NEWS

Ordini di squadra proibiti? Tutta colpa della Ferrari

26 luglio 2010

Regolamento FIA strano e ingiusto? Tutto vero, ma se la Federazione lo ha dovuto scrivere fu proprio per colpa del team italiano che nel 2002...

NIENTE COMPLOTTI - Siamo tutti d'accordo che il regolamento FIA che impedisce i giochi di squadra è fuori luogo (come abbiamo scritto qui). Ma i tanti tifosi della Ferrari (nella foto in alto Alonso e Massa sul podio del GP di Germania di ieri) che ora lo contestano paventando chissà quali complotti nei confronti della squadra italiana (complotti, sia ben chiaro, inesistenti) dovrebbero conoscere i fatti... e sapere perché la FIA fu costretta a introdurre nel libro regolamentare quel codice in più.

NEL LONTANO 2002 - Era il 2002, GP di Austria a Zeltweg. Rubens Barrichello era regolarmente in testa alla gara e strameritava il successo. Dietro di lui, Michael Schumacher. Jean Todt, oggi presidente FIA e all'epoca grande timoniere della Ferrari, ordinò lo scambio delle posizioni. Barrichello ci rimase malissimo e regalò la vittoria all'odiato compagno di squadra a pochi metri dal traguardo. Fu uno spettacolo inguardabile e rimasto impunito. Schumacher stesso se ne vergognò tanto che ospitò sul gradino più alto del podio il brasiliano. Da quel giorno, la FIA si vide costretta, per evitare simili spettacoli anti sportivi, ad introdurre quella regola per cui un team non può modificare il risultato di un Gran Premio a proprio piacimento se non per valide ragioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di bubu
26 luglio 2010 - 17:41
ma un pò fanno bene un pò no...
Ritratto di Zack TS
26 luglio 2010 - 18:24
1
secondo me al gp d'austria del 2002 hanno sbagliato perché il mondiale era già deciso.....schumacher quell'anno vinse con moltissimi punti e se fosse arrivato secondo in quella gara non sarebbe cambiato assolutamente nulla....il caso di ieri è un po diverso, la ferrari è in lotta con altre due scuderie e deve recuperare ;-))
Ritratto di Pito28
26 luglio 2010 - 18:43
Quindi siccome de ve recuperare va bene anche fregare pur di vincere il mondiale? ma che razza di ragionamento è???
Ritratto di Zack TS
26 luglio 2010 - 19:41
1
non ho detto questo.....dico che la situazione è parecchio diversa....poi dai chris horner che in turchia fa cambiare mappatura a webber primo per far recuperare vettel....e poi è successo quello che è successo....lì webber è stato rallentato tramite l'elettronica ma è la stessa cosa solo che lui non ha accettato ed è successo il patatrac
Ritratto di condor1
27 luglio 2010 - 13:41
quel pito sara un italiano che tifa red bull o meclaren!!!!!!!!!!non merita una risposta!!!!
Ritratto di Zack TS
27 luglio 2010 - 13:56
1
no vabbè io rispetto le opinioni di tutti.....però che non mi venissero a dire che gli altri team non hanno mai fatto impicci
Ritratto di bravoemotion
30 luglio 2010 - 23:54
1
si scrive mclaren
Ritratto di emy82vts
27 luglio 2010 - 13:51
gli servono i punti! giusto cosi!!
Ritratto di Chicolatino
27 luglio 2010 - 15:27
SBHFVN NJN DON N LON VN DJFGNNF FVLFF CVBNN (parolacce).
Ritratto di Alessandro
26 luglio 2010 - 19:28
Tutto il mondo di quello sport sempre più fasullo ipocrita e complesso chiamato F1,non avrebbe fatto alcuna polemica.......
Ritratto di condor1
27 luglio 2010 - 13:39
perche noi italiani siamo odiati all estero, poi in f1 essendo i piu forti cercano in tutti i modi di bloccarci!!!!!! MA LA FERRARI VINCERA SEMPRE!!!!
Ritratto di Zack TS
27 luglio 2010 - 13:57
1
...se FOSSE successo..... senza offesa solo per correggere ;-)
Ritratto di Alessandro
27 luglio 2010 - 14:11
Ahahahah....errore madornale.........
Ritratto di bravoemotion
30 luglio 2010 - 23:56
1
si dice se fosse successo dove hai fatto le scuole al CEPU?
Ritratto di dodipa
27 luglio 2010 - 19:55
Questa notizia è sicuramente vera, solo che è incompleta. Quella fu solo l'ultima goccia che fece trabboccare un vaso che era già stato abbondantemente colmato dai team inglesi, Williams e McLaren in testa. Purtroppo in questa F1 governata dalla Cupola dei garagisti inglesi, le regole vengono cambiate solo quando stà bene a loro e come piace a loro. Si parla di deferimento per grave comportamento antisportivo ma, a mio parere, è molto meno sportivo rubare i progetti e copiarli. Solo che, guarda caso, nella vicenda in cui era implicato il top team inglese, semplicemente non è successo niente!
