qualitativo che lo scorso anno mancava...si vede!
Ritratto di Flynn
1 agosto 2022 - 15:43
Vero, trovo anch’io che abbia fatto un bel salto in avanti . Testa piede e anche un po’ di fortuna che non guasta mai .
Ritratto di Dario Visintin
1 agosto 2022 - 14:21
1
Vorrei una concreta spiegazione dal team Ferrari, avendo avuto tutto il tempo per valutare l'andamento della gomma hard montata da Alonso, non trovo un valido motivo del perchè le abbiano messe sulla Ferrari di Leclerc. A questo punto del campionato non vedo neanche la necessità di partire in prima fila, visto che si può vincere anche partendo dalla quinta!!!!!!.
Ritratto di Sprint105
1 agosto 2022 - 15:44
Avanti così e Leclerc se ne andrà
Ritratto di fbdrago
1 agosto 2022 - 17:44
Credo che per il bene di Leclerc debba cambiare assolutamente squadra, la Ferrari sembra pagata per non vincere e purtroppo chi ne è vittima è un pilota di assoluto talento. Quello che fa paura è che è ormai conclamato che c'è un problema di strategia ( inesistente e controproducente ) e nessuno ha il coraggio di prendere una decisione sul cacciare i responsabili. Anche se è tardi cacciateli, fanno male alla F1 tutta!!
Ritratto di raiden 69
1 agosto 2022 - 19:19
Giocatela fino alla fine mettendo la gomma rossa a Leclerc anche se nn andava,piuttosto di quella schifezza di gomma bianca sicuramente nn arrivava sesto ...nn ho piu' lacrime per piangere.....
Ritratto di Robx58
1 agosto 2022 - 19:19
13
Ma dov'è il Presidente della Ferrari, quel John Elkann che si ritrova solo quando gli pare, dov'è? Quand'è che mettono Binotto &Co alla porta, sono diversi GP che sbagliano strategia, neppure fossero dei principianti. Fanno partire le auto come per difendersi, ( gomma gialla ) e poi mettono la bianca a Leclerc sapendo che non avevano il grip necessario, poi danno la colpa alle temperature dell'asfalto o all'algoritmo che decide il dafarsi. In cul) alla balena, se viveva ancora il grande Enzo sai quanti calci sui cojùni a tutti ( meno che ai due piloti che non hanno colpe).
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 agosto 2022 - 23:31
Che figuraccia Ferrari!! Forza Red Bull, sempre così!!

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1