NEWS

La Porsche rinuncia alla Formula 1

Pubblicato 24 marzo 2023

La casa automobilistica tedesca sembrava intenzionata a debuttare nel Circus in concomitanza con l’introduzione del nuovo regolamento, ma salvo colpi di scena non ci sarà.

La Porsche rinuncia alla Formula 1

MANCA L’UFFICIALITÀ - Liberty Media, la società che gestisce il Circus, ha sempre aperto al possibile ingresso di nuove squadre in Formula 1, consapevole che questo avrebbe potuto aumentare lo spettacolo. E le case automobilistiche interessate non sembravano mancare. Tra queste c’era Porsche, che aveva pensato di fare il suo debutto nel 2026, anno in cui sarà introdotto il nuovo regolamento e in cui le monoposto dovranno essere più leggere e piccole per ridurre la resistenza aerodinamica. A sorpresa, però, salvo colpi di scena, tutto sembra saltato in via definitiva. Secondo quanto riportato da varie fonti di stampa, l’azienda tedesca avrebbe deciso di desistere. 

LA TRATTATIVA FALLITA CON RED BULL - La Porsche sembrava intenzionato a trovare un accordo con la Red Bull, a conferma di quanto desiderasse competere ad alti livelli, visto che il team austriaco domina ormai da due stagioni in Formula 1. La sinergia è però saltata nel momento in cui il marchio appartenente al gruppo Volkswagen aveva manifestato la volontà di acquistare il 50% delle quote della scuderia, cosa a cui il team era contrario perché intenzionato a restare indipendente.

IL CAMBIO DI PROGETTO - Stesso destino anche per la trattativa impostata con McLaren, che si è fermata quasi sul nascere. La volontà di trovare un modo per competere nel motorsport, però, non manca, proprio per questo Porsche starebbe pensando di puntare esclusivamente sulla Formula E e sul WEC Hypercar. Difficile quindi che l’idea possa tornare in auge in tempi brevi, ma questo la casa automobilistica lo sa bene. A fine 2022, infatti, l’amministratore delegato del gruppo Volkswagen aveva sottolineato che non essere ai nastri di partenza nel 2026 avrebbe portato a rinviare tutto “almeno per altri dieci anni”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di PONKIO 78
26 marzo 2023 - 09:21
…..Nooo, peccato!!! Sarebbe stato interessante vedere la Porsche in F1. Sarebbe stato un avversario in più ma sarebbe stato una marchi storico da aggiungere alla F1…. Peccato mi sarebbe piaciuto….
Ritratto di Quello la
27 marzo 2023 - 06:35
+1
Ritratto di troy bayliss
26 marzo 2023 - 11:17
1
non capisco questa scelta: Audi e Porsche in Formula 1, entrambe gestite sotto mamma volkswagen..mah...un salasso
Ritratto di AZ
27 marzo 2023 - 22:54
Peccato, ma almeno sarà in formula e.
Ritratto di Kappa18
28 marzo 2023 - 09:17
Secondo me hanno paura di fare qualche figuraccia e di portare una cattiva immagine a Porsche. Altrimenti non me lo so spiegare...

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1