Ritratto di GL91
26 luglio 2010 - 21:17
Cmq i giochi di squadra sono stati applicati da tutte le scuderie, fa parte del gioco. Due esempi su tutti: la Red Bull che cerca di rallentare Webber facendogli cambiare mappatura del motore, e successivo incidente, in Turchia, ma anche la McLaren, che nello stesso Gran premio per evitare incidenti tra i due piloti in gara comunicarono un eloquente "two cars to finish", due auto all' arrivo, cioè basta con i sorpassi, le posizioni sono queste. Per me la Ferrari ha fatto una scelta strategica corretta, tenendo conto che Alondo ha più punti nel mondiale e che era più veloce. Hanno sbagliato solo quando Smedley ha detto a Massa "bravo, bel lavoro, scusa" dopo il sorpasso. Si sono dati la zappa sui piedi.
Ritratto di roberto72
26 luglio 2010 - 23:37
La ferrari non ha mai fatto segreto del fatto che prima di tutto vengono gli interessi di squadra e poi quelli dei piloti. Onestamente rischiare di perdere un mondiale come hanno fatto hamilton ed alonso in mclaren mi sembra stupido, anche se concordo con il dire che così facendo si toglie quel pizzico di sale che rende le gare più gustose.
Ritratto di riccardo_1973
27 luglio 2010 - 09:04
... quando basterebbe un pò di buon senso da parte di Massa: Quando incomincia ad intravedere negli specchietti Alfonso si fa quatto quatto da parte... un pò come quando sei alla guida di un' Ape Cross e vieni sfanalato con insistenza da un F-15 (versione E Strike).
Ritratto di Chicolatino
27 luglio 2010 - 15:19
VA BENE CHE é RITORNATO QUASI QUELLO DI PRIMA, MA UNA SQUADRA é UNA SQUADRA E SI VOGLIAMO VINCERE CON LA FIA E TUTTI GLI INGLESI CONTRO, BISOGNA PURE FARE GIOCO DI SQUADRA. CHI VUOLE CORRERE SOLO PER SE FREGANDOSENE DEL COMPAGO E DEL TEAM, E BENVENUTO A LA RED BULL INSIEME A QUELLI DUE SCE...MI CHE STANNO REGALANDO IL MONDIALE AL UOMO NERO DELLA MACLAREN.
Ritratto di condor1
27 luglio 2010 - 16:20
Massa mi sta molto simpatico, ma ora ha meno punti in classifica e in genere è piu lento di Alonso, quindi deve aiutare la squadra e anche sacrificarsi se neccessario, alla FERRARI si corre per vincere e domenica scorsa una sua vittoria non avrebbe fatto altro che farperdere 5 importantissimi punti ad Alonso che in ogni caso era pu veloce e prima o poi lo avrebbe sorpassato!!
Ritratto di condor1
27 luglio 2010 - 16:15
quel pito essendo tifoso maclaren o simili(e non capisco come un italiano possa farlo)critica la ferrari solo per il gusto di farlo, e tutta la sua sagezza si vede dal commmento che ha scritto!!!!!
Ritratto di nigelforevere
28 luglio 2010 - 19:08
e' vero che i giochi di squadra sono vietati e non solo dal vergognoso gp di zeltweg del 2002. nell'occasione infatti jean todt ordino' a rubens barrichello di cedere la posizione a schumacher pur non avendone effettivo bisogno visto che lo sporco tedesco aveva un buon margine di punti in classifica sul diretto inseguitore. cosi' in mondovisione ando' in onda uno squallido spettacolo, venne ridicolizzata la formula 1. in questa occasione, poteva essere gestita meglio la cosa. ad esempio si poteva inventare qualche problema di gomme sulla monoposto di massa o almeno smedley, l'ingegnere di macchina di massa poteva evitare di dire via radio "sorry". ovvio che adesso stanno tutti a puntare il dito contro la ferrari. cmq massa sa che e' il secondo pilota, alonso è la priorita' del team. inoltre è sempre meglio fare un uno-due in queste condizione piuttosto che fare come i due galletti della red bull che si eliminarono a vicenda in turchia!!!!!
Ritratto di nadia
31 luglio 2010 - 15:55
ME LO DICEVA SEMPRE MIO NONNO ED E' VERO.MI RIFERISCO A MASSA E ALLA SUA BELLA IDEA DI CEDERE IL PASSO AD ALONSO NON IN STACCATA, AL TORNANTE, MA IN USCITA CON PIEDE A META' GAS MEGAPLATEALE E CONSEGUENTE MEGAPOLVERONE ALZATO DAGLI ANGIOLETTI INGLESI.BRAVO, COMPLIMENTI TI MERITI UN CARRETTO DI CAROTE TE E IL TUO INGEGNERE SORRY.

NEWS FORMULA 1