NEWS

La Formula 1 è in piena salute

22 dicembre 2009

I team hanno perso sponsor, ma il circus ha aumentato gli introiti. Sempre più le aziende che scelgono di investire nella Formula 1, ma non di comparire sulle scocche delle vetture.

MENO SPONSOR PER I TEAM… - La Formula 1 va a gonfie vele. I conti non sono in rosso, anzi, gli introiti sono in netta crescita, nonostante la crisi economica e il ritiro di tre grandi Case automobilistiche come Honda, Toyota e BMW. Compreso il recente mezzo abbandono della Renault, rimasta con il 25 per cento delle azioni in mano (leggi qui la news). A non passarsela bene sono le squadre: è stato calcolato che i team hanno dovuto ridurre le entrate pubblicitarie dell’8%, passando da un introito di circa 837 milioni di dollari a 771.

… PIÙ SPONSOR PER LA F1 - Ma per chi tiene in mano la Formula 1, ovvero la CVC, le notizie sono decisamente migliori. Sono aumentati dell’11% passando da circa 404 milioni di dollari a 448 gli introiti relativi agli accordi con i circuiti, questo nonostante si siano disputate 17 gare anziché le 18 dell’anno precedente. L’arrivo di sponsor come LG e Universal Music ha portato nuova linfa e un impressionante aumento delle entrate pubblicitarie della Formula 1 Group pari al 79%. In netta crescita anche i diritti televisivi, del 18%, grazie a nuovi accordi con le televisioni inglesi e spagnole.
 
CAMBIA IL SISTEMA - Da questi dati emerge quindi come il sistema Formula 1 goda di buona salute, mentre ad avere qualche difficoltà sono le squadre che faticano a trovare sponsor per completare i loro budget. Si può evincere che un’azienda preferisce quindi apparire sotto forma di spot pubblicitario in TV o come sponsor del campionato, presentando il proprio marchio sulle classifiche, sulle brochure, nella cartellonistica lungo i circuiti piuttosto che essere in un angolo di un alettone di una monoposto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Michele 74
22 dicembre 2009 - 18:50
3
Per evitare l'abbandono da parte dei grandi costruttori, secondo me, la Federazione dovrebbe rivedere il sistema di ripartizione degli introiti, sia pubblicitari che derivati dai diritti televisivi, in modo da dare più risorse alle squadre! Se non sbaglio, sono loro che sostengono i maggiori costi, non la Federazione...! Speriamo che la gestione Todt porti novità!
Ritratto di robertomrc
23 dicembre 2009 - 14:52
...nel calcio, ci guadagnasse di più la lega calcio, e le squadre andassero in perdita...a lungo andare si chiude baracca! Sono le squdre, team di formula uno in questo caso, a fare lo sport, non chi lo getisce!!!

NEWS FORMULA 1