NEWS

Gp Monza 2014, risultati Ferrari: Alonso fuori, Raikkonen 9°

07 settembre 2014

Difficile trovare risultati così deludenti della Ferrari al Gp di Monza. E Marchionne non risparmia neppure Montezemolo.

Gp Monza 2014, risultati Ferrari: Alonso fuori, Raikkonen 9°
MAI COME OGGI - “Oggi ho visto una Ferrari non certo in prima fila, ma neppure in ultima”: le parole di Jean Todt risuonano come un'arte di diplomazia da parte dell'attuale Presidente della Federazione Internazionale (FIA). C'è da scommettere che, quando il francese ricopriva il ruolo di direttore tecnico a Maranello (dal 1993 al 2007: 15 anni culminati con il punto più alto dell'era-Schumacher, iridato senza interruzione dal 2000 al 2004), di fronte agli attuali risultati avrebbe parlato ben diversamente. Già, perché neppure in quel disgraziatissimo 1980 in cui la Ferrari si trovò a totalizzare lo straccio di otto punti iridati, al Gran Premio d'Italia (che quell'anno si corse a Imola) la Rossa si era comportata in modo così piatto come quest'anno. Allora Gilles Villeneuve aggiunse un tassello alla propria leggenda “andando a muso” proprio prima della Tosa mentre stava sopperendo con la propria classe alle carenze della 312T5, dando il proprio nome all'attuale curva Villeneuve.
 
ferrari formula 1 2014 01
 
ALONSO SCONSOLATO - “Speranze di veder vincere la Ferrari in questa stagione 2014? No”. Fernando Alonso (qui sotto) lo ha detto a caldo, pochi minuti dopo essersi ritirato per la rottura della power unit (il motore insomma). Ma c'è da pensare che il suo, più che frutto della delusione, sia un commento dettato dal realismo. “Qui potevamo al massimo fare un sesto posto, per cui anche un ritiro non cambia i miei programmi per il futuro e il mio desiderio di vincere con la Ferrari”. Ancora più telegrafico, come da copione, il compagno di squadra Raikkonen (foto qui sopra): “Semplicemente, non siamo stati abbastanza veloci”. Il tutto mentre in casa Mercedes ci si preparava ai festeggiamenti e, forse, in casa Ferrari si rimpiangeva il siluramento di Aldo Costa, direttore tecnico fino al 2011, approdato proprio alla corte di Stoccarda. 
 
ferrari formula 1 2014 04
 
VALZER ITALIANO - Quello di rimpiazzare i personaggi-chiave sembra una costante a Maranello: oltre a Costa, non hanno recentemente avuto miglior fortuna Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva, e  Luca Marmorini, responsabile dei motori. Dato che ci siamo, nonostante le smentite di ieri di Luca Cordero di Montezemolo (qui la news), all'attuale presidente della Ferrari arriva un “siluro dialettico” firmato Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat. Secondo il top manager italo-canadese, da molti indicato come successore di Montezemolo, per la Ferrari tornare a vincere in F1 è un obiettivo “non negoziabile”. Parole di un certo peso, visto che la Fiat detiene il 90% del capitale azionario della Ferrari. Seguite da un affondo sintetico eppure ficcante: “Non è all'ordine del giorno, ma nessuno è indispensabile: una cosa che deve essere assolutamente chiara è che ogni Ceo è al servizio del consiglio di amministrazione”. Siamo proprio sicuri che un'altra testa non sia già pronta a cadere?


Aggiungi un commento
Ritratto di Pierre Cortese
7 settembre 2014 - 18:01
1
prima di approdare in Ferrari. E otteneva risultati del genere guidando d'istinto un auto ben più ostica di una F1 odierna. Per i piloti di oggi valgono le stesse considerazione, se non anche peggiori, fatte per i calciatori odierni in confronto a quelli di 30 anni fa: Tutte femminucce, imparano a guidare con la playstation e sono di un arroganza clamorosa perché pensano anche di essere dei. Con qualche giro di assuefazione una F1 moderna la potrebbe guidare pure mia nonna. Io suggerirei di farle in collaborazione con la GIG-Nikko ormai così Montezemolo se la puo' pure guidare dal box col radiocomando, per quello che servono sti due piloti decotti ormai.
Ritratto di PUNTOGT
7 settembre 2014 - 18:06
Che fino all'anno scorso esaltavano quel pilotucolo di Vettel....oggi si saranno resi conto che è un pilotino massacrato da Ricciardo!!! Guidare negli scorsi anni la Red Bull ed avere per compagno un pensionato (webber) ....si era montato la testa pensando di essere il più bravo
Ritratto di NELLO NERO
7 settembre 2014 - 19:04
1
Non Vorrei criticare la scuderia Ferrari ma dico solo che l'Ing. Costa silurato dalla Ferrari dai box Mercedes guida i loro successi. Consiglierei il Guru Montezemolo come lo ha definito un incompetente che bazzica questo forum che è da anni che non fa il suo dovere, Che se andasse all'Alitalia a fare il Presidente. Questo vecchio di Montezemolo l 'unica cosa che si aspetta dalla Ferrari e' la buonuscita, la liquidazione di fine rapporto : un vero barbone attaccato al dio denaro. Quanto ai piloti non hanno nessuna colpa sono seduti su auto con motori mal progettati. Vattene Montezemolo vecchio incapace.
Ritratto di ilpongo
7 settembre 2014 - 19:50
5
L'interruzione di un lungo ciclo di gare in cui, almeno, la Ferrari poteva vantare affidabilità è un vero campanello d'allarme. Che sia colpa di Montezuma o del fatto che in Ferrari si pensi solo ai profitti e che la Squadra Corse sia un bubbone finanziario per la FCA piuttosto che la più decorata Scuderia del Mondo il cui marchio è più conosciuto del Papa, oramai è palese. Lamentarsi nei forum lascia il tempo che trova, al massimo scatena inutili diatribe tra i partecipanti. Spero solo di non assistere ad un periodo buio come quello tra il 70 e l'80. Allora venne una trinità umana a riportare in auge la Ferrari, ma adesso non so proprio chi possa fare altrettanto.
Ritratto di loeb12
7 settembre 2014 - 23:06
Mi sembra un po avventato dire che Alonso poteva arrivare 6°, considerando che Raikkonen stava girando con gli stessi tempi, se non più veloce, e che erano praticamente attaccati, secondo me era impossibile sperare in una posizione migliore del 9° posto.
Ritratto di IloveDR
8 settembre 2014 - 08:59
3
le Ferrari non sono veloci come le concorrenti, ma, almeno fino a ieri, erano affidabili...poi quando apre bocca il BuonSergio si sfascia tutto...che brutta persona!!!
Ritratto di Gordo88
8 settembre 2014 - 10:09
1
Che alonso abbia avuto problemi all' ers poco male, avrebbe finito la gara ottavo. Si sapeva che a monza con i poblemi di scarsa potenza della ferrari sarebbe stata dura ma questa è stata una dlusione completa!! Ho paura che quest altr anno la situazione non sarà migliore anche perchè tutte le tensioni che ultimamente stanno attraversando il cavallino non fanno bene allo sviluppo della prox macchina che dovrebbe già essere in corso. Male per me lasciare a casa Marmorini e a suo tempo aldo Costa( ora responsabile progetto mercedes), soprattutto se non ci sono persone all' alteza di rimpiazzarli e fare meglio di loro, grave errore!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 settembre 2014 - 13:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giovi11
8 settembre 2014 - 22:22
3
In questo Gran Premio la Ferrari è sfortunata, pure a Monza. E Raikkonen...

NEWS FORMULA 1